Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Drivetrain => Topic aperto da: Giosh63 - Aprile 21, 2020, 12:25:14 pm
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Ultimo sviluppo di Zirbel. Un gioiellino di mecatronica.
Manettino rotante in 7075T6 con i magneti di eccitazione.
Parte interna (con cavi molto lunghi ancora da tagliare) con i micro pick-up magnetici.
Funzionamento dolcissimo, i magneti fanno anche da molla fine corsa.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200421/9375afe17a4f25b050045fbcd3ed2505.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200421/73de7112f18e64cf5b52b27f11aa1852.jpg)
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Come si fa’ a posizionare il magnete interno esattamente in corrispondenza del comando?
E poi va’ forato il manubrio per far uscire i fili?
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I pick up magnetici sono dentro la parte plastica e devono stare in una posizione precisa, dentro la curva ed esattamente in corrispondenza della manetta rotante esterna.
La corrispondenza tra esterno e interno è stabilita dalla vite passate attraverso la curva che unisce i due pezzi.
A scanso di equivoci ho fatto rinforzare la curva Darimo nella zona da Damià.
Ovviamente non bisogna sbagliare a forare per cui va fatta qualche prova per stabilire la posizione come altezza leva trigger e distanza dal l’estremità piega.
Nel mio caso non esce nessun filo.
Metto l’elettronica del trigger AXS dentro la piega, vicino al tappo.
Diciamo che al posto di prendere un supporto Carbon Hopp che sostituisce e alleggerisce l’originale base del trigger AXS, ho pensato un po’ fuori dalla scatola.
A regime dovrebbe pesare il tutto circa 21gr (MOLTO più leggero di AXS con base Hopp) con un funzionamento e pulizia del cockpit nemmeno comparabile all’originale AXS.
Rimane solo il punto di domanda che il segnale riesca ad uscire dal tubo in carbonio della piega visto che diventa quasi una gabbia di Faraday.
La mano che stringe la manopola poi contiene acqua e sali, altri conduttori isolanti per le onde elettromagnetiche.
Le 2 antenne AXS però le piazzo appena dietro il tappo curva per cui in teoria dovrebbe non avete problemi.
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Quindi in pratica, la parte di plastica cilindrica nera si infila nel manubrio. E l'anello che sarebbe il comando, va messo sul manubrio vicino alla manopola in corrispondenza del coso di plastica interno. Giusto?
I cavi a cosa servono? E perché bisogna forare il manubrio?
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Esatto. Bisogna forare il manubrio perché la vite che vedi a lato della pesata della leva rotante unisce i due pezzi (la leva rotante con i pick-up interni alla curva).
Vanno messi in posizione precisa tra loro per cui la vite passa attraverso lo spessore della curva.
In teoria si possono incollare senza forare ma la posizione deve essere perfetta e vicina.
Lo Zirbel non è altro che un doppio interruttore magnetico. Quando il pick-up viene eccitato chiude il circuito.
Lo puoi interfacciare a tutto da AXS (c’è un po’ di lavoro di elettronica da fare nel mio caso, se non si usa il Blipbox che deve stare fuori e chiede una doppia foratura) allo Shimano DI2.
I 4 fili (un positivo e negativo ciascuno) sono per collegarlo al posto dei 2 interruttori corrispondenti alle posizioni di cambiata e scalata che comandano l’elettronica AXS.
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Non c’ho capito una mazza..[emoji26]
Caso axs: oltre il dentro e il fuori visti in foto, cosa serve??
E poi, non è meglio davvero incollare con un filo di silicone anziché girare la curva??
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Lo Zirbel è solo una parte.
Nel mio progetto va estratta la micro scheda elettronica che c’è dentro il trigger originale AXS e collegata ai pick up Zirbel mettendola dentro la curva in carbonio.
Se vedi la foto successiva ti è più chiaro.
È il trigger AXS aperto.
Ovviamente tutta la meccanica del trigger AXS va messa da parte e non usata.
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Vediamola [emoji3059]
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Azz...si richiede un lavorino “ di fino”...
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Già. Non è banale. Va dissaldato il supporto batteria solidale alla meccanica e cablati i due micromolex da 3mm.
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Seguo con interesse...bravo Giovanni!
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[emoji3][emoji3] Non vedo l’ora Mauro. Purtroppo ho i miei tecnici a casa in smart working, vediamo la prossima settimana.
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Giusto per dare l’idea dei micromolex da cablare... comunque abbiamo preso il tipo non idoneo. [emoji35][emoji35] Riordinati vediamo.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200430/a55b94862d768429699eb88e49976292.jpg)
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(https://media1.giphy.com/media/28exZ74FVa4gHd660z/giphy.gif)
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Speravo di godermelo lunedì nella prima uscita dopo il lock down, andata male. [emoji22][emoji22]
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Elettronica trigger AXS traslata e collegata allo Zirbel dentro il Darimo!
Se trovo il modo di postare video si vede anche che schioppettata è.[emoji3][emoji3]
Bisogna forzarlo leggermente per far superare il primo cm di rinforzo del Darimo, ma poi entra bene.
Per la foto ho tolto la guaina isolante.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/980342fd339471307e30392fea486238.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/428ee2f5a7628fcc44808fc7fd3919c8.jpg)
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A proposito:
- scheda e batteria 7g
- Zirbel (cavi da accorciare) 19g
Totale 26g!
Peccato non posso provarlo. Purtroppo la Scalpel è senza “scarpe” ho piazzato molto più velocemente di quello che pensavo il set ruote in attesa di quello nuovo.
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Grande Gio sei un mostro
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:winner_first_h4h:
però hai pensato alla protezione dall'acqua ? io ne so qualcosa di un fail di comandi custom sotto la pioggia
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:winner_first_h4h:
però hai pensato alla protezione dall'acqua ? io ne so qualcosa di un fail di comandi custom sotto la pioggia
Lo Zirbel è a induzione magnetica, i pick-up magnetici sono interni alla curva quindi protetti. Non ci sono fisicamente contatti elettrici tra esterno e interno.
La scheda elettronica va inguainata e sigillata in una guaina plastica che include anche la batteria. Il tutto è interno appena dietro al tappo laterale di protezione della curva.
Quindi direi si dovrebbe stare tranquilli.
Non vedo l’ora di provarla.
Comunque il vecchio ha ancora un progetto nel bollitore che vi presento a breve.
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Grande Gio sei un mostro
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:77:
non ho parole!
eccezionale.
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Giosh ho letto solo ora ,hai 4 palle,complimenti!
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Complimenti bravo a dir poco :hail:
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Top! :hail::winner_first_h4h:
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Grazie ragazzi. È stata lunga ma ce l’abbiamo fatta... [emoji3][emoji3]
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Bello. Ma puoi fare un disegnino per capire quali sono i componenti e come sono posizionati e come funzionano?
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Il collegamento è una cavolata. Ci sono due coppie di cavi (positivo e negativo) su AXS e Zirbel.
Basta collegarli.
Il problema è come.
Devi dissaldare il PCB AXS senza friggerlo e crimpare cavi da 3/10 di mm con una crimpatrice speciale.
E azzeccare i micro molex compatibili con quelli AXS nella selva di quelli disponibili.
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Come sempre quando scrivi qualcosa, nella frase non ho capito almeno 6 parole. Comunque in pratica bisogna togliere il dentro elettronico del comando axs e ficcarlo nel manubrio collegandolo al comando rotante. Devi farci quindi un buco nel manubrio?
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...se cambio bici prendo un appuntamento ! ..... e poi mi porti a fare un bel giro ! :biggrin2:
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[emoji106][emoji106] Quando vuoi!!
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[emoji106][emoji106] Quando vuoi!!
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grazie! :cheers: ciao
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Come sempre quando scrivi qualcosa, nella frase non ho capito almeno 6 parole. Comunque in pratica bisogna togliere il dentro elettronico del comando axs e ficcarlo nel manubrio collegandolo al comando rotante. Devi farci quindi un buco nel manubrio?
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[emoji23][emoji23] È tecnica. Le cose vanno chiamate col loro nome.
PCB=Printed Circuit Board. È la scheda elettronica
Pick-up: in qs caso sono i due sensori magnetici di posizione della levetta cambio dentro lo Zirbel
Crimpatrice: è un arnese che serve a fissare al cavetto elettrico una micro spina (terminale).
La struttura plastica che ne tiene insieme piu di una è un Molex (è uno dei più diffusi) per convenzione ma ci sono centinaia di produttori.
Si la curva va forata e quindi irrobustita nella zona.
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Ciao Giovanni, in attesa (primi di febbraio) della Nuova Scalpel Copper volevo portarmi avanti con il tuo progetto ho acquistato il tutto zirbel Twister WE01 basetta e porta batteria ,
mi sai dire che tipo di micro molex serve altra domanda hai portato via cavo e saldato il + e - della "nuova batteria "direttamente sulla scheda axs
grazie della risposta