Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: DurinVIII - Gennaio 03, 2019, 06:55:00 pm
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buongiorno a tutti
nuova bici, nuovo progetto, si cambia tutto.
il manubrio e l'attacco di serie fanno pena.
sto cercando qualcosa da 50mm di lunghezza, dritto e magari con diametro 35!!!
è qui il difficile: no 31,8 ma 35
attualmente l'accoppiate costo\peso più favorevole è sicuramente extralite + darimo ma sono 31,8 e soprattutto da 60 non da 50!
per l'attacco manubrio qualcosa di leggerino si trova, tipo questo:
(https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=150x150:mode=crop:format=jpg/path/s710653cc16e2adc5/image/i6c2d77ac707d2f15/version/1526719009/image.jpg)
https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/ (https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/)
ma per la barra solo cose molto pesanti.
avete qualche proposta?
se no rinuncio al 35 e "ripiego" sul extralite+darimo 160grammi sono davvero inarrivabili.
accetto proposte anche per il 31.8...
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Che attacco manubrio è quello in foto?
Pieghe esistono solo per enduro di quel diametro al momento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Ma soprattutto che bici ti fai?
Am enduro ???
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Che attacco manubrio è quello in foto?
c'è il link sotto, lo riporto:
https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/ (https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/)
Pieghe esistono solo per enduro di quel diametro al momento
si esatto
però in teoria allargando il diametro si potrebbe addirittura limare ancora di più col peso!
qualcosa si trova, ma a fatica e con pesi "dichiarati" quindi la verità la scopri quando ti arriva a casa...
Ma soprattutto che bici ti fai?
Am enduro ???
al momento è impresentabile.
forse a breve riuscirò a darle un minimo di tocco light e non avrò vergogna a fare il topic di rito.
comunque è e rimarrà pesante.
diciamo che dopo anni di gare, anni in cui non ho pedalato un po' per voglia e un po' per tempo, ora la voglia è tornata ma la testa non è più fissa al risultato; quindi ho preso una bici più rilassata.
vedo gente con bici da coppa del mondo che le usa per andare a fare il giro con gli amici a tutta poi non fanno le gare perché verrebbero doppiati al 2 giro!
quindi ho optato per qualcosa da passeggio, più un uso TRAIL.
questo però non giustifica il peso, perche più peso=più fatica=meno divertimento
tornando in topic io come barre leggere ho trovato queste:
BOX X 35mm Carbon Handlebars
(https://www.boxcomponents.com/img/BX-HB1434_thumbnail.jpg?resizeid=5&resizeh=1200&resizew=1200)
https://www.boxcomponents.com/x-carbon-mtb-handlebars (https://www.boxcomponents.com/x-carbon-mtb-handlebars)
RENTHAL Fatbar Lite Carbon 35
(http://cycling.renthal.com/shop/image/cycle/information/fatbarlitecarbon35.jpg)
https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/fatbarlitecarbon35 (https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/fatbarlitecarbon35)
RACEFACE NEXT R 35
(https://www.raceface.com/media/OEM-2017-Next-R-handlebar.png)
https://www.raceface.com/products/details/next-r-bar (https://www.raceface.com/products/details/next-r-bar)
Easton Heaven 35 , Enve 35 e Tune 35 le altre ma abbastanza in linea con RACEFACE
invece
ACROS
(https://www.acros.de/wp-content/uploads/2016/08/LenkerPaar_Antra_RW_Zedler.jpg)
https://www.acros.de/en/products/cockpit/handlebar/ (https://www.acros.de/en/products/cockpit/handlebar/)
hanno fatto un bel lavoro, sopratutto perche si potrebbe portare a casa la combo con lo STEM (https://www.acros.de/en/products/cockpit/stem/ (https://www.acros.de/en/products/cockpit/stem/)) cosa alla quale do parecchio peso per pulizia estetica a 340/330 grammi...molto lontani dai 160 di extralite e darimo ma sono prodotti diversissimi...
(per la cronaca andrei a risparmiare circa 250grammi, la base di partenza è un tondino pieno!)
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Che attacco manubrio è quello in foto?
c'è il link sotto, lo riporto:
https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/ (https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/)
Pieghe esistono solo per enduro di quel diametro al momento
si esatto
però in teoria allargando il diametro si potrebbe addirittura limare ancora di più col peso!
qualcosa si trova, ma a fatica e con pesi "dichiarati" quindi la verità la scopri quando ti arriva a casa...
Ma soprattutto che bici ti fai?
Am enduro ???
al momento è impresentabile.
forse a breve riuscirò a darle un minimo di tocco light e non avrò vergogna a fare il topic di rito.
comunque è e rimarrà pesante.
diciamo che dopo anni di gare, anni in cui non ho pedalato un po' per voglia e un po' per tempo, ora la voglia è tornata ma la testa non è più fissa al risultato; quindi ho preso una bici più rilassata.
vedo gente con bici da coppa del mondo che le usa per andare a fare il giro con gli amici a tutta poi non fanno le gare perché verrebbero doppiati al 2 giro!
quindi ho optato per qualcosa da passeggio, più un uso TRAIL.
questo però non giustifica il peso, perche più peso=più fatica=meno divertimento
tornando in topic io come barre leggere ho trovato queste:
BOX X 35mm Carbon Handlebars
(https://www.boxcomponents.com/img/BX-HB1434_thumbnail.jpg?resizeid=5&resizeh=1200&resizew=1200)
https://www.boxcomponents.com/x-carbon-mtb-handlebars (https://www.boxcomponents.com/x-carbon-mtb-handlebars)
RENTHAL Fatbar Lite Carbon 35
(http://cycling.renthal.com/shop/image/cycle/information/fatbarlitecarbon35.jpg)
https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/fatbarlitecarbon35 (https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/fatbarlitecarbon35)
RACEFACE NEXT R 35
(https://www.raceface.com/media/OEM-2017-Next-R-handlebar.png)
https://www.raceface.com/products/details/next-r-bar (https://www.raceface.com/products/details/next-r-bar)
Easton Heaven 35 , Enve 35 e Tune 35 le altre ma abbastanza in linea con RACEFACE
invece
ACROS
(https://www.acros.de/wp-content/uploads/2016/08/LenkerPaar_Antra_RW_Zedler.jpg)
https://www.acros.de/en/products/cockpit/handlebar/ (https://www.acros.de/en/products/cockpit/handlebar/)
hanno fatto un bel lavoro, sopratutto perche si potrebbe portare a casa la combo con lo STEM (https://www.acros.de/en/products/cockpit/stem/ (https://www.acros.de/en/products/cockpit/stem/)) cosa alla quale do parecchio peso per pulizia estetica a 340/330 grammi...molto lontani dai 160 di extralite e darimo ma sono prodotti diversissimi...
(per la cronaca andrei a risparmiare circa 250grammi, la base di partenza è un tondino pieno!)
Condivido a pieno la tua scelta e ci sono passato anche io per il discorso divertimento e gare.
Vedrai che ti divertirai più di prima il peso non è la priorita della mtb ma lo è nella testa dei presi bene che poi nella maggior parte dei casi sono delle ciofeche in salita in discesa e sul piano :biggrin2:
Dai fai sapere che bici hai preso almeno.
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Io ho sia la Raceface (non so se sia il modello attuale, è larga 760) che la Acros (780 mi pare), che un'altra da 800 con un rise medio sulla bici da enduro (non ricordo neanche il marchio... ah... :Crutches:).
La raceface attualmente giace smontata peraltro...
ah, ho anche lo stem Acros.
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Io ho la cromag rise 25 che dovrebbe essere sui 240 grammi
Ps, da quando uso la bici cicciona da 15 kg mi diverto di più![emoji38]
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un po' di numeri:
http://blog.fairwheelbikes.com/reviews-and-testing/mountain-bike-handlebar-review/ (http://blog.fairwheelbikes.com/reviews-and-testing/mountain-bike-handlebar-review/)
da leggere con calma e trarre conclusioni.
spunti:
quanto flettevano i vecchi 25.4 da 58?
quanto flettono gli attuali 31.8 da 68/65?
è buono o no che un manubrio non flette?
se flette in avanti o in basso, poi DEVE tornare indietro o in alto...
Io ho la cromag rise 25 che dovrebbe essere sui 240 grammi
-black-grey / 800 mm 8° : 235 g
:77:
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Mai monterei su una bici enduro o am che sia una combo da 160 grammi o meglio ci andrei in paese.
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Bando alle ciance se devi spendere dei soldi
Renthal
Enve
Cromag
E pochi altri
Poi non andare di flat o rise basso minimo 25 mm fidati
Prendilo da 800 che sei sempre in tempo a tagliare
Mi raccomando le manopole, che siano in gomma e con collarino, possibilmente odi
Se usi altre manopole ti dimezzi la guidabilita
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Mai monterei su una bici enduro o am che sia una combo da 160 grammi o meglio ci andrei in paese.
infatti è per questo che ho aperto la discussione!
sono ignorante su roba leggera ma robusta...che se appoggio appena la bici non si apra in due!
adesso torchiamo un po' chi ha ammesso di averle:
Io ho sia la Raceface (non so se sia il modello attuale, è larga 760) che la Acros (780 mi pare), che un'altra da 800 con un rise medio sulla bici da enduro (non ricordo neanche il marchio... ah... :Crutches:).
La raceface attualmente giace smontata peraltro...
ah, ho anche lo stem Acros.
eh eh allora dacci il tuo parere!
1)c'è differenza fra ACROS e Renthal?
2)hai tutta roba da 35?
3)la RACEFACE l'hai tolta per qualche motivo particolare?
dai sbilanciati un po'!!!
Bando alle ciance se devi spendere dei soldi
Renthal
Enve
Cromag
enve è davvero fuori peso...non metto in dubbi l'affidabilità
renthal è l'accoppiata che mi interessa di più
se no prendo l'attacco che ho scovato e pare ben fatto e lo abbino ad una piega leggerina tipo RACEFACE.
Mi raccomando le manopole, che siano in gomma e con collarino, possibilmente odi
Se usi altre manopole ti dimezzi la guidabilita
sono molto abituato alle manopole da XC della ODI appunto, credo che prenderò quelle...anche se non pensate per quello che faranno, ma al massimo le cambio!
Prendilo da 800 che sei sempre in tempo a tagliare
pensavo 76!
adesso quello pieno è da 78 ma non lo sfrutto tutto!
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Mai monterei su una bici enduro o am che sia una combo da 160 grammi o meglio ci andrei in paese.
infatti è per questo che ho aperto la discussione!
sono ignorante su roba leggera ma robusta...che se appoggio appena la bici non si apra in due!
adesso torchiamo un po' chi ha ammesso di averle:
Io ho sia la Raceface (non so se sia il modello attuale, è larga 760) che la Acros (780 mi pare), che un'altra da 800 con un rise medio sulla bici da enduro (non ricordo neanche il marchio... ah... :Crutches:).
La raceface attualmente giace smontata peraltro...
ah, ho anche lo stem Acros.
eh eh allora dacci il tuo parere!
1)c'è differenza fra ACROS e Renthal?
2)hai tutta roba da 35?
3)la RACEFACE l'hai tolta per qualche motivo particolare?
dai sbilanciati un po'!!!
Bando alle ciance se devi spendere dei soldi
Renthal
Enve
Cromag
enve è davvero fuori peso...non metto in dubbi l'affidabilità
renthal è l'accoppiata che mi interessa di più
se no prendo l'attacco che ho scovato e pare ben fatto e lo abbino ad una piega leggerina tipo RACEFACE.
Mi raccomando le manopole, che siano in gomma e con collarino, possibilmente odi
Se usi altre manopole ti dimezzi la guidabilita
sono molto abituato alle manopole da XC della ODI appunto, credo che prenderò quelle...anche se non pensate per quello che faranno, ma al massimo le cambio!
Prendilo da 800 che sei sempre in tempo a tagliare
pensavo 76!
adesso quello pieno è da 78 ma non lo sfrutto tutto!
Facci 10 giri con quello che hai e poi valuta, 760 solo se sei molto stretto di spalle!
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Io ho sia la Raceface (non so se sia il modello attuale, è larga 760) che la Acros (780 mi pare), che un'altra da 800 con un rise medio sulla bici da enduro (non ricordo neanche il marchio... ah... :Crutches:).
La raceface attualmente giace smontata peraltro...
ah, ho anche lo stem Acros.
eh eh allora dacci il tuo parere!
1)c'è differenza fra ACROS e Renthal?
2)hai tutta roba da 35?
3)la RACEFACE l'hai tolta per qualche motivo particolare?
dai sbilanciati un po'!!!
1. Renthal non ce l'ho. mai provato. Tra Acros e Raceface, sono simili. gli angoli a occhio mi sembrano gli stessi, il rise non so ma al massimo ci sono 5mm di differenza (siamo sui 10-15mm). Acros è UD con fibre ben evidenti e finitura abbastanza artigianale, Raceface ha finitura opaca, mi pare sia un po' più leggero, ed è 2cm più corto.
2. Tutto da 35 sulle MTB, da quattro anni almeno. Intanto mi è venuto in mente cos'ho sulla fullona: Joystick Analog Carbon.
3.La Raceface era su una bici che poi ho smontato. l'Acros era su un'altra bici che uso tuttora. Il Joystick l'ho preso successivamente perchè volevo più rise (30mm) e più larghezza (800mm) per una full da enduro. Tengo in uso l'Acros rispetto al Raceface per i due cm di larghezza in più.
Per la tua scelta, bisogna vedere che uso ne farai e le tue preferenze. Hai detto che va su una bici da trail ma vuol dire tutto e niente.
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Per la tua scelta, bisogna vedere che uso ne farai e le tue preferenze. Hai detto che va su una bici da trail ma vuol dire tutto e niente.
vengo da una bici antica: una 26 col manubrio da 58, geometrie da XC, forcella 80!!!
ora con questa ho optato per qualcosa di più rilassato, NON CI FARO' SOLO DISCESA, non è quello che cerco da questo sport.
però sicuro non volevo una S-Works da usare senza attaccare il numero, fa morire dal ridere.
onestamente non so ancora cosa farò!
devo necessariamente cambiare attacco e manubrio perché pesano uno sproposito (Race Face AEFFECT R 35, circa 600grammi di attacco+manubrio+manopole)!
mi piacerebbe mantenere lo standard da 35 e trovare qualcosa che non si rompa subito alla prima appoggiatina.
l'attacco dei tedeschi intend grace trail è proprio da 50 e sembrerebbe leggerino e ben fatto
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mezzo kilo di attacco e piega!
si fa presto a migliorare se la base di partenza è questa:
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preso attacco INTEND (https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/ (https://www.intend-bc.com/products/stems/grace-trail/)) e piega race face next (https://www.raceface.com/products/details/next-35-10mm-rise-bars (https://www.raceface.com/products/details/next-35-10mm-rise-bars))
prodotti unici.
race face è l'unica che ha pensato di fare un prodotto di quel diametro leggero, spagnoli (darimo), tedeschi (Schmolke, MCFK, bike-ahead) e italiani (GC, WR, FRM) contattati ma non realizzano prodotti simili. secondo me allargando così tanto il manubrio per forza bisogna allargare il diametro, oppure bisogna fare come nelle moto che si mettono due tubi...
intend invece è una realtà molto artigianale, il prodotto finito in mano è perfetto, rispettano le consegne, secondo me valgono i soldi che chiedono!
ho voluto rispettare misure originali, solo ridurre appena la larghezza, passando da un 780 a un 760. mi sarebbe piaciuto dimezzare il peso, ma avrei dovuto sacrificare qualcosa, in primis il diametro.