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Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 12:32:52 pm

Titolo: Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 12:32:52 pm
Premesso che ho già letto svariate discussioni sull'argomento, e in molte ho trovato dove si dice che i due pacchi pignoni, uno SRAM XX1 e l'altro un normale 10V da MTB, hanno medesima spaziatura.
Ho visto montati diversi pacchi pignoni 10V con trasmissione SRAM XX1 (e derivati) funzionare perfettamente, basta non effettuare l'ultimo scatto del manettino e sistemare il finecorsa correttamente sul primo e l'ultimo pignone.

Ora però mi sorge un dubbio: se la spaziatura è identica per un 11v (sram) ed un 10v da mtb perchè si usa una catena più sottile. Leggendo le specifiche della catena nelle varie discussioni sembra che la parte interna delle due catene sia identica come spazio, ma cambia lo spessore esterno che nel caso della XX1 è di 0.4mm inferiore rispetto ad una 10V.

Qualcuno ha realmente misurato con un calibro e verificato se le due distanze sono coincidenti?
Perchè il fatto che un cambio XX1 funziona perfettamente su un 10V non penso significa che hanno stessa spaziatura; anche perchè ho letto di gente che con trasmissione XTR 11V gli ha pure montato pacco pignoni 11V Sram (XX1).



p.s.
non ho più un pp 10v a disposizione altrimenti avrei già fatto qualche prova.
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 12:53:14 pm
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Ottobre 18, 2014, 01:05:10 pm
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

probabile si riferisca a quel che ho postato io di forum mtbr USA ...

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html (http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 01:15:48 pm
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

probabile si riferisca a quel che ho postato io di forum mtbr USA ...

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html (http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html)
si..ho presente
ma mi chiedo come sia possibile..
montano componenti random, con spaziature diverse..regolano un pò e via..mah..
ci serve la tua prova eli!!
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Ottobre 18, 2014, 01:40:12 pm
beh io non ho cassette XX1 e corpetti a loro adatti ...

Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marcopelle75 - Ottobre 18, 2014, 01:42:17 pm
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 01:45:37 pm
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..
non l'ho misurato io, altrimenti potrei verificare al volo, ma lo ha detto la redazione sul marrone a suo tempo:
"Tante domande riguardavano poi la catena e la sua resistenza all’usura a causa degli incroci e della sua presunta larghezza ridotta. Riguardo a questo ultimo punto, la catena dell’XX1 al suo interno ha la stessa larghezza di una catena da 10 velocità (infatti si può usare la guarnitura anche su un gruppo classico con catena da 2 o 3×10), mentre in totale é più stretta di soli 0.4 millimetri rispetto ad una a 10 velocità."

Dicono appunto 0.4mm e non 0.04mm che è ben diverso. Può darsi hanno scritto male?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 01:47:33 pm
Può essere..magari dopo ti faccio una foto comparativa per togliere dubbi :)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 01:48:34 pm
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

probabile si riferisca a quel che ho postato io di forum mtbr USA ...

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html (http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html)
esattamente, lui dice che funziona..

(http://fcdn.mtbr.com/attachments/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/924632d1411110300t-new-2015-shimano-xtr-1x11-x13.jpg)
(http://fcdn.mtbr.com/attachments/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/924633d1411110437t-new-2015-shimano-xtr-1x11-x12.jpg)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 01:49:42 pm
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Non ho capito..se la parte interna è larga uguale (cosa verificata) come può la parte esterna leggermente più stretta a far tenere meglio sulla corona?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 01:55:55 pm
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
se posso permettermi, ma la spaziatura interna della catena 10v e 11v è identica, ne consegue (teoricamente) che entrambe le catene calzano allo stesso modo sulla CORONA.

Eppure quella cassetta XX1 funziona su cambio e comando XTR 11V. Pure a me pareva assurdo in base a quello che si diceva della spaziatura differente. Non solo questo ma addirittura:

"Glad to report that a wheel with a SRAM X01 10-40t cassette dropped straight into my bike, no adjustment was required to cable or derailleur limit screws.
 Chain length was fine too, even with rear suspension fully compressed."  :ph34r:


Cercando un pò in rete, ho trovato questo articolo:
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/trail-tech-using-10-speed-chains-with-sram-xx1-and-xo1-39458/ (http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/trail-tech-using-10-speed-chains-with-sram-xx1-and-xo1-39458/)
nel quale viene data risposta ad una domanda molto comune: " I’ve read on various Internet forums where riders are using 10-speed chains with SRAM XX1. Can you confirm that it’s possible to run a 10-speed chain on SRAM’s 11-speed mountain groups?"
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 01:57:02 pm
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Non ho capito..se la parte interna è larga uguale (cosa verificata) come può la parte esterna leggermente più stretta a far tenere meglio sulla corona?
infatti ecco perchè non ci ho capito nulla di questa cosa  :wacko: e sto cercando di vederci più chiaro.
E' più probabile che lo sia internamente ed esternamente? come appunto diceva anche Marco ilpelle  :biggrin2: e quindi calzare più stretta su corona?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 02:12:13 pm
Ecco cosa esce fuori: "In the case of XX1 and XO1, the smallest 10 cogs occupy the same space as a 10-speed cassette. The 42-tooth cog is essentially dished inward from the actual freehub body. (If you look at an XX1 or XO1 cassette installed on a wheel in profile you’ll see what I mean.) As a result of “cheating space” from the cassette, the teeth on SRAM’s 11-speed mountain bike groups are only marginally narrower, as is the spacing, compared with its 10-speed groups."

il resto potete leggerlo facilmente, si sconsiglia di usare una 10V per evitare un usura precoce della cassetta (oltre ad invalidare la garanzia) ed è invece più auspicabile usare una 11V stradale in cui le dimensioni sono simili... (mmm?) anche se sempre pensata per uso stradale e non per MTB.
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marcopelle75 - Ottobre 18, 2014, 02:16:24 pm
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Non ho capito..se la parte interna è larga uguale (cosa verificata) come può la parte esterna leggermente più stretta a far tenere meglio sulla corona?

hai verificato male, e' 4mm la 11 v e 4,4 la 10v che e' il 10% , questo e' come ho scritto sopra il motivo per l'utilizzo di questa catena.
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 02:51:30 pm
Ho una sram 1050 e una pcxx1 sotto mano e la maglia larga internamente è 4 precisi per la 10v e qualcosa come 3,9 per la 11v
Ho controllato svariate volte..poi bho.. Magari ho due catene strane o calibro rotto
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 03:45:23 pm
Ho una sram 1050 e una pcxx1 sotto mano e la maglia larga internamente è 4 precisi per la 10v e qualcosa come 3,9 per la 11v
Ho controllato svariate volte..poi bho.. Magari ho due catene strane o calibro rotto
esternamente invece?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 03:52:37 pm
Ho una sram 1050 e una pcxx1 sotto mano e la maglia larga internamente è 4 precisi per la 10v e qualcosa come 3,9 per la 11v
Ho controllato svariate volte..poi bho.. Magari ho due catene strane o calibro rotto
esternamente invece?
4,7 (xx1)
4,9 (1050)
i centesimi non li valuto..è all'incirca...
NB: entrambe le catene sono usate, quindi potrebbero risultare leggermente diverse da quando comprate
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 04:08:18 pm
Ho una sram 1050 e una pcxx1 sotto mano e la maglia larga internamente è 4 precisi per la 10v e qualcosa come 3,9 per la 11v
Ho controllato svariate volte..poi bho.. Magari ho due catene strane o calibro rotto
esternamente invece?
4,7 (xx1)
4,9 (1050)
i centesimi non li valuto..è all'incirca...
NB: entrambe le catene sono usate, quindi potrebbero risultare leggermente diverse da quando comprate
Ok, infatti l'usura potrebbe aver influito. Ad ogni modo pare che internamente siano pressapoco uguali mentre esternamente no.
Si dovrebbe verificare con una catena nuova. Riesci invece a prendere la spaziatura di un XX1 ed un 10v (se l'hai disponibile)?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 18, 2014, 04:11:32 pm
Nell'xx1 tra il centro dei pignoni è 3,8 circa ma la cassetta 10v che ho è di quelle a pignoni sciolti e non riesco a vedere da smontata
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 18, 2014, 05:57:50 pm
Nell'xx1 tra il centro dei pignoni è 3,8 circa ma la cassetta 10v che ho è di quelle a pignoni sciolti e non riesco a vedere da smontata
ok ;)

vediamo se altri riescono a fare questa misurazione
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 21, 2014, 09:36:09 am
intanto ho preso sia una catena sia un pacco pignoni XT, così quando arrivano faccio le varie misurazioni.

Se qualcuno ha anche altri gruppi 10 o 11v potremmo fare un confronto.

Mi pare che qualcuno ha comprato una cassetta XTR 11v

Si potrebbero prendere misure dello spessore dei pignoni oltre alla distanza tra loro. :cheers:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: cossar931 - Ottobre 21, 2014, 12:04:05 pm
Nell'xx1 tra il centro dei pignoni è 3,8 circa ma la cassetta 10v che ho è di quelle a pignoni sciolti e non riesco a vedere da smontata

L'altra sera ho provato a fare una misurazione della distanza tra i pignoni di un pacco XT 10v ( mi serviva x verificare la distanza tra i pignoni xt e il pignone 16t della a2z che non mi cambia bene....) e se non ricordo male dal calibro "meccanico" ottenevo una misura di 4,10. Non ho usato il calibro digitale xkè è perennemente senza batteria e quindi non ho fatto foto. Se mi ricordo rifaccio la misurazione.
Avevo preso la misura sul lato esterno di 2 pignoni successivi dove non hanno lavorazioni, dovrebbe quindi essere equivalente a quella tra il centro dei pignoni.
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 21, 2014, 08:59:38 pm
ok, ve possibile vediamo di fare una misurazione certa così mettiamo una tabella in prima pagina, sarà d'aiuto a tutti sicuramente.
Vorrei capire anche il nuovo XTR 11v come è combinato;
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Ottobre 31, 2014, 09:34:12 pm
anch'io ho installato un pacco XT 10v e nemmeno ho avuto il bisogno di sistemare il cambio x01, funziona tutto perfettamente.

Appena mi arriva il calibro vedo di misurare il tutto e far un pò di confronti.
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: paolight - Ottobre 31, 2014, 10:00:21 pm
Riflessione personale in controtendenza: se tutto corrisponde, quindi dovrebbe funzionare senza problemi anche una ruota con pacco pignoni xx1/x01 messa su una bici con cambio a 10v, giusto?  :rm_shifty:
Mi servirebbe saperlo per questioni di assistenza alle gare, quando magari mi manca una ruota posteriore a 10 o ne ho solo a disposizione a 11v.
Se un pacco 10v va bene su un XX1, anche un pacco 11v dovrebbe andare su un XX...
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: danibiker - Ottobre 31, 2014, 10:02:53 pm
Si..ma non salirà sul 42 magari...
Dover regolare i fine corsa (il 10 si trova più vicino al telaio) fa sì che in gara non sia il massimo
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: paolight - Ottobre 31, 2014, 10:06:49 pm
Si..ma non salirà sul 42 magari...
Dover regolare i fine corsa (il 10 si trova più vicino al telaio) fa sì che in gara non sia il massimo
Vero, forse il casino può essere quello...
Ma devo provare, magari tensionando il cambio di qualche giro al volo si può farlo salire sul 42 e resterebbe escluso il 10 (che dovrebbe essere circa al posto della ghiera 10v).  :wacko:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: felix93 - Ottobre 31, 2014, 11:30:09 pm
Non ci ho capito ancora niente io :D  io ho sempre saputo che si può utilizzare benissimo una catena da 10v se non si ha la corona anticaduta perché altrimenti sarebbe inutile la catena... giusto??
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: zorro - Novembre 01, 2014, 06:20:10 am
Si..ma non salirà sul 42 magari...
Dover regolare i fine corsa (il 10 si trova più vicino al telaio) fa sì che in gara non sia il massimo
Vero, forse il casino può essere quello...
Ma devo provare, magari tensionando il cambio di qualche giro al volo si può farlo salire sul 42 e resterebbe escluso il 10 (che dovrebbe essere circa al posto della ghiera 10v).  :wacko:
Sul 42 non ci sale sicuro, perche troppo corta la catena, ma nemmeno sul 36 se non sposti la gabbia in avanti con la vite...
Ti conviene fare delle prove a tavolino..
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: paolight - Novembre 01, 2014, 08:31:44 am
Si..ma non salirà sul 42 magari...
Dover regolare i fine corsa (il 10 si trova più vicino al telaio) fa sì che in gara non sia il massimo
Vero, forse il casino può essere quello...
Ma devo provare, magari tensionando il cambio di qualche giro al volo si può farlo salire sul 42 e resterebbe escluso il 10 (che dovrebbe essere circa al posto della ghiera 10v).  :wacko:
Sul 42 non ci sale sicuro, perche troppo corta la catena, ma nemmeno sul 36 se non sposti la gabbia in avanti con la vite...
Ti conviene fare delle prove a tavolino..
Proverò, hai ragione. [emoji106] [emoji482]
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: zorro - Novembre 01, 2014, 11:13:52 am
de nada prima di prendere una  :mf_boff: meglio prepararsi... :naughty:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Novembre 07, 2014, 12:39:51 pm
stavo cercando di misurare lo spessore dei pignoni del 42t sram, ma notavo come i denti siano all'incirca a tre a tre con differenti spessori. Anche gli altri denti del 36t a scendere hanno spessori differenti, oltre che posizione. Unico perfettamente simmetrico è il 10t.

Per misurare la distanza tra i vari pignoni come faccio?(centro dente con l'altro?)
perchè il calibro dentro i pignoni non ci entra!
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: zorro - Novembre 07, 2014, 01:39:20 pm
Secondo me piu che misurare devi prendere due cassette una 11 e una 10 appoggiarle dalla parte del pignone piccolo e guardare visivamente , cosi ti accorgi subito di un eventuale differenza ....
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Novembre 07, 2014, 01:54:56 pm
intanto posto le misure delle catene:

Shimano XT 10V (MTB):
- maglia più larga 5,80 (esterna) 4,25 (interna)
- maglia più stretta 3,90 (esterna) 2,40 (interna)

SRAM XX1 11v (MTB):
- maglia più larga 5,55 (esterna) 3,90 (interna)
- maglia più stretta 3,60 (esterna) 2,30 (interna)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Dicembre 19, 2014, 12:03:20 pm


(http://www.xtremeshack.com/photos/20141219141898689197153.JPG)



(http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141219141898687129409.JPG) (http://www.xtremeshack.com/image/234904.html)
(http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141219141898689197153.JPG) (http://www.xtremeshack.com/image/234905.html)
(http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141219141898691129588.JPG) (http://www.xtremeshack.com/image/234906.html)
(http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141219141898692184742.JPG) (http://www.xtremeshack.com/image/234907.html)
(http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20141219141898695142913.JPG) (http://www.xtremeshack.com/image/234908.html)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Dicembre 23, 2014, 11:27:47 pm
http://eliflap.it/2014/12/24/xtr-2015-x1-ok/ (http://eliflap.it/2014/12/24/xtr-2015-x1-ok/)

 :whistling2: nel garage di marco monoruota  :shifty:

cassetta XTR 11 con cambio X1 a 11 e catena a 10v

tutto ottimo
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marco monoruota - Dicembre 24, 2014, 12:41:38 am
http://eliflap.it/2014/12/24/xtr-2015-x1-ok/ (http://eliflap.it/2014/12/24/xtr-2015-x1-ok/)

 :whistling2: nel garage di marco monoruota  :shifty:

cassetta XTR 11 con cambio X1 a 11 e catena a 10v

tutto ottimo

Cambio XO1 non X1  :bleh:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Dicembre 24, 2014, 07:00:51 am
cambia poco ... è sempre lo stesso sistema ad 11
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marco monoruota - Dicembre 24, 2014, 08:30:42 am
cambia poco ... è sempre lo stesso sistema ad 11

Si ma l'ho pagato di più e pesa meno  :mf_boff:
Comunque davvero, la spaziatura é la stessa dello sram 11v, non sgarra un colpo!  :cool2:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Dicembre 24, 2014, 09:06:47 am
ecco quà finalmente qualcuno ha provato!! come infatti sostenevo io se un cambio 11v poteva gestire una cassetta 10v non vedo perchè non poteva gestire anche una cassetta 11v shimano come la XTR, visto che anche un cambio XTR gestisce tranquillamente una cassetta XX1!

Grazie mille per la prova
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: picurarudellischimbordi - Dicembre 25, 2014, 10:20:24 pm
Ma con che corpetto la usi la cassetta xtr ?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Dicembre 25, 2014, 10:24:28 pm
un normalissimo corpetto 10v
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Dicembre 25, 2014, 10:37:34 pm


Si ma l'ho pagato di più e pesa meno  :mf_boff:


siccome non ne ricordo il peso, XX1 pesa più di X01 ? 

ma anche il prezzo è maggiore di 50 euro, almeno che ricordi io ...
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marco monoruota - Dicembre 26, 2014, 08:21:25 am


Si ma l'ho pagato di più e pesa meno  :mf_boff:


siccome non ne ricordo il peso, XX1 pesa più di X01 ? 

ma anche il prezzo è maggiore di 50 euro, almeno che ricordi io ...

le cassette pignoni xx1 e x01 hanno stesso peso ma la x01 è di colore nero e prezzo più basso; invece la x1 pesa di più, sempre nera e costa meno;

per quanto riguarda i cambi, il più leggero di serie è xx1, segue a ruota x01 ed infine x1. il primo ha la viteria in titanio, il secondo è praticamente uguale ma con viteria in acciaio, mentre il terzo a scalare ha anche la gabbia principale in lega costando meno appunto....
tornando al mio ho un x01, con bulloneria in ergal al completo e gabbia posteriore fibre lyte... quindi la configurazione più leggera possibile  :cool2:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Dicembre 26, 2014, 10:07:17 am


Si ma l'ho pagato di più e pesa meno  :mf_boff:


siccome non ne ricordo il peso, XX1 pesa più di X01 ? 

ma anche il prezzo è maggiore di 50 euro, almeno che ricordi io ...

le cassette pignoni xx1 e x01 hanno stesso peso ma la x01 è di colore nero e prezzo più basso; invece la x1 pesa di più, sempre nera e costa meno;

per quanto riguarda i cambi, il più leggero di serie è xx1, segue a ruota x01 ed infine x1. il primo ha la viteria in titanio, il secondo è praticamente uguale ma con viteria in acciaio, mentre il terzo a scalare ha anche la gabbia principale in lega costando meno appunto....
tornando al mio ho un x01, con bulloneria in ergal al completo e gabbia posteriore fibre lyte... quindi la configurazione più leggera possibile  :cool2:
Come mai hai usato nella tua configurazione una catena 10v?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marco monoruota - Dicembre 26, 2014, 03:17:47 pm
perchè inizialmente usavo un pacco 10v 11/42 dato che la spaziatura è la stessa, ora invece uso 11/36 e doppia 36/28 che mi ci trovo meglio per la mia forma attuale  :blush: :cheers:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Dicembre 26, 2014, 05:38:25 pm
perchè inizialmente usavo un pacco 10v 11/42 dato che la spaziatura è la stessa, ora invece uso 11/36 e doppia 36/28 che mi ci trovo meglio per la mia forma attuale  :blush: :cheers:
ah ok, pensavo ci fosse qualche ragione tecnica particolare ;)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marco monoruota - Dicembre 26, 2014, 08:33:38 pm
perchè inizialmente usavo un pacco 10v 11/42 dato che la spaziatura è la stessa, ora invece uso 11/36 e doppia 36/28 che mi ci trovo meglio per la mia forma attuale  :blush: :cheers:
ah ok, pensavo ci fosse qualche ragione tecnica particolare ;)

si ma c'è abbastanza intercambiabilità... la catena a 11v è solo più stretta  :wink_smilie:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Dicembre 26, 2014, 08:34:37 pm
ed ha una rogna in più la 11: la falsamaglia non riutilizzabile
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Dicembre 27, 2014, 09:56:47 am
secondo me leggendo i forum quelli di sram vogliono evitare che la gente faccia gruppi misti e compri qualche pezzo in meno dei loro ...

è sul sito Sram questo avviso in ROSSO

11-Speed Product Compatibility Information
SRAM 11 speed components were designed to be paired with matching SRAM 11 speed components to ensure proper function. We can only guarantee the performance when used with the correct SRAM branded components.
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: marco monoruota - Dicembre 27, 2014, 01:11:00 pm
Sono i soliti paraculi.. Anche sulle corone xx scrivevano "sram 10v chain only"  :laughing1:
Tutti a fare i misteriosi sti produttori sembra che ci vendono l'uovo di Pandora  :frusta:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Dicembre 28, 2014, 02:01:54 pm
eh si purtroppo tendono a pararselo bene ed ovviamente non possono certo far valere garanzia quando si usano accoppiate miste. Un pò tutte le aziende fanno così.

Per fortuna esistono i forum
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Gennaio 24, 2015, 11:39:28 am
sul marrone qualcuno ha osato ancora con queste accoppiate promiscue :D

"haibike greed Sl con forcella Niner, movimento centrale PF92 GPX, guarnitura X01 34T, comando trigger 11V X1, catena sram 11V XX1, deragliatore XT 10V, pacco pignoni SRAM 10/42 ed accessori vari...."

in un primo momento ha provato solo su 10 pignoni disponibili, escludendo quindi il 10t, successivamente ha provato sull'intera gamma di rapporti, quindi su tutti i pignoni disponibili.

Asserisce che tutto funziona perfettamente!

il cambio è un SGS non shadow+

Dite che siamo in presenza di un cambio XT 11v?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Gennaio 24, 2015, 11:56:51 am
ecco video cambio XTR con cassetta XX1

http://eliflap.it/2015/01/24/xtr-con-xx1/ (http://eliflap.it/2015/01/24/xtr-con-xx1/)
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: Malo - Gennaio 24, 2015, 04:21:00 pm
sul marrone qualcuno ha osato ancora con queste accoppiate promiscue :D

"haibike greed Sl con forcella Niner, movimento centrale PF92 GPX, guarnitura X01 34T, comando trigger 11V X1, catena sram 11V XX1, deragliatore XT 10V, pacco pignoni SRAM 10/42 ed accessori vari...."

in un primo momento ha provato solo su 10 pignoni disponibili, escludendo quindi il 10t, successivamente ha provato sull'intera gamma di rapporti, quindi su tutti i pignoni disponibili.

Asserisce che tutto funziona perfettamente!

il cambio è un SGS non shadow+

Dite che siamo in presenza di un cambio XT 11v?


Bisogna verificare...cosa si sintende per funziona bene....

ho seri dubbi....l xt usato con pacco pignoni 10v mdificato col 42t... non funziona perfettamente.....se lo registri bene per funzionare sul 42 poi rimane troppo aperto per l 11....poi cè gente che basti che cambi e va tutto bene..magari si sente di tutto e di più....

Seguo molto attentamente questa discussione...vorrei montare  deragliatore xtr con pacco pignoni x01......come nel video postato da eliflap.....sarei curioso di sentire la rumorosità quando è sul 10t.....già col cambio  xx1 se non si rispetta la distanza giusta di apertura rispetto al 10t rompe le woullas
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: unodeitanti - Gennaio 25, 2015, 06:37:54 pm
Sono i soliti paraculi.. Anche sulle corone xx scrivevano "sram 10v chain only"  :laughing1:
Tutti a fare i misteriosi sti produttori sembra che ci vendono l'uovo di Pandora  :frusta:

o il "vaso di colombo"  :biggrin2:
Che fai non ti basta mischiare i gruppi, adesso mischi pure le metafore  :whistling2:

Scusate un OT goliardico in una discussione interessante.
Ma ora mi chiedo, PERCHE'? perché acquistare un gruppo se poi lo devo mischiare con un altro? non è più facile restare fedeli as uno e continuare ad usare la sua componentistica?
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Gennaio 25, 2015, 08:26:45 pm
ti rispondo : ma che stai dicendo?

mica è la moglie che le giuri fedeltà eterna all'altare ...

e chi sono loro per mettere paletti alla possibilità di creare la bici come voglio io ?

Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: s-works - Gennaio 25, 2015, 08:42:33 pm
Andrea tu hai ragione, ma secondo me un gruppo completo è studiato e pensato x funzionare al meglio,  se mischiamo tutto può anche funzionare e anche bene, ma come con le donne x evitare rogne meglio non tradire...[emoji4]
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: eliflap - Gennaio 25, 2015, 08:43:20 pm
non sono assulutamente d'accordo su niente


 :rm_pig:
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: s-works - Gennaio 25, 2015, 09:06:25 pm
Ho detto per evitare rogne sarebbe meglio, non che non si deve [emoji4][emoji87]
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: unodeitanti - Gennaio 26, 2015, 08:34:33 am
ti rispondo : ma che stai dicendo?

mica è la moglie che le giuri fedeltà eterna all'altare ...

e chi sono loro per mettere paletti alla possibilità di creare la bici come voglio io ?



Se ognuno usa uno standard diverso ci sarà pure un motivo. Se Shimano voleva intercambiare i suoi prodotti con SRAM avrebbe fatto un gruppo copia ed incolla.
Secondo "ME" i miscugli, proprio su queste cose sono inutili e probabilmente nel tempo potrebbero creare problemi.
Se uno ha sram e non vuole tirare fuori i soldi per una cassetta XX1, si prende una X1 che costa meno e pesa poco di più (e pesa meno di una cassetta xtr) ed è sicuro di avere un gruppo perfettamente funzionante, senza fare strani intrugli.
Anche le modifiche con il 42, sono ottimi palliativi ma non saranno mai ai livelli di una cassetta nativa XX1, sia come peso che forse anche come qualità di cambiata nel tempo.
Oh poi queste sono le mie impressioni, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Gennaio 26, 2015, 09:50:14 am
sul marrone qualcuno ha osato ancora con queste accoppiate promiscue :D

"haibike greed Sl con forcella Niner, movimento centrale PF92 GPX, guarnitura X01 34T, comando trigger 11V X1, catena sram 11V XX1, deragliatore XT 10V, pacco pignoni SRAM 10/42 ed accessori vari...."

in un primo momento ha provato solo su 10 pignoni disponibili, escludendo quindi il 10t, successivamente ha provato sull'intera gamma di rapporti, quindi su tutti i pignoni disponibili.

Asserisce che tutto funziona perfettamente!

il cambio è un SGS non shadow+

Dite che siamo in presenza di un cambio XT 11v?


Bisogna verificare...cosa si sintende per funziona bene....

ho seri dubbi....l xt usato con pacco pignoni 10v mdificato col 42t... non funziona perfettamente.....se lo registri bene per funzionare sul 42 poi rimane troppo aperto per l 11....poi cè gente che basti che cambi e va tutto bene..magari si sente di tutto e di più....

Seguo molto attentamente questa discussione...vorrei montare  deragliatore xtr con pacco pignoni x01......come nel video postato da eliflap.....sarei curioso di sentire la rumorosità quando è sul 10t.....già col cambio  xx1 se non si rispetta la distanza giusta di apertura rispetto al 10t rompe le woullas
infatti anche a me non suona decisamente bene questa cosa; ci sono delle gabbie adatte come le oneup che appunto vanno a modificare quella originale per rendere la cambiata migliore.
Inoltre il rapporto di tiro è compatibile con il cambio shimano? boh
E' pur vero che si asseriva tempo fa che una cassetta XTR non funzionava con cambio XX1 invece è stato pure dimostrato il contrario...
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: gianni1879 - Gennaio 26, 2015, 09:53:05 am
Sono i soliti paraculi.. Anche sulle corone xx scrivevano "sram 10v chain only"  :laughing1:
Tutti a fare i misteriosi sti produttori sembra che ci vendono l'uovo di Pandora  :frusta:

o il "vaso di colombo"  :biggrin2:
Che fai non ti basta mischiare i gruppi, adesso mischi pure le metafore  :whistling2:

Scusate un OT goliardico in una discussione interessante.
Ma ora mi chiedo, PERCHE'? perché acquistare un gruppo se poi lo devo mischiare con un altro? non è più facile restare fedeli as uno e continuare ad usare la sua componentistica?
in alcuni casi potrebbe essere anche sensato; metti ad esempio chi compra un gruppo XTR 11v ma vuole usarlo in configurazione monocorona, la cassetta XTR è limitante, motivo per cui è più preferibile usare una cassetta 11v SRAM anzichè quella shimano dedicata
Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: RightClick - Gennaio 26, 2015, 10:28:20 am
Secondo me il monocorona 10V ha senso solo in questa configurazione

pacco pignoni XTR (XT per contenere spesa) e spaziatura 11-13-16-19-21-24-28-32-36-40 , corona anteriore 32.

Comunque è inutile girarci intorno, un gruppo 11V sarà sicuramento piu completo di un 10v monocorona.
Per chi 8 pignoni di scarto (32-40) fossero pochi, dovrebbero usare la doppia anzichè cercare di cavare l'impossibile da una trasmissione già al limite (la 10V)...o passare direttamente alle 11V.



Titolo: Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
Inserito da: Olivetta - Gennaio 26, 2015, 10:58:36 am
ti rispondo : ma che stai dicendo?

mica è la moglie che le giuri fedeltà eterna all'altare ...

e chi sono loro per mettere paletti alla possibilità di creare la bici come voglio io ?



Se ognuno usa uno standard diverso ci sarà pure un motivo. Se Shimano voleva intercambiare i suoi prodotti con SRAM avrebbe fatto un gruppo copia ed incolla.
Secondo "ME" i miscugli, proprio su queste cose sono inutili e probabilmente nel tempo potrebbero creare problemi.
Se uno ha sram e non vuole tirare fuori i soldi per una cassetta XX1, si prende una X1 che costa meno e pesa poco di più (e pesa meno di una cassetta xtr) ed è sicuro di avere un gruppo perfettamente funzionante, senza fare strani intrugli.
Anche le modifiche con il 42, sono ottimi palliativi ma non saranno mai ai livelli di una cassetta nativa XX1, sia come peso che forse anche come qualità di cambiata nel tempo.
Oh poi queste sono le mie impressioni, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole

Cambio XX1 e pacco xtr 10v con modifica oneup 42 va benissimo...mille volte migliore del xtr con 11 36 xtr che avevo prima

Non faccio gare ed il 10 non mi manca assolutamente, la spaziatura per le mie esigenze è ottima.

Sulle mie Mavic Slr (versione mozzo rosso) non esiste il corpetto per l'11sp ed a dirla tutta non ne sento la mancanza.....

Ho provatodiverse bici con il pacco xx1 e non c'è differenza di cambiata.

Ciao

Andrea

Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: gianni1879 - Gennaio 27, 2015, 10:54:36 am
ho cambiato titolo al thread, quello di prima non aveva più tanto senso, almeno così si capisce meglio
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: Karl88 - Febbraio 23, 2015, 12:45:24 pm
Vorrei riprendere il discorso,
soprattutto per quanto riguarda
la cassetta Xtr 11-40 accoppiata
con cambio Sram 11v.
Ho visto che il buon eliflap ha postato
un video in cui si evince che l'accoppiata
funziona.
Ora, quello che vorrei capire è:
il sistema funziona anche con gli
altri cambi 11v di Sram (X1 ed XX1)?
Che catena è meglio usare: 10v o 11v?
Inoltre mi si conferma che la cassetta Xtr 11-40
pesa oltre 300gr?
Grazie.
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: marco monoruota - Febbraio 23, 2015, 01:44:58 pm
Vorrei riprendere il discorso,
soprattutto per quanto riguarda
la cassetta Xtr 11-40 accoppiata
con cambio Sram 11v.
Ho visto che il buon eliflap ha postato
un video in cui si evince che l'accoppiata
funziona.
Ora, quello che vorrei capire è:
il sistema funziona anche con gli
altri cambi 11v di Sram (X1 ed XX1)?
Che catena è meglio usare: 10v o 11v?
Inoltre mi si conferma che la cassetta Xtr 11-40
pesa oltre 300gr?
Grazie.

Ciao, la bici era la mia, la cassetta di Andrea eliflap.. Si funziona con qualsiasi cambio da mtb sram a 11v che sia x1 x01 xx1, catena va bene a 11v anche se quella della prova era a 10v e funzionava egregiamente
Si la cassetta xtr pesa 330g circa la 11/40
 :cheers:
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: Karl88 - Febbraio 23, 2015, 01:58:08 pm
Grazie mille Marco!!!
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: marco monoruota - Febbraio 23, 2015, 03:04:59 pm
Grazie mille Marco!!!

 :cheers:
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: fitzxarraldo - Febbraio 23, 2015, 04:21:12 pm
Ma una cassetta 10v posso usarla anche su un gruppo 11v road? parlo di Shimano e Sram, Campagnolo non mi interessa qui.
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: zorro - Febbraio 23, 2015, 08:46:51 pm
Ma una cassetta 10v posso usarla anche su un gruppo 11v road? parlo di Shimano e Sram, Campagnolo non mi interessa qui.
Questo interessa anche a me
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: Karl88 - Febbraio 24, 2015, 03:22:28 pm
Grazie mille Marco!!!

 :cheers:


Marco, un'ultima info:
qual è la giusta linea catena da tenere
col pacco Xtr 11-40?
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: marco monoruota - Febbraio 24, 2015, 03:43:12 pm
Grazie mille Marco!!!

 :cheers:


Marco, un'ultima info:
qual è la giusta linea catena da tenere
col pacco Xtr 11-40?

La stessa che hai con xx1 va più che bene  :63:
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: Bowlofbeauty - Febbraio 24, 2015, 10:59:13 pm
Ciao, ho appena finito di montare il mio gruppo xx1 con cassetta a 10v modificata. Va tutto bene ma risulta essere molto rumoroso sul pignone 42. Che possa essere? Sembra che il rumore sia provocato dalla catena sulle pulegge. Preciso che uso catena 10v, che c entri qualcosa?
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: marco monoruota - Febbraio 25, 2015, 07:52:34 am
Per me si tratta di linea catena e carro corto, due cose che influenzano molto.. Sempre che tutto sia a posto
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: Bowlofbeauty - Febbraio 25, 2015, 08:03:24 am
Per me si tratta di linea catena e carro corto, due cose che influenzano molto.. Sempre che tutto sia a posto
come devo misurare la linea catena? Cosa intendi per carro corto? Grazie della risposta.
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: marco monoruota - Febbraio 25, 2015, 09:51:13 am
Per me si tratta di linea catena e carro corto, due cose che influenzano molto.. Sempre che tutto sia a posto
come devo misurare la linea catena? Cosa intendi per carro corto? Grazie della risposta.

La linea catena é data dalla distanza dal centro del piantone al centro dei denti della corona, una misura di 49mm dovrebbe essere l'ideale per una trasmissione monocorona, devi trovare il giusto compromesso per non aver la catena troppo storta né sul pignone grande e né sui piccoli..
Per carro corto intendo il carro del telaio, la sua lunghezza... Esempio: Su una bici con carro da 440 avendo la linea catena corretta il pignone da 42 non fa rumore e girando i pedali all'indietro non cade su quelli più piccoli (sintomo di linea catena non adeguata), mentre su un carro più corto a parità di condizioni a volte si ha lo stesso qualche problemino.. Questo perché appunto essendo più corto la porzione di catena tra pignone e corona è inferiore e risente maggiormente quindi il dissassamento tra i due.. Inoltre conta molto anche la distanza geometrica del movimento centrale del telaio, più quest'ultimo è posto in basso rispetto all'asse del mozzo posteriore e tanto più a parer mio andrà male il 42
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: fitzxarraldo - Febbraio 25, 2015, 10:12:53 am
La linea catena é data dalla distanza dal centro del piantone al centro dei denti della corona, una misura di 49mm dovrebbe essere l'ideale per una trasmissione monocorona, devi trovare il giusto compromesso per non aver la catena troppo storta né sul pignone grande e né sui piccoli..
Per carro corto intendo il carro del telaio, la sua lunghezza... Esempio: Su una bici con carro da 440 avendo la linea catena corretta il pignone da 42 non fa rumore e girando i pedali all'indietro non cade su quelli più piccoli (sintomo di linea catena non adeguata), mentre su un carro più corto a parità di condizioni a volte si ha lo stesso qualche problemino.. Questo perché appunto essendo più corto la porzione di catena tra pignone e corona è inferiore e risente maggiormente quindi il dissassamento tra i due.. Inoltre conta molto anche la distanza geometrica del movimento centrale del telaio, più quest'ultimo è posto in basso rispetto all'asse del mozzo posteriore e tanto più a parer mio andrà male il 42

Tutto giustissimo ma non capisco l'ultimo punto... in che modo un mc più basso dorebbe dare problemi alla trasmissione?
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: energie - Febbraio 25, 2015, 10:22:41 am
A me se pedalò indietro veloce col 42 cade la catena sui pignoni più piccoli [emoji31] che faccio? [emoji31]
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: gianni1879 - Febbraio 25, 2015, 10:57:07 am
A me se pedalò indietro veloce col 42 cade la catena sui pignoni più piccoli [emoji31] che faccio? [emoji31]
non puoi fare molto, dipende dal carro corto della tua bici e dipende dalla linea catena della guarnitura; per il primo fattore non puoi fare nulla, per il secondo problema puoi vedere se puoi migliorarla.

Cmq capita anche a me ma in maniera random, ossia alcune volte posso pedalare 30min senza che scenda, altre volte invece capita dopo poco.
Titolo: Re:Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V
Inserito da: marco monoruota - Febbraio 25, 2015, 11:17:19 am
La linea catena é data dalla distanza dal centro del piantone al centro dei denti della corona, una misura di 49mm dovrebbe essere l'ideale per una trasmissione monocorona, devi trovare il giusto compromesso per non aver la catena troppo storta né sul pignone grande e né sui piccoli..
Per carro corto intendo il carro del telaio, la sua lunghezza... Esempio: Su una bici con carro da 440 avendo la linea catena corretta il pignone da 42 non fa rumore e girando i pedali all'indietro non cade su quelli più piccoli (sintomo di linea catena non adeguata), mentre su un carro più corto a parità di condizioni a volte si ha lo stesso qualche problemino.. Questo perché appunto essendo più corto la porzione di catena tra pignone e corona è inferiore e risente maggiormente quindi il dissassamento tra i due.. Inoltre conta molto anche la distanza geometrica del movimento centrale del telaio, più quest'ultimo è posto in basso rispetto all'asse del mozzo posteriore e tanto più a parer mio andrà male il 42

Tutto giustissimo ma non capisco l'ultimo punto... in che modo un mc più basso dorebbe dare problemi alla trasmissione?

Perché i monocorona moderni vedono spesso un pignone più grande della corona, immaginiamo un 42 con corona 32.. Quindi la catena disegna una retta decrescente, per cui avendo una linea catena storta per forza di cosa durante la rotazione il pignone da 42 lavora non soltanto per i 180 gradi della sua fase di spinta, ma anche un'altra porzione (quella anteriore verso la corona) e la catena tende a prendere dentro creando una sorta di effetto che genera rumore e attrito, ed è anche per questo che cade all'indietro. Si può ovviare con la linea catena più interna, ma si peggiora sui piccoli poi..
In più tanto più è basso il movimento centrale rispetto all'asse del mozzo posteriore e tanto più questo fenomeno si amplia
Spero di esser riuscito a spiegarmi