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Tech Area => Inside The Components => Topic aperto da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:44:06 am

Titolo: Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:44:06 am
Vi presento l'ultima mia "pazzia", una coppia di ruote MTB 29" da soli 860 grammi la coppia (configurazione con cerchi con canale interno 26 mm, mozzi Boost e 24-24 raggi), ovviamente sono di gran lunga le ruote MTB più leggere al mondo!

Per il momento si tratta di un prodotto che non è ancora in commercio, ma che stiamo sviluppando e testando e racchiude in se diverse innovazioni che messe tutte insieme fanno certo effetto e fanno sembrare il prodotto estremo...in parte certamente lo è, ma molto meno di quello che si potrebbe pensare!

Nello specifico abbiamo :

- Cerchi GrigioCarbonio Hardwheel RS-L T1000 (canale interno 26 mm, nessun limite peso biker), rispetto alla versione attualmente in commercio, per questa coppia di ruote abbiamo dei cerchi speciali con utilizzo di materiali e stratificazioni leggermente differenti che rappresentano la sperimentazione di un ulteriore futura evoluzione del prodotto.

- Mozzi Extralite HyperBoost, rispetto alla versione classica in commercio, abbiamo qui in prova degli speciali cuscinetti full ceramic che Extralite sta testando (ovviamente montati solo sui corpi mozzo e non sul corpo ruota libera dove il tiro catena genera degli stress elevati); inoltre vi è anche un ulteriore modifica al mozzo posteriore che al momento è top secret.

- Raggi Berd Spokes in Dyneema, si tratta forse dell'elemento innovativo nel complesso più interessante ma potenzialmente anche quello più problematico e di cui approfondiremo gradualmente i concetti.

Le varie innovazioni sono attualmente in fase di test anche individualmente come è giusto che sia per valutare le singole differenze.

Per il momento ve le presento anche a livello visivo, poi se vi fa piacere approfondiamo nel dettaglio i singoli aspetti. Ovviamente ringrazio GrigioCarbonio, Extralite e Berd Spokes per avermi assecondato ed aiutato in questo progetto un po' folle ma molto interessante, in fondo per innovare bisogna essere un po' folli ed audaci, le critiche ci saranno sempre ma il progresso parte comunque da chi inizialmente è considerato eretico  :biggrin2:

Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:44:38 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:46:05 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:47:02 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:48:07 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 17, 2018, 04:48:30 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 08:26:20 am
Mauro sei un mostro!!! Questo va pubblicizzato dappertutto! Complimenti, prototipo al top.
Giusto come scambio di idee per esperienze passate:
- sulle barche tirate che usavano abbiamo cominciato a usare il tessile per tutto il rigging (sartiane) già a fine anni 80 partendo da Kevlar inguainato (un disastro) per passare a Twaron e a tutte le declinazioni delle polietileniche come il Dyneema, fino al Technora attuale. Avete considerato la bava continua e non intrecciata? Ha bisogno di meno assestamento ed è meno elastica.
- interessante la terminazione del cavo, che sfrutta la calza del tessile (esattamente come sulle barche ora) per fare rientrare il capo del cavo.
- importantissimo smussare al massimo gli angoli delle sedi mozzi arrotondandole
- come hai terminato il cavo lato nipples?
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 17, 2018, 11:32:11 am
domanda banale, visti i pesi pubblicati CHE PARLANO DA SOLI :77: , ma..

rispetto alle Kilo, il risparmio di peso di circa 140 grammi, è tutto nei raggi?


o in parte nelle modifiche ai mozzi e nella scelta di cerchi selezionati?'
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 11:42:28 am
...e secondo me guardandolo c'è ancora spazio per ridurlo il peso di qs raggiatura... Incredibile.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: dani - Aprile 17, 2018, 12:35:45 pm
Bellissime, immagino che delirio montarle con i raggi che vanno da tutte le parti...[emoji23]

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Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: franzanco - Aprile 17, 2018, 12:58:47 pm
Ma funzionano?
Brutte son brutte cmq...

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Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 01:04:19 pm
Lato nipple la "calza" in tensione si serra su un tondo filettato, che da una parte innesta nel nipple. Come si assicura che la calza non inizi ad aprirsi dal basso?
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 17, 2018, 02:02:01 pm
Lato nipple la "calza" in tensione si serra su un tondo filettato, che da una parte innesta nel nipple. Come si assicura che la calza non inizi ad aprirsi dal basso?
quel terminale lato nipple lascia perplesso anche me... di impiombature sul tessile ne mastico un po' e in quella non capisco come si assicuri la tenuta a trazione.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 02:08:04 pm
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: cannon - Aprile 17, 2018, 02:18:43 pm
Direi "sartoriali".... :cheers:

Peso da  :77: :77:

Bellissime tranne gli innesti sui mozzi....

Ma il  Dyneema  è "colorabile"  ??
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 02:24:43 pm
Si colorabile con colori base vinilica ma non aspettarti delle grandi resistenze. Esisteva anche tinto in pasta ma la resistenza diminuisce.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: cannon - Aprile 17, 2018, 02:31:34 pm
capito!

 grazie!  :cheers:

 Penso che in un'altra colorazione si notino meno i nodi sul mozzo....
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 17, 2018, 02:36:49 pm
Direi "sartoriali".... :cheers:

Peso da  :77: :77:

Bellissime tranne gli innesti sui mozzi....

Ma il  Dyneema  è "colorabile"  ??
indubbiamente hanno  un che di "provvisorio".
con una PICCOLA ANIMA in materiale plastico
(o in carbonio..  :naughty:  :wub:)
a filo occhiello si otterebbe lo stesso risultato con maggior eleganza.

 IMHO

PS
ma sono una coppia di ruote prototipo.va' considerato!
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: cannon - Aprile 17, 2018, 02:44:33 pm
certo certo...  :hail: :hail:

le mie non sono assolutamente delle critiche.....umili pareri su particolari evidenziati dal mio miope occhio..  :cheers:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 02:59:47 pm
Ho guardato sulla rete: Berd Spokes produce questo raggi da tempo per BDC, quindi il concetto è collaudato. Chapeau a Mauro che li va a sperimentare sui suoi super cerchi.

Per occhielli & C attenzione che su ogni cavo impiombato a occhiello bisogna fare i conti con la resistenza di nodo. Essere alto modulo non vuol dire avere alta resistenza al nodo, vedi carbonio che è uno dei peggiori.
Se funziona come sembra il bloccaggio della calza sul perno nippli è geniale oltre che far lavorare le fibre prettamente in trazione.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 03:02:43 pm
Direi "sartoriali".... :cheers:

Peso da  :77: :77:

Bellissime tranne gli innesti sui mozzi....

Ma il  Dyneema  è "colorabile"  ??
indubbiamente hanno  un che di "provvisorio".
con una PICCOLA ANIMA in materiale plastico
(o in carbonio..  :naughty:  :wub:)
a filo occhiello si otterebbe lo stesso risultato con maggior eleganza.

 IMHO

PS
ma sono una coppia di ruote prototipo.va' considerato!

Perché inserire un anima? Perderesti i vantaggi di peso e riduci il modulo.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 17, 2018, 03:07:39 pm
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
no, l'impiombatura ad occhiello lato mozzo è classica e funziona perchè la calza esterna ha tensione sia a monte che a valle della parte in cui rientra all'interno, è quella tensione che la fa serrare strozzando la treccia interna.
se la tensione è solo da un lato si sfila semplicemente, provare per credere.
nel caso di questa terminazione qualche artificio deve essere fatto per garantire la tenuta, non ho capito quale però...


quanto al fissaggio al mozzo con dogbone è il modo più semplice e funzionale, ma in effetti non si può dire sia elegante..
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 17, 2018, 03:15:19 pm


Perché inserire un anima? Perderesti i vantaggi di peso e riduci il modulo.

immagina la fine del cavo come un occhiello.
 se costruisci  una piccola anima in carbonio a forma di due coni sovrapposti,
 ottieni un "bottone" da infilare nell'occhiello che una volta in trazione da'  lo stesso risultato con un estetica piu' gradevole e senza aggravio di peso.

una cosa cosi'..come la figura a Dx


(https://ladeaeiltoro.files.wordpress.com/2016/10/clessidra.jpg)
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 03:16:44 pm
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
no, l'impiombatura ad occhiello lato mozzo è classica e funziona perchè la calza esterna ha tensione sia a monte che a valle della parte in cui rientra all'interno, è quella tensione che la fa serrare strozzando la treccia interna.
se la tensione è solo da un lato si sfila semplicemente, provare per credere.
nel caso di questa terminazione qualche artificio deve essere fatto per garantire la tenuta, non ho capito quale però...


quanto al fissaggio al mozzo con dogbone è il modo più semplice e funzionale, ma in effetti non si può dire sia elegante..

Io mi riferivo alla terminazione lati nippli che vedrai è come dico io cioè agisce su perno. Lato mozzo è elementare ed è identica a quella che io faccio sul mio rigging da un decennio, impiombata tramite ago cavo. Qui viene usato un pezzo dello stesso cavo come perno di fissaggio dell’occhiello sfruttando ancora lattriro.
Funziona talmente bene che quando smonto i trapezi anziché smontare i grilli comprino la calza e sfilo l’ansa.
È l’attriro che tiene insieme tutto.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 03:28:03 pm


Perché inserire un anima? Perderesti i vantaggi di peso e riduci il modulo.

immagina la fine del cavo come un occhiello.
 se costruisci  una piccola anima in carbonio a forma di due coni sovrapposti,
 ottieni un "bottone" da infilare nell'occhiello che una volta in trazione da'  lo stesso risultato con un estetica piu' gradevole e senza aggravio di peso.

una cosa cosi'..come la figura a Dx


(https://ladeaeiltoro.files.wordpress.com/2016/10/clessidra.jpg)

Il problema è che crei un brusco cambio di sezione sul carbinio e indebolisci tutto. Se il bottone finale si stacca l’anima si sfila e il raggio si tronca. Non dimentichiamo cge deve essere tutto sicuro.
Qui il target era peso e rigidità. Il peso di sicuro, la rigidità vedremo dopo i primi tests.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 17, 2018, 03:36:57 pm
Vista così sembra che la tensione della calza faccia semplicemente serrare la calza stessa sul settore filettato. È l’attrito che tiene insieme le due cose. Un po’ come l’occhiello lato mozzo.
no, l'impiombatura ad occhiello lato mozzo è classica e funziona perchè la calza esterna ha tensione sia a monte che a valle della parte in cui rientra all'interno, è quella tensione che la fa serrare strozzando la treccia interna.
se la tensione è solo da un lato si sfila semplicemente, provare per credere.
nel caso di questa terminazione qualche artificio deve essere fatto per garantire la tenuta, non ho capito quale però...


quanto al fissaggio al mozzo con dogbone è il modo più semplice e funzionale, ma in effetti non si può dire sia elegante..

Io mi riferivo alla terminazione lati nippli che vedrai è come dico io cioè agisce su perno. Lato mozzo è elementare ed è identica a quella che io faccio sul mio rigging da un decennio, impiombata tramite ago cavo. Qui viene usato un pezzo dello stesso cavo come perno di fissaggio dell’occhiello sfruttando ancora lattriro.
Funziona talmente bene che quando smonto i trapezi anziché smontare i grilli comprino la calza e sfilo l’ansa.
È l’attriro che tiene insieme tutto.
certo anche io mi riferivo al lato nipplo... quella lato mozzo non lascia dubbi, invece lato nipplo sì!
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 03:41:41 pm
Se vai al sito Berd Spokes vedi tutto. C’è un perno filettato che sporge.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 17, 2018, 03:51:18 pm

Il problema è che crei un brusco cambio di sezione sul carbinio e indebolisci tutto. Se il bottone finale si stacca l’anima si sfila e il raggio si tronca. Non dimentichiamo cge deve essere tutto sicuro.
Qui il target era peso e rigidità. Il peso di sicuro, la rigidità vedremo dopo i primi tests.
non sono d'accordo.
 il disegno è solo un esempio preso al volo da disegni in rete.non spiega bene il concetto
 immaginati il tutto con una  sezione concava fra i due lati. non posso farti un disegno, ma ne esistono a centinaia di applicazioni simili.
ecco..i lati messi cosi' )(..
NOn lo stressi , fibre continue,   e peserebbe 10mg si e no
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 03:57:21 pm
Ma intendi tipo un cappio (la fine del raggio tessile) su una bitta (il pezzo di carbonio che intendi), lavorando sull'asse della bitta?
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 17, 2018, 04:01:57 pm
Ma intendi tipo un cappio (la fine del raggio tessile) su una bitta (il pezzo di carbonio che intendi), lavorando sull'asse della bitta?
non conosco i termini tecnici, ma sostituirei quel brutto moncone di fibra Dyneema che usa adesso per trattenere in sede il "raggio" lato mozzo
con una Bitta (?) appunto in carbonio fatta , in profilo, come le due parentesi affiancate che ho messo
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 04:05:16 pm
Ma intendi tipo un cappio (la fine del raggio tessile) su una bitta (il pezzo di carbonio che intendi), lavorando sull'asse della bitta?
non conosco i termini tecnici, ma sostituirei quel brutto moncone di fibra Dyneema che usa adesso per trattenere in sede il "raggio" lato mozzo
con una Bitta (?) appunto in carbonio fatta , in profilo, come le due parentesi affiancate che ho messo

OKK capito tutto ora. Io mi fissavo su lato nipplo. I pezzi di Dyneema di sicuro li hanno fatti per praticità...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 17, 2018, 04:12:06 pm
Se vai al sito Berd Spokes vedi tutto. C’è un perno filettato che sporge.
non vedo niente di diverso da quello che vedo qui... il perno che sporge lo vedo ma non capisco come resista alla trazione. la calza non si strozza attorno al perno se non le dai trazione anche all'altro lato, se provi con i cavi dei tuoi trapezi te ne accorgi  :bleh:

Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 04:19:59 pm
Se vai al sito Berd Spokes vedi tutto. C’è un perno filettato che sporge.
non vedo niente di diverso da quello che vedo qui... il perno che sporge lo vedo ma non capisco come resista alla trazione. la calza non si strozza attorno al perno se non le dai trazione anche all'altro lato, se provi con i cavi dei tuoi trapezi te ne accorgi  :bleh:

Nein.  :biggrin2: Come vedi di occhielli lato nipplo non ce ne sono. Funziona esattamente come impiombare a occhiello la stessa calza. Solo che la calza interna è sostituita dal filetto. Tutto sta nel mettere in tensione progressivamente per fare serrare la calza esterna sul filetto (che è bello lungo), poi l'attrito fa il resto. Se si serra Dynema su Dynema che è bello viscido...
Non è detto poi che non si aiutino con degli adesivi ma dubito. Il segreto credo sia proprio la forma del filetto su cui va a serrarsi la calza e nel terminare la calza per evitare che si sfrangi.   :77: :77:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 17, 2018, 04:26:25 pm
Se vai al sito Berd Spokes vedi tutto. C’è un perno filettato che sporge.
non vedo niente di diverso da quello che vedo qui... il perno che sporge lo vedo ma non capisco come resista alla trazione. la calza non si strozza attorno al perno se non le dai trazione anche all'altro lato, se provi con i cavi dei tuoi trapezi te ne accorgi  :bleh:

Nein.  :biggrin2: Come vedi di occhielli lato nipplo non ce ne sono. Funziona esattamente come impiombare a occhiello la stessa calza. Solo che la calza interna è sostituita dal filetto. Tutto sta nel mettere in tensione progressivamente per fare serrare la calza esterna sul filetto (che è bello lungo), poi l'attrito fa il resto. Se si serra Dynema su Dynema che è bello viscido...
Non è detto poi che non si aiutino con degli adesivi ma dubito. Il segreto credo sia proprio la forma del filetto su cui va a serrarsi la calza e nel terminare la calza per evitare che si sfrangi.   :77: :77:
non ci capiamo ma non importa...se provi a prendere la tua treccia dynema e infili dentro dall'estremità un raggio o anche un'altra estremità di treccia dynema e poi tiri... si sfila. non funzionano così le impiombature testa-testa... quelle ad occhiello funzionano perchè hai tensione sia a monte che a valle e la treccia esterna si strozza, se hai tensione da una parte sola non si strozza.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 04:35:51 pm
Certo parliamo della stessa cosa. Se vuoi fare serrare la calza mentre la metti in tensione devi trattenere l'estremità. Probabilmente la serrano all'estremità sul filetto intanto che mettono in tensione il raggio.
Incollato o no devono mettere in tensione le fibre.
Ma smanetti rigging anche tu?  :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 17, 2018, 05:32:20 pm
Certo parliamo della stessa cosa. Se vuoi fare serrare la calza mentre la metti in tensione devi trattenere l'estremità. Probabilmente la serrano all'estremità sul filetto intanto che mettono in tensione il raggio.
Incollato o no devono mettere in tensione le fibre.
Ma smanetti rigging anche tu?  :biggrin2:
eh sì  :biggrin2:
comunque non basta metterle in tensione, bisogna anche mantenercele... a sto punto suppongo sia resinato ma è un terminale che comunque non mi ispira fiducia visto così
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 17, 2018, 05:38:40 pm
e Mauro...tace.. :naughty:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 05:39:27 pm
e Mauro...tace.. :naughty:

Sarà in giro a provarle.... :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Barons - Aprile 17, 2018, 06:17:11 pm
Dei cerchi e dei mozzi così non si meritano questo ... :sick:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 06:18:52 pm
Dei cerchi e dei mozzi così non si meritano questo ... :sick:

Mike la sperimentazione deve sempre iniziare da qualche parte. :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: franzanco - Aprile 17, 2018, 09:01:34 pm
e Mauro...tace.. :naughty:
A Mauro si sono slacciate le ruote in discesa...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 17, 2018, 10:43:00 pm
 :laughing1: :laughing1:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: oldschool - Aprile 18, 2018, 01:13:49 pm
senza parole  :77:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alegen - Aprile 18, 2018, 03:59:44 pm
a prescindere da tutto, grandissimo Dream Bikes, come sempre  :winner_first_h4h:

Numero 1
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 18, 2018, 04:04:35 pm
Leading edge della tecnica. È ancora in test perché non risponde... :laughing1:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Aprile 18, 2018, 04:16:30 pm
e Mauro...tace.. :naughty:
A Mauro si sono slacciate le ruote in discesa...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Leading edge della tecnica. È ancora in test perché non risponde... :laughing1:


 :Crutches:   ????   sgraaatttt...!!! :blush:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 19, 2018, 08:07:11 pm
Menagrami! Sono vivo...anche perchè le ruote inizierò a testarle dopo il Bike Festival!

Dunque, in primis una precisazione, qui si volevano fare le ruote più leggere al mondo, non le più belle...la bellezza poi è soggettiva, invece il peso è oggettivo. Tra l'altro a me poi piacciono molto, viste dal vivo le irregolarità introdotte dal tipo di raggi sono molto meno evidenti che non tramite le foto macro che ho messo...

Per buona pace dei becchini sostenitori del look all black, i raggi prossimamente verranno prodotti anche in colore nero, senza perdere caratteristiche meccaniche ( http://www.dsm.com/products/dyneema/en_GB/technologies/dyneema-form-factors/fiber/black-dyneema.html )

Prima di entrare poi nello specifico aggiungo poi un'altra annotazione di carattere generale...Berd ha fatto una scelta, ovvero quella di rendere disponibile già questa tecnologia per tutti i tipi di ruote  (o quasi) attualmente in commercio. Per fare ciò ha dovuto adattare il disegno dei propri raggi a quello dei raggi tradizionali...si possono utilizzare quindi mozzi tradizionali, cerchi tradizionali e nipples tradizionali.
Questa scelta aiuta nell'incentivare le persone a provare questa nuova soluzione, ma porta con se diverse complicazioni in fase di montaggio ruote (infilare i raggi è un operazione lunga e di grande pazienza) ed una pulizia estetica non proprio ottimale.
E' quindi una sorta di adattamento, la tecnologia non è sfruttata al massimo delle sue potenzialità, lo sarebbe su di un sistema sviluppato con dei mozzi e cerchi dal disegno specifico per adottare dei raggi in Dyneema, ciò renderebbe questa tecnologia ancora superiore ma ne limiterebbe ulteriormente la diffusione.
Questione di scelte quindi, chi in passato aveva optato per soluzioni più integrali (come ad esempio Spinergy), alla fine ha fallito non tanto per colpa della performance del prodotto ma più che altro per la sua reperibilità e gestione ordinaria.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: sdg71 - Aprile 20, 2018, 01:17:20 pm
Menagrami! Sono vivo...anche perchè le ruote inizierò a testarle dopo il Bike Festival!

Dunque, in primis una precisazione, qui si volevano fare le ruote più leggere al mondo, non le più belle...la bellezza poi è soggettiva, invece il peso è oggettivo. Tra l'altro a me poi piacciono molto, viste dal vivo le irregolarità introdotte dal tipo di raggi sono molto meno evidenti che non tramite le foto macro che ho messo...

Per buona pace dei becchini sostenitori del look all black, i raggi prossimamente verranno prodotti anche in colore nero, senza perdere caratteristiche meccaniche ( http://www.dsm.com/products/dyneema/en_GB/technologies/dyneema-form-factors/fiber/black-dyneema.html )

Prima di entrare poi nello specifico aggiungo poi un'altra annotazione di carattere generale...Berd ha fatto una scelta, ovvero quella di rendere disponibile già questa tecnologia per tutti i tipi di ruote  (o quasi) attualmente in commercio. Per fare ciò ha dovuto adattare il disegno dei propri raggi a quello dei raggi tradizionali...si possono utilizzare quindi mozzi tradizionali, cerchi tradizionali e nipples tradizionali.
Questa scelta aiuta nell'incentivare le persone a provare questa nuova soluzione, ma porta con se diverse complicazioni in fase di montaggio ruote (infilare i raggi è un operazione lunga e di grande pazienza) ed una pulizia estetica non proprio ottimale.
E' quindi una sorta di adattamento, la tecnologia non è sfruttata al massimo delle sue potenzialità, lo sarebbe su di un sistema sviluppato con dei mozzi e cerchi dal disegno specifico per adottare dei raggi in Dyneema, ciò renderebbe questa tecnologia ancora superiore ma ne limiterebbe ulteriormente la diffusione.
Questione di scelte quindi, chi in passato aveva optato per soluzioni più integrali (come ad esempio Spinergy), alla fine ha fallito non tanto per colpa della performance del prodotto ma più che altro per la sua reperibilità e gestione ordinaria.

Chapeau :cheers:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 20, 2018, 09:32:56 pm
Questione di scelte quindi, chi in passato aveva optato per soluzioni più integrali (come ad esempio Spinergy), alla fine ha fallito non tanto per colpa della performance del prodotto ma più che altro per la sua reperibilità e gestione ordinaria.
quale sia la scelta migliore lo dirà il tempo suppongo... Spinergy mi pare continui a fare le sue ruote quindi non lo chiamerei fallimento.

dal punto di vista ponderale Berd è una soluzione migliore indubbiamente, ma sulla vendibilità di un sistema come questo ci possono essere molti dubbi... oltre a quelli sulla qualità (che con qualche test serio potranno essere anche fugati, io non ne ho visti).

Dal punto di vista meccanico mi pare invece che la soluzione Spinergy sia molti passi avanti a questa, sia per la fibra utilizzata sia per i terminali... certo che paga in termini di peso tanto che probabilmente (non so i dati) non risulta abbastanza vantaggiosa rispetto all'acciaio.

Io pensando a raggi in materiale tessile non mi discosterei da PBO o carbonio... e alla fine suppongo il carbonio ne uscirebbe comunque vincitore. Nella nautica sono tutte cose già viste, per cavi statici nessuno usa una treccia in dyneema se non per un fattore economico.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: matteoverona10 - Aprile 21, 2018, 08:50:19 am
...fantastiche Mauro...!  :sbavon:
Non trovo altre parole per descriverle...!  :63:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 21, 2018, 08:55:04 pm
Questione di scelte quindi, chi in passato aveva optato per soluzioni più integrali (come ad esempio Spinergy), alla fine ha fallito non tanto per colpa della performance del prodotto ma più che altro per la sua reperibilità e gestione ordinaria.
quale sia la scelta migliore lo dirà il tempo suppongo... Spinergy mi pare continui a fare le sue ruote quindi non lo chiamerei fallimento.

dal punto di vista ponderale Berd è una soluzione migliore indubbiamente, ma sulla vendibilità di un sistema come questo ci possono essere molti dubbi... oltre a quelli sulla qualità (che con qualche test serio potranno essere anche fugati, io non ne ho visti).

Dal punto di vista meccanico mi pare invece che la soluzione Spinergy sia molti passi avanti a questa, sia per la fibra utilizzata sia per i terminali... certo che paga in termini di peso tanto che probabilmente (non so i dati) non risulta abbastanza vantaggiosa rispetto all'acciaio.

Io pensando a raggi in materiale tessile non mi discosterei da PBO o carbonio... e alla fine suppongo il carbonio ne uscirebbe comunque vincitore. Nella nautica sono tutte cose già viste, per cavi statici nessuno usa una treccia in dyneema se non per un fattore economico.

Spinergy continua a fare ruote con questo sistema è vero ma diciamo non con i risultati che ci si aspettavano dall'innovazione introdotta, alla fine più che un volano per le vendite si è trasformata in una limitazione...ora rimane con la sua nicchia, il prodotto è ben fatto ma comunque nel complesso poco appetibile...i raggi vengono usati solo per le loro ruote che non sono particolarmente leggere.

Che il Dyneema sia un materiale migliore rispetto al PBO per fare dei raggi si può facilmente dedurre anche da questa tabella riassuntiva...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 21, 2018, 09:56:46 pm
Mauro posso sbagliarmi perché vado a memoria, ma negli ultimi sviluppi della Technora che è una para aramidica la resistenza a trazione è doppia rispetto alle aramidiche classiche come il Kevlar.
Questo vuol dire che è superiore o molto vicina al Dyneema, sempre che parliamo della 90. Dipende da che dati hanno usato per questa tabella.
Tienjin è sempre molto avara di tabelle ma vedo se riesco a recuperarle.
Questa è anche una delle ragioni per cui nella nautica “tirata” si è passati a Technora dopo anni di Dyneema nel rigging.
Per chi legge: stiamo sempre parlando di fibre che hanno resistenze nell’intorno del carbonio medo-alto modulo sia che si parli di Dyneema che Technora.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 22, 2018, 09:17:11 am
Che il Dyneema sia un materiale migliore rispetto al PBO per fare dei raggi si può facilmente dedurre anche da questa tabella riassuntiva...
Opinabile. Da quella tabella io leggo che:
- il Dyneema ha densità inferiore al PBO
- hanno tenacità quasi identica, ma essendo riferita ad unità dtex per avere la stessa tenacità il cavo Dyneema deve essere più grosso in diametro di quello PBO (vista la differente densità)
- il PBO si allunga di meno

Tutti fattori che mi farebbero scegliere un PBO come prestazioni, senza tralasciare il fattore fondamentale: per ottenere le prestazioni migliori il cavo deve essere unidirezionale. se fai una treccia hai già perso in partenza.
Certo puoi fare l'unidirezionale in dyneema, ma poi devi mettere una cover (come per il pbo), devi fare i terminali custom (come per il PBO) , e ti trovi quindi un cavo che tiene uguale, che ha le stesse "scomodità" di produzione, ma è più grosso e si allunga di più.
Motivo per cui il Dyneema non è il materiale che si sceglie nei cavi statici ad alte prestazioni nella nautica. Attualmente l'unica alternativa vera al carbonio è il PBO.

Per quanto riguarda le ruote, io penso che il PBO resterà una nicchia, che il Dyneema faticherà ancora di più a farsi la sua nicchia, e che la vera alternativa all'acciaio resterà il carbonio (vedi già le Syncros appena presentate).
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 22, 2018, 03:10:55 pm
Che il Dyneema sia un materiale migliore rispetto al PBO per fare dei raggi si può facilmente dedurre anche da questa tabella riassuntiva...
Opinabile. Da quella tabella io leggo che:
- il Dyneema ha densità inferiore al PBO
- hanno tenacità quasi identica, ma essendo riferita ad unità dtex per avere la stessa tenacità il cavo Dyneema deve essere più grosso in diametro di quello PBO (vista la differente densità)
- il PBO si allunga di meno

Tutti fattori che mi farebbero scegliere un PBO come prestazioni, senza tralasciare il fattore fondamentale: per ottenere le prestazioni migliori il cavo deve essere unidirezionale. se fai una treccia hai già perso in partenza.
Certo puoi fare l'unidirezionale in dyneema, ma poi devi mettere una cover (come per il pbo), devi fare i terminali custom (come per il PBO) , e ti trovi quindi un cavo che tiene uguale, che ha le stesse "scomodità" di produzione, ma è più grosso e si allunga di più.
Motivo per cui il Dyneema non è il materiale che si sceglie nei cavi statici ad alte prestazioni nella nautica. Attualmente l'unica alternativa vera al carbonio è il PBO.

Per quanto riguarda le ruote, io penso che il PBO resterà una nicchia, che il Dyneema faticherà ancora di più a farsi la sua nicchia, e che la vera alternativa all'acciaio resterà il carbonio (vedi già le Syncros appena presentate).

Le Syncros sembrano avere i raggi incollati come le Lightweight...fare lavorare il carbonio in compressione? Impossibile registrarle...da mandare alla casa madre se si rompe un raggio etc.  Non aggiungo altro!
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 22, 2018, 05:39:28 pm
Che il Dyneema sia un materiale migliore rispetto al PBO per fare dei raggi si può facilmente dedurre anche da questa tabella riassuntiva...
Opinabile. Da quella tabella io leggo che:
- il Dyneema ha densità inferiore al PBO
- hanno tenacità quasi identica, ma essendo riferita ad unità dtex per avere la stessa tenacità il cavo Dyneema deve essere più grosso in diametro di quello PBO (vista la differente densità)
- il PBO si allunga di meno

Tutti fattori che mi farebbero scegliere un PBO come prestazioni, senza tralasciare il fattore fondamentale: per ottenere le prestazioni migliori il cavo deve essere unidirezionale. se fai una treccia hai già perso in partenza.
Certo puoi fare l'unidirezionale in dyneema, ma poi devi mettere una cover (come per il pbo), devi fare i terminali custom (come per il PBO) , e ti trovi quindi un cavo che tiene uguale, che ha le stesse "scomodità" di produzione, ma è più grosso e si allunga di più.
Motivo per cui il Dyneema non è il materiale che si sceglie nei cavi statici ad alte prestazioni nella nautica. Attualmente l'unica alternativa vera al carbonio è il PBO.

Per quanto riguarda le ruote, io penso che il PBO resterà una nicchia, che il Dyneema faticherà ancora di più a farsi la sua nicchia, e che la vera alternativa all'acciaio resterà il carbonio (vedi già le Syncros appena presentate).

Le Syncros sembrano avere i raggi incollati come le Lightweight...fare lavorare il carbonio in compressione? Impossibile registrarle...da mandare alla casa madre se si rompe un raggio etc.  Non aggiungo altro!

sì la ruota syncros è tutta un pezzo, se rompi un raggio hai rotto la ruota e mi sa che la butti. però che non si registrino è un punto a favore: non si possono scentrare.

in ogni caso non so i numeri ma direi che per bdc si vendono più Lightweight che ruote a raggi in tessile (Spinergy, Topolino...) e per mtb non mi aspetto cose diverse.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: franzanco - Aprile 22, 2018, 06:26:09 pm
Tutto interessante. Fibre nautiche e nippli a strozzo. Ma come vanno ste ruote Mauro? Come delle ruote normali oppure tutto traballa?

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Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Uss - Aprile 22, 2018, 07:37:28 pm
Mai visto ruote simili...mi chiedo se volendo si possano suonare come chitarre..^^
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 22, 2018, 11:47:26 pm
Tutto interessante. Fibre nautiche e nippli a strozzo. Ma come vanno ste ruote Mauro? Come delle ruote normali oppure tutto traballa?

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Non ancora provate, lo farò dopo il bike festival, ma non mi aspetto grande diversità rispetto a delle ruote tradizionali, solo un po' più di comfort, tra l'altro ulteriormente amplificato dalla fibra T1000 dei cerchi  :wink_smilie:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 22, 2018, 11:55:11 pm
Che il Dyneema sia un materiale migliore rispetto al PBO per fare dei raggi si può facilmente dedurre anche da questa tabella riassuntiva...
Opinabile. Da quella tabella io leggo che:
- il Dyneema ha densità inferiore al PBO
- hanno tenacità quasi identica, ma essendo riferita ad unità dtex per avere la stessa tenacità il cavo Dyneema deve essere più grosso in diametro di quello PBO (vista la differente densità)
- il PBO si allunga di meno

Tutti fattori che mi farebbero scegliere un PBO come prestazioni, senza tralasciare il fattore fondamentale: per ottenere le prestazioni migliori il cavo deve essere unidirezionale. se fai una treccia hai già perso in partenza.
Certo puoi fare l'unidirezionale in dyneema, ma poi devi mettere una cover (come per il pbo), devi fare i terminali custom (come per il PBO) , e ti trovi quindi un cavo che tiene uguale, che ha le stesse "scomodità" di produzione, ma è più grosso e si allunga di più.
Motivo per cui il Dyneema non è il materiale che si sceglie nei cavi statici ad alte prestazioni nella nautica. Attualmente l'unica alternativa vera al carbonio è il PBO.

Per quanto riguarda le ruote, io penso che il PBO resterà una nicchia, che il Dyneema faticherà ancora di più a farsi la sua nicchia, e che la vera alternativa all'acciaio resterà il carbonio (vedi già le Syncros appena presentate).

Le Syncros sembrano avere i raggi incollati come le Lightweight...fare lavorare il carbonio in compressione? Impossibile registrarle...da mandare alla casa madre se si rompe un raggio etc.  Non aggiungo altro!

sì la ruota syncros è tutta un pezzo, se rompi un raggio hai rotto la ruota e mi sa che la butti. però che non si registrino è un punto a favore: non si possono scentrare.

in ogni caso non so i numeri ma direi che per bdc si vendono più Lightweight che ruote a raggi in tessile (Spinergy, Topolino...) e per mtb non mi aspetto cose diverse.

Non si possono scentrare? Sapessi quante lightweight sono state cambiate in garanzia o buttate (a garanzia scaduta), e forse cambieresti idea...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: franzanco - Aprile 23, 2018, 07:10:55 am
Tutto interessante. Fibre nautiche e nippli a strozzo. Ma come vanno ste ruote Mauro? Come delle ruote normali oppure tutto traballa?

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Non ancora provate, lo farò dopo il bike festival, ma non mi aspetto grande diversità rispetto a delle ruote tradizionali, solo un po' più di comfort, tra l'altro ulteriormente amplificato dalla fibra T1000 dei cerchi  :wink_smilie:
Facce sapè! Ma poi queste ruote le vendi?

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Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 23, 2018, 12:45:26 pm
Tutto interessante. Fibre nautiche e nippli a strozzo. Ma come vanno ste ruote Mauro? Come delle ruote normali oppure tutto traballa?

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Non ancora provate, lo farò dopo il bike festival, ma non mi aspetto grande diversità rispetto a delle ruote tradizionali, solo un po' più di comfort, tra l'altro ulteriormente amplificato dalla fibra T1000 dei cerchi  :wink_smilie:
Facce sapè! Ma poi queste ruote le vendi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Per il momento le testerò ed utilizzerò sulla mia bike, poi vedremo...magari una limited edition, di certo sono molto complesse e laboriose da assemblare, i raggi costano 3 volte i raggi normali e richiedono 4-5 volte il tempo di una ruota normale, i cuscinetti full ceramic molto molto costosi, i cerchi più leggeri costano di più da produrre...diventerebbero piuttosto impegnative insomma!
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: eliflap - Aprile 23, 2018, 01:09:22 pm
quindi serve una sarta ora, non più un meccanico

rillo non ce lo vedo vestito da nonna, il pelle si però  :laughing1:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 23, 2018, 01:26:34 pm
quindi serve una sarta ora, non più un meccanico

rillo non ce lo vedo vestito da nonna, il pelle si però  :laughing1:

 :laughing1: :laughing1:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 24, 2018, 12:12:55 am
quindi serve una sarta ora, non più un meccanico

rillo non ce lo vedo vestito da nonna, il pelle si però  :laughing1:

Se le portavo a montare dal Rillo me le tirava in testa! :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: gianni1879 - Aprile 24, 2018, 12:31:28 pm
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 24, 2018, 01:04:27 pm
In realtà lavorano sempre a trazione; più o meno alta a seconda che si trovino nella parte inferiore o superiore della ruota durante il rotolamento.
Se ci pensi bene ancge i raggi normali non possono mai lavorare a compressione. Il nipplo si sfilerebbe parzialmente dalla sede avendo la battuta sooo da un lato...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 24, 2018, 01:11:40 pm
Mauro però non ha risposto ad alcune questioni, prima tra tutte se c’è del bonder tra calza e perno nipplo, almeno nella parte finale della calza.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: monticone - Aprile 24, 2018, 03:13:37 pm
quindi serve una sarta ora, non più un meccanico

rillo non ce lo vedo vestito da nonna, il pelle si però  :laughing1:

Se le portavo a montare dal Rillo me le tirava in testa! :biggrin2:

No, ti frustava con i raggi...  :frusta:

Ma sti cosi li fanno anche NERI???  :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: fitzxarraldo - Aprile 24, 2018, 06:03:45 pm
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:
nessun raggio lavora mai in compressione, escluso forse qualche raggio tubolare in carbonio visto su qualche raro modello
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Solda Gianluc - Aprile 24, 2018, 07:27:51 pm
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:
nessun raggio lavora mai in compressione, escluso forse qualche raggio tubolare in carbonio visto su qualche raro modello

si anche perché è praticamente impossibile azzerare il precarico nelle condizioni normali d'uso.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Aprile 24, 2018, 09:00:52 pm
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:
nessun raggio lavora mai in compressione, escluso forse qualche raggio tubolare in carbonio visto su qualche raro modello

Nemmeno quelli lavorano in compressione. Il raggio laminare in carbonio viene pre caricato. Ne ho riparato qualcuno. Il casino è proprio ripristinare tutto carico compreso, non solo il legame del composito.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 25, 2018, 03:05:38 am
Mauro però non ha risposto ad alcune questioni, prima tra tutte se c’è del bonder tra calza e perno nipplo, almeno nella parte finale della calza.

Credo ci sia un incollaggio strutturale...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 25, 2018, 03:06:25 am
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:

Il principio è il medesimo di un raggio in acciaio, cambia solo il materiale...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 25, 2018, 03:07:44 am
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:
nessun raggio lavora mai in compressione, escluso forse qualche raggio tubolare in carbonio visto su qualche raro modello

Nemmeno quelli lavorano in compressione. Il raggio laminare in carbonio viene pre caricato. Ne ho riparato qualcuno. Il casino è proprio ripristinare tutto carico compreso, non solo il legame del composito.

Si ma ipotizzo con un precarico non paragonabile al carico di un raggio standard, quindi a conti fatti poi possono andare a lavorare anche in compressione..
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Aprile 25, 2018, 03:08:27 am
quindi serve una sarta ora, non più un meccanico

rillo non ce lo vedo vestito da nonna, il pelle si però  :laughing1:

Se le portavo a montare dal Rillo me le tirava in testa! :biggrin2:

No, ti frustava con i raggi...  :frusta:

Ma sti cosi li fanno anche NERI???  :biggrin2:

 :frusta: :laughing1:
Li faranno anche neri a breve  :wink_smilie:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: gianni1879 - Aprile 26, 2018, 10:04:02 am
rimango in attesa di sviluppi. Curioso di capire come vanno rispetto ai dei raggi "normali".
Quì il raggio non lavora mai in compressione? come si riesce a compensare?  :fear2:

Il principio è il medesimo di un raggio in acciaio, cambia solo il materiale...
capito, ringrazio anche gli altri per le delucidazioni ;)
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Maggio 16, 2018, 11:21:37 pm
Iniziamo a creare un po' di interesse...

https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25573-ruote-e-accessori/53159-dream-bikes-primato-le-ruote-da-xc-piu-leggere-al-mondo
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Maggio 16, 2018, 11:50:01 pm
Grande Mauro!! :63: :63:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: jacktherocket - Maggio 22, 2018, 10:20:10 pm
Dopo aver letto mille pagine ....e concordo solo con Eli a proposito di Rillo e il Pelle ;))))
Caaaazzooooo Mauro voglio un Tioga Disk Drive da 29  :77: :77: :77: :77: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: altro che Kilo.....voglio il sound del tioga.....Eli domani inizia a rompere i coglioni a Berd ;)))
mauro sei un grande
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Maggio 22, 2018, 10:59:15 pm
https://www.mtb-mag.com/dream-bikes-primato-le-ruote-mtb-piu-leggere-al-mondo/
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Giugno 06, 2018, 12:48:56 am
http://www.tech-cycling.it/dream-bikes-ruote-da-guinness/
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: walerio - Giugno 06, 2018, 08:56:04 am
 :63: :63: :63: :63: GRANDE!!! Mauro complimenti.......
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: franzanco - Giugno 06, 2018, 09:03:27 am
Ok. Ma adesso le vogliamo vedere montate su una bici e anche sapere se funzionano

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: cannon - Giugno 06, 2018, 12:04:57 pm
io mi propongo come tester... :biggrin2: :biggrin2: :cheers:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Febbraio 09, 2019, 03:36:20 am
Ricevuto da Berd l'ultima evoluzione dei loro raggi, ora più semplici da montare e con degli attrezzi specifici che ottimizzano la comunque complessa fase di assemblaggio. Sono pronti anche i nuovi cerchi GrigioCarbonio Hardwheel Evo asimmetrici, quindi a breve potremo assemblare le prime coppie di ruote primato destinate alla vendita...sceglieremo una soluzione meno estrema di quella creata come prototipo (no cuscinetti ceramici, no 24 raggi al posteriore e cerchi robusti senza limiti di peso), saranno ugualmente le ruote più leggere al mondo ma utilizzabili senza remore o limitazioni!
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Febbraio 09, 2019, 03:37:12 am
 :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Febbraio 09, 2019, 08:59:53 am
peso stimato??  :biggrin2:
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: POWDERFINGER - Febbraio 09, 2019, 01:21:04 pm
Il tessile è già il presente per le ruote di altissima gamma. QUI (https://pirope.net/) un altro esempio proveniente sempre dalla Germania.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Giosh63 - Febbraio 09, 2019, 02:21:17 pm
Lo hanno sviluppato per Robert di R2. Ma usano PBO che è sensibile agli UV e quindi va protetto con un coating a differenza del Dyneema. Oltre al fatto che il peso raggiunto non è niente di speciale. I cerchi Carbon tedeschi Newmen sono buoni ma niente a che vedere con GC.
Non ho visto il prezzo.
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Febbraio 09, 2019, 03:31:30 pm
Lo hanno sviluppato per Robert di R2. Ma usano PBO che è sensibile agli UV e quindi va protetto con un coating a differenza del Dyneema. Oltre al fatto che il peso raggiunto non è niente di speciale. I cerchi Carbon tedeschi Newmen sono buoni ma niente a che vedere con GC.
Non ho visto il prezzo.

In realtà R2 li vende e basta, hanno lavorato un po' in collaborazione con BikeAhead che gli farà i nuovi cerchi visto che quelli attuali sono un po' indietro come concezione...molto stretti. IL PBO tra l'altro ha anche caratteristiche meccaniche inferiori, comunque applicazione interessante anche se purtroppo limita ad utilizzare mozzi e cerchi specifici..
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Febbraio 09, 2019, 03:31:57 pm
peso stimato??  :biggrin2:

Presumo sui 950 grammi...
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: alone - Febbraio 09, 2019, 05:33:44 pm
Alla faccia!!! Con tutto il tuo preambolo sulla robustezza e c ecc
Pensavo avessi passato abbondantemente il kilo!!!
[emoji3]
Titolo: Re:Dream Bikes Primato Wheels 860 gr. the lightest MTB wheels ever!
Inserito da: Dream Bikes - Febbraio 09, 2019, 06:55:56 pm
Alla faccia!!! Con tutto il tuo preambolo sulla robustezza e c ecc
Pensavo avessi passato abbondantemente il kilo!!!
[emoji3]

Beh dai da 860 sono salito di 90 grammi...una tragedia per me! Scherzo haha, comunque così facendo il loro unico limite è il costo  :wink_smilie: