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Tech Area => Officina => Topic aperto da: Amuro_Rey - Agosto 23, 2019, 09:16:36 pm

Titolo: Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 23, 2019, 09:16:36 pm
Mi è stato suggerito questo forum proprio per la forte presenza di possessori di materiale Carbon-Ti, dato che anche la mia TiTiCi Flexy ha alcuni pezzi Carbon-Ti (i due mozzi) voglio esporre il mio problema
Da circa un annetto durante la pedalata sento provenire dal telaio degli strani scricchiolii e TIC/TAC/TIC/TAC più o meno forti, mentre se metto la bici sul banco non sento nulla
Su svariati suggerimenti, ed anche perché ormai erano e fine vita, ho cominciato a sostituire la catena con una KMC e di conseguenza il pacco pignoni posteriore (10V Shimano), le due pulegge del cambio posteriore (sempre Shimano) e la corona anteriore (38T Shimano)
Rimessa in strada i rumori provenienti dal basso del telaio persistono
Decido di cambiare anche i cuscinetti del pressfit del movimento centrale Shimano, dopo alcune maledizioni (era la prima volta …) riesco ad installare un pressfit Hope con cuscinetti nuovi
Rimetto in strada ma i rumori persisto  :fear2: :fear2:
A questo punto mi è stato detto che è sicuramente il mozzo posteriore, un Carbon-Ti X-Hub SL Disk Road, purtroppo li non riesco a metterci mano, o meglio ho visto lo spaccato fornito da Carbon-Ti ma non mi azzardo a fare nulla non avendo gli estrattori e le presse adeguate
Dite che si SONO sicuramente i cuscinetti del mozzo andati ?
Oppure, suggerimenti ?
Altra cosa è che ho sentito Carbon-Ti e mi dicono che non hanno centri assistenza e che bisogna spedire tutto a loro per il controllo, azzo a me spaventa la spedizione dell'intera ruota !  :fear2: :fear2:
Posso farla prima controllare ad un meccanico di terze parti (il mozzo ha 4 anni) oppure mi consigliate la spedizione solo alla casa madre ?

GRAZIE
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: speggio - Agosto 23, 2019, 09:32:00 pm
Chi amministra questo forum è il factotum di Carbon Ti
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 24, 2019, 10:05:19 am
chi mi dice invece come passare da 135mm a 142 x12 su un mozzo posteriore carbon ti ?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 24, 2019, 10:35:06 am
Il mio mozzo posteriore è già un Carbon-Ti modello X-Hub Disk SL Road con perno passante, ma scricchiola  :no:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: DurinVIII - Agosto 24, 2019, 11:35:52 am
usi un modello road su MTB?
forse è meglio fare una foto...

è cmq molto difficile risolvere problemi simili in modo virtuale! a volte basta davvero poco e si risolve tutto...


di dove sei?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 24, 2019, 12:07:20 pm
usi un modello road su MTB?
forse è meglio fare una foto...

è cmq molto difficile risolvere problemi simili in modo virtuale! a volte basta davvero poco e si risolve tutto...


di dove sei?

Il modello esatto, come da scritta sul mozzo è : Carbon-Ti X-Hub Road Disc SL, è di circa 4/5 anni fa, con perno passante. Me lo sono ritrovato sulla MTB montata non so perchè abbiano utilizzato un Road invece di uno della serie MTB
Provincia di Milano
So anche che è difficilissimo se non impossibile risolvere questo problema da un forum, lo farei io direttamente ma i mozzi proprio non li digerisco, troppi cuscinetti, troppi o-ring, troppi macelli e per togliere e rimontare i cuscinetti servono gli attrezzi giusti altrimenti si fa un macello
Il problema è che dei meccanici mi fido poco, ho avuto in passato parecchie brutte esperienze ... e ne ho contattati alcuni e già anche per fare visionare il mozzo hanno cominciato a storcere il naso "ma che modello è esattamente ?" "ma i cuscinetti di ricambio li hai già tu ?" "i mozzi sono tutti digfferenti" ...  :wut30: :wut30: :wut30: domani porto la ruota da Bicimania e la faccio visionare al loro meccanico se anche quà sorgono problem l'unica soluzione è spedirla a mamma Carbon-Ti  :frusta: :frusta:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Solda Gianluc - Agosto 24, 2019, 04:35:49 pm
chi mi dice invece come passare da 135mm a 142 x12 su un mozzo posteriore carbon ti ?

se non erro basta prendere il perno di ricambio, conversion kit X 12

http://www.carbon-ti.com/products/hubs/conversion-kit/conversion-kit-x-12
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 24, 2019, 05:29:27 pm
danke
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Kry - Agosto 25, 2019, 06:38:43 am
Ma scusa, hai la fortuna di aver un mozzo prodotto in Italia (in provincia di Brescia), hai esposto il problema al produttore che ti ha offerto la possibilità di farti in sede la revisione/ controllo, non vedo il motivo per cui non dovresti sfruttare questa occasione. Non la devi mica spedire in Burundi la ruota [emoji2358]


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Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 25, 2019, 09:52:07 am
Buongiorno Luca (se non ricordo male),

mi scuso ma la nostra azienda (come quasi tutte in Italia) ad agosto è chiusa qualche settimana, dunque evidentemente le risposte non possono essere immediate. Anzi ho cercato comunque di risponderle rapidamente tramite il mio cellulare assicurandole che rivolgendosi direttamente alla nostra azienda sicuramente risolverà il problema.

Riguardo ai suoi quesiti, andando per ordine, il suo mozzo X-Hub ROAD Disc SL è esattamente identico a un MTB Disc SL. A quei tempi erano differenziati, il mozzo nasceva come "MTB", ma quando veniva diffuso in ambito road poteva essere anche marchiato "ROAD Disc". In seguito si è deciso si nominarli semplicemente X-Hub "SL Disc", il mozzo è lo stesso. Sul come siano finiti dei "Road Disc" sulla sua bici evidentemente noi non possiamo saperlo, di sicuro si tratta di ruote assemblate esternamente alla nostra azienda. Comunque ripeto, poco male...

Nella mail che ci ha inviato dice che possiede i mozzi da 5 anni (4-5 anni conta poco) e che non li ha mai aperti, si tratta comunque di un intervallo enormemente lungo privo di manutenzione, dunque è immaginabile che sia necessario qualche intervento.

Come avrà visto alleghiamo sempre ai nostri prodotti un manuale bilingua indicante i passaggi per eseguire la corretta manutenzione del mozzo (pulizia, lubrificazione e sostituzione dei cuscinetti), chiaramente essendo un prodotto piuttosto sofisticato, non necessariamente il cliente stesso è in grado di procedere personalmente ad eseguire gli interventi, ma generalmente un meccanico di media competenza non dovrebbe avere problemi ad eseguire i lavori richiesti.

Detto questo, considerando che ha citato Bicimania, non conoscendo la sua zona di residenza penso che Bikeonline di Senago o Spacebikes di Casnate con Bernate (per citarne un paio), due fra i nostri ottimi rivenditori, possano tranquillamente risolvere i suoi problemi. Inoltre come le hanno già anticipato, in occasione della manutenzione all'occorrenza è possibile convertire il mozzo ad asse passante 12 x 142 con un "Conversion kit X-12" che quasi certamente i due rivenditori citati avranno disponibile in pronta consegna.

Rimane in ogni caso l'opportunità di spedirci (o consegnarci previo appuntamento) la ruota direttamente in azienda.

Considerato tutto quanto detto una qualsiasi diagnosi online sugli scricchiolii è assolutamente inutile, anche se dopo 4-5 anni dubito sia sufficiente la lubrificazione. Quasi certamente uno o più cuscinetti saranno ormai da sostituire...

Rimango a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.  :63:



Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 25, 2019, 11:32:18 am
Non dovete assolutamente scusarVi è Agosto ci mancherebbe ! Sono io che mi stò agitando per la mia MTB
Anzi Vi ringrazio che comunque mi avete risposto  :punk:
Ho portato la ruota dal meccanico di bicimania che facendola girare a mano e su banco mi ha assicurato che per lui i cuscinetti non hanno assolutamente nulla la ruota gira fluida e senza alcun rumore ed in effetti è il dubbio che mi è sorto ieri proprio mettendo orecchio al mozzo facendolo girare a mano nessun rumore ed impuntamento
E' vero mai fatta manutenzione ma se fosse un cuscinetto grippato od a fine vita non dovrei sentire dei rumori o degli atriti ?
Non so più cosa pensare su questo scricchiolio che si avverte solo pedalando e non sempre !  :wut30: :wut30:
Sicuramente settimana prossima sentirò i due vostri rivenditori segnalati perchè una controllo manutenzione voglio giustamente farlo fare al mozzo ma ora non capisco da dove possa sorgere lo scricchiolio dato che ho quasi cambiato TUTTO ormai ...
Ora mi viene da pensare ai pedali  :ranting2: Ogni suggerimento è ben accetto

P.S. l'upgrade del corpetto ruota libera ero proprio quello a cui stavo pensando
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: speggio - Agosto 25, 2019, 03:43:43 pm
Ma scusa, hai la fortuna di aver un mozzo prodotto in Italia (in provincia di Brescia), hai esposto il problema al produttore che ti ha offerto la possibilità di farti in sede la revisione/ controllo, non vedo il motivo per cui non dovresti sfruttare questa occasione. Non la devi mica spedire in Burundi la ruota [emoji2358]


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 :mf_boff: :mf_boff:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: speggio - Agosto 25, 2019, 03:46:25 pm
Non dovete assolutamente scusarVi è Agosto ci mancherebbe ! Sono io che mi stò agitando per la mia MTB
Anzi Vi ringrazio che comunque mi avete risposto  :punk:
Ho portato la ruota dal meccanico di bicimania che facendola girare a mano e su banco mi ha assicurato che per lui i cuscinetti non hanno assolutamente nulla la ruota gira fluida e senza alcun rumore ed in effetti è il dubbio che mi è sorto ieri proprio mettendo orecchio al mozzo facendolo girare a mano nessun rumore ed impuntamento
E' vero mai fatta manutenzione ma se fosse un cuscinetto grippato od a fine vita non dovrei sentire dei rumori o degli atriti ?
Non so più cosa pensare su questo scricchiolio che si avverte solo pedalando e non sempre !  :wut30: :wut30:
Sicuramente settimana prossima sentirò i due vostri rivenditori segnalati perchè una controllo manutenzione voglio giustamente farlo fare al mozzo ma ora non capisco da dove possa sorgere lo scricchiolio dato che ho quasi cambiato TUTTO ormai ...
Ora mi viene da pensare ai pedali  :ranting2: Ogni suggerimento è ben accetto

P.S. l'upgrade del corpetto ruota libera ero proprio quello a cui stavo pensando

stesso mio problema,prendi un wd40 o svitol e prova a spruzzare su tutti i nipple e poi sul mozzo dove partono i raggi
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 25, 2019, 04:14:18 pm
Scoperto finamlmente l'arcano  :punk:
E come già sapevo e come mi avevano detto di meccanici "veri" in giro ce ne sono pochi pochissimi purtroppo ...
Altro che non sono i cuscinetti del mozzo  :wut30: smontato oggi almeno il corpetto del ruota libera ed uno dei due cuscinetti all'interno, quello che dà più all'esterno e quindi quello più soggetto ad infiltrazioni basta farlo girare con un dito per sentire che gratta da ogni parte  :wut30: è andato
L'altro pare OK
I due invece sul mozzo vero e proprio anche li quello che da più verso l'esterno anche li facendo girare la ruota si sentono delle ripercussioni poi sul perno e lo si sente facendo girare la ruota tenendola per il perno centrale del mozzo
In fin dei conti ho controllato e ci ho fatto 11.000km senza farci MAI alcuna manutenzione  :frusta: :frusta: :no: :no: quindi li farò cambiare TUTTI e 4 !
L'unica cosa è che non sono riuscito a sfilare il perno centrale del mozzo, ho provato a martellare con un martello di gomma ma nulla pochi mm e niente  :no: :no: Speriamo nell'assistenza Carbon-Ti
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 25, 2019, 05:29:05 pm
chi mi dice invece come passare da 135mm a 142 x12 su un mozzo posteriore carbon ti ?

se non erro basta prendere il perno di ricambio, conversion kit X 12

http://www.carbon-ti.com/products/hubs/conversion-kit/conversion-kit-x-12

il mio è un modello pre 2012 ... ho letto che non è compatibile
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Solda Gianluc - Agosto 25, 2019, 05:48:23 pm
chi mi dice invece come passare da 135mm a 142 x12 su un mozzo posteriore carbon ti ?

se non erro basta prendere il perno di ricambio, conversion kit X 12

http://www.carbon-ti.com/products/hubs/conversion-kit/conversion-kit-x-12

il mio è un modello pre 2012 ... ho letto che non è compatibile
ah allora devi fare come me, costruirlo.
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 25, 2019, 06:48:05 pm
Ho questo

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190825/2ffec3f3da7658e0d18ef32ba7584b25.jpg)


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Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 25, 2019, 09:12:11 pm
E' il mio esatto ! Però stando a quanto scritto dal patron di Carbon-Ti invece dovrebbe proprio essere compatibile invece leggendo il sito Carbon-Ti dice che non lo è, quindi tutto da BUTTARE ??    :rm_shifty: :rm_shifty:
Non potrò mai montare pacchi da 11 o 12 V ??
 :wut30: :wut30:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 25, 2019, 11:06:04 pm
E' il mio esatto ! Però stando a quanto scritto dal patron di Carbon-Ti invece dovrebbe proprio essere compatibile invece leggendo il sito Carbon-Ti dice che non lo è, quindi tutto da BUTTARE ??    :rm_shifty: :rm_shifty:
Non potrò mai montare pacchi da 11 o 12 V ??
 :wut30: :wut30:

Macché buttare... Va benone il kit.
Una cosa non ho capito, ma ti serve un kit per asse passante (x-12), cioè da 12 mm o un kit ruota libera xd per 11-12 velocità Sram? Sarebbero comunque disponibili entrambi per il tuo modello...
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 26, 2019, 09:27:08 am
Il kit di conversione penso lo avesse chiesto un'altro utente io per ora necessito il cambio dei benedetti cuscinetti del mio mozzo, per ora i due distributori citati nessuno mi risponde, saranno ancora chiusi ? Bo sui siti non è indicato nulla sulla chiusura estiva (indicare le date chiusura sarebbe più che opportuno ...) almeno uno si regola  :frusta:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 26, 2019, 09:36:48 am
Il kit di conversione penso lo avesse chiesto un'altro utente io per ora necessito il cambio dei benedetti cuscinetti del mio mozzo, per ora i due distributori citati nessuno mi risponde, saranno ancora chiusi ? Bo sui siti non è indicato nulla sulla chiusura estiva (indicare le date chiusura sarebbe più che opportuno ...) almeno uno si regola  :frusta:

Beh sono le 9:30 di lunedì mattina... qualcuno potrebbe anche essere chiuso o in procinto di riprendere l'attività.

Permettimi la battuta, ma credo che dopo cinque anni i tuoi mozzi possano ancora attendere qualche ora.  :shifty:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 26, 2019, 10:08:13 am
OK capita l'antifona, per ora no bike  :blush:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 26, 2019, 04:36:09 pm

Macché buttare... Va benone il kit.
Una cosa non ho capito, ma ti serve un kit per asse passante (x-12), cioè da 12 mm o un kit ruota libera xd per 11-12 velocità Sram? Sarebbero comunque disponibili entrambi per il tuo modello...

Il kit post 2012 va bene quindi anche per il mio ?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 26, 2019, 04:42:04 pm

Macché buttare... Va benone il kit.
Una cosa non ho capito, ma ti serve un kit per asse passante (x-12), cioè da 12 mm o un kit ruota libera xd per 11-12 velocità Sram? Sarebbero comunque disponibili entrambi per il tuo modello...

Il kit post 2012 va bene quindi anche per il mio ?

Certo, il tuo se è quello della foto postata è certamente post 2012 quindi pefettamente compatibile con la meccanica attuale (assi da 17 mm).
L'unica accortezza è quella di scegliere un conversion kit freewheel per 28T (invece del più recente 56T) con i cricchetti ad una sola punta. Ogni ruota libera 28T o 56T è compatibile esclusivamente con la rispettiva ghiera i titanio.
P.S.
Persino i bearing preload a con il grano di fissaggio sono retrocompatibili al tuo modello.
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 26, 2019, 04:43:14 pm
perfetto

 :winner_first_h4h:

certo, la foto è mia
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 26, 2019, 08:26:13 pm
Ma il corpetto a 56 denti nuovi che vantaggi hanno rispetto alla vecchia versione a 28 denti ?
Ma se dovessi montare pacchi da 11V o 12V standard Shimano dovrei cambiare anche il corpetto ?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 27, 2019, 08:05:39 am
corpetti 11 e 12 velocità shimano sono completamente diversi quindi o uno o l'altro e devi cambiarlo
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Giosh63 - Agosto 27, 2019, 11:19:46 am
Ma il corpetto a 56 denti nuovi che vantaggi hanno rispetto alla vecchia versione a 28 denti ?
Ma se dovessi montare pacchi da 11V o 12V standard Shimano dovrei cambiare anche il corpetto ?

Per il 12 Shimano (corpetto Microspie) devi cambiare tutto il mozzo perché nessuno a parte DT Swiss ha la licenza per produrlo, e quindi Carbon Ti non lo ha disponibile.
Il corpetto 11 Shimano invece è uno standard diverso ed è disponibile. Ma lo vedo come un downgtade rispetto a SRAM visto che il pignone minimo parte dall'11.
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: tunerz - Agosto 27, 2019, 12:53:56 pm
Anche newmen ha corpetto microspline
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Giosh63 - Agosto 27, 2019, 01:21:04 pm
Anche newmen ha corpetto microspline

Vero. Sono gli unici due per ora.
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Karl88 - Agosto 27, 2019, 01:39:54 pm
Anche newmen ha corpetto microspline

Vero. Sono gli unici due per ora.


Non era stato concesso anche a Industry Nine?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 27, 2019, 02:16:47 pm
Ma il corpetto a 56 denti nuovi che vantaggi hanno rispetto alla vecchia versione a 28 denti ?
Ma se dovessi montare pacchi da 11V o 12V standard Shimano dovrei cambiare anche il corpetto ?

Il corpetto a 56 denti non esiste... esiste un corpetto con cricchetti a tre punte che è compatibile solo con la ghiera brocciata a 56 denti che è presente nei mozzi venduti da Carbon-Ti da settembre 2017.
Tali mozzi sono riconoscibili dai loghi sulla flangia raggi lato drive che allego in foto qui.

Sul tuo mozzo (e su quello di eliflap) puoi solo montare ruote libere con cricchetti ad una punta sola, compatibili appunto con ghiere da 28 denti. Le due cose non sono mescolabili.


Riguardo alla compatibilità, i 12s Shimano richiedono la ruota libera speciale Micro Spline, completamente diversa rispetto a quella 10-11s.

Purtroppo Shimano ha concesso la licenza per il suo standard microspline solo a DT Swiss, Industry nine, Mavic e Newmen quindi ne noi, ne altri produttori, possiamo realizzare tali ruote libere Microspline per montare le cassette pignoni Shimano 12 speed. Si sta aggiungendo forse Fulcrum di Campagnolo...

Tutte queste concessioni nascono per l'esigenza di montaggi OEM (biciclette assemblate di serie), quindi dubitate di piccole aziende che asseriscono di avere simili concessioni, poichè non mi risultano affatto (sono in contatto diretto con Shimano ed ogni tre settimane li contatto per sapere se si sblocca la situazione).  :rm_shifty:

Alcuni dei nostri clienti hanno risolto il problema montando sulle nostre ruote ed i nostri mozzi ruote libere XD e cassette pignoni SRAM , dal momento che funzionano più che bene con i gruppi Shimano 12 velocità.

Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Giosh63 - Agosto 27, 2019, 06:53:58 pm
Si concordo con il Boss 100%. Gruppo pignoni SRAM e cambio Shimano funzionano come un'orologio, cambiata dolcissima, ance se adesso ci ho piazzato un Ingrid e la cosa non cambia.
Shimano ha una spaziatura migliore in alto, e non ha il salto da 42 a 50, ma questo vale tutto il casino per fare il cambio?...
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 27, 2019, 08:41:37 pm
Boss (posso anche io chiamarti così ?), forse siamo partiti con il piede sbagliato  :cheers:
So che è periodo di chiusura per tutti (almeno in Italia) e con la storia dei cuscinetti rotti da sostituire sono stato troppo insistente non rispettando appunto proprio il periodo di chiusura e comunque la gentilezza di avermi risposto ugualmente, me ne scuso di fronte a tutto il forum

Riguardo alla domanda formulata chiaramente in modo completamente errato da me, parlando di corpetti a 56 denti quando è appunto la ghiera sul mozzo che ha i denti e sul corpetto ci sono solo i cricchetti con la molla, non sono un tecnico sono solo un "vecchio" appassionato ancora di MTB e mi piace comunque cercare di capire meglio queste innovazioni, i vantaggi di avere i 4 cricchetti a tre punte rispetto ai 4 cricchetti ad una punta quali sono ?

Ringrazio per le delucidazioni sulla compatibilità dei vari pacchi pignoni, ma quindi il mio attuale corpetto potrebbe alloggiare un pacco Shimano 11V ?
Perchè mi pare di avere visto che sui nuovi è indicato per 10v va utilizzato un spacer o stò dicendo una "minkiata" ?

In passato mi sono autocostruito una MTB da Zero partendo da un telaio VETTA, e mi sono molto divertito a farlo ma in pochi anni è cambiato veramente tanto in questo ambiente ed io sono sempre più vecchio ... Scusatemi ancora per le castronerie che dirò e scriverò  :cheers:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 28, 2019, 10:23:22 am
Boss (posso anche io chiamarti così ?), forse siamo partiti con il piede sbagliato  :cheers:
So che è periodo di chiusura per tutti (almeno in Italia) e con la storia dei cuscinetti rotti da sostituire sono stato troppo insistente non rispettando appunto proprio il periodo di chiusura e comunque la gentilezza di avermi risposto ugualmente, me ne scuso di fronte a tutto il forum

Riguardo alla domanda formulata chiaramente in modo completamente errato da me, parlando di corpetti a 56 denti quando è appunto la ghiera sul mozzo che ha i denti e sul corpetto ci sono solo i cricchetti con la molla, non sono un tecnico sono solo un "vecchio" appassionato ancora di MTB e mi piace comunque cercare di capire meglio queste innovazioni, i vantaggi di avere i 4 cricchetti a tre punte rispetto ai 4 cricchetti ad una punta quali sono ?

Ringrazio per le delucidazioni sulla compatibilità dei vari pacchi pignoni, ma quindi il mio attuale corpetto potrebbe alloggiare un pacco Shimano 11V ?
Perchè mi pare di avere visto che sui nuovi è indicato per 10v va utilizzato un spacer o stò dicendo una "minkiata" ?

In passato mi sono autocostruito una MTB da Zero partendo da un telaio VETTA, e mi sono molto divertito a farlo ma in pochi anni è cambiato veramente tanto in questo ambiente ed io sono sempre più vecchio ... Scusatemi ancora per le castronerie che dirò e scriverò  :cheers:

Ovviamente puoi chiamarmi Boss se lo desideri...  :biggrin2:
Io problemi proprio non ne ho :cheers:, solo che appena rientrati dalle ferie, oltre all'arretrato di settimane, dobbiamo prepararci per l'esposizione Eurobike a Friedrichshafen dove esporremo la prossima settimana, quindi sono giorni piuttosto concitati.  :wut30:

Ho preferito fare un paio di foto per risponderti meglio circa la compatibilità incrociata di ghiere dentate in titanio 28T e 56T (solidali con il mozzo, quindi non sostituibili) ed i rispettivi corpetti (disponibili in conversion kit) con dentino a punta singola (per 28T, mozzi venduti pre settembre 2017) e dentini a punta tripla (per 56T, mozzi venduti post settembre 2018).

Come ben si vede dalla prima foto se il corpetto del Conversion kit 28T sta con la ghiera dentata 28T ed il corpetto del Conversion kit 56T sta con la ghiera 56T l'accoppiamento è perfetto.

Diversamente se si invertono i componenti non c'è sufficiente superficie di presa in entrambe i casi e la ruota libera non funziona correttamente.

Dunque per questo motivo è necessario montare le ruote libere di rispettiva compatibilità per non incombere in problematiche facilmente evitabili.

Vantaggi del 56T rispetto a 28T? I vantaggi onestamenente sono percettibili solo da ciclisti di una certa esperienza e sensibilità, in pratica il trasferimento della coppia della pedalata è più immediato (il lag time è dimezzato), dunque la ruota risulta più pronta in accelerazione.

Infine discorso cassette shimano mtb-road 10-11s.

I corpetti ruota libera disponibili negli ultimi due o tre anni sono compatibili con il distanziale allegato (spessore 1,8 mm) con tutte le cassette pignoni Shimano MTB 10-11 velocità e con cassette Shimano ROAD 10 velocità.
Se si desidera montare una cassetta Shimano ROAD 11 velocità non si deve montare il sopracitato spessore di 1,8 mm.

In tutta sincertità è difficile sapere cosa ti sia stato montato 5 anni fa, di sicuro se ha funzionato sino ad ora, era un setting corretto.  :63:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 28, 2019, 11:47:31 am
 :cheers: :cheers: :punk:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: eliflap - Agosto 28, 2019, 08:39:08 pm
ma che modello è il NO NO ?

non lo aveva anche Schwlbe ? il Nobby Nock ?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: monticone - Agosto 29, 2019, 08:22:16 am
ma che modello è il NO NO ?

non lo aveva anche Schwlbe ? il Nobby Nock ?

Sei simpatico come una spina di un riccio sotto la pianta del piede...  :frusta:
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Agosto 31, 2019, 08:13:33 pm
 :hail: :punk: :hail:

Sii !

Finalmente dopo mesi di uscite nel "fracasso" dei miei cuscinetti oggi la prima uscita SILENZIOSISSIMA   :bicycle: :bicycle: SIIISSSSSIIIII
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Solda Gianluc - Settembre 01, 2019, 12:54:34 pm
:hail: :punk: :hail:

Sii !

Finalmente dopo mesi di uscite nel "fracasso" dei miei cuscinetti oggi la prima uscita SILENZIOSISSIMA   :bicycle: :bicycle: SIIISSSSSIIIII

come hai risolto?
Titolo: Re:Mozzo Posteriore Carbon-Ti
Inserito da: Amuro_Rey - Settembre 02, 2019, 09:51:14 am
Cambio cuscinetti mozzo posteriore, probabilmente solo uno era quello che faceva fracasso quello più esterno sul corpetto, ora uno spettacolo !