Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: Amuro_Rey - Dicembre 11, 2021, 12:22:00 pm
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Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?
Grazie
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Ti porti dietro una camera leggera di scorta e fai senza appesantire le ruote inutilmente a meno che non fai rock garden a bomba
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Vero c'è anche da dire che smontare e rimontare un copertone tubless sul cerchio con zero gradi non è che sia proprio così agevole con le mani :wut30:
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Io non ho mai usato i salsicciotti ho un vittoria in garage da anni pesa 200g sembra abbastanza consistente però dubito che a zero pressione ti permetta di tornare a casa senza rovinare copertone e cerchio, se non ho capito male lo monteresti per quel motivo non per l'utilizzo che fai della bici
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Lo monterei come ulteriore paramento di sedere proprio per poter tornare a casa. Tutti i produttori di inserti, mousse o salciccie, danno sempre possibilità di runflat, certo per un numero limitato di km e tempo, però la danno proprio come un plus ed io lavorando nel settore GOMME per auto e moto la cosa non mi pare per nulla strana ne impossibile, poi che funzionino o no è un'altro paio di maniche
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Puoi fare una prova ma a questo punto ti conviene prenderne uno tondo e peso altrimenti mi sa che giri sul cerchio
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Da quel poco che so quelli da moto per cross o enduro riempiono completamente la gomma e senza gonfiare è come avere una pressione di 0.8/0.9 bar e pesano quasi 2kg quindi concepiti diversamente da quelli da MTB
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Da quel poco che so quelli da moto per cross o enduro riempiono completamente la gomma e senza gonfiare è come avere una pressione di 0.8/0.9 bar e pesano quasi 2kg quindi concepiti diversamente da quelli da MTB
Si in effetti in ambito MotoCross il loro utilizzo è differente, ma quindi in ambito MTB a cosa servono e perchè ora tutti ne parlano e parecchie case moltissime ne producono ? Moda ?
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In MTB negli ultimi anni si gira con pressioni intorno a 1 bar max 1,5 con pressioni così basse i copertoni si tagliano con molta frequenza. I copertoni si tagliano perché vanno a "fine corsa" e rimango a contrasto tra il cerchio e il sasso. I salsicciotti servono a riempire quello spazio tra cerchio e copertone in modo da evitare il taglio. Danno anche dei benefici in frenata e in salita sempre per evitare che i copertoni si accartocciano e in questo modo danno una maggior trazione.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
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Io non ho mai usato i salsicciotti ho un vittoria in garage da anni pesa 200g sembra abbastanza consistente però dubito che a zero pressione ti permetta di tornare a casa senza rovinare copertone e cerchio, se non ho capito male lo monteresti per quel motivo non per l'utilizzo che fai della bici
200 grammi ? ma è di cemento ?
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Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?
Grazie
io uso i Tubolite prima versione dal 2019 , alla dolomiti bucai sotto il Carbonin, mi feci gli ultimi 30 km senza problemi , ruota molto sgonfia ................. invece lo scorso anno mi si ruppe la valvola tubeless , sono tornato a casa facendo 15km con il copertone sul Tubolite senza riportare nessuna conseguenza
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Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?
Grazie
io uso i Tubolite prima versione dal 2019 , alla dolomiti bucai sotto il Carbonin, mi feci gli ultimi 30 km senza problemi , ruota molto sgonfia ................. invece lo scorso anno mi si ruppe la valvola tubeless , sono tornato a casa facendo 15km con il copertone sul Tubolite senza riportare nessuna conseguenza
Quindi sono i Tubolight EVO SL ?
Ma per caso hai dovuto riverificare la loro lunghezza dopo alcune settimane ?
Molti inserti ho letto che dopo che vengono posizionati si allungano e quindi dopo alcune settimane di utilizzo va riaperto il tutto e accorciato, vedi i Vittoria airLiner che erano gli altri che stavo valutando
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Dopo quanto successo oggi ho deciso di montare almeno al posteriore i salcicciotti in modo tale che se succede qualche cosa di irreparabile alla gomma, proprio come oggi :frusta: :wut30: :ranting2: dovrei riuscire a tornare a casa
Dite che oramai sono un MUST ?
Quali mi consigliate ?
Grazie
io li utilizzo dal 2021 :biggrin2: , ci ho fatto due Dolomitisuperbike , e sono il primo modello , quello tondo
io uso i Tubolite prima versione dal 2019 , alla dolomiti bucai sotto il Carbonin, mi feci gli ultimi 30 km senza problemi , ruota molto sgonfia ................. invece lo scorso anno mi si ruppe la valvola tubeless , sono tornato a casa facendo 15km con il copertone sul Tubolite senza riportare nessuna conseguenza
Quindi sono i Tubolight EVO SL ?
Ma per caso hai dovuto riverificare la loro lunghezza dopo alcune settimane ?
Molti inserti ho letto che dopo che vengono posizionati si allungano e quindi dopo alcune settimane di utilizzo va riaperto il tutto e accorciato, vedi i Vittoria airLiner che erano gli altri che stavo valutando
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Io non ho mai usato i salsicciotti ho un vittoria in garage da anni pesa 200g sembra abbastanza consistente però dubito che a zero pressione ti permetta di tornare a casa senza rovinare copertone e cerchio, se non ho capito male lo monteresti per quel motivo non per l'utilizzo che fai della bici
200 grammi ? ma è di cemento ?
Si è un mattone, vedo che il tubolight nella taglia M è 44g se effettivamente in caso di foratura a pressione zero rimane sostenuto potrebbe essere interessante provarlo magari con soli 20 o 30g di lattice solo per toppare le micro perdite
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Vero la Valvola si è spezzata ma il vero problema l'ho scoperto solo questa sera nel montare il nuovo copertone e la nuova valvola :wut30: :frusta: :ranting2: sono incazzatissimo ma veramente incazzato anche perchè il problema è ben più grave di un copertone bucato o di una valvola rotta la cosa che mi ha fatto un pò perdere le staffe è che lo stesso problema lo avevo avuto circa un anno fa ed il pezzo incriminato era stato cambiato con uno NUOVO ed anche costoso ma dopo un anno stesso identico problema :ranting2:
E si che io peso solo 75kg e pedalo in pianura quasi sempre su asfalto o comunque terreni veramente poco sconnessi
Già contattato chi lo ha montato, domani mi farà sapere il da farsi
Vero può capitare ma fa molto molto incavolare soprattutto quando si parla del Made in Italy ...
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Vero la Valvola si è spezzata ma il vero problema l'ho scoperto solo questa sera nel montare il nuovo copertone e la nuova valvola :wut30: :frusta: :ranting2: sono incazzatissimo ma veramente incazzato anche perchè il problema è ben più grave di un copertone bucato o di una valvola rotta la cosa che mi ha fatto un pò perdere le staffe è che lo stesso problema lo avevo avuto circa un anno fa ed il pezzo incriminato era stato cambiato con uno NUOVO ed anche costoso ma dopo un anno stesso identico problema :ranting2:
E si che io peso solo 75kg e pedalo in pianura quasi sempre su asfalto o comunque terreni veramente poco sconnessi
Già contattato chi lo ha montato, domani mi farà sapere il da farsi
Vero può capitare ma fa molto molto incavolare soprattutto quando si parla del Made in Italy ...
non ho capito di che problema parli
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Cerchio DRC XXL nuovamente crepato in più punti :ranting2: :wut30: ecco il perchè il pneumatico non teneva
Ieri nel montare il nuovo copertone appena tallonato questo stranamente si sgonfiava subito, cosa che non mi è mai successa nemmeno con cerchi ben più vecchi e maltrattati
Poi nel ripulire bene il cerchio e sentento bene da dove fuoriusciva l'aria mi sono accorto di una infinità di crepe e micro crepe nel cerchio dove si innestano i raggi :wut30: assurdo su di un cerchio di un anno e che ha un certo costo
Vero sono cerchi delicati e molto "race" ma trovare tutte queste crepe dopo un solo anno di utilizzo più che normale, peso 75kg e uso la MTB praticamente solo in pianura o comunque sterrati normali niente di esasperato, ho 52 non posso fare ed andare in MTB come :Crutches: un ragazzino, mi ha fatto :ranting2: :ranting2:
Chi mi ha venduto e montato il cerchio se è reso subito disponibile e lo ringrazio, ho anche scritto direttamente a DRC ma per ora non ho avuto alcun riscontro da parte loro
So benissimo che sono cose che possono succedere ma ti lasciano con l'amaro in bocca e ti danno da pensare.
Il mio precedente cerchio, sempre DRC, prima id creparsi è durato 7 anni e ci ho scorrazzato su un bel po, vedere questo di nuova generazione così conciato dopo solo un anno mi ha indotto grande DEPRESSIONE, anche perchè ora dovrò stare fermo per un bel pò dato che queste cose capitano SEMPRE nei periodi di feste ...
Comunque vediamo come evolve la cosa, ripeto il venditore si è reso subito disponibile a risolvere la cosa.
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questi sono cerchi famosissimi per questo difetto, anche io su un set ho cambiato un cerchio per questo difetto, mentre un mio amico ha il 3xl ed io ho il XXR28 senza nessun problema
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Anche io avevo sentito qualche cosa in giro ma sinceramente pensavo che colpisse chi fa MTB in modo più "pesante" non chi come me fa un paio di uscite la settimana in pianura e spesso su asfalto :frusta: e poi dopo solo un anno a me questa cosa, soprattutto rapportato al costo, mi ha deluso moltissimo anche pensando al MADE in ITALY
Il venditore oggi non si è fatto sentire, per di più cominciano le feste penso che sino a metà Gennaio sarò appiedato :ranting2: Contattata DRC non mi ha ancora dato nessuna risposta :wut30: almeno capire se la sostituzione può passare in garanzia o se l'ho proprio preso in quel posto ...
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se il cerchio lo hai comprato da un loro rivenditore non credo ci siano problemi per la garanzia
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DRC si è fatta viva ed il rivenditore, gentilissimo :winner_first_h4h:, mi ha confermato che il cerchio verrà sostituito in garanzia :winner_first_h4h:
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:drunk:
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Alla fine ho fatto montate un 3XL quelli nuovi con canale da 28 mm in più ho mi sono fatto fare una ruota di "scorta" con un vecchio mozzo CarbonTi (rimesso a nuovo) con un cerchio BigHorn
Ora mi è presa la scimmia e mi voglio cambiare anche l'anteriore :whistling2: :whistling2: