Light Bikes Forum

Gallery => Road => Topic aperto da: virgil - Febbraio 19, 2018, 09:27:54 pm

Titolo: BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 19, 2018, 09:27:54 pm
Vi presento la mia nuova bdc tutta tutta di serie per via del fatto che questo telaio monta attacco e reggisella proprietari.
Come allestimento ho scelto l’ultegra di2 per una questione di budget visto che mi sono svenato per le ruote
Per il resto sicuramente degne di nota le migliori ruote disk  in commercio ad oggi, lightweight.
Pedali garmin vector upgradati alla versione 2 e niente altro di particolare.

Ho scelto questo telaio perché studiato per fare lunghe distanze e tante ore in sella, venivo da un trek madone Project one con geometrie molto aggressive ma correndo quasi solo in mtb non lo sfruttavo bene.

Due foto per dare un’idea dell’insieme , a me piace molto devo dire, mi sono fatto la bici che volevo e l’ho già provata per due tre giri molto lunghi con tanto dislivello.
Le sensazioni sono che fra dischi/telaio/ruote mi sembra di aver aperto un nuovo capitolo personale sul modo di andare su strada [emoji2]
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180219/a3ed19d9b86bf4f055daef97f8339d4c.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180219/425d23a093b774c3954830e12353285a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180219/f78ecd686637add07cf65ac16aba9c0a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180219/f4cf7ff6ecc3e622ce0024392db201c1.jpg)

la prima cosa che mi è piaciuta è l'estrema pulizia, l'ergonomicità dei freni ultegra e le ruote per le quali non trovo realmente aggettivi per descrivere quanto sono diverse dalle altre
è meno veloce nei rilanci rispetto alla mia vecchia, pesa un kilo in più questa, siamo sui 7.5kg nonostante le LW siano 1.250gr

in pianura e in salita è una bici eccellente invece, granitica nel movimento centrale ma in generale l'insieme telaio-forca-ruote sembrano un pezzo unico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: walerio - Febbraio 19, 2018, 09:41:08 pm
Guarda li che bellezza.... Te e il tuo amichetto Senese ( @money ) non me la raccontate giusta!?!?!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 19, 2018, 09:50:22 pm
Guarda li che bellezza.... Te e il tuo amichetto Senese ( @money ) non me la raccontate giusta!?!?!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

La colpa infatti è sua  :biggrin2:
quando pedaliamo insieme non vedevo altro che la sua bici, è stato amore a prima vista, come del resto anche con lui  :wub: :biggrin2: :mf_boff:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: franzanco - Febbraio 20, 2018, 05:13:33 am
Bellissima. Certo da upgradare magari con una bella guarnitura più prestigiosa ma questa è la road bike moderna che mi piace di più

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: LUC+A - Febbraio 20, 2018, 07:06:48 am
Anche per me e’ la bici da strada che più mi piace, bravo Mauro ottima scelta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: danibiker - Febbraio 20, 2018, 08:20:04 am
Molto bella Mauro!
Non mi piacciono i dischi pieni e la zona guarnitura, per il resto anche la scritta piccola ultegra può passare [emoji6]
Metterei dei dischi all'altezza e pastiglie con supporto in alu senza parte refrigerante
Vedrai che togli 2 etti
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 20, 2018, 08:47:15 am
Dani sicuro un etto in meno lo si raggiunge facile fra dischi e pastiglie ma per il momento lo standard e le zero complicazioni vincono sulla voglia di leggerezza  :biggrin2:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 20, 2018, 09:42:57 am
Bellissima. Certo da upgradare magari con una bella guarnitura più prestigiosa ma questa è la road bike moderna che mi piace di più

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Franz è stata solo una questione di soldi, avrei messo volentieri il durace  :biggrin2:

Per me è stata una rivelazione questa bici, questi nuovi telai votati alle lunghe distanze sono azzeccati, sopratutto per chi non corre tutte le settimane ma macina km e dislivello... ti dico se facessi gare in bdc avrei preso la Teammachine più che per una questione di geometrie per i pesi in generale. Il kit RM ha telaio e forcella che fanno 930+390 sommaci 200gr di attacco proprietario e 170 di reggisella, non è leggero, la TM viaggia solo fra telaio e forca con 180 gr in meno..

Il limite invece di queste bici in generale è la mancanza di scelte sulle ruote disk, pesano e costano una follia e non sto parlando di quelle da copertoncino che sono ancora peggio... ho optato ancora per il tubolare perchè passare dalle mie corima da 980gr ad una con copertoncino da 1500gr voleva dire spingere un camion.
Parlo solo di ruote di serie, quelle assemblate le ho lasciate da anni sia in bdc che in mtb.



Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: franzanco - Febbraio 20, 2018, 10:04:56 am
Beh quello della guarnitura è un upgrade che puoi fare in futuro, anche se ovviamente a livello funzionale non vai a guadagnarci niente.
Questa in pratica è la versione long distance di BMC, mentre quella disc più race qual'è? Mi ricordo quella color verdino che era molto bella.
E la taglia?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: RightClick - Febbraio 20, 2018, 10:20:45 am
tantissima roba...in genere non mi piacciono molto i carri cosi raccolti sulle bici da strada...ma questa devo dire che è proprio spettacolare.Bravo concordo la scelta del gruppo rispetto alle ruote  :63:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 20, 2018, 10:54:01 am
Beh quello della guarnitura è un upgrade che puoi fare in futuro, anche se ovviamente a livello funzionale non vai a guadagnarci niente.
Questa in pratica è la versione long distance di BMC, mentre quella disc più race qual'è? Mi ricordo quella color verdino che era molto bella.
E la taglia?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

la disk più "race" è la team machine, più bassa di un cm di tubo sterzo se non sbaglio. La mia è taglia M

Sono due telai costruttivamente diversi mi pare di aver capito, la RM è più rigida in certi punti e più "assorbente" in altri per garantire un pelo più di confort.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Febbraio 20, 2018, 12:34:03 pm
Beh quello della guarnitura è un upgrade che puoi fare in futuro, anche se ovviamente a livello funzionale non vai a guadagnarci niente.
Questa in pratica è la versione long distance di BMC, mentre quella disc più race qual'è? Mi ricordo quella color verdino che era molto bella.
E la taglia?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

la disk più "race" è la team machine, più bassa di un cm di tubo sterzo se non sbaglio. La mia è taglia M

Sono due telai costruttivamente diversi mi pare di aver capito, la RM è più rigida in certi punti e più "assorbente" in altri per garantire un pelo più di confort.
Bici della madonna!!! Fantastica...
E te lo dice uno che ha il teammachine...
Io ne sono veramente entusiasta.
Per limare peso a costo zero quando l'ho presa ho sostituito ancora prima di ritirarla l'ultegra di2 con il dura ace meccanico.
I gruppi completi costano praticamente uguale però è circa 300 grammi più leggero. Ho tenuto le ruote di serie dt swiss che sono discrete e che mi sono promesso di pesare a breve.
Le tue ruote sono da sbavo potente.
Io sono arrivato a 7.2 kg cambiando solo piega.
Il sistema integrato per stem lo trovo eccezionale anche per fissare in maniera pulita ed elegante Garmin faretti gopro ecc ecc.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Febbraio 20, 2018, 12:37:24 pm
Ma che meraviglia :63: :63: :63:
La nuova frontiera delle bici da strada... i Puristi digeriscono poco i freni a disco, ma una volta provati non si torna indietro :biggrin2:
Complimenti Davvero... ci saranno tanti km da fare, anche in mia compagnia :naughty:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: eliflap - Febbraio 20, 2018, 01:24:08 pm
quasi spettacolare.

uno meno barbone ci avrebbe messo l'etap disc, che shimano e shimano.

non ci sono più i ranzani di una volta  :no:   :cray:

 :wink_smilie: bravo virgli
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Solda Gianluc - Febbraio 20, 2018, 01:25:39 pm
complimenti !

una curiosità, che tu sappia i mozzi son fatti ancora con componentistica DT Swiss ?
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 20, 2018, 04:01:30 pm
quasi spettacolare.

uno meno barbone ci avrebbe messo l'etap disc, che shimano e shimano.

non ci sono più i ranzani di una volta  :no:   :cray:

 :wink_smilie: bravo virgli

Andre i tempi sono cambiati  :biggrin2:

complimenti !

una curiosità, che tu sappia i mozzi son fatti ancora con componentistica DT Swiss ?

non lo so

Beh quello della guarnitura è un upgrade che puoi fare in futuro, anche se ovviamente a livello funzionale non vai a guadagnarci niente.
Questa in pratica è la versione long distance di BMC, mentre quella disc più race qual'è? Mi ricordo quella color verdino che era molto bella.
E la taglia?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

la disk più "race" è la team machine, più bassa di un cm di tubo sterzo se non sbaglio. La mia è taglia M

Sono due telai costruttivamente diversi mi pare di aver capito, la RM è più rigida in certi punti e più "assorbente" in altri per garantire un pelo più di confort.
Bici della madonna!!! Fantastica...
E te lo dice uno che ha il teammachine...
Io ne sono veramente entusiasta.
Per limare peso a costo zero quando l'ho presa ho sostituito ancora prima di ritirarla l'ultegra di2 con il dura ace meccanico.
I gruppi completi costano praticamente uguale però è circa 300 grammi più leggero. Ho tenuto le ruote di serie dt swiss che sono discrete e che mi sono promesso di pesare a breve.
Le tue ruote sono da sbavo potente.
Io sono arrivato a 7.2 kg cambiando solo piega.
Il sistema integrato per stem lo trovo eccezionale anche per fissare in maniera pulita ed elegante Garmin faretti gopro ecc ecc.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk



non tornerò mai più al meccanico neanche su mtb  :biggrin2:

Ma che meraviglia :63: :63: :63:
La nuova frontiera delle bici da strada... i Puristi digeriscono poco i freni a disco, ma una volta provati non si torna indietro :biggrin2:
Complimenti Davvero... ci saranno tanti km da fare, anche in mia compagnia :naughty:

Gian sicuro fra poco vengo in Toscana  :wub:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Febbraio 20, 2018, 04:15:44 pm
Il top sarebbe mettere la giunzione del di2 come sul teammachine. Esteticamente sarebbe ancora meglio di adesso.
Non c'è la possibilità sulla ROADMACHINE?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/b63187f2682193f2bc05b149ae20bc85.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/4f00a88aee71480aa87e04c4c589f1ce.jpg)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 20, 2018, 06:40:23 pm
Cioè cosa dovrei fare? E' un componente apposta per la BMC? l'alloggiamento c'è ma ora ha un tappo.... in pratica cosa si deve collegare?
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Febbraio 20, 2018, 07:04:59 pm
Cioè cosa dovrei fare? E' un componente apposta per la BMC? l'alloggiamento c'è ma ora ha un tappo.... in pratica cosa si deve collegare?
La giunzione che hai sotto l'attacco manubrio per i cavi del di2 finirebbe dentro al telaio usando la placchetta apposita. Io a casa ce l'ho in quanto avendo il meccanico ho messo la placchetta con i 2 fori per i cavi dei deragliatori.
Praticamente nel tuo caso non vedresti più neanche un cavo sotto l'attacco manubrio.
Per la teammachine è possibile.... ma credo anche per la tua.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Febbraio 20, 2018, 08:57:48 pm
La centralina è un componente standard, BMC ha aperto il telaio nel punto in foto e la mettono lì, tutti gli altri la mettono al posto di un tappo del nastro manubrio.
Io la volevo sostituire alla mia uguale a quella di Virgil perché ho sostituito la mia Road01 con un SRL01 come quello in foto, ma avrei dovuto sborsare circa 160 euro in più, perché oltre alla centralina c'è la prendere un cablaggio diverso.
Per poi sortire con quasi lo stesso effetto, anche con la centralina sotto all' attacco non si vede quasi niente, BMC ha inventato un piccolo supporto che non ha bisogno della fascetta che è fornita da Shimano.
Ok lo ammetto sono appassionato e follemente innamorato del Marchio via...
Queste bici vanno troppo bene cavolo :cheers:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Febbraio 20, 2018, 08:59:53 pm
Comunque sulla Road gli sportelli che hai te Mauro sono per il meccanico...

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Febbraio 20, 2018, 09:09:51 pm
Comunque sulla Road gli sportelli che hai te Mauro sono per il meccanico...
Non male anche la Team
[emoji41](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/105a8782b5ab78183b2d2399f610052a.jpg)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Febbraio 20, 2018, 09:14:32 pm
Comunque sulla Road gli sportelli che hai te Mauro sono per il meccanico...
Non male anche la Team
[emoji41](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/105a8782b5ab78183b2d2399f610052a.jpg)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Bel mezzo!!!
Gli sportellini si cambiano in base se hai il meccanico o il di2... domani metto 2 foto appena sono a casa...
La mia è più plebea!(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/1803988e28797fde6cee8bb8259a73fd.jpg)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Febbraio 20, 2018, 09:18:35 pm
L' avevo vista la tua bici, il Nerone è  sempre stupendo!!!
Le hanno verniciate troppo bene alternando il lucido all' opaco... Bellissime niente da aggiungere!!! :cheers:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: walerio - Febbraio 20, 2018, 09:42:47 pm
L' avevo vista la tua bici, il Nerone è  sempre stupendo!!!
Le hanno verniciate troppo bene alternando il lucido all' opaco... Bellissime niente da aggiungere!!! :cheers:
Pienamente d'accordo le foto non rendono giustizia alla finitura a contrasto lucido opaco, per conto mio bellissimo!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: spaceman - Febbraio 21, 2018, 09:47:46 am
Tanta roba sta BMC.

Quanto pesano le Lightweight?
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 21, 2018, 09:50:20 am
1.250 gr , hanno il canale un po’ più largo e cerchio da 48mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: eliflap - Febbraio 21, 2018, 04:49:37 pm
ma sono tubolari o no le ruote ?
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: speggio - Febbraio 21, 2018, 05:31:06 pm
ma sono tubolari o no le ruote ?
Non lo sa neanche lui... :bleh: :bleh: :laughing1: :laughing1:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 21, 2018, 06:35:38 pm
Speggio sei sempre il peggiore  :biggrin2: :biggrin2:

Andre sono tubolari si  :63:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: eliflap - Febbraio 21, 2018, 06:44:08 pm
 :cheers:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: valedoc - Febbraio 21, 2018, 10:31:48 pm
Complimenti per tutto ,  il colore è quello che preferisco,ma le ruote sono il top !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Ondo - Febbraio 25, 2018, 10:52:17 pm
Vi presento la mia nuova bdc tutta tutta di serie per via del fatto che questo telaio monta attacco e reggisella proprietari.
Come allestimento ho scelto l’ultegra di2 per una questione di budget visto che mi sono svenato per le ruote
Per il resto sicuramente degne di nota le migliori ruote disk  in commercio ad oggi, lightweight.
Pedali garmin vector upgradati alla versione 2 e niente altro di particolare.

Ho scelto questo telaio perché studiato per fare lunghe distanze e tante ore in sella, venivo da un trek madone Project one con geometrie molto aggressive ma correndo quasi solo in mtb non lo sfruttavo bene.

Due foto per dare un’idea dell’insieme , a me piace molto devo dire, mi sono fatto la bici che volevo e l’ho già provata per due tre giri molto lunghi con tanto dislivello.
Le sensazioni sono che fra dischi/telaio/ruote mi sembra di aver aperto un nuovo capitolo personale sul modo di andare su strada [emoji2]


la prima cosa che mi è piaciuta è l'estrema pulizia, l'ergonomicità dei freni ultegra e le ruote per le quali non trovo realmente aggettivi per descrivere quanto sono diverse dalle altre
è meno veloce nei rilanci rispetto alla mia vecchia, pesa un kilo in più questa, siamo sui 7.5kg nonostante le LW siano 1.250gr

in pianura e in salita è una bici eccellente invece, granitica nel movimento centrale ma in generale l'insieme telaio-forca-ruote sembrano un pezzo unico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che sella è quella che hai su?
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 25, 2018, 10:56:33 pm
è la mia vecchia engage che avevo sulla trek, mi trovo bene e fino a quando non si sfonda la tengo  :63:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Ondo - Febbraio 26, 2018, 10:39:04 am
Vi presento la mia nuova bdc tutta tutta di serie per via del fatto che questo telaio monta attacco e reggisella proprietari.
Come allestimento ho scelto l’ultegra di2 per una questione di budget visto che mi sono svenato per le ruote
Per il resto sicuramente degne di nota le migliori ruote disk  in commercio ad oggi, lightweight.
Pedali garmin vector upgradati alla versione 2 e niente altro di particolare.

Ho scelto questo telaio perché studiato per fare lunghe distanze e tante ore in sella, venivo da un trek madone Project one con geometrie molto aggressive ma correndo quasi solo in mtb non lo sfruttavo bene.

Due foto per dare un’idea dell’insieme , a me piace molto devo dire, mi sono fatto la bici che volevo e l’ho già provata per due tre giri molto lunghi con tanto dislivello.
Le sensazioni sono che fra dischi/telaio/ruote mi sembra di aver aperto un nuovo capitolo personale sul modo di andare su strada [emoji2]


la prima cosa che mi è piaciuta è l'estrema pulizia, l'ergonomicità dei freni ultegra e le ruote per le quali non trovo realmente aggettivi per descrivere quanto sono diverse dalle altre
è meno veloce nei rilanci rispetto alla mia vecchia, pesa un kilo in più questa, siamo sui 7.5kg nonostante le LW siano 1.250gr

in pianura e in salita è una bici eccellente invece, granitica nel movimento centrale ma in generale l'insieme telaio-forca-ruote sembrano un pezzo unico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come ti trovi con le Lightweight? Secondo alcuni sono molto meno rigide paragonate a DT Swiss e Zipp di pari gamma.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 26, 2018, 11:49:07 am
Non le ho mai usate quelle menzionate da te ma ti posso dire che fra la bici e le ruote ho iniziato a fare un altro sport  :biggrin2:

Non saprei veramente da dove partire, troppo superiori in tutto queste LW, la cosa che mi ha stupito più di tutte e non riguarda la perfeormance è l'incredibile silenziosità di queste ruote, anche a 50 km\h in discesa, non le senti
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Ondo - Febbraio 26, 2018, 12:02:52 pm
Quindi non hai avvertito problemi di morbidezza anzi mi sembra che ne sei entusiasta al contrario per rigidezza.
per curiosità che ruote hai usato prima di queste?
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: eliflap - Febbraio 26, 2018, 12:17:25 pm
e in quanti le hanno, queste LW disco, Ondo ?

acciderba, che crisi dilagante ....
Titolo: BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Ondo - Febbraio 26, 2018, 01:53:59 pm
Da me qualcuno se ne vede...
Non le disc in effetti però...
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: eliflap - Febbraio 26, 2018, 02:18:13 pm
ah ecco, mi pareva che ruote così costose e per ora molto di nicchia fossero diffuse ...

io le prime che vedo reali sono queste qui
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Febbraio 26, 2018, 05:05:08 pm
Quindi non hai avvertito problemi di morbidezza anzi mi sembra che ne sei entusiasta al contrario per rigidezza.
per curiosità che ruote hai usato prima di queste?

Oddio morbidezza proprio no.... venivo da un set top di gamma non disco che erano le Corima mcc s da 32mm che pesavano 1kg secco ma erano meno rigide di queste...
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Aprile 30, 2018, 03:01:22 pm
Comunque sulla Road gli sportelli che hai te Mauro sono per il meccanico...
Non male anche la Team
[emoji41](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/105a8782b5ab78183b2d2399f610052a.jpg)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Davvero ben curato l'allestimento della tua biga!
Avrei una domanda: ho visto che hai sostituito la guarnitura con una Rotor, operazione che vorrei fare pure io sulla mia RM02. Penso che sia necessario sostituire i cuscinetti, giusto? Potresti indicarmi quale modello? Immagino sia il rotor PF4124 ma non sono sicurissimo. Rispetto alla guarnitura ultegra hai guadagnato qualcosa in termini di peso o hai cambiato solo per un fattore estetico? Facendo due conti mi pare che i pesi tra ultegra e rotor non siano distantissimi, ma io vorrei cambiare poiché montando corone Doval, l'ultegra ci sta proprio male


Ti ringrazio in anticipo per la risposta
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Aprile 30, 2018, 06:56:11 pm
Ciao Jack, la bici che vedi non è di Virgil ma mia, è la Team non la Road.
La Rotor la monti sul movimento Shimano perchè questa ha il perno da 24mm non è BB30.
Comunque è un pò più leggera dell' Ultegra, non so quanto perchè l' Ultegra non l'ho mai avuta.
Pe il montaggio con le Ovali beh questa è fatta apposta.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: unodeitanti - Aprile 30, 2018, 07:41:14 pm
Scusate se mi intrometto ma la Rotor è molto più leggera di una guarnitura Ultegra, come peso può essere paragonata ad una Shimano Dura-Ace o alla SRAM Red in carbonio. Siamo sull'ordine dei 600/610 grammi corone comprese,senza movimento centrale.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Maggio 01, 2018, 04:40:41 pm
Ciao Jack, la bici che vedi non è di Virgil ma mia, è la Team non la Road.
La Rotor la monti sul movimento Shimano perchè questa ha il perno da 24mm non è BB30.
Comunque è un pò più leggera dell' Ultegra, non so quanto perchè l' Ultegra non l'ho mai avuta.
Pe il montaggio con le Ovali beh questa è fatta apposta.
Grazie mille per il feed back. Allora non mi resta che comandare la guarnitura :-)
Complimenti ancora per la bici, rossa è davvero il top, io non ho avuto scelta, trovata un'occasione, ma tutta nera.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Maggio 01, 2018, 04:59:07 pm
Scusate se mi intrometto ma la Rotor è molto più leggera di una guarnitura Ultegra, come peso può essere paragonata ad una Shimano Dura-Ace o alla SRAM Red in carbonio. Siamo sull'ordine dei 600/610 grammi corone comprese,senza movimento centrale.
Penso che hai ragione se parli di quelle con perno da 30, se non sbaglio quelle con perno da 24 non sono distanti da ultegra, che comunque se la cava bene con i suoi 680g dichiarati
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: unodeitanti - Maggio 03, 2018, 07:23:09 am
Anche quelle con asse da 24 mi sembra non si discostassero poi tanto.
Io ne avevo una e mi sembra che senza corone faceva segnare +/-510gr..
Se aggiungi il peso delle bussole e delle corone e siamo sui 600 grammi come le d-a e delle Red.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Maggio 03, 2018, 11:56:18 am
Con le corone la Rotor che è in foto montata nella mia bici pesa come una Sram Red. Se mi ricordo la peso vai... e poi vi dico.
Mi ci trovo bene e sono qualche anno che la sposto nei vari telai che ho cambiato.
Oh un bel Quark Sram sarebbe parecchio più figo... ma alla fine il suo lavoro lo fa egregiamente, una cosa che ho notato è che non si riga ne si sciupa nemmeno con le cannonate, la classica uscita di catena che in altre guarniture è un disastro, qui nemmeno te ne accorgi. Le Rotor sono fatte veramente bene.
Scusa Virgil se siamo OFFTopic :bleh:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Maggio 03, 2018, 01:42:32 pm
... mi avete convinto, la prendo, l'ultegra sulla mia non si può guardare  :biggrin2:  :biggrin2:  :biggrin2: ...

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: virgil - Maggio 03, 2018, 01:50:45 pm
Con le corone la Rotor che è in foto montata nella mia bici pesa come una Sram Red. Se mi ricordo la peso vai... e poi vi dico.
Mi ci trovo bene e sono qualche anno che la sposto nei vari telai che ho cambiato.
Oh un bel Quark Sram sarebbe parecchio più figo... ma alla fine il suo lavoro lo fa egregiamente, una cosa che ho notato è che non si riga ne si sciupa nemmeno con le cannonate, la classica uscita di catena che in altre guarniture è un disastro, qui nemmeno te ne accorgi. Le Rotor sono fatte veramente bene.
Scusa Virgil se siamo OFFTopic :bleh:

Gian tu puoi dire sempre quello che vuoi  :wub:  :biggrin2:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Maggio 03, 2018, 01:55:11 pm
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: texdb - Maggio 03, 2018, 04:27:52 pm
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Maggio 03, 2018, 04:45:13 pm
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Maggio 03, 2018, 05:03:05 pm
A me succede stessa cosa sul anteriore.
Soprattutto è quasi impossibile da spurgare, sembra quasi occluso l'impianto. Entra pochissimo olio solo facendo una gran forza sulla siringa... idee sul problema? Scusate l'OT ma siete gli unici con esperienza....
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Maggio 04, 2018, 09:38:26 am
Allora, io non ho preso le ruote di serie che forniscono con la bici. Pertanto non ho esperienze su come funzionano le ruote, di solito DT, che sono nel Kit bici completa. Ho due coppie di ruote con Mozzi CarbonTI splendide, una da 50 mm ed una da 24mm.
Per allineare perfettamente i dischi ho comprato due Kit di rasamenti della Syntace specifici per questo lavoro, con questi ho sistemato tutto ed onestamente alterno le ruote senza il minimo problema. Anzi nelle ruote con i cerchi da 24 mm che sono veramente leggere circa 1 Kilo ho i dischi Corsa Estrema mentre nelle altre i dischi Formula. Con questi rasamenti è venuto un lavorino perfetto. Frenata TOP.
L' unica accortezza che tengo quando cambio le ruote è quella di far rientrare bene i pistoni dei freni con un cacciavitone, senza forzare e piano piano. Poi frenando le pasticche si riallineano e via.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Maggio 04, 2018, 09:44:45 am
Allora, io non ho preso le ruote di serie che forniscono con la bici. Pertanto non ho esperienze su come funzionano le ruote, di solito DT, che sono nel Kit bici completa. Ho due coppie di ruote con Mozzi CarbonTI splendide, una da 50 mm ed una da 24mm.
Per allineare perfettamente i dischi ho comprato due Kit di rasamenti della Syntace specifici per questo lavoro, con questi ho sistemato tutto ed onestamente alterno le ruote senza il minimo problema. Anzi nelle ruote con i cerchi da 24 mm che sono veramente leggere circa 1 Kilo ho i dischi Corsa Estrema mentre nelle altre i dischi Formula. Con questi rasamenti è venuto un lavorino perfetto. Frenata TOP.
L' unica accortezza che tengo quando cambio le ruote è quella di far rientrare bene i pistoni dei freni con un cacciavitone, senza forzare e piano piano. Poi frenando le pasticche si riallineano e via.
Io ho solo una coppia di ruote ma dopo frenate potenti i pistoni davanti ritornano al loro posto molto lentamente con conseguente sfregamento.
Quando provo a spurgare sembra occluso da qualche parte l'impianto.
Potresti mandarmi un link del kit per i rasamenti syntace?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: Money - Maggio 04, 2018, 09:54:51 am
Eccolo: https://www.bike-discount.de/it/comprare/syntace-kit-spessori-8-pezzi-26201
 :63:
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: cikin - Maggio 04, 2018, 11:39:13 am
Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....
poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
[/quote]
Vado leggermente OT dicendo che per me non vale la stessa frase. Ho usato per oltre 2 anni senza mai, e dico mai, un problema coi trp spyre. Che ho trovato favolosi per potenza di frenata e modulabilità.
E la bici l'ho usata veramente, nei boschi, su strada, in discesa, con pioggia.
Personalmente ritengo più completo il pacchetto comando/pinza idraulico shimano-sram, ma non per questo è da scartare l'opzione comando+pinza meccanica, sia per un questione di costo che di ergonomia del comando (che per shimano non vale perchè il comando è uguale a quello non idraulico, ma per sram è ben diverso)
Poi ognuno ha le sue esperienze, rispettabili, e la mia è stata super positiva. Per cosa ho speso, per i problemi che non mi ha dato e per il peso è stata ottima
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: texdb - Maggio 04, 2018, 12:09:50 pm
Vado leggermente OT dicendo che per me non vale la stessa frase. Ho usato per oltre 2 anni senza mai, e dico mai, un problema coi trp spyre. Che ho trovato favolosi per potenza di frenata e modulabilità.
E la bici l'ho usata veramente, nei boschi, su strada, in discesa, con pioggia.
Personalmente ritengo più completo il pacchetto comando/pinza idraulico shimano-sram, ma non per questo è da scartare l'opzione comando+pinza meccanica, sia per un questione di costo che di ergonomia del comando (che per shimano non vale perchè il comando è uguale a quello non idraulico, ma per sram è ben diverso)
Poi ognuno ha le sue esperienze, rispettabili, e la mia è stata super positiva. Per cosa ho speso, per i problemi che non mi ha dato e per il peso è stata ottima

Forse mi sono espresso in maniera frettolosa.
Non dico che i freni meccanici siano una scelta sbagliata a prescindere.
Dico solo che per un uso stradale, quando il ciclista pesa 85kg come me, e ti spari giù per una discesa alpina di 20km, i freni meccanici sono decisamente meno performanti degli idraulici, specie su bici da strada dove le velocità in discesa sono nettamente superiori a quelle che di norma si raggiungono in MTB

Poi sono anche il primo a dire che proprio per ergonomia, qualche anno fa (ora come dici anche tu il problema shimano l'ha risolto)la mia scelta iniziale era ricaduta su freni a disco con comando meccanico.
Li ho utilizzati senza troppi intoppi per 2 anni, ma la differenza, quando sono passato agli idraulici l'ho sentita eccome.
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: jack75 - Maggio 04, 2018, 07:16:46 pm
A me succede stessa cosa sul anteriore.
Soprattutto è quasi impossibile da spurgare, sembra quasi occluso l'impianto. Entra pochissimo olio solo facendo una gran forza sulla siringa... idee sul problema? Scusate l'OT ma siete gli unici con esperienza....
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Stasera, stufo dei continui rumori ho tolto le pastiglie e con mia sorpresa ho notato che erano finite. Messe le nuove, spinto indietro i pistoncini, centrato, più nessun rumore. Probabilmente avendo le pastiglie all'osso il pistoncino era troppo fuori e faceva fatica a rientrare. Controlla anche tu, semmai pulisci bene. Spero risolvi. Ad ogni modo le pastiglie semi metalliche mi si sono consumate all'istante, avrò fatto max 1000 km
Titolo: Re:BMC ROADMACHINE 01
Inserito da: il_conti - Maggio 04, 2018, 07:24:42 pm
A me succede stessa cosa sul anteriore.
Soprattutto è quasi impossibile da spurgare, sembra quasi occluso l'impianto. Entra pochissimo olio solo facendo una gran forza sulla siringa... idee sul problema? Scusate l'OT ma siete gli unici con esperienza....
Rilancio dicendo che per alleggerire avevo pensato di montare comandi  non idraulici e freni juin tech (col serbatoio sul corpo freno)  :dev:
Con questa operazione dovrei arrivare a sfiorare i 7kg considerando il peso attuale di 7,4. I corpi freno sono già a casa, devo trovare un'occasione per il gruppo

Se lo scopo è alleggerire a discapito della frenata non la vedo una grossa scelta...
...per esperienza in prima persona ti sconsiglio qualsiasi tipo di freno meccanico o ibrido.....

poi, se tu usi la bici prevalentemente in pianura, allora si può fare  :63:
Diciamo che dalle mie parti è più facile trovare salite che pianura :-)
I juin tech non li ho ancora montati proprio per il dubbio sull'efficacia, anche sè su altri forum ne parlano molto bene. C'è da dire che le pinze Shimano mi stanno dando problemi, i pistoncini, malgrado li abbia puliti fanno fatica a rientrare, per questo sfregano sul disco, soprattutto quello dietro :-(

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Stasera, stufo dei continui rumori ho tolto le pastiglie e con mia sorpresa ho notato che erano finite. Messe le nuove, spinto indietro i pistoncini, centrato, più nessun rumore. Probabilmente avendo le pastiglie all'osso il pistoncino era troppo fuori e faceva fatica a rientrare. Controlla anche tu, semmai pulisci bene. Spero risolvi. Ad ogni modo le pastiglie semi metalliche mi si sono consumate all'istante, avrò fatto max 1000 km
Già provato pure a pulire i pistoni... ma niente... mi sa che la mando da chi me l'ha venduta e vedo cosa dice.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk