Light Bikes Forum
Gallery => Road => Topic aperto da: unodeitanti - Dicembre 19, 2015, 05:19:50 pm
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Di recente mi sono imbattuto su questo bel (a mio parere) telaio e viste le qualità e soprattutto il prezzo, ho deciso per quest'anno di non cambiare la MTB e sostituire la Moser, che avevo, con qualcosa di più performante.
Devo dire che la bici in questione non è proprio da salita, vuoi per la conformazione, vuoi per il peso di 7,7kg. da il meglio di sé alle alte velocità.
Comunque, bando alle ciance, si tratta di un telaio e forcella prodotti completamente in Francia e con carbonio creato direttamente dalla Time.
La componentistica è ottima ma non leggera ma per il mio peso e le attuali tasche va più che bene: gruppo ultegra 11v: guarnitura Rotor 3d 50/34; sella Selle Italia Flite, manubrio Ritchey logic curve, ruote vision trimax T30 e sganci Kcnc.
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Piantone aero dalle generose dimensioni
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Piantone sterzo con la particolarità dell'innesto dell'orizzontale
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Altra visuale
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Fibra
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Hand made in...,
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bici stratosferica , l'ho avuta per una stagione , da nuova incomprabile ( per il costo )
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In effetti 4800 euro per il kit frame mi sembrava un po tanto, però se si considera che si intrecciano pure le fibre di carbonio da soli e non comprano i telai in Cina ci potrebbe anche stare.
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Con questa piccola modifica ho rivoluzionato il comportamento è l'estetica della bici.
Ora in effetti ho risparmiato un paio di etti abbondanti sul peso della bici ed il telaio ora mostra la sua reale bellezza. Cosa che prima, con le VISION, non rendeva a pieno.
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Tubolari e alto profilo, proprio un bel binomio
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La guida ne guadagna, però se non ci corri sono sprecati e poco comodi sia per la manutenzione che per la riparazione di eventuali forature.
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Non ultimo il GPS compagno di viaggio. Un polar v650, touchscreen, schermo a colori e cartografia. Molto comodo su strada ed un po' troppo per il fuoristrada
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Per finire un immagine di traverso che non guasta mai
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Ogni tanto faccio qualche modifica......
Passato alle fulcrum racing zero alle reynolds assault tubolare con tubolari Continental sprinter gatorskin. Non male direi..... Pensavo che con il carbonio la bici frenasse meno ma con pattini reynolds e caliper dual pivot non sento particolari differenze. Al momento il peso della bici si attesta a 7,2kg. secchi ma ancora manca il manubrio, un mattone in alluminio dal almeno 300gr. che prima o poi cambierò con uno in carbonio. Ah dimenticavo, ho sostituito l'originale catena Shimano con una KMC x11el, con un risparmio di circa 11gr, credevo meglio ma quello che mi piace di più però è quel tocco gold che da la catena.
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io sarei rimasto con le fulcrum racing speed
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io sarei rimasto con le fulcrum racing speed
Le racing speed non mi avevano entusiasmato, quelle avevano mozzi standard ed un peso di circa 1400 grammi. Mi sembravano lente in accelerazione (come quasi tutte quelle ad alto profilo ovviamente). Subito dopo sono passato alle Racing Zero e li sono rimasto veramente soddisfatto, per me quelle ruote sono di un altro pianeta sia come reattività che guidabilità, oltre ad avere la praticità del copertoncinio.
Poi in ultimo mi è capitata una mezza occasione con le Reynolds, nuove di negozio, anche se di qualche stagione fa, quindi e le ho prese a poco più di una ruota usata.
All'inizio non pensavo fossero un granché poi il peso di 1260 grammi con profilo da 46, la reattività la tenuta e la frenata mi hanno fatto ricredere.
Insomma ho provato per credere ed ho creduto....
Certo che se le avessi dovute prendere a prezzo di listino non le avrei neanche prese in considerazione, però in questo caso......
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Come dicevo poco tempo fa, sull'intenzione di cambiare il manubrio, è arrivato quel momento ed ho sostituito il mattone in alluminio che avevo con uno in carbonio. Un Deda Presa carbon da 215 gr., finitura 3k, passaggio interno dei cavi, presa leggermente appiattita nella parte superiore.
Per completare l'opera ho sostituito tutti i cavi e guaine, sia del cambio che dell'impianto frenante, con un kit jagwire pro road con cavi teflonati. Il nastro manubrio, non proprio leggero ma molto funzionale per me che non uso mai i guanti, della SRAM, non so se qualcuno lo conosce..... Il super Cork.
Diciamo che il risultato finale della bici, considerando che non è un modello da salita, per me è più che soddisfacente in quanto si attesta a 7,1kg. precisi, precisi.
Non credo di aver intenzione di voler apportare altre e costose modifiche per limare qualche altro grammo.
Potrei sostituire il gruppo (ad eccezione della guarnitura Rotor) con un dura Ace ma alla fine la differenza con l'ultegra non sarà mai così sostanziale da giustificare la spesa, visto che il funzionamento dell'ultegra è impeccabile e per me che di gare su strada ne faccio pochissime (per ora) e che l'utilizzo si limita per lo più agli allenamenti ed una GF ogni tanto mi pare quasi sprecato un gruppo top di gamma.
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Ultimi aggiornamenti che hanno permesso di limare ancora qualcosina sul peso totale della bici.
Gruppo completo SRAM etap, che poi così leggero non è.
Diciamo che ho limato qualcosa con i comandi ed i freni, molto più leggeri degli ultegra mentre con la guarnitura non è cambiato nulla rispetto alla rotor ed è inutile dirlo cambio e deragliatore pesantissimi.
Comunque risultato finale 6,9 kg. con ruote reynold's che non mi sembra poi così tanto per una bici aero.
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cambio, ma non è una novità
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e guarnitura/deragliatore.
Peso sia inutile postare altre foto sui particolari.
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Ah dimenticavo, misuratore di potenza Favero Assioma Uno. Funziona e sembra anche bene ma non vi saprei dire se sia piu o meno preciso, rispetto agli altri, nella rilevazione della potenza.
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Ciao, bella bici. Anche la cassetta Red ci starebbe bene. Cassetta leggerissima oltretutto.
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Ciao,
sicuramente, toglierei almeno altri 50/60 grammi dal peso della bici.
Diciamo che ho due coppie di ruote e non so quale scalatura prendere, io di solito uso la 11-28 con il 52-36 ma alle strade bianche dopo aver fatto "la Tolfa" (20% su strada battuta per chi non la conoscesse) e le ultime 3/4 salite del percorso, mi è quasi venuta voglia di prendere anche un 11-30.
Visto che per ora non ne sento la necessità, ho preferito aspettare e pensare senza fretta a quello che mi potrebbe servire.
Magari prendo un altro 11-28 Red e per le strade bianche prendo 11-30/32 Force, perché (per me) i prezzi del Red non è che siano proprio popolari e prendere una cassetta Red per una sola gara mi sembra un po' esagerato.
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Qualche altra piccola modifica che ha consentito di abbattere il muro dei 6,9 kg completa di tutto e la soglia dei 6,5 senza pedali borracce e cianfrusaglie varie.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/023894c1f04a343d19915a1022eea0f2.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180813/e835f53388a25a9894fb1b0d987baee0.jpg)
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Ciao, bella bici. Anche la cassetta Red ci starebbe bene. Cassetta leggerissima oltretutto.
Tornando a quel discorso, pensando e ripensando, ho deciso di aggiungere anche un'altra chicca alla bici, una bella cassetta.
La SRAM Red però non mi entusiasma tantissimo ed allora ho preferito ripiegare, se così vogliamo dire, su una bella e silenziosa cassetta Shimano dura Ace r9100 11-28 da 195 grammi, abbinata ad una cassetta kmc x11el.
Poi qualche grammo qua e là tra portaborrccia e viti in titanio per l'attacco manubrio, lago della bilancia ha fatto segnare ben 6,770 kg. con le Reynolds in carbonio e itubolari.
Un bel traguardo se penso che appena presa forse pesava 1kg. abbondante in più.
È una bici che ha qualche anno al suo attivo, è un modello di 5/6 anni fa, ma riesce a darmi tante soddisfazioni ed il tentativo di cambiare per qualcosa di più attuale mi porta sempre a ripensamenti.
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Ovviamente il discorso tubeless rimane sempre aperto con le mavic ksyrium (a cui ho installato i cuscinetti Enduro zero ceramic) che utilizzo con molta soddisfazione praticamente al 90 % delle volte.
Ruota non leggera ma indistruttibile, rigidissima e, con quei cuscinetti, talmente veloce in discesa ed in pianura da non farmi sentire la necessità dei tubolari. È ovvio che il peso li sale un pochino ma restiamo nell'ordine del 7kg., forse anche qualcosa meno.