Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Suspension => Topic aperto da: Dream Bikes - Aprile 26, 2019, 12:21:14 am
-
Tuning con cartuccia idraulica ND Tuned OVR, tubo sterzo carbon ND Tuned tagliato a 18 cm con expander installato, comandi e tappo aria Hopp Carbon, perno passante Extralite BlackLock
-
Probabilmente la più leggera Fox da 29" che ci sia in giro e quasi sicuramente la più leggera forcella ammortizzata da 29" pesata qui sul forum... e neanche un commento!!! :no:
Saranno contenti i vostri fidanzati a cui sicuramente dedicherete maggiori attenzioni! :bleh: :naughty:
-
È che stiamo ancora cercando di riprenderci dallo shock...,[emoji23]
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
-
Si Mauro. Ormai qui hanno quasi tutti messo su famiglia non pensano più alle cose importanti, come le forche modificate!
A pensarci bene, potrebbe essere la forca da 29 più leggera anche se, visto che la mettiamo nella categoria delle modificate, la metterei al secondo posto dietro la lefty dlr SL. La mia ai tempi pesava 1111 gr(facile da ricordare), al cui poi bisognava aggiungere il tubo sterzo che poteva arrivare a 80 grammi per l'EP ma più sui 90 per mcfk. Quindi 1200 secchi con 85mm di escursione per essere veramente completa e montabile su un telaio come questa Fox. Alla Fox però bisogna poi aggiungergli l'expander e forse crown Race, anche se credo che il tubo sterzo della tua pesata sia ancora accorciabile.
Comunque io e te ne abbiamo già parlato di questa modifica, trovo molto interessante il fatto che questo tubo sterzo in carbonio possa essere adattato praticamente a qualsiasi tipo di forca da quello che ho capito. La cosa interessante sarebbe confrontare i pesi del tubo sterzo Carbon con quello originale in alluminio su una lunghezza di 16 cm che credo sia la misura standard per un tubo tagliato senza troppi spacers.
Sicuramente, viviamo in un momento in cui alleggerire prodotti di serie è veramente dura, visto che i prodotti top di gamma, sono già molto ben studiati e alleggeriti. Quindi ben venga una modifica di questo tipo che non si limita a togliere qualche g ma abbassa il peso di anche un paio di etti. Non solo tubo sterzo ma anche cartuccia ovviamente. Grazie mauro
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
-
Mi rispondo io.
Con 18cm di canotto si risparmiano 49gr rispetto alloroginale.
1265-1216=49
Ragionamento giusto o sfugge qualcosa me la differenza fra le due forche che hai presentato?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190505/6b8e8bec2205c80ff0047d5fcae6d854.jpg)
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
-
Lavoro eccezionale!! domanda il gioco vale la candela? in sostanza poi il comportamento della forka dopo questo alleggerimento come va ? ok che il grosso del risparmio del peso ,se non sbaglio, lo si ha togliendo l'olio ma poi la forka lavora bene ?
-
Io la modifica la uso da un anno e vi assicuro che lavora alla grande
Naturalmente la modifica cambi il comportamento della forcella ma a mio personale giudizio in meglio
Poi si ci sono forcelle che vanno meglio ma sicuramente non con questo peso il limite di questa forcella non è certo la parte di regolazione ma è la parte strutturale
Sarebbe molto bello provare questa modifica su una forccella con steli da 34 speriamo che prima o poi esca
-
Io la modifica la uso da un anno e vi assicuro che lavora alla grande
Naturalmente la modifica cambi il comportamento della forcella ma a mio personale giudizio in meglio
Poi si ci sono forcelle che vanno meglio ma sicuramente non con questo peso il limite di questa forcella non è certo la parte di regolazione ma è la parte strutturale
Sarebbe molto bello provare questa modifica su una forccella con steli da 34 speriamo che prima o poi esca
Perfettamente d'accordo :cheers:
-
Lavoro eccezionale!! domanda il gioco vale la candela? in sostanza poi il comportamento della forka dopo questo alleggerimento come va ? ok che il grosso del risparmio del peso ,se non sbaglio, lo si ha togliendo l'olio ma poi la forka lavora bene ?
A mio modo di vedere lavora meglio, più sensibile inizialmente e più sostenuta verso il fine corsa...direi anche più personalizzabile con la cartuccia OVR in versione 2019 :wink_smilie:
-
Si Mauro. Ormai qui hanno quasi tutti messo su famiglia non pensano più alle cose importanti, come le forche modificate!
A pensarci bene, potrebbe essere la forca da 29 più leggera anche se, visto che la mettiamo nella categoria delle modificate, la metterei al secondo posto dietro la lefty dlr SL. La mia ai tempi pesava 1111 gr(facile da ricordare), al cui poi bisognava aggiungere il tubo sterzo che poteva arrivare a 80 grammi per l'EP ma più sui 90 per mcfk. Quindi 1200 secchi con 85mm di escursione per essere veramente completa e montabile su un telaio come questa Fox. Alla Fox però bisogna poi aggiungergli l'expander e forse crown Race, anche se credo che il tubo sterzo della tua pesata sia ancora accorciabile.
Comunque io e te ne abbiamo già parlato di questa modifica, trovo molto interessante il fatto che questo tubo sterzo in carbonio possa essere adattato praticamente a qualsiasi tipo di forca da quello che ho capito. La cosa interessante sarebbe confrontare i pesi del tubo sterzo Carbon con quello originale in alluminio su una lunghezza di 16 cm che credo sia la misura standard per un tubo tagliato senza troppi spacers.
Sicuramente, viviamo in un momento in cui alleggerire prodotti di serie è veramente dura, visto che i prodotti top di gamma, sono già molto ben studiati e alleggeriti. Quindi ben venga una modifica di questo tipo che non si limita a togliere qualche g ma abbassa il peso di anche un paio di etti. Non solo tubo sterzo ma anche cartuccia ovviamente. Grazie mauro
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Certo la vecchia Lefty e un attuale German Answer sono anche più leggere...ma si parla di altri tempi o di altri prezzi, tutto sommato in questo caso si può comprare anche una Fox32 performance d'occasione e trasformarla in un bell'oggettino leggero e prestazionale (specie se si è abbastanza leggeri) :wink_smilie:
-
Grande Mauro, vedo solo ora! Complimenti peso da urlo!
Sorry non sono stato presentissimo sul forum per alcuni problemi non da poco sorti durante la settimana di Pasqua.
Grande lavoro, era tempo che non si vedeva un peso del genere.
Per il tubo spero pesa uno sproposito anche il Lefty, 39gr per circa 10cm segati.
-
Grande Mauro, vedo solo ora! Complimenti peso da urlo!
Sorry non sono stato presentissimo sul forum per alcuni problemi non da poco sorti durante la settimana di Pasqua.
Grande lavoro, era tempo che non si vedeva un peso del genere.
Per il tubo spero pesa uno sproposito anche il Lefty, 39gr per circa 10cm segati.
:wink_smilie: spero problemi risolti :cheers:
-
mah, sono molto scettico su questa nuova cartuccia.
la fit4 è davvero buona!
sarei cusrioso di sapere il risparmio di peso su una 34...
-
Grande Mauro, vedo solo ora! Complimenti peso da urlo!
Sorry non sono stato presentissimo sul forum per alcuni problemi non da poco sorti durante la settimana di Pasqua.
Grande lavoro, era tempo che non si vedeva un peso del genere.
Per il tubo spero pesa uno sproposito anche il Lefty, 39gr per circa 10cm segati.
:wink_smilie: spero problemi risolti :cheers:
Magari! Ci stiamo lavorando a testa bassa, ma sarà lunga. Grazie intanto Mauro,
-
Grande Mauro, vedo solo ora! Complimenti peso da urlo!
Sorry non sono stato presentissimo sul forum per alcuni problemi non da poco sorti durante la settimana di Pasqua.
Grande lavoro, era tempo che non si vedeva un peso del genere.
Per il tubo spero pesa uno sproposito anche il Lefty, 39gr per circa 10cm segati.
:wink_smilie: spero problemi risolti :cheers:
Magari! Ci stiamo lavorando a testa bassa, ma sarà lunga. Grazie intanto Mauro,
:punk:
-
mah, sono molto scettico su questa nuova cartuccia.
la fit4 è davvero buona!
sarei cusrioso di sapere il risparmio di peso su una 34...
Non fanno cartucce per la 34...
-
lo so Mauro.
tengo pure monitorato il sito....
sarai curioso di sapere quanto si risparmia di peso cambiando tubo e cambiando idraulica alla 34, aspetterò.
ora, dopo un po' di prove coi token, sono molto soddisfatto della FIT4.
-
Ciao a tutti!ma invece feedback riguardo il tubo carbonio ND? Cioe in una Fox sc32 la rigidità resta invariata o peggiora ancora? Modifica che vedo bene in una 34 ma se sulla 32 non ha controindicazioni anche qua !
-
Ciao a tutti!ma invece feedback riguardo il tubo carbonio ND? Cioe in una Fox sc32 la rigidità resta invariata o peggiora ancora? Modifica che vedo bene in una 34 ma se sulla 32 non ha controindicazioni anche qua !
In teoria dai test di laboratorio la rigidità aumenta, almeno sulla Fox32, poi può darsi che la 34 abbia di serie tubo sterzo più massiccio...per i feedback è un po' presto, sono in commercio davvero da pochissimo :wink_smilie:
-
Ciao Mauro qualche info in più sul canotto carbon nd tuned sarei intenzionato a montarlo su fox 32sc per aumentare se è vero un po la rigidità
-
Dunque, qui vedi la differenza di peso...in realtà è un pochino maggiore nel senso che prima la forcella aveva il tubo tagliato a 16 cm, ora con quello carbon a 18 cm...infatti oltre al peso un ulteriore vantaggio è recuperare una forcella troppo corta per un nuovo telaio/progetto. Circa la rigidità ND Tuned vanta un non meglio precisato aumento di rigidità rispetto all'originale FOX 32, sicuramente più rigida lo diventa...
-
Scusate ma spiegate come fa ad aumentare la rigidità complessiva di una forcella la sostituzione del solo canotto? È risaputo che la parte meno rigida della fox è l archetto/piastra steli ..non di certo il canotto :wacko:.. Il canotto è un tubo rigido vincolato tra i cuscinetti di sterzo e forzato a pressione nella piastra inferiore..
-
Seguo anche io per mio cugino
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
-
La sostituzione del canotto la si può fare da soli o bisogna affidarsi a terzi????
-
Va smontata mezza forcella e ci vuole la pressa, è un lavoro da mani esperte
-
Scusate ma spiegate come fa ad aumentare la rigidità complessiva di una forcella la sostituzione del solo canotto? È risaputo che la parte meno rigida della fox è l archetto/piastra steli ..non di certo il canotto :wacko:.. Il canotto è un tubo rigido vincolato tra i cuscinetti di sterzo e forzato a pressione nella piastra inferiore..
Se il Cannotto in carbonio è più rigido di quello il alu allora la rigidità della forcella aumenta e come.
A beneficiarne è la rigidità della forcella agli impatti frontali. Infatti la zona del cuscinetto di sterzo inferiore é
quella più sollecitata a questa forza, più è rigido il cannotto in quel punto e più e rigida la forcella.
Chiaramente anche i foderi e gli steli devono fare la loro parte, deve essere tutto rapportato.
Comunque a parità di foderi e steli un cannotto più rigido di un'altro fa la differenza
perché un decimo di mm di flessione in quel punto sono mm di flessione sulla ruota.
-
Si ma non si deve ragionare sul solo canotto ma sul complessivo forcella..é il punto piú debole a rendere la forcella ballerina..non serve a nulla rinforzare un punto già robusto.. Considerando che le flessioni le prende il cuscinetto inferiore e la sua tolleranza..il canotto é un corpo rigido
-
Va smontata mezza forcella e ci vuole la pressa, è un lavoro da mani esperte
l'avevo già pensato!!! :dry:
-
Si ma non si deve ragionare sul solo canotto ma sul complessivo forcella..é il punto piú debole a rendere la forcella ballerina..non serve a nulla rinforzare un punto già robusto.. Considerando che le flessioni le prende il cuscinetto inferiore e la sua tolleranza..il canotto é un corpo rigido
Il concetto che hai espresso è un po’ contraddittorio. È importante il componente o il sistema?
Allora cerco di spiegare, in realtà il sistema è dato dai singoli componenti e tutti concorrono alla rigidità dell’insieme, come ho scritto prima alcuni sono più importanti di altri. In meccanica razionale la forcella può essere paragonata a una trave a inflessa (a sbalzo) con una componente torsionale (una coppia perpendicolare all’asse sterzo...)
Uno dei punti più importanti è proprio lo sterzo o meglio la zona del cannotto dal cuscinetto inf a quello sup. In realtà il cuscinetto inferiore non è così importante per la rigidità a flessione perché il cuscinetto da solo (anche se obliquo a 45º) non ha reazione vincolare al momento ribaltante a cui è sottoposto, è il cannotto a reagire a questa sollecitazione. È un po’ complesso da spiegare, dovrei fare uno schemino con le reazioni vincolari, ma non ho tempo e voglia.
Comunque il tutto è ben coerente col fatto che negli anni si è passati da serie sterzo con standard stradali di 1” alle attuali specifiche da MTB di 1,5”.
Lo stesso risultato si sarebbe raggiunto aumentando gli spessori dei tubi, ma il modulo di resistenza a flessione (W) aumenta di quattro volte dalla distanza dell’asse neutro. Quindi conviene sempre aumentare i diametri dei tubi e diminuire gli spessori per risparmiare peso a avere più rigidità. Il mio prof. di meccanica faceva sempre l’esempio della scatola di sigarette...
chi ha fatto meccanica capisce...[emoji20]
-
quello che voglio dire è che ci sono parecchi componenti nell assieme forcella che partecipano alla rigidezza totale. non ha senso rinforzare un tubo mantenedone costanti i diametri (obbligati dalle misure dei cuscinetti) quando ci sono altri particolari che partecipano maggiormente alla flessione. tolleranza steli foderi, sezione steli, struttura archetto, piastra inferiore, perno e mozzi ruota.. magari col canotto nd irriigdisci di uno 0.5% quando se montassi una piastra sid irriigdiresri un 10%..quello he voglio dire è che non peggiori ma il miglioramento sarà impercettibile rispetto ad altre modifiche piu invasive ma significative.. fosse un canotto con portasteli integrati tipo blackbox è un altro conto.. avessi tempo e voglia ci farei girare un fem
-
quello che voglio dire è che ci sono parecchi componenti nell assieme forcella che partecipano alla rigidezza totale. non ha senso rinforzare un tubo mantenedone costanti i diametri (obbligati dalle misure dei cuscinetti) quando ci sono altri particolari che partecipano maggiormente alla flessione. tolleranza steli foderi, sezione steli, struttura archetto, piastra inferiore, perno e mozzi ruota.. magari col canotto nd irriigdisci di uno 0.5% quando se montassi una piastra sid irriigdiresri un 10%..quello he voglio dire è che non peggiori ma il miglioramento sarà impercettibile rispetto ad altre modifiche piu invasive ma significative.. fosse un canotto con portasteli integrati tipo blackbox è un altro conto.. avessi tempo e voglia ci farei girare un fem
Se vogliamo parlare di cifre bisogna fare i conti altrementi si sparano a caso e serve a poco. Il fatto è che come ho già scritto se si irrigidisce il 0,5 % in quella zona, misurato alla ruota il risultato è n. volte superiore che irrigidire foderi o steli. Per questo uno stelo in carbonio (sempre che sia ben dimensionato) mi sembra un’ottima idea.
-
prendi una fox con 400h di lavoro pinza la ruota davanti, metti due dita sul corteco e muovi avanti indietro il manubrio..credo che il gioco in quella zona sia ben maggiore rispetto a quello del cuscinetto inferiore..e rimane inalterato anhe se fai il tubo di sterzo nel materiale piu rigido del mondo.. non farebbero lefty con guide a rulli o forcelle upside down altrimenti ma solo tubi sterzo rigisissimi : :cheers:
-
prendi una fox con 400h di lavoro pinza la ruota davanti, metti due dita sul corteco e muovi avanti indietro il manubrio..credo che il gioco in quella zona sia ben maggiore rispetto a quello del cuscinetto inferiore..e rimane inalterato anhe se fai il tubo di sterzo nel materiale piu rigido del mondo.. non farebbero lefty con guide a rulli o forcelle upside down altrimenti ma solo tubi sterzo rigisissimi : :cheers:
Le forcelle rotte sono solo rotte...
Il discorso lefty è un’altra cosa e lo conosco bene... come molti qui sanno ci ho fatto due brevetti e son uno fontana ci ha vinto un campionato italiano :wink_smilie:
-
ok ma concordi che per irrigidire una fox stepcast il tubo di terzo è forse l ultimo componente da riprogettare?
-
ok ma concordi che per irrigidire una fox stepcast il tubo di terzo è forse l ultimo componente da riprogettare?
Bisognerebbe fare due conti e vedere quanto si guadagna in rigidezza. Considerando anche che si risparmia parecchio peso non è male.
Comunque le boccole no si possono toccare, se si diminuiscono le tolleranze non scorre più niente e la forca diventa rigida ma fa schifo da guidare.
La mia fissa sono gli steli conici, ma è una soluzione non percorribile perché i diametri interni sono utilizzati per le parti idrauliche e pneumatiche.
-
Il tubo sterzo ND non è un accessorio Fox ma un prodotto aftermarket che porta con se tre vantaggi : diminuzione del peso, aumento della rigidità, possibilità di avere di nuovo un tubo sterzo a lunghezza intera o comunque più lungo del precedente magari tagliato troppo corto e non più adatto ad un nuovo progetto. Per questi motivi ha senso che esista un accessorio del genere. Come giustamente detto da Ondo poi tutto concorre all'aumento della rigidità, nessuno di noi ha i numeri alla mano basta provare, altrimenti sono solo discussioni da bar che lasciano il tempo che trovano...
-
Immagino non ci siano problemi a montarla su una 34sc. O no?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
-
Immagino non ci siano problemi a montarla su una 34sc. O no?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Non ci sono problemi, di base il tubo sterzo della 34 però è più robusto e pesante della 32 per cui ok per il risparmio peso, per l'aumento della rigidità sarebbe da vedere... :wink_smilie:
-
Another one...
-
Another one...
minghia quanto è leggera :cheers: