Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: alegen - Marzo 01, 2010, 09:57:16 am
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Ieri sera rimontando gli r1 sul nuovo manubrio, e pur usando una dinamometrica, ho rotto uno dei due mezzi collarini che fissano il comando; la rottura è avvenuta a meno di 2Nm, quindi non dipende dal fatto che ho stretto troppo
Dove trovo il ricambio?
Sulla reazione sono attualmente fuori stock, e comunque sono quelli grigi, io lo rivorrei nero
Altri suggerimenti?
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Si..chiama in Formula e chiedi del Sig.Villano. E' molto gentile vedrai che sapra' aiutarti!
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Ieri sera rimontando gli r1 sul nuovo manubrio, e pur usando una dinamometrica, ho rotto uno dei due mezzi collarini che fissano il comando; la rottura è avvenuta a meno di 2Nm, quindi non dipende dal fatto che ho stretto troppo
Dove trovo il ricambio?
Sulla reazione sono attualmente fuori stock, e comunque sono quelli grigi, io lo rivorrei nero
Altri suggerimenti?
Ma di nuovo?
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Ma di nuovo?
in che senso?
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Si..chiama in Formula e chiedi del Sig.Villano. E' molto gentile vedrai che sapra' aiutarti!
Oppure aspetta che si sveglia Dream... :whistling2:
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Gli costa meno se lo prende direttamente la nn trovi?
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Ma di nuovo?
in che senso?
forse mi confondo,ma mi pareva di ricordare che ti fosse già capitato(forse non erano gli r1 però)
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Gli costa meno se lo prende direttamente la nn trovi?
Non voglio pronunciarmi, ma comunque non e' detto...in Formula quasi sicuramente applicano il listino al pubblico...
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Gli costa meno se lo prende direttamente la nn trovi?
Non voglio pronunciarmi, ma comunque non e' detto...in Formula quasi sicuramente applicano il listino al pubblico...
Secondo me, se gli spiega l'accaduto, non glielo fanno manco pagare!
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Ma di nuovo?
in che senso?
forse mi confondo,ma mi pareva di ricordare che ti fosse già capitato(forse non erano gli r1 però)
no, erano gli avid, ma la rottura era sul comando, per un difetto della fusione riconosciuto dalla stessa avid
Gli costa meno se lo prende direttamente la nn trovi?
Non voglio pronunciarmi, ma comunque non e' detto...in Formula quasi sicuramente applicano il listino al pubblico...
Secondo me, se gli spiega l'accaduto, non glielo fanno manco pagare!
per altri contatti avuti in passato con formula, l'unica cosa che mi direbbero sarebbe: "si rivolga al suo rivenditore"
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ma hai stretto prima la vite superiore e poi quella inferiore ? a me la dinamometrica sulle piccole viti fa paura , non hai sensibilità , è un mio punto di vista sia chiaro.
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Io le ho strette cn un giravite torx...ma appena ho sentito che si stringeva ho smesso. Anche secondo me le dinanometriche hanno poca sensibilita' cn vitine cosi..
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Io le ho strette cn un giravite torx...ma appena ho sentito che si stringeva ho smesso. Anche secondo me le dinanometriche hanno poca sensibilita' cn vitine cosi..
Quoto. Nonostanste io sia un cultore della dinamometrica queste viti le stringo con un giravite in modo che siano strette appena appena. Questo anche per una esperienza diretta acquisita dal motocross: in caso di caduta la pompa ruota sul manubrio senza che si danneggi la leva freno :whistling2: ( ...e ne ho rotte di leve freno e frizione a 20mila lire l'una prima di arrivare a capire il trucco :wut30:)
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Io le ho strette cn un giravite torx...ma appena ho sentito che si stringeva ho smesso. Anche secondo me le dinanometriche hanno poca sensibilita' cn vitine cosi..
Quoto. Nonostanste io sia un cultore della dinamometrica queste viti le stringo con un giravite in modo che siano strette appena appena. Questo anche per una esperienza diretta acquisita dal motocross: in caso di caduta la pompa ruota sul manubrio senza che si danneggi la leva freno :whistling2: ( ...e ne ho rotte di leve freno e frizione a 20mila lire l'una prima di arrivare a capire il trucco :wut30:)
Giustissimo, per certe applicazioni la dinamometrica è meglio lasciarla nel cassetto. :wink_smilie:
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sicuro che non avessi montato il collarino sottosopra?
t'è amndata bene che non s'è fracassato il manubrio
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Il collarino era montato bene, secondo la freccia impressa sopra
La dinamometrica in oggetto non è una chiave ma un cacciavite, con scala 0-5Nm, quindi più che adatto per questa applicazione
Il montaggio è stato eseguito con la pasta (alias Dynamic) fornita in dotazione con il manubrio, che consente di ridurre del 30% la coppia di serraggio riportata, proprio per stressare meno sia il manubrio che le viti
Il montaggio delle viti è stato fatto come faccio sempre, cioè vite sotto appena avvitata, sopra stretta fino in fondo, poi indietro mezzo giro, sotto alla coppia indicata e infine anche sopra alla coppia indicata; la rottura è avvenuta quando quella sotto era stata avvitata a 2Nm e quella sopra non era ancora arrivata a 2; il manubrio, che indica 4Nm come coppia di serraggio, forse non s'è manco accorto che c'era qualcosa che si stava serrando
Sinceramente non credo di averlo rotto per imperizia; comunque nel frattempo un uccellino ha bisbigliato qualcosa al mio orecchio.. e lo ringrazio
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alessio perchè non prendi quelli in carbonio ....... :naughty:
su quel sito francese...... :rm_shifty:
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Sinceramente non credo di averlo rotto per imperizia...
Comprati dei Deore... :shifty: :laughing1:
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Ale, ma i freni l rompi sempre li tu? falli ebnedire la prossima volta! :cheers:
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alessio perchè non prendi quelli in carbonio ....... :naughty:
su quel sito francese...... :rm_shifty:
si l'ho visti, ma diciamo che ultimamente ho speso a sufficienza..
Ale, ma i freni l rompi sempre li tu? falli ebnedire la prossima volta! :cheers:
:mf_popeanim: :63:
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Ale, ma i freni l rompi sempre li tu? falli ebnedire la prossima volta! :cheers:
A me non e' mai capitato...mi han sempre detto di mollarli i freni non di tirarli, infatti mi capita di rompere le ruote :laughing1: :mf_boff:
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In effetti nei formula r1 la zona collarino è molto delicata.
Io pur avendo rispettato le coppie di serraggio ho rotto due volte le vitine in ergal del collarino e ho dovuto rimaschiare.