Light Bikes Forum
Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: upi - Settembre 21, 2020, 02:37:40 pm
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La mia prima full... speriamo di non rimpiangere la F-si Carbon 1... :biggrin2:
Peso originario 12,2 senza pedali....
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work in progress... (Foto non ottima)... appesa come un :rm_pig:..
peso finale senza pedali...9,915 con guarnitura Hollowgram One originale 175mm... (che vendo)
Gruppo Sram AXS EAGLE, Lefty Ocho Carbon, cassetta X01 eagle, ruote Hollowgram
devo montare la Stylo 4K della F-si con pedivelle 170mm :cheers:
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niente male, ma una foto per intera ? :biggrin2:
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niente male, ma una foto per intera ? :biggrin2:
riordino il locale prima... :biggrin2: :bleh: (scherzo... !)
..appena cambio guarnitura effettuato... ;)
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-2.200grammi circa cambiando... cosa?? :cray:
mica dovremo andare a leggerci le specifiche sul sito?? :dev:
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-2.200grammi circa cambiando... cosa?? :cray:
mica dovremo andare a leggerci le specifiche sul sito?? :dev:
ho preso un po' di appunti.... :77:
RUOTE:
SCALPEL3 ORIGINALI
ruota ant. crest s1 + camere + racing ralph 2,25 performance + dischi shimano m6000 : 2030gr
ruota post crest s1 + camere + racing ray 2,25 performance + cassetta slx 10-51 + dischi shimano m6000: 2435gr
tot. 4465
MIE FSI 2019
ruota ant + post hollowgram carbon con racing ralph/racing ray snake skin Addix, latticizzate + dischi sram level Tlm + cassetta X01 10-50 : tot.3583
PERNO PASSANTE
ruote scalpel 42gt
ruote hollowgram 39
Forcella:
Lefty Ocho alu (che vendo... :punk:) con comando remoto: 1750gr
Lefty Ocho carbon (non pesata...) (dichiarata 1446gr ..??)
REGGISELLA/SELLA
SCALPEL 3
reggisella cannondale 2 alu 31,6x400
Sella Prologo Dimension NRD, STN rails : tot. 570 gr
MIO:
reggisella pazzaz 195 + sella carbon china 83gr: tot 278 gr
FRENI:
2X pinze freni DEORE con viti: 290 gr
2x pinze freni XTR con viti: 192 gr
CAMBIO
SHIMANO XT : 282 gr
SRAM AXS: 379 gr
CATENA
scalpel - shimano slx: 256gr
ex fsi - sram Gx: 244gr
COMANDI:
comando slx : 118
comando axs: 74 gr
MANOPOLE
scalpel3 ESI GRIP 60gr
mio manubrio PROLOGO: 31gr
non ho pesato:
leve freno, guaine, serie sterzo, manubrio, attacco manubrio..
appena completato montaggio (spero presto).. foto completa.. :77:
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Hai cambiato solo le pinze tenendo le leve deore?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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Hai cambiato solo le pinze tenendo le leve deore?
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ho tenuto le mie leve xtr... logicamente!🤗
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Appunto..mi sembrava strano..avevi comparato i pesi delle sole pinze..[emoji3061]
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voglio vederla per bene
montaggio interessante
estetica del nuovo telaio :sick:
spero sia solo una mia personale "visione".
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Piccolo OT.
...ma il kit telaio per caso è gia' in vendita?? prezzo?? :blink:
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Piccolo OT.
...ma il kit telaio per caso è gia' in vendita?? prezzo?? :blink:
Frameset
https://www.veloespresso.co.nz/products/2021-cannondale-scalpel-se-frameset-wow
https://www.veloespresso.co.nz/products/2021-cannondale-scalpel-frameset-ird
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Piccolo OT.
...ma il kit telaio per caso è gia' in vendita?? prezzo?? :blink:
Frameset
https://www.veloespresso.co.nz/products/2021-cannondale-scalpel-se-frameset-wow
https://www.veloespresso.co.nz/products/2021-cannondale-scalpel-frameset-ird
intendevo dalla cannondale..non telai da bici smontate e personalizzati..
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Piccolo OT.
...ma il kit telaio per caso è gia' in vendita?? prezzo?? :blink:
tutti i rivenditori che ho contattato mi hanno dato la stessa risposta... per il momento (a breve intendo..) Cannondale dice nessun kit telaio.
pensano intanto a consegnare le sole bici complete.. e già i tempi sono lunghi...
Presumo che prima di inizio primavera non si saprà niente... :no:
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Montaggio completato... :cheers:
si può lavorarci per arrivare comodamente sotto i 9,5... ma per il momento sono soddisfatto così per aver portato la componentistica della F-si
aggiunto alla foto della pesata precedente reggisella BMC 31,6 offset 0(195gr) e sella Slr (170gr) al posto del pazzaz offset 25 (193) e sella carbon china (83gr).
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bella dai, fa molto "militare" :63:
i primi upgrade che farei sono sella e reggisella. Come ti trovi con l'elettronico ? se rimango con la FSi è il mio prossimo acquisto...
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e come fa' ad essere ingrassata di 395gr?? :cray:
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e come fa' ad essere ingrassata di 395gr?? :cray:
300gr circa tra pedali
95gr tra la sella carbon china 83gr e 172 sella slr...
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Ah...mi ero perso che la prima pesata era senza pedali [emoji851]
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work in progress... (Foto non ottima)... appesa come un :rm_pig:..
peso finale senza pedali...9,915 con guarnitura Hollowgram One originale 175mm... (che vendo)
Gruppo Sram AXS EAGLE, Lefty Ocho Carbon, cassetta X01 eagle, ruote Hollowgram
devo montare la Stylo 4K della F-si con pedivelle 170mm :cheers:
Complimenti peso ottimo! Adesso il rush sub 9! [emoji2][emoji106][emoji106]
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La mia prima full... speriamo di non rimpiangere la F-si Carbon 1... :biggrin2:
Peso originario 12,2 senza pedali....
Ottimo mezzo la FSI (io ce l'ho) ma con questa sali di livello sicuro. Un consiglio spassionato: spezza il twin lock e fai modificare il Fox a 3 posizioni. Cosi' davvero la rivolti come un guardo anche dietro e fai lavorare l'Horst anche in salite, altrimenti è un bobbing unico, o blocchi e non serve a niente l'ammo.
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La mia prima full... speriamo di non rimpiangere la F-si Carbon 1... :biggrin2:
Peso originario 12,2 senza pedali....
Ottimo mezzo la FSI (io ce l'ho) ma con questa sali di livello sicuro. Un consiglio spassionato: spezza il twin lock e fai modificare il Fox a 3 posizioni. Cosi' davvero la rivolti come un guardo anche dietro e fai lavorare l'Horst anche in salite, altrimenti è un bobbing unico, o blocchi e non serve a niente l'ammo.
Grazie Giovanni delle info... il twinlock intanto lo uso solo sulla ocho e non lo posso usare per il fox perchè devo invertire la cartuccia (adesso è push to unlock). Per il fox ho messo un comando suntour (blocco-sblocco). il fox l'ho pompato con 15 psi in più della tabella per il mio peso e return lento per la salita.. certo che in discesa non lo sfrutto completamente... sicuramente le 3 pos. (vedo il rock shox della scott di un mio compagno di squadra) sono sicuramente il top!
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Domanda...ieri guardando un video USA ho notato che sopra all’ammo posteriore vi e’ una tabella pressioni/rebound sulla falsa riga di quella posta sulla Lefty.
Ho controllato la mia bici e non c’è.
Confermi che anche sulla tua manca??
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200929/4d4cbb38f534abf78361d9afa3fecfe6.jpg)
Ecco la tabella estrapolata dal video.
Anche il manuale non dice nulla a riguardo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Domanda...ieri guardando un video USA ho notato che sopra all’ammo posteriore vi e’ una tabella pressioni/rebound sulla falsa riga di quella posta sulla Lefty.
Ho controllato la mia bici e non c’è.
Confermi che anche sulla tua manca??
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200929/4d4cbb38f534abf78361d9afa3fecfe6.jpg)
Ecco la tabella estrapolata dal video.
Anche il manuale non dice nulla a riguardo.
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controllato.. ti confermo che non c'è niente nemmeno sulla mia :no:
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Ok grazie della verifica.
Forse è dentro la scatola con lo
Stash Kit e deve essere applicato dal proprietario ...
Non ho altra spiegazione ...
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Ok grazie della verifica.
Forse è dentro la scatola con lo
Stash Kit e deve essere applicato dal proprietario ...
Non ho altra spiegazione ...
nel mio caso (scalpel 3) lo stash kit non è compreso... :77: :no:
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Capisco.. :77:
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Impressioni di guida di questa nuova Scalpel ?
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La mia prima full... speriamo di non rimpiangere la F-si Carbon 1... :biggrin2:
Peso originario 12,2 senza pedali....
Ottimo mezzo la FSI (io ce l'ho) ma con questa sali di livello sicuro. Un consiglio spassionato: spezza il twin lock e fai modificare il Fox a 3 posizioni. Cosi' davvero la rivolti come un guardo anche dietro e fai lavorare l'Horst anche in salite, altrimenti è un bobbing unico, o blocchi e non serve a niente l'ammo.
Grazie Giovanni delle info... il twinlock intanto lo uso solo sulla ocho e non lo posso usare per il fox perchè devo invertire la cartuccia (adesso è push to unlock). Per il fox ho messo un comando suntour (blocco-sblocco). il fox l'ho pompato con 15 psi in più della tabella per il mio peso e return lento per la salita.. certo che in discesa non lo sfrutto completamente... sicuramente le 3 pos. (vedo il rock shox della scott di un mio compagno di squadra) sono sicuramente il top!
Eh si peccato prendere una ottima full e “azzoppare” l’ammo. Tra l’altro questo Horst funziona davvero bene mi dicono. Se puoi fai la modifica vedrai che dufferenza.
Come va allora? L’hai un po’ messa alla corda?
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Impressioni di guida di questa nuova Scalpel ?
presa a metà settembre e il 10 ottobre primo test gara sugli splendidi percorsi della Capoliveri Legend.
Giudizi:
Discesa: Premesso che ho messo le stesse misure della Fsi, la sensazione è che l'apertura dell'angolo dello sterzo mi trasmetta più sicurezza e non si "impunti"...
nelle sterrate veloci sempre più sicurezza.. pur avendo canale 23 e pressione sui 1,2 bar. In futuro con canale 27/28 penso che ne troverò ancor di più!
Salita: sulle salite test ripide (oltre 20%) della mia zona ottimo grip nel superare gli ostacoli (meno "penalità piede a terra" :biggrin2:. Nelle salite da pedalare 7/10% della gara dell'Elba più continuità di pedalata.
Rilanci/scatti: dagli 8,9 Kg della Fsi ai 10,3 qualcosa ci ho perso sicuramente, però nel complesso per il mio stile di guida (scarso) ci guadagnerò in discesa! :77:
Dopo aver messo il twinlock originale, invertito la cartuccia della ocho carbon, in modalità bloccato la bike è bella rigida.
Ammortizzatore posteriore da tarare in base alle proprie sensazioni. Per il mio peso 64kg, questa è la mia configurazione attuale: 180 psi e rebound 6 scatti.
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Grazie per la condivisione delle tue impressioni. La mia ritirata a settembre ancora mai usata .... spero a metà gennaio di iniziare ad usarla.
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Impressioni di guida di questa nuova Scalpel ?
presa a metà settembre e il 10 ottobre primo test gara sugli splendidi percorsi della Capoliveri Legend.
Giudizi:
Discesa: Premesso che ho messo le stesse misure della Fsi, la sensazione è che l'apertura dell'angolo dello sterzo mi trasmetta più sicurezza e non si "impunti"...
nelle sterrate veloci sempre più sicurezza.. pur avendo canale 23 e pressione sui 1,2 bar. In futuro con canale 27/28 penso che ne troverò ancor di più!
Salita: sulle salite test ripide (oltre 20%) della mia zona ottimo grip nel superare gli ostacoli (meno "penalità piede a terra" :biggrin2:. Nelle salite da pedalare 7/10% della gara dell'Elba più continuità di pedalata.
Rilanci/scatti: dagli 8,9 Kg della Fsi ai 10,3 qualcosa ci ho perso sicuramente, però nel complesso per il mio stile di guida (scarso) ci guadagnerò in discesa! :77:
Dopo aver messo il twinlock originale, invertito la cartuccia della ocho carbon, in modalità bloccato la bike è bella rigida.
Ammortizzatore posteriore da tarare in base alle proprie sensazioni. Per il mio peso 64kg, questa è la mia configurazione attuale: 180 psi e rebound 6 scatti.
Fsi: ti riferisci all'ultimo modello o al penultimo ?
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Impressioni di guida di questa nuova Scalpel ?
presa a metà settembre e il 10 ottobre primo test gara sugli splendidi percorsi della Capoliveri Legend.
Giudizi:
Discesa: Premesso che ho messo le stesse misure della Fsi, la sensazione è che l'apertura dell'angolo dello sterzo mi trasmetta più sicurezza e non si "impunti"...
nelle sterrate veloci sempre più sicurezza.. pur avendo canale 23 e pressione sui 1,2 bar. In futuro con canale 27/28 penso che ne troverò ancor di più!
Salita: sulle salite test ripide (oltre 20%) della mia zona ottimo grip nel superare gli ostacoli (meno "penalità piede a terra" :biggrin2:. Nelle salite da pedalare 7/10% della gara dell'Elba più continuità di pedalata.
Rilanci/scatti: dagli 8,9 Kg della Fsi ai 10,3 qualcosa ci ho perso sicuramente, però nel complesso per il mio stile di guida (scarso) ci guadagnerò in discesa! :77:
Dopo aver messo il twinlock originale, invertito la cartuccia della ocho carbon, in modalità bloccato la bike è bella rigida.
Ammortizzatore posteriore da tarare in base alle proprie sensazioni. Per il mio peso 64kg, questa è la mia configurazione attuale: 180 psi e rebound 6 scatti.
Fsi: ti riferisci all'ultimo modello o al penultimo ?
alla Fsi-2019.
Come aggiunta di commenti, il movimento centrale della Scalpel è 1,5 cm circa più alto della Fsi...
In confronto alla Fsi-2015 che avevo prima... la ocho una spanna sopra in fatto di sensibilità sulle piccole sconnessioni (anche se nella Lefty 2.0 avevo messo 2 token,)
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sabato 30 luglio in Valtellina, post gara Alta Valtellina Bike Marathon mi hanno rubato la mia Scalpel 3 2021 - con queste caratteristiche: :ranting2:
- telaio scalpel 3,
- lefty ocho carbon,
- gruppo sram xx1 axs,
- telescopico dt232 alu,
- gruppo freni xtr 9100,
- misuratore potenza sigeyi 4 fori,
- guarnitura truvativ stylo 170mm,
- ruote carbon con mozzi yuniper nitro
- pedali exustar e-pm222
- pacco pignoni X01
- sella repente 2.0
se magari in qualche mercatino notate qualche componente...
Grazie della collaborazione! :cheers: