Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: alegen - Dicembre 29, 2008, 12:25:55 am
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Nell'uscita di ieri pomeriggio, ad un certo punto mi accorgo di avere la leva del freno anteriore più alta rispetto a quella del posteriore.
Penso, mi si deve essere allentata una vite.
Mi fermo per prendere il multiattrezzo dal borsettino e vedo che la vite inferiore non c'è più..
ca..o.. l'ho persa
guardo meglio e vedo che oltre alla vite, manca quasi tutto il foro in cui si avvita
Allora il problema è più grosso, il freno è andato.
Questo il punto di rottura
(http://www.divshare.com/direct/6197789-efc.JPG)
(http://www.divshare.com/direct/6197787-f1a.JPG)
Con il collarino attaccato si vede meglio la parte di materiale che manca
(http://www.divshare.com/direct/6197793-7f5.JPG)
Tengo a precisare che la rottura è avvenuta dopo oltre 500km di utilizzo, a partire dalla fine di ottobre, periodo in cui è stato comprato il set freni, ad ora e che le viti del collarino sono state avvitate con cacciavite dinamometrico alla coppia di serraggio indicata nelle istruzioni, e che in questo momento non ricordo.
Il cacciavite è questo (la coppia indicata nella scala è relativa ad altro montaggio):
(http://www.divshare.com/direct/6197790-d5e.JPG)
Imputerei la rottura ad un difetto del materiale del comando, una cricca interna che si propagata fino alla superficie creando la rottura.
L'acquisto è stato fatto su Chain Reaction. Oggi pomeriggio ho mandato al loro servizio garanzia la descrizione del danno, analoga a quella appena fatta, con le stesse foto e altre, con riferimento al numero d'ordine e alla data in cui è stato fatto.
Diciamo che mi aspetterei una sostituzione in garanzia con spedizione di un nuovo freno.
Staremo a vedere
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A noi lo puoi dire che hai stretto come un fabbro dopo aver cambiato la vite originale con una più corta per alleggerire il tutto di un grammo... :naughty:
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no caro boss, per una volta tutto è rimasto in configurazione originale
neanche una vitina colorata..
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no caro boss, per una volta tutto è rimasto in configurazione originale
neanche una vitina colorata..
Certo che è una bella rottura... altro che mettere le viti in ergal, solo titanio in quella posizione!
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in effetti si è proprio spezzato, non avevo mai sentito di un difetto di questo tipo, mi dispiace.
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Beh, con una vite in ergal non sarebbe cambiato nulla...anzi forse con una coppia di serraggio inferiore...
Sarebbe da vedere meglio con la lente ma le cause potrebbero essere due :
1 - Difetto materiale
2 - Tensocorrosione
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rottura pericolosa... :77:
deve essere probabilmente un difetto della fusione. prima di staccare un pezzo di materiale così si spappolava il manubrio..
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il manubrio..
extralite ultrapush tra l'altro, non esattamente un tondino di ferro
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il manubrio..
extralite ultrapush tra l'altro, non esattamente un tondino di ferro
ben lontano dal tondino di ferro!
sono convinto che risolverai. CRC ha una buonissima reputazione.
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ho visto la discussione negli ultimi messaggi
ho cliccato ma mai mi sarei aspettato che avesse iniziato alegen questa discussione
mi ricordo quando li ha postati pesandoli appena acquistati , sono davvero nuovi questi freni ....
concordo con quanto sopra e mi pare sia un caso singolo , in giro non mi pare di aver visto altri problemi simili
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Eh si... sembra proprio un difetto nella fusione... tutto sta a farlo ammettere a chi di dovere
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Sarà senz'altro una rottura dovuta ad un difetto di fabbricazione, anche se non escluderei l'eccessivo serraggio. Fossi in voi non mi fiderei troppo delle dinamometriche. Mi ricordo che l'unica volta che la usai (una USAG di mio fratello nuova nuova) mi accorsi che la vite dell'attacco manubrio che avevo avvitato era molto, molto più stretta di quanto lo avrei mai fatto a mano... mbo... io non mi fiderei...
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Beh, con una vite in ergal non sarebbe cambiato nulla...anzi forse con una coppia di serraggio inferiore...
Beh, non mi riferivo al caso specifico di Alegen, ma al fatto che quell'applicazione è abbastanza critica...
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ma hai la versione a leve invertite ? no o si ?
il freno è appoggiato sottosopra giusto ?
quindi hai leve normali
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allora esprimo il mio parere:
la rottura non è pericolosa, così montato si riesce ad usare cmq la leva freno, ma le ma si frena...
la vite in quella posizione non va stretta proprio niente, volendo la puoi mettere in gomma!
sono sicurissimo vedendo tutti i post e diciamo "conoscendo" un po' alegen che non è un difetto dovuto a eccessivo serrraggio!
lì c'è evidentemente un difetto di fabbricazione.
non ci sono scuse, è impossibile che venga via una parte di materiale così!!!
detto questo, secondo me chai reaction tirerà fuori una scusa a caso e morirà lì!spero di sbagliarmi ma questo è uno dei grossi problemi di acquistare online...il rischio scuse e l'impossibilità di controbattere è altissimo...spero di cuore di sbagliarmi, fino a un mese fa lo stesso manubrio era montato con gli stessi freni... :wut30: identici identici (non blu, non erano ancora usciti, magari!)
quindi concludo con una toccatina piuttosto vistosa!
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dico la mia..... non potrebbe essere che in fase di montaggio non hai rispettato il verso di montaggio del collare?... se messo al contrario serra in modo errato... su di esso c'è una freccia da rispettare che lo stesso mio sivende mai si è accorto ci sia.... all'inizio i miei erano al contrario visto che mi aveva invertito i freni.... :blink:
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dico la mia..... non potrebbe essere che in fase di montaggio non hai rispettato il verso di montaggio del collare?... se messo al contrario serra in modo errato... su di esso c'è una freccia da rispettare che lo stesso mio sivende mai si è accorto ci sia.... all'inizio i miei erano al contrario visto che mi aveva invertito i freni.... :blink:
è vero io la feccia l'ho rivolta verso l'alto...
ma è solo sulla parte che si stacca (il collarino)
non so se ho fatto bene...
(mano destra sempre lì...)
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Se interessa questo è il mio freno Xt anteriore...
montato a marzo da meccanico esperto...
Mi sono accorto del pericoloso danno solo dopo diversi mesi quando ho smontato tutto per una pulizia profonda...
Con il freno posteriore nessun problema...
Alla fine non mi è stato passato in garanzia ed ho dovuto ricomprarne uno nuovo!!!
Mi è costato meno che farlo riparare...
Causa della rottura forse la dimensione del manubrio al "minimo della tolleranza" (anche meno)
infatti sotto al nuovo Xt ho dovuto mettere uno spessore da 2 decimi!!!
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Il collarino era montato bene, con la freccia in avanti
A suo tempo nemmeno io l’avevo visto, l’ho visto quando ho montato il secondo freno, il primo l’avevo montato, casualmente, in modo corretto
Per quanto riguarda la dinamometrica, c’è da dire che quella che uso è un prodotto non professionale, pagata una cinquantina di euro su ebay e mai tarata. Però non è una chiave, ma un cacciavite. Quando si stringono viti TCEI, si usa normalmente una chiave a brugola a L o a T, in cui si esercita una coppia torcente proporzionale alla distanza della mano dall’asse della vite. Invece con un cacciavite come questo, la mano è quasi sull’asse, per cui anche se sembra di fare “forza” in realtà il momento è di lieve entità. Infatti ho provato una volta a fare una verifica empirica: stringendo con il cacciavite a 4Nm, se poi prendo una chiave a T sembra di aver serrato ben poco. Per cui, pur nel margine di incertezza dovuto all’attrezzo non tarato, escluderei la coppia di serraggio eccessiva.
Inoltre ho seguito la procedura consigliata ad esempio anche nelle istruzioni extralite: serrare la vite superiore fino a battuta del collarino, tornare indietro di un giro, serrare la vite inferiore alla coppia richiesta, infine portare alla coppia indicata anche la superiore. Penso che il sistema sia quello giusto.
Ancora nessuna risposta da oltremanica; io ho già pronta la busta per spedire.
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Urca, brutta storia questa! Hai provato a puntare il pezzo con la lente di ingrandimento per vedere se c'è traccia di qualche concavo che denuncia una microbolla? Mi dispiace per te, ma così è la volta buona che vediamo all'opera l'assistenza di CRC...
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piccolo OT richiamato però dal discorso di alegen
spetta però...
le chiavi a brugola a L vanno usate solo per allentare impugnando il lato più lungo e quindi avendo più momento
per stringere andrebbe usato infilando dentro il lato lungo e agendo su quello corto molto vicino alla linea del foro
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Io le viti del collarino le stringo pochissimo, questa soluzione evita anche la rottura della leva in carbonio, infatti in caso di urto col terreno il collarino gira sul manubrio.Personalmente credo in un difetto di fabbricazione dovuto alla fusione.Probabilmente l'innesco a rottura è stata una semplice bolla d'aria.In questo un impianto tipo hope o frm ricavato dal pieno è di gran lunga superiore.La frm per esempio effettua sul blocco di alluminio ergal una sorta di radiografia per vedere che non ci siano imparfezioni.Non so se tale procedimento viene fatto anche sui prodotti di fusione ma credo che sia indispensabile farlo.
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ce ne sono di tecniche per vedere le imperfezioni del materiale
bisogna vedere quando e quanto ne fanno le grosse ditte produttrici...
il fatto che sia successo dopo pochi mesi di uso vuol dire che il difetto c'era già , ha retto finchè ha potuto : stess , fatica , vibrazioni ...
io assolvo alegen in pieno
poi quando beve lo dichiara .... :dev:
ma assolvo anche avid , per essere un caso isolato
ora resta da vedere la reazione a catena e la loro postvendita
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Vero!Bisogna anche dire che questi inconvienti sono probabili quando viene fatta una produzione in serie su larga scala.La produzione artigianale è più sicura sotto questo punto di vista.Comunque credo che avid abbia messo in conto casi sporadici con difetto di fabbricazione e sarà pronta a sostituire il pezzo!:63:
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....La produzione artigianale è più sicura sotto questo punto di vista....
ti appoggio solo in parte... non sempre chi produce artigianalmente è bravo a farlo... e non faccio nomi di aziende...
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....La produzione artigianale è più sicura sotto questo punto di vista....
ti appoggio solo in parte... non sempre chi produce artigianalmente è bravo a farlo... e non faccio nomi di aziende...
:hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
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....La produzione artigianale è più sicura sotto questo punto di vista....
ti appoggio solo in parte... non sempre chi produce artigianalmente è bravo a farlo... e non faccio nomi di aziende...
già, io e te ne sappiamo qualcosa..
e non parliamo dei controlli qualità di frm, vai...
anche perchè non è questa la sede
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io con i juicy carbon mentre mi facevo una garettina mi sono trovato in discesa con la leva del freno in mano...
praticamente si era allentata la microbrugola all'interno della leva facendo completamente svitare il perno che sostiene la leva, lasciandola così libera tra le mie dita..
dopo una frenata all'anteriore da ducati e una serie di insulti alla avid, a casa ho risolto rifacendomi un perno però con una scalettatura centrale, in modo che anche in caso di allentamento della vite quello non scende subito..
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Personalmente mi fido abbastanza di crc,ho avuto conoscenti che dopo aver preso componenti poi scoperto difettosi,rispediti per un controllo di rutine e nel giro di 15gg il pezzo era a casa sostiuito con uno nuovo.
Va a culo secondo me comuque,sempre meglio da negoziante ma spesso i prezzi in rete sono troppo vantaggiosi per essere ignorati.
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Alla fine ALEGEN... ti hanno sostituito il corpo leva?
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Mi hanno detto di rimandarlo, sarà visionato da Avid, che deciderà
Ho spedito con raccomandata il 30/12
ho spedito:
- il freno rotto
-la foto delle istruzioni in mio possesso
-la foto della chiave diamometrica con cui hostretto le viti
-la copia dell'ordine con cui ho comprato il tutto
sono in attesa
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se non dovessero passarlo in garanzia, mi sa che ti conviene ricomprarli nuovi, che farlo riparare, se fosse cosi io sono interessato a comprarti solo le leve in carbonio, io ne ho rotta una.
cmq brutta sfiga questa xò secondo me non portebbe essere che una vite era piu chiusa dell'altra percui il collarino stava storvo e faceva pressione in quel punto??? però mi sembra strano che si rompa cosi boh??!??! :thumbdown:
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se è stata usata una dinamometrica,non poteva essere una piu chiusa dell'altra, no?
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beh le dinamometriche non sono poi così precise come sembra una seria costa 150 euro!!!!!
li mi sa che è proprio un difetto di fabbricazione
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nel frattempo crc mi ha confermato che il freno è arrivato e deve essere ispezionato da avid
tempo previsyo 7-10 giorni per la risposta
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Ma scusa... Avid non viene distribuito da AMG? Perchè non spedirli direttsmente a loro? Perchè vogliono per forza il rivenditore?
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Ma scusa... Avid non viene distribuito da AMG? Perchè non spedirli direttsmente a loro? Perchè vogliono per forza il rivenditore?
Per quanto ne so io, AMG non tratta direttamente con i privati...
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riprendo questo thread per comunicare una cosa ad Alegen. Ho conosciuto su un'altro forum un ragazzo che ha avuto il tuo stesso problema. Tranciato il corpo freno all'altezza di metà filettatura. Avid non gli ha riconosciuto il danno come difetto di costruzione. Lui però non aveva specificato nulla riguardo all'uso di dinamometriche. Spero che a te vada diversamente
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ci sono novità , ale ?
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Avid non gli ha riconosciuto il danno come difetto di costruzione. Lui però non aveva specificato nulla riguardo all'uso di dinamometriche. Spero che a te vada diversamente
nel caso avrebbero perso un cliente
ci sono novità , ale ?
no
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Messaggio di CRC
Posso scegliere tra la sostituzione del freno e il cambio con altro modello :winner_first_h4h:
Avendo ancora il posteriore, ho scelto ovviamente la sostituzione
Aspetto fiducioso di chiudere la vicenda
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Messaggio di CRC
Posso scegliere tra la sostituzione del freno e il cambio con altro modello :winner_first_h4h:
Avendo ancora il posteriore, ho scelto ovviamente la sostituzione
Aspetto fiducioso di chiudere la vicenda
bene! :punk:
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potevi chiederli di farteli sostituire con gli SL MAG :naughty: :naughty: :naughty:
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potevi chiederli di farteli sostituire con gli SL MAG :naughty: :naughty: :naughty:
Già, peccato che gliene sostituivano solo uno... :mf_boff:
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potevi chiederli di farteli sostituire con gli SL MAG :naughty: :naughty: :naughty:
sai bellina la bici con un freno azzurro e uno bianco?
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magari anke l'altro è diffettoso!!!( speriamo di no)
chi me lo toglie dai piedi?
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son contento per te... hai risolto nel migliore dei modi!
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e che ci fai ora dei freni blu?
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e che ci fai ora dei freni blu?
niente altro che quello per cui erano stati comprati, li rimonto sulla look o sulla rocky
non posso avere due con unico set freni, per vari motivi li ho già spostati 97 volte
anzi di bici ne ho tre e me ne manca ancora uno..
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tutto è bene , quel che finisce bene.... :cheers:
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aspettiamo che ritorni
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e che ci fai ora dei freni blu?
niente altro che quello per cui erano stati comprati, li rimonto sulla look o sulla rocky
non posso avere due con unico set freni, per vari motivi li ho già spostati 97 volte
anzi di bici ne ho tre e me ne manca ancora uno..
effettivamente, saggia scelta
qualora dovessi cambiare idea e sbarazzartene :whistling2:
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tutto è bene , quel che finisce bene.... :cheers:
esatto, nota di merito a CRC
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tutto è bene , quel che finisce bene.... :cheers:
esatto, nota di merito a CRC
nota di merito sicuramente ma in fondo hanno fatto il loro dovere... :63:
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Arrivato freno stamani
Non riparato ma sostituito con un set nuovo completo
Mi hanno mandato un anteriore con disco da 185 nuovo di pacca, sigillato
A parte i tempi lunghetti (un mese e mezzo abbondante) un plauso a CRC per la sostituzione gratuita
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Arrivato freno stamani
Non riparato ma sostituito con un set nuovo completo
Mi hanno mandato un anteriore con disco da 185 nuovo di pacca, sigillato
A parte i tempi lunghetti (un mese e mezzo abbondante) un plauso a CRC per la sostituzione gratuita
Beh, calcola che per le garanzie i tempi di solito sono abbastanza lunghi...
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Beh, calcola che per le garanzie i tempi di solito sono abbastanza lunghi...
infatti a mio cognato, al quale si è rotto il telaio ktm in carbonio da mtb, hanno preventivato un paio di mesi per la sostituzione in garanzia
e questo rivolgendo si direttamente al negoziante vero, non tramite internet
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Ragazzi, idem anche a me, ieri nella gara di Cerro Maggiore all'ultimo giro arrivo ad una staccata e sento "stock" e la leva anteriore che non e' piu' serrata sulla piega...finisco la gara e mi accorgo del danno....vedremo ora l'assistenza visto che i miei arrivano dal mio negoziante....
Sempre con gli AVID ULTIMATE?