Light Bikes Forum
Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: Omar91 - Novembre 05, 2017, 04:55:49 pm
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Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.
Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.
Telaio Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore Rock Shox monarch rt3
Forcella Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio Cannondale Opi
Manubrio Carbonice Flat 710mm
Manopole EsiGrip
Comando cambio Sram XX1 trigger
Reggisella Carbonice 31.6 x 400
Sella Tune Speedneedle
Freni Hope x2 race
Dischi Corsa estrema 160mm
Guarnitura Cannondale Hollowgram Si
Corona CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali Look S-Track
Catena Sram XX1
Cambio Sram XX1
Cassetta Sram X01
Cerchi Spacecarbon
Mozzi Carbon-ti x-hub sl
Raggi Alpina
Copertoni Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia Spacebikes carbon
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non riesci con Tapatalk?
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Ecco le foto :smile:
PS: non quotate per intero questo post :biggrin2:
PS2: se cliccate sulle foto potrete vederle in formato gigante...
(https://i.imgur.com/xmQCcjL.jpg)
(https://i.imgur.com/zCOPcls.jpg)
(https://i.imgur.com/O1xRI88.jpg)
(https://i.imgur.com/FvIQ6kt.jpg)
(https://i.imgur.com/msxD1MD.jpg)
(https://i.imgur.com/mSkuoOT.jpg)
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Sempre un signor telaio...esteticamente lo preferisco di piu rispetto al nuovo modello.
Metterei il tubo anteriore del freno rivolto verso l'interno della forcella (è piu protetto...) :smile:
ps hai le leve freno che vanno ognuna per conto suo :blush:
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E bravo Omar.... zitto zitto hai già montato e presentato la "nuova" belva.... io invece devo ancora presentarla, però ti dico già che per la schiena è uno spettacolo, bisogna prenderci mano con la guida diversa però
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
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Mi piace assai :63:
Peccato solo per il colore del Monarch :sick:
Ne stavo cercando pure io una, magari con già la Lefty 2.0...
Alla fine ho preso altro...e mi si è aperto un mondo...
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Sempre un signor telaio...esteticamente lo preferisco di piu rispetto al nuovo modello.
Metterei il tubo anteriore del freno rivolto verso l'interno della forcella (è piu protetto...) :smile:
ps hai le leve freno che vanno ognuna per conto suo :blush:
All'inizio non me la sarei immaginata così... finita di montare mi ha lasciato a bocca aperta :wub: Per il tubo ti do ragione,sarebbe meglio fare il giro..farò anche quello.Diciamo che mi preoccupa di più il posteriore,perchè l'ho fatto passare sotto l'obliquo (per estetica).
Le leve sono così perchè sto cercando di capire come mi trovo meglio.
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Eh bravo Omar!!! [emoji106]
Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
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perchè il posteriore puoi farlo passare anche altrove ? pensavo che la scalpel (come la FSI) avesse il passaggio obbligato sotto il down tube.
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E bravo Omar.... zitto zitto hai già montato e presentato la "nuova" belva.... io invece devo ancora presentarla, però ti dico già che per la schiena è uno spettacolo, bisogna prenderci mano con la guida diversa però
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Ho fatto oggi un uscita qua sul Carso,un oretta (è dal 21 settembre che non tocco nessuna bike :cray:).Mi ha sbalordito,su sentieri che conosco da sempre! Sono tornato a casa quasi senza dolori,mentre le ultime volte non riuscivo nemmeno a scendere :ranting2: Nella guida si avverte che è diversa,ma secondo me presa mano..ci si diverte :naughty:
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Mi piace assai :63:
Peccato solo per il colore del Monarch :sick:
Ne stavo cercando pure io una, magari con già la Lefty 2.0...
Alla fine ho preso altro...e mi si è aperto un mondo...
Grazie :biggrin2: Concordo con il monarch,più avanti penso farò fare un adesivo o qualcosa per cambiargli faccia :shifty: La forcella ho scelto di portarmi dietro la mia perchè l'ho fatta modificare a Leonardi secondo mie richieste,e non la cambierei mai :winner_first_h4h:
Anche a me si è aperto un mondo..peccato non averlo scoperto prima!
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Eh bravo Omar!!! [emoji106]
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Grazie :biggrin2: tu quando il passo? :bleh:
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perchè il posteriore puoi farlo passare anche altrove ? pensavo che la scalpel (come la FSI) avesse il passaggio obbligato sotto il down tube.
Su questa dovrebbe passare sopra l'obliquo.. per me inguardabile :sick:
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si abbastanza :biggrin2:
sotto andrà bene lo stesso...anche se l'ideale sarebbe un passaggio interno.
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Bella vera, l'avantreno dello scorso modello ha per me qualcosa di pornografico! Goditela!
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Omar, come ti trovi con gli Hope?
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Sempre un signor telaio...esteticamente lo preferisco di piu rispetto al nuovo modello.
Metterei il tubo anteriore del freno rivolto verso l'interno della forcella (è piu protetto...) :smile:
ps hai le leve freno che vanno ognuna per conto suo :blush:
All'inizio non me la sarei immaginata così... finita di montare mi ha lasciato a bocca aperta :wub: Per il tubo ti do ragione,sarebbe meglio fare il giro..farò anche quello.Diciamo che mi preoccupa di più il posteriore,perchè l'ho fatto passare sotto l'obliquo (per estetica).
Le leve sono così perchè sto cercando di capire come mi trovo meglio.
Questa scalpel mi e' rimasta nel cuore, la avevo anche io, per me bellissima, goditela
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Esteticamente la vecchia Scalpel non mi è mai piaciuta , lo stesso vale per il comportamento in discesa sull'anteriore , è un mio parere personale .
Hai altri margini per alleggerire la bici, ad esempio prendendo una Lefty carbon XLR che montava il modello precedente, si risparmi un bel pò di grammi , poi un bel DT Carbon , naturalmente attacco e tubo sterzo, Hollowgram SISL2.
Nel complesso la bici è assemblata benone ed esteticamente è piacevole.
In Ultimo io la svernicerei :mf_boff:
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per la disposizione del tubo freno anteriore io ho fatto cosi risparmiando una decina di grammi eliminando quelle (per me) odiose fascette in plastica di serie.
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Omar, come ti trovi con gli Hope?
Ho provato tutto: Avid,shimano,formula,magura.. Hope una spanna sopra a tutti.Modulabili,con la giusta forza frenante,infaticabili edi facile manutenzione. Poi la lavorazione al cnc dei componenti è qualcosa di porno per me :wub:
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Sempre un signor telaio...esteticamente lo preferisco di piu rispetto al nuovo modello.
Metterei il tubo anteriore del freno rivolto verso l'interno della forcella (è piu protetto...) :smile:
ps hai le leve freno che vanno ognuna per conto suo :blush:
All'inizio non me la sarei immaginata così... finita di montare mi ha lasciato a bocca aperta :wub: Per il tubo ti do ragione,sarebbe meglio fare il giro..farò anche quello.Diciamo che mi preoccupa di più il posteriore,perchè l'ho fatto passare sotto l'obliquo (per estetica).
Le leve sono così perchè sto cercando di capire come mi trovo meglio.
Questa scalpel mi e' rimasta nel cuore, la avevo anche io, per me bellissima, goditela
Grazie Marco! :cheers: ( il portaborraccia funziona alla grande :63: )
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Esteticamente la vecchia Scalpel non mi è mai piaciuta , lo stesso vale per il comportamento in discesa sull'anteriore , è un mio parere personale .
Hai altri margini per alleggerire la bici, ad esempio prendendo una Lefty carbon XLR che montava il modello precedente, si risparmi un bel pò di grammi , poi un bel DT Carbon , naturalmente attacco e tubo sterzo, Hollowgram SISL2.
Nel complesso la bici è assemblata benone ed esteticamente è piacevole.
In Ultimo io la svernicerei :mf_boff:
In confronto all avantreno della F29,qua sembra una bici da enduro..molto più aperto,preciso nelle traiettorie e stabile in discesa.Sicuramente ci sarà di meglio,ma per me è già un altro mondo!
Margini di miglioramento sul peso ce ne sono ovunque.. copertoni,forcella,ammo,attacco manubrio.
- Copertoni mi trovo bene solo con i Conti,ma ho già provato i racesport (dove risparmio facile facile minimo 250gr) e non mi durano due uscite,si tagliano subito :ranting2:
- Forcella,come già detto,tengo questa perchè l'ho fatta modificare e per me è perfetta.Avevo già la vecchia Lefty,ma questa è molto più rigida.
- Ammo,devo appena capire come funziona,nel caso prenderò un DT carbon.
- Attacco manubrio,penso prenderò un Leonardi:pesa,ma è rigido e la lavorazione mi piace più di qualsiasi altro in Carbonio.
- Sullo sverniciare,ci penderò,anche se la colorazione mi piace molto :biggrin2:
Si,ci sono molti margini per ridurre il peso,ma prediligo la rigidità dei componenti e copertoni che mi permettono di girare a bassa pressione senza aver paura di tagliarli sulle pietre :cheers: non sono Sam Hill in discesa,ma di certo non sto attento a evitare pietre o radici.
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- Attacco manubrio,penso prenderò un Leonardi:pesa,ma è rigido e la lavorazione mi piace più di qualsiasi altro in Carbonio.
:biggrin2: Il lato oscuro di Johnny (https://i.imgur.com/gwKL83Q.jpg)
Bella bici, il telaio sembra nuovo. Anche i componenti sono al top e di qualità, ma soprattutto ti ci stai trovando molto bene e questo è fondamentale per poter stare tanto tempo in sella.
A tal proposito qualche domanda: come hai trovato la giusta posizione in sella? Hai ripreso delle vecchie misure del tuo biomeccanico oppure ci sei dovuto ritornare? Quali problemi ti causano le tue ernie? Effetto on-off sulle gambe o "semplice" dolore alla schiena? Dove sono localizzate?
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- Attacco manubrio,penso prenderò un Leonardi:pesa,ma è rigido e la lavorazione mi piace più di qualsiasi altro in Carbonio.
:biggrin2: Il lato oscuro di Johnny (https://i.imgur.com/gwKL83Q.jpg)
Bella bici, il telaio sembra nuovo. Anche i componenti sono al top e di qualità, ma soprattutto ti ci stai trovando molto bene e questo è fondamentale per poter stare tanto tempo in sella.
A tal proposito qualche domanda: come hai trovato la giusta posizione in sella? Hai ripreso delle vecchie misure del tuo biomeccanico oppure ci sei dovuto ritornare? Quali problemi ti causano le tue ernie? Effetto on-off sulle gambe o "semplice" dolore alla schiena? Dove sono localizzate?
Per ora ho riportato le vecchie misure che avevo sulla front,se non per aver avanzato 5mm la sella.Pedalerò un pò così,ma penso andrò comunque a fare una nuova visita biomeccanica.Vorrei prendere il Jhonny 95mm -25°,per avvicinare leggermente il manubrio e abbassarlo in modo che l'avantreno non si alzi spesso in salite ripide.
Ho un problema di schiacciamento delle vertebre lombari L1/L2/L3 da 3 anni,e ora dovrebbe essere uscita un'ernia.Resto spesso bloccato o comunque dopo un pò di sforzo la zona si infiamma e mi rende difficile muovermi.. ogni tanto non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto,tanto per capirci :Crutches:
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Ho un problema di schiacciamento delle vertebre lombari L1/L2/L3 da 3 anni,e ora dovrebbe essere uscita un'ernia.Resto spesso bloccato o comunque dopo un pò di sforzo la zona si infiamma e mi rende difficile muovermi.. ogni tanto non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto,tanto per capirci :Crutches:
Saremmo un po' O/T, però, visto che questa bici l'hai presa per i problemi alla schiena, mi dici quali fastidi avevi durante le corse/allenamenti? Sentivi anche dolori inguinali? Il tuo sembrerebbe, per ora, """solo""" un problema di schiacciamento delle vertebre, ma non dovrebbero esserci ernie che toccano i nervi.
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- Attacco manubrio,penso prenderò un Leonardi:pesa,ma è rigido e la lavorazione mi piace più di qualsiasi altro in Carbonio.
:biggrin2: Il lato oscuro di Johnny (https://i.imgur.com/gwKL83Q.jpg)
Bella bici, il telaio sembra nuovo. Anche i componenti sono al top e di qualità, ma soprattutto ti ci stai trovando molto bene e questo è fondamentale per poter stare tanto tempo in sella.
A tal proposito qualche domanda: come hai trovato la giusta posizione in sella? Hai ripreso delle vecchie misure del tuo biomeccanico oppure ci sei dovuto ritornare? Quali problemi ti causano le tue ernie? Effetto on-off sulle gambe o "semplice" dolore alla schiena? Dove sono localizzate?
Per ora ho riportato le vecchie misure che avevo sulla front,se non per aver avanzato 5mm la sella.Pedalerò un pò così,ma penso andrò comunque a fare una nuova visita biomeccanica.Vorrei prendere il Jhonny 95mm -25°,per avvicinare leggermente il manubrio e abbassarlo in modo che l'avantreno non si alzi spesso in salite ripide.
Ho un problema di schiacciamento delle vertebre lombari L1/L2/L3 da 3 anni,e ora dovrebbe essere uscita un'ernia.Resto spesso bloccato o comunque dopo un pò di sforzo la zona si infiamma e mi rende difficile muovermi.. ogni tanto non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto,tanto per capirci :Crutches:
cavolo come ti capisco , è quello che succede a me ogni anno.........................ma io ho 50 anni :fear2:
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Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.
Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.
Telaio Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore Rock Shox monarch rt3
Forcella Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio Cannondale Opi
Manubrio Carbonice Flat 710mm
Manopole EsiGrip
Comando cambio Sram XX1 trigger
Reggisella Carbonice 31.6 x 400
Sella Tune Speedneedle
Freni Hope x2 race
Dischi Corsa estrema 160mm
Guarnitura Cannondale Hollowgram Si
Corona CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali Look S-Track
Catena Sram XX1
Cambio Sram XX1
Cassetta Sram X01
Cerchi Spacecarbon
Mozzi Carbon-ti x-hub sl
Raggi Alpina
Copertoni Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia Spacebikes carbon
9 kg non una piuma????!!! E la mia 560 26 che con la ardent davanti e la python enduro dietro che da 12 kg e qualcosa ha superato i 15 kg cos'è? Ci faccio salite che superano il 25%.. sarei curioso di provare uno dei miei percorsi con una bici come la tua!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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Esteticamente la vecchia Scalpel non mi è mai piaciuta , lo stesso vale per il comportamento in discesa sull'anteriore , è un mio parere personale .
Hai altri margini per alleggerire la bici, ad esempio prendendo una Lefty carbon XLR che montava il modello precedente, si risparmi un bel pò di grammi , poi un bel DT Carbon , naturalmente attacco e tubo sterzo, Hollowgram SISL2.
Nel complesso la bici è assemblata benone ed esteticamente è piacevole.
In Ultimo io la svernicerei :mf_boff:
In confronto all avantreno della F29,qua sembra una bici da enduro..molto più aperto,preciso nelle traiettorie e stabile in discesa.Sicuramente ci sarà di meglio,ma per me è già un altro mondo!
Che io sappia l'avantreno di Flash e Scalpel si equivale come angolo (71°) a meno che non hai spostato lo spessore da sopra a sotto lo sterzo e in questo caso si aprirebbe di mezzo grado
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Ho un problema di schiacciamento delle vertebre lombari L1/L2/L3 da 3 anni,e ora dovrebbe essere uscita un'ernia.Resto spesso bloccato o comunque dopo un pò di sforzo la zona si infiamma e mi rende difficile muovermi.. ogni tanto non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto,tanto per capirci :Crutches:
Saremmo un po' O/T, però, visto che questa bici l'hai presa per i problemi alla schiena, mi dici quali fastidi avevi durante le corse/allenamenti? Sentivi anche dolori inguinali? Il tuo sembrerebbe, per ora, """solo""" un problema di schiacciamento delle vertebre, ma non dovrebbero esserci ernie che toccano i nervi.
OT: Da quando ho questi problemi non riesco più a tenere i ritmi (alti/gara) che tenevo prima,perchè mi si infiamma chiaramente quella zona,specialmente in salita che è il mio "punto forte".L'ultima gara che ho fatto quest'anno aveva una salita di 1h30'..ero ben allenato perchè ero durante le ferie ed ero riuscito ad allenarmi,riuscendo a fare una buona prestazione..già alla fine della salita però avevo forti dolori,ma ho tenuto duro..ma non ti dico i giorni dopo come ero :wacko:
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- Attacco manubrio,penso prenderò un Leonardi:pesa,ma è rigido e la lavorazione mi piace più di qualsiasi altro in Carbonio.
:biggrin2: Il lato oscuro di Johnny (https://i.imgur.com/gwKL83Q.jpg)
Bella bici, il telaio sembra nuovo. Anche i componenti sono al top e di qualità, ma soprattutto ti ci stai trovando molto bene e questo è fondamentale per poter stare tanto tempo in sella.
A tal proposito qualche domanda: come hai trovato la giusta posizione in sella? Hai ripreso delle vecchie misure del tuo biomeccanico oppure ci sei dovuto ritornare? Quali problemi ti causano le tue ernie? Effetto on-off sulle gambe o "semplice" dolore alla schiena? Dove sono localizzate?
Per ora ho riportato le vecchie misure che avevo sulla front,se non per aver avanzato 5mm la sella.Pedalerò un pò così,ma penso andrò comunque a fare una nuova visita biomeccanica.Vorrei prendere il Jhonny 95mm -25°,per avvicinare leggermente il manubrio e abbassarlo in modo che l'avantreno non si alzi spesso in salite ripide.
Ho un problema di schiacciamento delle vertebre lombari L1/L2/L3 da 3 anni,e ora dovrebbe essere uscita un'ernia.Resto spesso bloccato o comunque dopo un pò di sforzo la zona si infiamma e mi rende difficile muovermi.. ogni tanto non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto,tanto per capirci :Crutches:
cavolo come ti capisco , è quello che succede a me ogni anno.........................ma io ho 50 anni :fear2:
è quello che mi preoccupa.. avere già questo problema alla mia eta :ranting2: che mi condiziona ovunque:casa,lavoro,ecc..
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Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.
Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.
Telaio Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore Rock Shox monarch rt3
Forcella Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio Cannondale Opi
Manubrio Carbonice Flat 710mm
Manopole EsiGrip
Comando cambio Sram XX1 trigger
Reggisella Carbonice 31.6 x 400
Sella Tune Speedneedle
Freni Hope x2 race
Dischi Corsa estrema 160mm
Guarnitura Cannondale Hollowgram Si
Corona CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali Look S-Track
Catena Sram XX1
Cambio Sram XX1
Cassetta Sram X01
Cerchi Spacecarbon
Mozzi Carbon-ti x-hub sl
Raggi Alpina
Copertoni Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia Spacebikes carbon
9 kg non una piuma????!!! E la mia 560 26 che con la ardent davanti e la python enduro dietro che da 12 kg e qualcosa ha superato i 15 kg cos'è? Ci faccio salite che superano il 25%.. sarei curioso di provare uno dei miei percorsi con una bici come la tua!
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Beh..non è che la uso sugli argini dei fiumi :shifty: Il mio giro veloce da un'ora quando ho poco tempo,fuori dalla porta di casa, è circa 20km x 700 dls+.. nel mezzo ci sono anche pezzi al 28% e discese da enduro.Non risparmio di certo la bike :shifty: Siamo su light bikes comunque.. :punk: Viste certe full qui sul forum,si..reputo la mia pesante.Ma il giusto compromesso per come vedo io la mia bici ideale :cheers:
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Esteticamente la vecchia Scalpel non mi è mai piaciuta , lo stesso vale per il comportamento in discesa sull'anteriore , è un mio parere personale .
Hai altri margini per alleggerire la bici, ad esempio prendendo una Lefty carbon XLR che montava il modello precedente, si risparmi un bel pò di grammi , poi un bel DT Carbon , naturalmente attacco e tubo sterzo, Hollowgram SISL2.
Nel complesso la bici è assemblata benone ed esteticamente è piacevole.
In Ultimo io la svernicerei :mf_boff:
In confronto all avantreno della F29,qua sembra una bici da enduro..molto più aperto,preciso nelle traiettorie e stabile in discesa.Sicuramente ci sarà di meglio,ma per me è già un altro mondo!
Che io sappia l'avantreno di Flash e Scalpel si equivale come angolo (71°) a meno che non hai spostato lo spessore da sopra a sotto lo sterzo e in questo caso si aprirebbe di mezzo grado
Lo spessore è chiaramente sotto.. ma messe vicino le due bici...sembra molto più di mezzo grado.E in discesa si sente tutto
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Piccolo ot: anch'io avevo iniziato ad accusare dolori da schiacciamento vertebrale (uso la front), sai come ho risolto ? Con la panca a inversione, fine degli schiacciamenti e dei dolori. Va fatta tassativamente a digiuno ed è controindicata per chi soffrisse di ernia iatale. Per il resto è meglio della fisioterapia
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Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.
Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.
Telaio Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore Rock Shox monarch rt3
Forcella Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio Cannondale Opi
Manubrio Carbonice Flat 710mm
Manopole EsiGrip
Comando cambio Sram XX1 trigger
Reggisella Carbonice 31.6 x 400
Sella Tune Speedneedle
Freni Hope x2 race
Dischi Corsa estrema 160mm
Guarnitura Cannondale Hollowgram Si
Corona CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali Look S-Track
Catena Sram XX1
Cambio Sram XX1
Cassetta Sram X01
Cerchi Spacecarbon
Mozzi Carbon-ti x-hub sl
Raggi Alpina
Copertoni Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia Spacebikes carbon
Ciao Omar
Prima di tutto complimenti per la Scalpel, trovo le grafiche 2015 più belle delle 2017, in particolare la team (io ho allestito il frame kit team SI presentato in questa stessa sezione).
Non riesco però a capire come hai fatto a raggiungere 9kg con i componenti che hai montato. Io sono arrivato a 9,15kg con OPI ma con piega reggisella pedivelle e pedali sensibilmente più leggeri, e altri componenti pure più leggeri...
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Dopo molto tempo,torno a presentare una mia bici. Negli ultimi tre anni ho dovuto diminuire uscite e gare a causa di problemi alla schiena,ma la voglia di pedalare è sempre tanta..quindi non si molla! Possessore soddisfatto di una F29 team,la quale però ultimamente risultava troppo dura per le mie condizioni fisiche,e mi condizionava ogni uscita.L'unica,sarebbe provare una full mi son detto..ultima spiaggia.E qui sorgono i primi tarli.. full si,ma che non sia un mattone,visto che pedalo da sempre su front discretamente leggere.Quindi deve avere un peso il più vicino possibile alla front. Ho sempre corso con Cannondale ..quindi,Scalpel! Faccio un giro dal mio negoziante,vedendo se con ritiro usato saltava fuori un buon prezzo.Mi ha accontentato in tutto,ma il mio budget attuale non mi permette una bici nuova.. Poi guardando in magazzino,vedo una Scalpel2 usata.. parliamo un attimo e mi viene in contro. Sposto tutti i componenti della F29 sulla Scalpel.. devo cambiare reggisella,e ne approfitto per cambiare anche il manubrio. Ordino gli ultimi componenti e appena arrivano vado a fare il cambio.
Peso finale: 9.7 kg, non una piuma,ma ampiamente soddisfatto del risultato visto l'utilizzo di componenti non estremi.
Telaio Cannondale Scalpel Carbon 29 taglia M
Ammortizzatore Rock Shox monarch rt3
Forcella Cannondale Lefty hybrid XLR carbon / Tuning by Leonardi
Attacco Manubrio Cannondale Opi
Manubrio Carbonice Flat 710mm
Manopole EsiGrip
Comando cambio Sram XX1 trigger
Reggisella Carbonice 31.6 x 400
Sella Tune Speedneedle
Freni Hope x2 race
Dischi Corsa estrema 160mm
Guarnitura Cannondale Hollowgram Si
Corona CarbonTi x syncrocam 32T
Pedali Look S-Track
Catena Sram XX1
Cambio Sram XX1
Cassetta Sram X01
Cerchi Spacecarbon
Mozzi Carbon-ti x-hub sl
Raggi Alpina
Copertoni Continental X-king / race king protection 29x2.2 + lattice
Portaborraccia Spacebikes carbon
Ciao Omar
Prima di tutto complimenti per la Scalpel, trovo le grafiche 2015 più belle delle 2017, in particolare la team (io ho allestito il frame kit team SI presentato in questa stessa sezione).
Non riesco però a capire come hai fatto a raggiungere 9kg con i componenti che hai montato. Io sono arrivato a 9,15kg con OPI ma con piega reggisella pedivelle e pedali sensibilmente più leggeri, e altri componenti pure più leggeri...
Io vedo scritto che è arrivato a 9,7kg e non a 9,0kg...
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OT
Gio, la tua Si (a differenza di questa che monta una lefty hybrid) monta la lefty 2.0 che da quel che so pesa un bel po di più.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
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Grazie Pietro dopo che ho postato ho realizzato che montano due Lefty diverse.
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Io vedo scritto che è arrivato a 9,7kg e non a 9,0kg...
[/quote]
Hai ragione, mi é rimasto in memoria il commento di Steve che parlava di 9. Scusa é l'età.. :biggrin2:
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Buongiorno a tutti. Aimè i dolori alla schiena sono aumentati comunque,e da Giugno ho deciso di cessare l'attività agonistica.Ma cessando quella,ho avuto un "crollo" di interesse per la bici (anche perchè pensare già a quanto male avrò, ancor prima di uscire, non è un bello stimolo e quindi non mi viene nemmeno voglia di pedalare) e infatti sforzandomi,in sei mesi sono uscito 7 volte :cray: Ho così deciso di concentrarmi su un altra mia grande passione :il mototurismo.
Visto che non ho intenzione di tornare ad usarla e mi spiace vedere la bici ferma,ho deciso di venderla :cray: Ora.. secondo voi,quanto potrei chiedere (bike intera)?Come sappiamo,il costante lancio di nuovi modelli/standard svaluta in tempi brevissimi i "vecchi" modelli,e non saprei quanto può valere adesso.Grazie a tutti :cheers:
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Cavolo mi spiace! Per farti un’idea del prezzo usato vai su Subito.it sezione bici e sul mercatino del marrone. Trovi il modello dello stesso anno e vedi.
Auguri che il problema si risolva.