Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: 77clod - Marzo 23, 2009, 10:00:07 pm
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ciao chiedo info su questo stupendo telaio!!per cio che riguarda peso!!!essendo in acciaio carbonio non sara' dei piu' leggeri!!!funzionalita' e qualita'!!e prezzo!!!
grazie
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ok grazie per l'info ma se pesa 1700 lascio perdere ok il pregio di scapin ma portarsi dietro piu' di mezzo kg di zavorra!!!
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si pero' il tuo è il nope!!il nyro dovrebbe essere piu' leggero avendo tubo sella orizzontale e obliquo in carbonio!
chi me lo conferma?
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non dubito della qualita' del mezzo che apprezzo moltissimo!!!volevo solo sapere il peso esatto di questo telaio per valutarne un eveantuale acquisto!!!lo chiedo perche' sono indeciso tra questo uno in titanio possibilmente con reggisella integrato tipo paduano,a me il peso interessa molto sopratutto se nell'odine del 1/2 kg!!!vistoi sacrifici che ho fatto per costruirmi una bici da 8,6kg!!! :cheers:
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con paduano saresti comunque sui 1600gr... non di meno per una taglia M
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si ho sentito dei pesi della paduano!!!comunque mi piacciono entrambi sia scapin che paduano!!!!e mi sa' che come prezzi siamo li con con tute e due!!!
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La nyro è una bike stupenda e sarà probabilmente la mia prossima, molti in squadra con me ce l'hanno. ed è una bici che ti dura una vita. Per il peso dipende anche dalla taglia, in ogni caso sei circa a 4 etti in più rispetto a un full carbon, e secondo me non è un problema, poi Scapin è maestra nella lavorazione, gli spessori dell'ultimo acciaio spirit utilizzato sono sottilissimi.
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La nyro è una bike stupenda e sarà probabilmente la mia prossima, molti in squadra con me ce l'hanno. ed è una bici che ti dura una vita. Per il peso dipende anche dalla taglia, in ogni caso sei circa a 4 etti in più rispetto a un full carbon, e secondo me non è un problema, poi Scapin è maestra nella lavorazione, gli spessori dell'ultimo acciaio spirit utilizzato sono sottilissimi.
Sulla base di cosa dovrebbe durare una vita? Sugli spessori sottilissimi che citi? Per tutti i telai/materiali il peso dipende dalla taglia...
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Sulla base di cosa dovrebbe durare una vita? Sugli spessori sottilissimi che citi? Per tutti i telai/materiali il peso dipende dalla taglia...
Sulla base del fatto che l'acciaio (così come il titanio) non ha un decadimento di prestazioni nel tempo (a livello di materiale) come invece accade per l'alluminio. Non soffre cioè di invecchiamento.
Peccato che il Nyro sia fatto piu da carbonio che da acciaio, quindi la tua osservazione in parte è giusta....
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Si...esatto, dura una vita ovviamente non intendevo che è eterno, ma nessun telaio è eterno, quello che volevo dire è che essendo in parte d'acciaio, è un materiale che non degrada facilmente, specie se di qualità come quello columbus. Riguardo al carbonio, sono tubi di carbonio inseriti nei raccordi d'acciaio, qualora essi si rompano, o col tempo degradino, la sostituzione degli stessi è presto fatta, anche dopo la scadenza della garanzia. Questo è il vantaggio di telai come il nyro o il wolfang.
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Sulla base di cosa dovrebbe durare una vita? Sugli spessori sottilissimi che citi? Per tutti i telai/materiali il peso dipende dalla taglia...
Sulla base del fatto che l'acciaio (così come il titanio) non ha un decadimento di prestazioni nel tempo (a livello di materiale) come invece accade per l'alluminio. Non soffre cioè di invecchiamento.
Peccato che il Nyro sia fatto piu da carbonio che da acciaio, quindi la tua osservazione in parte è giusta....
D'accordissimo sul titanio, molto meno sull'acciaio che soffre di corrosione molto più degli altri materiali, anche se i trattamenti interni di Scapin dovrebbero garantirne lunga vita, almeno spero visto che pedalo su un Rudolf...
Si...esatto, dura una vita ovviamente non intendevo che è eterno, ma nessun telaio è eterno, quello che volevo dire è che essendo in parte d'acciaio, è un materiale che non degrada facilmente, specie se di qualità come quello columbus. Riguardo al carbonio, sono tubi di carbonio inseriti nei raccordi d'acciaio, qualora essi si rompano, o col tempo degradino, la sostituzione degli stessi è presto fatta, anche dopo la scadenza della garanzia. Questo è il vantaggio di telai come il nyro o il wolfang.
Si possono sostituire i tubi in carbonio?!? Pensavo che l'incollaggio fosse irreversibile...
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No no per carità, sono solo informato, perchè come telai li trovo stupendi, con un fascino senza tempo. comunque riguardo la corrosione, come detto sono trattati, è ovvio che se uno li lascia marcire pure quelli vanno a rovinarsi, ma basta un minimo di cura. Di sicuro hanno una durata maggiore rispetto ad un telaio full carbon. Anche un telaio in titanio ha i suoi difetti, e come caratteristiche l'acciaio ha alcune peculiarità superiori al titanio. Secondo me il nyro vale tutto ciò che costa.
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si il fascino del nyro e senza tempo!!!ha un livello di finiture eccezionale!!costo piu di 2100€ solo telaio!!
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si il fascino del nyro e senza tempo!!!ha un livello di finiture eccezionale!!costo piu di 2100€ solo telaio!!
prenditi il murdok,se il nyro pesa troppo
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costa anche meno!!!!è bello anche quello!!!
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e va moto bene...pensaci su...
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è il computer della donascimenta che non scrive....
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Anche un telaio in titanio ha i suoi difetti,
ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
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No no per carità, sono solo informato, perchè come telai li trovo stupendi, con un fascino senza tempo. comunque riguardo la corrosione, come detto sono trattati, è ovvio che se uno li lascia marcire pure quelli vanno a rovinarsi, ma basta un minimo di cura. Di sicuro hanno una durata maggiore rispetto ad un telaio full carbon. Anche un telaio in titanio ha i suoi difetti, e come caratteristiche l'acciaio ha alcune peculiarità superiori al titanio. Secondo me il nyro vale tutto ciò che costa.
Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
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Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
Perchè no allora? Guarda che linee geometriche usa scapin nei suoi telaio acciaio o acciaio-carbonio, guarda il passaggio dei cavi com'è fatto, è tutto un insieme di cose che a mio giudizio danno un valore speciale. Un telaio in carbonio con tubi a sezione larga, geometrie particolari sono tutti studi che hanno valore oggi, domani, ma poi comunque invecchieranno, un telaio come il nyro IMHO è più longevo. Ma sono punti di vista, io la penso così.
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si è vero i telai scapin hanno un fascino speciale almeno ai miei occhi!!!i monoscocca in carbonio mi stanno stufando!!!anche se ne sto' valutando alcuni!!!
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ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
Beh anche un telaio in titanio si può rompere se non è saldato a dovere, poi alcune caratteristiche sono a suo favore, altre meno,di certo come densità è più leggero dell'acciaio, inoltre non è soggetto a ruggine, ma ad esempio l'elasticità è di gran lunga inferiore rispetto all'acciaio, seppur nettamente migliore dell'alluminio, anche la resistenza a rottura è molto superiore quella dell'acciaio, sia rispetto al titanio, sia in maggior livello all'alluminio, la duttilità è invece a favore del titanio, mentre l'acciaio si pone a metà tra titanio e alluminio.
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si è vero i telai scapin hanno un fascino speciale almeno ai miei occhi!!!i monoscocca in carbonio mi stanno stufando!!!anche se ne sto' valutando alcuni!!!
Secondo me i telai in carbonio sono stupendi, col mio mi trovo a meraviglia, è eccezionale e d'altronde anche il prezzo è alto, io credo dipenda da quello che uno cerca, chi è disposto a cambiare bici ogni 2 anni, per sua scelta, allora è conveniente un carbonio (almeno per chi gareggia) o un alluminio, ma se uno vuole una bici più longeva, da mantenere nel tempo, allora è meglio guardare altro, senza contare che ogni materiale ha i suoi pregi e difetti.
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Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
Perchè no allora? Guarda che linee geometriche usa scapin nei suoi telaio acciaio o acciaio-carbonio, guarda il passaggio dei cavi com'è fatto, è tutto un insieme di cose che a mio giudizio danno un valore speciale. Un telaio in carbonio con tubi a sezione larga, geometrie particolari sono tutti studi che hanno valore oggi, domani, ma poi comunque invecchieranno, un telaio come il nyro IMHO è più longevo. Ma sono punti di vista, io la penso così.
Per cortesia, quando parli di un telaio Scapin, comincia a tener conto che io pedalo su un Rudolf...
Le geometrie attuali sono particolari sì, ma sono non puoi definirle 'senza tempo', dai... altrimenti come definiresti i telai in titanio o acciaio ultraclassici, giurassici???
ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
Beh anche un telaio in titanio si può rompere se non è saldato a dovere, poi alcune caratteristiche sono a suo favore, altre meno,di certo come densità è più leggero dell'acciaio, inoltre non è soggetto a ruggine, ma ad esempio l'elasticità è di gran lunga inferiore rispetto all'acciaio, seppur nettamente migliore dell'alluminio, anche la resistenza a rottura è molto superiore quella dell'acciaio, sia rispetto al titanio, sia in maggior livello all'alluminio, la duttilità è invece a favore del titanio, mentre l'acciaio si pone a metà tra titanio e alluminio.
Questa tabella forse ci aiuta a non scrivere troppe corbellerie (vedi elasticità): http://www.sportpro.it/technics/saggi/telaio.htm
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Ma scusa, come fa un telaio misto acciaio/carbonio ad avere un 'fascino senza tempo'?
Perchè no allora? Guarda che linee geometriche usa scapin nei suoi telaio acciaio o acciaio-carbonio, guarda il passaggio dei cavi com'è fatto, è tutto un insieme di cose che a mio giudizio danno un valore speciale. Un telaio in carbonio con tubi a sezione larga, geometrie particolari sono tutti studi che hanno valore oggi, domani, ma poi comunque invecchieranno, un telaio come il nyro IMHO è più longevo. Ma sono punti di vista, io la penso così.
Per cortesia, quando parli di un telaio Scapin, comincia a tener conto che io pedalo su un Rudolf...
Le geometrie attuali sono particolari sì, ma sono non puoi definirle 'senza tempo', dai... altrimenti come definiresti i telai in titanio o acciaio ultraclassici, giurassici???
ok..Quali? ne ho strapazzato uno per bene in 4 anni e non ne ho trovato nemmeno uno,appena posso me ne riprendo un altro..ma magari mi sono sfuggiti..
Beh anche un telaio in titanio si può rompere se non è saldato a dovere, poi alcune caratteristiche sono a suo favore, altre meno,di certo come densità è più leggero dell'acciaio, inoltre non è soggetto a ruggine, ma ad esempio l'elasticità è di gran lunga inferiore rispetto all'acciaio, seppur nettamente migliore dell'alluminio, anche la resistenza a rottura è molto superiore quella dell'acciaio, sia rispetto al titanio, sia in maggior livello all'alluminio, la duttilità è invece a favore del titanio, mentre l'acciaio si pone a metà tra titanio e alluminio.
Questa tabella forse ci aiuta a non scrivere troppe corbellerie (vedi elasticità): http://www.sportpro.it/technics/saggi/telaio.htm
Scusa dove sarebbe la corbelleria? dalla stessa tabella si vede che l'acciaio ha una elasticità superiore, magari non molta, anzi poca nel titanio tipo 6Al-4V ma comunque è maggiore.Il termine "senza tempo" non significa eterno, immortale ecc, ma è un termine usato anche ad esempio per auto, tipo le rolls, le bentley, non per indicare che saranno sempre attuali come modelli futuri, ma che il loro fascino non cambierà, perchè non utilizzano linee modaiole, del momento, ma classiche, raffinate.
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La maggiorparte dei telai in titanio è realizzata in lega 3-2,5, che ha un modulo di elasticità di 103000 N per mmq. Gli acciai hanno un valore doppio di E, che equivale ad una maggiore forza da applicare per ottenere una deformazione reversibile. Quindi il titanio 3-2,5 è più morbido degli acciai. Sappiamo più o meno tutti che i telai in titanio grado 5 sono solitamente più rigidi e leggeri (e costosi), con caratteristiche simili ai telai in alluminio.
Scusa ma continuo a non vedere il 'fascino senza tempo' della produzione Scapin, soprattutto nei telai misti acciaio/carbonio... tant'è, de gustibus..., a ognuno il suo! :cheers:
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La maggiorparte dei telai in titanio è realizzata in lega 3-2,5, che ha un modulo di elasticità di 103000 N per mmq. Gli acciai hanno un valore doppio di E, che equivale ad una maggiore forza da applicare per ottenere una deformazione reversibile. Quindi il titanio 3-2,5 è più morbido degli acciai.
Il che significa che l'acciaio a parità di spessore è più rigido sia del titanio sia dell'alluminio, quindi più resistente alla deformazione elastica.Ti dirò i telai in titanio li trovo stupendi, probabilmente con possibilità economiche un pensiero lo farei, quello che non mi garba è che il titanio è un metallo piuttosto comune, non è pregiato di per sè, e il prezzo da pagare è giustificato dalla lavorazione dello stesso, non dal grande valore.
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ragazzi siente un po' off topic!!!!ho chiesto pareri su un telaio non se è meglio titanio carbonio o acciaio!! :cheers:
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ragazzi siente un po' off topic!!!!ho chiesto pareri su un telaio non se è meglio titanio carbonio o acciaio!! :cheers:
Sì, scusa! Sintetizzo il mio pensiero: telai misti :no:. Con quella cifra ti pigli un signor telaio in titanio.
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si mi sono fatto fare un prevetivo da nevi!!! e mi avanzano anche soldi!!!
comunque il prezzo di listino del nevi che mi piace e del nyro sono praticamente identici!!
comunque la lavorazione di scapin nell'assemblaggio del nyro è fatta veramente bene e vedo con piacere che il livello di finiture è ottimo,per cui posso capire il costo del telaio!!!come capisco il costo dei telai in titanio vista la "difficolta" di produzione!!!e le attenzioni che vanno prestate nella saldatura!!!
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Visto che stai valutando il titanio, perchè no un Rewel? Mi sono sempre piaciuti i telai con i foderi verticali curvati... :wub:
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I Nevi non mi piacciono particolarmente, forse il K2 un pò, preferisco Paduano comunque, ma il prezzo sale di parecchio. Secondo me i telai misti carbonio-metallo sono un bel mix invece, anche la Paduano ad esempio fa carbonio-titanio, peccato per il prezzo :wut30:. Con il Nyro si ha poi la possibilità di farselo verniciare su richiesta. Nero opaco sia carbonio sia l'acciaio fa paura!Del rewel non mi piace che ha i perni per i v-brake.
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il rewel mi piace e lo puoi avere con o senza perni v-b!!!iil nevi mi piace il maniva con tubo sella integrato!!!del rewel appunto non mi paice il fatto che non fanno il tubo sella integrato!!e adesso è una mia fissa!!!paduano bella e si trovano anche a ottimi prezzi usati!!!per ora ho trovato un caligola ad un buon prezzo!!!poi sto' valutando anche un paio di carbonio su misura con reggisella integrato!!!per ora sto' vendendo il mio telaio!!poi si vedra'!!!