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Tech Area => News => Topic aperto da: Dream Bikes - Gennaio 21, 2019, 07:25:12 pm

Titolo: Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 21, 2019, 07:25:12 pm
Darimo Carbon presenta una nuova versione del reggisella best seller denominata T1 Loop. Mantenendo l'ottima base della precedente versione, è stato aggiornato il sistema di fissaggio sella utilizzando una soluzione davvero ingegnosa ed innovativa ovvero dei tiranti in Dyneema.

Il Dyneema per chi non lo conoscesse è una fibra tessile sintetica particolarmente indicata per la realizzazione di cavi da trazione (utilizzata molto in ambito nautico, alpinistico etc.), vi ricordate forse le ruote Primato che vi avevo presentato realizzate con i raggi in questo materiale. La resistenza a trazione è superiore all'acciaio e si hanno poi gli ovvi vantaggi del peso contenuto, della flessibilità e dell'assenza di problemi a fatica tipici dei metalli.

Questi anelli in Dyneema sostituiscono le classiche aquilette in alluminio o carbonio e consentono un bloccaggio della sella sicuro e molto più affidabile (è praticamente impossibile distruggerli!).

Il risparmio di peso rispetto al sistema tradizionale è di 8 grammi, notevole soprattutto in termini percentuali. Ora un reggisella Darimo Carbon T1 Loop da 400 mm pesa circa 90 grammi, ed anche meno! Se prima era già il cannotto reggisella più leggero al mondo, ora lo è ancora di più!

Molti potranno trovare questo sistema bizzarro o poco pratico (tra l'altro è una sensazione errata) o magari non molto bello (opinione personale), io trovo invece che sia una soluzione innovativa e geniale ed un intelligente applicazione di nuovi materiali e tecnologie. Per diventare dei numeri uno non bisogna pensare come gli altri ma pensare diversamente, l'estro, la creatività ed il genio portano all'innovazione...non la razionalità!

Il nuovo reggisella T1 Loop costerà 299 euro (inclusa IVA) ed è già ordinabile. Per chi ha già un reggisella Darimo T1, è possibile acquistare un kit che permette di upgradare il reggisella alla nuova versione. Il kit è composto dai due tiranti in Dyneema, le due bussole di tiraggio in alluminio e dalla speciale culla in carbonio. Il costo del kit è di 49 euro (inclusa IVA).

Il sistema ovviamente è stato a lungo testato (oltre 4 mesi) prima di essere presentato e messo in produzione  :wink_smilie:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Solda Gianluc - Gennaio 21, 2019, 08:25:33 pm
Mi piace davvero tanto l'idea soprattutto perché son curioso di capire come si comporterà questo sistema di fissaggio con le selle che spesso si incidono a causa delle aquilette e delle culle molto risicate.


Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 21, 2019, 10:18:26 pm
Mi piace davvero tanto l'idea soprattutto perché son curioso di capire come si comporterà questo sistema di fissaggio con le selle che spesso si incidono a causa delle aquilette e delle culle molto risicate.

Non ci sono problemi di incisione poichè l'anello in dyneema si schiaccia e si avvolge sul carrello della sella. L'importante è rispettare le coppie di serraggio.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: franzanco - Gennaio 21, 2019, 10:55:47 pm
Bella idea. Si trovano solo i bussolotti e il filo? In questo modo si può trasformare praticamente qualsiasi altro reggisella con gli aquilotti o barilotti

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Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 21, 2019, 11:22:28 pm
Geniale!!! Le aquilette scompaiono, quello che non c'è non si rompe. Grande Damià che ha pensato out if the box.
Il dynema ha carichi di rottura varie decine di volte più alti per cui a questo punto si va tranquilli e gli anelli deboli diventano rocker e rotaie sella. Ho visto con piacere che ha anche modificato la forma del rocker un po' come avevamo discusso tu e io in mp a suo tempo, Mauro.
Insomma limiti spostati ben più in alto. Ottimo, forse non bello come le sue aquilette Carbon che erano uno spettacolo ma sicuramente più pratico e molto resistente.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 21, 2019, 11:31:16 pm
Bella idea. Si trovano solo i bussolotti e il filo? In questo modo si può trasformare praticamente qualsiasi altro reggisella con gli aquilotti o barilotti

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Si, lo ha scritto. Il tessile in Dynema ha un loop continuo fatto "impiombando" con una tecnica marinaresca: ogni capo del tessile viene reinserito all'interno dell'anima cava del tessile stesso.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 21, 2019, 11:39:24 pm
Geniale!!! Le aquilette scompaiono, quello che non c'è non si rompe. Grande Damià che ha pensato out if the box.
Il dynema ha carichi di rottura varie decine di volte più alti per cui a questo punto si va tranquilli e gli anelli deboli diventano rocker e rotaie sella. Ho visto con piacere che ha anche modificato la forma del rocker un po' come avevamo discusso tu e io in mp a suo tempo, Mauro.
Insomma limiti spostati ben più in alto. Ottimo, forse non bello come le sue aquilette Carbon che erano uno spettacolo ma sicuramente più pratico e molto resistente.

Esatto!!  :cheers:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: franzanco - Gennaio 21, 2019, 11:40:33 pm
Ma quindi devo pensarci io a fare il nodo intorno al carrello della sella e al bussolotto? Perché non capisco come si fa a metterlo

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Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 21, 2019, 11:40:48 pm
Bella idea. Si trovano solo i bussolotti e il filo? In questo modo si può trasformare praticamente qualsiasi altro reggisella con gli aquilotti o barilotti

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No, il kit retrofit è disponibile solo per chi ha già effettivamente un reggisella Darimo.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 21, 2019, 11:42:49 pm
Ma quindi devo pensarci io a fare il nodo intorno al carrello della sella e al bussolotto? Perché non capisco come si fa a metterlo

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Non devi fare nessun nodo, è un asola chiusa, devi solo infilarla nel carrello sella e posizionare gli estremi sulla boccola di tiraggio in alluminio...a vedere le foto sembra complesso in realtà è una stupidata, con il reggisella in mano capisci subito  :wink_smilie:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 21, 2019, 11:45:00 pm
Ma quindi devo pensarci io a fare il nodo intorno al carrello della sella e al bussolotto? Perché non capisco come si fa a metterlo

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Non c'è nessun nodo da fare. È un anello di Dynema chiuso. Parte e ritorna sul barilotto senza dover aprire niente, se guardi le foto un po' si capisce che giro fa. È anche più pratico delle aquilette da mettere a segno.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Roberto56 - Gennaio 22, 2019, 09:25:27 am
non vorrei passare per bastian contrario ma a me non piace esteticamente e poi mi da una sensazione di qualcosa di posticcio e provvisorio
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Surdinu - Gennaio 22, 2019, 09:32:12 am
Per me è una genialata,uso da tempo il Dyneema per la pesca sub,e credetemi è resistentissimo,oltre al fatto che da un'estetica da urlo!!!Per me promosso!!!  :winner_first_h4h:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 22, 2019, 09:39:58 am
non vorrei passare per bastian contrario ma a me non piace esteticamente e poi mi da una sensazione di qualcosa di posticcio e provvisorio

A parte tutte le derive tirate e leggere ci tengono su gli alberi nelle regate oceaniche col Dyneema. È tutto meno che provvisorio. Tirandolo a ferro sicuro è l’ultimo che schianta tra rocker tubo barilotti e rotaie sella. Poi vero le aquilette Darimo erano più belle ma a me personalmente piace anche questa soluzione.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: alone - Gennaio 22, 2019, 10:22:42 am
mi fido della vostra esperienza sui materiali, ma...

1) quel punto sul filo dyneema ,credo di giunzione ,che si vede sul passaggio interno del filo  sul lato dx nella prima foto, IN BASSO VICINO A DOVE SI INNESTA LA VITE,  non da' molta fiducia ,alla vista.  :cray:

2) il passaggio del filo,sara anche facile, ma non molto intuitivo.. prevedo annodamenti sulle dita  dei clienti a go.go  :biggrin2:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: fitzxarraldo - Gennaio 22, 2019, 11:01:28 am
Mi piace, finalmente un po' di tessile anche sulle biciclette  :bleh:

Esteticamente meglio delle aquilette.

Dal punto di vista funzionale l'unica differenza è che questi loop tirano in diagonale verso il centro, mentre le classiche aquilette schiacciano solo verso il basso. Non credo sia un problema perchè immagino la culla sia progettata tenendone conto, al limite si creerà un po' di flessione non prevista del telaietto sella.

1) quel punto sul filo dyneema ,credo di giunzione ,che si vede sul passaggio interno del filo  sul lato dx nella prima foto, IN BASSO VICINO A DOVE SI INNESTA LA VITE,  non da' molta fiducia ,alla vista.  :cray:
sula giunzione non c'è motivo di preoccupazione, un loop fatto correttamente non ha punti più deboli del cavo che usi per farlo.

vi ricordate forse le ruote Primato che vi avevo presentato realizzate con i raggi in questo materiale.
Già... le ruote poi?
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 22, 2019, 03:33:02 pm
mi fido della vostra esperienza sui materiali, ma...

1) quel punto sul filo dyneema ,credo di giunzione ,che si vede sul passaggio interno del filo  sul lato dx nella prima foto, IN BASSO VICINO A DOVE SI INNESTA LA VITE,  non da' molta fiducia ,alla vista.  :cray:

2) il passaggio del filo,sara anche facile, ma non molto intuitivo.. prevedo annodamenti sulle dita  dei clienti a go.go  :biggrin2:

Non c'è una vera giunzione, di fatto più si tira più le maglie esterne si serrano nei 4 punti in cui le due testate rientrano nelle maglie stesse e la parte esterna che fa da calza si serra sul capo che occupa l'anima che prima della giunzione era vuota. Le "impiombature" di un tessile di questo diametro portano alcune centinaia di kg.
Per il passaggio del filo invece è molto intuitivo una volta che lo hai tra le mani. Si tratta di far fare il percorso più logico a un anello, un po' come un elastico tra le dita.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: alone - Gennaio 22, 2019, 03:39:59 pm
boh..li' in foto sembra sfilacciato in quel punto.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 22, 2019, 04:06:10 pm
E' uno dei due punti in cui uno dei due capi è re-infilato dentro l'anima della calza tessile. Sono le maglie dell'intreccio che perdono per poco l'incrocio e mostrano la parte interna dei trefoli meno trattata dal rivestimento colorato.  Vedi il bianco naturale del Dynema. :biggrin2:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: monticone - Gennaio 22, 2019, 05:38:38 pm
L'idea originale, l'estetica è soggettiva... può piacere come no.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il filo pare a contatto con il filetto della vite e tale materiale si potrebbe tagliare o danneggiare: sia nelle operazioni di montaggio che nell'utilizzo (con l'aiuto di vibrazioni e/o urti).

Starei più sereno se il filo passasse più distante dalle viti...
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 22, 2019, 06:38:49 pm
L'idea originale, l'estetica è soggettiva... può piacere come no.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il filo pare a contatto con il filetto della vite e tale materiale si potrebbe tagliare o danneggiare: sia nelle operazioni di montaggio che nell'utilizzo (con l'aiuto di vibrazioni e/o urti).

Starei più sereno se il filo passasse più distante dalle viti...

Ottima osservazione Boss. Di fatto pero' la cosa una volta tirata è statica, poi il Dyneema ha un'ottima resistenza al taglio. Basterebbe mettere un tubetto in gomma sopra la vite nella parte tra barilotto e tubo cavo orizzontale.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 23, 2019, 02:04:42 am

Già... le ruote poi?

Siamo quasi pronti al modello di "serie", stanno arrivando dagli USA i raggi ultimissima versione che hanno delle modifiche che rendono più pratico il montaggio, sono pronti anche i nuovi cerchi Grigiocarbonio asimmetrici più larghi e con inedita struttura, volendo ci sono anche i mozzi Extralite con sistema di ingaggio a 60 e 72 denti. Sulla versione di serie utilizzeremo cuscinetti non ceramici e 28 raggi almeno al posteriore, i pesi dovrebbero partire da 940 grammi quindi..
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 23, 2019, 02:13:24 am
L'idea originale, l'estetica è soggettiva... può piacere come no.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il filo pare a contatto con il filetto della vite e tale materiale si potrebbe tagliare o danneggiare: sia nelle operazioni di montaggio che nell'utilizzo (con l'aiuto di vibrazioni e/o urti).

Starei più sereno se il filo passasse più distante dalle viti...

Probabilmente delle bussole più larghe con apposita sede contenitiva sarebbero più idonee, ma probabilmente volendo mantenere l'hardware originale e l'interasse tra le due viti, lo spazio a disposizione è limitato. Bisogna considerare comunque che la foto in cui hai evidenziato il dettaglio è con i tiranti scarichi...montando la sella e tensionando a dovere il cavo (che come detto è in realta una calza cava) si assottiglia e si allontana un po' dalla vite (vedi foto in cui è montata la sella). Come faceva giustamente notare Giosh, il Dyneema ha comunque un elevata resistenza al taglio e la vicinanza di alcune creste di filetto non è particolare motivo di preoccupazione in tal senso ed in effetti i test negli ultimi 4 mesi non hanno evidenziato problematiche di questo tipo.
L'estetica poi come detto è opinabile, a me piace come piace la particolarità derivata dal pensare fuori dagli schemi. Ovvio che in prima istanza si può rimanere un po' spiazzati, come del resto di fronte a gran parte delle cose nuove che non siamo abituati a vedere, poi man mano ci si abitua e l'aspetto estetico potrebbe essere riconsiderato  :wink_smilie:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: POWDERFINGER - Gennaio 23, 2019, 06:10:01 am
Domanda da ignorante: non potrebbe bastare ridurre al minimo la filettatura delle viti?

Qui sotto un esempio-non esempio ma che serve a far capire cosa intendo

(https://i.imgur.com/ZYSqA45.jpg)
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Roberto56 - Gennaio 23, 2019, 09:46:04 am
no perche' un sistema del genere ha bisogno di viti lunghe per mettere in tensione i fili
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 23, 2019, 03:43:33 pm
Domanda da ignorante: non potrebbe bastare ridurre al minimo la filettatura delle viti?

Qui sotto un esempio-non esempio ma che serve a far capire cosa intendo

(https://i.imgur.com/ZYSqA45.jpg)

No perchè il cavo e la parte terminale del bussolotto coincidono, è impossibile fare una vite così calibrata poichè le applicazioni sono svariate così come le combinazioni tra inclinazione sella e tubo reggisella e come tali richiedono più o meno mm di filetto...
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 24, 2019, 07:44:06 pm
https://youtu.be/2wTxtLP_2OI
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: eliflap - Gennaio 24, 2019, 09:38:04 pm
 3 Nm ? non sarà poco per reggere certi culoni  :frech:  ?

Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: franzanco - Gennaio 24, 2019, 10:29:07 pm
Magari l'idea non è neanche male, però visto il peso irrisorio, se fosse stato il filo più grosso diciamo anche il doppio, Credo che sarebbe pesato più o meno uguale ma potrebbe essere stato molto più resistente

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Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: fitzxarraldo - Gennaio 24, 2019, 11:09:24 pm
3 Nm ? non sarà poco per reggere certi culoni  :frech:  ?
anche a me sembra poco... non scivola poi la sella indietro sui binari?
Magari l'idea non è neanche male, però visto il peso irrisorio, se fosse stato il filo più grosso diciamo anche il doppio, Credo che sarebbe pesato più o meno uguale ma potrebbe essere stato molto più resistente
più resistente non serve a nulla, il dyneema è l'ultima cosa a rompersi  per sovraccarico in quella struttura, quella treccia se è 2mm tiene circa 450kg e fa 4 giri per cui 8 fili quindi circa 3600kg, la vite tiene sicuramente meno per non parlare del resto.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 24, 2019, 11:13:14 pm
Se la calza in Dyneema è da 2mm schianta a 500kg circa, se è del 3 a 1450kg. Ti basta?  :biggrin2:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Gennaio 24, 2019, 11:24:32 pm
3 Nm ? non sarà poco per reggere certi culoni  :frech:  ?
anche a me sembra poco... non scivola poi la sella indietro sui binari?
Magari l'idea non è neanche male, però visto il peso irrisorio, se fosse stato il filo più grosso diciamo anche il doppio, Credo che sarebbe pesato più o meno uguale ma potrebbe essere stato molto più resistente
più resistente non serve a nulla, il dyneema è l'ultima cosa a rompersi  per sovraccarico in quella struttura, quella treccia se è 2mm tiene circa 450kg e fa 4 giri per cui 8 fili quindi circa 3600kg, la vite tiene sicuramente meno per non parlare del resto.

Abbiamo risposto a Franz in contemporanea.  :biggrin2:
Ad ogni modo è la coppia che Darimo suggeriva per le aquilette in carbonio e teneva tutto. Qui forse si può salire, rocker permettendo.
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: franzanco - Gennaio 24, 2019, 11:26:14 pm
Forte sto dinema

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Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Gennaio 25, 2019, 01:31:07 am
Se si sale oltre i 3 Nm c'è il pericolo opposto ovvero quello di danneggiare il carrello della sella, il dyneema non fa una piega! :wink_smilie:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: alone - Gennaio 25, 2019, 09:10:37 am
https://youtu.be/2wTxtLP_2OI

Scusami Mauro,
ma vedendo il filmato mi sono immaginato  in garage, con la poca luce che ho, i decimi che mi mancano
 ..a bestemmiare pensando  "in dove cazzo ho messo il sacchetto degli elasticini ?"

 :laughing1:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Surdinu - Gennaio 25, 2019, 11:45:34 am
https://youtu.be/2wTxtLP_2OI

Scusami Mauro,
ma vedendo il filmato mi sono immaginato  in garage, con la poca luce che ho, i decimi che mi mancano
 ..a bestemmiare pensando  "in dove cazzo ho messo il sacchetto degli elasticini ?"

 :laughing1:
Secondo me,gli elastici fanno più confusione che altro,è molto semplice inserire il Dynema!!! :cool2:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: alone - Gennaio 25, 2019, 12:05:51 pm
era una battuta... :blush:
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Dream Bikes - Febbraio 04, 2019, 11:47:07 pm
Ecco a confronto il peso del nuovo hardware con il "vecchio"...
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: franzanco - Febbraio 04, 2019, 11:55:55 pm
C'è differenza fra il cavetto del reggisella darimo e questo?

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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190204/8162f9db2db9e43ce04bbf3439450539.jpg)
Titolo: Re:Darimo Carbon T1 Loop Seatpost
Inserito da: Giosh63 - Febbraio 05, 2019, 12:26:09 am
Si. La Dynema o Spectra sono polietileniche PE orientate ad alto modulo. Ma non basta, deve avere i trefoli fatti per essere impiombati, questa è da pesca e mi sembra sia troppo serrata come intreccio.
Ad ogni modo se guardi il sito di componenti per vela on line più famoso trovi quella corretta.
Se hai bisogno ti mando MP.