Light Bikes Forum
Gallery => MTB Hardtail => Topic aperto da: Solda Gianluc - Ottobre 10, 2018, 12:44:11 am
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ciao,
volevo presentare, ai pochi amici interessati, la bici con cui farò la prossima stagione, non si tratta di un prodotto eccelso, ma l'ho assemblata con cura
tutti i componenti che trovate in tabella hanno il peso da me rilevato, singolarmente dove ho avuto modo.
Nei prossimi giorni aggiornerò il topic con foto, scheda e pesate
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Tabella con pesate ed elenco compoenti
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Telaio prima dell assemblaggio
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Aspettiamo foto :63:
Tabella con pesate ed elenco compoenti
Ruote "Carbon ti+ crest + dt"
Mozzi Carbon•Ti? Della DT che componente montano?
ps: Bontrager, non Bontanger :biggrin2:
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Aspettiamo foto :63:
Ruote "Carbon ti+ crest + dt"
Mozzi Carbon•Ti? Della DT che componente montano?
Raggi dt
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Aspettiamo foto :63:
Ruote "Carbon ti+ crest + dt"
Mozzi Carbon•Ti? Della DT che componente montano?
Raggi dt
Infatti l'ho chiesto perché le ruote me le aspettavo un po' più leggere. Ero arrivato a pensare che il DT fosse il 350 come mozzo posteriore :smile:
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Rimedierò subito algli errori di scrittura, le ruote hanno un peso stimato (sul altra colonna c è la pesata completa, del set con gomme e lattice)
Sono cosi composte:
mozzi ant e post carbon ti (prima versione, non SL), con assi da me modificati per accettare il pp15 e pp12
cerchi CREST
Raggi DT revolution 1.5mm
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Si può vedere una foto della MTB finita?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
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Altri dettagli (sempre facenti parte kit telaio)
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ma una foto del telaio intero?
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A breve caricherò delle foto dignitose, purtroppo queste non hanno un colore molto veritiero
i piu attenti noteranno che devo ancora montare il perno pp12 e i raggi ant :frusta:
Sono indeciso se mettere o meno gli adesivi, su forcella e telaio
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Ti chiedo anche qui, provenienza del telaio?
Mi diresti in no dove lo hai preso e il prezzo?
Grazie!
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A breve caricherò delle foto dignitose, purtroppo queste non hanno un colore molto veritiero
i piu attenti noteranno che devo ancora montare il perno pp12 e i raggi ant :frusta:
Sono indeciso se mettere o meno gli adesivi, su forcella e telaio
Il triangolo anteriore assomiglia moltissimo alla mia Stumpjumper HT 2016...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/8752d5fe91ab9b4c14ad44ffc3054019.jpg)
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Buona bici, affidabile, di qualità e sufficientemente leggera. Bella l'impostazione aggressiva grazie all'attacco manubrio.
Se l'orizzontale e i foderi fossero dritti e non leggermente arcuati a me piacerebbe ancora di più, ma sono gusti.
Prossimo step togliere 56 g. (penso al reggisella) :biggrin2:
Sono indeciso se mettere o meno gli adesivi, su forcella e telaio
Sulla forcella possibilmente grigi o antracite. Già che ci sei raschia via l'X0 dalle pedivelle e fatteli rifare dello stesso colore di quelli della forcella, poi ci dai sopra una passata di trasparente spray.
Sul telaio metticeli, ma inventati un nome con dei font particolari e poi pensa a qualche colore che caratterizzi la bici, ché se li fai neri sull'arancio il telaio ricorderebbe troppo le Ktm o qualche Giant. Una scritta verde oliva ci starebbe bene, oppure viola. Meglio ancora sarebbe se la scritta fosse verniciata direttamente sull'obliquo.
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Buona bici, affidabile, di qualità e sufficientemente leggera. Bella l'impostazione aggressiva grazie all'attacco manubrio.
Se l'orizzontale e i foderi fossero dritti e non leggermente arcuati a me piacerebbe ancora di più, ma sono gusti.
Prossimo step togliere 56 g. (penso al reggisella) :biggrin2:
Sono indeciso se mettere o meno gli adesivi, su forcella e telaio
Sulla forcella possibilmente grigi o antracite. Già che ci sei raschia via l'X0 dalle pedivelle e fatteli rifare dello stesso colore di quelli della forcella, poi ci dai sopra una passata di trasparente spray.
Sul telaio metticeli, ma inventati un nome con dei font particolari e poi pensa a qualche colore che caratterizzi la bici, ché se li fai neri sull'arancio il telaio ricorderebbe troppo le Ktm o qualche Giant. Una scritta verde oliva ci starebbe bene, oppure viola. Meglio ancora sarebbe se la scritta fosse verniciata direttamente sull'obliquo.
La guarnitura andra via presto (ovviamente su telaio bb30 metterò una bb30 e relativo mc), insieme al copertone post rinforzato di cui non me ne faccio nulla e anche il reggi sono in procinto di sostituirlo.
Il peso scenderà
Per gli adesivi forcella pensavo ai classici arancioni, ma sono ancora molto indeciso
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Per gli adesivi forcella pensavo ai classici arancioni, ma sono ancora molto indeciso
Io gli adesivi li metterei neri sul telaio e arancio sulla forcella.
Sulla mia oltre che "Rockshox" ne ho messo anche uno grande col mio nome sul fodero interno 30x5cm.
I cerchi hai i Crest da 21 perchè li avevi o li preferisci agli mk3?
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Io gli adesivi li metterei neri sul telaio e arancio sulla forcella.
Sulla mia oltre che "Rockshox" ne ho messo anche uno grande col mio nome sul fodero interno 30x5cm.
I cerchi hai i Crest da 21 perchè li avevi o li preferisci agli mk3?
Li avevo ma non li ho cambiati volutamente gli mk3 sono troppo delicati. Avuti e venduti. Non sono all' altezza del vecchio modello.
Metterò adesivi anche lì
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A breve caricherò delle foto dignitose, purtroppo queste non hanno un colore molto veritiero
i piu attenti noteranno che devo ancora montare il perno pp12 e i raggi ant :frusta:
Sono indeciso se mettere o meno gli adesivi, su forcella e telaio
Ciao, bella, mi piace così, senza troppe grafiche e con un colore finalmente diverso.
Dalle foto assomiglia molto alla stumpjumper.
Ottima scelta x l attacco manubrio, è il syntace - 17?
Che misura ha?
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A breve caricherò delle foto dignitose, purtroppo queste non hanno un colore molto veritiero
i piu attenti noteranno che devo ancora montare il perno pp12 e i raggi ant :frusta:
Sono indeciso se mettere o meno gli adesivi, su forcella e telaio
Ciao, bella, mi piace così, senza troppe grafiche e con un colore finalmente diverso.
Dalle foto assomiglia molto alla stumpjumper.
Ottima scelta x l attacco manubrio, è il syntace - 17?
Che misura ha?
attacco manubrio FSA che ha la particolarità di avere solo 25 mm di contatto con la forcella.
il colore si è diverso ed è stato proprio quello che ho cercato non volevo il classico UD opaco .
Caricherò delle ulteriori foto appena riesco a farle decenti, perché è molto diverso dal Specialized soprattutto in zona reggisella, dove l'orizzonte si allarga molto attorno alla zona collarino.
inoltre ha la particolarità di essere compatibile con di2, Ed in effetti in futuro un pensierino al XT lo farò.
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Primo test superato.
Giro della gara XC di Vizzola Ticino, fatto questa mattina.
Non ho avuto alcun tipo di problema.
Uniche noie riscontrate le guaine all'interno del telaio fanno rumore, come posso risolvere?
Bloccate con una fascetta all'imboccatura non fanno alcun rumore, ma vorrei una soluzione migliore
Per ora parametri utilizzati:
pneumatici 1.6 ant 1.8 post
forcella 0 token e 75psi
peso biker con zaino c.a. 60kg
brain 50%
rebound tutto aperto
Utilizzo a fine giro circa 80mm, probabilmente devo sgonfiare un 10psi ed inserire 1 token.
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Primo test superato.
Giro della gara XC di Vizzola Ticino, fatto questa mattina.
Non ho avuto alcun tipo di problema.
Uniche noie riscontrate le guaine all'interno del telaio fanno rumore, come posso risolvere?
Bloccate con una fascetta all'imboccatura non fanno alcun rumore, ma vorrei una soluzione migliore
Per ora parametri utilizzati:
pneumatici 1.6 ant 1.8 post
forcella 0 token e 75psi
peso biker con zaino c.a. 60kg
brain 50%
rebound tutto aperto
Utilizzo a fine giro circa 80mm, probabilmente devo sgonfiare un 10psi ed inserire 1 token.
La soluzione definitiva al rumore delle guaine che sbattono è semplice ed economica.
Vai dai cinesi, compra una coppia di lacci abbastanza larghi, teglia le estremità e ci infili la guaina dentro, fascetta di plastica per bloccare e ti levi il pensiero...
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Uniche noie riscontrate le guaine all'interno del telaio fanno rumore, come posso risolvere?
Bloccate con una fascetta all'imboccatura non fanno alcun rumore, ma vorrei una soluzione migliore
Fissa un po' di fascette nella parte della guaina che rimane all'interno del telaio, chiaramente senza tagliarle.
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Finalmente conversione a pp12 avvenuta ingrassato di circa 70g . Questo weekend la utilizzo e scatterò nuove foto .
A differenza del anteriore dove ho dovuto fare da zero l asse pp15 nel posteriore ho potuto reciclare un perno generico, facendogli solo lievi modifiche .
Ad ora ho conservato il precarico e anche le quote originali per la posizione del disco freno
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Bella Gianluca! :63: :63: Ma il telaio è arrivato grezzo carbonio a vista?
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bella bici gianluca,son lontani i tempi della sempion
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Bella Gianluca! :63: :63: Ma il telaio è arrivato grezzo carbonio a vista?
No, arrivato da negozio europeo già verniciato.
Non esiste la versione lucida pelli a vista, a detta della amico che me lo hai procurato.
Infatti anche l altro da gravel Che ho postato è molto curato (lo strato interno è molto ordinato e tutto 3k) ma comunque verniciato di nero opaco.
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bella bici gianluca,son lontani i tempi della sempion
Eh sì ....questa è la prima prima bici seria a tutti gli effetti . Ma ho ancora parecchio da lavorare.
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Bella Gianluca! :63: :63: Ma il telaio è arrivato grezzo carbonio a vista?
No, arrivato da negozio europeo già verniciato.
Non esiste la versione lucida pelli a vista, a detta della amico che me lo hai procurato.
Infatti anche l altro da gravel Che ho postato è molto curato (lo strato interno è molto ordinato e tutto 3k) ma comunque verniciato di nero opaco.
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Nuove foto, con perno passante installato
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Ciao, riconfermo che è veramente bella sia x le forme che x i colori.
Perché non provare il collarino della darimo?
4gr contro 21 è un bel risparmio di peso e senza svenarsi.
E poi anchr come estetica - a mio avviso - è migliore.
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Penso che in futuro lo acquisterò, ho già il reggisella da 140g da montare e provare .
Ho fatto una piacevole scoperta tutta la viteria telaio (quindi coperchio sotto mc, portaborraccia e collarino
) è già in titanio, Nonostante questo il collarino rimane di piombo.
Con il carro posteriore con pp il telaio è cambiato completamente, diventando molto più rigido. Nelle prossime uscite spero di trovarmici bene .
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Montato il reggisella da 140g, ma non mi piace affatto, flette troppo per i miei gusti. Penso che dopo un giro di collaudo lo smonterò.
Inoltre per il telaio molto sloop con il 350mm sono fuori dalla Clamping Zone.
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Ma è il reggisella inserito nella lists dei componenti?
Perché non dai un'occhiata ai reggisella Darimo.
Adesso ci sono anche quellu arretrati in UD.
Sono leggeri e credo affodabili ( io ne uso uno dritto 27,2x400).
Credo che li venda Dream-bikes qui sul forum e forse ti può consigliare.
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Ma è il reggisella inserito nella lists dei componenti?
Perché non dai un'occhiata ai reggisella Darimo.
Adesso ci sono anche quellu arretrati in UD.
Sono leggeri e credo affodabili ( io ne uso uno dritto 27,2x400).
Credo che li venda Dream-bikes qui sul forum e forse ti può consigliare.
No, è nuovo. Quello del primo montaggio era arretrato e poi pesante con questo telaio a me serve un +10mm circa in base alla sella scelta
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Un bel ritchey Logic One Bolt,non è leggerissimo ma bello ed affidabile.
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Ma è il reggisella inserito nella lists dei componenti?
Perché non dai un'occhiata ai reggisella Darimo.
Adesso ci sono anche quellu arretrati in UD.
Sono leggeri e credo affodabili ( io ne uso uno dritto 27,2x400).
Credo che li venda Dream-bikes qui sul forum e forse ti può consigliare.
No, è nuovo. Quello del primo montaggio era arretrato e poi pesante con questo telaio a me serve un +10mm circa in base alla sella scelta
Mi sembrava infatti... dai retta, dai unvocchiata ai darimo, guardare non costa.
Anche sul cambio potresti fare qlc piccolo tuning non esosissimo e esteticamente appagante al di là dei grammi risparmiati.
Consigli, non prescrizioni :cheers:
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Montato il reggisella da 140g, ma non mi piace affatto, flette troppo per i miei gusti. Penso che dopo un giro di collaudo lo smonterò.
Inoltre per il telaio molto sloop con il 350mm sono fuori dalla Clamping Zone.
Sicuro che sia un male che il reggisella fletta un po'?
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Peso niente male! ma perché dici che flette? Non è meglio su una front? Cercano tutti la flessione controllata...
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alcune precisazioni.
tutti i reggisella flettono, questo a mio giudizio in maniera eccessiva.
diciamo che uso come parametro di valutazione l inclinazione della sella una volta applicato un carico sulla sella, in questo caso la variazione di inclinazione è molto più accentuata rispetto al mio vecchio. Sicuramente lo provo e vedo come mi trovo, anche perché con il carro cosi rigido forse aiuta al confort.
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alcune precisazioni.
tutti i reggisella flettono, questo a mio giudizio in maniera eccessiva.
diciamo che uso come parametro di valutazione l inclinazione della sella una volta applicato un carico sulla sella, in questo caso la variazione di inclinazione è molto più accentuata rispetto al mio vecchio. Sicuramente lo provo e vedo come mi trovo, anche perché con il carro cosi rigido forse aiuta al confort.
mah, io ne ho uno uguale sulla BDC (27.2x400) e una sull'mtb front (31.6x400) e non mi sembra che fletta più del mio vecchio KCNC ti pro lite 8000.............. forse dipende anche da quanto flette il telaio e dalla lunghezza ridotta di 350 mm. del reggisella
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dopo un po di km son sempre più soddisfatto del mio cinesone
nonostante sto girando con questo clima con le mie gomme praticamente slick tutti i percorsi abituali mi sembrano piu facili che con le passate bici.
La forcella è praticamente una rigida con questo clima ma nonostante questo in salita riesco a salire bene. In discesa mai provato nulla di diverso quindi non saprei se funziona egregiamente o lascia a desiderare
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Uniche noie riscontrate le guaine all'interno del telaio fanno rumore, come posso risolvere?
Bloccate con una fascetta all'imboccatura non fanno alcun rumore, ma vorrei una soluzione migliore
Poi che soluzione hai adottato?
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Uniche noie riscontrate le guaine all'interno del telaio fanno rumore, come posso risolvere?
Bloccate con una fascetta all'imboccatura non fanno alcun rumore, ma vorrei una soluzione migliore
Poi che soluzione hai adottato?
per ora ho lasciato la fascetta perché complice l alloggiamento nero nella zona di uscita è praticamente invisibile.
però ho scoperto che R2 ha dei tubi in spugna fatti apposta per i tubi nel telaio, lo avvolgono nel tratto interno smorzando ogni rumore. Li monterò non appena cambio impianto frenante, cosa in programma nel medio periodo.
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per ora ho lasciato la fascetta perché complice l alloggiamento nero nella zona di uscita è praticamente invisibile.
però ho scoperto che R2 ha dei tubi in spugna fatti apposta per i tubi nel telaio, lo avvolgono nel tratto interno smorzando ogni rumore. Li monterò non appena cambio impianto frenante, cosa in programma nel medio periodo.
Da mia esperienza, per evitare di sentire gli sbacchettamenti dei cavi interni, basta mettere un po' di fascette fissate al cavo nella sola parte che entra nel telaio, separate tra di loro di una decina di centimetri circa. Ovviamente non vanno tagliate, visto che devono andare a contatto con il telaio.
(https://www.capraraimola.com/altre-immagini/immagini_articoli/217/ingrandita_217.d1482836696.jpg)
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Questa bike mi piace un sacco! Non hai mai pensato a un bel up per le ruote? Un bel canale interno da 27 in carbonio per esempio? Sarebbe il top!
Saluti
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Questa bike mi piace un sacco! Non hai mai pensato a un bel up per le ruote? Un bel canale interno da 27 in carbonio per esempio? Sarebbe il top!
Saluti
diciamo che in futuro magari un pensiero lo faccio
comunque essendo un peso piuma mi trovo bene con questi crest anche perche la bici con il perno passante è davvero rigida anche troppo per i miei gusti
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pure io avevo i crest ...adesso con i carbon canale largo il feeling in discesa soprattutto sullo scassato è migliorato incredibilmente,in + risparmi 200 grammi buoni :63:
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pure io avevo i crest ...adesso con i carbon canale largo il feeling in discesa soprattutto sullo scassato è migliorato incredibilmente,in + risparmi 200 grammi buoni :63:
adesso la priorità è cambiare guarnitura che davvero mi piace poco aver su l adattatore
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nuova guarnitura installata
-44g di movimento centrale
-96g di guarnitura e corona
sub 9 finalmente!
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dettaglio
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Da mia esperienza, per evitare di sentire gli sbacchettamenti dei cavi interni, basta mettere un po' di fascette fissate al cavo nella sola parte che entra nel telaio, separate tra di loro di una decina di centimetri circa. Ovviamente non vanno tagliate, visto che devono andare a contatto con il telaio.
Soluzione molto interessante ma come fai a infilare il cavo con l'ingombro delle fascette?