Light Bikes Forum

Tech Area => News => Topic aperto da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 04:06:51 pm

Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 04:06:51 pm
Nessuno sa niente della nuova Spark? pare dovesse essere presentata per le olimpiadi....
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Maggio 18, 2020, 04:12:00 pm
Nessuno sa niente della nuova Spark? pare dovesse essere presentata per le olimpiadi....
Grazie [emoji6]

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 04:27:12 pm
La Spark un po' la conosco perché l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, è ben diversa dalla Fourstroke, è ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro è il fattore che influisce più sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora è una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilità dell'anteriore e facilità a condirla sul brutto in discesa.
La BMC è anche più lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilità in velocità.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che è una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben più raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat è molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che è meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai già la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rifà alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Maggio 18, 2020, 04:42:44 pm
La Spark un po' la conosco perché l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, è ben diversa dalla Fourstroke, è ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro è il fattore che influisce più sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora è una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilità dell'anteriore e facilità a condirla sul brutto in discesa.
La BMC è anche più lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilità in velocità.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che è una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben più raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat è molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che è meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai già la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rifà alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.
Grazie 1000..sei stato molto esaustivo...
Adoro il look della Bmc... ma appunto queste nuove geometrie mi intrigano e spaventano allo stesso tempo.. in discesa ok.. Sicuramente trasmette più sicurezza e confidenza.. in salita dura.. piantone +avanzato. quindi un nuovo modo di posizionarsi sulla bici.. probabilmente più aggressivo e quindi ok... nel pedalato normale, inteso come buona parte dei percorsi..  salita lieve e media (.. ed anche un po' pianura) non saprei... pedali un po' più in piedi e della forca più aperta non sai che fartene...
Come hai detto tu... +enduro oriented..
Aspetto con ansia la nuova Spark per poi decidere..

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 05:49:08 pm
Credo che prima di fine anno ad andare bene non la vediamo la Spark. Secondo me faresti bene a provare una Fourstroke, almeno ti fa un'idea.
Per il fatto di essere steso la BMC lo compensa con una piantone sella molto più verticale.
Non dimenticare poi che è una 100mm per cui comunque è molto diversa da una enduro.
Io ho paura che la nuova Spark sarà aggiornata come geometrie (ricalcando di nuovo la BMC, per cui ti trovi ancora una semi enduro) ma rimane sul single pivot per ragioni di peso.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 18, 2020, 05:53:25 pm
Comunque informiamoci tutti dai vari negozianti, prima o poi qualcuno fa un leak...  :biggrin2:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Maggio 18, 2020, 08:05:28 pm
La Spark un po' la conosco perché l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0

Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, è ben diversa dalla Fourstroke, è ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro è il fattore che influisce più sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora è una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilità dell'anteriore e facilità a condirla sul brutto in discesa.
La BMC è anche più lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilità in velocità.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che è una bestia da discesa, ma non solo.

Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben più raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat è molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che è meno sensibile al bobbing.

Se esteticamente ti piace la BMC hai già la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rifà alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.

Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.
Grazie 1000..sei stato molto esaustivo...
Adoro il look della Bmc... ma appunto queste nuove geometrie mi intrigano e spaventano allo stesso tempo.. in discesa ok.. Sicuramente trasmette più sicurezza e confidenza.. in salita dura.. piantone +avanzato. quindi un nuovo modo di posizionarsi sulla bici.. probabilmente più aggressivo e quindi ok... nel pedalato normale, inteso come buona parte dei percorsi..  salita lieve e media (.. ed anche un po' pianura) non saprei... pedali un po' più in piedi e della forca più aperta non sai che fartene...
Come hai detto tu... +enduro oriented..
Aspetto con ansia la nuova Spark per poi decidere..

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Infatti il limite di queste nuove concezioni del cross country sta diventando proprio la salita, che fino all'altro ieri era il fulcro intorno al quale venivano progettate le bici più reattive. Oggi questo fulcro è rappresentato dai rock garden su cui saltellare il più fluidamente possibile. Ma non ci si può aspettare "la botte piena e la moglie ubriaca". Essendo sempre tutto un compromesso, quello che a livello geometrico si guadagna da un lato lo si perde dall'altro, volenti o nolenti, al netto di tutti gli arrangiamenti e gli assestamenti possibili
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: campa85 - Maggio 18, 2020, 10:55:52 pm
C è da dire una cosa: per noi comuni mortali affrontare una discesa con la bmc nuova piuttosto che con la spark può farci guadagnare 5 10s? Secondo me se si ha il manico di shurter il Gap si riduce di parecchio
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Maggio 19, 2020, 06:51:10 am


Io ho paura che la nuova Spark sarà aggiornata come geometrie (ricalcando di nuovo la BMC, per cui ti trovi ancora una semi enduro) ma rimane sul single pivot per ragioni di peso.
Probabilmente sarà come dici tu.. single pivot miglior soluzione per il peso... Vpp troppo complesso e pesante (anche se "fascinoso" al massimo per me)...  non pensi possibile una soluzione tipo nuova Scalpel con una riedizione dell'Horst ?



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Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 19, 2020, 08:13:19 am
Bisogna vedere se Cannondale ha brevettato la soluzione del giunto Horst flessibile.
Il single pivot a foderi flessibili che per prima ha introdotto, scaduto il brevetto è diventato un successo visto il numero di progetti che lo adottano.
Se Scott adottasse la nuova soluzione la biella del bilancere probabilmente andrebbe quasi in linea con i foderi alti per migliorare il valore di antisquat nella prima parte di corsa, quindi o spostano in alto l’ammo o abbassano i foderi alti peggiorando la linea.

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: barone - Maggio 19, 2020, 08:37:06 am
Uso la BMC FS01 da agosto 2019, da guidare è una cosa pazzesca e non descrivibile a parole, sul pedalato non perdi un c***o... il limite è sempre chi cè sopra la bici, perchè la bici ti permette di far qualsiasi cosa
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Maggio 19, 2020, 08:41:30 am
Uso la BMC FS01 da agosto 2019, da guidare è una cosa pazzesca e non descrivibile a parole, sul pedalato non perdi un c***o... il limite è sempre chi cè sopra la bici, perchè la bici ti permette di far qualsiasi cosa
Wow... dichiarazione d amore totale... mi piace [emoji1303][emoji1320][emoji1320]

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 19, 2020, 08:41:39 am
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 19, 2020, 08:43:47 am
Uso la BMC FS01 da agosto 2019, da guidare è una cosa pazzesca e non descrivibile a parole, sul pedalato non perdi un c***o... il limite è sempre chi cè sopra la bici, perchè la bici ti permette di far qualsiasi cosa
Wow... dichiarazione d amore totale... mi piace [emoji1303][emoji1320][emoji1320]

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Barone si è dimenticato di scrivere che lui la Spark l’aveva, non so se in versione 98 o 105 di Trail.
Per cui hai già la risposta.
Prova la BMC se oltretutto ti piace!


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: barone - Maggio 19, 2020, 11:21:56 am
Ho avuto la Spark da ottobre 2018 a luglio 2019... la BMC è un altro mondo, decisamente
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 19, 2020, 11:54:19 am
Oggi sentito uno dei negozianti che conosco, niente all’orizzonte per la Spark.
Per lui è tutto congelato quest’anno.


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Maggio 19, 2020, 04:10:12 pm
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


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Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: DurinVIII - Maggio 19, 2020, 07:29:21 pm
Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo

quanta verità!

mi permetto di dire che nel topic di presentazione della mia bici ci sono i difetti!!!

tornando in topic, ho aperto il post perchè un amico ha trovato un'occasione per una Spark WC...il prezzo è molto buono.
quella che ha visto è una delle prime del 2017, ho visto che NON è cambiato più nulla.
confermate?
dal 2017, anno del lancio, non è cambiato nulla?

bmc invece?
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Maggio 20, 2020, 12:36:30 am
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


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Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo

Si l’effetto “mucca nuova” contagia la maggior parte della gente, per cui il nuovo é automaticamente migliore.
Per le geometrie stiamo parlando di mezzi con una massa ridicola, che girano in un fazzoletto, non di motocross.
Per cui ben vengano queste evoluzioni, anche perché altrimenti saremmo ancora qui a pedalare delle 26 da 72 di angolo sterzo corte da paura.
Come ho già detto si sono spostate tutte di una classe a livello di geometrie. Ovvio che ci sarà un limite.
Mi ripeto ma il prossimo step secondo me, quando tutte si saranno livellate alla forward geometry, sará di andare a 120mm di escursione.
Anche la scelta di Cannondale con la nuova Scalpel di offrire anche la 120mm va in quella direzione, e sicuro ampliano il range di utilizzo del mezzo.


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Maggio 20, 2020, 07:00:49 am
È un po’ quello che sto cercando di dire anche rispondendo a USS.
Non è un assioma che se migliori il progetto per la discesa poi perde in salita, i progettisti lavorano a tutto tondo.
Le nuove geometrie unite ai VPP migliorano e non poco anche in salita.


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Non ho mai sentito nessuno criticare la propria bici. Se leggi in giro, ognuno pedala la migliore bicicletta del pianeta. L'unico che ha fatto autocritica del proprio mezzo (della Ocho in particolare) è stato il sottoscritto, e sono stato pure attaccato per questo.
Leggo nei vari forum di persone che hanno mezzi con angoli sterzo da 68 e affermano di girare benissimo nello stretto. Nessun dubbio, però poi sali in sella ad un angolo da 71 e ne riparliamo

Si l’effetto “mucca nuova” contagia la maggior parte della gente, per cui il nuovo é automaticamente migliore.
Per le geometrie stiamo parlando di mezzi con una massa ridicola, che girano in un fazzoletto, non di motocross.
Per cui ben vengano queste evoluzioni, anche perché altrimenti saremmo ancora qui a pedalare delle 26 da 72 di angolo sterzo corte da paura.
Come ho già detto si sono spostate tutte di una classe a livello di geometrie. Ovvio che ci sarà un limite.
Mi ripeto ma il prossimo step secondo me, quando tutte si saranno livellate alla forward geometry, sará di andare a 120mm di escursione.
Anche la scelta di Cannondale con la nuova Scalpel di offrire anche la 120mm va in quella direzione, e sicuro ampliano il range di utilizzo del mezzo.


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Sto semplicemente affermando che il mercato spinge  in una direzione che non ricalca al 100% un miglioramento sotto tutti i punti di vista. Si sta guadagnando in discesa e stabilità e si perde in reattività e manovrabilità e forse qualcosa anche in salita. Proprio ieri un mio amico che ha dovuto mandare la 29 in assistenza è tornato temporaneamente a girare sulla 26 e mi ha detto di essere rimasto allibito per quanto fosse un missile nei rilanci e in salita.
Con questo sto dicendo che tornerei alla 26 ?? No di certo.
Però sarebbe auspicabile una maggior consapevolezza che i miglioramenti non potranno mai essere su tutti i fronti contemporaneamente, perchè alcuni di questi si escludono a vicenda
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Maggio 20, 2020, 07:26:11 am
“È la somma che fa il totale!”


Se i benefici eimiglioramenti ottenuti in , per dire, 3/4 delle situazioni che ti si possono presentare, vanno a compensare e superare ciò che perdi nel restante quarto...allora è giusto!non ti pare?
Se esistesse una bici totale, che fa’ tutto quello che fanno le altre, ma al 110% di resa...ne rimarrebbe soltanto uno (di costruttori).


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Maggio 20, 2020, 07:52:36 am


“È la somma che fa il totale!”

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Semplice e chiaro... [emoji1303]



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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Maggio 20, 2020, 08:09:26 am
“È la somma che fa il totale!”


Se i benefici eimiglioramenti ottenuti in , per dire, 3/4 delle situazioni che ti si possono presentare, vanno a compensare e superare ciò che perdi nel restante quarto...allora è giusto!non ti pare?
Se esistesse una bici totale, che fa’ tutto quello che fanno le altre, ma al 110% di resa...ne rimarrebbe soltanto uno (di costruttori).


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Rispondevo indirettamente a tutti quelli che affermano che le nuove bici vanno meglio in tutto, è più chiaro così ?
E ricordo che l'xc dovrebbe essere ancora una disciplina dove prevale la salita più che in discesa
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Maggio 20, 2020, 08:19:06 am
Eri chiarissimo...ma credo che qui nessuno sostenga che vanno meglio in tutto.
Lo sviluppo è stato guidato anche dal cambiamento che hanno avuto i percorsi di gara.
Ma lasciando perdere i professionisti, nel ns. piccolo questo ventaglio di novità ci dà la possibilità di scegliere quello che più si adatta alle ns, esigenze.

Ho amici che hanno affrontato imperterriti per 10 anni di fila la DSB ( che palle ! [emoji2958])ad esempio..che te ne faresti lì di una Fourstroke?
La maggior leggerezza e scorrevolezza di un front, su 7/8 ore di gara, compensa positivamente quei pochissimi tratti tecnici dove guadagneresti forse qualche minuto con la full.

E esempi così se ne possono fare a decine, anche al contrario, chiaro, pro full..
Si tratta solo di capire cosa ti serve.

Ho capito cosa intendevi, la gente spende e pensa di avere il meglio..il meglio non esiste,
È un compromesso.
Vivi e lascia vivere, che sul mercato c’è di tutto..


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Giugno 01, 2020, 04:58:48 pm
Sul forum MTBR si parla della nuova Spark.
Ma niente di nuovo, tante supposizioni.


Updated Spark????
 https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=23347&share_tid=1134471&url=https%3A%2F%2Fforums%2Emtbr%2Ecom%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D1134471&share_type=t&link_source=app


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: kicco84 - Luglio 21, 2020, 01:13:29 pm
Io intanto aspetto.. La mia"matura" Sworks Epic Fsr era comunque una Ferrari anche se il Brain sto iniziando ad odiarlo però

BMC sarebbe bello poterla provare e speravo in Riva Del Garda ma niente.. E ad agosto vado a Livigno ma lì si trovano solo enduro o trail a noleggio

Diciamo che se in Scott seguono l'onda della Bold che hanno acquistato fanno un bel passo avanti a livello estetico.. Poi funzionale è da vedere vista la posizione dell'ammortizzatore
Per la questione cinematica credo che un aiuto rispetto ad altri single pivot sia l'uso delle 3 posizioni che in salita aiuta a non bobbare troppo. Ovvio che l'unione del VPP e delle tre oisizioni come BMC sia ancora più comodo

Avevo letto da qualche parte di un rumor su Scott che avrebbe spostato la presentazione del modello 2021 a settembre per motivi Covid.. Ma non saprei cosa aspettarmi sinceramente

Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Luglio 21, 2020, 01:35:07 pm
Confermo i rumors, voci danno presentazione a Settembre.
L’ultima Spark è stata spinta sulla leggerezza, dubito che adotteranno la soluzione Bold (bellissima) ma che leggera non è.
Sarebbe un bel colpo fuori dal coro se adottassero un VPP, ma lo dubito fortemente. Unno ha fatto un mezzo miracolo a tenere quel peso con un VPP per la Horn, difficile controllare certe qualità di laminazione sui grandi numeri.
Più che comodo il VPP a 3 posizioni è nettamente superiore e a un single pivot.

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: kicco84 - Luglio 21, 2020, 01:49:37 pm
Sarei curioso di poter fare delle prove molto ravvicinate dei vari sistemi Scott, BMC e Mondraker in modo da farmi un'idea migliore dell'efficacia.. E ravvicinate perchè essendo uno di scarso livello meglio notare subito differenze pre non fare in tempo a dimenticarmene  :wacko:

Chissà poi se tendono a spingere su un aumento dell'escursione verso il downcountry
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Luglio 21, 2020, 01:53:40 pm
Per l’escursione sarebbe ora.
Farebbero felici i pro che ci pestano e anche gli amatori che vista l’evoluzione delle geometrie si ritroverebbero qui quelle che solo 2 anni fa erano omologate come Trail, estendendo verso l’alto il range di uso.


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: kicco84 - Settembre 23, 2020, 12:58:42 am
Tra l'altro non abbiamo più scritto qui ma nel frattempo Scott ha confermato praticamente le bici aggiornando gli allestimenti e mettendo la SID 110 su tutte le bici (tranne forse una)
Così facendo però hanno anche accorciato leggermente il reach se la lunghezza totale della forca è maggiore
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Settembre 23, 2020, 08:30:35 am
Beh..per quel centimetrino tutte le quote del telaio Spark vengono modificate, anche se di poco, stack, interasse, angoli sella e sterzo....

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Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Settembre 23, 2020, 08:52:03 am
Esatto. Aumenta angolo sterzo, si alza lo stack, diminuisce reach e angolo piantone, aumenta il BB height... etc
Su alcune misure delle geometri va quindi in controtendenza.
Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Settembre 23, 2020, 09:00:14 am
Sarei curioso di poter fare delle prove molto ravvicinate dei vari sistemi Scott, BMC e Mondraker in modo da farmi un'idea migliore dell'efficacia.. E ravvicinate perchè essendo uno di scarso livello meglio notare subito differenze pre non fare in tempo a dimenticarmene  :wacko:

Chissà poi se tendono a spingere su un aumento dell'escursione verso il downcountry
BMC e Mondraker sono dei VPP quindi il comportamento è abbastanza simile pur avendo curve antisquat e compressione leggermente differenti.
Sostanzialmente non bobbano o lo fanno in maniera molto ridotta
Scott ha un sigme pivot quindi il bobbing la fa da padrone e la terza posizione dell’ammo deve essere un must have.


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: campa85 - Settembre 23, 2020, 09:35:10 am
Confermo,  avevo provato la spark con la 110mm davanti, nel dritto  non andava male ma farla girare era più difficoltoso. Con 110 per essere efficace in salita si deve abbassare lo stem. Concordo con giosh sui mono pivot serve l intermedia altrimenti in salita saltelli sul posto, in discesa se freni molto col posteriore diventa una Front perché il carro non lavora. La mondry e le altre vpp fanno un altro mestiere
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Settembre 23, 2020, 12:30:40 pm
diciamo che , SE la sospensione e il telaio lavorano bene di suo, il cm lo senti,si..
 ma  ti abitui rapidamente ad anticipare certe manovre , lavorare col diverso bilanciamento del peso ecc ecc...

sulla mia FS01, ad esempio,
 con la ben + pesante forca suntour da 34 vs la fox 32 di serie, e + alta di un cm, forse 1.5,
 all'inizio ho incontrato qualche difficolta' di manovra,
ma dopo un po' di pratica mi sono adeguato e adesso  mi  risponde davvero bene.  :punk:
tanto è vero che dopo un anno,la stessa BMC..l'ha fatta uguale (LT)
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Diego ZZ - Novembre 12, 2020, 05:21:23 pm
https://esmtb.com/futura-scott-spark-bold-cycles/
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Novembre 12, 2020, 05:37:36 pm
https://esmtb.com/futura-scott-spark-bold-cycles/

Beh prodotto top la Bold!
Dubito per la nuova Spark che adottino il sistema Bold. Molto elegante ma non è leggero.
Vedrei più con un po' di coraggio e un bel VPP stile Santa. Ma anche quello no è leggero.
Chapeau a BMC e Mondraker che lo hanno da anni....
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: tankerboy - Febbraio 08, 2021, 08:13:43 pm
https://www.mtbcult.it/tecnica/scott-spark-2022-ispirata-bold/
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Febbraio 09, 2021, 08:02:25 am
Viaggiano molto con la fantasia. Dubito che la nuova Spark userà il sistema Bold, bello elegantissimo ma pesante.
Spero invece che abbiano coraggio e sviluppino un bel VPP sopratutto in previsione dell’aumento di escursioni....


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: tankerboy - Giugno 09, 2021, 04:47:50 pm
https://www.pinkbike.com/news/2022-scott-spark-integration-for-the-next-generation.html
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: tankerboy - Giugno 09, 2021, 04:51:25 pm
https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-scott-spark/


https://www.mtbcult.it/tecnica/scott-spark-2022-dettagli-prestazioni/
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: danielefiori - Giugno 09, 2021, 04:53:07 pm
https://esmtb.com/futura-scott-spark-bold-cycles/

Beh prodotto top la Bold!
Dubito per la nuova Spark che adottino il sistema Bold. Molto elegante ma non è leggero.
Vedrei più con un po' di coraggio e un bel VPP stile Santa. Ma anche quello no è leggero.
Chapeau a BMC e Mondraker che lo hanno da anni....
Quindi ci avevano azzeccato!
Dunque 120 mm sarà il nuovo standard XC... a conferma che le cosiddette “downcountry” sono solo bici da XC/marathon che vanno... più forte!


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Giugno 09, 2021, 04:58:36 pm
https://esmtb.com/futura-scott-spark-bold-cycles/

Beh prodotto top la Bold!
Dubito per la nuova Spark che adottino il sistema Bold. Molto elegante ma non è leggero.
Vedrei più con un po' di coraggio e un bel VPP stile Santa. Ma anche quello no è leggero.
Chapeau a BMC e Mondraker che lo hanno da anni....
Quindi ci avevano azzeccato!
Dunque 120 mm sarà il nuovo standard XC... a conferma che le cosiddette “downcountry” sono solo bici da XC/marathon che vanno... più forte!


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Azzeccato e alla grande! ma e'' solo a me che non piace? Trovavo più bella la Bold...
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 09, 2021, 05:25:35 pm
https://www.instagram.com/p/CP5tvAOhzav/?utm_medium=copy_link

[emoji23]
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Karl88 - Giugno 09, 2021, 08:24:23 pm
:77:
Qualcuno conosce un buon avvocato divorzista?
:laughing1:
A me piace un casino
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: kicco84 - Giugno 09, 2021, 09:43:55 pm
Comunque hanno fatto ben poco, é la Bold fatta e finita, solo un mini restyling e una modifica al carro per togliere il giunto horst. Con questa bici poi ci saranno parecchi dubbi se sia una pedalata assistita o no data la dimensione del movimento centrale.. Parlano della leggerezza del telaio per essere una 120 ma se penso alla epic evo ciaone proprio e a me personalmente la zona sterzo non piace per niente, piuttosto preferisco il sistwma Merida che volendo posso mettere l'attacco manubrio che voglio.. Sta mania dei manubri integrati non la capisco visto lo svantaggio economico di chi deve cambiarli (ok forse la maggior parte dei biker non usa neanche una corretta messa in sella)
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: RightClick - Giugno 10, 2021, 08:23:17 am
Hanno messo l'ammortizzatore nel punto in cui si accumula più sporcizia di tutto il telaio. E a me farci un guado, da amatore, mi preoccuperebbe non poco...  :cray:

edit. ok hanno messo gli sportellini a chiusura. A me non dispiace alla vista  :63:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 10, 2021, 08:38:01 am
Lo sportellino non è sicuramente ermetico, ma il fango almeno non entra.
L’acqua poi ,scola. Credo che in ogni caso una sciacquata lì dentro si possa sempre dare..
A me piace..
Quello che non mi  piace di Scott, da molti anni, è l’enorme quantità di varianti di telaio per giustificare incrementi esponenziali di prezzo da una versione all’altra.
Troppo meglio un telaio al top, in 3/4/5 allestimenti. E se proprio vuoi, la variante alluminio che ha sempre il suo perché. Punto.


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: kicco84 - Giugno 10, 2021, 10:08:19 am
Lo sportellino non è sicuramente ermetico, ma il fango almeno non entra.
L’acqua poi ,scola. Credo che in ogni caso una sciacquata lì dentro si possa sempre dare..
A me piace..
Quello che non mi  piace di Scott, da molti anni, è l’enorme quantità di varianti di telaio per giustificare incrementi esponenziali di prezzo da una versione all’altra.
Troppo meglio un telaio al top, in 3/4/5 allestimenti. E se proprio vuoi, la variante alluminio che ha sempre il suo perché. Punto.


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Vero.. Già fare 2 varianti di carbonio é superfluo specialmente se si ha anche l'alluminio (io a sto punto lo toglierei) ma averne addirittura 3..
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: PresMTB - Giugno 10, 2021, 04:34:36 pm
Sarà adatta alle nostre GF/Marathon, che in generale non sono tecniche? E' vero che il peso è ottimo, considerando telescopico, ruote da 2.4, canale da 30, forche da 34x120.... ma saranno utili tutti questi accessori nelle gare? Per esempio, ad una Hero?
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 10, 2021, 05:03:45 pm
quali accessori?? esistono anche versioni + semplici, senza telescopico e prezzo ragionevole. parte da 3699 la carbon  HMF con sram NX
..ma gia' quella a 4699 ha un montaggio piu' che discreto..
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Giugno 14, 2021, 02:38:33 pm
Vista dal vero alla Hero. Come dico sempre l'estetica è soggettiva, ma è proprio bruttina, linee tese ma interrotte, un pataccone al cannotto per nascondere i cavi (gran boiata secondo me).
Hanno esaurito le idee, hanno voluto fare gli originali a tutti i costi, per cosa? Tra l'altro il sistema a bielle Bold non è leggero. Ci stava un cinematismo più sofisticato della solita ribollita del single pivot. Peccato.
Tanto fino a che ci mette sopra il sedere N1no e vince ne venderanno parecchie.
Molto più bella la vecchia secondo me, aveva rappresentato una svolta positiva dalla precedente.
Poi una bici 2022 senza telescopico integrato? Ma dai...
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 14, 2021, 03:31:59 pm
Se i pesi sono quelli dichiarati, avranno limato anche sui cinematismi.
beh..io dal vero non l'ho' vista e Nino in gara ... non mi ha aiutato  :naughty: a vederla meglio.
In ogni caso credo che vendera' parecchio, soprattutto, chiaramente le versioni intermedie.
Che utilizzano cmq  un telaio sotto i 2kg...
Cmq Giovanni, ricorda che la maggior parte degli utenti non sa' di cosa stiamo parlando e , se piace, andra' bene anche sul mercato...a prescindere dai reali vantaggi delle soluzioni adottate.
Hanno venduto le Supercaliber, figurati.. :dev:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Giosh63 - Giugno 14, 2021, 03:33:35 pm
Se i pesi sono quelli dichiarati, avranno limato anche sui cinematismi.
beh..io dal vero non l'ho' vista e Nino in gara ... non mi ha aiutato  :naughty: a vederla meglio.
In ogni caso credo che vendera' parecchio, soprattutto, chiaramente le versioni intermedie.
Che utilizzano cmq  un telaio sotto i 2kg...
Cmq Giovanni, ricorda che la maggior parte degli utenti non sa' di cosa stiamo parlando e , se piace, andra' bene anche sul mercato...a prescindere dai reali vantaggi delle soluzioni adottate.
Hanno venduto le Supercaliber, figurati.. :dev:

Tutto vero, Ale...
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 14, 2021, 03:35:11 pm
Senza offesa per la Trek..chiaramente. :blush:
L' estetica è personale. mi riferivo al peso del  telaio. :wink_smilie:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: DurinVIII - Giugno 14, 2021, 07:36:44 pm
Vista dal vero alla Hero. Come dico sempre l'estetica è soggettiva, ma è proprio bruttina, linee tese ma interrotte, un pataccone al cannotto per nascondere i cavi (gran boiata secondo me).

Vista anche io a Selva.

mah.

aspetti positivi:
-ammortizzatore bello riparato, non mi sembra ci sia difficoltà di manutenzione
-a me esteticamente piace, la colorazione aiuta molto

aspetti negativi:
-il peso, porco cane! ma se io volessi una full con poca escursione? cioè 120mm li usiamo davvero? siamo tutti downhiller dall'oggi al domani? ma fino a ieri non entravamo nei guadi ora DOUNCAUNTRIII... boh... mi pare un po' estrema... la butto lì: hanno in serbo una via di mezzo tipo supercaliber :dev:
-il costo, hanno fatto 5 tipi di telaio, con un unica ragione: aumentare il prezzo
-andava fatta una versione senza fori, con tutto esterno, tanto ormai sono rimasti solo i fili dei freni


Hanno venduto le Supercaliber, figurati.. :dev:

perche alla fine della storia ci si accorge che il blocco remoto non serve e il solo telaio non pesa poi tanto di più...

quella non ha rivali in termini di costo\peso\rigidità

chiaro che non è downcountry, pare più oldschool a dire il vero...

chi la usa però non la vende e ne parla molto bene.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: bach - Giugno 15, 2021, 08:33:31 am
a me piace molto, esteticamente la trovo molto "pulita" anche se il lato sx con 3 levette è da rivedere assolutamente.
nonostante questo, per l'utilizzo che ne faccio io quei 120 mm risultano esagerati.

sicuramente negli ultimi anni le gf xc marathon hanno visto aumentare le parti tecniche, ma siamo ben lontani da quello che si vede in ambito professionistico.

trek da questo punto di vista credo che abbia "centrato" meglio il proprio prodotto (almeno per l'ambito amatoriale).

staremo a vedere come risponderanno le altre case, che già offrono prodotti con questa escursione, ma che di fatto sono delle trail ben differenziate dal prodotto destinato "alle gare".



Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Matte X.0 - Giugno 15, 2021, 05:04:08 pm
Vista dal vivo alla Hero, non è stata gradita la mia domanda sulla linea catena...

Io la trovo bellissima in tutto, peso telaio in primis, per l’escursione da 120 non ci sono grandi problemi, soprattutto se a questi pesi!

Ribadisco che la linea catena da 55 mi lascia veramente dubbioso, perché è pura e semplice geometria, gli incroci con la corona sul 50 saranno sicuramente meno efficienti.
Ho cercato di capire se una banale guarnitura con linea catena da 52 ci stia, e penso non ci siano problemi fino al 32... ma già un quarq o una corona da 34 la vedo al limite per via del veramente enorme ingombro del carro.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/5022550c5c0c944ad9abbab8f15503fe.jpg)
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Matte X.0 - Giugno 15, 2021, 05:05:28 pm
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/6c2c302f2279d013f7ca44aaa8f4d778.jpg)

La bici in esposizione aveva la catena sul 10, e come si vede la catena era decisamente a suo agio sui rapporti più piccoli.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Matte X.0 - Giugno 15, 2021, 05:08:01 pm
La vista frontale dell’angolo della catena...

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/abd0aabacf2d535f35454cbcd128833e.jpg)
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 15, 2021, 06:04:04 pm
Dalle tue ottime  :wub: foto la catena sembra in linea col 2ndo pignone..  :blush:

 secondo te  una corona integrata da  -3mm , montata  sulla stessa guarnitura ,da 34t ,ci sta'??

PS
Matteo, posso usare le tue foto su FB??
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: il_conti - Giugno 15, 2021, 11:24:23 pm
Vista dal vivo alla Hero, non è stata gradita la mia domanda sulla linea catena...

Io la trovo bellissima in tutto, peso telaio in primis, per l’escursione da 120 non ci sono grandi problemi, soprattutto se a questi pesi!

Ribadisco che la linea catena da 55 mi lascia veramente dubbioso, perché è pura e semplice geometria, gli incroci con la corona sul 50 saranno sicuramente meno efficienti.
Ho cercato di capire se una banale guarnitura con linea catena da 52 ci stia, e penso non ci siano problemi fino al 32... ma già un quarq o una corona da 34 la vedo al limite per via del veramente enorme ingombro del carro.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/5022550c5c0c944ad9abbab8f15503fe.jpg)
Puoi anche mettere una guarnitura con la linea a 52...ma poi avrai le Pedivelle decentrate tra destra e sinistra (fattore q non cambia ma viene spostato 3 mm verso il lato non drive).
L'unica è mettere una guarnitura nativa con la linea a 55 e cambiare corona con un offset differente.

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 16, 2021, 09:14:55 am

L'unica è mettere una guarnitura nativa con la linea a 55 e cambiare corona con un offset differente.

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appunto, come dicevo sopra..

ci entrera' una -3m  da 34T...xchè dritta cosi' gira in linea  sul 2° pignone! :naughty:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Matte X.0 - Giugno 16, 2021, 09:15:29 am
Vista dal vivo alla Hero, non è stata gradita la mia domanda sulla linea catena...

Io la trovo bellissima in tutto, peso telaio in primis, per l’escursione da 120 non ci sono grandi problemi, soprattutto se a questi pesi!

Ribadisco che la linea catena da 55 mi lascia veramente dubbioso, perché è pura e semplice geometria, gli incroci con la corona sul 50 saranno sicuramente meno efficienti.
Ho cercato di capire se una banale guarnitura con linea catena da 52 ci stia, e penso non ci siano problemi fino al 32... ma già un quarq o una corona da 34 la vedo al limite per via del veramente enorme ingombro del carro.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210615/5022550c5c0c944ad9abbab8f15503fe.jpg)
Puoi anche mettere una guarnitura con la linea a 52...ma poi avrai le Pedivelle decentrate tra destra e sinistra (fattore q non cambia ma viene spostato 3 mm verso il lato non drive).
L'unica è mettere una guarnitura nativa con la linea a 55 e cambiare corona con un offset differente.

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Onestamente non ho ancora capito in cosa consista la differenza tra una guarnitura con linea catena 52 e una 55... inizialmente pensavo fosse solo l’offset della corona... ma a vederla così su due piedi mi sembra identica a una normale corona -3... so che le shimano sono differenti anche a livello di lunghezza dell’asse, e probabilmente avranno un fattore Q maggiorato... con sram non so...
Vedremo a breve i quarq da 55 mi é stato confermato.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Matte X.0 - Giugno 16, 2021, 09:16:28 am

PS
Matteo, posso usare le tue foto su FB??

Si sì certo! Basta citare light-bikes.it
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 16, 2021, 11:17:22 am

PS
Matteo, posso usare le tue foto su FB??

Si sì certo! Basta citare light-bikes.it

 :punk:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: monticone - Giugno 16, 2021, 02:27:24 pm

PS
Matteo, posso usare le tue foto su FB??

Si sì certo! Basta citare light-bikes.it

E se non lo fai scattano ritorsioni...  :frusta:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: alone - Giugno 16, 2021, 03:16:28 pm

PS
Matteo, posso usare le tue foto su FB??

Si sì certo! Basta citare light-bikes.it

E se non lo fai scattano ritorsioni...  :frusta:

 :hail:

 :wink_smilie:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Surdinu - Giugno 16, 2021, 05:33:47 pm
Le consegne saranno veramente lunghe  :cray:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: DurinVIII - Giugno 16, 2021, 06:32:53 pm
Le consegne saranno veramente lunghe  :cray:

anche questo è un problema: ormai si comprano mezzi "alla moda"...quindi la tempistica è FONDAMENTALE....
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: tankerboy - Settembre 17, 2021, 11:27:00 pm
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210917/073fda565933e84923be4aa2bc92e597.jpg)
 Da Instagram taglia M


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: jackenduro - Settembre 18, 2021, 08:22:31 am
Non capisco... la bilancia segna 2,30 kg. ma il telaio non è appoggiato ai ganci quindi che peso è [emoji849][emoji849]???

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Lambertoviola - Settembre 18, 2021, 12:06:10 pm
 :63:Come il mio....quando avrò finito di assemblarla la presenterò...intanto ci vado così come è!!!
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Pull - Settembre 18, 2021, 12:51:29 pm
Peso e pure brutto :63:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: walerio - Settembre 18, 2021, 02:16:29 pm
:63:Come il mio....quando avrò finito di assemblarla la presenterò...intanto ci vado così come è!!!
Eheheh i senior stanno tornando....Conoscendo Lamberto sarà leggera [emoji1360][emoji1360][emoji1360][emoji6][emoji6][emoji6]

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: zak69 - Settembre 18, 2021, 02:37:59 pm
Vista oggi in negozio (completa di SID) etc,

Troppo bella e stilosa,il colore poi.... veramente bella
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Surdinu - Settembre 18, 2021, 05:32:51 pm
:63:Come il mio....quando avrò finito di assemblarla la presenterò...intanto ci vado così come è!!!
Grandissimo Lamberto!!!  :winner_first_h4h:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 19, 2021, 06:52:25 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: barone - Settembre 20, 2021, 08:27:06 am
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 20, 2021, 09:09:02 am
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


Solito post gratuitamente denigratorio che ti qualifica bene come personaggio.
Non aggiungo altro, ti commenti bene da solo
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Surdinu - Settembre 20, 2021, 10:16:48 am
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere
Non voglio fare polemica,non ho ne la voglia,ne il tempo,comunque credo che se al posto della scritta Scott, ci fosse stata un'altra scritta, di un marchio molto noto,non ci sarebbe stato bisogno che la bici la usasse Schurter,si sarebbero venduti anche più esemplari!!!
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: barone - Settembre 20, 2021, 10:41:10 am
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


Solito post gratuitamente denigratorio che ti qualifica bene come personaggio.
Non aggiungo altro, ti commenti bene da solo

Felice di essere un personaggio denigratorio, soprattutto verso personaggi come te che con ogni intervento fan cadere le palle e perdere tempo a raccoglierle...
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: RightClick - Settembre 20, 2021, 11:22:08 am
Dai su non stiamo a discutere su un telaio  :wub:
Il telaio rispecchia quello che è il cross country oggi in world cup, punto. Bici robuste, in grado di affrontare salti di 2 metri ed escursioni generose. Io in world cup non ci devo andare, quindi per quanto questa Scott non mi dispiaccia, sicuramente sceglierei altro.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: LUC+A - Settembre 20, 2021, 11:26:07 am
Sto telaio è da eiaculazione precoce........sta mano po' esse.......oggi è stata piuma [emoji12]
Vai Lamberto che verrà fuori una fucilata...già lo so [emoji106]
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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: RightClick - Settembre 20, 2021, 11:32:30 am
Sto telaio è da eiaculazione precoce........sta mano po' esse.......oggi è stata piuma [emoji12]
Vai Lamberto che verrà fuori una fucilata...già lo so [emoji106]
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bentornato  :63:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: LUC+A - Settembre 20, 2021, 11:42:28 am
Sto telaio è da eiaculazione precoce........sta mano po' esse.......oggi è stata piuma [emoji12]
Vai Lamberto che verrà fuori una fucilata...già lo so [emoji106]
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bentornato  :63:
Ciao Ale, veramente era solo per provare la tastiera del PC che ultimamente mi dà noie [emoji28]

Dai non è vero, ogni tanto ho nostalgia e leggo , un pezzo di me resterà sempre qui dentro......non la mia parte più sana ovviamente [emoji2373]

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 20, 2021, 12:38:27 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


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Non aggiungo altro, ti commenti bene da solo

Felice di essere un personaggio denigratorio, soprattutto verso personaggi come te che con ogni intervento fan cadere le palle e perdere tempo a raccoglierle...


Le palle le possiede chi rispetta l'opinione altrui, "signor umiltà senza palle"
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: barone - Settembre 20, 2021, 02:15:50 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


Solito post gratuitamente denigratorio che ti qualifica bene come personaggio.
Non aggiungo altro, ti commenti bene da solo

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Le palle le possiede chi rispetta l'opinione altrui, "signor umiltà senza palle"

Dove hai letto che non ho rispettato la tua opinione? Ho scritto solamente che se preferisci non fare mtb accomodati pure e usa anche una gravel... ma la mtb è ben altra roba
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 20, 2021, 04:42:01 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


Solito post gratuitamente denigratorio che ti qualifica bene come personaggio.
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Le palle le possiede chi rispetta l'opinione altrui, "signor umiltà senza palle"

Dove hai letto che non ho rispettato la tua opinione? Ho scritto solamente che se preferisci non fare mtb accomodati pure e usa anche una gravel... ma la mtb è ben altra roba


E io dove avrei scritto che giro solo su strade bianche da gravel ?
Mi sono limitato a far notare che il cross country è cambiato in funzione di bici che una volta erano denominate "trail", ben più pesanti delle vecchie xc
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: barone - Settembre 20, 2021, 04:43:48 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


Solito post gratuitamente denigratorio che ti qualifica bene come personaggio.
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Felice di essere un personaggio denigratorio, soprattutto verso personaggi come te che con ogni intervento fan cadere le palle e perdere tempo a raccoglierle...


Le palle le possiede chi rispetta l'opinione altrui, "signor umiltà senza palle"

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E io dove avrei scritto che giro solo su strade bianche da gravel ?
Mi sono limitato a far notare che il cross country è cambiato in funzione di bici che una volta erano denominate "trail", ben più pesanti delle vecchie xc

Quante di queste nuove bici hai provato? Perchè se fai percorsi seri da mtb con una bici di ultima generazione, il peso passa in secondo piano... e capisci al volo quanto rendono meglio..
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: DurinVIII - Settembre 20, 2021, 07:29:18 pm
Quante di queste nuove bici hai provato? Perchè se fai percorsi seri da mtb con una bici di ultima generazione, il peso passa in secondo piano... e capisci al volo quanto rendono meglio..

si, fino ad un certo punto.
questa monta dei 2.4, escursione da 120 mm e telaio che li regge...
sono molto convinto che io non li sfrutterei, come del resto il 90% degli amatori.
esattamente come i cavalli di una R1, basta un transalp per cavare il 90% dei motociclisti da bar.
insomma questa è una bici da gara, per le gare che fa N9NO e che non riusciamo a fare noi amatori...fuori da un circuito da XC moderno è TROPPA...

parere mio.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: tankerboy - Settembre 20, 2021, 07:34:58 pm
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210920/5b73133e5f90d03cfb60bf5d3a1e8c8e.jpg)
Fermo immagine video prova giornale spagnolo


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 20, 2021, 08:01:08 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Io sono molto contento di questa svolta dove anche la discesa conta nelle gare (e non vedo l'ora che anche per noi amatori si alzi l'asticella delle difficoltà tecniche)... Se tu preferisci continua a girare su strade bianche, dove puoi andarci anche con la gravel...


Solito post gratuitamente denigratorio che ti qualifica bene come personaggio.
Non aggiungo altro, ti commenti bene da solo

Felice di essere un personaggio denigratorio, soprattutto verso personaggi come te che con ogni intervento fan cadere le palle e perdere tempo a raccoglierle...


Le palle le possiede chi rispetta l'opinione altrui, "signor umiltà senza palle"

Dove hai letto che non ho rispettato la tua opinione? Ho scritto solamente che se preferisci non fare mtb accomodati pure e usa anche una gravel... ma la mtb è ben altra roba


E io dove avrei scritto che giro solo su strade bianche da gravel ?
Mi sono limitato a far notare che il cross country è cambiato in funzione di bici che una volta erano denominate "trail", ben più pesanti delle vecchie xc

Quante di queste nuove bici hai provato? Perchè se fai percorsi seri da mtb con una bici di ultima generazione, il peso passa in secondo piano... e capisci al volo quanto rendono meglio..


Rendono meglio in discesa, ma in salita non sono questi missili di cui si narra. Ho provato la Scalpel e la Epic: tanto grip al suolo con entrambe, soprattutto se il Brain funziona bene. Ma quando le salite si fanno scorrevoli queste bici vanno in affanno rispetto ai mezzi più leggeri dell'altro ieri. Ovviamente mi riferisco alle gambe di un'amatore, perchè un professionista queste differenze le avverte molto di meno
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: LUC+A - Settembre 20, 2021, 09:13:08 pm
Io è tanto che non leggo ma questi discorsi sulla diatriba front contro full li credevo superati  mi sembrano quelli di 10 anni fa, nel leggerli ho anche notato una leggera ricrescita dei capelli, forse a qualcosa servono [emoji4]....in amicizia

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 20, 2021, 10:33:08 pm
Io è tanto che non leggo ma questi discorsi sulla diatriba front contro full li credevo superati  mi sembrano quelli di 10 anni fa, nel leggerli ho anche notato una leggera ricrescita dei capelli, forse a qualcosa servono [emoji4]....in amicizia

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Forse ti sei perso qualche anno di cambiamenti, perchè non è una diatriba front vs full, ma una diatriba tra bici da xc (front e full) vs bici da trail, ribattezzate oggi "downcountry", per far credere a chi le compra che si tratti di qualcosa di nuovo ed evoluto
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: LUC+A - Settembre 20, 2021, 11:39:59 pm
Io è tanto che non leggo ma questi discorsi sulla diatriba front contro full li credevo superati  mi sembrano quelli di 10 anni fa, nel leggerli ho anche notato una leggera ricrescita dei capelli, forse a qualcosa servono [emoji4]....in amicizia

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Forse ti sei perso qualche anno di cambiamenti, perchè non è una diatriba front vs full, ma una diatriba tra bici da xc (front e full) vs bici da trail, ribattezzate oggi "downcountry", per far credere a chi le compra che si tratti di qualcosa di nuovo ed evoluto
Cosa mi sarei perso in qualche anno non l'ho mica capito prova a spiegarmelo?
Intanto nel post precedente citavi la scalpel e la Epic,  che tutto sono tranne che bici da Trail, affermi che vanno in affanno in salite scorrevoli  a scapito di bici leggere, questo sta a spiegare cosa?  [emoji3061] Nelle gare, ma anche nei percorsi in genere non mi risulta ci siano solo di salite scorrevoli.
Poi non ho capito se questa Spark tu l'abbia provata  o meno, e ammesso tu lo abbia fatto,  il tuo giudizio sarebbe comunque opinabile
Io posso dire che ho avuto bici da xc rigide poi quelle che avevano  forcelle  con soli 20 mm di escursione, eppure quelle all'epoca  erano bici non  solo da crosscountry ( così si chiamava l'odierno xc ) ma ci facevano anche il Downhill,  poi si è arrivati man mano 100 mm , perché tutto nel tempo è cambiato,  le bici  i biker e soprattutto i tracciati che hanno condizionato ovviamente  i cambiamenti delle bici stesse. Per cui credo di cambiamenti io ne abbia visti,  probabilmente, qualcosina più di te, poi se per te una Epic o questa Spark sono bici da Trail perché sulle salite scorrevoli vanno meno di ........ va bene, pazienza. [emoji2373]
Di questa Spark  posso solo dire che presenta  soluzioni tecniche innovative che personalmente reputo interessanti e probabilmente progettate per adattarsi ai tracciati attuali di coppa del mondo .
 Per tutto il resto lascio a voi il compito di dare giudizi

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Leonets - Settembre 20, 2021, 11:40:55 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Appunto io per la prossima mtb ho questo dubbio .... front semplice e leggera con telescopico quindi già 9,5kg mi va benissimo .... oppure full da xc ... ma la full da xc su quanti kg vado ? Ovviamente entrambe con cerchi carbon

Certo la full sarebbe molto più divertente ma io mi diverto parecchio anche a girare lontano ... e magari ci sono posti in cui con la full non ci andrei , e poi d’inverno anche quando è bagnato posso uscire ... torno a casa in 2 passate la bici è pulita ... la full piena di snodi ciao
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: RightClick - Settembre 21, 2021, 08:48:17 am
E' una diatriba inutile come diceva giustamente Luca+ (che di bici ne ha avute, fin dagli albori della Mtb)

Inutile perchè ormai (per me) è sgamato il concetto: riguardo il CC si sta puntando (motivi di spettacolarizzazione, sponsor, TV ecc..) ad un modello diverso rispetto a quello di soli pochi anni fa. Di conseguenza le bici devono adeguarsi ai nuovi tracciati. Tanto è vero che, invece, la maggior parte dei professionisti, nelle GF, usa ancora le front.

Riguardo l'amatore medio, c'è quello evoluto che va appresso all' ultima moda per sentirsi un pò N1NO e quello che invece, magari non avendo un budget illimitato, fa le proprie scelte in base alle proprie caratteristiche e ai percorsi che percorre.
Non mi sento colpevolizzare nessuna scelta, nemmeno chi usa la nuova Scott per andare al bar. Nel mio caso però non avrebbe senso perchè portarmi un chilo e mezzo in più appresso, sempre relativamente ai miei percorsi, non mi agevolerebbe in salita e i 120mm non li sfrutterei nemmeno in discesa. Per cui soldi (tanti) buttati. Insomma prima di buttarsi su (alcuni) nuovi modelli sarebbe il caso di ragionare sulle caratteristiche del mezzo, prima ancora di rimanere ammaliati dalle pubblicità.

Finchè la schiena mi regge via ancora di front, poi si vedrà  :biggrin2:

 
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: LUC+A - Settembre 21, 2021, 09:24:15 am
Tutto e' relativo io con le full (Epic e scalpel versioni varie) nelle marathon andavo meno piano che con le front ......ma ripeto ormai sono questi discorsi obsoleti

PS.  Ale detta così  mi fai sentire vecchio [emoji28], vero le evoluzioni e anche le involuzioni delle MTB  le ho vissute tutte dagli albori ad oggi, comprai il tioga disk drive il cui unico vantaggio che dava era sentirsi John Tomac .....e non era mica un vantaggio da poco  [emoji2]
Quindi (per chi po' acquistarla) volete mettere  sentirsi N1NO?
Pace e bene a tutti [emoji8]

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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: bach - Settembre 21, 2021, 10:08:27 am
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Appunto io per la prossima mtb ho questo dubbio .... front semplice e leggera con telescopico quindi già 9,5kg mi va benissimo .... oppure full da xc ... ma la full da xc su quanti kg vado ? Ovviamente entrambe con cerchi carbon

Certo la full sarebbe molto più divertente ma io mi diverto parecchio anche a girare lontano ... e magari ci sono posti in cui con la full non ci andrei , e poi d’inverno anche quando è bagnato posso uscire ... torno a casa in 2 passate la bici è pulita ... la full piena di snodi ciao

come peso dipende sempre dal tuo conto in banca... la mia epic full è circa 9.3 kg... e generalmente devi considerare circa un kg abbondante di differenza con una front. nulla che ti faccia andare più forte se non su salite oltre l'8% in asfalto...

poi quali sarebbero questi posti più lontani che con una full non faresti e con una front si??? se parli di trasferimenti su asfalto considera che in genere con la full ti puoi permettere tranquillamente un copertone da 2.1 dietro, mentre a chi ha la front e ne fa un utilizzo "cattivo" (gare da xc marathon) sicuramente consiglio un 2.3...
con i carri "attuali" gli snodi del carro sono generalmente 2 a cui si aggiungono quelli dell'ammo... e non necessitano di accortezze particolari. ma queste sono ovviamente scelte personali che di razionale possono avere ben poco ma risultano comunque "giuste".

aggiungo, qualora non si sia capito, che parteggio per le full  :biggrin2:

appena uscita, presi la epic ht... avevo una epic fsr e rimasi ammaliato dal peso record immaginando chissà quali benefici in salita... dopo qualche mese era già in vendita visto che per il mio utilizzo e le mie ridotte capacità la front proprio non la digerivo...
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Settembre 21, 2021, 10:14:28 am
Io è tanto che non leggo ma questi discorsi sulla diatriba front contro full li credevo superati  mi sembrano quelli di 10 anni fa, nel leggerli ho anche notato una leggera ricrescita dei capelli, forse a qualcosa servono [emoji4]....in amicizia

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Il mio giiudizio sulla Spark

Forse ti sei perso qualche anno di cambiamenti, perchè non è una diatriba front vs full, ma una diatriba tra bici da xc (front e full) vs bici da trail, ribattezzate oggi "downcountry", per far credere a chi le compra che si tratti di qualcosa di nuovo ed evoluto
Cosa mi sarei perso in qualche anno non l'ho mica capito prova a spiegarmelo?
Intanto nel post precedente citavi la scalpel e la Epic,  che tutto sono tranne che bici da Trail, affermi che vanno in affanno in salite scorrevoli  a scapito di bici leggere, questo sta a spiegare cosa?  [emoji3061] Nelle gare, ma anche nei percorsi in genere non mi risulta ci siano solo di salite scorrevoli.
Poi non ho capito se questa Spark tu l'abbia provata  o meno, e ammesso tu lo abbia fatto,  il tuo giudizio sarebbe comunque opinabile
Io posso dire che ho avuto bici da xc rigide poi quelle che avevano  forcelle  con soli 20 mm di escursione, eppure quelle all'epoca  erano bici non  solo da crosscountry ( così si chiamava l'odierno xc ) ma ci facevano anche il Downhill,  poi si è arrivati man mano 100 mm , perché tutto nel tempo è cambiato,  le bici  i biker e soprattutto i tracciati che hanno condizionato ovviamente  i cambiamenti delle bici stesse. Per cui credo di cambiamenti io ne abbia visti,  probabilmente, qualcosina più di te, poi se per te una Epic o questa Spark sono bici da Trail perché sulle salite scorrevoli vanno meno di ........ va bene, pazienza. [emoji2373]
Di questa Spark  posso solo dire che presenta  soluzioni tecniche innovative che personalmente reputo interessanti e probabilmente progettate per adattarsi ai tracciati attuali di coppa del mondo .
 Per tutto il resto lascio a voi il compito di dare giudizi

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Ho provato Scalpel ed Epic, la Scalpel anche nella sua declinazione downcountry con la Lefty da 120 mm e il peso in più si sente, e non poco. Ma già le versioni xc non sono pesi piuma (visto che siamo su lightbikes la cosa dovrebbe interessare). Inoltre, le geometrie attuali prevedono un tubo piantone più verticale e stem sempre più corti, per cui quando si sale in sella a questi mezzi si avverte un compattamento eccessivo, al netto dei vari allungamenti del reach. La Spark non l'ho provata, infatti mi sono limitato ad un giudizio estetico e ad una valutazione del peso complessivo.
Entra in gioco l'importanza che ognuno di noi dà alle salite e alle discese che s'incontrano durante i giri o le gare. Ovviamente queste mtb strizzano l'occhio alla discesa facendo penare qualcosa in salita. Chi di noi predilige questo aspetto probabilmente le troverà azzeccate. Personalmente ho sempre preferito pedalare bene in salita e ingaggiare le discese con più attenzioni, visto che non sono un professionista e le mie gambe dopo vari km si lamentano, i mezzi leggeri che in salita si sentono meno, sono i miei preferiti, che siano front o full
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Leonets - Settembre 21, 2021, 04:48:17 pm
Se non fosse stata la bici di Schurter, la Spark avrebbe venduto migliaia di pezzi in meno perchè, per quanto incredibile possa sembrare, esistono persone che ritengono la bici essere il discrimine che permette di vincere le gare in coppa del mondo o meno.
Parere strettamente personale: il modello nuovo ha dei colori molto belli, punto. Per il resto somiglia ad un e-bike con il carro schiacciato.
Non commento la scelta di andare su un mezzo praticamente da trail, anche perchè il cross country non esiste più, oggi abbiamo il "down", e i percorsi odierni richiedono "cancelloni" del genere

Appunto io per la prossima mtb ho questo dubbio .... front semplice e leggera con telescopico quindi già 9,5kg mi va benissimo .... oppure full da xc ... ma la full da xc su quanti kg vado ? Ovviamente entrambe con cerchi carbon

Certo la full sarebbe molto più divertente ma io mi diverto parecchio anche a girare lontano ... e magari ci sono posti in cui con la full non ci andrei , e poi d’inverno anche quando è bagnato posso uscire ... torno a casa in 2 passate la bici è pulita ... la full piena di snodi ciao

come peso dipende sempre dal tuo conto in banca... la mia epic full è circa 9.3 kg... e generalmente devi considerare circa un kg abbondante di differenza con una front. nulla che ti faccia andare più forte se non su salite oltre l'8% in asfalto...

poi quali sarebbero questi posti più lontani che con una full non faresti e con una front si??? se parli di trasferimenti su asfalto considera che in genere con la full ti puoi permettere tranquillamente un copertone da 2.1 dietro, mentre a chi ha la front e ne fa un utilizzo "cattivo" (gare da xc marathon) sicuramente consiglio un 2.3...
con i carri "attuali" gli snodi del carro sono generalmente 2 a cui si aggiungono quelli dell'ammo... e non necessitano di accortezze particolari. ma queste sono ovviamente scelte personali che di razionale possono avere ben poco ma risultano comunque "giuste".

aggiungo, qualora non si sia capito, che parteggio per le full  :biggrin2:

appena uscita, presi la epic ht... avevo una epic fsr e rimasi ammaliato dal peso record immaginando chissà quali benefici in salita... dopo qualche mese era già in vendita visto che per il mio utilizzo e le mie ridotte capacità la front proprio non la digerivo...

certo una full da 9,3kg la prenderei subito ma se ne trovano poche a meno che uno se la costruisca a pezzi

su subito ad esempio c'è una fourstroke 2019 a oltre 5k con cerchi carbon + axs, quella mi piacerebbe ma non mi sembra il suo prezzo per un telaio del 2019

sì i posti più lontani sono quelli da almeno 18-20km di asfalto da casa , con un pò di calma in più ovviamente si fanno anche con una full
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: DurinVIII - Settembre 24, 2021, 09:09:52 pm
E' una diatriba inutile come diceva giustamente Luca+ (che di bici ne ha avute, fin dagli albori della Mtb)

Inutile perchè ormai (per me) è sgamato il concetto: riguardo il CC si sta puntando (motivi di spettacolarizzazione, sponsor, TV ecc..) ad un modello diverso rispetto a quello di soli pochi anni fa. Di conseguenza le bici devono adeguarsi ai nuovi tracciati. Tanto è vero che, invece, la maggior parte dei professionisti, nelle GF, usa ancora le front.

Riguardo l'amatore medio, c'è quello evoluto che va appresso all' ultima moda per sentirsi un pò N1NO e quello che invece, magari non avendo un budget illimitato, fa le proprie scelte in base alle proprie caratteristiche e ai percorsi che percorre.
Non mi sento colpevolizzare nessuna scelta, nemmeno chi usa la nuova Scott per andare al bar. Nel mio caso però non avrebbe senso perchè portarmi un chilo e mezzo in più appresso, sempre relativamente ai miei percorsi, non mi agevolerebbe in salita e i 120mm non li sfrutterei nemmeno in discesa. Per cui soldi (tanti) buttati. Insomma prima di buttarsi su (alcuni) nuovi modelli sarebbe il caso di ragionare sulle caratteristiche del mezzo, prima ancora di rimanere ammaliati dalle pubblicità.

Finchè la schiena mi regge via ancora di front, poi si vedrà  :biggrin2:

tutto giusto :63:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: liburno - Novembre 28, 2021, 06:34:02 pm
Non scherziamo!!! Non c'e' assolutamente diatriba tra Front e Full. Dopo vent'anni di gare ed aver speso l'invero simile per alleggerire la fontina. Ho acquistato una FRM qualche anno fa , pesava meno di 8 kg. Con la Full sono rinato sia sportivamente che per il divertimento.Non si torna più' indietro!!! La MTB , XC , Gran Fondo solo con la Full. La nuova Scott SPARK e' il futuro. Forcella da 120 il top.
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: RightClick - Novembre 29, 2021, 08:27:45 am
Non scherziamo!!! Non c'e' assolutamente diatriba tra Front e Full.

dipende....tutto è relativo  :whistling2:
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Solda Gianluc - Novembre 29, 2021, 07:31:10 pm
le full leggere le ho sempre trovate un po pagliacce onetamente

se metti tutto tirato al limite è una flessione unica e ammo è praticamente finto

se la fai come deve esser una full, pesa 1kg anche 1.5 in piu di una front tirata

e quindi in gara se non ce la vera necessità sei sempre a sprecare energie. discorso diverso per chi in discesa è sempre con freni tirati, allora conviene prender full, magari si recupera qualcosina
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: DurinVIII - Dicembre 02, 2021, 07:26:04 pm
le full leggere le ho sempre trovate un po pagliacce onetamente

se metti tutto tirato al limite è una flessione unica e ammo è praticamente finto

se la fai come deve esser una full, pesa 1kg anche 1.5 in piu di una front tirata

e quindi in gara se non ce la vera necessità sei sempre a sprecare energie. discorso diverso per chi in discesa è sempre con freni tirati, allora conviene prender full, magari si recupera qualcosina


triste verità...

con una full tirata si muove tutto...
Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: alone - Dicembre 02, 2021, 09:20:46 pm
Mah, questa storia della full che flette se montata leggera…non quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500…ok…
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]…
Cambia niente.

Povero telaio, che c’entra?


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Ghirotto - Dicembre 04, 2021, 04:09:43 pm
Concordo pienamente con Alone , e faccio una domanda : per voi una full tirata alla bilancia quanto deve pesare?
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Solda Gianluc - Dicembre 04, 2021, 04:44:18 pm
Mah, questa storia della full che flette se montata leggera…non quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500…ok…
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]…
Cambia niente.

Povero telaio, che c’entra?


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intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso è piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full è per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilità di scender di piu a compromessi
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: bach - Dicembre 04, 2021, 06:42:59 pm
Mah, questa storia della full che flette se montata leggera…non quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500…ok…
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]…
Cambia niente.

Povero telaio, che c’entra?


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intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso è piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full è per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilità di scender di piu a compromessi

e io che ho preso una full per andare più forte in salita...  :rm_shifty:
Titolo: Scott 2021-22
Inserito da: alone - Dicembre 04, 2021, 08:36:43 pm
Mah, questa storia della full che flette se montata leggera…non quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

"…………


intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso è piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full è per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilità di scender di piu a compromessi

Scusami ma questo è un punto di vista personale…partendo dall’allestimento citato hai gli stessi problemi/ vantaggi con l’una e con l’altra.
Semplicemente con la front andrai un pelo più piano, a parità di montaggio ,della full…che ,come dice giustamente sopra Bach , si compra anche per arrampicare meglio..


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Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: Uss - Dicembre 05, 2021, 07:21:59 pm
Mah, questa storia della full che flette se montata leggera…non quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500…ok…
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]…
Cambia niente.

Povero telaio, che c’entra?


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intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso è piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full è per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilità di scender di piu a compromessi

e io che ho preso una full per andare più forte in salita...  :rm_shifty:

Dipende dalla tipologia di salita
Titolo: Re:Scott 2021-22
Inserito da: bach - Dicembre 06, 2021, 09:10:59 am
Mah, questa storia della full che flette se montata leggera…non quadra.
SE il telaio e  il carro  sono solidi, il montaggio non li cambia certo.

Se poi mi dite che flette una ruota troppo leggera, o un manubrio e relativo attacco tirati alla morte, una guarnitura Carbon da 300 gr rispetto a una bella putrella in ergal da 500…ok…
Ma lo farebbero anche su una front.
Come del  resto una gomma troppo tirata ..una forcella troppo leggera,un ammo finto..

Il resto, cambio, freni,reggisella, sella ,manopole [emoji28]…
Cambia niente.

Povero telaio, che c’entra?


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intule far diatribe politiche

andate giu voi a cannone con gomme di cartavelina e cerchi da 1250g, che alla prima pietrata prendete e tornate a casa a piedi

idem la fantastica stepcast 32, che spesso è piu vicina lei al momento centrale che i pedali.

se devo usare una full è per andare a tuono in discesa, per farlo, servon gomme adatte, cerchi robusti e forcelle che copiano e rimangon rigide in frenata.
altrimenti ti tocca girare sgonfio per rimediare e i cerchi li lasci li.

con la front, non puoi andar cosi forte o con quelle linee, da qui la possibilità di scender di piu a compromessi

e io che ho preso una full per andare più forte in salita...  :rm_shifty:

Dipende dalla tipologia di salita

a meno che non sia asfalto o cmq fondo compatto, e ripida, i vantaggi di una front in salita sono molto limitati (in pratica il solo peso, circa 1,5 kg per essere più precisi).

poi io sulla mia full monto dietro un 2.1, mentre su una front molto spesso si monta la 2.3 alla ricerca di maggior trazione e "confort".

quindi l'eventuale "vantaggio" (si fa per dire) di avere un carro "fisso" viene del tutto annullato dall'aver una ruota dietro che lavora a minor pressione.

questo in linea generale. ovviamente ci sarà per ognuno di noi una particolare configurazione che ci farà sentire meglio in sella (ho un compagno di squadra che gareggia con front con pressioni vicine ai 2...)

personalmente adoro della full la "spinta" che ti da in salita dopo aver superato un ostacolo, e la possibilità di "riposare" qualche volta in discesa.