Light Bikes Forum
Tuning Area => Our Tuning => Topic aperto da: marco monoruota - Agosto 18, 2014, 09:38:20 pm
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Altro giro altra corsa... considerando il piombo che è il tubo sterzo cannondale per montare la lefty su telai standart, e visto che non mi fido di avere carbonio in questa zona, ho realizzato questo tubo sterzo per poter montare la lefty su telai cannondale e non soprattutto, aventi la serie sterzo conica da un pollice e mezzo inferiore e un pollice un ottavo superiore. Per realizzarlo occorrono:
- tornio possibilmente cnc con minimo 2 assi di movimento (io ho usato il 5 assi, così da sbizzarrirmi anche per la foratura del distanziale);
- barra di ergal 7075 T6
sono molto contento di come è venuto, soprattutto perchè l'ho disegnato, progettato e realizzato interamente io :winner_first_h4h:
non sarà ultraleggero, ma considerate che è molto rigido e soprattutto che non richiede l'aggravio di peso dell' expander per tirar la serie sterzo, tanto con questo quando si stringe l'attacco non si deforma :biggrin2:
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vista del distanziale e del raccordo per la serie sterzo, e poi un foto da sotto :cool2:
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un complessivo e siamo a posto :63:
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p.s. dimenticavo, il distanziale va tagliato da un lato, sennò la piastra non stringe una cippa :biggrin2:
queste son le foto del secondo esemplare di scorta, il primo è montato :cheers:
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Veramente fatto bene, complimenti, avevi già provato altro tipo project321? Quello dovrebbe pesare comunque sui 120 grammi, abbastanza leggero e in teoria anche rigido
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Veramente fatto bene, complimenti, avevi già provato altro tipo project321? Quello dovrebbe pesare comunque sui 120 grammi, abbastanza leggero e in teoria anche rigido
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no solo il cannondale originale, che pesa sui 200 se non di più... dubito che project arrivi a quel peso con queste caratteristiche :cheers:
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Si immagino che pesando di più sia solido, chiedevo se avevi comunque provato altro di alternativo per capire se realmente nell'utilizzo c'era differenza
Comunque il tuo è veramente un bel prodottino
OT non è che ne fai uno in più da vendere?
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Si immagino che pesando di più sia solido, chiedevo se avevi comunque provato altro di alternativo per capire se realmente nell'utilizzo c'era differenza
Comunque il tuo è veramente un bel prodottino
OT non è che ne fai uno in più da vendere?
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come scritto sopra questo nelle foto è appunto uno di scorta, dato che c'ero dietro me ne sono fatti due :cheers: sinceramente al venderlo non ci pensavo... però se proprio proprio, parliamone :cheers:
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Bel lavoro....grande precisione, complimenti!!!
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Gran bel lavoro....complimenti!!
Se x caso ti venisse la voglia ne sto cercando uno ankio...
Devo montare la lefty in un telaio non cannondale!! mi stavo guardando attorno e avevo visto il project321 ma il tuo sembra fatto decisamente molto meglio...
Fammi sapere!!
Ps il mio telaio sarebbe conico! ;-)
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bel lavoro davvero!
come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.
Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).
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bel lavoro davvero!
come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.
Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).
Oh, ecco una domanda intelligente :biggrin2:
Il tubo é così strutturato perché spesso capita di montare lefty da 26 su telai da 27,5 oppure da 29... Bene spesso i canotti sterzo di ultima generazione sono alti meno del cannondale, quindi bisognerà spessorare opportunamente per riempire lo spazio tra le piastre della nostra lefty. Bene ora vi chiedo: voi questi spessori dove li mettete? Sopra immagino.... Ma se avete una lefty da 26 la cui lunghezza da soprapiastra inferiore a centro perno ruota é 475mm, mentre una forcella da 27.5 o 29 é più lunga in media di 2/3 cm, non sarebbe il caso di mettere gli spessori nella parte bassa, simulando quindi di avere una forcella con quei cm in più ed evitando quindi di chiudere rispetto alle quote originali del telaio gli angoli di sterzo e piantone? Ecco col mio tubo puoi permetterti di spessorare sotto al canotto e di avere guida a sufficienza sul tubo per l'anello conico del cuscinetto inferiore.
Tutto é realizzato in alluminio ergal 7075 T6
Spero di essermi spiegato :cheers:
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bel lavoro davvero!
come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.
Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).
Oh, ecco una domanda intelligente :biggrin2:
Il tubo é così strutturato perché spesso capita di montare lefty da 26 su telai da 27,5 oppure da 29... Bene spesso i canotti sterzo di ultima generazione sono alti meno del cannondale, quindi bisognerà spessorare opportunamente per riempire lo spazio tra le piastre della nostra lefty. Bene ora vi chiedo: voi questi spessori dove li mettete? Sopra immagino.... Ma se avete una lefty da 26 la cui lunghezza da soprapiastra inferiore a centro perno ruota é 475mm, mentre una forcella da 27.5 o 29 é più lunga in media di 2/3 cm, non sarebbe il caso di mettere gli spessori nella parte bassa, simulando quindi di avere una forcella con quei cm in più ed evitando quindi di chiudere rispetto alle quote originali del telaio gli angoli di sterzo e piantone? Ecco col mio tubo puoi permetterti di spessorare sotto al canotto e di avere guida a sufficienza sul tubo per l'anello conico del cuscinetto inferiore.
Tutto é realizzato in alluminio ergal 7075 T6
Spero di essermi spiegato :cheers:
Fantastico, ottima pensata.
Infatti io col mio P321 per mettere lo spessore sotto la serie sterzo ho dovuto farmi fare dei pezzi ad hoc con molto più sbattimento (e più peso).
Quasi quasi se avvii una produzione te ne prendo uno anch'io...
L'unica cosa è che l'anello conico devi farlo diverso per ogni serie sterzo vero? O almeno alcune ss lo vogliono diverso da altre..
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bel lavoro davvero!
come mai hai fatto la parte a diametro maggiore così alta, invece di far partire la conicità da subito sopra la ralla della SS? riesci a risparmiare peso così?
e poi, la ralla è in acciaio o alu? devi tagliare anche quella immagino.
Comunque io ho il Project321, l'avevo pesato a 167g ma lungo per lefty XL, ora l'ho tagliato per lefty normale ma non l'ho pesato (non sarà una grossa differenza in ogni caso).
Oh, ecco una domanda intelligente :biggrin2:
Il tubo é così strutturato perché spesso capita di montare lefty da 26 su telai da 27,5 oppure da 29... Bene spesso i canotti sterzo di ultima generazione sono alti meno del cannondale, quindi bisognerà spessorare opportunamente per riempire lo spazio tra le piastre della nostra lefty. Bene ora vi chiedo: voi questi spessori dove li mettete? Sopra immagino.... Ma se avete una lefty da 26 la cui lunghezza da soprapiastra inferiore a centro perno ruota é 475mm, mentre una forcella da 27.5 o 29 é più lunga in media di 2/3 cm, non sarebbe il caso di mettere gli spessori nella parte bassa, simulando quindi di avere una forcella con quei cm in più ed evitando quindi di chiudere rispetto alle quote originali del telaio gli angoli di sterzo e piantone? Ecco col mio tubo puoi permetterti di spessorare sotto al canotto e di avere guida a sufficienza sul tubo per l'anello conico del cuscinetto inferiore.
Tutto é realizzato in alluminio ergal 7075 T6
Spero di essermi spiegato :cheers:
Fantastico, ottima pensata.
Infatti io col mio P321 per mettere lo spessore sotto la serie sterzo ho dovuto farmi fare dei pezzi ad hoc con molto più sbattimento (e più peso).
Quasi quasi se avvii una produzione te ne prendo uno anch'io...
L'unica cosa è che l'anello conico devi farlo diverso per ogni serie sterzo vero? O almeno alcune ss lo vogliono diverso da altre..
La stragrande maggioranza di serie sterzo sono 36 x 45 gradi, proprio perché lavorano gli smussi del cuscinetto una volta in tiro, quindi nel caso del cuscinetto inferiore da un pollice e mezzo, l'angolo di contatto tra anello e cuscinetto é quello di 36 gradi, e ti garantisco un perfetto contatto uniforme perché ho realizzato tutto usando la compensazione del raggio naso utensile, la precisione supera il grado, sarà sull'ordine del primo se non del secondo addirittura... Comunque basta controllare la dicitura sul cuscinetto laserata a a lato per accertarsi che l'angolo sia questo da me fatto :cheers:
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Ciao Marco quanto vuoi x il solo tubo? Grazie
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Ciao Marco quanto vuoi x il solo tubo? Grazie
ciao, al momento non è in vendita perchè sono riuscito a produrne soltanto due... se in futuro riuscirò a farne altri te lo comunico :63:
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Veramente n1 !!!!
Complimenti !!!!
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Grandissimo lavoro, ma dato che hai un 5 assi potevi addirittura fare delle asole longitudinali per alleggerirlo maggiormente senza andare ad intaccare l'integrità strutturale...
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Grandissimo lavoro, ma dato che hai un 5 assi potevi addirittura fare delle asole longitudinali per alleggerirlo maggiormente senza andare ad intaccare l'integrità strutturale...
A torsione comunque perderesti qualcosa, ma volendo si può fare :cool2: Poi rischiamo di battere mcfk però :mf_boff:
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La torsione viene annullata dal lavoro dei cuscinetti...quindi si può diventare ancora più leggero
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La torsione viene annullata dal lavoro dei cuscinetti...quindi si può diventare ancora più leggero
In effetti hai ragione :biggrin2:
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MASTERPIECE!!!! :punk: :punk: :punk:
mi servirebbe proprio per la mia Scalpel Si tg.M così mi svincolerei dal problema pipa da 1,5, si può fare? thx
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MASTERPIECE!!!! :punk: :punk: :punk:
mi servirebbe proprio per la mia Scalpel Si tg.M così mi svincolerei dal problema pipa da 1,5, si può fare? thx
Certo che si può fare, solo che ultimamente non ho molto tempo e a lavoro siamo strapresi