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Tech Area => News => Topic aperto da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 02:57:19 am

Titolo: GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 02:57:19 am
Il 2019 vedrà tante novità in casa GrigioCarbonio, alcune delle quali sono già in avanzata fase di sviluppo. In queste fotografie potete vedere il primo prototipo funzionale delle nuove ruote carbon 29" a razze. E' stato realizzato con lo scopo di eseguire i test dimensionali e funzionali, la struttura è ancora da definire nel dettaglio in base agli esiti dei test per cui in questa fase è inutile chiedere pesi e prezzi... A brevissimo verrà stampato il primo cerchio strutturale con fibra T1000 ed almeno sui pesi si potrà avere un idea di base, il target comunque vorrebbe essere almeno quelle della equivalente versione con raggi in acciaio. Nella versione definitiva non ci sarà l'incavo per la sede valvola ruota, verrà utilizzata una valvola più lunga per creare una migliore continuità estetica e strutturale.
Nelle foto vedete la ruota così come è uscita da stampo ovvero senza alcuna vernice, turapori o niente di niente, sono solo state tolte le bave e come vedete la finitura è già perfetta!
La struttura sarà differenziata tra posteriore ed anteriore poichè ovviamente le due ruote subiscono differenti sollecitazioni. Per i prototipi verrà utilizzato l'hardware dei mozzi Carbon-Ti sulla cui qualità ed affidabilità possiamo andare sul sicuro. La speranza è quella di poter utilizzare questa "piattaforma" anche per la versione definitiva ed offrire un prodotto di qualità 100% Made in Italy! Stay tuned!
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 02:57:43 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 02:58:09 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 02:58:23 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: tunerz - Settembre 15, 2018, 08:08:07 am
Tecnicamente saranno sicuro un prodotto top,ma esteticamente avrei fatto qualcosa più simile a bike ahead o alle ruote che avevi sulla ibis..quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: ezio79 - Settembre 15, 2018, 02:24:15 pm
quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?
Credo che meno razze permetta di strutturare meglio ed avere comunque un risparmio di peso.
Il contro possibile è che deve essere adeguatamente dimensionato il cerchio nella zona tra le razze
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: franzanco - Settembre 15, 2018, 03:32:29 pm
Ma le ruote con i raggi in tela sono poi state montate/usate/messe in vendita?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 04:02:41 pm
Tecnicamente saranno sicuro un prodotto top,ma esteticamente avrei fatto qualcosa più simile a bike ahead o alle ruote che avevi sulla ibis..quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?

Estetica, ovvero l'unica cosa o quasi che conta su una ruota a razze che altrimenti non avrebbe senso di esistere! Certo oltre all'estetica che è opinabile, le ruote a razze hanno anche qualche vantaggio : rigidità laterale, non devono essere ricentrate ed in media sono più resistenti. Di contro sono più rigide anche longitudinalmente, ovvero meno confortevoli ed in caso di rottura in genere non sono più recuperabili. In ambito MTB l'aspetto aerodinamico è trascurabile. Possiamo aggiungere un ulteriore vantaggio minimo a livello di praticità con il canale del cerchio meglio sigillato poichè non vi sono i fori per i nipples.
Certamente sono molto reattive e precise, le 3 razze e la fibra t1000 che usa GC dovrebbero aggiungere un po' di comfort che sul genere non guasta per nulla! In media le ruote a razze sono più pesanti e costose ma sul discorso peso diciamo che si riesce ormai ad arrivare a livelli molto molto interessanti..

L'estetica come detto è opinabile, io ho sempre subito il fascino delle ruote a razze, ho avuto sulle mie bikes in passato le spinergy, le Spengle, le Spin, le Xentis, le Grimeca e quelle della Ibis...non ho mai preso le Bikeahead perchè non mi convincono a livello estetico...sono certo più appariscenti di una ruota classica ma secondo me per essere delle ruote carbon si poteva fare di meglio...certo a livello di design diciamo che i tedeschi non hanno mai eccelso!

Io ho una mia opinione personale, il numero delle razze per me deve essere dispari e non superiore a 5, quindi ci sono solo due soluzioni 3 o 5 razze...un 5 razze con razze dritte in stile aerospoke risulta elegante, se si iniziano a complicare le forme diventano un po' pacchiane...sul 3 razze c'è un pochino di spazio in più ma anche qui si fa presto a rovinare comunque un equilibrio che di per se è fittizio nel senso che esteticamente ogni tipo di design non può stare bene su tutto (un po' come i cerchi delle auto). Il 3 razze in passato sulle ruote da 26" era forse un po' troppo impattante, ora con le 29" risulta già più armonico...vedremo appena possibile su qualche bici completa che effetto fa...sicuramente ci saranno su tutte le mie bikes hihi

Quelle che avevo sulla IBIS erano in magnesio e con la fusione puoi fare delle forme molto complesse irrealizzabili con la fibra di carbonio dove devi poter entrare nelle razze con un sacchetto del vuoto per comprimere le fibre.

Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 15, 2018, 04:04:56 pm
Ma le ruote con i raggi in tela sono poi state montate/usate/messe in vendita?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

No, quelle sono ruote mie personali che monterò sul prossimo progetto light  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Ghirotto - Settembre 16, 2018, 09:13:58 pm
Mauro ma perché a livello di design non dai due dritte? La sostanza del prodotto è ottima,sulla forma ci sarebbe da scrivere parecchio...Prima le decals inguardabili, oggi molto meglio, un po' di asimmetria nei cerchi non guasterebbe, oggi queste che appena ho visto le foto pensavo fossero quelle delle bici pieghevole messe in commercio. Insomma un po di fantasia in più, please. Comunque le ruote a razze sono prodotto talmente soggettivo che esprime una opinione sull'estetica è superfluo, l'unica cosa è l'altezza della spalla veramente altissima, probabilmente dovuta alla scelta delle sole 3 razze, non so se porterà più vantaggi o problemi su mtb
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: tunerz - Settembre 16, 2018, 09:39:00 pm
Tecnicamente saranno sicuro un prodotto top,ma esteticamente avrei fatto qualcosa più simile a bike ahead o alle ruote che avevi sulla ibis..quella delle 3 razze è una scelta meramente estetica o ha motivazioni tecniche?

Estetica, ovvero l'unica cosa o quasi che conta su una ruota a razze che altrimenti non avrebbe senso di esistere! Certo oltre all'estetica che è opinabile, le ruote a razze hanno anche qualche vantaggio : rigidità laterale, non devono essere ricentrate ed in media sono più resistenti. Di contro sono più rigide anche longitudinalmente, ovvero meno confortevoli ed in caso di rottura in genere non sono più recuperabili. In ambito MTB l'aspetto aerodinamico è trascurabile. Possiamo aggiungere un ulteriore vantaggio minimo a livello di praticità con il canale del cerchio meglio sigillato poichè non vi sono i fori per i nipples.
Certamente sono molto reattive e precise, le 3 razze e la fibra t1000 che usa GC dovrebbero aggiungere un po' di comfort che sul genere non guasta per nulla! In media le ruote a razze sono più pesanti e costose ma sul discorso peso diciamo che si riesce ormai ad arrivare a livelli molto molto interessanti..

L'estetica come detto è opinabile, io ho sempre subito il fascino delle ruote a razze, ho avuto sulle mie bikes in passato le spinergy, le Spengle, le Spin, le Xentis, le Grimeca e quelle della Ibis...non ho mai preso le Bikeahead perchè non mi convincono a livello estetico...sono certo più appariscenti di una ruota classica ma secondo me per essere delle ruote carbon si poteva fare di meglio...certo a livello di design diciamo che i tedeschi non hanno mai eccelso!

Io ho una mia opinione personale, il numero delle razze per me deve essere dispari e non superiore a 5, quindi ci sono solo due soluzioni 3 o 5 razze...un 5 razze con razze dritte in stile aerospoke risulta elegante, se si iniziano a complicare le forme diventano un po' pacchiane...sul 3 razze c'è un pochino di spazio in più ma anche qui si fa presto a rovinare comunque un equilibrio che di per se è fittizio nel senso che esteticamente ogni tipo di design non può stare bene su tutto (un po' come i cerchi delle auto). Il 3 razze in passato sulle ruote da 26" era forse un po' troppo impattante, ora con le 29" risulta già più armonico...vedremo appena possibile su qualche bici completa che effetto fa...sicuramente ci saranno su tutte le mie bikes hihi

Quelle che avevo sulla IBIS erano in magnesio e con la fusione puoi fare delle forme molto complesse irrealizzabili con la fibra di carbonio dove devi poter entrare nelle razze con un sacchetto del vuoto per comprimere le fibre.

Capito..grazie della spiegazione..ero convinto che anche quelle della ibis (che io ritengo le ruote più belle in assoluto) fossero in carbonio..3 razze onestamente non mi piacciono,avrei preferito qualcosa a 5 razze..ma qua andiamo solo sull'estetica..aivello di materiali/lavorazioni,direi che non ho assolutamente nulla da insegnarti.. :laughing1:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Uss - Settembre 16, 2018, 11:33:54 pm
Mai viste le Ibis a razze..
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 17, 2018, 12:47:04 am
Mai viste le Ibis a razze..

Si parlava di ruote a razze che avevo montate su una mia "vecchia" Ibis mojo  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 17, 2018, 12:52:46 am
Mauro ma perché a livello di design non dai due dritte? La sostanza del prodotto è ottima,sulla forma ci sarebbe da scrivere parecchio...Prima le decals inguardabili, oggi molto meglio, un po' di asimmetria nei cerchi non guasterebbe, oggi queste che appena ho visto le foto pensavo fossero quelle delle bici pieghevole messe in commercio. Insomma un po di fantasia in più, please. Comunque le ruote a razze sono prodotto talmente soggettivo che esprime una opinione sull'estetica è superfluo, l'unica cosa è l'altezza della spalla veramente altissima, probabilmente dovuta alla scelta delle sole 3 razze, non so se porterà più vantaggi o problemi su mtb

Io le mie opinioni le do sempre spesso le recepiscono anche se magari con i loro tempi...i cerchi asimmetrici saranno pronti a brevissimo. Il design della ruota a 3 razze era già pronto da tempo, non c'era solo il tempo di portare avanti il progetto. Le ruote a razze di base devono già piacere, poi sul design specifico ci possono essere ulteriori diversificazioni dei gusti...non si può accontentare tutti.
I fianchi sono volutamente alti, le ruote devono essere di impatto, chi vuole più discrezione sceglie altre ruote  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: dani - Settembre 18, 2018, 09:05:51 pm
 Per me sono strabellissime, come direbbe mia figlia....[emoji3]
Mauro non hai Delle foto con le ruote montate su una qualsiasi Delle tue bici, giusto per vedere l'effetto che fanno?

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Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 18, 2018, 11:22:18 pm
Per me sono strabellissime, come direbbe mia figlia....[emoji3]
Mauro non hai Delle foto con le ruote montate su una qualsiasi Delle tue bici, giusto per vedere l'effetto che fanno?

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Non ancora mi spiace, quello che vedi è il primo prototipo, aspetto che arrivi la prima coppia  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: RightClick - Settembre 19, 2018, 12:47:01 pm
Mauro ogni volta che scrivi (o produci) qualcosa è un piacere leggerti, si percepisce la passione dalle tue spiegazioni.
W il vero made in Italy !!
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 19, 2018, 06:02:13 pm
Mauro ogni volta che scrivi (o produci) qualcosa è un piacere leggerti, si percepisce la passione dalle tue spiegazioni.
W il vero made in Italy !!

Grazie caro, la passione non manca certo, poi per tutto il resto c'è mastercard  :biggrin2:  :cheers:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 30, 2018, 03:08:03 am
Ecco la prima stampata in T1000  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 30, 2018, 03:08:28 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Barons - Settembre 30, 2018, 07:08:13 am
Super :63:
Mauro ma i mozzi sono inglobati incollati nello stampo o si possono rimuovere in qualche modo?
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Settembre 30, 2018, 02:20:48 pm
Chapeau per la costruzione!! Le ruote a razze però non mi fanno impazzire.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 30, 2018, 06:16:11 pm
Super :63:
Mauro ma i mozzi sono inglobati incollati nello stampo o si possono rimuovere in qualche modo?

Le flange dei mozzi vengono incollate in fase di assemblaggio con adesivo strutturale aeronautico, una volta montate non si possono più rimuovere.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Settembre 30, 2018, 06:17:29 pm
Chapeau per la costruzione!! Le ruote a razze però non mi fanno impazzire.

Beh, questione di gusti...a me invece son sempre piaciute, quando ho potuto montarle sulle mie bike l'ho sempre fatto ma si sa sono un po' tamarro hihi
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: ema78 - Settembre 30, 2018, 06:47:41 pm
Curiosissimo di vederle su una bici..
Ottimo lavoro 🚀🚀
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: fascino - Settembre 30, 2018, 09:34:37 pm
Anche per me sono tamarrissime ma al tempo stesso innegabilmente affascinanti  :wub: :wub:

Ma poi 3 razze ricurve fa troppo vintage, quindi sicuro dinquesti tempi un pregio. Ne è uscita davvero una cosa bella e strana allo stesso tempo 🔝
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 01, 2018, 01:00:48 am
Anche per me sono tamarrissime ma al tempo stesso innegabilmente affascinanti  :wub: :wub:

Ma poi 3 razze ricurve fa troppo vintage, quindi sicuro dinquesti tempi un pregio. Ne è uscita davvero una cosa bella e strana allo stesso tempo 🔝

Ricordano un po' le vecchie Spengle, che però sul 26" erano forse un po' troppo massicce e di conseguenza non proprio aggraziate  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 01, 2018, 01:01:40 am
Curiosissimo di vederle su una bici..
Ottimo lavoro 🚀🚀

Certamente vi terrò aggiornati e appena possibile ve le mostrerò montate su di una bike! :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: sdg71 - Ottobre 01, 2018, 11:08:32 am
Semplicemente fantastiche.....
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: alegen - Ottobre 01, 2018, 04:17:38 pm
la ruota a razze per me è sempre stupenda anche se in generale le razze radiali invece che avvolte mi piacciono di più
però è vero che le razze radiali forso sono più da crono.. beh insomma bellissime
il profilo non è un pò troppo massiccio? come altezza intendo
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 01, 2018, 10:18:16 pm
la ruota a razze per me è sempre stupenda anche se in generale le razze radiali invece che avvolte mi piacciono di più
però è vero che le razze radiali forso sono più da crono.. beh insomma bellissime
il profilo non è un pò troppo massiccio? come altezza intendo

E' abbastanza alto yes, ma lo preferisco così...ci sono poche razze, serve un po' più di sostanza nella struttura  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 01, 2018, 10:20:43 pm
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: tunerz - Ottobre 02, 2018, 07:03:39 am
Secondo il mio parere le 3 scritte sul cerchio le appesantiscono..già sono esteticamente particolari..fosse per me,lascerei solo quelle sulla razza,magari cercando di inglobare anche la marca scritta per esteso,sotto alla specifica del modello
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: alone - Ottobre 02, 2018, 09:43:08 am
Anche  lasciarle cosi', ma con la sola scritta GC sul lato opposto alla scritta posta sulla razza, togliendo le altre 2.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 02, 2018, 03:51:34 pm
Saranno grafiche adesive, quindi rimovibili, quello che c'è si può togliere per chi vuole ma quello che non c'è poi è più difficile da aggiungere  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 09, 2018, 07:55:42 pm
per chi voleva vedere come stanno sulla bike, iniziamo con la posteriore...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: R1el - Ottobre 09, 2018, 08:42:03 pm
personalmente non mi fa impazzire esteticamente, ma se GC se ne esce con una simil tioga disc drive potrei sbavare a tempo indefinito.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Ottobre 09, 2018, 11:30:15 pm
Mauro capeau per la costruzione, vedo qualche sovrapposizione pelli con ritagli meglio che sartoriali.  :biggrin2:
Come estetica pero' (molto personale) non mi piacciono e ancora meno montate.
La parte meno riuscita secondo me è il cerchio, decisamente massiccio.
L'adesivo poi non alleggerisce il tutto.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 10, 2018, 01:27:47 am
Certo l'estetica è opinabile, non sono ruote discrete, del resto come tutte le ruote a razze, poi ci possono essere design più o meno filanti ma una ruota a raggi è sempre e comunque più snella. L'adesivo con la scritta non va neanche considerato, è quello delle ruote tradizionali ed è stato applicato giusto per non lasciare la ruota nuda, verranno poi studiate delle grafiche pù adeguate (fermo restando che comunque non accontenteranno mai tutti). La scelta dell'altezza del profilo è in parte dovuta ed in parte voluta...l'assenza dei raggi e le sole 3 razze fanno si che la struttura del cerchio debba essere adeguata per resistere alle sollecitazioni, voluta invece nel senso che se ruota d'impatto debba essere allora che lo sia fino in fondo!
Poi su un telaio front snello come il Waraxe certo risaltano molto, su una full più massiccia già cambierebbe molto...
Purtroppo le fotografie non sempre rendono l'idea, viste dal vivo fanno veramente una gran scena, ma io si sa che con le ruote a razze ho un debole storico! :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: cikin - Ottobre 10, 2018, 08:41:16 am
Io ti approvo tantissimo. C'è impegno, volontà di fare qualcosa di nuovo, voglia di sbattersi e di essere un po' fuori dal coro.
Ruote in carbonio tradizionali ce ne sono già parecchie.
Se avessi fatto le razze dritte sarebbero state una copia delle Bike Ahead, e noi siamo italiani, originali, non scopiazzatori, per cui bravo bravo
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: cannon - Ottobre 10, 2018, 08:59:37 am
"Io ti approvo tantissimo. C'è impegno, volontà di fare qualcosa di nuovo, voglia di sbattersi e di essere un po' fuori dal coro.
Ruote in carbonio tradizionali ce ne sono già parecchie.
Se avessi fatto le razze dritte sarebbero state una copia delle Bike Ahead, e noi siamo italiani, originali, non scopiazzatori, per cui bravo bravo"


straquoto !!   :punk: :punk:   :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: 

PS. Ma quei pedali  :no: :no:  :bleh: :bleh:  :cheers:

Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: R1el - Ottobre 10, 2018, 10:22:21 am
(https://image.ibb.co/mU5QYp/38242776_2129889790417499_2583938400713179136_n.jpg)


(https://www.105.net/resizer/450/-1/true/1448291339513.jpg--big_smile_champions_.jpg?1448291340000)
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 10, 2018, 02:24:16 pm
"Io ti approvo tantissimo. C'è impegno, volontà di fare qualcosa di nuovo, voglia di sbattersi e di essere un po' fuori dal coro.
Ruote in carbonio tradizionali ce ne sono già parecchie.
Se avessi fatto le razze dritte sarebbero state una copia delle Bike Ahead, e noi siamo italiani, originali, non scopiazzatori, per cui bravo bravo"


straquoto !!   :punk: :punk:   :winner_first_h4h: :winner_first_h4h: 

PS. Ma quei pedali  :no: :no:  :bleh: :bleh:  :cheers:

Grazie!
La bici in foto è quella del titolare dell'azienda che la usa per andare al bar hihi da cui i pedali...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 10, 2018, 02:24:58 pm
(https://image.ibb.co/mU5QYp/38242776_2129889790417499_2583938400713179136_n.jpg)


(https://www.105.net/resizer/450/-1/true/1448291339513.jpg--big_smile_champions_.jpg?1448291340000)

Anche no!  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Maxmu - Ottobre 10, 2018, 02:43:01 pm
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 10, 2018, 07:07:05 pm
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.

Sono completamente d'accordo con te, il progetto del 3 razze era però già pronto da tempo e quindi più veloce da sviluppare e comemercializzare. Più sono le razze comunque più ci sono dei vincoli dimensionali, con i cerchi in lega da fusione si riesce a fare ogni forma, con il carbonio devi poter entrare nella razza con il sacco del vuoto ed oltre ad avere dei limiti minimi aumenta anche la laboriosità del processo.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Ottobre 10, 2018, 07:41:03 pm
...E comunque bello show off di tecnologia Mauro, al di là del lato estetico sempre personale di nuovo complimenti.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Maxmu - Ottobre 11, 2018, 03:02:24 pm
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.

Sono completamente d'accordo con te, il progetto del 3 razze era però già pronto da tempo e quindi più veloce da sviluppare e comemercializzare. Più sono le razze comunque più ci sono dei vincoli dimensionali, con i cerchi in lega da fusione si riesce a fare ogni forma, con il carbonio devi poter entrare nella razza con il sacco del vuoto ed oltre ad avere dei limiti minimi aumenta anche la laboriosità del processo.
si verissimo i sottosquadro meglio evitarli con i baloon del vuoto, mentre per gli adesivi GC su 3 punti? magari verde cannondale?
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Ottobre 12, 2018, 12:05:08 am
Sto anche iniziando a fare qualche prova con le eventuali grafiche...pareri, consigli? Ci saranno poi nel caso di vari colori ovviamente.. :wink_smilie:
Questi 3 adesivi mi piacciono mooooolto di più del classico adesivo con la scritta estesa, oltre che da fermi anche girando l'effetto più bello.
In merito al cerchio spettacolare anche se avrei preferito e 5 razze.

Sono completamente d'accordo con te, il progetto del 3 razze era però già pronto da tempo e quindi più veloce da sviluppare e comemercializzare. Più sono le razze comunque più ci sono dei vincoli dimensionali, con i cerchi in lega da fusione si riesce a fare ogni forma, con il carbonio devi poter entrare nella razza con il sacco del vuoto ed oltre ad avere dei limiti minimi aumenta anche la laboriosità del processo.
si verissimo i sottosquadro meglio evitarli con i baloon del vuoto, mentre per gli adesivi GC su 3 punti? magari verde cannondale?

Le grafiche saranno con i 3 adesivi yes, disponibili in vari colori...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 10, 2018, 07:58:23 pm
Ecco alcune spy foto di una prossima novità Grigiocarbonio. Le foto sono state fatte con il telefonino su di una sezione non ancora pulita dalle bave, quindi servono giusto per rendere l'idea... si tratta della probabile nuova versione dei cerchi Hardwheel. scrivo probabile poichè servono tutti i test del caso anche se ormai l'esperienza acquisita sul genere di prodotti fa rimanere fiduciosi circa l'esito degli stessi  :biggrin2:

Il nuovo cerchio è asimmetrico con 3 mm di offset, ha sempre canale interno da 26 mm ma l'esterno passa da 29 mm a 32.5 mm, è sempre presente il dentino di sicurezza antistallonamento ed è una vera esclusiva in ambito cerchi carbon...oltre ad evitare lo stallonamento aiuta anche a sigillare, potete montare una copertura e vedere che rimane gonfia per parecchie ore anche senza sigillante. Chi vi dice che i cerchi carbon hookless sono meglio in realtà sa che sono solo terribilmente più difficili e costosi da costruire!

L'asimmetria migliora il bilanciamento della ruota, i carichi del tensionamento sono meglio distribuiti e di conseguenza la struttura sollecitata in modo più omogeneo.

Un'altra grossa novità è la "doppia" parete verso l'estremità, dalla fotografia della sezione si può infatti vedere che c'è un intercapedine tra la parete esterna e quelle interne che si raccordano con il canale centrale.
Questa intercapedine offre molteplici vantaggi, in prima istanza quello di poter compattare meglio le fibre con uno spessore più costante del materiale, evitando semplice materiale di riempimento (di solito si fanno i bordi più spessi riempiendo di materiale) assai più difficile da compattare e di conseguenza più soggetto alla delaminazione, si possono creare poi dei bordi  con un raggio di curvatura più ampio che permette di utilizzare delle fibre non interrotte. La camera esterna in caso di impatto risulta più flessibile ed in grado di assorbire gli urti. Si avranno quindi cerchi più prestazionali, longevi e resistenti agli impatti...
Notate che questa intercapedine ha uno spessore di circa 1.5 mm, stiamo parlando quindi di tecnologie davvero lillipuziane, trovare chi è in grado di realizzare un manufatto del genere è veramente davvero difficile ed anche per questo nessuno mai fino ad ora aveva tentato di applicare un idea analoga...chi lavora i compositi può capire le problematiche annesse alla realizzazione di un prodotto del genere.
Sulle pareti esterne spioventi sono state poi previste delle nervature che non rovinano l'estetica del prodotto ma che servono a conferire ulteriore maggiore rigidità torsionale.
Nonostante la sezione più larga e l'asimmetria il peso finale del cerchio dovrebbe rimanere sugli stessi livelli record del cerchio attuale (circa 265 grammi per la versione 29" clincher).
Se tutti i test si concludono in maniera positiva nel mese di Gennaio potrebbe iniziare già la produzione di serie.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 10, 2018, 07:58:44 pm
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: cannon - Dicembre 11, 2018, 10:56:39 am
 :punk: :punk:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 11, 2018, 05:29:14 pm
Complimenti Mauro!! Impressionato. Far andare la vescica di compattazione in un mm di fessura è notevole. Certo non usano materiali né tecniche standard. Immagino che pompino non poco di pressione e usino delle superfini.
La nervatura laterale ha meccanicamente senso, almeno per aumentare l'elasticità all'impatto. Penso solo alla finezza di parete nel dentino. Vero che i cerchi normali per forza di cose li' hanno materiale con tanta resina, quindi meno resistente. Ma il materiale comunque c'è.
Belli!
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: franzanco - Dicembre 11, 2018, 05:49:57 pm
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

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Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 11, 2018, 06:25:11 pm
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

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Troppo larghi  :bleh:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 11, 2018, 06:27:15 pm
Complimenti Mauro!! Impressionato. Far andare la vescica di compattazione in un mm di fessura è notevole. Certo non usano materiali né tecniche standard. Immagino che pompino non poco di pressione e usino delle superfini.
La nervatura laterale ha meccanicamente senso, almeno per aumentare l'elasticità all'impatto. Penso solo alla finezza di parete nel dentino. Vero che i cerchi normali per forza di cose li' hanno materiale con tanta resina, quindi meno resistente. Ma il materiale comunque c'è.
Belli!

yes, lo spessore è quasi lo stesso che usavano anche prima, ma ora c'è una doppia parete più elastica e che resiste ancora meglio agli impatti...con il T1000 che usa GC che già assorbe molto dovrebbe essere garanzia di ulteriore resistenza  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 11, 2018, 07:08:15 pm
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

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Vuoi metterli sulla Levo Turbo?  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: franzanco - Dicembre 11, 2018, 08:37:38 pm
Che noia. Avvisaci quando faranno un cerchio canale 30/32mm sui 330gr

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Troppo larghi  :bleh:
Dai che di cerchi stretti leggeri ce ne sono già tanti.
O devo comprarne 4 di queste e fare le gemellate come sui rimorchi?

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Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 11, 2018, 09:12:10 pm
😂😂😂
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 13, 2018, 02:56:40 am
Ecco invece una proiezione del peso dell'attacco Attack in lunghezza 90 mm (versione grezza non ancora rifinita che andrà ai test di rottura)...più che il valore record di peso in realtà si è puntato alla performance...faremo dei test comparativi per vedere quanto è più rigido rispetto alla concorrenza  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: RightClick - Dicembre 13, 2018, 10:06:30 am
e meno male che non si è puntato al peso  :biggrin2:

per la chiusura delle 4 viti, la filettatura mica andrà nel carbonio... ?
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 13, 2018, 11:28:34 am
Azz!! Impressionante! Complimenti. Ma dovere fare degli 80 e 70mm. Agli stradini vanno bene i 110mm e passa, a noi che siamo ciclisti seri no, sopratutto con le geometrie che ci stanno propinando.
Dai Mauro lavorali ai fianchi e fagli sviluppare stem più corti. E a un prezzo più terrestre.  :biggrin2: :cheers:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 13, 2018, 11:29:57 am
e meno male che non si è puntato al peso  :biggrin2:

per la chiusura delle 4 viti, la filettatura mica andrà nel carbonio... ?

No si vedono le boccole su cui serra la vite...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: RightClick - Dicembre 13, 2018, 11:33:05 am
vero non avevo guardato bene  :63:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 13, 2018, 02:37:55 pm
Esatto, ci sono boccole in alluminio con battuta sagomata + rondelle, tutto fatto per non stressare la fibra...ci saranno probabilmente anche il 70 mm ed 80 mm, sul prezzo invece poco si può fare, si è voluta realizzare al top della tecnologia per cui sarà e rimarrà un eccellenza  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: tarmac - Dicembre 15, 2018, 08:48:41 am
:biggrin2:
Ciao Mauro,
forse mi è sfuggito ma qual'è l'altezza/profilo del cerchio?
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 15, 2018, 08:53:56 am
Esatto è una domanda che volevo fare anche io.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: tarmac - Dicembre 15, 2018, 08:57:18 am
Esatto è una domanda che volevo fare anche io.
Evvai, per una volta ti ho preceduto.....  :winner_first_h4h:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: tarmac - Dicembre 15, 2018, 09:02:42 am
Anzi, aggiungoe non vorrei andare OT, perché la tendenza attuale sembra quella di fabbricare cerchi con profili più bassi rispetto al passato.
È vero che l'allargamento del canale consente una maggiore e migliore distribuzione degli sforzi, ma è anche vero che si gira con pressioni più basse, mediamente più veloci e di conseguenza con stress maggiori a carico dei cerchi.
Lascio la parola ai più esperti in materiali e tecnologie.  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 15, 2018, 09:34:58 am
 :biggrin2: la spalla di solito è alta proprio per quello, distribuisce meglio gli stress, insieme alla forma delle pareti. Anche se cerchi a spalla alta forse sono meno belli...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 15, 2018, 04:17:54 pm
L'altezza del profilo rimane 25 mm  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 20, 2018, 07:54:25 pm
Altra piccola novità GC in arrivo a Gennaio...il portaborraccia! Semplice, elegante, leggero, molto robusto e ben fatto con svasatura laterale che funge da invito per la borraccia e "pallina" di ritensione ricavata direttamente nello stampo. Trattiene molto bene la borraccia! Fibra T1000 e chiaramente 100% Made in Italy. Grafica disponibile in vari colori..
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 23, 2018, 03:00:17 am
Ecco alcune foto del nuovo Attack 2019. A livello estetico ormai direi definitivo (verranno solo adeguate le grafiche, logo più piccolo, vinile più sottile, vari colori disponibili), a livello di stratifica potrebbe subire ancora ulteriori piccoli miglioramenti ma siamo già ad un livello che ci soddisfa molto con ben 300 kg di carico massimo con rottura che avviene esattamente dove e come si vorrebbe che si verifichi. Verso fine di Gennaio dovrebbe iniziare la commercializzazione, sono previste le seguenti misure 70-80-90-100-110-120 mm inizialmente solo con angolo +-6° a cui si aggiungerà in un secondo tempo il +-17°. Il prezzo non è ancora stato definito ma sarà senz'altro piuttosto elitario specie nella versione in T1000 che rappresenta l'apice tecnologico per un attacco manubrio. L'attacco verrà prodotto anche in fibra T800 con un prezzo già più simile ad esempio ad MCFK pur mantenendo delle caratteristiche superiori sia in termini di peso che di prestazioni.

Con soli 55 grammi nella misura 90 mm (con il 70 mm si andrà molto probabilmente sotto l'incredibile barriera dei 50 grammi!) è senz'altro un record assoluto difficilmente avvicinabile sopratutto con gli stessi contenuti tecnologici...abbiamo un enorme resistenza (e conseguente affidabilità) ed una grande rigidità che si traduce in elevate prestazioni.

Purtroppo è difficile far capire sia come un prodotto così leggero possa essere sicuro e prestazionale ed altrettanto difficile far capire come possa essere complesso e di conseguenza costoso da realizzare. Per questo cercheremo di produrre e divulgare del materiale tecnico anche per permettere a chi interessato di approfondire la materia.

Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 23, 2018, 03:02:23 am
La particolare scelta del design senza frontalino apribile, se da una parte rende l'utilizzo meno pratico ed addirittura non compatibile ad esempio con le curve stradali di tipo aero, dall'altro migliora molto la rigidità e contribuisce a contenere i pesi.
Da notare poi come vi sia la totale assenza di spigoli vivi che in tal modo salvaguardano non solo la curva manubrio da possibili tagli o incisioni ma anche l'attacco stesso dalla formazione di cricche.
Inoltre la superficie di contatto tra la curva manubrio e l'attacco è ampia e regolare e basta una coppia di serraggio contenuta a bloccare il manubrio con sicurezza.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 23, 2018, 03:05:00 am
Prossimamente comunque verrà realizzata anche la versione con frontalino apribile a 4 viti in modo tale da poter soddisfare tutte le esigenze a 360 gradi...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 23, 2018, 03:07:05 am
Ogni tanto bisogna anche divertirsi un attimo...è incredibile però pensare come 50 grammi di carbonio riescano a resistere fino ad oltre 300 kg di carico!
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 23, 2018, 03:28:55 am
Le viti di serraggio sono delle M4 in titanio grado5 con innesto Torx che si avvitano su degli inserti realizzati in ergal dotati di uno speciale invito nella sede ricavata sulla parte in fibra. Anche questo caso non ci sono spigoli vivi e la superficie di contatto è raggiata in modo da distribuire in maniera ottimale il carico. Tra la testa delle viti e l'attacco sono previste delle rondelle anch'esse in ergal sempre per distribuire il carico su di una superficie più ampia. Una delle ovvie preoccupazioni era che fossero adeguate alla struttura e sono state subito testate nelle condizioni più peggiorative possibili, ovvero senza rondelle ed al doppio della coppia di serraggio che si dovrebbe utilizzare (oltre 6 Nm al posto di 3Nm).

La foto ritrae il dettaglio delle viti serrate ad oltre 6 Nm, come potete vedere i bordi di appoggio non sono piegati e rimangono paralleli tra di loro...ciò non avviene nemmeno sugli attacchi manubrio più robusti!

Dopodichè l'attacco è stato portato a rottura e le viti hanno retto tranquillamente lo stress creato da circa 300 kg di carico in testa (cioè è come se un biker di 100 kg imprima 3g di accelerazione sul manubrio), tale carico è davvero elevato e difficilmente raggiungibile anche in fase di forte impatto che senza dubbio a certi livelli distruggerebbe prima quei manubri non in grado di sopportare certi carichi.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 23, 2018, 09:41:08 am
 :77: spettacolo high tech COMPLIMENTI! Mauro per tagliare la testa al toro forss andrebbero pubblicizzati dei test comparativi di rottura con stem leggeri o semileggeri. 300 e passa kg sono veramente tanti. Sono quasi 4 moto da cross una sull’altra impilate sullo stem, giusto per stare sui confronti visivi che rendono meglio l’idea. Stupendo.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 23, 2018, 05:56:47 pm
:77: spettacolo high tech COMPLIMENTI! Mauro per tagliare la testa al toro forss andrebbero pubblicizzati dei test comparativi di rottura con stem leggeri o semileggeri. 300 e passa kg sono veramente tanti. Sono quasi 4 moto da cross una sull’altra impilate sullo stem, giusto per stare sui confronti visivi che rendono meglio l’idea. Stupendo.

Faremo dei test comparativi, non tanto a rottura ma circa la rigidità torsionale che è forse l'argomento che sta più a cuore al biker per la precisione di guida  :wink_smilie:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 23, 2018, 05:58:39 pm
 :cheers: :63:  :63: :63:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: POWDERFINGER - Dicembre 23, 2018, 06:08:19 pm
Ogni tanto bisogna anche divertirsi un attimo...è incredibile però pensare come 50 grammi di carbonio riescano a resistere fino ad oltre 300 kg di carico!

C'è poco da dire, chi non vorrebbe una bici tutta allestita con questi gioielli? I prodotti che presenti sono quasi incommentabili, ormai la produzione di Grigiocarbonio è più vicina alla fantascienza che alla scienza (simil citazione by Telefunken).


Ma... c'è un ma...

Mentre te con due bocconi ti mangi i due miseri brownies Milka, io, con il mio stem, me ne pappo ben otto!

(https://i.imgur.com/mBk4r8I.jpg)



  300 e passa kg sono veramente tanti. Sono quasi 4 moto da cross una sull’altra impilate sullo stem, giusto per stare sui confronti visivi che rendono meglio l’idea. Stupendo.

Una moto da cross quanto pesa? Un'ottantina di kg?  :rm_shifty:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 23, 2018, 06:15:34 pm
😂😂  :cheers:
Si siamo nell'intorno, un 125 due tempi pesa intorno agli 85kg. Se vai sui 4 tempi i pesi lievitano.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: POWDERFINGER - Dicembre 23, 2018, 06:27:06 pm
😂😂  :cheers:
Si siamo nell'intorno, un 125 due tempi pesa intorno agli 85kg.

Non credevo che pesassero così poco  :ph34r:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 23, 2018, 06:33:49 pm
Voilá. https://www.ktm.com/it/mx/125-sx/
Un TM es. pesa ancora meno. Scusate l'OT.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: POWDERFINGER - Dicembre 23, 2018, 06:40:00 pm
Voilá. https://www.ktm.com/it/mx/125-sx/
Un TM es. pesa ancora meno. Scusate l'OT.


Con un manubrio Grigiocarbonio e i dischi Ashima AiRotor scenderebbe sotto gli 85 kg  :biggrin2:

 :Off-Topic:   :frusta:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Dicembre 23, 2018, 10:02:51 pm
 :winner_first_h4h:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 24, 2018, 01:53:32 am
 :laughing1:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: bach - Dicembre 24, 2018, 07:41:27 am
fantastica!
nel montaggio di una piega bdc non dà fastidio questo sistema di chiusura...

ricordo ancora con terrore il mio vecchio Ritchey...
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: alone - Dicembre 24, 2018, 09:29:04 am
PERO'..pensavo..dove lo metti poi il Garmin?? :blush:

  :ranting2: MICA VORRETE COPRIRE UN GIOIELLO SIMILE COL GPS DI TURNO???? :ranting2:


 :biggrin2: :cheers:
Auguri a tutti e Buon Natale !!
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 24, 2018, 03:34:17 pm
fantastica!
nel montaggio di una piega bdc non dà fastidio questo sistema di chiusura...

ricordo ancora con terrore il mio vecchio Ritchey...

Se la piega è tonda si monta in genere senza grossi problemi, solo con un minimo di attenzione. Per le curve aero bisogna ricorrere alla versione con frontalini removibile che è sen'zaltro più pratica ma meno rigida, meno leggera ed anche meno bella  :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: franzanco - Dicembre 24, 2018, 04:28:55 pm
Bellissimo e sicuramente molto leggero ma io ho una rimostranza stilistica. non mi piace quel becco di papera che ha davanti per la chiusura con le due viti. Ai tempi della flash 29, usavo un frm con chiusura a due viti Ma che si innestavano sotto, rendendo l'insieme molto più pulito e bello. Sicuramente c'è qualche motivo strutturale su questa scelta. O no?

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Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Dicembre 24, 2018, 05:56:59 pm
Bellissimo e sicuramente molto leggero ma io ho una rimostranza stilistica. non mi piace quel becco di papera che ha davanti per la chiusura con le due viti. Ai tempi della flash 29, usavo un frm con chiusura a due viti Ma che si innestavano sotto, rendendo l'insieme molto più pulito e bello. Sicuramente c'è qualche motivo strutturale su questa scelta. O no?

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Era un attacco in fibra di carbonio?
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: franzanco - Dicembre 24, 2018, 08:38:27 pm
Era questo

Errata corrige...si innestavano sopra

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181224/91e481352edff8323574b57e6f800642.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181224/5973b30106d58cb16b80b9e30d1c14e8.jpg)

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Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 18, 2019, 01:00:55 am
In questi giorni abbiamo eseguito un po' di test sullo stem Attack MY2019, prima abbiamo testato la sicurezza caricandolo a ben 300 kg (valore che va ben oltre il campo di sollecitazioni massime a cui è sottoposto uno stem) e lo stem è rimasto perfettamente integro, la fase successiva è stata quella di fare alcuni test comparativi con alcuni prodotti della concorrenza per valutare la rigidità torsionale.
Come riferimento abbiamo utilizzato uno stem realizzato sempre in fibra di carbonio che è stato considerato da un test comparativo fatto negli USA, il migliore in termini di rapporto rigidità/peso che nel nostro caso è il parametro più importante di progettazione. Molti di voi riconosceranno sicuramente il prodotto anche se abbiamo volutamente oscurato il marchio, avremmo potuto anche lasciarlo visibile visto che la pubblicità comparativa non è comunque vietata, ma ci è sembrato più corretto fare così.
Entrambi i prodotti sono stati testati nella stessa dimensione ovvero lunghezza 90 mm ed inclinazione -6°, come vedete la differenza di peso è notevole....29 grammi che in termini percentuali sono moltissimi (+53%)
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 18, 2019, 01:07:23 am
Entrambi gli attacchi sono stati fissati ad un tubo sterzo e curva manubrio fittizi in acciaio monolitico, praticamente indeformabile ai carichi previsti dal test. in modo tale da poter valutare l'effettiva resistenza a torsione senza condizionamenti esterni. Le viti sono state serrate alla coppia massima consentita dai rispettivi manuali.

La macchina test è stata configurata per applicare gradualmente un carico a distanza di 29 cm dall'asse centrale dell'attacco manubrio. Tale distanza simula il centro di applicazione della forza di una mano su di un manubrio largo 74 cm.

Il carico è stato applicato gradualmente fino a raggiungere i 50 kg
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 18, 2019, 01:13:46 am
A 50 kg si è misurata quindi la deflessione sotto carico. I risultati sono stati di 8.18 mm per il GrigioCarbonio Attack e di 8.20 mm per l'attacco riferimento...in pratica hanno la stessa rigidità torsionale, con però la grande differenza di peso a favore dell'attacco Italiano!

https://youtu.be/uFb2uO3Fg24

https://youtu.be/0xQRORMtuqs

Il risultato è davvero stupefacente e rende molto orgogliosi del lavoro svolto! Abbiamo ora un nuovo riferimento nella classifica del rapporto rigidità/peso e la concorrenza direi che più che battuta è stata stracciata!

Per onore della cronaca abbiamo testato anche degli attacchi manubri in alluminio che ovviamente hanno dato valori di deflessione superiore.

L'attacco GrigioCarbonio è molto complesso e costoso da realizzare, è un prodotto di elite sotto tutti i punti di vista, ma questo è un'altro discorso, il nostro obiettivo non era il rapporto prezzo/prestazioni ma l'eccellenza assoluta!
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: POWDERFINGER - Gennaio 18, 2019, 10:03:41 am
Molti di voi riconosceranno sicuramente il prodotto anche se abbiamo volutamente oscurato il marchio, avremmo potuto anche lasciarlo visibile visto che la pubblicità comparativa non è comunque vietata, ma ci è sembrato più corretto fare così.

In questo caso, o in casi simili di comparative, la concorrenza potrebbe contestarvi legalmente di non aver eseguito i test in modo equo o ottimale?


L'attacco GrigioCarbonio è molto complesso e costoso da realizzare, è un prodotto di elite sotto tutti i punti di vista, ma questo è un'altro discorso, il nostro obiettivo non era il rapporto prezzo/prestazioni ma l'eccellenza assoluta!

In una concessionaria della zona ho trovato una Aventador color verde elettrico, ha 1.200 km reali: sono indeciso se comprarmi quella o un trittico GrigioCarbonio :no:

Battute a parte, complimenti. E giustamente l'altissima qualità si paga.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 18, 2019, 11:04:50 am
Mauro noi ci siamo già sentiti. Come sempre interessantissimo! Grazie per condividere con noi queste chicche. Gioielli di tecnologia. Italiana. :63: :63:
Poi è bellissimo a confronto con la spigolosita del teutonico.

Per i prezzi ci siamo già scambiati le nostre idee. È tutto sicuramente costoso da produrre, ma anche ai tedeschi una costruzione affine non costa poco. Ma il prezzo è molto diverso.
Secondo me dipende molto da cosa vuol fare GC nei compositi per il ns settore, visto che nel settore compositi aerospace etc è già una grossa realtà.
Se questi componenti di élite sono solo un esercizio fatto per la passione della proprietà rimarranno una nicchia limitatissima, penalizzando gli investimenti fatti e la tecnologia di élite che possono mettere a nostra disposizione.
Se invece vogliono crescere anche qui, lo spazio e parecchio c’è per questa qualità di componenti.
Mio umile consiglio.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Uss - Gennaio 18, 2019, 11:22:20 am
La rigidità torsionale è il parametro più importante in assoluto, l'ho scoperto dopo essere passato dall'Opi ad un attacco standard. La precisione e sicurezza di guida ne è influenzata moltissimo. Quando ho parlato di minor rigidità della Lefty Ocho rispetto alla Lefty 2.0 non avevo valutato che questa percezione era influenzata dal nuovo stem molto più "morbido" del vecchio Opi.  Da questo punto di vista credo che lo stem standard più rigido in assoluto possa forse considerarsi il Thompson, ma parliamo di alluminio e di pesi tutt'altro che contenuti. Ma la rigidità dello stem è così importante che nel caso si fosse costretti a scegliere tra peso e rigidità, il peso deve venire in secondo piano
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Solda Gianluc - Gennaio 18, 2019, 02:33:09 pm
ricordo un post in cui c'era un grafico con i vari attacchi, classificati per peso, rigidità, rapporto peso rigidità. Sarebbe bello riproporlo magari confrontando i dati con questa eccellenza.
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: POWDERFINGER - Gennaio 18, 2019, 02:41:59 pm
Mio umile consiglio.

È meglio vendere un componente a 10 €, oppure venderne due dello stesso a 6 €?

È questo quello che intendi? Forse con un acquisto di gruppo...  :biggrin2:


Da questo punto di vista credo che lo stem standard più rigido in assoluto possa forse considerarsi il Thompson, ma parliamo di alluminio e di pesi tutt'altro che contenuti.

Sulla BdC in titanio (Litespeed Ghisallo 6,78 kg) avevo montato uno stem della Zipp, un Service Course. Avevo letto che era molto rigido e per una bici leggera, e dalle tubazioni sottili come la mia, pensavo che fosse l'ideale. Poi sono passato al Thomson, e il passo in avanti è stato sensibilmente avvertibile.

Penso però di avere ancora qualcosa di decisamente più rigido...  :biggrin2:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=46662.0
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 18, 2019, 09:43:00 pm
ricordo un post in cui c'era un grafico con i vari attacchi, classificati per peso, rigidità, rapporto peso rigidità. Sarebbe bello riproporlo magari confrontando i dati con questa eccellenza.

L'attacco che avevo vinto quel test è proprio quello con cui ci siamo confrontati..
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 18, 2019, 09:48:25 pm
Molti di voi riconosceranno sicuramente il prodotto anche se abbiamo volutamente oscurato il marchio, avremmo potuto anche lasciarlo visibile visto che la pubblicità comparativa non è comunque vietata, ma ci è sembrato più corretto fare così.

In questo caso, o in casi simili di comparative, la concorrenza potrebbe contestarvi legalmente di non aver eseguito i test in modo equo o ottimale?


L'attacco GrigioCarbonio è molto complesso e costoso da realizzare, è un prodotto di elite sotto tutti i punti di vista, ma questo è un'altro discorso, il nostro obiettivo non era il rapporto prezzo/prestazioni ma l'eccellenza assoluta!

In una concessionaria della zona ho trovato una Aventador color verde elettrico, ha 1.200 km reali: sono indeciso se comprarmi quella o un trittico GrigioCarbonio :no:

Battute a parte, complimenti. E giustamente l'altissima qualità si paga.

Come dicevo non c'è nessuna legge che impedisca la pubblicità comparativa, tutto dipende dai modi, noi non abbiamo screditato il lavoro di nessuno anzi, ci siamo confrontati con il prodotto ritenuto il migliore. Altrimenti poi rimangono chiacchiere nel vuoto senza riscontri..
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 18, 2019, 10:07:18 pm
Mauro noi ci siamo già sentiti. Come sempre interessantissimo! Grazie per condividere con noi queste chicche. Gioielli di tecnologia. Italiana. :63: :63:
Poi è bellissimo a confronto con la spigolosita del teutonico.

Per i prezzi ci siamo già scambiati le nostre idee. È tutto sicuramente costoso da produrre, ma anche ai tedeschi una costruzione affine non costa poco. Ma il prezzo è quasi la metà.
Secondo me dipende molto da cosa vuol fare GC da grande nei compositi per il ns settore, visto che nel settore compositi aerospace etc è già una grossa realtà.
Se questi componenti di élite sono un esercizio fatto per appagare la passione della proprietà rimarranno una nicchia limitatissima, penalizzando tantissimo gli investimenti fatti e la tecnologia di élite che possono mettere a nostra disposizione.
Se invece vogliono crescere anche qui, lo spazio e parecchio c’è, ma bisogna cambiare la visione.
Mio umile consiglio.

Ci sarà anche una versione in fibra T800 (la stessa che usa MCFK e che costa 4 volte meno il T1000) che avrà prezzo abbastanza allineato con MCFK ma peso inferiore e rigidità probabilmente superiore e già questo basterebbe per argomentare una risposta.

Se si fosse in grado di produrre un prodotto di eccellenza assoluta al prezzo di un prodotto di più larga diffusione esso stesso non sarebbe già più un eccellenza...quando vuoi migliorare il top è inevitabile che devi mettere in gioco risorse notevolmente costose in termini di materiali, tecnologie e sviluppo prodotto.

La Bugatti Vejron, giusto per fare un esempio, a suo tempo l'auto di serie più costosa al mondo e la prima a superare i 400 km/h ha generato non utili ma ingenti perdite nelle casse WW, ma se ci si limita a questa singola valutazione si sbaglia poichè in realtà l'azienda ha acquisito capacità tecnologiche e prestigio che potranno tramutarsi in futuri benefici.

Ma noi siamo qui per valutare i prodotti non l'etica, l'operato o il fatturato di un azienda. Poi ognuno compra sempre in base al proprio senno e al proprio portafoglio, ci sono e ci saranno sempre dei prodotti che non possiamo o non vogliamo permetterci ma non è certo un problema di chi produce!


Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 29, 2019, 12:40:13 am
Ed ecco i cerchi HardWheel AS 29" T1000 finalmente disponibili, nonostante siano deciamente più larghi, rigidi e robusti e con profilo asimmetrico, il peso è rimasto contenuto in soli 275 grammi...si è dovuto lavorare di ultrafino per arrivare ad un simile risultato!

Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 29, 2019, 12:41:06 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 29, 2019, 12:41:46 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: Dream Bikes - Marzo 29, 2019, 12:42:13 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:GrigioCarbonio 2019
Inserito da: aaron.strandberg - Marzo 29, 2019, 02:43:44 pm
Roba da gioielleria!  :77: