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Tech Area => Officina => Topic aperto da: alegen - Marzo 02, 2010, 11:49:21 pm

Titolo: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 02, 2010, 11:49:21 pm
Allora nel rimontaggio della look tutte le sere ne capita una nuova  :dry:

prima, per imperizia, ho sfilacciato un cavo powercordz  :cray:
poi ho rotto il collarino del freno  :wacko:
stasera.. stasera almeno non ho rotto niente però il problema c'è lo stesso   :blink:

ho montato già da un pò ormai la clavicula con corone 42-27 carbon ti e catena kmc 10v
solo oggi però ho tirato il cavo e ho iniziato a regolare il deragliatore, che era ancora tarato sulla ebones di prima
siccome la clavicula ha una linea catena maggiore ovviamente le battute erano da regolare
quindi sono lì che faccio girare le pedivelle, deraglio e la catena casca nel mezzo tra le due corone  :fear2:
che ca__o succede.., penso..
disincastro la catena dalle bussole e la rimetto sul 27
riprovo e ritonfa ricasca nel mezzo
alla terza penso che ci sia un problema
dipende forse dalla catena 10v che è più stretta di una 9v?
allora la catena 10v è larga 5,85mm, la 9v 6,6mm
oltre a questo la larghezza tra le due corone appare comunque anomala
misurando, anche se non è facile, lo spazio tra le due corone, tra faccia interna e faccia interna, è 8,2mm
la stessa misura presa sia su una ebones che su una frm da 7.4mm
quindi si passa da un gap di 7.4 - 6.6 : 0.8mm
a un gap di 8.2 - 5.9 : 2.3mm
è lì dentro casca l'asino.., cioè la catena..

allora qual'è il problema? la catena 10v? oppure la guarni? o le corone? escluderei le seconde due
avevo anche una catena 9v nuova ma non avevo voglia di smagliarla; ma se volessi mantenere la 10v, cosa dovrei fare? mettere uno spessore di 1.5mm tra 42 e braccetto della guarni in modo da avvicinare il 42 al 27?

mahh, stanotte avrò una notte agitata..
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: max67 - Marzo 02, 2010, 11:58:17 pm
a quest'ora è meglio andare a letto , ti riposi e domani risolvi
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: X-trasgrilli - Marzo 03, 2010, 12:01:05 am
ti rispondo di qua: il 27 lo hai montato senza alcun spessore aggiunto immagino
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 12:06:36 am
ti rispondo di qua: il 27 lo hai montato senza alcun spessore aggiunto immagino

si certo. sia il 27 che il 42 sono a battuta sulle sedi del 22 e del 32 rispettivsmente
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Raulino78 - Marzo 03, 2010, 12:08:15 am
Per scrupolo prova con la catena a 9v...però, secondo me, il problema non è li'...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: X-trasgrilli - Marzo 03, 2010, 12:10:05 am
anche io farei la prova con la 9v....
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 12:10:30 am
Per scrupolo prova con la catena a 9v...però, secondo me, il problema non è li'...

si, ma allora dove?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Raulino78 - Marzo 03, 2010, 12:10:56 am
....ma la catena cade sia nella risalita che nella scalata?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Raulino78 - Marzo 03, 2010, 12:14:28 am
Se tu avessi voglia di provare, mettici su le tre corone e vedi che succede...con la catena da 10v...

Perchè se le corone carbon-ti sono specifiche x la trasformazione in doppia, o hai montato qualcosa dalla parte sbagliata...o sei troppo stanco...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 03, 2010, 12:25:51 am
Potrebbe essere che la Clavicula ha un posizionamento leggermente più largo della norma e la catena più stretta non aiuta...
Ho diversi clienti con la Clavicula e lo stesso kit (ma non so se con catena 10V) ma mai nessuno ha denunciato un problema simile.
Comunque vista la giornataccia me ne andrei a dormire... in queste continuare ora rischieresti solo di fare danni.

Consiglio domani di provare con catena 9V (se ce l'hai) e/o fare particolare attenzione alle cambiate sul cavalletto.
Come estremo rimedio considera la possibilità di montare n°4 X-Space 10 da 1 mm tra guarnitura e corona più grande, ma non credo ce ne sia il bisogno.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 12:29:56 am
Comunque vista la giornataccia me ne andrei a dormire...

eh, ormai non potevo resistere
sceso giù, tolta kmc 9v dalla scatola, smagliata, montata

con la 9v tutto ok
diciamo che almeno sul cavalletto la cambiata non è fulminea ma chiaramente è una prova che non dice niente
comunque non casca
per il resto è tutto nuovo e tutto da rodare
comunque valuterò gli spessori da 1mm, magari per rimettere la 10v
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 03, 2010, 12:36:25 am
Comunque vista la giornataccia me ne andrei a dormire...

eh, ormai non potevo resistere
sceso giù, tolta kmc 9v dalla scatola, smagliata, montata

con la 9v tutto ok
diciamo che almeno sul cavalletto la cambiata non è fulminea ma chiaramente è una prova che non dice niente
comunque non casca
per il resto è tutto nuovo e tutto da rodare
comunque valuterò gli spessori da 1mm, magari per rimettere la 10v


E' già qualcosa... gli spessori li ricevi dopodomani.  :wink_smilie:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 12:38:15 am
Comunque vista la giornataccia me ne andrei a dormire...

eh, ormai non potevo resistere
sceso giù, tolta kmc 9v dalla scatola, smagliata, montata

con la 9v tutto ok
diciamo che almeno sul cavalletto la cambiata non è fulminea ma chiaramente è una prova che non dice niente
comunque non casca
per il resto è tutto nuovo e tutto da rodare
comunque valuterò gli spessori da 1mm, magari per rimettere la 10v


E' già qualcosa... gli spessori li ricevi dopodomani.  :wink_smilie:

grazie capo  :hail:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 03, 2010, 12:13:18 pm
Ho avuto il tuo stesso problema con le corone carbon-ti (40-24) e guarni x tripla FSA.A me si incastrava anche la 9v.Ho spessorato la 40 che però andava al limite con il fodero basso,quasi che per vedere la "luce" tra denti e fodero mi dovevo mettere in un punto ben illuminato.Comunque sul cavalletto tutto ok.La provo fuori dal garage e in cambiata da 24 a 40 mi risucchia la catena   :77:
Non mi sono perso d'animo.Ho un altro kit 40-24 sull'altra bici però Specialites montato su XTR dove già va benissimo.Lo smonto e lo rimonto sull'FSA e va già bene sul cavalletto.La provo fuori il garage e va bene.Ci ho fatto un'uscita e va bene.Dove sbaglio (se sbaglio) con le carbon-ti?Ho notato il triangolino a forma di freccia inciso vicino a dove è indicato il n. di denti,va in una posizione particolare?Io l'ho montato che guarda il braccio della pedivella.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Yeti - Marzo 03, 2010, 12:22:33 pm
?Ho notato il triangolino a forma di freccia inciso vicino a dove è indicato il n. di denti,va in una posizione particolare?Io l'ho montato che guarda il braccio della pedivella.
[/quote]

anch'io le ho montate cosi, però non ho avuto ancora il tempo di provarle su strada, per ora sul cavalletto con catena da 9v vanno bene.


 :cheers:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: mambo - Marzo 03, 2010, 01:31:16 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 03, 2010, 01:34:24 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Yeti - Marzo 03, 2010, 01:40:31 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.

Io ho una guarnitura xt, e non ci ho messo nessuno spessore. Se li monto sul 42 questa va a toccare il telaio (Specialized M5 2003)

Attendo la prova su strada per verificare, e poi farò sapere.

 :cheers:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: mambo - Marzo 03, 2010, 01:46:44 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
sotto al 42
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 01:50:00 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
sotto al 42

quindi hai avvicinato di ben 2mm la 42 al 27
è lo stesso problema che ho avuto io, quindi
tuttavia le corone carbon ti non mi sembrano più sottili delle altre, non ho pensato a misurarle
a casa ho corone carbon ti, frm, extralite, ta...
stasera provo
comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: mambo - Marzo 03, 2010, 01:53:59 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.
sotto al 42

quindi hai avvicinato di ben 2mm la 42 al 27
è lo stesso problema che ho avuto io, quindi
tuttavia le corone carbon ti non mi sembrano più sottili delle altre, non ho pensato a misurarle
a casa ho corone carbon ti, frm, extralite, ta...
stasera provo
comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

Le Carbon-Ti SONO più sottili delle altre in ergal!!

Con il 42 più sottile lo spazio tra le 2 corone è maggiore!!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: gianzu - Marzo 03, 2010, 02:02:00 pm

comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

non per dubitare, ma...... le corone le hai montate nel verso giusto????
Una considerazione: io ho la tua stessa guarnitura, catena KMC SL 9V, la tripla carbon-ti e va benissimo. Se il problema fosse lo spessore degli attacchi del 44 e del 32 avrei lo stesso problema, no??
Altra considerazione: se lo spessore delle tue corone fosse inferiore allo standard le "creste" dei denti delle corone sarebbero più vicine.... o no???
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Cobas80 - Marzo 03, 2010, 02:06:13 pm

comunque anche se fossero più sottili, a pari corone, la distanza tra l'una e l'altra rimarrebbe sempre uguale no?

non per dubitare, ma...... le corone le hai montate nel verso giusto????
Una considerazione: io ho la tua stessa guarnitura, catena KMC SL 9V, la tripla carbon-ti e va benissimo. Se il problema fosse lo spessore degli attacchi del 44 e del 32 avrei lo stesso problema, no??
Altra considerazione: se lo spessore delle tue corone fosse inferiore allo standard le "creste" dei denti delle corone sarebbero più vicine.... o no???

Mi sa di no!
Se non ho capito male hai le classiche 3 corone montate standard!
Forse tra il 32 ed il 22...

 :wacko:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 03, 2010, 02:11:32 pm
Le corone Carbon-Ti sono più sottili da 0,5 a 1 mm rispetto ad altre in ergal (conta solo lo spessore della più grande), ma poi entrano in gioco altri fattori quali le quote relative di posizionamento delle diverse guarniture che non sono affatto identiche.
Uno spessore di 1 mm può essere tollerabile, 2 secondo me è troppo... io sulle mie nn ho mai messo nulla, provato con XTR, Hollowgram e Aerozine.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 03, 2010, 02:53:37 pm
Altra considerazione: se lo spessore delle tue corone fosse inferiore allo standard le "creste" dei denti delle corone sarebbero più vicine.... o no???

Le corone sono si leggermente più sottili (ripeto conta SOLO la maggiore), ma le linee di catena sulle punte dei denti sono nella posizione corretta...
Comunque qui mi sa che si sta generando una fobia, la catena cade per un milione di motivi: montaggio errato delle corone, montaggio errato o taratura sbagliata del deragliatore con i relativi fine corsa, ogni caso andrebbe analizzato con un discorso a parte.
Non vorrei che ora tutti dessero causa ai propri problemi esistenziali alle corone, prima magari darei un'occhiata alle istruzioni di montaggio in modo di essere sicuro di non aver montato scorrettamente i pezzi:

http://www.carbon-ti.com/Allegati/X-Double_Kit.pdf
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: gianzu - Marzo 03, 2010, 03:06:34 pm
Mi sa di no!
Se non ho capito male hai le classiche 3 corone montate standard!
Forse tra il 32 ed il 22...

 :wacko:
mi sa di si...... pensaci: se le creste dei denti sono al centro rispetto allo spessore della corona e se lo spessore delle corone è inferiore allo standard le creste sono più vicine!!!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: gianzu - Marzo 03, 2010, 03:08:46 pm
Le corone sono si leggermente più sottili (ripeto conta SOLO la maggiore), ma le linee di catena sulle punte dei denti sono nella posizione corretta...
Comunque qui mi sa che si sta generando una fobia, la catena cade per un milione di motivi: montaggio errato delle corone, montaggio errato o taratura sbagliata del deragliatore con i relativi fine corsa, ogni caso andrebbe analizzato con un discorso a parte.
Non vorrei che ora tutti dessero causa ai propri problemi esistenziali alle corone, prima magari darei un'occhiata alle istruzioni di montaggio in modo di essere sicuro di non aver montato scorrettamente i pezzi:

http://www.carbon-ti.com/Allegati/X-Double_Kit.pdf

infatti è quello che ho detto all'inizio: sicuro di averle montante nel verso giusto??
comunque Marco, il problema non è la caduta della catena dovuta ai fine corsa visto che in questo caso la catena cade in mezzo tra le due corone....
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 04:04:11 pm
Per quanto mi riguarda posso dire che:
le corone sono montate correttamente
il problema, come dimostrato poi, è nato solo dall’utilizzo di una catena 10v, cioè una condizione al di fuori delle specifiche di progetto sia delle corone che della guarnitura; se avessi usato fin da subito la 9v, probabilmente non mi sarei mai accorto della singolarità
infatti nel titolo della discussione ho riportato i tre componenti proprio perché è solo da questo mix che è venuto fuori il caso


mi sa di si...... pensaci: se le creste dei denti sono al centro rispetto allo spessore della corona e se lo spessore delle corone è inferiore allo standard le creste sono più vicine!!!

gianzu, ma che ti sei fumato??
dipende solo dalle battute sulla guarnitura, se le corone sono entrambe più sottili quello che levi dalla posizione mediana lo levi anche dalla posizione interna e la differenza (quindi la distanza tra i denti) non cambia
aumenta invece lo spazio tra la faccia interna del 42 e la faccia esterna del 27

Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Cobas80 - Marzo 03, 2010, 04:20:49 pm

mi sa di si...... pensaci: se le creste dei denti sono al centro rispetto allo spessore della corona e se lo spessore delle corone è inferiore allo standard le creste sono più vicine!!!

gianzu, ma che ti sei fumato??


Se è buono l'avrà preso da Dream...

 :naughty:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 03, 2010, 04:25:33 pm
Scusate, ma non è mai venuto in mente a nessuno che se uno utilizza una catena 10V su una guarnitura (o una cassetta pignoni) 9V possa incorrere in problemi?
Sono d'accordo che nel 90% dei casi va tutto ok, ma questi piccoli fastidi spesso saltano fuori proprio per questi motivi...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: gianzu - Marzo 03, 2010, 04:28:37 pm
gianzu, ma che ti sei fumato??
dipende solo dalle battute sulla guarnitura, se le corone sono entrambe più sottili quello che levi dalla posizione mediana lo levi anche dalla posizione interna e la differenza (quindi la distanza tra i denti) non cambia
aumenta invece lo spazio tra la faccia interna del 42 e la faccia esterna del 27
giusto.......  :frusta:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 03, 2010, 04:34:41 pm
Scusate, ma non è mai venuto in mente a nessuno che se uno utilizza una catena 10V su una guarnitura (o una cassetta pignoni) 9V possa incorrere in problemi?

appunto, infatti come ha detto gianzu, che usa la stessa guarni e le stesse corone con la catena consona, nelle condizioni standard non ci sono problemi

io mi sono imbattuto in uno di quei casi in cui l'uso della 10v va oltre il consentito
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: M@tteo - Marzo 03, 2010, 08:26:33 pm
Io sulla guarnitura XT di mio figlio ho montato le corone Carbon-Ti con 2 mm di spessore dietro al 42, con un solo mm la catena 9V tendeva a galleggiare sui denti del 27 e sotto sforzo s' incastrava tra le 2 corone. Spessorato con 2 mm tutto ok anche in condizioni di fango estremo!!

Ma parli dello spessore sotto la 27 o la 42?
Perchè se sotto la 27 non ci va nulla sulla guarnitura XT, si usano solo sotto la XTR.

Io ho una guarnitura xt, e non ci ho messo nessuno spessore. Se li monto sul 42 questa va a toccare il telaio (Specialized M5 2003)

Attendo la prova su strada per verificare, e poi farò sapere.

 :cheers:
il figlio sono io :biggrin2: e le corone con gli spessori sono montate su specialized M4 e va tutto perfettamente.......a 2 compagni di squadra con corone 42-27 gli si incastra la catena tra le due e hanno piegato catena e corone domenica in gara,non so se hanno messo gli spessori....
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 04, 2010, 08:44:24 am
Per chiudere, almeno per quanto mi riguarda, il discorso, ieri sera ho finalmente completato il montaggio della look e ho fatto due pedalate nel corridoio dei garage tanto per vedere.
Non ci sono stati problemi di cambiate; visivamente, guardando da sopra, le battute della clavicula danno l’idea di essere effettivamente più lontane rispetto alla norma, per cui aumenta la luce tra le corone; comunque, con la catena 9v, non ci sono state cadute di catena; tra l’altro la gabbia del deragliatore era anche leggermente ruotata verso l’esterno

Non dubito che inserendo gli spacers tra il 42 e la battuta della guarnitura si possa tranquillamente usare anche la catena 10v, recuperando ancora 15 grammi

Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: gianzu - Marzo 04, 2010, 08:46:30 am
 :63: bene..... posta foto del lavoro finito e peso.....  :cheers:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 09:31:48 am
Cosa vuol dire utilizzare uan catena da 10 vel su una guarni da 9??? La guarnitura è specifica per le 9 o 10 vel? Al max i problemi ci potrebbero essere coi pignoni, visto che la cambiata è obbligata dal click dei comandi. Ma sulla guarni, devi solo deragliare...io che monto le octaramp gara, le quali sono attaccate l'una all'altra, cosa dovrei dire..eppure le ho usate sia con una 9 sia cn una 10 vel.. Non capisco..spiegatemi  :no: :no:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alone - Marzo 04, 2010, 09:54:14 am
Cosa vuol dire utilizzare uan catena da 10 vel su una guarni da 9??? La guarnitura è specifica per le 9 o 10 vel? Al max i problemi ci potrebbero essere coi pignoni, visto che la cambiata è obbligata dal click dei comandi. Ma sulla guarni, devi solo deragliare...io che monto le octaramp gara, le quali sono attaccate l'una all'altra, cosa dovrei dire..eppure le ho usate sia con una 9 sia cn una 10 vel.. Non capisco..spiegatemi  :no: :no:
da quello che ho capito  lo spazio vuoto fra le 2 corone è di dimensioni tali che la catena da 10 v (+ stretta rispetto alla 9v)  tende a cascarci in mezzo...con conseguenze e bestemmie del caso immaginabili...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 09:57:27 am
ok...ci siamo...ma non ho mai sentito dai venditori.o letto sui siti :" guarnitura per 9 o 10 vel"....La guarnitura è unica...cioè la distanza fresata tra appoggio 42T e appoggio 32T per intenderci...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 04, 2010, 09:59:58 am
in questo caso trattandosi di una guarnitura tripla per mtb la distinzione è evidentemente inutile
semplicemente, non è previsto l'uso di una catena 10v
la mia è una forzatura
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alone - Marzo 04, 2010, 10:04:57 am
in questo caso trattandosi di una guarnitura tripla per mtb la distinzione è evidentemente inutile
semplicemente, non è previsto l'uso di una catena 10v
la mia è una forzatura

come spesso accade nell'assemblaggio di una light bike "tirata"
..ma a quanto leggo, rimediabile: con gli  opportuni spessori.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 10:21:20 am
ok..quindi doppia=10 vel?  :blink: strano ma se dite che è cosi..mi fido
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 10:35:17 am
Sulla mia si incastra tutto tra le due corone anche con catena 9v e spessori da 1mm dietro la 40.Inoltre sul 24 si verifica spesso un risucchio della catena che su un telaio in carbonio no è il massimo.Per fortuna che c'è una pistrina di protezione.Non so che fare.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 10:39:58 am
Il 40 che marca è?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 10:44:16 am
Quello che da problemi è carbon-ti(Kit 40-24).Quello che non da problemi è Specialites.L'ho già specificato nel precedente mess.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 10:49:19 am
Allora è un problema, come t gia' hai detto, delle corone carbon-ti...Anche Alegen, ha queste corone giusto?? E ha gli stessi problemi...Non è che alla Carbon-ti, hanno progettato il kit cn la catena a 9 vel come riferimento?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 10:54:15 am
Allora è un problema, come t gia' hai detto, delle corone carbon-ti...Anche Alegen, ha queste corone giusto?? E ha gli stessi problemi...Non è che alla Carbon-ti, hanno progettato il kit cn la catena a 9 vel come riferimento?
Ma io ce l'ho anche con la catena a 9v XTR.E quello che più mi preoccupa,è il risucchio.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 04, 2010, 11:16:51 am
Ma io ce l'ho anche con la catena a 9v XTR.E quello che più mi preoccupa,è il risucchio.

E' la prima volta che sento parlare di risucchi... potrebbe dipendere da una catena danneggiata o usurata?

@Vitto
Caro Vittorio facciamo il possibile, sono certo che conosci una sacco di gente che progetta meglio di noi...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 11:21:31 am
Ma vah..e come sei permaloso....ovvio se sono + sottili e chi ha questi problemi, ha le Vs corone...il problema potrebbe essere anche a causa vs..e che siete dio in terra??!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 11:43:16 am
Ma io ce l'ho anche con la catena a 9v XTR.E quello che più mi preoccupa,è il risucchio.

E' la prima volta che sento parlare di risucchi... potrebbe dipendere da una catena danneggiata o usurata?

Sia la 10v dura ace che la 9v XTR sono nuove.Oggi riprovo con una sram sempre nuova che ho di riserva.Dopo non so che fare
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 04, 2010, 11:51:36 am
Ma vah..e come sei permaloso....ovvio se sono + sottili e chi ha questi problemi, ha le Vs corone...il problema potrebbe essere anche a causa vs..e che siete dio in terra??!

Non è questione di essere permaloso, sono sempre molto attento alle segnalazioni dei clienti, anzi vorrei che in caso di problemi avvisassero i propri rivenditori o direttamente l'azienda.

Dato che ne ho già sentite tutti i colori è sempre importante approfondire l'argomento, non sarebbe la prima volta che qualcuno si lamenta e poi vai a scoprire che sta usando corone nuove catene con 2000 km, o che le ha montate al contrario (parlo di meccanici!!!) o senza curarsi del fatto di come vanno orientate o che ha una scorretta taratura del deragliatore: garantisco che si tratta della maggioranza dei casi!

La cosa che forse mi da più fastidio sono quelli che si inseriscono nelle discussioni "pontificando" su cose che non conoscono e magari tirando in ballo altri prodotti (sui quali tra l'altro ne ho viste e sentite di tutti i colori).
Ah, che una guarnitura sia progettata per 9V o 10V non cambia nulla???  :77:
Vabbè...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 11:55:14 am
E cosa cambia...illuminami..non lo so l'ho chiesto apposta se no nn lo chiedevo..
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 04, 2010, 11:56:29 am
E cosa cambia...illuminami..non lo so l'ho chiesto apposta se no nn lo chiedevo..

Fattelo spiegare da qualcuno che ne capisce di più di me...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 12:00:57 pm
Qualkuno mi spiega la differenza tra una guarnitura da 9 o da 10 vel??  :grazie:

E comunque al giorno d'oggi, sarebbe solo la XX da 10 vel.
Io ho montato le 10vel con le E-bones e le octaramp gara. Non l'ho provato dinamicamente, ma la catena gira senza urtare nulla..
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 04, 2010, 12:03:15 pm
Vittorio, non c’è niente da capire, basta leggere la discussione con attenzione
Come ho detto, ho verificato (a calibro) che nella guarnitura Clavicula lo spazio tra la sede del 22 e la sede del 32 è maggiore in confronto con una extralite o una frm
Di conseguenza capita che una catena a 10v, 0.7mm più stretta di una 9v, ci caschi dentro.
Questo non succede con la catena per cui è stata progettata, cioè una 9v.

Nel mio caso, può essere che, interponendo degli spessori di 1mm tra la corona mediana e il suo allogiamento (quindi avvicinando suddetta corona a quella piccola), possa utilizzare anche una catena 10v.

Mi sempre tutto molto semplice
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 12:06:38 pm
Calmatevi un po'.Questa discussione sta prendendo una brutta piega.Si cerca di riportare le propie esperienze per vedere dove si sbaglia,se si sbaglia,nel montaggio o nell'accoppiata dei prodotti.In questo caso catena-corone-gurnitura.Io vorrei cercare di risolvere il problema visti i soldi spesi.Cercahiamo una soluzione e non "beccatevi" inutilmente  :cheers:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 12:08:35 pm
No...nn è semplice...che differenza c'è tra E-bones e clavicula, per quanto riguarda il montaggio di una 9 o 10 vel?? Io non sto chiedendo del tuo problema..ma in generale...diferenza tra  guarnitura da 9 e 10 vel...avanti se c'è, spiegatemelo...Le e-bones sono per 9 o 10vel?? Le Tune??La FRM? Perkè nel manuale non c'è scritto che è per 9 o 10 vel?? Perkè non c'è sul manuale cosa fare nel caso si monti le 10vel?Secondo me vi fate delle seghe mentali ... :shifty: :shifty: Mi sa che ognuno tiri l'acqua al suo mulino...

Le gaurniture sono universali, sono le corone che danno la misura della linea catena...Ovvio + sottili + gap...+ spesse -gap....idem la catena....+ o - spessa se da 9 o da 10 vel...Io ho sempre usato l'una o l'altra indifferentemente e mai avuto problemi di caduta tra le corone (e prima usavo TA 42/26..e di salto li ce n'è!!!!)..per cui...secondo me il kit X-ring non è funzionale al 100%....visto e ripeto, dico questo kit perkè i problemi li hanno avuti con queste corone!! Poi che si vgl dare la colpa alla guarnitura o alla catena usurata...ne riparliamo..
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 04, 2010, 12:19:53 pm
ho verificato (a calibro) che nella guarnitura Clavicula lo spazio tra la sede del 22 e la sede del 32 è maggiore in confronto con una extralite o una frm
Di conseguenza capita che una catena a 10v, 0.7mm più stretta di una 9v, ci caschi dentro.

No...nn è semplice...che differenza c'è tra E-bones e clavicula, per quanto riguarda il montaggio di una 9 o 10 vel??

Vittorio, ma leggi o mi stai prendendo in giro??

per quanto mi riguarda, questa discussione è chiusa
come ho già detto 700 volte, se avessi messo fin da subito una catena 9v, non mi sarei accorto del problemi e tutti questi fiumi di inchiostro digitale non sarebbero stati sprecati
anzi mi scuso per aver alzato inutilmente e involontariamente questo polverone

Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 12:22:09 pm
No Ale..non è chiusa...il ns capo....ha detto che c'è differenza tra una guarnitura a 9 e a 10 vel...Allora adesso me la spiega o spiegate..perkè come me tanti altri sono curiosi... Il tuo caso è chiuso..sono contento epr te!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 04, 2010, 01:11:30 pm
Calmatevi un po'.Questa discussione sta prendendo una brutta piega.Si cerca di riportare le propie esperienze per vedere dove si sbaglia,se si sbaglia,nel montaggio o nell'accoppiata dei prodotti.In questo caso catena-corone-gurnitura.Io vorrei cercare di risolvere il problema visti i soldi spesi.Cercahiamo una soluzione e non "beccatevi" inutilmente  :cheers:


Io sono pronto a risolvere tutti gli eventuali problemi dei clienti Carbon-Ti: ti chiedo gentilmente di scrivermi a info@carbon-ti.com.

Per le altre "curiosità" sono certo ci sia qualcuno ben più competente e con molto più tempo libero...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 01:14:00 pm
Calmatevi un po'.Questa discussione sta prendendo una brutta piega.Si cerca di riportare le propie esperienze per vedere dove si sbaglia,se si sbaglia,nel montaggio o nell'accoppiata dei prodotti.In questo caso catena-corone-gurnitura.Io vorrei cercare di risolvere il problema visti i soldi spesi.Cercahiamo una soluzione e non "beccatevi" inutilmente  :cheers:


Io sono pronto a risolvere tutti gli eventuali problemi dei clienti Carbon-Ti: ti chiedo gentilmente di scrivermi a info@carbon-ti.com.

Per le altre "curiosità" sono certo ci sia qualcuno ben più competente e con molto più tempo libero...

Per adesso passo e chiudo.Faccio ulteriori verifiche e poi se ce ne sarà la necessità scriverò.
Grazie per la disponibilità
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: X-trasgrilli - Marzo 04, 2010, 01:27:05 pm
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere: arem, che guarnitura hai?
non ho mai verificato personalmente, ma, essendo la clavicula tutta in carbonio.... avete mai controllato che lo spessore dello spider, in zona alloggiamento bussole non fosse maggiore di quelle in alu e creasse questi inconvenienti?

Se arem usa Clavicula, la concausa potrebbe essere anche questa.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 01:37:01 pm
Insomma..sta differenza tra guarnitura da 9 e da 10 vel nessuno me l' ha ancora spiegata....
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Matte X.0 - Marzo 04, 2010, 02:27:40 pm
Insomma..sta differenza tra guarnitura da 9 e da 10 vel nessuno me l' ha ancora spiegata....

Esattamente come nel caso dei pignoni cambia la distanza tra le "creste" delle corone; come i pignoni a 10v sono più vicini tra loro e vengono sfruttati a dovere con catene più strette da 10V.
Misurando la distanza tra le due corono in una XX essa dovrebbe essere più stretta rispetto a una guarnitura standard per le 9 velocità... Shimano ha sempre messo il marchio 9gears sulle guarniture dei gruppi deore in su... e lo stesso fa sram con le dieci velocità su XX; sulle corone c'è anche sempre laserato per quanti rapporti sono studiate...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 02:35:25 pm
ok..ma parli di corone!! Io parlo di guarniture!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Matte X.0 - Marzo 04, 2010, 02:58:54 pm
ok..ma parli di corone!! Io parlo di guarniture!

No io parlo di guarniture, i cui alloggiamenti per corone determinano la distanza tra le corone....
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 03:08:57 pm
ok..chiaro..per cui come dicevo prima, c'è solo la XX per le 10 vel...Per cui le altre non andrebbero bene per le 10 vel
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Matte X.0 - Marzo 04, 2010, 03:16:21 pm
ok..chiaro..per cui come dicevo prima, c'è solo la XX per le 10 vel...Per cui le altre non andrebbero bene per le 10 vel

Si esatto, ma soprattutto a livello di marketing e teorico... Tranne casi come questo in qui un po di tolleranza in più la, un pochino in meno qua fa si che con la 10v non funzioni per niente bene...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 03:22:24 pm
Boh..e ci volevano 5 pagine per darmi sta spiegazione.!!??!   :no: :no: :no: Grazie Matte  :63: :63: :63:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Matte X.0 - Marzo 04, 2010, 03:31:50 pm
Boh..e ci volevano 5 pagine per darmi sta spiegazione.!!??!   :no: :no: :no: Grazie Matte  :63: :63: :63:

Si infatti non ho capito tutto il vespaio che si è venuto a creare partendo dalla tua domanda...
Probabilmente c'è stata una catena (a 9 o 10v??  :laughing1: ) di fraintendimenti....
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 04, 2010, 03:34:20 pm
Eh..ma c'è gente che deve fare un po il fenomeno della situazione...sai come i VIP sempre nervosi, non puoi mai fare domande etc.... :laughing1: :laughing1: :laughing1:Mi sembrava di essere Staffelli quand :laughing1: :laughing1:o fa le domande e non gli rispondono..
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 04, 2010, 03:40:42 pm
Eh..ma c'è gente che deve fare un po il fenomeno della situazione...sai come i VIP sempre nervosi, non puoi mai fare domande etc.... :laughing1: :laughing1: :laughing1:Mi sembrava di essere Staffelli quand :laughing1: :laughing1:o fa le domande e non gli rispondono..

Continua a ridere, evidentemente ti puzza la permanenza nel forum...

Te l'ho detto io non ti rispondo più.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 04, 2010, 06:15:34 pm
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere: arem, che guarnitura hai?
non ho mai verificato personalmente, ma, essendo la clavicula tutta in carbonio.... avete mai controllato che lo spessore dello spider, in zona alloggiamento bussole non fosse maggiore di quelle in alu e creasse questi inconvenienti?

Se arem usa Clavicula, la concausa potrebbe essere anche questa.
L'ho già detto nell'altro messag. Comunque è una FSA K-force in carbonio x tripla.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 05, 2010, 05:49:49 pm
Riasumendo un po' la mia situazione:Ho una tripla FSA k-force che volevo trasformare in doppia.Presi il kit carbon-ti 40-24.Lo monto mi si incastra,tra le due corone,sia la catena a 9v(xtr nuva) che 10v(dura ace nuova).Allora metto degli spessori da 1mm sotto le bussole della 40 per avvicinarla.Con la 9v sul cavalletto sembrava andasse bene ma in un giro fuori dal garage mi capita un risucchio in cambiata a salira tra 24 e 40.Essendo il telaio in carbonio mi spavento non poco ma per fortuna c'era la piastrina in alu.
Ho un altro kit 40-24 però specialites montato su  pedivella xtr.Lo tiro giù e lo monto,sempre spessorando il 40 sulla guarni FSA.Sembra andare subito bene.Ci faccio una piccola uscita e sebra tutto ok.Questa mattina esco di nuovo e mi si incastra per bene la catena 9v tra le corone.
Una cosa che non ho detto è che ho un deragliatore xtr direct mount(telaio Merida 0.9) che nella posizione più bassa risulta comunque troppo alto.
Alla fine faccio un raffronto tra tutte le corone e scopro che le FSA sono più spesse ma il 32 e impresionate per quanto è doppio,più del 44!!Morale della favola:La FSA k-force per tripla non è trasformabile in doppia.Ciò non lo dico con certezza,non sono un tecnico ma con due kit per doppia che ho non va!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 05, 2010, 05:55:48 pm
bene, il tuo caso è chiaro...
ed è del tutto off topic  :frusta:
ti è capitato in queste 5 pagine di leggere il titolo della discussione?
per caso ti è balenato il dubbio che forse era il caso di aprire una discussione ad hoc?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: AREM - Marzo 06, 2010, 11:45:25 am
bene, il tuo caso è chiaro...
ed è del tutto off topic  :frusta:
ti è capitato in queste 5 pagine di leggere il titolo della discussione?
per caso ti è balenato il dubbio che forse era il caso di aprire una discussione ad hoc?

Secondo me non è del tutto OT.
Il mio è comunque un kit carbon-ti che si presuppone sia universale.Nel mio caso non è andato bene.Non ritenevo opportuno aprire un'altra discussione.
Comunqe le 5 pagine le ho lette tutte e includono messaggi provocatori,niente a che vedere con il problema in questione.
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: monticone - Marzo 06, 2010, 12:51:51 pm

Secondo me non è del tutto OT.
Il mio è comunque un kit carbon-ti che si presuppone sia universale.Nel mio caso non è andato bene.Non ritenevo opportuno aprire un'altra discussione.


Il funzionamento dei kit di trasformazione dipende da fattori possono avere molte variabili: il tipo di guarnitura, il telaio, il deragliatore... nella progettazione si cerca di fare in modo che funzioni per la maggioranza degli assemblaggi, ma indubbiamente resta il rischio che qualcosa possa non andare bene.
In questo caso la guarnitura FSA ha una corona centrale estremamente spessa (e quindi con una distanza tra le battute della corone superiore alla norma), il deragliatore DM (predisposto per la 42) non è regolabile in altezza e dunque non è in una posizione corretta.
Le quindi sia le corone che il deragliatore non sono nelle posizioni prestabilite e la cambiata non può essere affidabile e precisa quanto in altri casi.
C'è da riconoscere che siamo in condizioni abbastanza molto particolari!
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: BigC - Marzo 06, 2010, 08:50:26 pm
A questo punto letta la discussione sono un po' initmidito dal postare la mia esperienza...se mai i moderatori la cancellino....cmq a me succede la stessa cosa con la cannondale si in carbonio (made in fsa) trasformata in doppia con kit specialites e catena 9v sopratutto quando la catena e' su i pignoni piu' bassi...ho gia comprato una catena 10v ma a questo punto e' inutile montarla, pensate posso risolvere spessorando la corona da 40? mi inviereste in mp dove trovarli?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 08, 2010, 11:42:12 pm
rientrando in topic, chiudo l'argomento con alcune considerazioni finali
in questi giorni di sperimentazioni ho scoperto che:

1- la catena 9v è più spessa della 10v di 0.7mm (6.6mm contro 5.9mm)
2- la guarnitura clavicula mtb tripla ha una posizione della corona centrale un pò più lontana del normale rispetto alla posizione della piccola
3- questa particolarità si accentua se si usano corone carbon ti più sottili delle altre
4- nonostante tutto, in questi giorni, in 110 km di utilizzo con la catena 9v, non ho avuto il minimo problema di deragliata
5- il problema invece era altrove  :fear2:: il deragliatore sram red non riusciva ad avere una corsa esterna sufficiente; per cui per avere una buona salita della catena sono stato costretto a mettere la gabbia leggermente ruotata verso l'esterno invece che perfettamente allineata (questo per aiutare la catena a salire); tuttavia, nonostante questo, con la catena sul 42 e con la gabbia alla massima posizione esterna, la catena sfregava nella gabbia usando i pignoni 11-13 e parzialmente 15  :no:

per un problema, due soluzioni:  :glasses3:

1- svitando completamente la vite del fine corsa esterno della gabbia, ho visto che il movimento era limitato dal terminale di una molla che batteva nella gabbia; è bastato limare via 0.5mm circa del terminale per assicurare un bel pò di corsa verso l'esterno in più
2- oltre a questo, è arrivato prontamente l'aiuto del boss  :grazie: che mi ha mandato al volo gli x-spacers che servono appositamente per trovare la migliore linea catena; frapponendo gli spessori da 1mm tra battuta guarnitura e corona, non solo la cambiata è risultata ottimale, ma questo risultato è stato ottenuto anche con la catena 10v (e così altri 15 grammi se ne sono andati)  :biggrin2:

bene, vittoria (almeno sul cavalletto)  :winner_first_h4h:
domani speriamo che la neve che è stata annunciata  :badmood: arrivi dopo le 14 così faccio in tempo a rodare la catena sul campo

Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Raulino78 - Marzo 08, 2010, 11:52:14 pm
Che nessuno se ne abbia a male per ciò che scrivo...  :biggrin2:

Ma con una guarnitura da 1000€, e una coppia di corone da 200€, mi sembra un pastrocchio mettere degli spessori per far funzionare il tutto a

dovere...  :no:

Per finire poi con il deragliatore...

 :cheers:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 09, 2010, 08:20:38 am
Per usare quelle corone( intendo il kit per trasf in doppia), li devi mettere per forza...sono + sottili delle altre e per questo s crea + spazio tra l'una e l'altra...
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: alegen - Marzo 09, 2010, 08:30:17 am
Che nessuno se ne abbia a male per ciò che scrivo...  :biggrin2:
Ma con una guarnitura da 1000€, e una coppia di corone da 200€, mi sembra un pastrocchio mettere degli spessori per far funzionare il tutto a dovere...  :no:
Per finire poi con il deragliatore...
 :cheers:

considera raul che stiamo parlando di un utilizzo "borderline" di vari componenti
se prendi una clavicula per mtb con un deragliatore per mtb e una catena per mtb non ti accorgerai mai di tutti questi problemi
il red penso sia un deragliatore al di sopra di ogni sospetto, o no? è solo che viene usato per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato; lo stesso l'accoppiata clavicula - catena 10v

diciamo che per raggiungere un risultato sulla bilancia come quello a cui sono arrivato mantenendo perfetta funzionalità c'era un pò da lavorare.. (anzi, ho fatto anche di molto peggio)

per quanto riguarda il pastrocchio, considera che gli spessori neanche si vedono; inoltre ti sembra molto diverso dall'usare un deragliatore stradale con tiro da sotto in una mtb con tiro dall'altro con inversore di tiraggio? oppure dalla nota modifica del record 2007?
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 09, 2010, 08:40:04 am


[/quote]
Il funzionamento dei kit di trasformazione dipende da fattori possono avere molte variabili: il tipo di guarnitura, il telaio, il deragliatore... nella progettazione si cerca di fare in modo che funzioni per la maggioranza degli assemblaggi, ma indubbiamente resta il rischio che qualcosa possa non andare bene.
[/quote]

Hai ragione Marco...ma di solito la progettazione viene fatta utilizzando il caso + svantaggioso...in questo caso guarnitura da tripla, Vs corone e catena da 10vel...e magari ve ne saresti accorti...del gap che c'era.. E detto questo, non cominciare a dare in escandescenza...non conosco nessuno che progetta meglio di qualkun altro...parlo solo per come progetto io le mie macchine perforatrici...sempre nella condizione + svantaggiosa...sempre col componente + pesante + ingombrante, che si muove di + che è + sollecitato etc..etc... :cheers: :cheers:
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: eliflap - Marzo 09, 2010, 08:52:57 am
Per usare quelle corone( intendo il kit per trasf in doppia), li devi mettere per forsa...sono + sottili delle altre e per questo s crea + spazio tra l'una e l'altra...

zeru tituli in italianu
Titolo: Re: Clavicula, doppia C-Ti, catena 10v: miscela esplosiva..
Inserito da: Vitto - Marzo 09, 2010, 09:12:24 am
Per usare quelle corone( intendo il kit per trasf in doppia), li devi mettere per forsa...sono + sottili delle altre e per questo s crea + spazio tra l'una e l'altra...

zeru tituli in italianu
Sei OT :naughty: