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Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: franzanco - Maggio 03, 2016, 06:12:08 pm

Titolo: Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 03, 2016, 06:12:08 pm
Ecco la mia attuale bici che va a sostituire la fourstroke.
Intanto la presento così, senza tante riflessioni ma posso dire che questa è fin ora la bici più complicata che ho montato. Dalla scelta della Lefty Supermax, a tutti i passaggi cavi interni partendo sempre dal telaio nudo.

Lista componenti:

Telaio BMC sf01 tgM con viteria tuning
Ammo fox ctd kashima m tuned
Lefty Supermax carbon 130 con tubo EP carbon
Ruote con cerchi HB 33mm, mozzi carbon-ti SP, raggi cxray
Guarnitura next sl 30t
Cambio shimano xtr9000 direct mount con manettino xtr9000 spec2
Cassetta SRAM xx1
Freni shimano xtr9000
Dischi formula 180mm 2 pezzi
Reggisella reverb stealth 125mm drop
Sella tune speedneedle alcantara
Attacco manubrio Extralite 80mm -12º
Manubrio mtzoom 720mm
Pedal crank brothers 3ti
Gomme schwalbe nobbynic 2.35, anteriore trailstar, posteriore pacestar
160ml lattice stackplastic
Porta borraccia lezyne carbon sideload

Con queste gomme da 770gr ciascuna pesa 10.27 kg. C'è un po di tuning da fare sulle piccole parti ma non si può togliere più di 30 grammi, x il resto, scendere di peso è impossibile.
Poco light ma cmq più light possibile
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160503/76a0bb5ed944de3d0afc3377589d008d.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160503/e1da0e0e7b0267a0996ea97ce1341e03.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160503/c43c3442e666da8733bb5983c38835c2.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160503/404f81a98b449d55389858c61dc8b36a.jpg)

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: eliflap - Maggio 03, 2016, 06:20:19 pm
e bravo francesco
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Money - Maggio 03, 2016, 07:10:45 pm
Veramente una SUPERFIGATA!!!

Ho un paio di dubbi su qualche componente per un utilizzo HARD... però assolutamente utilizzabile ovunque.
Franz scrivici quando la provi per bene :63: :63: :63:

Lavoro Impeccabile!!! :winner_first_h4h:
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Luca57 - Maggio 03, 2016, 09:25:18 pm
complimenti Francesco..gran bici! :cheers:
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Scuderia84 - Maggio 03, 2016, 09:30:09 pm
La foto è tarocca, da lui c'è la neve...

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Matte X.0 - Maggio 03, 2016, 10:24:01 pm
Bellissimo montaggio!!
Unica cosa che fosse stata mia non avrei messo per dormire sogni più' tranquilli sono i cerchi!
Certo che quando la lefty ci sta bene su un telaio non cannondale il mondo diventa un posto migliore....
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: barone - Maggio 04, 2016, 06:09:25 am
Grande Franz!!!  :cheers: :cheers: :cheers:
Titolo: Bmc Speedfox sf01
Inserito da: LUC+A - Maggio 04, 2016, 07:07:33 am
Mammamia che bestiaccia mi piace tutto tutto, un mostro leggera e scattante tuttofare da divertimento puro, peso da record, ottimo ragazzo sei un grande [emoji482][emoji482][emoji482]
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 04, 2016, 01:15:19 pm
Come va la bici. In generale molto bene. Venendo da una fourstroke mi sono trovato subito a mio agio nelle regolazioni. Sono partito dal SAG raccomandato x l'ammo in geometria firm(sul telaio ci sono 2 tacche, firm e soft, x regolare il SAG a piacimento) e SAG di 30mm x la Lefty che è un po piu del 20%.
Intanto x prima cosa bisogna dire che questo telaio è un capolavoro geometrico. Il carro è lungo, anzi corto, 435mm, come la nuova scalpel x intenderci ma la Speedfox ha 130mm di escursione col vpp. Non mi risultano ci siano altre full cosi corte dietro. Orizzontale lungo e il tubo sterzo piu corto che c'è x questa tipologia di bici. Tanto che come posizione in sella si può arrivare a quella di una xc. La Lefty Supermax a parità di escursione rispetto a una fox è 5mm più corta e oltre 10mm rispetto a una rochshox. Inoltre ha un offset mostruoso di 60mm. Unica da questo punto di vista. La mia versione della Lefty è perfetta x questo telaio xche la distanza piastre è giusta x starci con la sola serie sterzo senza ulteriori spessori. Al mm...bisogna ragionarci un bel po x arrivare a questo risultato.
Detto questo...la Speedfox è una fourstroke pompata, ma x certi versi migliore. Si avverte chiaramente che è più agile e questo non me lo aspettavo, dietro infatti è un centimetro più corta. Le 3 posizioni del fox dietro sono ben distinte. C è completamente bloccato, come una fronte. T lavora su tutta l'escursione e ritorna sempre bello alto nel SAG senza rimbalzare. D è tutto aperto, modalità motocross con la bici più seduta. Bellissimo. In pedalata cmq è una fourstroke. Non dondola, non affonda, ne in t che in d. Si pedala come le migliori bici da xc, dopotutto è un vpp. Davanti l'angolo aperto a occhio fa sembrare la ruota molto più avanti del normale, ma sarà l'offset della Lefty o non so cosa, lo sterzo è leggerissimo, precisissimo e ovviamente, solidissimo. Ho avuto 2 fox dopo la Lefty DLR e volevo tornare alla Lefty...e ho fatto bene. Basta più flessioni in frenata e ctd che alla fine è solo c e d. La Supermax è un bazooka da 1840grammi, ma è fluida, precisa e da una stabilità eccezionale. Non c'è confronto. Una cosa molto positiva di questa Lefty è il blocco. Rispetto alla fox o alla vecchia DLR ha perso la possibilità di bloccare, ma guadagna quella posizione intermedia che ho sempre cercato e mai trovato. Da "bloccata" conserva 80 dei 130mm di escursione disponibili su un percorso super frenato. Non bobba in spinta ma cmq lavora bene sui tratti in salita e sui tratti pedalati compatti galleggia ma senza muoversi o restituire botte al manubrio. Da aperta invece è fluida, ben sostenuta e lineare fino a circa 10cm x poi rampare molto alla fine. Credo che la renderò un po più progressiva inserendo un volume reducer ma ovviamente x il momento resta cosi.
Cmq l'insieme telaio, forca e ruote sono molto solide. Sensibilmente più della fourstroke. Una cosa che invece cambierò sono le gomme...su queste ho esagerato. 2.35 su cerchi con canale 27mm sono, almeno x me, troppa roba. A parte il peso, hanno talmente tanto grip e sono talmente grosse da ricordare le sensazioni di una fatbike. Troppo in tutti i sensi soprattutto da uno oldschool come me. Abituato alle bici di "una volta" e venendo da thunderburt+rocketron, sono ben contento di togliere in una botta circa 400grammi e rimettere un racingralph dietro e un rocketron davanti...cosi vado sui 9.9 chili e la bici ne guadagna ulteriormente in manovrabilità e scorrevolezza.
Cambio shimano, dopo 2 generazioni di SRAM, non ho trovato questa libidine di cui in molti parlano. Trovo che salga molto bene sui pignoni ma a scendere il pulsante è più duro dell xx1. I freni xtr vanno bene. Avevo gli r1, freni top. Questi sono ugualmente top, ma con un feeling diverso sulla leva. C'è solo da abituarsi. Purtroppo dietro il diametro minimo di disco è 180mm. Avrei preferito 160.
Davanti ho voluto cmq stare il più basso possibile e non troppo corto. 80mm -12 con manubrio flat. Non voglio diventare un endurista ma voglio essere sempre in grado di poter premere bene sulla ruota. Infatti non è che mi do ai salti o ai percorsi enduro. Voglio solo fare i miei soliti percorsi con un altro spirito e approfittare della solidità che da una bici del genere x poter farne un uso più trail.
X il momento queste sono le mie impressioni. Posso farci la dolomiti superbike con una bici da 9 chili e mezzo( cambio gomme e tolgo il reverb) o posso  fare percorsi tosti come non potrei fare con le bici che ho avuto fino adesso. Molto contento, cambio gomme e riprovo.

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 07, 2016, 12:48:19 pm
Bellissimo montaggio!!
Unica cosa che fosse stata mia non avrei messo per dormire sogni più' tranquilli sono i cerchi!
Certo che quando la lefty ci sta bene su un telaio non cannondale il mondo diventa un posto migliore....
Xche non i cerchi?

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 07, 2016, 01:27:48 pm
Veramente una SUPERFIGATA!!!

Ho un paio di dubbi su qualche componente per un utilizzo HARD... però assolutamente utilizzabile ovunque.
Franz scrivici quando la provi per bene :63: :63: :63:

Lavoro Impeccabile!!! :winner_first_h4h:
Non dovrebbe esserci niente di delicato. C'è poi da considerare una cosa che nessuno considera fino a che si sale su una bici di questo tipo. Che è il telaio assieme alle sospensioni a prendersi carico delle botte e sollecitazioni varie. La zona manubrio specialmente riceve una frazione delle vibrazioni che si hanno su una bici da xc.
Aggiungo poi che non mi metterò a fare cose troppo diverse da quelle che facevo prima. Cioè salire piano e scendere più forte che posso e non ho mai rotto niente

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: merlino - Maggio 08, 2016, 04:09:59 pm
Molto intrigante la tua creazione, puoi dirci che serie sterzo hai usato? Quella di serie?
Leggo dell'ammo Fox tuned, come lo hai tunizzato? Il manubrio quanto pesa?
Quando parli di sospensioni/assetto sei il più interessante da leggere su questo forum!
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 08, 2016, 06:52:17 pm
La serie sterzo è un misto di coppe originali semi integrate con cuscinetto inferiore enduro "tapered" e superiore kcnc con relativo coperchio. La parte superiore voglio cambiarla con qualcosa di più basso. Non xche adesso non ci sta ma xche posso mettere un po di spessore sotto e aprire ulteriormente l'angolo di sterzo così da sfruttare ancora meglio i 60mm di offset della Lefty. Se tolgo 4mm da sopra e li metto sotto aumento l'angolo sterzo da 68,5 a 68,3...poco, ma qualcosa fa. Serve uno spessore con foro da 30mm che va fra adattatore e appoggio del tubo sterzo. Si possono usare i rasamenti in plastica che ci sono nelle confezioni dei cuscinetti bb30 ma appena capisco la misura esatta me lo faccio fare con la stampa 3d. Cmq il telaio è tapered ma uso un tubo non tapered con anello adattatore. Essendo la Lefty doppia piastra, non ha alcun senso usare un tubo tapered per la rigidità. Anzi, un tubo non tapered permette volendo di montare serie sterzo angolari, x aumentare o diminuire a piacimento l'angolo di sterzo. Allego foto dell'adattatore, di fabbricazione tune e del tubo di fabbricazione Matthias EP.
Il manubrio pesa 124gr, c'è la pesata su photo on the scale.
L'ammo fox ha il tuning fatto x la curva dei leveraggi di questo telaio in casa. Ho letto su qualche rivista online che l'accoppiata telaio Speedfox con ammo kashima tuned è la migliore che abbiano provato.
Cmq più la uso e più mi piace. Ora ho rimontato le roro rara 2.25 e la bilancia segna un bel 9.91
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160508/ee40fd8e2dacc3c89e144592d7e0e3f5.jpg)
Adattatore
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160508/726d6138651bc25df85e0b0e3497b42d.jpg)
Tubo sterzo EP reinforced con anello superiore in alluminio mcfk. Prima di essere accorciato di 2cm e mezzo(6gr)

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: GilardiRT - Maggio 09, 2016, 10:20:54 am
 Insieme ad una bici assemblata su telaio Canfield questa è appena  diventata la bici che vorrei a fianco della mia front.... Pazzesca!  È l'incarnazione di come piace la bici a me,  efficiente per salire anche abbastanza in fretta e super divertente in disceaa
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Roberto56 - Maggio 09, 2016, 02:11:30 pm
complimemti francesco,venerdi' pomeriggio ero passato davanti a casa tua con la speranza di vederla dal vivo, tua mamma mi ha detto che eri a trieste quando avro' la possibilita' di passare ancora ti chiedo se posso disturbarti,ancora complimenti
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 10, 2016, 03:02:54 pm
Un po di altre foto
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/24a4bfdc3129055ac9869205ba23d8d0.jpg)

Manubrio bello pulito
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/02f4e6c0b590c5d977f11871c4a3db9b.jpg)

Zona Lefty
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/7451154f477319220d5e4eb32443928e.jpg)

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/ff0f6b4a7b6c0e177b29a46980b3a93c.jpg)

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: barone - Maggio 10, 2016, 03:33:05 pm
Esageratissima FRANZ!!!
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Karl88 - Maggio 10, 2016, 08:06:47 pm
Una delle più belle realizzazioni
comparse su questo forum negli ultimi tempi...
Voto 10/10 :63:

p.s. m'hai messo una scimmia paurosa :sbavon:
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: pidev - Maggio 10, 2016, 10:21:51 pm
Complimenti Francesco.
Le tue realizzazioni sono una più bella dell'altra!
[emoji122] [emoji122] [emoji122]
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Andre1982 - Maggio 14, 2016, 07:17:05 pm
Ciao e complimenti!! Le grafiche della Lefty le lasci così o le modificherai?
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 14, 2016, 08:52:33 pm
Credo che le cambio. Ma non escludo di cambiare quelle del telaio

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 20, 2016, 09:22:34 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160520/94a5a03a68cabdb9c39d0fb80216a9f9.jpg)

Volevo venderlo ma alla fine l'ho mandato da gallomoto. Dopo averne sentito parlare e dopo averci parlato ho deciso di spedirglielo x un tuning.
Premessa. X quanto l'ammortizzatore andasse bene secondo i miei standard, ho voluto approfondire l'argomento anche dopo le esperienze positive che ho avuto in seguito ai tuning eseguiti sulla Lefty che hanno fatto migliorate di molto il comportamento della bici soprattutto in relazione ai soldi spesi. Senza grossi misteri Il costo di un tuning da gallomoto costa circa 130 euro comprensivo di spedizioni e ricambi.
Prima cosa. Consiglio a chiunque di chiamare il signor gallo e farci una chiacchierata. Vi si aprirà un mondo. Abbiamo parlato della bici che ho, di come va, di come vorrei andasse, di come la uso e di come sono io. Il servizio gallo comprende che prima che tu spedisca il tuo ammo lui te ne soedisce uno(nel mio caso 2) da poter usare mentre il tuo è in lavorazione. Poi una volta spedito mi ha chiamato altre 2 volte x chiedermi cose molto tecniche ma sempre facili da capire. Come ad esempio se riesco a sfruttare tutta la corsa, se ritorna in un certo modo ecc.
Io ho voluto che le 3 posizioni del ctd fossero portate ai loro estremi sia in apertura che in chiusura. Quello che mi è arrivato è un ammortizzatore con non 3 ma 9 posizioni disponibili. Xche la mia versione dell ammo ha un selettore con 3 tacche per regolare il comportamento della posizione trail(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160520/27e0b480c4f7cd0a1cd00afe9d4e5083.jpg)
Gallo ha eliminato questa caratteristica(che a mio modo di vedere non faceva sentire niente di percepibile) x inserire un bypass che agisse sul low speed rebound e low speed compression. In pratica su 1 LSR e LSC sono al loro massimo portando la sospensione a lavorare molto frenata in compressione pur rimanendo attiva nel ritorno mentre su 3 è molto libera nel comprimersi e sempre attiva nel ritorno. Le 3 posizioni del ctd invece agiscono chiudendo soprattutto il circuito del ritorno. In posizione c1 in pratica la bici dietro è bloccata, mentre in c3 la bici pur reagendo bene alle piccole asperità comprimendosi, è pur sempre frenata nel ritorno. All estremo c è la posizione d3 dove la sospensione è libera sia in compressione che in estensione e in c1 dove in discesa può subire colpi molto forti ma se poi si pedala non avrà bobbing. X semplificare posso dire che c, t e d rimangano x me rispettivamente c asfalto e trasferimenti, t quello che uso x quasi tutto e d è la modalità super enduro su questa bici. Mi sono un po dilungato ma x far capire come cambia e di tanto un ammortizzatore messo in mani esperte. Lo consiglio caldamente.



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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Bruno mr. brown - Maggio 20, 2016, 09:50:43 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160520/94a5a03a68cabdb9c39d0fb80216a9f9.jpg)

Volevo venderlo ma alla fine l'ho mandato da gallomoto. Dopo averne sentito parlare e dopo averci parlato ho deciso di spedirglielo x un tuning.
Premessa. X quanto l'ammortizzatore andasse bene secondo i miei standard, ho voluto approfondire l'argomento anche dopo le esperienze positive che ho avuto in seguito ai tuning eseguiti sulla Lefty che hanno fatto migliorate di molto il comportamento della bici soprattutto in relazione ai soldi spesi. Senza grossi misteri Il costo di un tuning da gallomoto costa circa 130 euro comprensivo di spedizioni e ricambi.
Prima cosa. Consiglio a chiunque di chiamare il signor gallo e farci una chiacchierata. Vi si aprirà un mondo. Abbiamo parlato della bici che ho, di come va, di come vorrei andasse, di come la uso e di come sono io. Il servizio gallo comprende che prima che tu spedisca il tuo ammo lui te ne soedisce uno(nel mio caso 2) da poter usare mentre il tuo è in lavorazione. Poi una volta spedito mi ha chiamato altre 2 volte x chiedermi cose molto tecniche ma sempre facili da capire. Come ad esempio se riesco a sfruttare tutta la corsa, se ritorna in un certo modo ecc.
Io ho voluto che le 3 posizioni del ctd fossero portate ai loro estremi sia in apertura che in chiusura. Quello che mi è arrivato è un ammortizzatore con non 3 ma 9 posizioni disponibili. Xche la mia versione dell ammo ha un selettore con 3 tacche per regolare il comportamento della posizione trail(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160520/27e0b480c4f7cd0a1cd00afe9d4e5083.jpg)
Gallo ha eliminato questa caratteristica(che a mio modo di vedere non faceva sentire niente di percepibile) x inserire un bypass che agisse sul low speed rebound e low speed compression. In pratica su 1 LSR e LSC sono al loro massimo portando la sospensione a lavorare molto frenata in compressione pur rimanendo attiva nel ritorno mentre su 3 è molto libera nel comprimersi e sempre attiva nel ritorno. Le 3 posizioni del ctd invece agiscono chiudendo soprattutto il circuito del ritorno. In posizione c1 in pratica la bici dietro è bloccata, mentre in c3 la bici pur reagendo bene alle piccole asperità comprimendosi, è pur sempre frenata nel ritorno. All estremo c è la posizione d3 dove la sospensione è libera sia in compressione che in estensione e in c1 dove in discesa può subire colpi molto forti ma se poi si pedala non avrà bobbing. X semplificare posso dire che c, t e d rimangano x me rispettivamente c asfalto e trasferimenti, t quello che uso x quasi tutto e d è la modalità super enduro su questa bici. Mi sono un po dilungato ma x far capire come cambia e di tanto un ammortizzatore messo in mani esperte. Lo consiglio caldamente.



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Scusa l'ot, fatto anche io sia ad una sid wc che su un fox simile al tuo, servizio egregio, sospensione da wc e camere negative gonfiate ad azoto, ci sa fare il mitico roby!
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: fitzxarraldo - Maggio 20, 2016, 10:04:22 pm
Volevo venderlo ma alla fine l'ho mandato da gallomoto. Dopo averne sentito parlare e dopo averci parlato ho deciso di spedirglielo x un tuning.
Premessa. X quanto l'ammortizzatore andasse bene secondo i miei standard, ho voluto approfondire l'argomento anche dopo le esperienze positive che ho avuto in seguito ai tuning eseguiti sulla Lefty che hanno fatto migliorate di molto il comportamento della bici soprattutto in relazione ai soldi spesi. Senza grossi misteri Il costo di un tuning da gallomoto costa circa 130 euro comprensivo di spedizioni e ricambi.
Prima cosa. Consiglio a chiunque di chiamare il signor gallo e farci una chiacchierata. Vi si aprirà un mondo. Abbiamo parlato della bici che ho, di come va, di come vorrei andasse, di come la uso e di come sono io. Il servizio gallo comprende che prima che tu spedisca il tuo ammo lui te ne soedisce uno(nel mio caso 2) da poter usare mentre il tuo è in lavorazione. Poi una volta spedito mi ha chiamato altre 2 volte x chiedermi cose molto tecniche ma sempre facili da capire. Come ad esempio se riesco a sfruttare tutta la corsa, se ritorna in un certo modo ecc.
Io ho voluto che le 3 posizioni del ctd fossero portate ai loro estremi sia in apertura che in chiusura. Quello che mi è arrivato è un ammortizzatore con non 3 ma 9 posizioni disponibili. Xche la mia versione dell ammo ha un selettore con 3 tacche per regolare il comportamento della posizione trail.
Gallo ha eliminato questa caratteristica(che a mio modo di vedere non faceva sentire niente di percepibile) x inserire un bypass che agisse sul low speed rebound e low speed compression. In pratica su 1 LSR e LSC sono al loro massimo portando la sospensione a lavorare molto frenata in compressione pur rimanendo attiva nel ritorno mentre su 3 è molto libera nel comprimersi e sempre attiva nel ritorno. Le 3 posizioni del ctd invece agiscono chiudendo soprattutto il circuito del ritorno. In posizione c1 in pratica la bici dietro è bloccata, mentre in c3 la bici pur reagendo bene alle piccole asperità comprimendosi, è pur sempre frenata nel ritorno. All estremo c è la posizione d3 dove la sospensione è libera sia in compressione che in estensione e in c1 dove in discesa può subire colpi molto forti ma se poi si pedala non avrà bobbing. X semplificare posso dire che c, t e d rimangano x me rispettivamente c asfalto e trasferimenti, t quello che uso x quasi tutto e d è la modalità super enduro su questa bici. Mi sono un po dilungato ma x far capire come cambia e di tanto un ammortizzatore messo in mani esperte. Lo consiglio caldamente.

molto interessante. dici che gli hai fatto fare anche un tuning alla lefty, si tratta della supermax che hai su questa bici? se sì, in cosa è consistito il tuning di quella?
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 20, 2016, 10:33:38 pm
No no. Solo tuning dell ammo da gallo

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: CLAUDIO76 - Maggio 23, 2016, 04:42:29 pm
Fantastica....ci si possono fare anche gli xc con questa!
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Maggio 26, 2016, 04:06:33 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160526/ad91f828366fc5f1190afcea0c5da85f.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160526/4c4f5e7105fbdb6b5f599ca9ba97e5a5.jpg)
 (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160526/5b2488384d3b0483dd7f2fd1e1a41ec4.jpg)

Negli ultimi 3 giorni ho fatto dei bei giri su uno dei terreni più tosti che conosco. Il carso triestino che, x chi lo conosce, è un continuo saliscendi su terreno molto asciutto e pietroso, spesso su pietre fisse piuttosto che ghiaione. Ci giro da anni ma con questa bici e soprattutto con queste gomme, sembra di fare un altro sport. Anni fa ci giravo con la giant 26con 80mm di escursione e gomme da 1.95 gonfiate a 3atm, poi flash 26con 100davanti, flash 29con 85mm, fourstroke 100-100 e ora con questa 130-130. Sarà che divento sempre più scarso ma non so come facevo e c'è da dire che una facilita, precisione, divertimento e onnipotenza come con questa Speedfox non l'ho mai provata.
Gomme da 2.35 su cerchio da 27 interno tenute a 1.2 davanti e 1.5(misuratore schwalbe) sono perfette come grip, appoggio in curva e smorzamento vibrazioni, senza scadere nella gommosità che a certi piace. La Lefty Supermax la uso ora a 75psi. Così il SAG è al 20% e alla fine dei giri l'anello indicatore indica che potrei usare ancora un cm. Mi piace molto il comportamento molto semplice della Supermax che lavora sempre alta e affonda poco. Da seduti non serve bloccarla, il dondolio è minino nonostante il rebound quasi tutto aperto. Ho cmq ritrovato una precisione che non avevo mai trovato con le fox 32 nei 2 anni passati.
Mi sono divertito a usare i miei 2 ammo. Il fox andreani tuned e il DB inline tuningzato da me. È una dura scelta. Diciamo che se io DB pesasse come il fox non ci sarebbero santi che tengono. La possibilità di regolarlo e la sensibilità delle regolazioni lo rendono fantastico. Ogni regolazione poi non influisce sulle altre. Sono partito dal Setup raccomandato x la mia bici per poi limitare di un po la velocità di ritorno HSR(e quindi i rimbalzi), aumentare la velocità di compressione x sentire meno i contraccolpi mentre i settaggi di low speed compression e low Speed rebound che hanno a che fare con l'efficienza di pedalata le ho lasciate come da manuale. Pazzesco come dietro la bici semplicemente funzioni. Davanti se un pietrone lo prendi lo senti. Dietro no. C'è un mondo di settaggi e sono appena All inizio ma quello che si può ottenere va oltre a quello che pensavo.
Il fox con tuning va perfettamente bene. Come dicevo ora ha 9 settaggi e sicuramente si trova quello giusto. La differenza è che capito il canecreek si può avere quello che si vuole e non serve più toccarlo. Il fox come i vari ctd, ogni tanto la manina sotto x selezionare la posizione bisogna mettercela. Certo, la posizione T va bene praticamente x tutto ma non si può settare a piacimento in base ai percorsi. In generale cmq il fox rende la bici più nervosetta, sotto mia specifica richiesta cmq. Nervosetta non è cmq da confrontare con bici da xc pure. In ogni caso questa è un altra bici come geometrie.
Rispetto alla fourstroke cmq tutto avviene in maniera più morbida anche se la reattività dello sterzo della Speedfox è maggiore. Io preferisco questa Speedfox cmq

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Giugno 22, 2016, 07:22:16 pm
Semplice cambio gomme, con 60cc di lattice a ruota. 9.95 kg. Ho già in casa tuning testa reverb coi barilotti pop m6 (-30gr) e appena possibile cambio il disco posteriore con un ai2(-25gr) xche il posteriore da 180 obbligato è davvero troppa roba. Meno di 9.9 kg per una bici di questo genere cmq è impossibile ma che serva di stimolo a quelli con le scalpel per darsi da fare!
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160622/6bc11dd0db2d6029cf0ebc10c9caef1c.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160622/f71dbd4f17ab551a4aac12a996ef935b.jpg)

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: LUC+A - Giugno 22, 2016, 09:13:50 pm
Che spettacolo e che piacere leggere [emoji8]
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Settembre 08, 2016, 11:45:26 pm
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160908/ab8e81f065d5ee3eb720e65f1a5e7afc.jpg)

Ho installato un componente che non mi risulta qualcun altro abbia installato sulla propria bici. Una serie sterzo angolare fsa orbit da 1º. Pesa 92 grammi completa quindi come una serie sterzo tradizionale. Ce ne sono con regolazione infinita fra 0 e 1.5 gradi tipo la canecreek ma sono complicate. La fsa orbit è molto semplice e quindi leggera. Ce l'ho fatta a installarla con la Lefty, con una forca tradizionale è una cavolata. Ma 1 grado di sterzo cambia la bici davvero tanto. Una bella soluzione x chi vuole modernizzare un telaio con vecchie geometrie ad esempio ma credo che ognuno che vuole trailizzare la sua bici da xc debba prendere in considerazione queste angleset

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: LUC+A - Settembre 09, 2016, 07:50:30 am
Questo mi mancava, grande Franz, ma si blocca a dovere?
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Settembre 09, 2016, 08:00:54 am
Non c'è differenza con una serie sterzo normale. Ovvio. Dipende dal telaio che si ha. Se il telaio ha SS integrata non si può mettere. Deve essere semiintegrata. In pratica i cuscinetti sono normali ma le sedi a pressione sono inclinate

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: adri.75 - Settembre 09, 2016, 09:42:53 am
io questa serie sterzo la monto da più di un anno sulla mia intense spider AL, ogni tanto inizia a fare tic tic quando freni con l'anteriore, allora la smonto e la ingrasso e torna a fare egregiamente il suo lavoro.  :63:
buone pedalate  :cheers:
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Settembre 09, 2016, 02:06:47 pm
Ottimo grazie

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Elvis - Settembre 09, 2016, 02:48:46 pm
Ciao Franzanco,

la speedfox ce l'hai ancora?
Se no, a cosa sei passato?

Saluti
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Settembre 09, 2016, 11:11:20 pm
Ciao Franzanco,

la speedfox ce l'hai ancora?
Se no, a cosa sei passato?

Saluti
?
È la mia bici attuale. Vorrei altro ma la povertà me lo impedisce

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: pierpi - Settembre 09, 2016, 11:57:53 pm
Ciao Franzanco,

la speedfox ce l'hai ancora?
Se no, a cosa sei passato?

Saluti
?
È la mia bici attuale. Vorrei altro ma la povertà me lo impedisce

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Dimmi cosa vorresti che te la regalo io :bleh:
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Ottobre 27, 2016, 06:15:48 pm
Dopo aver superato la prova costume estiva senza problemi la speedfox è stata riallestita (e appesantita) per l'imminente stagione brutta.

Gomme come quando è stata presentata, nobbynic 2.35 ma al posteriore è in arrivo un racing Ralph 2.35. Saranno 80gr meno.

Disco posteriore ashima Ai neon da 180 per cui ringrazio roberto56

Barilotti pop con viti in titanio per il reverb

Barilotti ammo in titanio(non c'è più niente in acciaio adesso per quanto riguarda la viteria)

Rinforzo in carbonio per il tubo sterzo

Rimesso pacco xx1 al posto del e-thirteen 9-44

Messa corona da 28 al posto della 30

Raddrizzato di mezzo grado lo sterzo, quindi adesso dovrebbe essere 67.5

Reinstallato il db inline al posto del fox xche effettivamente, è troppo superiore a quest ultimo  nonostante il tuning.

Giro col sag al 30% sia davanti che dietro

Peso lievitato e stabilizzato a 10.360

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/d600b01faa6bbaa758eb201a073ecdd5.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/3d4cba38b1ea3d8d67dc0b8cf0ed6e6c.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/a8019c6933d3897c1b1832ada82005c1.jpg)

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: neo666 - Ottobre 27, 2016, 07:14:59 pm
Con i barilotti per il reggisella quanto si guadagna? E nel caso dove li trovo?
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: merlino - Ottobre 27, 2016, 07:16:20 pm
TOP  :punk:
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Ottobre 27, 2016, 08:35:04 pm
Con i barilotti per il reggisella quanto si guadagna? E nel caso dove li trovo?

fra barilotti e viti sui 25/30 grammi.

sono della pop products. ma ce ne sono di simili. calcola che servono m6
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Solda Gianluc - Ottobre 27, 2016, 08:40:18 pm
Con i barilotti per il reggisella quanto si guadagna? E nel caso dove li trovo?

li ho nel mercatino...m5
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: neo666 - Ottobre 27, 2016, 08:49:33 pm
Con i barilotti per il reggisella quanto si guadagna? E nel caso dove li trovo?

li ho nel mercatino...m5

Mi puoi fare una foto del particolare?
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Solda Gianluc - Ottobre 27, 2016, 09:04:45 pm
Con i barilotti per il reggisella quanto si guadagna? E nel caso dove li trovo?

li ho nel mercatino...m5

Mi puoi fare una foto del particolare?
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/50aadb20500c77c8a7e34ba5654b40ee.jpg)
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: neo666 - Ottobre 27, 2016, 09:07:14 pm
Con i barilotti per il reggisella quanto si guadagna? E nel caso dove li trovo?

li ho nel mercatino...m5

Mi puoi fare una foto del particolare?
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161027/50aadb20500c77c8a7e34ba5654b40ee.jpg)

Ho un reggisella carbonice con gli stessi pezzi quindi nel caso sono apposto, volevo vedere quelli di franzanco montati.
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: merlino - Ottobre 27, 2016, 10:22:01 pm
Per il Reverb occorrono i barilotti tipo i Pop, quelli ad aquila non vanno bene, inoltre ci vogliono m6.
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Bruno mr. brown - Ottobre 27, 2016, 11:17:55 pm
Che bella creazione, la mia nuova trail non sarà mai così leggera


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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Elvis - Ottobre 28, 2016, 09:23:36 am
Ciao Franz,

come lo vedi un db inline 200x57 o 200x50 sulla fourstroke?
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Ottobre 28, 2016, 02:57:18 pm
Secondo me il fox sulla fourstroke ci stava perfetto. Non lo cambierei. Anche xche il cane Creek non ha una posizione bloccata che su una bici come la fourstroke ci vuole

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Elvis - Ottobre 28, 2016, 03:35:03 pm
Secondo me il fox sulla fourstroke ci stava perfetto. Non lo cambierei. Anche xche il cane Creek non ha una posizione bloccata che su una bici come la fourstroke ci vuole

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Ottimo!
Ed un dt 313 carbon odl?
Occhio a ciò che dici che...Ti seguo...

Grazie
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Ottobre 28, 2016, 03:37:29 pm
Non lo conosco il dt

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Elvis - Ottobre 28, 2016, 03:44:47 pm
  :cray:
Ok grazie!
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: bruno23 - Ottobre 28, 2016, 06:27:10 pm
Secondo me il fox sulla fourstroke ci stava perfetto. Non lo cambierei. Anche xche il cane Creek non ha una posizione bloccata che su una bici come la fourstroke ci vuole

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Secondo me ... se provate il cane creek.... perbene regolandolo come uno desidera il fox lo buttate nel cesso!

il bloccato non serve in quanto hai la possibilita' di regolare le basse velocita' in ritorno e in compressione.... e con la levetta indurisci ancora di piu'.
risultato... si muove quasi 0 e non ti da' l'effetto chiuso aperto secco che da' il fox.... sulle salite scassate sembra sempre incollata....

non tornerei mai al fox... se non per economia....
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Ottobre 29, 2016, 11:50:48 am
Confermo che il canecreek rende il comportamento della bici molto differente. Più morbida e burrosa ma contemporaneamente più solida. E poi le regolazioni che offre sono davvero efficaci. La posizione bloccata su una bici come la Speedfox non serve, il climbswitch inserito fa quello che deve fare, cioè non fa affondare la bici a meno che non ci si salti sopra ma lavora magicamente in ogni radice o buca xche i settaggi di hispeed rebound e hi speed compression rimangono identici a quando è tutto aperto. Costo e peso però sono superiori al fox senza contare che bisogna imparare a smanettare su un ammo del genere.  A oltre a me chi usa questo ammortizzatore qui sul forum?


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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: merlino - Ottobre 29, 2016, 12:22:34 pm
I cerchi che hai scelto cosa sono? Come ti trovi?
Titolo: Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Ottobre 29, 2016, 01:30:41 pm
I cerchi sono i soliti cinesi asimmetrici 33 esterno 27 interno 3k che qui in molti usano. Sui 340/350 grammi a cerchio. Nessun problema di sorta. Le ruote sono 1248 grammi con raggi cx ray e mozzi carbon ti SP. Si potrebbe togliere quasi un etto con raggi anoressici ma non mi pare il caso se si vuole avere una ruota solida.


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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Mr.Magoo - Marzo 14, 2018, 06:26:36 pm
Ecco la mia attuale bici che va a sostituire la fourstroke.
...

iao, risveglio questo vecchio post per chiedere per curiosità quanto pesava nella configurazione originale
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Marzo 14, 2018, 06:34:34 pm
Cos'è una configurazione originale?

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Mr.Magoo - Marzo 15, 2018, 10:31:13 am
Cos'è una configurazione originale?

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Beh capisco che su questo forum la parola originale sia quasi una parolaccia però intendo quanto pesava la BMC SpeedFox SF 01 XX1 uscita dal negozio.
è solo per capire la base di partenza e quanto bisogna spenderci per arrivare a un peso degno che per le mie modeste possibilità sarebbe già under 11
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Marzo 15, 2018, 10:57:59 am
Non ne ho idea. Mai presa una bici in negozio. Trovi cmq la pesata del telaio nudo che a memoria è qualcosa meno di 2300gr(con ammo fox).


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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Mr.Magoo - Marzo 24, 2018, 11:26:16 pm
Avrei bisogno di in aiuto.
Che movimento centrale devo comprare per la Speedfox SF01 xx1 del 2015. È di certo pressfit ma non capisco il modello esatto che devo prendere. Perno 24?
Vorrei anche info per i cuscinetti sterzo.
Lo so potrei smontare tutto e misurare ma se possibile vorrei tenerla in servizio e ordinare i pezzi giusti. Grazie del supporto
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Marzo 25, 2018, 04:21:04 pm
Il MC della speedfox è pressfit 92x41mm. Quindi puoi metterci movimento pressfit per 24mm oppure calotte per perno da 30mm tipo rotor 4130 o raceface chinch.
Lo sterzo invece è zs56 sotto e zs44 sopra anche se non serve che la cambi tutta ma basta che prendi i cuscinetti e li inserisco nelle coppe zs che sulla tua sono già installate

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Mr.Magoo - Marzo 25, 2018, 08:37:12 pm
Il MC della speedfox è pressfit 92x41mm. Quindi puoi metterci movimento pressfit per 24mm oppure calotte per perno da 30mm tipo rotor 4130 o raceface chinch.
Lo sterzo invece è zs56 sotto e zs44 sopra anche se non serve che la cambi tutta ma basta che prendi i cuscinetti e li inserisco nelle coppe zs che sulla tua sono già installate

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Anzitutto grazie per la tua disponibilità.
Per il movimento quindi prenderei questo

Per la serie sterzo invece cambierei solo i cuscinetti come da tuo consiglio ma sullo stesso sito ho trovato solo quello inferiore che se non erro è questo ) mentre per sopra non ho capito quale prendere.
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: franzanco - Marzo 25, 2018, 09:01:20 pm
Non ti rispondo xchè non si possono inserire link commerciali.
Cmq sopra ci va cuscinetto 1.1/8

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Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Mr.Magoo - Marzo 25, 2018, 09:50:09 pm
Ok grazie e tolgo link
Titolo: Re:Bmc Speedfox sf01
Inserito da: Mr.Magoo - Aprile 02, 2018, 09:18:24 pm
Che diametro di collarini reggisella devo prendere per cambiare l'originale? Non riesco a misurararlo per qualche giorno ma vorrei ordinarlo. Grazie per l'indicazione