Light Bikes Forum
Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: ALFINO - Luglio 03, 2013, 01:34:16 pm
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Per riprendere ad andare in bici, posso provare solo andando in pianura e tenendo ovviamente i battiti monitorati, quindi salite leggere quasi inesistenti
Dato che la mtb la accantono per un po' mi butto sulla strada .....
La mia prima bdc, avete qualche consiglio su ruote e gruppo ?
Pensavo ad un ultegra 11sp oppure trovare un'occasione col dura ace 10sp. No elettrico
Per le ruote , profilo medio massimo 25/30 copertoncino per praticità , anche perché non è poi detto che mi piaccia la strada :wacko:
Non vorrei spendere una follia
Aggiorno: che ne pensate di queste ?
MAVIC KSYRIUM SL S WTS 2013
E in generale delle carbon-alu ?
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Ah vorrei mantenere le scarpe da mtb visto che ho le Gaerne carbon nuove di pacca ..... Consiglio su pedali che abbiano gli attacchi spd ?
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...........................fatti dare anche il resto
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Personalmente viaggio con fulcrum 1 per copertoncino e campagnolo record 10s. Le ruote le trovo fantastiche :sbavon:, robuste e scorrevolissime :sbavon:. Il gruppo è il mio primo gruppo da bdc, quindi non ho margine per dare impressioni :wacko: Le 11V non le ho mai provate; dipende tutto da quanto vuoi rendere "importante" l'allestimento della bdc.
Curiosità... che telaio hai? Il resto della componentistica?
Saluti!
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una bicicosi' la puoi allestire solo SRAM RED , riguardo le scarpe io su strada utilizzo pedali CB da mtb ( ho scarpe in carbonio BONT )
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Quoto valca. Un bel sram red anche non 2013, ruote io direi una bella coppia di assemblate cinesi come le mie, oppure sull'alluminio vai sulle solide fulcrum, come altri componenti alla fine sono come la mtb, come pedali io fino a poco tempo fa usavo dei normali xpedo da mtb!
Inviato da IPhone con Tapatalk 🚵
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Valca perché dici solo Sram Red ? Per questioni estetiche ?
Io pensavo al nuovo Ultegra 11v visto che mi affascina l'eleganza Shimano
In proporzione il Force non mi piace e il nuovo 22 costa di più di Shimano
Per le ruote il carbonio entry level e' sempre offerto con mozzi scarsi, mentre si trovano a prezzi sotto i 1000 ottime ruote in alu
Che dite ?
Ah il telaio e' il frame kit Venge :ph34r:
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Valca perché dici solo Sram Red ? Per questioni estetiche ?
Io pensavo al nuovo Ultegra 11v visto che mi affascina l'eleganza Shimano
In proporzione il Force non mi piace e il nuovo 22 costa di più di Shimano
Per le ruote il carbonio entry level e' sempre offerto con mozzi scarsi, mentre si trovano a prezzi sotto i 1000 ottime ruote in alu
Che dite ?
Ah il telaio e' il frame kit Venge :ph34r:
si , mi riferivo all'estetica , alcune bici nascono con gruppi dedicati , e perche' no il prossimo sram elettromeccanico ????? si vocifera a febbraio !!!! dai Eli trovaci una foto
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Non voglio spendere una follia, parto da un telaio sicuramente ottimo, in modo da poter fare eventuali upgrade.
Davvero che ne pensate dell'ultegra 11v ?
Con 750 euro si porta a casa completo di tutto .... Dopo mancherebbero solo le ruote e i pedali
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Ultegra completo 11v trovato a 800 euro
Mi mancano le ruote .....
Esteticamente mi piacciono le fulcrum miste carbonio alu
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Ultegra completo 11v trovato a 800 euro
Mi mancano le ruote .....
Esteticamente mi piacciono le fulcrum miste carbonio alu
Io lascerei stare le alto profilo carbonio + alluminio (fulcum o mavic che siano...)
Perchè non te le assembli tu su cerchio notubes?
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Visto che hai assemblato la FRM un pezzettino alla volta e con tanta passione, non puoi mettere una coppia di ruote da strada sotto alla tua MTB o meglio ancora 2 Furious Fred???
Risparmi e pedali la bici che più ti piace.
Parere personale, ovvio!!!
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Che ne pensate delle MAVIC KSYRIUM SL S WTS 2013
E in generale delle carbon alluminio ?
Mi danno l'idea per uso amatoriale siano più affidabili nella frenata, ma non ho mai toccato una bdc e mi fido delle vostre esperienze
Mi attizzano le carbon del Pelle, ma appunto ho paura che le ruote in carbonio in generale siano troppo delicate nella risposta dei freni e che col mio peso ( 80 kg ) si noti molto la differenza nello scaldare un copertone in frenata rispetto l'alu ( mi viene in mente il topic delle rotture delle lightweight in discesa )
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Io peso 60 kg, e devo dire che preferisco la frenata sulle ruote carbon; è meno potente ma molto più progressiva. certo che se bigno frenare forte e all'improvviso.... :wut30:... meglio l'alu. Leggevo prima che eri orientato su fulcrum; io ne ho un paio e mi ci trovo benissimo.
Saluti
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Che ne pensate delle MAVIC KSYRIUM SL S WTS 2013
E in generale delle carbon alluminio ?
Mi danno l'idea per uso amatoriale siano più affidabili nella frenata, ma non ho mai toccato una bdc e mi fido delle vostre esperienze
no per carità ! carbon - alluminio non le posso digerire - piuttosto tutte alluminio qualcosa di leggero e affidabile
io ho preso delle carbon cinesi a poco e da 1100gr. per tubolare, con pista in basalto, impressionano per potenza frenante con i loro pattini specifici, frenano fin troppo !
il peso minore però non si sente così tanto ad andatura costante e i tubolari per il montaggio sono una gran noia, se tornassi indietro non so se le riprenderei, magari opterei per delle shimano di media gamma in alluminio da 1500gr.
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magari ci avevi già pensato e sto dicendo una cosa inutile, ma forse è giusto precisarlo, occhio che per le shimano 11v a differenza delle campagnolo 10-11 cambia il corpetto, o meglio per la maggior parte di ruote cambia :cheers: .
Io ho posseduto le seguenti ruote, le descrivo in brevissimo:
-assemblate mozzi ultegra, cerchi mavic, moooolti raggi = ruote comode ma pesanti ed adatte sopratutto ad un look vintage;
- mavic ksyrium elite = rigidissime (forse anche troppo per il mio peso) per via dei raggi belli larghi e piatti (che per'altro mi creavano problemi con vento laterare) ma poco scorrevoli;
- Miche reflex rx-5, ruote economiche, pesanti, poco rigide ma di una scorrevolezza imbarazzante!! mozzi spettacolari.
- Vision trimax pro, costano poco, non pesano molto, sono abbastanza rigide, scorrono bene non danno problemi di vento laterale. Insomma ottime ruote da allenamento e dico da allenamento soltanto perchè in fin dei conti fanno tutto molto bene, ma non spiccano per nessuna caratteristica in particolare (come un'auto veloce che non fa' nessun rumore);
- ruote cinesi in carbonio 38mm tubolari da 1250g circa, rigide in pedalata ma allo stesso tempo comode, molto scorrevoli, non creano poi tanti problemi col vento e costano anche poco!
Adesso lascio a te la scelta :biggrin2:
p.s. aggiungo un'altra cosa, se fai piu' pianura che salita bada sopratutto alla scorrevolezza che al peso :cheers: (la differenza da un buon mozzo ad un'altro si sente parecchio)
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Si le ho viste le tue, più o meno sono gli stessi cerchi che hanno un po' tutti ....
Quello che in pochi si soffermano, e' la qualità della ruota libera dei mozzi, per esempio fulcrum ha solo 3 denti, molti cinesi non si sa' , i powerway invece ho visto ne hanno 6 .... Visto i difetti del mozzo reynolds da mtb .... Sarebbe bene parlarne e verificare anche quell'aspetto, io poi sono fissato lo ammetto, adoro l'ingaggio frontale ....
Per esempio sono rimasto quando ho scoperto che Extralite sul mozzo da strada non usa l'ingaggio frontale ma i classici dentini ... E sul sito non ne parlano tanto ma ho capito che dovrebbero addirittura averne solo 2 ...
Tante ditte non parlano di questo aspetto .... Per esempio guardavo le FFWD e a parte quelle con mozzi dt , i loro non si sa come son fatti