Light Bikes Forum
Gallery => Road => Topic aperto da: eliflap - Ottobre 27, 2015, 11:32:54 pm
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Slate, reinvented !
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http://eliflap.it/2015/10/27/slateliflap-3/ (http://eliflap.it/2015/10/27/slateliflap-3/)
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Sei fottuto. :cheers:
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Pazzesca Andrea :77: complimenti....
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anzitutto devo dire subito qualche nota dolente :wut30: non è tutto oro quel che luccica...
la ruota posteriore ha un problema di pessimo incollaggio ad una razza, ho scritto al negozio quindi mi aspetto una sosituzione essendo nuove
il cambio posteriore è un problema: con il corpetto XD e la cassetta 10-42 sia il X.0 type2 che il CX1 a gabbia media non ce la fanno
ho come la vaga idea di dover chiedere un corpetto diverso alla ruota nuova, meglio 11 velocità road
non avevo la pressa per serie sterzo (come posso ricordarmelo alle 5 di mattina quando esco di casa?) quindi devo registrare bene i cuscinetti, riduttore da 1 e 1/4 ad 1 e 1/8 inferiore ed il tubo EP da 1 e 1/8, c'è un piccolo gioco da eliminare
attacco manubrio presente sulla Black Inc che ho preso è corto: il manubrio è a contatto con la Lefty e deve scostarsi.
avrei voluto farla monocorona, ma non sono riuscito ancora a svitare la pedivella destra, che arriva di serie tarata a 10000Nm probabilmente
insomma l'ho messa su per una foto poi al posteriore ho installato la ruota DT XCR950T ma ancora ce ne vorrà di tempo per fare il primo giro.
:wut30:
il peso così non è affatto ispirante, anche la bilancia avevo dimenticato ma è stato meglio così :rm_shifty:
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Complimenti, una delle foto piu' brutte del forum [emoji8]
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È quello che ho pensato io.
Sfocata, storta, con sfondo maniglia. Ma soprattutto col deragliatore anteriore!
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Eliflappo la vendetta!!! Sei un grande ma lo sapevo già...
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è quel mezzo che nella sua stranezza ti incuriosisce
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urgono dettagli!
e foto decenti magari :wink_smilie:
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'mazzza che BRUTTA.
Eliflap ma che te sei montato??????
Pensavo che l'Ape Maja sarebbe rimasta imbattuta come tua peggior realizzazione ma MAI DIRE MAI :bleh:
Forse forse senza quelle ruote.... :sick:
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Molto strana.. è proprio la via di mezzo tra una MTB e una BDC. Per me più fruibile di una Ciclocross o sbaglio?
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Alla fine di tutto... caro Amico... credo di Amarti!!! :blush:
Mi garba a tutto foco!!! :63: :63: :63:
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mitico Eli , mi ricordi i vecchi tempi con le tue creazioni
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per fortuna che la foto è brutta, perché già così è pazzesca, un accrocchio che mi sa tanto da divertimento
grande Andrea! :63: :63: :63:
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Forse senza quelle ruote rende meglio...
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domani rispedisco indietro la posteriore
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A me quelle ruote fanno impazzire..peccato per il prezzo esagerato
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Eli sei un incompreso 😁 sto forum non si ricorda di quando si lavorava di dremmel ! Xme sempre due ruote avanti
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Bellissima Andrea.....aspetto di vederla finita per delle foto migliori!!!!mi piace veramente molto...
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Eli sei un incompreso sto forum non si ricorda di quando si lavorava di dremmel ! Xme sempre due ruote avanti
parole sante :cheers:
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Forse senza quelle ruote rende meglio...
la vera stranezza sono proprio quelle
sposta l'asticella della proporzione metallo/composito verso il composito ovviamente
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Forse senza quelle ruote rende meglio...
la vera stranezza sono proprio quelle
sposta l'asticella della proporzione metallo/composito verso il composito ovviamente
comunque il mio telaio è in carbonio alto modulo ...
è la Black Inc Super X
le uniche cose in alluminio per adesso sono la guarnitura (che resta) e attacco manubrio e manubrio (che poi partono)
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perché puntualizzi il fatto che si tratta di carbonio HM?
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bella la foto sfocata :frusta:
le ruote da tamarro, le vedo bene sulle fixed... li non mi piacciono, ma sono gusti personali, il monocorona un obbligo :whistling2: ma già lo hai scritto.
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Forse senza quelle ruote rende meglio...
la vera stranezza sono proprio quelle
sposta l'asticella della proporzione metallo/composito verso il composito ovviamente
Saranno strane ma non mi piacciono perché sembrano sproporzionate rispetto alla dimensione/forma del telaio. Sarà forse perché sono cerchi da 27,5?
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non mi piacciono perché sembrano sproporzionate rispetto alla dimensione/forma del telaio. Sarà forse perché sono cerchi da 27,5?
anche a me sembrano un po' stonate.
sulla slate il vantaggio di usare ruote 27.5x1.5 è anche quello di tenere il carro corto come quello di una bdc, qui invece hai il carro fatto per delle 700x35c e monti ruote più piccole di diametro. io al tuo posto avrei usato delle 700x40c da gravel, dovrebbero passarci senza problemi. Oppure avrei preso la slate e riassemblata a tuo piacimento.
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...davvero una creazione particolare...
complimenti e aspettiamo di vederla finita e pronta x le prime impressioni di guida...
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bella si...le ruote costana una tombola
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Forse senza quelle ruote rende meglio...
la vera stranezza sono proprio quelle
sposta l'asticella della proporzione metallo/composito verso il composito ovviamente
comunque il mio telaio è in carbonio alto modulo ...
è la Black Inc Super X
le uniche cose in alluminio per adesso sono la guarnitura (che resta) e attacco manubrio e manubrio (che poi partono)
Le slate non sono tutte in alluminio?!?
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Non la mia
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Non la mia
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(http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/08/schettino-interna-6401.jpg)
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Incuriosito.
Ma scusa tra una slate e una boone. . Da che parte stai?
Io vado in crisi :cool2:
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Forse senza quelle ruote rende meglio...
la vera stranezza sono proprio quelle
sposta l'asticella della proporzione metallo/composito verso il composito ovviamente
comunque il mio telaio è in carbonio alto modulo ...
è la Black Inc Super X
le uniche cose in alluminio per adesso sono la guarnitura (che resta) e attacco manubrio e manubrio (che poi partono)
Le slate non sono tutte in alluminio?!?
scusa ma se è una Super X Black Inc è evidente che non è una Slate... o no?
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infatti è la slateliflap, slate reinvented.
tra un carro corto 2 cm in meno e 600 grammi indovina cosa scelgo io ? :shifty:
e poi chi ti dice che non abbia anche altre ruote da metterci e che così posso usarne di altri set , come ad esempio le mie WR carbon Lefty che ho sulla Flash 29er o come le DT XCR950T 29er tubolari ( previa sostituzione mozzo di cui già ieri sera mi sto occupando ) ?
non vi preoccupate che ad ogni vostra legittima obiezione, io ci ho già non solo pensato, ma ho anche già la soluzione in fase di realizzazione...
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Ovviamente i 600 grammi. Ma cannondale, non vende solo i telai?
Non ci capisco più molto :wacko:
Ahahahaahah quindi tu hai inventato una slate, usando un telaio cannondale che "avevi " a casa e montando una lefty oliver... O quello che è...
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e poi chi ti dice che non abbia anche altre ruote da metterci e che così posso usarne di altri set , come ad esempio le mie WR carbon Lefty che ho sulla Flash 29er o come le DT XCR950T 29er tubolari ( previa sostituzione mozzo di cui già ieri sera mi sto occupando ) ?
Ok, ma (ti prego non bannarmi :blush:) questa bici, così come l'hai presentata sembra una realizzazione di alexexs9 :biggrin2:.
Ci manca solo il ruotino da 26 dietro. :cheers:
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le ruote da 27.5 con gomma QuasiMoto da 1.5 sono praticamente uguali in diametro a delle 28 con gomma da 30mm, la Slate monta quelle e così ho fatto.
no Giorgioc, la Lefty Oliver è già pronta.
io ho preso una 2010 DLR carbon da 26" e l'ho fatta trasformare da Klammer 88+, era troppo facile e di certo più costoso fare come hai ipotizzato tu...
no no non banno nessuno, altrimenti chi scriverebbe nella discussione di Mara Venier ? :mf_boff:
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Non mi permetto di dispensare consigli in quanto come hai detto tu a qualsiasi problema hai già la soluzione in mente....unica cosa che ti chiedo è:
Quale secondo te è la corona per Hollowgram che permette la miglior linea catena nel monocorona usando l'asse originale utilizzato sulle caad (credo sia lo stesso anche per la tua).
Poi ti chiedo: se uno dovesse assemblare delle ruote da bdc disc conviene un corpetto da strada 11v, mtb 10v e usare un pacco Shimano oppure uno sram xd?
Comunque ti faccio i miei complimenti perché il progetto è interessantissimo (devo leccare un po' il culo ora che sei moderatore [emoji23] [emoji23] ), ma se fossi in te rivernicerei telaio e piastre lefty di un'altro colore....che ne so....rosa [emoji12]
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Non mi permetto di dispensare consigli in quanto come hai detto tu a qualsiasi problema hai già la soluzione in mente....unica cosa che ti chiedo è:
Quale secondo te è la corona per Hollowgram che permette la miglior linea catena nel monocorona usando l'asse originale utilizzato sulle caad (credo sia lo stesso anche per la tua).
Poi ti chiedo: se uno dovesse assemblare delle ruote da bdc disc conviene un corpetto da strada 11v, mtb 10v e usare un pacco Shimano oppure uno sram xd?
Comunque ti faccio i miei complimenti perché il progetto è interessantissimo (devo leccare un po' il culo ora che sei moderatore [emoji23] [emoji23] ), ma se fossi in te rivernicerei telaio e piastre lefty di un'altro colore....che ne so....rosa [emoji12]
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l'asse può essere 104 ma da qualche anno anche 109mm per le bdc.
come corona c'è non troppo da scegliere: certe dentature o vengono fatte su richiesta o niente. io uso le Garbaruk oppure Aribike ovali che mi vengono fatte su richiesta. tra le 2 come linea catena preferisco Garbaruk.
la scelta del corpetto è legata molto alla cassetta da utilizzare, ed alcune scelte sono da fare in simbiosi anche considerando il mozzo (esempio: non tutti i mozzi disc che sono da mtb hanno la possibilità di poter scegliere anche il corpetto road11)
quindi :
corpetto road 11 : cassette road 11v oppure mtb 10v con spessore oppure mtb 11v shimano XTR2015
corpetto XD : cassette Sram mtb 11v
corpetto mtb 10v : cassette 10v mtb oppure 11v Shimano XTR2015 oppure cassette 11v Edco
deciso questo, c'è da verificare che cambio e quindi che comandi montare (ovviamente con la compatibilità necessaria) e inoltre se si sceglie una cassetta con un ultimo pignone importante in dentatura, c'è da verificare che il cambio possa poterlo gestire (forcellini cambio dei telai road a volte sono 1 cm più corti di quelli mtb)
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Superextracomplimenti! Favolosa! :hail: :wub:
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Oggi in attesa della ruota posteriore l'ho pesata con la DT con tubolare da CX , sono a 7900 grammi circa . Credevo peggio
considerando il manubrio e l'attacco in alluminio, da cambiare immediatamente,
considerando che diventa monocorona, quindi via deragliatore e relativo cavo e le 2 corone con spider, arrivando la integrata Garbaruk,
considerando che potrei anche rimuovere il comando del deragliatore dalle leve,
considerando che il portaborraccia è da cambiare,
dico che potrei stare vicino ai 7.500 g o anche sotto, se sono bravo :naughty:
e poi con calma e sangue freddo, vedere se riesco a sfiorare i 7kg
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Grande risultato,
Se mai mi prenderó la slate spero di poterci arrivare anch io un filo sotto i 7.5!
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Grande Eli, questa creazione, merita foto migliori
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Grande risultato,
Se mai mi prenderó la slate spero di poterci arrivare anch io un filo sotto i 7.5!
Dubito, visto e considerato che la slate, ha il telaio in alluminio. :whistling2:
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infatti ... la Slate di serie è un mattone non degno di qusto forum :shifty:
telaio in alluminio e ruote in alluminio , 9,5 kg garantiti
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Beh dai. 7 chili è plausibile. Avevi la flash 26 con la stessa forca che era sub 7
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Bhe guarda la mia trek 9.6... Con gli american classic mtb race, sto sui 10 kg.
Taglia xl
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Beh dai. 7 chili è plausibile. Avevi la flash 26 con la stessa forca che era sub 7
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e con doppia
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Beh dai. 7 chili è plausibile. Avevi la flash 26 con la stessa forca che era sub 7
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e con doppia
Non c'è neanche bisogno di dirlo. Le bici di oggi avranno lo svantaggio in termini di peso delle ruote da 29 rispetto alle 26 di qualche anno fa(piu le gomme che le ruote) ma le trasmissioni hanno il vantaggio del mono rispetto alle trasmissioni 2x dell'epoca che in molti casi erano 3x adattate
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Eliflap, ho riletto ma mi sembra tu non l'abbia scritto:
quanto è alta la lefty così settata, dal centro mozzo a sopra la piastra inferiore? quanta corsa ha? e qual è la ruota più grande che puoi montare senza che a fondo corsa tocchi la piastra?
thanks
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Eliflap, ho riletto ma mi sembra tu non l'abbia scritto:
quanto è alta la lefty così settata, dal centro mozzo a sopra la piastra inferiore? quanta corsa ha? e qual è la ruota più grande che puoi montare senza che a fondo corsa tocchi la piastra?
thanks
la lefty è stata abbassata di 120 mm rispetto a una forcella normale da mtb 26"
che ha di suo 500 mm di distanza a-t-c ( centro mozzo-piastra inferiore )
ha poi la corsa a 30mm, come la Slate
beh ... credo che possa tranquillamente ospitare ruote da strada con gomme da almeno 30mm
su qualcosa tassellato da ciclocross potrei anche azzardare a dire 35mm...
ma non è che posso fare le prove così, servirebbero gomme e ruote da provare
potrei usare le WR della Flash 29er ma sono latticizzate e diventa troppo sbattimento...
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la lefty è stata abbassata di 12mm rispetto a una forcella normale da mtb 26"
che ha di suo 50mm di distanza a-t-c ( centro mozzo-piastra inferiore )
ha poi la corsa a 30mm, come la Slate
penso cisia un errore?
la lefty alta 500mm a-t-c è quella da 100mm 29" (quindi se ridotta di 12mm e corsa 30mm ci starebbe anche una 29x3!)
se è una 100mm 26" dovrebbe essere 470mm originale, 458mm togliendo i 12mm, con 30mm di corsa ci dovrebbe stare ancora una 29er con qualsiasi gomma
a naso se la corsa è 30mm dovresti avere un'altezza attorno ai 400mm... che sarebbe anche più in linea con l'altezza della forcella da ciclocross originale
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si volevo scrivere 50cm e 12 cm e poi ho fatto un casotto :biggrin2:
la altezza di 398 mm era impossibile da ottenere, per via di uno specifico dimensionamento degli spessori interni, tra più o meno ho scelto 378mm
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Ciao!
Hai aggiornamenti sulla SLATELIFLAP?
Qualche foto?
Lista componenti?
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è tornata indietro la ruota difettata, sistemata, domani la prendo e vedo di sistemare la bici nei prossimi giorni
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oggi ho rimontato la ruota posteriore tornata e sostituita da Bike Ahead senza alcun problema.
ho montato una cassetta XX1 appena acquistata su un mercatino con pochi km
ho smontato la pedivella destra rimuovendo lo spider compact e montando una monocorona ovale da 36T Garbaruk (come dentatura mi sà corta ma per i primi giri me la farò andare bene)
resta da cambiare il manubrio, da sistemare la guaina del cambio Force1, da eliminare gioco alla serie sterzo ...e da vendere cambio e deragliatore RED22 :shifty:
peso verificato oggi circa 7850 grammi, che dovrebbe scendere con il nuovo manubrio ed attacco (gli attuali sono in alluminio entrambi)
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:biggrin2:
da Spacebikes
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prima uscita ...che goduria !!!
http://eliflap.it/2015/12/22/slateliflap/ (http://eliflap.it/2015/12/22/slateliflap/)
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:biggrin2: mi son troppo divertito
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Veramente esclusiva! Come si comporta sullo sterrato?
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bella ed intrigante mi ricorda la mia silk road del 1995
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Veramente esclusiva! Come si comporta sullo sterrato?
le gomme sono adatte al secco non certo all'umido
finchè terra umida tiene, sul prato dietro va da tutte le parti ... le gomme sono slick da 38mm
la corona era l'unica integrata per hollowgram che avevo, non è adatta all'asfalto ma solo allo sterrato.
sono sempre con gli ultimi pignoni piccoli benchè abbia subito un lungo stop dalle uscite.
ne ho ordinata una da 42, tra 2 mesi garbaruk farà il barbatrucco e la monto.
per adesso me la faccio andare bene e ci vado a gironzolare a Follonica a fine anno.
devo agghindarla con un altro portaborraccia per la falsa borraccia e metterne uno laterale al posto del Cannondale poi pesarla.
attacco e manubrio originali erano alluminio da 380g e invece il combo trek ne pesa 140 meno, quindi dovrei stare sui 7.7 kg
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oggi ho :
cambiato la guarnitura Hollowgram che era 172.5 (proprio non mi ci trovo) con una S-Works da 170mm e corona 46T Melon Garbaruk
rimosso il portaborraccia Cannondale e messo 2 portaborraccia laterali carbon china
cambiata la catena, la KMC X11SL risultava corta e ho messo Sram XX1
tagliato il reggisella AX Europa UD, lasciando 10cm dentro il telaio e togliendo 47g solo da quello.
peso 7690 g con sensore cadenza attaccato alla pedivella e supporto Garmin grosso
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Stupenda...complimenti!
Vorrei un parere da te che già stai testando la nuova tendenza gravel: per uno come me che dal prossimo anno correrà solo su strada, una bici del genere potrebbe bastare a soddisfare la voglia di sterrato? Lo chiedo perché sto valutando se tenere ancora una bici seria da xc vista la scelta di cui sopra...
Grazie in anticipo e buon Natale!
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Stupenda...complimenti!
Vorrei un parere da te che già stai testando la nuova tendenza gravel: per uno come me che dal prossimo anno correrà solo su strada, una bici del genere potrebbe bastare a soddisfare la voglia di sterrato? Lo chiedo perché sto valutando se tenere ancora una bici seria da xc vista la scelta di cui sopra...
Grazie in anticipo e buon Natale!
per me si ... d'altronde sterrare è umano
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che bella combinazione, che bel mix questa bici ! ci ho fatto 600km già, da quando l'ho collaudata.
le gomme lisce PariMoto sono fenomenali sullo sterrato, tengono bene le linee, sopportano bene i sassi, il fango e le radici bagnate ... sono un po' in difficoltà in frenata: non avendo tasselli gli spazi su sterrato si allungano, quindi in certi passaggi è necessario rallentare
o forse dipende dall'abbinata 160-140mm dei rotori che mi piace tanto e sto adottando su tutte le bici ... ma no, su asfalto gli spazi sono in linea con le mie altre bici , anzi meglio avendo più impronta di una bdc ...
su sterrato piatto, si vola davvero, la presa bassa è divertente davvero
su sterrato in salita si slitta facile se ci si alza sui pedali, invece da seduto c'è buona trazione ...
in asfalto si rilancia bene, si tengono anche discrete velocità e si accelera immediatamente, tanto che 2 gg fa un po' distratto sono arrivato veloce (troppo troppo) su una S molto bagnata dopo la pioggia e sono volato in terra, per la mia prima botta su asfalto.
si, è duro l'asfalto, ora lo so! :Crutches:
si fa più fatica che con una bdc a reggere oltre i 100km, fino a quella distanza ok ma poi si sente la maggior sezione delle gomme da spingere (credo sia quello, ho gli stessi rapporti nelle varie bici o forse sono io meno allenato?), infatti terminare il Festive500 di Strava è stato bello impegnativo ...
comunque fare un giro solo su asfalto come ieri e 2 gg fa è troppo limitante per questa bici.
oggi dopo 15km non ce l'ho fatta e ho finito il giro solo su sterrato ...
è divertente davvero.
è leggera davvero.
è performante davvero.
e io, solo contando dicembre, ho subito uno stop da 1 al 18 incluso. ma in 2 settimane sto tornando bello pimpante anche grazie a questa bella bici.
per me che stavo abbandonando gli sterrati (nel 2015 avrò fatto 500km ad esagerare su sterrato), questa bici è una manna !
e poi dopo essersi impolverati per bene, volete mettere rientrare su strada e infilarsi in un gruppo, sentirsene dire di cotte e crude, e poi lasciarseli indietro tutti ?
:whistling2:
ho comprato in USA i G-One da 40mm (spero sia reale la disponibilità dei 27.5) oggi, serve maggior grip per sterrare bene.
il mio consiglio 2016: fatevi una gravel, e vivrete una esperienza godereccia ad ogni uscita
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che bella combinazione, che bel mix questa bici ! ci ho fatto 600km già, da quando l'ho collaudata.
le gomme lisce PariMoto sono fenomenali sullo sterrato, tengono bene le linee, sopportano bene i sassi, il fango e le radici bagnate ... sono un po' in difficoltà in frenata: non avendo tasselli gli spazi su sterrato si allungano, quindi in certi passaggi è necessario rallentare
o forse dipende dall'abbinata 160-140mm dei rotori che mi piace tanto e sto adottando su tutte le bici ... ma no, su asfalto gli spazi sono in linea con le mie altre bici , anzi meglio avendo più impronta di una bdc ...
su sterrato piatto, si vola davvero, la presa bassa è divertente davvero
su sterrato in salita si slitta facile se ci si alza sui pedali, invece da seduto c'è buona trazione ...
in asfalto si rilancia bene, si tengono anche discrete velocità e si accelera immediatamente, tanto che 2 gg fa un po' distratto sono arrivato veloce (troppo troppo) su una S molto bagnata dopo la pioggia e sono volato in terra, per la mia prima botta su asfalto.
si, è duro l'asfalto, ora lo so! :Crutches:
si fa più fatica che con una bdc a reggere oltre i 100km, fino a quella distanza ok ma poi si sente la maggior sezione delle gomme da spingere (credo sia quello, ho gli stessi rapporti nelle varie bici o forse sono io meno allenato?), infatti terminare il Festive500 di Strava è stato bello impegnativo ...
comunque fare un giro solo su asfalto come ieri e 2 gg fa è troppo limitante per questa bici.
oggi dopo 15km non ce l'ho fatta e ho finito il giro solo su sterrato ...
è divertente davvero.
è leggera davvero.
è performante davvero.
e io, solo contando dicembre, ho subito uno stop da 1 al 18 incluso. ma in 2 settimane sto tornando bello pimpante anche grazie a questa bella bici.
per me che stavo abbandonando gli sterrati (nel 2015 avrò fatto 500km ad esagerare su sterrato), questa bici è una manna !
e poi dopo essersi impolverati per bene, volete mettere rientrare su strada e infilarsi in un gruppo, sentirsene dire di cotte e crude, e poi lasciarseli indietro tutti ?
:whistling2:
ho comprato in USA i G-One da 40mm (spero sia reale la disponibilità dei 27.5) oggi, serve maggior grip per sterrare bene.
il mio consiglio 2016: fatevi una gravel, e vivrete una esperienza godereccia ad ogni uscita
Mi hai straconvinto! Peccato non poter replicare una creazione come la tua che trovo veramente fantastica!!! Mi toccherà andare di Slate!!!
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Cavolo se prima la slate mi intrigava ora ci sto pensando veramente. Peccato che nelle mie zone di sterrati semplici e lunghi non ce ne siano tantissimi. Però gran bella creazione. E oso dire che le gravel sarà una bike che man mano prenderà piede e si evolverà sempre di più. Perché a volte la libertà di andare e di fare quasi tutto non ha prezzo
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guardate che questa va anche sul difficile ... mica necessariamente strade bianche e basta
https://www.strava.com/activities/457875124 (https://www.strava.com/activities/457875124)
dal km 55 al 65 dentro al parco di Montioni la maggior parte del sentiero è da mtb e non da gravel
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Ma è fattibile solo con la lefty?
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si
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Va bene qualsiasi lefty?
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... che spettacolo andrea!!!
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Va bene qualsiasi lefty?
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allora:
per mettere una Lefty su un telaio non adatto servono 2 requisiti forndamentali legati tra loro:
le piastre lefty di X distanza e un telaio con un tubo sterzo della distanza X - Y
le piastre Lefty sono di 2 misure diverse 137 (versioni S,M,L) e 163mm (versione XL) se si usano le vecchie Lefty fino al 2014
possono avere altre misure differenziate se si usa le Lefty 2.0 di 97, 110 e 122 mm
quindi in base a questo requisito bisogna scegliere il telaio del modello e della misura adatta
poi ovviamente serve un adattatore per il tubo sterzo in base alla serie sterzo che si ha, io ho scelto EP ovviamente.
purtppo la SuperX ha serie sterzo modello Campagnolo 1 e 1/8 sopra e 1 e 1/4 sotto, e non esiste un adattatore in commercio già pronto.
quindi ho dovuto prendere uno da 1 e 1/8 con poi un riduttore al cuscinetto inferiore da 1 e 1/4 a 1 e 1/8.
usare poi un expander adatto, i tubi EP sono più stretti del normale per via del tubo interno di irrigidimento e quindi non tutti gli expander ci entrano
ora io per mia fortuna mi trovo a usare 52cm e il SuperX risulta 135mm, perfetto per una Lefty standard, difatti non ho dovuto mettere nessun spessore.
presa qui sul mercatino usata a pochi euro e trasformata da Gerd di 88+ per una cifra simile a una revisione.
la somma spesa per la realizzazione della bici è inferiore ai 5000 euro.
di cui la quasi metà per acquisto della Black Inc usata e l'altra quasi metà per le ruote.
con la vendita dei pezzi smontati dalla bici ci ho preso gomme, catena, cambio posteriore e combo stem/manubrio
la guarnitura e la corona già le avevo
l'adattatore EP l'ho preso qui sul mercatino
la sella è stata obbligatoriamente acquistata da Dream in segno di devozione per la tutela del mio sedere, che tanto piace ai Village
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altre foto qui
http://eliflap.it/2015/12/29/slate-to-the-rhythm/ (http://eliflap.it/2015/12/29/slate-to-the-rhythm/)
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Non era meglio una taglia in meno, hai il reggisella fuori di 4 dita :blink:
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ovviamente no
ho tutte 52
e poi tagliare il reggisella ha fatto limare 47 grammi :shifty:
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ovviamente no
ho tutte 52
e poi tagliare il reggisella ha fatto limare 47 grammi :shifty:
pensavo fosse una 54 capo:-)
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nelle 54 la Lefty non ci sta
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Scusate ma io non ho capito, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché con una forcella normale non si può fare?
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Xche farebbe cagare e xche dubito che puoi portare una forca tradizionale a 40mm di escursione . cioè, credo si possa ma bo
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ma non è tanto l'escursione il difficile ... credo che molte forcelle con dentro alle cartucce dei tamponi possano essere limitate da 100 a 30 mm senza problemi.
ma come le accorci per avere la distanza axle to crown adatta alla geometria del telaio da cross ??????
è lì il punto cruciale.
e con la lefty si può. :whistling2:
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La misura deve essere 400 giusto?
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si praticamente si, almeno per il mio telaio era così, 398mm
poi per gli altri modelli non saprei, ma basta vedere le geometrie specifiche per saperlo.
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un'altezza di 400mm si potrebbe ottenere anche con una qualsiasi forcella da XC 26"... ma il risultato estetico secondo me lascerebbe alquanto a desiderare.
la lefty è la soluzione migliore. peccato che sulle taglie grandi (quelle che interessano a me) di una cx o gravel il tubo sterzo sia normalmente più lungo di 163mm (e che già le lefty xl non siano così facili da trovare)
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Anche secondo me con una forca da 26 si può arrivare tranquillamente a 400... Certo la lefty a tutto un altro effetto... Quindi alla ricerca di quest'ultima....
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Che manubrio monti Eli?
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Che manubrio monti Eli?
lo stesso di Sven Nys , un combo Bontrager da 240 g
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e se anzichè montare una forcella da 26 si montasse una Lauf 29er? poi cerchi da 27.5 e coperture con sezione generosa come quelle montate da andrea :cheers:
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e se anzichè montare una forcella da 26 si montasse una Lauf 29er? poi cerchi da 27.5 e coperture con sezione generosa come quelle montate da andrea :cheers:
la lauf è 485mm, giusto quegli otto centimetri emmezzo più del richiesto
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:laughing1: sai che chopper ....
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La fanno anche 26 per fat però [emoji16]
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La fanno anche 26 per fat però [emoji16]
ancora peggio... 495mm e mozzo da 150... :no:
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Ah beh già fallito in partenza il progetto [emoji23]
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un video per farvi vedere come si sta alle Canarie :punk:
e cosa ci si fa con una Slate
http://eliflap.it/2016/01/26/video-della-slateliflap/ (http://eliflap.it/2016/01/26/video-della-slateliflap/)
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un video per farvi vedere come si sta alle Canarie :punk:
e cosa ci si fa con una Slate
http://eliflap.it/2016/01/26/video-della-slateliflap/ (http://eliflap.it/2016/01/26/video-della-slateliflap/)
Andrea, vedo solo tanta nebbia come quando guardo fuori dalla finestra del mio ufficio nella pianura padana :bleh:
Video bloccato permotivi di copyright :63:
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Non lo vedo, in compenso ho trovato questo...
http://youtu.be/aV_5wVd4xl4 (http://youtu.be/aV_5wVd4xl4)
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vabbè lo carico sul mio sito ...
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Questo è l'errore che da
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160126/bf23e2f16afb0aa8dc28962b8716cc65.jpg)
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:blush: è per la musica ...
lo sto caricando sul mio sito ma ci vuole un bel po'...
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fatto :whistling2:
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fatto :whistling2:
Visto :63:
Me lo ricordavo diverso però il paesaggio a Lanzarote, quando ci sono stato mi era sfuggito anche l'allevamento di :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: che c'è all'inizio :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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eh le Canarie cambiano sempre, sono mutevoli ...
domenica per 1 ora alle 8 alle 9 c'è stato -7 ... :wacko:
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bene ...
dai 7850 grammi degli inizi, 2 mesi fa , sono oggi a 7430 grammi.
pesata con supporto Garmin Blendr della Bontrager e sensore di cadenza nuovo tipo della Garmin.
sotto i 7.5 kg ... incredibile solo a pensarci
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nuovo set tubolare per strada ...oddio accetterebbe anche tubolari da ciclocross
vabbè... per ora solo asfalto
peso sotto i 1100 grammi :wink_smilie:
mozzi Extralite, HyperLefty 2015 e Ultrahub rear 2007 modificato con corpetto XD e terminali da 10x135
dischi formula 160 e 140, 3 viti per disco come al solito, e dietro c'è un Gatorskin 25mm incollato, davanti ci metto un Continental 28mm
http://eliflap.it/2016/03/04/nuovo-set-road-per-la-slateliflap/ (http://eliflap.it/2016/03/04/nuovo-set-road-per-la-slateliflap/)
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complimenti per il nuovo set!
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in arrivo XTR Di2 montato :whistling2:
progetto del prossimo fine settimana
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la Slateliflap ha perso:
freni RED 22 disc
supporto deragliatore anteriore e rivetti relativi
cambio posteriore Sram CX1 long cage e relativi cavi e guaine
supporto freno anteriore IS-PM Avid
ha avuto :
cambio posteriore XTR Di2 GS
freni a disco Formula RR1
pulsantini custom per comandare il cambio
batteria custom interna e cablaggi Etube Shimano
qualche foro nel telaio non essendo predisposto Di2
supporto freno IS-PM ant X-tra8
pesata prima di mettere il nastro manubrio, 7320 grammi :naughty:
quindi un 7400 con 2 portaborracce, supporto Blendr Garmin e sensore cadenza Garmin
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Foto?
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Foto?
domani
solo che i tubi freno sono da tagliare e devo trovare una posizione alla centralina Di2
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[emoji1303] le aspetto
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hai tolto le levette del cambio agli RR1? io li uso così (senza levette) da un annetto e li trovo ottimi per ergonomia e frenata
aspetto foto anch'io :63:
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hai tolto le levette del cambio agli RR1? io li uso così (senza levette) da un annetto e li trovo ottimi per ergonomia e frenata
aspetto foto anch'io :63:
si una già si. la seconda vedo di farlo domani se riesco prima delle foto
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rimossa anche altra leva :cheers:
foto http://eliflap.it/2016/03/14/slateliflap-di2/ (http://eliflap.it/2016/03/14/slateliflap-di2/)
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rimossa anche altra leva :cheers:
foto http://eliflap.it/2016/03/14/slateliflap-di2/ (http://eliflap.it/2016/03/14/slateliflap-di2/)
Andrea, il 10 giugno in provincia di Siena ci sarà una "gara" gravel.
Io penso di farla....se ti interessa ci sentiamo!
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quest'anno butta molto male a km e a uscite (poche e molto rade)
mi sà tanto che non farò nulla
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quest'anno butta molto male a km e a uscite (poche e molto rade)
mi sà tanto che non farò nulla
ti hanno costretto a lavorare?? :-)
oppure è la moglie che ti tiene per le palle? :-)
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:whistling2:
no comment
ho altri interessi quest'anno, della bici non me ne frega una beata mazza
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:whistling2:
no comment
ho altri interessi quest'anno, della bici non me ne frega una beata mazza
ho capito.... :-)
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:whistling2:
no comment
ho altri interessi quest'anno, della bici non me ne frega una beata mazza
:77: