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Weight Area => Photos On The Scale => Wheels => Topic aperto da: Ueuezaza - Novembre 21, 2014, 10:52:46 am

Titolo: [RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Novembre 21, 2014, 10:52:46 am
...un piccolo antipasto...

650B / 27,5"
29mm external
25 mm internal
hookless
peso dichiarato: 474 g
prezzo: 1100€/cad

(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/21/4663630b4c6d9d7e41c753d55d5459e1.jpg)
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/21/c8f5c28693cf308c6bcf68340ca1c620.jpg)
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: max67 - Novembre 21, 2014, 11:22:43 am
Impazzito  :77: ma nel 2015 ti dai al SuperEnduro ??
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: aspide - Novembre 21, 2014, 11:36:30 am
Nice!!! Un po' pesantucce pero'.Comunque per la Jack le 70 (che ricordo significa 70% descend+ 30% climb) sono l'ideale [emoji106]


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Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: andrea - Novembre 21, 2014, 11:51:13 am
prezzo: 1100€/cad
 :77:
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Bruno mr. brown - Novembre 21, 2014, 11:57:53 am
Guarda, sono bellissime e da sbavo,
Però costano tantissimo e pesano almeno 50 grammi di troppo


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Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: p04 - Novembre 21, 2014, 12:39:24 pm
Pro e contro della soluzione hookless? Mi sembra che enve sia una delle poche ad adottarla

Dimenticavo...... Porca putt quanto son belle!!!
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: danibiker - Novembre 21, 2014, 01:21:12 pm
Belle..ma pensavo fossero più larghe/leggere..
Alegen si è fatto una coppia sullo stesso peso ma da 35mm
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Novembre 21, 2014, 06:06:44 pm
Belle..ma pensavo fossero più larghe/leggere..
Alegen si è fatto una coppia sullo stesso peso ma da 35mm
tutta una moda...

A cosa servono da 35?

Considerando che praticamente sono le M90 come misure e peso, che usano in coppa DH non mi sembrano pesanti, anzi.... :wink_smilie:
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: danibiker - Novembre 21, 2014, 06:31:28 pm
Belle..ma pensavo fossero più larghe/leggere..
Alegen si è fatto una coppia sullo stesso peso ma da 35mm
tutta una moda...

A cosa servono da 35?

Considerando che praticamente sono le M90 come misure e peso, che usano in coppa DH non mi sembrano pesanti, anzi.... :wink_smilie:
sembra che chi usa il canale da 27mm con gomme da xc in sezione 2.1 sia entusiasta..maggiore sezione e volume..
Da quello dicevo che per un set da montare con sezione 2.35 il canale da 25mm non è enorme..anzi!
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: p04 - Novembre 21, 2014, 07:05:43 pm
Pro e contro della soluzione hookless? Mi sembra che enve sia una delle poche ad adottarla

Dimenticavo...... Porca putt quanto son belle!!!

mi auto-quoto perchè ho scritto una bischerata....non volevo chiedere pro e contro della soluzione hookless, ma piuttosto volevo chiedere info riguardo ai nipples interni al cerchio. Perchè ENVE adotta questa soluzione a differenza di altri produttori di cerchi??
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Novembre 21, 2014, 09:07:19 pm
Belle..ma pensavo fossero più larghe/leggere..
Alegen si è fatto una coppia sullo stesso peso ma da 35mm
tutta una moda...

A cosa servono da 35?

Considerando che praticamente sono le M90 come misure e peso, che usano in coppa DH non mi sembrano pesanti, anzi.... :wink_smilie:
sembra che chi usa il canale da 27mm con gomme da xc in sezione 2.1 sia entusiasta..maggiore sezione e volume..
Da quello dicevo che per un set da montare con sezione 2.35 il canale da 25mm non è enorme..anzi!
Fino a un certo punto, ma i cerchi da 35 mm secondo me son ridicoli. Tanto si venerano i tubolari per il loro grip e poi si montano dei cerchi clincher talmente larghi che il copertone non riesce più a lavorare. Con un cerchio così largo, in curva sei costantemente sui tasselli laterali, perché la gomma non riesce più ad "attorcigliarsi". Ovvio che non si stallona più (ci mancherebbe), ma non mi sembra che anni fa con le ZTR ci lamentassimo degli stallonamenti, eppure le gomme erano e sono sempre quelle.

Con questo cosa voglio dire? Che un aumento in larghezza del canale ci sta, ma entro certi limiti. Piuttosto penso sia molto più importante il disegno della gola del cerchio. E' quella che non fa stallonare la gomma.

Io ho fatto le mie considerazioni e vedo che i grandi marchi anche hanno scelto questa strada. Mavic sulle loro ruote da Enduro usa addirittura un canale da 21 mm davanti e 19 mm dietro.....
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: LUC+A - Novembre 21, 2014, 09:44:37 pm
Cavolo ma perché quel prezzo mi pare un eresia  :rm_shifty:
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Dream Bikes - Novembre 22, 2014, 05:45:28 am
Cavolo ma perché quel prezzo mi pare un eresia  :rm_shifty:

sono più pesanti, quindi c'è più materiale  :laughing1:
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: giorgiof - Novembre 25, 2014, 08:33:52 am

Belle..ma pensavo fossero più larghe/leggere..
Alegen si è fatto una coppia sullo stesso peso ma da 35mm
tutta una moda...

A cosa servono da 35?

Considerando che praticamente sono le M90 come misure e peso, che usano in coppa DH non mi sembrano pesanti, anzi.... :wink_smilie:
sembra che chi usa il canale da 27mm con gomme da xc in sezione 2.1 sia entusiasta..maggiore sezione e volume..
Da quello dicevo che per un set da montare con sezione 2.35 il canale da 25mm non è enorme..anzi!
Fino a un certo punto, ma i cerchi da 35 mm secondo me son ridicoli. Tanto si venerano i tubolari per il loro grip e poi si montano dei cerchi clincher talmente larghi che il copertone non riesce più a lavorare. Con un cerchio così largo, in curva sei costantemente sui tasselli laterali, perché la gomma non riesce più ad "attorcigliarsi". Ovvio che non si stallona più (ci mancherebbe), ma non mi sembra che anni fa con le ZTR ci lamentassimo degli stallonamenti, eppure le gomme erano e sono sempre quelle.

Con questo cosa voglio dire? Che un aumento in larghezza del canale ci sta, ma entro certi limiti. Piuttosto penso sia molto più importante il disegno della gola del cerchio. E' quella che non fa stallonare la gomma.

Io ho fatto le mie considerazioni e vedo che i grandi marchi anche hanno scelto questa strada. Mavic sulle loro ruote da Enduro usa addirittura un canale da 21 mm davanti e 19 mm dietro.....

Io che ho le mavic che hanno un paio di anni e bici da Enduro posso dire che le mavic difficilmente stallonano, peró adesso hanno fatto le crossmax xl da enduro con canale maggiorato da 23 mm a causa delle continue richieste di mercato. Un motivo ci sarà, ma i benefici sono maggiori sicuramente con pneumatici da 2.4 in sù

Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Olivetta - Gennaio 11, 2015, 09:01:08 am
Mica li vorrai montare con mozzi extra light???
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Gennaio 12, 2015, 07:40:59 am
Mica li vorrai montare con mozzi extra light???
yes. Mancano solo i raggi del Pelle, poi verranno montate con Extralite.
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Olivetta - Gennaio 12, 2015, 07:49:11 am
Ma non sono mozzi extremamente delicati ed utili solo in ambito xc?

possibile che reggano le sollecitazioni di un Enduro?
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Gennaio 12, 2015, 02:34:48 pm
Ma non sono mozzi extremamente delicati ed utili solo in ambito xc?

possibile che reggano le sollecitazioni di un Enduro?
No, non vedo cosa non dovrebbe reggere... L'unica parte sollecitata di più in enduro rispetto al XC è l'asse del mozzo e quella sicuramente regge...anzi, in genere il problema dei mozzi leggeri è la ruota libera e quella viene sollecitata molto di più facendo XC.
Il bello di questi mozzi è che là dove serve materiale (vedi perno) ce n'è abbastanza, mentre dove non serve, lo lasciano via (vedi corpo mozzo).
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Colt_S-Works - Gennaio 22, 2015, 10:47:38 am
scrivo anche qui ... sei un pazzoide , ma Enve sono un amore  :wub: io ho appena ordinato il secondo paio di xc da 27,5  :sbavon:
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Gennaio 22, 2015, 11:34:15 am
scrivo anche qui ... sei un pazzoide , ma Enve sono un amore  :wub: io ho appena ordinato il secondo paio di xc da 27,5  :sbavon:
M50?
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Colt_S-Works - Gennaio 22, 2015, 11:54:50 am
no le classiche xc a 32 fori .... trovate nuove a 1/2 prezzo  :wink_smilie:

Ho visto che ora ci sono anche le M50 da 27,5 .... magari piu avanti le proveró  :cheers:
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Olivetta - Gennaio 26, 2015, 11:34:19 am
Alla fine il set di M70  quanto dovrebbe venire a pesare?
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Gennaio 26, 2015, 12:51:41 pm
Alla fine il set di M70  quanto dovrebbe venire a pesare?
Dipende dai raggi che monterò, ma la mia coppia sarà 1430-1490 g :biggrin2:

Cerchi : 942 g
Mozzi: 246 g
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Olivetta - Gennaio 26, 2015, 01:11:29 pm
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Gennaio 26, 2015, 01:15:23 pm
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: RonSon - Gennaio 26, 2015, 01:24:24 pm
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

I raggi piatti rispetto ai tondi dovrebbero garantire una ruota più rigida frontalmente (maggiore sezione resistente) e più flessile lateralmente, lo si sente anche tenendo un raggio smontato in mano.
Mi piacerebbe capire come questa caratteristica si accoppia a dei cerchi rigidi come gli Enve e perché sono preferibili ai tondi
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ueuezaza - Gennaio 26, 2015, 01:28:42 pm
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

I raggi piatti rispetto ai tondi dovrebbero garantire una ruota più rigida frontalmente (maggiore sezione resistente) e più flessile lateralmente, lo si sente anche tenendo un raggio smontato in mano.
Mi piacerebbe capire come questa caratteristica si accoppia a dei cerchi rigidi come gli Enve e perché sono preferibili ai tondi
Esatto, questa è l'unica cosa certa e che so anche io.

Siccome i cerchi saranno rigidissimi, volevo montare i raggi piatti. Così facendo ottengo una ruota più comoda e molto più diretta in fase di frenata/accelerazione.

Poi con mozzi straight-pull montare raggi rotondi diventa praticamente impossibile.
Titolo: Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
Inserito da: Ondo - Gennaio 26, 2015, 02:34:09 pm

Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

I raggi piatti rispetto ai tondi dovrebbero garantire una ruota più rigida frontalmente (maggiore sezione resistente) e più flessile lateralmente, lo si sente anche tenendo un raggio smontato in mano.
Mi piacerebbe capire come questa caratteristica si accoppia a dei cerchi rigidi come gli Enve e perché sono preferibili ai tondi
Esatto, questa è l'unica cosa certa e che so anche io.

Siccome i cerchi saranno rigidissimi, volevo montare i raggi piatti. Così facendo ottengo una ruota più comoda e molto più diretta in fase di frenata/accelerazione.

Poi con mozzi straight-pull montare raggi rotondi diventa praticamente impossibile.
In effetti non è proprio così, la forma del raggio non influenza assolutamente le caratteristiche della ruota perché il raggio lavora solo assialmente (è una biella come elemento meccanico) non da reazioni vincolari diverse da quelle assiali. Il vantaggio di un raggio piatto rispetto a uno tondo, come giustamente dici a parità di area in sezione, è esclusivamente aerodinamico e in fase di montaggio.