Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: Tabione - Marzo 22, 2011, 03:35:13 pm
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Buongiorno a tutti, come avete letto dal titolo sono intenzionato a far dimagrire un pò la mia S-works, attualmente è quasi completamente di serie e fà segnare sulla bilancia un modesto 8.9, ma penso che non guasterebbe scendere di qualcosina!
Personalmente avevo pensato subito a delle coperture Schwalbe racing ralph tubeless ready, poi ad una sella (???) e un reggisella Mcfk (sul loro sito non vedo quelli arretrati :dry:) e altro, solo che le idee sono tante è un pò confuse, quindi chi meglio di voi potrebbe consigliarmi una buona "lista della spesa"! :biggrin2:
A voi la parola...
P.s. allega una foto attuale della bici!
http://www.flickr.com/photos/60825299@N07/5550269606/lightbox/ (http://www.flickr.com/photos/60825299@N07/5550269606/lightbox/)
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Ciao discesista pazzo!!!
Come prima cosa come hai detto tu stesso il reggisella è da segare...pedali,e non so quanto pesi la forcella ma non mi pare sia sotto i 1500 grammi
anche le roval mi pare non siano pesanti
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e con questa sei a dama!!!
(http://img151.imageshack.us/img151/8526/tabione.jpg) (http://img151.imageshack.us/i/tabione.jpg/)
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come hai gia' detto : reggisella sella pedali coperture (io andrei su quelle da camera latticizzate se non pesi tanto)
p.s. vorrei farti i complimenti per il tuo garage.......e scusa se mi son permesso di guardare.......
p.s.2 fabio capello........mini verde british, ducati hypermotard :fear2: ma chi sei? :naughty:
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Ciao discesista pazzo!!!
Come prima cosa come hai detto tu stesso il reggisella è da segare...pedali,e non so quanto pesi la forcella ma non mi pare sia sotto i 1500 grammi
anche le roval mi pare non siano pesanti
Maury ahahah.... :biggrin2:
Allora la forcella si dovrebbe aggirare attorno ai 14xx, dovrei controllare ma se non ricordo male è sotto i 1500,e poi personalmente con la S90 mi trovo divinamente, quindi preferirei limare altrove! il reggisella è appurato che dovrei sostituirlo, magari con un Mcfk, i pedali però sono già abbastanza light (198 gr) per essere dei candy (4ti) non mi lamento, con i frullini non mi trovo!
La guarnitura che hai postato non è la stessa che monta la s-works? :dry:
Comunque non vorrei spendere un capitale, quindi vorrei partire piano piano con upgrade che siano mirati a togliere peso alla bici e non toglierne molto al conto :biggrin2:
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upgrade che siano mirati a togliere peso alla bici e non toglierne molto al conto
haimè è direttamente proporzionale :biggrin2: :biggrin2:
la guarnitura non è la stessa questa che ho postato è la lightning
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upgrade che siano mirati a togliere peso alla bici e non toglierne molto al conto
haimè è direttamente proporzionale :biggrin2: :biggrin2:
Purtroppo lo so, però cerco di dare priorità a quelli più sostanziali a "basso costo", ad esempio coperture, dove, secondo i miei calcoli, sostituendo le captain s-works con delle schwalbe potrei togliere circa 400 gr con tutte e due le coperture.
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He He He non so perché ma mi piace molto la combinazione colori telaio forka..
Cmq la forka è da poco più di 1,4kg la guarnitura è simile anche nel peso ... È lo spider xx che pesa un botto 80g solo lui cmq qualche soluzione la vedi sulla mia ( taglia L)
L' mcfk penso che con sovrapprezzo faccia anche con offset 20 ma devo controllare , ma al massimo cerchi altri reggi da 27,2 con arretramento ( c'è qualcosa in piu in commercio in questa misura ) e gli metti il riduttore da 27,2 a 30,9 (io lo faccio) anche perché con la sella full carbon e il 30,9 resta rigida al popo' .
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la guarnitura è simile anche nel peso ...
permettimi di dubitane :naughty:
ottima la scelta comunque di sostituire i copertoni,gli schwalbe oltre ad essere leggeri sono anche molto performanti.
ora io monto i rocket ron,ma appena dovrò cambiarli andrò di nuovo di racing ralph,un po piu pesanti ma molto piu scorrevoli,e adatti ad ogni condizione(più o meno!!!!)
ma i tuoi captain s-works sono 2bliss?
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He He He non so perché ma mi piace molto la combinazione colori telaio forka..
Cmq la forka è da poco più di 1,4kg la guarnitura è simile anche nel peso ... È lo spider xx che pesa un botto 80g solo lui cmq qualche soluzione la vedi sulla mia ( taglia L)
L' mcfk penso che con sovrapprezzo faccia anche con offset 20 ma devo controllare , ma al massimo cerchi altri reggi da 27,2 con arretramento ( c'è qualcosa in piu in commercio in questa misura ) e gli metti il riduttore da 27,2 a 30,9 (io lo faccio) anche perché con la sella full carbon e il 30,9 resta rigida al popo' .
è tutta colpa tua, e della tua bici..... :biggrin2:
Da quando l'hai presentata non faccio altro che guardarla per prendere spunto.
Quindi dici che mi conviene prendere un reggi da 27,2 al posto del classico 30,9?? ma tu non monti un mcfk da 30,9? consigli su reggi da 27,2?
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la guarnitura è simile anche nel peso ...
permettimi di dubitane :naughty:
ottima la scelta comunque di sostituire i copertoni,gli schwalbe oltre ad essere leggeri sono anche molto performanti.
ora io monto i rocket ron,ma appena dovrò cambiarli andrò di nuovo di racing ralph,un po piu pesanti ma molto piu scorrevoli,e adatti ad ogni condizione(più o meno!!!!)
ma i tuoi captain s-works sono 2bliss?
Permesso consentito :sbavon: :63: ma quanto peserebbe la light.. Almeno le 2 pedivelle ... Io so quanto pesano le mie 370 se non sbaglio
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la guarnitura è simile anche nel peso ...
ma i tuoi captain s-works sono 2bliss?
Si, e ho visto che anche schwalbe fà una versione simile ma con 200 gr meno l'uno!!
Ho controllato la guarnitura ed effettivamente la differenza è un pò meno di 200 gr, diciamo tra 150 e 200!
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He He He non so perché ma mi piace molto la combinazione colori telaio forka..
Cmq la forka è da poco più di 1,4kg la guarnitura è simile anche nel peso ... È lo spider xx che pesa un botto 80g solo lui cmq qualche soluzione la vedi sulla mia ( taglia L)
L' mcfk penso che con sovrapprezzo faccia anche con offset 20 ma devo controllare , ma al massimo cerchi altri reggi da 27,2 con arretramento ( c'è qualcosa in piu in commercio in questa misura ) e gli metti il riduttore da 27,2 a 30,9 (io lo faccio) anche perché con la sella full carbon e il 30,9 resta rigida al popo' .
Ah ok ops capisco allora ti devo una birra ;)
Io cmq monto ancora il 30,9 ma vorrei un Po più di comfort per questo la scelta di ridurre il reggi ... Per te invece che lo vuoi arretrato magari sarebbe meglio cercare qualcosa del genere che magari trovi in baia a un buon prezzo infatti gli arretrati da 27.2 sono più commerciati che i 30.9 ;)
è tutta colpa tua, e della tua bici..... :biggrin2:
Da quando l'hai presentata non faccio altro che guardarla per prendere spunto.
Quindi dici che mi conviene prendere un reggi da 27,2 al posto del classico 30,9?? ma tu non monti un mcfk da 30,9? consigli su reggi da 27,2?
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He He He non so perché ma mi piace molto la combinazione colori telaio forka..
Cmq la forka è da poco più di 1,4kg la guarnitura è simile anche nel peso ... È lo spider xx che pesa un botto 80g solo lui cmq qualche soluzione la vedi sulla mia ( taglia L)
L' mcfk penso che con sovrapprezzo faccia anche con offset 20 ma devo controllare , ma al massimo cerchi altri reggi da 27,2 con arretramento ( c'è qualcosa in piu in commercio in questa misura ) e gli metti il riduttore da 27,2 a 30,9 (io lo faccio) anche perché con la sella full carbon e il 30,9 resta rigida al popo' .
Ah ok ops capisco allora ti devo una birra ;)
Io cmq monto ancora il 30,9 ma vorrei un Po più di comfort per questo la scelta di ridurre il reggi ... Per te invece che lo vuoi arretrato magari sarebbe meglio cercare qualcosa del genere che magari trovi in baia a un buon prezzo infatti gli arretrati da 27.2 sono più commerciati che i 30.9 ;)
è tutta colpa tua, e della tua bici..... :biggrin2:
Da quando l'hai presentata non faccio altro che guardarla per prendere spunto.
Quindi dici che mi conviene prendere un reggi da 27,2 al posto del classico 30,9?? ma tu non monti un mcfk da 30,9? consigli su reggi da 27,2?
Quindi mi consigli di cercare sulla baia, ma da 27,2?
consigli particolari, mcfk o altro?
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He He He non so perché ma mi piace molto la combinazione colori telaio forka..
Cmq la forka è da poco più di 1,4kg la guarnitura è simile anche nel peso ... È lo spider xx che pesa un botto 80g solo lui cmq qualche soluzione la vedi sulla mia ( taglia L)
L' mcfk penso che con sovrapprezzo faccia anche con offset 20 ma devo controllare , ma al massimo cerchi altri reggi da 27,2 con arretramento ( c'è qualcosa in piu in commercio in questa misura ) e gli metti il riduttore da 27,2 a 30,9 (io lo faccio) anche perché con la sella full carbon e il 30,9 resta rigida al popo' .
Ah ok ops capisco allora ti devo una birra ;)
Io cmq monto ancora il 30,9 ma vorrei un Po più di comfort per questo la scelta di ridurre il reggi ... Per te invece che lo vuoi arretrato magari sarebbe meglio cercare qualcosa del genere che magari trovi in baia a un buon prezzo infatti gli arretrati da 27.2 sono più commerciati che i 30.9 ;)
è tutta colpa tua, e della tua bici..... :biggrin2:
Da quando l'hai presentata non faccio altro che guardarla per prendere spunto.
Quindi dici che mi conviene prendere un reggi da 27,2 al posto del classico 30,9?? ma tu non monti un mcfk da 30,9? consigli su reggi da 27,2?
Quindi mi consigli di cercare sulla baia, ma da 27,2?
consigli particolari, mcfk o altro?
ripeto visto che cerchi un' arretrato allora forse trovi meglio qualche usato di altre marche a buon prezzo tipo AX ...
io per esempio ho trovato poco fa un ax europa da 27,2 usato poco a 170euri ...
l'utilizzo poi del 27,2 è legato poi sempre al comfort io così la sento un po dura , un po troppo .. , infatti è anche la soluzione che hanno preso peri vari nuovi telai 2011 di mettere il 27,2 :biggrin2:
ovviamente il riduttore è meglio plastico tipo USE
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grazie mille del consiglio, ma il riduttore dove lo posso trovare?
E soprattutto, alla fine dei conti, con un ax più il riduttore quanto sarebbe il risparmio di peso effettivo? :dry:
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la guarnitura è simile anche nel peso ...
permettimi di dubitane :naughty:
ottima la scelta comunque di sostituire i copertoni,gli schwalbe oltre ad essere leggeri sono anche molto performanti.
ora io monto i rocket ron,ma appena dovrò cambiarli andrò di nuovo di racing ralph,un po piu pesanti ma molto piu scorrevoli,e adatti ad ogni condizione(più o meno!!!!)
ma i tuoi captain s-works sono 2bliss?
Permesso consentito :sbavon: :63: ma quanto peserebbe la light.. Almeno le 2 pedivelle ... Io so quanto pesano le mie 370 se non sbaglio
allora dalla pesata di Kappa
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=10698.15
pesa 387 con spider da 36g quindi 351g
dalla pesata di eliflap 421-83 di spider xx =337
le mie pesano invece nude 368g ci sono effettivamnente 20- 30g didifferenza
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grazie mille del consiglio, ma il riduttore dove lo posso trovare?
E soprattutto, alla fine dei conti, con un ax più il riduttore quanto sarebbe il risparmio di peso effettivo? :dry:
il canotto riduttore è questo
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=17602.msg215713
pesa 21g un ax daedalus 27,2 x 380mm è sui 125g o 112g se da 310mm
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3564.0
insomma 133-146g non è male ed è un bel pezzo :wink_smilie:
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grazie mille del consiglio, ma il riduttore dove lo posso trovare?
E soprattutto, alla fine dei conti, con un ax più il riduttore quanto sarebbe il risparmio di peso effettivo? :dry:
il canotto riduttore è questo
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=17602.msg215713
pesa 21g un ax daedalus 27,2 x 380mm è sui 125g o 112g se da 310mm
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3564.0
insomma 133-146g non è male ed è un bel pezzo :wink_smilie:
Diciamo quindi che, riduttore + ax, il tutto per 146 gr circa! Il mio originale è sui 220 gr, quindi un risparmio a spanne di 70 gr! Sinceramente pensavo di limare qualcosina in più!
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Perche' il riduttore? Non conviene montare direttamente quello da 30.9! con quello che costa tanto vale prenderlo della misura giusta! :63:
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Perche' il riduttore? Non conviene montare direttamente quello da 30.9! con quello che costa tanto vale prenderlo della misura giusta! :63:
Mi consigliava di montare il 27,2 per un semplice motivo di rigidità, nel senso che trovava leggermente più comodo la soluzione con quello in oggetto!
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Sinceramente pensavo di limare qualcosina in più!
sinceramente anch'io lo pensavo :blush:
bè risparmiati 800 euro e tieniti 70 grammi :biggrin2:
per il riduttore chiedi a dream ha quelli in delrin della extralite,il mio pesa 20 grammi nella misura 31,6-34,9
quindi il 27,2-30,9 sarà ancora meno ma....io l'ho fatto perchè avevo gia un bel reggisella da 31,6 a casa,esteticamente starebbe meglio della sua misura,ma è anche vero quello che dice colt riguardo alla comodità.
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Perche' il riduttore? Non conviene montare direttamente quello da 30.9! con quello che costa tanto vale prenderlo della misura giusta! :63:
Mi consigliava di montare il 27,2 per un semplice motivo di rigidità, nel senso che trovava leggermente più comodo la soluzione con quello in oggetto!
Si ho ricercato a ritroso nella discussione! :63:
Da punto di vista estetico sicuramente un pochino si perde...
La mia lista di allegerimenti e':
-Gomme con due belle schwalbe
-(Non capisco che sganci sono...)
-collarino reggisella con Carbon Ti
-Portaborraccia con Tune Universal
-Deragliatore con uno stradale
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Da punto di vista estetico sicuramente un pochino si perde...
Anche da quello pratico,spesso se devi alzare capita che il riduttore segua il reggisella,allora devi smontare abbassare il riduttore e rimontare..in somma un po si sbattimento in piu
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Perche' il riduttore? Non conviene montare direttamente quello da 30.9! con quello che costa tanto vale prenderlo della misura giusta! :63:
Mi consigliava di montare il 27,2 per un semplice motivo di rigidità, nel senso che trovava leggermente più comodo la soluzione con quello in oggetto!
Si ho ricercato a ritroso nella discussione! :63:
Da punto di vista estetico sicuramente un pochino si perde...
La mia lista di allegerimenti e':
-Gomme con due belle schwalbe
-(Non capisco che sganci sono...)
-collarino reggisella con Carbon Ti
-Portaborraccia con Tune Universal
-Deragliatore con uno stradale
Tranquillo nessun problema :63:
le gomme penso sia il primo passo per scendere di peso
Gli sganci sono quelli in titanio della Roval, ma sicuramente vedrei meglio dei carbon ti
Portaborraccia ok
Invece sono un pò scettico sul deragliatore sinceramente (premetto che non ho mai provato a montare uno stradale) ma l'xx è magnifico, sembra un fantastico orologio svizzero, tu pensi di dover cambiare e lui lo ha già fatto!
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Io l'ho provato una volta l'XX e devo ammettere che funziona veramente bene, ad ogni modo io monto il Red e mi trovo alla perfezione, giusto il tempo di azionare il rotante e la catena e' salita o scesa! :63:
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Ricapitolando allora il mio consiglio è:
Reggisella da 30,9 piu leggero del tuo(anche un masterpiece)
sganci
gomme.
tieni i pedali che hai,anche se non leggerissimi che hai un ottima base d'appoggio in discesa :dev: :dev:
forcella ok
guarni ok
dera ok
tieniti quello che sai funzionare bene,non sacrificare il buon funzionamento per una manciata di grammi,visto poi che tu in salita non hai problemi :63:
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tieni i pedali che hai,anche se non leggerissimi che hai un ottima base d'appoggio in discesa :dev: :dev:
Hihihi, hai capito perchè voglio tenere quei pedali.... :blush: poi dai, non sono così pesanti (198 gr)
Il mio dubbio è proprio sul reggisella, non saprei proprio cosa prendere, anche se so che in materia ho solo l'imbarazzo della scelta! mcfk, schmolke, ax ecc :wacko:
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Gli sganci sono quelli in titanio della Roval, ma sicuramente vedrei meglio dei carbon ti
Se gli sganci sono gli stessi delle mie Roval fanno 105 g la coppia: praticamente dei piombi :wut30:
Con pochi soldi puoi tirare giù oltre 50 g
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Gli sganci sono quelli in titanio della Roval, ma sicuramente vedrei meglio dei carbon ti
Se gli sganci sono gli stessi delle mie Roval fanno 105 g la coppia: praticamente dei piombi :wut30:
Con pochi soldi puoi tirare giù oltre 50 g
Sono le Roval Control sl disc, cavolo se pesano veramente 105 gr sono fatti di piombo!!!
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Gli sganci vanno assolutamente cambiati allora! Anche li la scelta e' ampia!!
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Gli sganci vanno assolutamente cambiati allora! Anche li la scelta e' ampia!!
Tipo?
Io ci vedrei bene qualcosa del tipo carbon-ti rossi!
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Gli sganci vanno assolutamente cambiati allora! Anche li la scelta e' ampia!!
Tipo?
Io ci vedrei bene qualcosa del tipo carbon-ti rossi!
Carbon Ti rossi o neri sono perfetti!! :63:
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Gli sganci vanno assolutamente cambiati allora! Anche li la scelta e' ampia!!
Tipo?
Io ci vedrei bene qualcosa del tipo carbon-ti rossi!
Carbon Ti rossi o neri sono perfetti!! :63:
Ottimo, quindi portaborraccia, sganci, collarino e coperture sono ok, ci aggiungo anche delle barends extralite e il primo step è fatto, adesso tocca solo ordinare! :bicycle:
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per le barend guarda nel mercatino,picuraru vende le sue
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Gli sganci sono quelli in titanio della Roval, ma sicuramente vedrei meglio dei carbon ti
Se gli sganci sono gli stessi delle mie Roval fanno 105 g la coppia: praticamente dei piombi :wut30:
Con pochi soldi puoi tirare giù oltre 50 g
Sono le Roval Control sl disc, cavolo se pesano veramente 105 gr sono fatti di piombo!!!
Le mie sono le Roval Controle XC, ma penso che gli sganci siano gli stessi: comunque stai poco a pesarli, così sei sicuro
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per le barend guarda nel mercatino,picuraru vende le sue
Eh, ho visto, ma ho anche visto che mezzo forum è in coda.... :biggrin2: