Light Bikes Forum
Tech Area => Reviews => Topic aperto da: franzanco - Giugno 01, 2016, 09:16:24 am
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Ecco una recensione(personale) dei freni xtr9000 che monto attualmente.
Impianto xtr9000 con dischi formula 180mm 2 pezzi ant e post.
Li confronto con formula r1(avuti 2 set) e SRAM xx(avuto 1 set). Peso 80kg vestito
Partendo dal peso siamo sul podio dei più leggeri e segna 365 grammi per l'impianto tagliato e spurgato. Nella confezione si trovano le viti per le pinze molto belle in titanio e un kit di accorciamento per ogni impianto.
Da spurgare sono molto semplici ma bisogna procurarsi la siringa con tubo e il funnel kit, cioè la vaschetta che si avvita sul pompante. Con 5 euro il kit è fatto. X quanto riguarda lo spurgo devo dire che è semplice e pulito come nessuno, senza contare che non c'è alcun dubbio che venga fatto perfettamente. Con formula e SRAM x farlo bene bisogna avere qualche accortezza in più.
Come ergonomia si va a preferenze e a me piace. Rispetto a formula la leva non ha alcun gioco e questo mi piace. Rispetto a SRAM la leva è più piccolina ma cmq comoda. A me cmq la leva SRAM piace molto.
Come funzionalità devo dire che sono i migliori freni che uso da quando monto impianti leggeri e vanno bene come gli shimano XT dual control del 2004 che sono sempre stati i miei freni preferiti sotto tutti i punti di vista e che sono ancora montati sulla vecchia giant senza essere spurgati da 10anni.
Questi xtr sono molto potenti, modulabili, silenziosi e soprattutto costanti.
Io sono uno di quelli che con gli xx non ha avuto problemi, ma dovevo costantemente starci dietro con regolazioni e spurghi. I formula vanno a giornate. Certi giorni vanno benissimo, altri giorni vanno malissimo. Senza motivo. E cmq quando si scaldano non funzionano più bene. Gli xtr con le pastiglie di serie, che cmq sono leggere e pesano 11gr a set, frenano sempre uguale anche in fondo alle discese lunghe e in generale rispetto agli altri impianti che ho avuto hanno quella potenza extra x bloccarli specialmente quando ci si sta fermando.
Da nuovi i pistoncini erano un po pigri a tornare in posizione ma ora il problema dello zinzin a freni caldi è sparito, probabilmente serve un po di rodaggio delle pastiglie.
Mi metto fra quelli che li raccomandano, anzi. Direi di lasciar proprio perdere gli altri
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Quoto.
I migliori freni in assoluto, includendo anche i Magura.
Se riesco a trovare i matchmaker per il comando Sram (mi riferisco al collarino più recente degli Xtr) li rimonto al posto degli Avid XX.
Quello per il comando remoto della forcella forse non è reperibile
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Non posso che confermare ogni parola! e condividono queste caratteristiche con i fratelloni 9020 e i fratellini 8000 (peso a parte).
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Ecco una recensione(personale) dei freni xtr9000 che monto attualmente.
Impianto xtr9000 con dischi formula 180mm 2 pezzi ant e post.
Li confronto con formula r1(avuti 2 set) e SRAM xx(avuto 1 set). Peso 80kg vestito
Partendo dal peso siamo sul podio dei più leggeri e segna 365 grammi per l'impianto tagliato e spurgato. Nella confezione si trovano le viti per le pinze molto belle in titanio e un kit di accorciamento per ogni impianto.
Da spurgare sono molto semplici ma bisogna procurarsi la siringa con tubo e il funnel kit, cioè la vaschetta che si avvita sul pompante. Con 5 euro il kit è fatto. X quanto riguarda lo spurgo devo dire che è semplice e pulito come nessuno, senza contare che non c'è alcun dubbio che venga fatto perfettamente. Con formula e SRAM x farlo bene bisogna avere qualche accortezza in più.
Come ergonomia si va a preferenze e a me piace. Rispetto a formula la leva non ha alcun gioco e questo mi piace. Rispetto a SRAM la leva è più piccolina ma cmq comoda. A me cmq la leva SRAM piace molto.
Come funzionalità devo dire che sono i migliori freni che uso da quando monto impianti leggeri e vanno bene come gli shimano XT dual control del 2004 che sono sempre stati i miei freni preferiti sotto tutti i punti di vista e che sono ancora montati sulla vecchia giant senza essere spurgati da 10anni.
Questi xtr sono molto potenti, modulabili, silenziosi e soprattutto costanti.
Io sono uno di quelli che con gli xx non ha avuto problemi, ma dovevo costantemente starci dietro con regolazioni e spurghi. I formula vanno a giornate. Certi giorni vanno benissimo, altri giorni vanno malissimo. Senza motivo. E cmq quando si scaldano non funzionano più bene. Gli xtr con le pastiglie di serie, che cmq sono leggere e pesano 11gr a set, frenano sempre uguale anche in fondo alle discese lunghe e in generale rispetto agli altri impianti che ho avuto hanno quella potenza extra x bloccarli specialmente quando ci si sta fermando.
Da nuovi i pistoncini erano un po pigri a tornare in posizione ma ora il problema dello zinzin a freni caldi è sparito, probabilmente serve un po di rodaggio delle pastiglie.
Mi metto fra quelli che li raccomandano, anzi. Direi di lasciar proprio perdere gli altri
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Se li usi con il rotante mi dici se la leva del freno ci cozza contro? Vorrei tanto cestinare gli R1 sulla Bronson e questi sono il top ma non vorrei montare lo shifter (quello Sram FA SCHIFO)
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Non li uso col rotante ma col cambio shimano e il suo attacco dedicato. A occhio non li vedo molto adatti all uso col rotante cmq
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365gr gli XTR? (con che tipo di pastiglie?)
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365gr gli XTR? (con che tipo di pastiglie?)
esatto...deve mancare per forza qualcosa sul peso perchè poi escono già di serie con pastiglie con supporto in alu...dovrebbero stare dui 400gr con tutto il necessario a meno delle viti delle pinze
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I miei 402 gr. con i tubi ancora da tagliare, e di serie sono belli lunghi.
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freni super eccellenti, il peso torna con tubi tagliati .
Battono in tutto e per tutto formula :63:
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Si esatto peso con tubi tagliati. Purtroppo le foto della pesata con tubazioni integre sono nel cellulare che mi sono dimenticato al nightclub di klagenfurt.
Ho solo questa del posteriore agganciato al comando col matchmaker(comando pesa 106gr)
Quindi il peso è quello. Gli unici più leggeri alla fine sono gli r1r che secondo me di buono hanno solo il peso(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160601/a611cbd5c38512505c35f12d9c0fbac8.jpg)
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Tubi ancora da tagliare.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160601/5612025338536226c71d3485ee82d5b6.jpg)
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Ho letto con piacere la tua recensione che mi ha fatto rivalutare parecchio gli xtr come futuro up grade alla mia flash. Mi confermate che non esiste un match maker per comando xx1 ? Grazie!
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Confermo le ottime impressioni di utilizzo, anche se li ho usati poco.. :63:
Il peso dei miei era 385gr da tagliare.
Diciamo che qualche problemino l'hanno avuto: i miei da nuovi trafilavano olio dalla pinza ant e dal pompante del post..
Neanche montati, spediti all'assitenza e sostituiti integralmente in garanzia! :63:
I miei sono perfetti ma ho notato che in alcuni impianti di amici c'è una minima differenza di durezza della corsa a vuoto della leva (bici di un amico e test bike), poi a qualcuno trafilava olio dalla vite di spurgo. Comunque assistenza super!
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Solo a me non piacciono sti freni?
Li uso da Dicembre sulla Epic con pastiglie originali e dischi XT 160 o Formula 2 pezzi 160 ed io pero 86kg.
Non condivido tutte le vostre buone impressioni. Uso solo Formula R1 dal 2010 ed a Dicembre ho rimpianto l'essermi privato dell'ultimo R1 Carbon in mio possesso. Zin zin a parte i freni migliori avuti finora.
Purtroppo frenano bene, ma gli manca la potenza degli R1 e ci sono dei momenti, nei tratti ripidi e lenti, dove prendere velocità è pericolosissimo (perchè mi caco sotto), mi manca la potenza frenante, sembra che non mi riescano a fermare...
Ora ho montato le pasticche Alligator Extreme Power Carbon e vediamo se cambia qualcosa, altrimenti sarò costretto a cercare altro...
Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...
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Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...
Intendi Gli Avid XX ?
Forse hanno leggermente più potenza degli Xtr (ma spesso dipende dal tipo di pasticche) per tutto il resto però non c'è paragone
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Si Avid XX
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Ah, e aggiungo che con pasticche originali, con entrambe le coppie di dischi usati, fanno un rumore della madonna, oltre alle vibrazioni che ne conseguono...
Ripeto spero nelle pasticche Alligator Carbon... altrimenti me li vendo...
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Ah, e aggiungo che con pasticche originali, con entrambe le coppie di dischi usati, fanno un rumore della madonna, oltre alle vibrazioni che ne conseguono...
Ripeto spero nelle pasticche Alligator Carbon... altrimenti me li vendo...
Personalmente li ho trovati i freni più silenziosi in assoluto, addirittura con i dischi bagnati risultano silenziosi..
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Anche due miei amici hanno problemi di rumori e vibrazioni. Uno con dischi XT ed uno con CorsaEstrema.
Quello con CorsaEstrema ha risolto con pasticche Alligator Carbon
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Anche due miei amici hanno problemi di rumori e vibrazioni. Uno con dischi XT ed uno con CorsaEstrema.
Quello con CorsaEstrema ha risolto con pasticche Alligator Carbon
Io li usavo con le pasticche originali e dischi Avid Centerline. Anche se non è una procedura molto ortodossa perchè in linea teorica, un impianto dovrebbe rendere al massimo quando si usa al completo, dischi compresi
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Solo a me non piacciono sti freni?
Li uso da Dicembre sulla Epic con pastiglie originali e dischi XT 160 o Formula 2 pezzi 160 ed io pero 86kg.
Non condivido tutte le vostre buone impressioni. Uso solo Formula R1 dal 2010 ed a Dicembre ho rimpianto l'essermi privato dell'ultimo R1 Carbon in mio possesso. Zin zin a parte i freni migliori avuti finora.
Purtroppo frenano bene, ma gli manca la potenza degli R1 e ci sono dei momenti, nei tratti ripidi e lenti, dove prendere velocità è pericolosissimo (perchè mi caco sotto), mi manca la potenza frenante, sembra che non mi riescano a fermare...
Ora ho montato le pasticche Alligator Extreme Power Carbon e vediamo se cambia qualcosa, altrimenti sarò costretto a cercare altro...
Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...
Io inizierei a montare dischi da 180 e pastiglie organiche. Le alligator non sono male. Son comunque 100kg e passa da frenare.... I formula sono i dischi migliori come potenza frenante e sensazione sulla leva a mio giudizio. Paragonabile a shimano con 2/ 3 del peso.
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Solo a me non piacciono sti freni?
Li uso da Dicembre sulla Epic con pastiglie originali e dischi XT 160 o Formula 2 pezzi 160 ed io pero 86kg.
Non condivido tutte le vostre buone impressioni. Uso solo Formula R1 dal 2010 ed a Dicembre ho rimpianto l'essermi privato dell'ultimo R1 Carbon in mio possesso. Zin zin a parte i freni migliori avuti finora.
Purtroppo frenano bene, ma gli manca la potenza degli R1 e ci sono dei momenti, nei tratti ripidi e lenti, dove prendere velocità è pericolosissimo (perchè mi caco sotto), mi manca la potenza frenante, sembra che non mi riescano a fermare...
Ora ho montato le pasticche Alligator Extreme Power Carbon e vediamo se cambia qualcosa, altrimenti sarò costretto a cercare altro...
Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...
Io inizierei a montare dischi da 180 e pastiglie organiche. Le alligator non sono male. Son comunque 100kg e passa da frenare.... I formula sono i dischi migliori come potenza frenante e sensazione sulla leva a mio giudizio. Paragonabile a shimano con 2/ 3 del peso.
Forse non è chiaro, se devo montare dei dischi da 180 preferisco cambiare impianto frenante. Saranno 12 anni che vado in mtb e non ho mai usato il 180...
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Solo a me non piacciono sti freni?
Li uso da Dicembre sulla Epic con pastiglie originali e dischi XT 160 o Formula 2 pezzi 160 ed io pero 86kg.
Non condivido tutte le vostre buone impressioni. Uso solo Formula R1 dal 2010 ed a Dicembre ho rimpianto l'essermi privato dell'ultimo R1 Carbon in mio possesso. Zin zin a parte i freni migliori avuti finora.
Purtroppo frenano bene, ma gli manca la potenza degli R1 e ci sono dei momenti, nei tratti ripidi e lenti, dove prendere velocità è pericolosissimo (perchè mi caco sotto), mi manca la potenza frenante, sembra che non mi riescano a fermare...
Ora ho montato le pasticche Alligator Extreme Power Carbon e vediamo se cambia qualcosa, altrimenti sarò costretto a cercare altro...
Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...
Io inizierei a montare dischi da 180 e pastiglie organiche. Le alligator non sono male. Son comunque 100kg e passa da frenare.... I formula sono i dischi migliori come potenza frenante e sensazione sulla leva a mio giudizio. Paragonabile a shimano con 2/ 3 del peso.
Forse non è chiaro, se devo montare dei dischi da 180 preferisco cambiare impianto frenante. Saranno 12 anni che vado in mtb e non ho mai usato il 180...
Però per il tuo peso i 180 sarebbero più proporzionati
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Forse non è chiaro, se devo montare dei dischi da 180 preferisco cambiare impianto frenante. Saranno 12 anni che vado in mtb e non ho mai usato il 180...
errore mio
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Ho letto con piacere la tua recensione che mi ha fatto rivalutare parecchio gli xtr come futuro up grade alla mia flash. Mi confermate che non esiste un match maker per comando xx1 ? Grazie!
Certo che esiste
http://problemsolversbike.com/products/mismatch_adapters
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Solo a me non piacciono sti freni?
Li uso da Dicembre sulla Epic con pastiglie originali e dischi XT 160 o Formula 2 pezzi 160 ed io pero 86kg.
Non condivido tutte le vostre buone impressioni. Uso solo Formula R1 dal 2010 ed a Dicembre ho rimpianto l'essermi privato dell'ultimo R1 Carbon in mio possesso. Zin zin a parte i freni migliori avuti finora.
Purtroppo frenano bene, ma gli manca la potenza degli R1 e ci sono dei momenti, nei tratti ripidi e lenti, dove prendere velocità è pericolosissimo (perchè mi caco sotto), mi manca la potenza frenante, sembra che non mi riescano a fermare...
Ora ho montato le pasticche Alligator Extreme Power Carbon e vediamo se cambia qualcosa, altrimenti sarò costretto a cercare altro...
Sull'altra bici ho gli XX1, bella la leva, buona la frenata, anche se la potenza dei vecchi R1 Carbon se la sognano...
tranquillo Michi, sei uno dei tanti a cui non piacciono sti freni , io per esempio che li ho poi venduti qui sul mercatino.
Quoto quello che scrivi e come per gomme-forcelle-telai-selle ecc... tutto troppo personale
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Ok, il feeling della leva è una cosa personale. Ma costanza di rendimento, facilita di spurgo e potenza non lo sono
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Ma i ricambi poi si trovano?
Con formula e hope puoi acquistare separatamente qualsiasi pezzo..
Tempo fa ho praticamente dovuto buttare un vecchio paio di xtr perché Shimano non vendeva (neppure mandandoli in assistenza) le guarnizioni della pompa. Adesso non so se sia cambiata la strategia distributiva ma è una cosa a cui pensare
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Ok, il feeling della leva è una cosa personale. Ma costanza di rendimento, facilita di spurgo e potenza non lo sono
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Esatto!!!!
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Ma i ricambi poi si trovano?
Con formula e hope puoi acquistare separatamente qualsiasi pezzo..
Tempo fa ho praticamente dovuto buttare un vecchio paio di xtr perché Shimano non vendeva (neppure mandandoli in assistenza) le guarnizioni della pompa. Adesso non so se sia cambiata la strategia distributiva ma è una cosa a cui pensare
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shimano a parte vende solo tre cose:
pompante completo
pinza completa
tubo completo
altri ricambi no.
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Ma i ricambi poi si trovano?
Con formula e hope puoi acquistare separatamente qualsiasi pezzo..
Tempo fa ho praticamente dovuto buttare un vecchio paio di xtr perché Shimano non vendeva (neppure mandandoli in assistenza) le guarnizioni della pompa. Adesso non so se sia cambiata la strategia distributiva ma è una cosa a cui pensare
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shimano a parte vende solo tre cose:
pompante completo
pinza completa
tubo completo
altri ricambi no.
Appunto!
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Ma i ricambi poi si trovano?
Con formula e hope puoi acquistare separatamente qualsiasi pezzo..
Tempo fa ho praticamente dovuto buttare un vecchio paio di xtr perché Shimano non vendeva (neppure mandandoli in assistenza) le guarnizioni della pompa. Adesso non so se sia cambiata la strategia distributiva ma è una cosa a cui pensare
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shimano a parte vende solo tre cose:
pompante completo
pinza completa
tubo completo
altri ricambi no.
Appunto!
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Appunto....però un tubo formula costa 40 euro , un tubo shimano 14 euro , anche qui vince shimano , non ce storia
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I migliori freni di sempre, in confronto gli altri sono indietro anni luce... Gli Sram tocca spurgarli spesso e ogni spurgo è tempo buttato
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senza nulla togliere a Shimano, ma ultimamente uso solo Formula, ed in particolare con i T1R ho raggiunto il mio Nirvana. Ben più potenti dei R1R ed esteticamente sono da sbavo :hail:
Per il resto Shimano, anche dal modello più economico sono una garanzia :cheers:
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uso gli xtr 9000 sulle mtb , ma quoto Michi 100 per quanto riguarda la potenza di frenata , con magura m8 ed r1 come pinzavo mi fermavo qui vado un po più' lungo , uso dischi corsaestrema e quando freno fischiano che è una bellezza.sulla Trail ho dischi da 180 e li già va meglio ma mi rifiuto di utilizzare sulle altre questi dischi. mi consigliate alligator carbon?
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uso gli xtr 9000 sulle mtb , ma quoto Michi 100 per quanto riguarda la potenza di frenata , con magura m8 ed r1 come pinzavo mi fermavo qui vado un po più' lungo , uso dischi corsaestrema e quando freno fischiano che è una bellezza.sulla Trail ho dischi da 180 e li già va meglio ma mi rifiuto di utilizzare sulle altre questi dischi. mi consigliate alligator carbon?
E' normale, gli impianti andrebbero usati con i dischi proprietari, te lo dice uno che ha sperimentato anche i "minestroni"
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uso gli xtr 9000 sulle mtb , ma quoto Michi 100 per quanto riguarda la potenza di frenata , con magura m8 ed r1 come pinzavo mi fermavo qui vado un po più' lungo , uso dischi corsaestrema e quando freno fischiano che è una bellezza.sulla Trail ho dischi da 180 e li già va meglio ma mi rifiuto di utilizzare sulle altre questi dischi. mi consigliate alligator carbon?
cerca nel forum, ad un ragazzo corsa estrema ha consigliato delle pastiglie particolari che hanno fatto sparire rumore e migliorato la frenata.
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uso gli xtr 9000 sulle mtb , ma quoto Michi 100 per quanto riguarda la potenza di frenata , con magura m8 ed r1 come pinzavo mi fermavo qui vado un po più' lungo , uso dischi corsaestrema e quando freno fischiano che è una bellezza.sulla Trail ho dischi da 180 e li già va meglio ma mi rifiuto di utilizzare sulle altre questi dischi. mi consigliate alligator carbon?
Ciao Valentino, ho montato le pasticche Alligator Carbon prima di partire per Selva per la Hero. Su ci sono stato l'intera settimana, pedalando per 200km e 9000m di dislivello circa.
Spariti i fastidiosi rumori, la potenza frenante è pressochè inalterata e la durata uguale alle pasticche normali...ho finito la Hero a ferro dietro e 1/4 davanti...l'anno scorso, a parità di km e dislivello, ho finito la gara a ferro sia davanti che dietro, ma con freni R1r e pasticche originali organiche...
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uso gli xtr 9000 sulle mtb , ma quoto Michi 100 per quanto riguarda la potenza di frenata , con magura m8 ed r1 come pinzavo mi fermavo qui vado un po più' lungo , uso dischi corsaestrema e quando freno fischiano che è una bellezza.sulla Trail ho dischi da 180 e li già va meglio ma mi rifiuto di utilizzare sulle altre questi dischi. mi consigliate alligator carbon?
E' normale, gli impianti andrebbero usati con i dischi proprietari, te lo dice uno che ha sperimentato anche i "minestroni"
Ho i corsa estrema e non ho nessun problema. Ho trovato invece utile la gommina della swissstop pre pulire dischi e pastiglie dai residui, prima di usare il solvente per dischi. Uso le pastiglie shimano
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che i formula vanno a giornate questa mi è nuova, che i formula abbiamo bisogno di accortezze nello spurgo idem, :biggrin2:
sarò che freno da 10 anni con formula e non compro altro ormai :wink_smilie:, provato anche shimano e sram :cool2:
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Scusate ma a voi risulta che Shimano faccia i dischi freno XTR a 6 fori ? In rete trovo soltanto i dischi XT che sembrano gli stessi montati sugli impianti XTR..
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Scusate ma a voi risulta che Shimano faccia i dischi freno XTR a 6 fori ? In rete trovo soltanto i dischi XT che sembrano gli stessi montati sugli impianti XTR..
Che io sappia i dischi XTR sono solo center lock.
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Scusate ma a voi risulta che Shimano faccia i dischi freno XTR a 6 fori ? In rete trovo soltanto i dischi XT che sembrano gli stessi montati sugli impianti XTR..
Che io sappia i dischi XTR sono solo center lock.
Grazie per la risposta, in effetti si trovano solo con questo standard..
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Xtr solo cl
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Xtr solo cl
Il motivo quale sarebbe ? La leggerezza ?
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Xtr solo cl
Il motivo quale sarebbe ? La leggerezza ?
Onestamente non lo conosco. Penso per lo stesso discorso per cui le ruote shimano non hanno corpetto xd. Portare chi vuole un prodotto ad avere tutta la serie.
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la leggerezza no... cl pesano di più di 6 fori, solo che shimano si è fissata con sto standard e vuole usarlo, di reali vantaggi non ce ne sono.
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Dischi xtr 99 si trovano solo per c.lock . Strana scelta di shimano.. li ho usati per un paio di anni su impianto xt poi passati su formula r1. Frenata potente ma si piegano con una facilità assurda sti xtr essendo costruiti a sandwich cioè a 3 strati uno centrale in alluminio e due laterali sottili sottili di acciaio col calore l alluminio si deforma molto piu che rispetto a dei monolitici tutti acciaio.. ed in piu una volta finito il sottile strato di acciaio non frenano più e li devi buttare , cosa che accade velocemente se usi pastiglie metalliche . con le organiche durano di piu i dischi e molto poco le pastiglie ma non frenano un tubo con organiche essendo predisposti per pastiglie icetech .
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Risulta a voi che i dischi Shimano Xt abbiano le viti di fissaggio più lunghe della norma ? Dovrebbero serrare delle placchette metalliche interposte tra viti e disco per migliorarne la tenuta, per questo sono più lunghe.. (?!)