Light Bikes Forum
Gallery => Road => Topic aperto da: Roberto56 - Ottobre 15, 2020, 12:49:41 pm
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dopo sette anni di onorato servizio ho deciso di rinfrescare l'immagine della synapse, passando all'1*12 sram axs
riporto l'elenco completo dei componenti.
telaio cannondale synapse hi mod. taglia 56
guarnitura hollowgram sisl2
corona ovale garbaruk 40 denti
pedali speedplay zero full titanio
catena sram force
cambio sram force con pulegge garbaruk
cassetta force 10-36
ruote enve smart 34
camere tubolito
coperture anteriore pirelli zero da 25,posteriore pirelli zero da 28
dischi ashima aro 10 da 140
curva manubrio enve da 420
nastro silva forello
attacco mcfk 90 mm
reggisella mcfk 25.4*320
sella dream bikes
comandi sram force axs disc
pinze freno force post mount.
tutta la viteria in ergal-titanio
peso bici completa di pedali 6.49 kg.
avrei potuto risparmiare circa 100 grammi montando il red al posto del force pero' il red non prevede la cassetta con il 36 ma si ferma a33 denti e i comandi non prevedono le pinze post mount ma solo i flat mount.
allego qualche foto della bici che trovo ancora godibilissima
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Altra foto
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bellissima!!
io avrei messo una catena black, per completare il tutto
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meraviglia, bravo. la scelta di non mettere il nastro sulla piega non è un po rischiosa ?
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non rieco a correre con le mani basse percio' e' inutile
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Sempre full l’officina dei fratelli :biggrin2:
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Wow complimenti, gran bel mezzo.
Colgo l'occasione per fare una domanda, visto il gruppo SRAM Force che hai: Se monti la bici su un cavalletto e cerchi di pedalare, noti una certa resistenza ad ogni ingaggio di dente? Soffro di questo problema e da notare che ne ho provate molte per eliminarlo:
deragliatore OK, perfettamente allineato, catena nuova, cassetta nuova, corona guarnitura nuova. Il problema credo risieda nelle pulegge del deragliatore. Io sto utilizzando ancora quelle originali SRAM, che presentano una lettera "U" e "L" su un lato (stanno ad identificare puleggia superiore - Upper e inferiore - Lower). Quello che non mi è chiaro è se le lettere devono essere rivolte verso "l'esterno" della bici o verso "l'interno". Hai qualche info al riguardo? Noti lo stesso comportamento con le pulegge Garbaruk? Sono le stesse pulegge che utilizziamo in mtb?
Grazie mille e scusa per aver "intasato" il post di questo bellissimo mezzo!
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ho provato adesso la bici sul cavalletto la catena gira libera senza alcun attrito gli ingaggi sulle pulegge sono perfetti
si le pulegge sono le stesse dei cambi mtb e sono quelle con i cuscinetti standard ci sono anche quelle con i ceramici
non so dirti per il senso di montaggio delle pulegge originali ma se non le hai toccate credo sia corretto. anche il mio meccanico mi aveva parlato di qualche problema di ingaggio della catena relativo agli sram axs comunque ti confermo che la mia catena gira perfetta sia sul cambio che sulla guarnitura
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Wow complimenti, gran bel mezzo.
Colgo l'occasione per fare una domanda, visto il gruppo SRAM Force che hai: Se monti la bici su un cavalletto e cerchi di pedalare, noti una certa resistenza ad ogni ingaggio di dente? Soffro di questo problema e da notare che ne ho provate molte per eliminarlo:
deragliatore OK, perfettamente allineato, catena nuova, cassetta nuova, corona guarnitura nuova. Il problema credo risieda nelle pulegge del deragliatore. Io sto utilizzando ancora quelle originali SRAM, che presentano una lettera "U" e "L" su un lato (stanno ad identificare puleggia superiore - Upper e inferiore - Lower). Quello che non mi è chiaro è se le lettere devono essere rivolte verso "l'esterno" della bici o verso "l'interno". Hai qualche info al riguardo? Noti lo stesso comportamento con le pulegge Garbaruk? Sono le stesse pulegge che utilizziamo in mtb?
Grazie mille e scusa per aver "intasato" il post di questo bellissimo mezzo!
è scritto sul manuale sram
https://www.servicearchive.sram.com/sites/default/files/techdocs/sram_spc_-_revh.pdf
qui
vedi che hanno un "verso" le razze
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è scritto sul manuale sram
https://www.servicearchive.sram.com/sites/default/files/techdocs/sram_spc_-_revh.pdf
qui
vedi che hanno un "verso" le razze
Wow grazie mille, mi serviva proprio questo manuale. Da quello che posso vedere a pagina 5, sembra che le due letterine "U" ed "L" debbano essere rivolte verso l'interno.
Provero' a montarle in quel modo e vedremo...
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Ciao molto bella, con il 40 la usi per fare gare?
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no ho smesso di fare gare in mtb ancora nel 2003 la uso per diletto il 40-10 e' sufficentemente lungo da spingere in pianura spesso anche troppo lungo.
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è scritto sul manuale sram
https://www.servicearchive.sram.com/sites/default/files/techdocs/sram_spc_-_revh.pdf
qui
vedi che hanno un "verso" le razze
Wow grazie mille, mi serviva proprio questo manuale. Da quello che posso vedere a pagina 5, sembra che le due letterine "U" ed "L" debbano essere rivolte verso l'interno.
Provero' a montarle in quel modo e vedremo...
ho trovato di meglio
https://www.bike-components.de/cache/p/xl1/4/3/SRAM-GX-1x11-speed-Derailleur-2016-Model-black-long-43641-137273-1481259934.jpeg
:cheers:
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è scritto sul manuale sram
https://www.servicearchive.sram.com/sites/default/files/techdocs/sram_spc_-_revh.pdf
qui
vedi che hanno un "verso" le razze
Wow grazie mille, mi serviva proprio questo manuale. Da quello che posso vedere a pagina 5, sembra che le due letterine "U" ed "L" debbano essere rivolte verso l'interno.
Provero' a montarle in quel modo e vedremo...
Tu, inginocchiato, guardando il cambio devi vedere le lettere U e L
Tutti i cambi da nuovi sono montati così o sbaglio.????
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http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=43182.0
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Tu, inginocchiato, guardando il cambio devi vedere le lettere U e L
Tutti i cambi da nuovi sono montati così o sbaglio.????
No, è l'esatto opposto. Le lettere "U" ed "L" da inginocchiati, lato guarnitura, NON devono vedersi.
Io ho risolto il mio problema: l'ultima volta nel rimontare il deragliatore, non ho fatto passare la catena sopra al dentino della gabbia tra le due pulegge. Risultato: la catena sfregava (con tanto di solchi lasciati) sul dentino della gabbia.
Tutto bene quel che si risolve bene!
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Bellissima complimenti
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piccoli aggiustamenti di primavera
cambiata catena sram con catena ybn nera come esortato da gianluca tolti 30 gr.
cambiate pastiglie force con pastiglie red con supporto in alluminio tolti 32 gr.
cambiata camera aria ruota posteriore,montata tubolito s da 22 gr. al posto della tubolito "normale" da 42 gr. sulla ruota anteriore preferisco mantenere quella da 42 grammi.
in totale tolti 82 grammi non male.
allego una foto
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piccoli aggiustamenti di primavera
cambiata catena sram con catena ybn nera come esortato da gianluca tolti 30 gr.
cambiate pastiglie force con pastiglie red con supporto in alluminio tolti 32 gr.
cambiata camera aria ruota posteriore,montata tubolito s da 22 gr. al posto della tubolito "normale" da 42 gr. sulla ruota anteriore preferisco mantenere quella da 42 grammi.
in totale tolti 82 grammi non male.
allego una foto
complimenti, davvero bellissima.
che rapporti usi?
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grazie
come rapportatura :corona ovale da 40 denti e cassetta 10-36 adeguata ai miei scarsi mezzi
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bella,complimenti!
quindi la trasmissione funziona bene con catena ybn? si sottolinea sempre che cassetta e corone sram 12v road devono essere usate con la catena flattop e che le altre 12v (inclusa sram eagle) non sono compatibili...
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da quando ho montato la ybn ho fatto solo due uscite con la road(ho altre 3 bici da accontentare) pero' non ho notato niente di strano le cambiate sono immediate e la catena si stacca perfettamente dai denti della corona e dei pignoni
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Spettacolare Roberto... aggressiva e cattiva... componentistica top!!! complimenti!!! :63: :cheers: