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Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: paso75 - Aprile 24, 2014, 11:11:27 pm

Titolo: bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 24, 2014, 11:11:27 pm
ciao a tutti, dopo aver saltato la presentazione della bici dell'anno scorso (per la cronaca una epic s work 2013) sono qui per presentare la mia compagna x quest'anno. dopo un anno di epic c'erano alcune cose che volevo assolutamente diverse tra cui l'angolo di sterzo e la forcella sid brain 2013 (per me non a livello) e soprattutto il brain che mi ha sempre dato fastidio sia per rumore che per funzionamento(l'aprirsi sulla schiena comunque si sente). dopo varie meditazioni e non potend/volendo arrivare a turner sono giunto a BMC per la quale ho sempre avuto un debole e anche perche' la tg M sembra disegnata su di me.
mi arriva montata di serie con xx1 ma per quello che faccio io non fa per me e quindi ho dovuto smontare il tutto e rimontare la doppia (grazie dream).
una menzione speciale per la sella la nuova aspide da 129 g, una vera poltrona, e le ruote molto scorrevoli.
ho letto un po' di questo telaio ma adesso vorrei dire la mia; per quanto mi riguarda rispetto a epic e' meno xc ma decisamente piu' marathon anche se con l'ammo in trail e settato a 90 psi, peso 69kg, bobba meno del brain a 3 clik dal chiuso e soprattutto non sento quel pallosissimo clik di apertura /chiusura. la forcella l'ho tarata a poco meno di 80 psi e la lascio sempre su descend. ho fatto circa un 1000 km e tutto lavora alla perfezione(doppia forever), il carro, e qui credetemi, flette meno della epic. i freni sono in attesa di un cambio.
per il montaggio cassetta catena e deragliatore xtr, doppia carbon ti su guarnitura xx1, reggi per me esiste solo il masterpiece, curva da cambiare ma molto comoda come angoli. da cambiare: freni sganci e gomme(ma sono un vero cesso le racing ralph, venivo da 2 stagioni di the captain/fasttrack)
allafine cosi' montata e co 1 litro di sigillante arrivo a 10,300 con doppia...obbiettivo entro giugno i 9,9...poi basta...
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 24, 2014, 11:13:50 pm
mi sono dimenticato, la dote migliore della bici e' la scorrevoleza e la facilita' sia in su che in giu'; cacchio mi sembra di fare meno fatica a guidarla
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Bruno mr. brown - Aprile 24, 2014, 11:14:43 pm
Fantastica! Mi spiace che non hai perseverato sul monocorona, avresti avuto piacevoli sorprese,credo!
Mi dici che angolo di sterzo ha?
Veramente bella!


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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 24, 2014, 11:18:44 pm
Fantastica! Mi spiace che non hai perseverato sul monocorona, avresti avuto piacevoli sorprese,credo!
Mi dici che angolo di sterzo ha?
Veramente bella!
 , dipende sempre dove e come pedali, grazie per i complimenti, ciao :punk:

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: bike_tia - Aprile 24, 2014, 11:20:05 pm
Bellissima oasi veramente!!!con gli upgrade che hai descritto diventerà ancora meglio!!!!mi piacciono sempre più queste bmc!!!

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: robybikers - Aprile 24, 2014, 11:35:07 pm
Non l'ho mai provata ma tutti ne parlano benissimo.
Un mio saltuario compagno di avventure ne ha una del 2013 ed ora ha preso anche la Trailfox montata xx1 e non fa che decantarmene l'estrema efficacia in tutti i frangenti.Se non hai dato via tutti i pezzi dell'xx1 anche io non posso che consigliarti di provarlo per benino anche se alla fine anche in questa configurazione è veramente Super.Per l'obbiettivo dei 9,9 con un simile telaio penso che sia estremamente facile raggiungerlo. :
A proposito cosa mi dici delle ruote DT? :cheers:
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 24, 2014, 11:47:59 pm
Non l'ho mai provata ma tutti ne parlano benissimo.
Un mio saltuario compagno di avventure ne ha una del 2013 ed ora ha preso anche la Trailfox montata xx1 e non fa che decantarmene l'estrema efficacia in tutti i frangenti.Se non hai dato via tutti i pezzi dell'xx1 anche io non posso che consigliarti di provarlo per benino anche se alla fine anche in questa configurazione è veramente Super.Per l'obbiettivo dei 9,9 con un simile telaio penso che sia estremamente facile raggiungerlo. :
A proposito cosa mi dici delle ruote DT? :cheers:

le ruote DT sono state una bella scoperta, 1520g, moolto scorrevoli e rigide(anche se devo ritensionarle) per l'xx1 non sono certo l'unico che non si e' trovato bene( capiamoci, il gruppo funz0ina benissimo, e' il concetto che non sopporto) solo che sono uno dei pochi che ha smontato tutto senza problemi... :whistling2:
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: franzanco - Aprile 25, 2014, 08:40:55 am
Carine queste bmc ;D

Quanto lungo è l'attacco manubrio? Altezza sella?

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 25, 2014, 08:41:18 am
Ciao
bici stupenda!....ce l'ho anche io :naughty:
Hai messo su la doppia, con che corone??36/22?
Se si il deragliatore XTR funziona bene?
Hai messo mezzo litro di sigillante per ruota :77:...non è troppo?!
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: superdreiu - Aprile 25, 2014, 12:11:35 pm
Bellissima, mi piace tantissimo la BMC  :63:
Me sei sicuro del litro di sigillante???
Dopo una caduta spaziale e la rottura completa della mia sella carbon ho rimontato la aspide e concordo con la tua opinione!!!
La piega e lo stem, cosa monti???
 :cheers:
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 25, 2014, 12:53:16 pm
per franzanco: attacco 100mm, altezza sella 750, x il sigillante stavo chiramente scherzando, siccome l'ha fatto il meccanico e non ha mai perso nemmeno la pressione ho pensato ne abbia messo una tonnellata( econoscendolo sara' cosi')

doppia 36-22, il deragliatore xtr e' perfetto e impeccabile anche con comandi sram x0 2014.

il manubrio e' l'originale bmc, molto rigido, aspetto di essere a Riva per vedere dal vivo qualcosa con cui sostituirlo...
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 25, 2014, 12:54:55 pm
Il deragliatore ce l'hai tutto basso?

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 25, 2014, 04:24:17 pm
tutto in basso, lo spazio tra dente della corona da 36 e deragliatore e' quasi perfetta, se riesco metto foto. tu come hai settato l'ammo, mi ha fatto un po' dannare, il sistema di verifica de sag sul fodero mi sembra un po "na minchiata"
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 25, 2014, 04:48:34 pm
Io ci sto ancora lavorando, nel senso che sto provando varie pressioni....adesso sono circa 120psi, ma non sfrutto tutta la corsa, su percorsi scarcassati arrivo a metà..domani provo a sgonfiare un po'..sono sugli 80kg..

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 27, 2014, 06:25:14 pm
x magi:secondo me bisognerebbe limare un po' l'azione della sospensione nel senso che con la leva su trail l'ammo e'un po' troppo frenato per i miei gusti anche se ieri sono arrivato finalmente a fine corsa..., sto meditanto di mandarlo a fare un po' di tuning... la forcella e' imperiale,
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 27, 2014, 06:43:47 pm
Ieri sono stato a fare il percorso del Durello e mi sono avvicinato al fine corsa su descend.....è vero che l'ammo su trial è frenato ma in salita è una goduria! Cosa intendi per fare timing?? Settalo su descend se lo vuoi sfrenato, non è la stessa cosa?

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 27, 2014, 06:45:44 pm
Maledetto t9....è uscito timing invece di tuning..

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: teomeo - Aprile 27, 2014, 06:55:14 pm
Gran bella bici, complimenti  :63: :63: :63:
Ma la durello dovevi venire a farla oggi madonna quanto fango  :sick: :sick: :sick:
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 27, 2014, 06:58:01 pm
[emoji33][emoji33][emoji33]

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 27, 2014, 07:02:03 pm
su descend arrivo sempre a fine corsa, quello che volevo dire e' che un vpp settato bene non dovrebbe necessitare di aperture e chiusure di ammo, infatti a me piacerebbe diminuire il filtraggio del trail,; comunque 95psi e 8 click da chiuso in trail, in descend 6. su trail preferisco un ritorno piu' veloce visto che la piattaforma rallenta il ritorno...che sia chiaro, la bici va ala grande, sono solo preferenze personali
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 27, 2014, 07:05:45 pm
chi ha corso oggi e' una via di mezzo tra incosciente ed eroe...bravi a tutto
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 27, 2014, 07:17:30 pm
su descend arrivo sempre a fine corsa, quello che volevo dire e' che un vpp settato bene non dovrebbe necessitare di aperture e chiusure di ammo, infatti a me piacerebbe diminuire il filtraggio del trail,; comunque 95psi e 8 click da chiuso in trail, in descend 6. su trail preferisco un ritorno piu' veloce visto che la piattaforma rallenta il ritorno...che sia chiaro, la bici va ala grande, sono solo preferenze personali



Quindi tu vorresti una mezza via tra trial e descend??

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 28, 2014, 09:00:33 am
su descend arrivo sempre a fine corsa, quello che volevo dire e' che un vpp settato bene non dovrebbe necessitare di aperture e chiusure di ammo, infatti a me piacerebbe diminuire il filtraggio del trail,; comunque 95psi e 8 click da chiuso in trail, in descend 6. su trail preferisco un ritorno piu' veloce visto che la piattaforma rallenta il ritorno...che sia chiaro, la bici va ala grande, sono solo preferenze personali



Quindi tu vorresti una mezza via tra trial e descend??

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esatto!!!, hai centrato la cosa :63:, ciao
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Aprile 28, 2014, 09:33:36 pm
su descend arrivo sempre a fine corsa, quello che volevo dire e' che un vpp settato bene non dovrebbe necessitare di aperture e chiusure di ammo, infatti a me piacerebbe diminuire il filtraggio del trail,; comunque 95psi e 8 click da chiuso in trail, in descend 6. su trail preferisco un ritorno piu' veloce visto che la piattaforma rallenta il ritorno...che sia chiaro, la bici va ala grande, sono solo preferenze personali

Capisc il tuo ragionamento e probabilmente non hai tutti i torti, con questo schema(vpp) un ammo settato come dici e te lo dimentichi...fammi sapere se gli fai il tuning :whistling2:...si sà mai..



Quindi tu vorresti una mezza via tra trial e descend??

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esatto!!!, hai centrato la cosa :63:, ciao
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Aprile 29, 2014, 05:18:48 pm
sto finalmente capendo la bici, mentre con epic dovevo caricar molto l'avantreno per far fuzionare a palla la forka brain qui posso stare piu' centrale e caricare piu' ilcarro. oggi gran sensazioni in sottobosco con radici...forse il tuning non serve ( ma x questi nuovi fox quanto cavolo di rodaggio serve per farli funzionare a dovere???? adesso la forka e' burro, l'ammo sempre meglio ma non ancora al top...)
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Maggio 10, 2014, 12:24:25 pm
quanta differenza puo' fare una gomma al posto di un'altra...TANTA. dopo in po' di km su racing ralph ho rimesso la mia accoppiata preferita, the captain 2.0 e fast track 2.0 2bliss, che dire, se prima andava bene ora e' un'altra dimensione per sicurezza e tenuta, finalmente qpprezzo appieno le differenze, in positivo, rispetto alla epic (gommata allo stesso modo).
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: robybikers - Maggio 10, 2014, 11:53:53 pm
Quindi per prima cosa ci puoi fare una nuova recensione e poi senza comandi remoti come ti trovi nella guida specialmente nei saliscendi continui?
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: cikin - Maggio 11, 2014, 09:19:39 am
Quindi per prima cosa ci puoi fare una nuova recensione e poi senza comandi remoti come ti trovi nella guida specialmente nei saliscendi continui?
se hai un sistema di sospensione efficiente, ammo e forca di un certo livello,e se la guidi come una full e non come una front,i remoti li puoi anche dimenticare
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 11, 2014, 09:22:14 am
Quoto quello che dice cikin...alla grande!

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Titolo: bmc fourstroke
Inserito da: Ondo - Maggio 11, 2014, 11:08:01 am
Io invece sono dell'idea opposta i remote nelle full sono indispensabili (Epic a parte) a meno di tenere forcella e ammo a sag 0. Se invece usi il sag giusto sul 20 % sfruttando tutta la corsa come deve essere , la prima volta che fai in rilancio sui pedali ti accorgi  che è tutto un dondolare e vedrai che nervoso. Io la mtb la uso a 360* è a volte mi capita anche di fare dei bei pezzi di salita su asfalto, non immagino neanche cosa sarebbe senza remoti.
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Maggio 11, 2014, 11:57:44 am
quoto cikin e magi75 al 100%, con full vere e ben progettate i comandi remoti non servono ad una cippa e nel 2014 sono anzi anacronistici( si deve saper pedalare una full come giustamente fatto notare), chiaro se in mtb fai asfalto e' un altro discorso, ma qui fortunatamente si parla di sterrato...comunque parlando di epic tarata che non bobbi e'una soft tail, non una full, ciao
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 11, 2014, 12:51:57 pm
Paso75 trovi molta differenza tra il racingralph e il fast track al posteriore??

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: franzanco - Maggio 11, 2014, 01:05:52 pm
Ondo tu 6 abituato alla scalpel che è una bella bici ma è un monopivot quindi per forza di cose risente del tiro della catena e dell'effetto del freno. I monopivot cercano di spostare il più possibile il punto di rotazione dal perno delle pedivelle, spostando in alto l'infulcro il più possibile, penso nella scalpel circa 5cm. Se hai avuto modo di provare la vecchia scalpel coi foderi flessibili, bobbava enormemente xchè questi erano attaccati ed allineati al mc.
Le bici con i vari vpp in base a chi li progetta possono far cadere il punto di rotazione dove vogliono. Nel caso della fs01 si trova nel mozzo della ruota anteriore.
In pratica sulla bmc, mentre spingi sui pedali o salti sul mc ti trovi più o meno a metà strada del braccio di leva, anzi, più indietro, dalla parte dove sei in grande svantaggio. Quindi puoi spingere con tutta la forza che hai ma l'effetto sarà minimo.
Un po mentre cerchi di piegare qualcosa tipo un manico di legno tenendolo fermo piuttosto vicino a dove lo tiri.

Spero che si sia capita l'analogia.

Vabbè che sono di parte xchè ce l ho anch io, ma il vpp, e le sue varie interpretazioni sono troppo superiori ai normali monopivot, l unico difetto è il peso. Anzi era, xchè con la fs01 il telaio pesa 2 chili e 00 con l'ammo fox ctd

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Titolo: bmc fourstroke
Inserito da: Ondo - Maggio 11, 2014, 01:35:46 pm
Ho studiato abbastanza i vari sistemi di sospensione e sono d'accordo con te sull'influenza della pedalata sulle mono pivot, ma non ho ben capito il discorso di saltare sul mc e non influenzare la suspensione... Io quando sono in discesa sto sui pedali, cosa vuol dire che la sospensione non funziona in questa condizione? Stessa posizione che ho quando rilancio sui pedali. Il discorso della sospensione indipendente ha senso solo sul tiro catena ma quando si pedala sui pedali entrano in gioco altre sollecitazioni che sono le stesse  che fanno funzionare bene la sospensione, è per questo che secondo me servono sempre i bloccaggi meglio se remoti.
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 11, 2014, 01:42:09 pm
Ondo penso tu non abbia capito quello che voleva dire Franzanco.....quando spingi sui pedali o ti alzi in piedi sui pedali e spingi forte anche in salita il vpp lavora diversamente rispetto ad altri schemi..

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Ondo - Maggio 11, 2014, 01:52:14 pm
Il vantaggio del vpp è solo l'indipendenza dal tiro catena
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 11, 2014, 01:57:13 pm
Dici poco....

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Ondo - Maggio 11, 2014, 02:47:10 pm
Si ma se conosci un po' di fisica allora capisci che quando pedali sui pedali sono le inerzie di un corpo di 60/80 kg o più che ondeggia in sospensione sul movimento centrale, soggetto a gravità e quindi da moltiplicare per l'accelerazione di gravità, che si scaricano sulla sospensione, sono forze ben più importanti di quelle generate dal tiro catena che si scaricano sull'ammortizzatore. 
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Ondo - Maggio 11, 2014, 02:58:14 pm
Poi chiaro che se uno pedala sempre seduto allora le cose cambiano, ma solo in parte perché comunque le gambe pesano sui 25/30 kg e sono in movimento alternato verticale e creano comunque sollecitazione sulla sospensione.
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Ondo - Maggio 11, 2014, 03:00:48 pm
Comunque siamo off topic per me la possiamo chiudere qui
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 18, 2014, 08:13:39 am
Ciao Paso75
ti chiedo gentilmente di verificare una cosa sulla tua bici...
Sul mio telaio il foro fissaggio dell' ammo inferiore, quello appunto sul telaio, poco alla volta ha preso gioco..
il perno maschio-femmina gioca nel foro che si è un pò deformato...essendo solo carbonio e non avendo un' anima di rinforzo interna secondo me non è stato pensato proprio bene...
Sulla tua come sei messo??
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: franzanco - Maggio 18, 2014, 08:49:42 am
Ma se lo stringi a dovere si muove? Probabilmente ha preso gioco xchè non era chiuso bene. Cmq, basta che fai mezzo giro di nastro attorno al barilotto e starà sicuramente fermo

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 18, 2014, 08:51:10 am
Si si era ed è stretto bene..

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: franzanco - Maggio 18, 2014, 08:58:17 am
Rendi il barilotto un po piu cicciotto. Da bicipiudura ce li hanno anche in titanio

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 18, 2014, 09:02:37 am
Non è un problema di barilotto....è il foro sull'attacco del telaio che si è sbambolato..

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: franzanco - Maggio 18, 2014, 11:23:01 am
Aia…

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Maggio 18, 2014, 12:00:55 pm
Per quello dico che secondo me non l'hanno pensato proprio bene...

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Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Maggio 19, 2014, 10:33:26 am
Scusate ma sono ancora all estero, io parto dal presupposto che questo telaio é già alla seconda stagione e non mi risultano casi così, secondo me sfortunatamente é un difetto di costruzione, io lo riporterei in seduta stante al sivende...appena a casa comunque ricontrollo (l ho smontato 10gg fa), ciao e fammi sapere
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: Magi75 - Giugno 24, 2014, 09:13:10 pm
Ciao Paso
se non sbaglio tu hai un masterpiece, saresti così gentile da dirmi che lunghezza utile ha togliendo il minimo inserimento nel telaio??
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Giugno 26, 2014, 04:24:57 pm
se ho ben capito, dal segno di limite di inserzione del reggi in sotto sono 8cm, sopra 25 cm fino ai gradi di inclinazione
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Luglio 06, 2014, 09:24:35 pm
foto
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: GioLan69 - Agosto 10, 2014, 09:19:35 pm
complimenti, ma poi a quanto sei arrivato con il peso?
Titolo: Re:bmc fourstroke
Inserito da: paso75 - Agosto 11, 2014, 07:52:23 pm
complimenti, ma poi a quanto sei arrivato con il peso?

il peso ( e per quest'anno non solo quello) e' andato un po' in secondo piano quando ho deciso di vendere la mia bdc e farmi una mtb da trail....presto su  questi schermi