Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Wheels => Topic aperto da: M3 - Dicembre 11, 2012, 09:39:25 pm
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cerchio carbonio 27,5 clincher 28 fori 305gr
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Sempre primi prototipi o stanno già consegnando??
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Sempre primi prototipi o stanno già consegnando??
Cerchio definitivo, per l'inizio delle consegne è meglio sentire il capo... :wink_smilie:
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di che sono cartone ?
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di che sono cartone ?
beh, se questi sono di cartone, quelli che vende il krukko in alluminio sono di carta velina :biggrin2:
Sembrano ben fatti comunque, sono curioso di vederli dal vivo... :biggrin2:
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di che sono cartone ?
beh, se questi sono di cartone, quelli che vende il krukko in alluminio sono di carta velina :biggrin2:
Sembrano ben fatti comunque, sono curioso di vederli dal vivo... :biggrin2:
ben fatti sì,
taglio delle pelli con plotter
cerchio in stampo unico senza parti post/incollate
estrazione del sacchetto per presurizzazione senza fori aggiuntivi
processi di stesura delle pelli entro stampo e rimozione del prodotto finito dallo stampo semplificati
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:63:
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quindi? sono di carbonio o alluminio?
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Carbonio :cheers:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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lo so che sono di carbonio , volevo solo far notare che non è scritto da nessuna parte
una descrizione più dettagliata del prodotto sarebbe utile :biggrin2:
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lo so che sono di carbonio , volevo solo far notare che non è scritto da nessuna parte
una descrizione più dettagliata del prodotto sarebbe utile :biggrin2:
ottima osservazione :blush: (anche se leggendo la discussione si capisce)
in che senso più dettagliata? misure, tipo di carbonio, lavorazioni?
in settimana dovrei riuscire ad andare in sede Alchemist e poi vi so dire....
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I fori sono di stampo (sembra cosi' dalla foto) o fatti dopo??
29er?
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I fori sono di stampo (sembra cosi' dalla foto) o fatti dopo??
29er?
I fori sono fatti dopo.
Sul fatto che siano meglio i fori da stampo non ci metterei la mano sul fuoco:
proprio qualche settimana fa parlando con Sandro (titolare Alchemist) mi diceva di aver avuto l'occasione di parlare con dei tecnici Ferrari addetti allo sviluppo del telaio e delle parti strutturali in carbonio delle auto.
Secondo loro il foro da stampo renderebbe la struttura più fragile.
Questo perchè durante il processo di stesura delle pelli all'interno dello stampo, in prossimità del foro (o meglio del nottolino che poi creail foro) i filamenti di fibra (UD) vanno allargati per creare appunto il foro da stampo.
Una volta allargate le fibre, però, è difficile se non impossibile ricompattarle come in origine.
Gli spazi tra una fibra e l'altra, quindi, verranno riempiti da resina. Resina che NON è strutturale.
Ti assicuro comunque che lo spessore del carbonio in prossimità dei fori è "impressionante".
Se noti, poi, in uscita nipples ci sono dei rinforzi che evitano ulteriormente il nascere di crepe.
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I fori sono di stampo (sembra cosi' dalla foto) o fatti dopo??
29er?
I fori sono fatti dopo.
Sul fatto che siano meglio i fori da stampo non ci metterei la mano sul fuoco:
proprio qualche settimana fa parlando con Sandro (titolare Alchemist) mi diceva di aver avuto l'occasione di parlare con dei tecnici Ferrari addetti allo sviluppo del telaio e delle parti strutturali in carbonio delle auto.
Secondo loro il foro da stampo renderebbe la struttura più fragile.
Questo perchè durante il processo di stesura delle pelli all'interno dello stampo, in prossimità del foro (o meglio del nottolino che poi creail foro) i filamenti di fibra (UD) vanno allargati per creare appunto il foro da stampo.
Una volta allargate le fibre, però, è difficile se non impossibile ricompattarle come in origine.
Gli spazi tra una fibra e l'altra, quindi, verranno riempiti da resina. Resina che NON è strutturale.
Ti assicuro comunque che lo spessore del carbonio in prossimità dei fori è "impressionante".
Se noti, poi, in uscita nipples ci sono dei rinforzi che evitano ulteriormente il nascere di crepe.
la foto è molto piccola, ma si nota bene cio' che dici..
la teoria dei fori è interessante..certo che anche chi sostiene che il foro fatto dopo trancia la continuita' dell fibre non dice una fesseria..
cmq , dicevo, saranno previsti anche da 29
:smile: immagino..
costi indicativi??
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si disponibili anche da 29 peseranno 20g in piu :63:
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...dunque ecco ulteriori info per questo cerchio clincher carbon 27,5:
- cerchio 28 fori disassati di 3mm per compensare raggiatura posteriore lato ruota libera e anteriore lato disco
- larghezza canale interno 19mm
- bordo interno per tallonatura copertone che fa restare la gomma tallonata anche se completamente sgonfia
- costruzione monoscocca da stampo senza parti post-incollate
- eliminazione del sacchetto interno presurizzazione senza fori aggiuntivi
per il tipo di carbonio usato e la lavorazione non vi posso dire altro per il momento....
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Ecco le mie... nuove ruote, nuova avventura. Speriamo questa volta migliore :63:
Di certo hanno poche tolleranze. Tutti e due i cerchi pesano uguale... sul decimo di grammo :fear2:
(https://lh3.googleusercontent.com/-jLo1ntG86NQ/UaMnHWj6tfI/AAAAAAAAD5I/tqJUli5BU0M/s800/IMG_1551.JPG)
(https://lh4.googleusercontent.com/-y8_YQ2UQ54Y/UaMnGU43HVI/AAAAAAAAD5A/qeEA92k6evI/s800/IMG_1550.JPG)
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Grande Matteo !
Si sa poi che fibra usano ?
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scusa Matteo, ma a quel peso una coppia di cineselli no ????? saresti stato piu' tranquillo nella guida...............
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scusa Matteo, ma a quel peso una coppia di cineselli no ????? saresti stato piu' tranquillo nella guida...............
NO. Per la differenza di prezzo non valeva la pena prendere ruote cinesi, sconosciute che vengono da chi sa che posto con dazi/sdoganamento sconosciuto....tra l'altro preferisco ruote italiane....di principio.
Poi perché dovrei essere più tranquillo?
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La hai prese direttamente da loro ?
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Ecco le mie... nuove ruote, nuova avventura. Speriamo questa volta migliore :63:
Di certo hanno poche tolleranze. Tutti e due i cerchi pesano uguale... sul decimo di grammo :fear2:
se posso chiedertelo, come mai hai cambiato idea? non avevi detto in passato meglio cerchi in alluminio dopo aver avuto cerchi in carbonio? :cheers:
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Ecco le mie... nuove ruote, nuova avventura. Speriamo questa volta migliore :63:
Di certo hanno poche tolleranze. Tutti e due i cerchi pesano uguale... sul decimo di grammo :fear2:
se posso chiedertelo, come mai hai cambiato idea? non avevi detto in passato meglio cerchi in alluminio dopo aver avuto cerchi in carbonio? :cheers:
Non ho cambiato idea, sempre stato dell'idea che le ruote in carbonio sono migliori. Se ti riferisci alle ruote tubolari che mi son fatto con cerchi DRC in alu, allora ti confermo che è sempre stata la mia idea di farmi una coppia di ruote con cerchio tubolare, ma in alluminio. Questo perché i tubolari vanno utilizzati a basse pressioni e a basse pressioni rischierei di rovinare il cerchio in carbonio...e per non rischiare di prendere ruote tubolari in carbonio e poi non sfruttare i tubolari perché li tengo a 2-2,5 bar per paura di rompere il cerchio, ho preferito farmi la coppia per copertone in carbonio e e quella tubolare in alluminio.
Poi ovvio, se fossi sponsorizzato le sceglierei entrambe in carbonio, ma visto che non è il caso ho preso questa decisione.
Sotto qualche aspetto forse mi darai torto, tipo che comunque la ruota che utilizzerò in 70% delle gare saranno i tubolari, quindi con ruota "meno performante" e che comunque il cerchio da copertone in carbonio è ben più delicato di quello da tubolare, ma mettendo sulla bilancia pregi e difetti, penso che questa sia la decisione giusta. :cheers:
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Ecco le mie... nuove ruote, nuova avventura. Speriamo questa volta migliore :63:
Di certo hanno poche tolleranze. Tutti e due i cerchi pesano uguale... sul decimo di grammo :fear2:
se posso chiedertelo, come mai hai cambiato idea? non avevi detto in passato meglio cerchi in alluminio dopo aver avuto cerchi in carbonio? :cheers:
Non ho cambiato idea, sempre stato dell'idea che le ruote in carbonio sono migliori. Se ti riferisci alle ruote tubolari che mi son fatto con cerchi DRC in alu, allora ti confermo che è sempre stata la mia idea di farmi una coppia di ruote con cerchio tubolare, ma in alluminio. Questo perché i tubolari vanno utilizzati a basse pressioni e a basse pressioni rischierei di rovinare il cerchio in carbonio...e per non rischiare di prendere ruote tubolari in carbonio e poi non sfruttare i tubolari perché li tengo a 2-2,5 bar per paura di rompere il cerchio, ho preferito farmi la coppia per copertone in carbonio e e quella tubolare in alluminio.
Poi ovvio, se fossi sponsorizzato le sceglierei entrambe in carbonio, ma visto che non è il caso ho preso questa decisione.
Sotto qualche aspetto forse mi darai torto, tipo che comunque la ruota che utilizzerò in 70% delle gare saranno i tubolari, quindi con ruota "meno performante" e che comunque il cerchio da copertone in carbonio è ben più delicato di quello da tubolare, ma mettendo sulla bilancia pregi e difetti, penso che questa sia la decisione giusta. :cheers:
ottima spiegazione, tutto chiarissimo visto che ci siamo finisco in un piccolissimo ot e poi non inquino piu'.
Uso anchio cerchi tubolite ma ho paura ad andare sotto gli 1,7bar visto la dicitura sul cerchio.
Però siccome peso solo 60kg vorrei andare un po' piu' sotto come pressione, pensi che potrei danneggiare i cerchi? (ho una guida piuttosto pulita e non sono uno che va' tanto forte in gara :biggrin2:)
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Beh a 1,7 bar mi sembrano sprecati i tubolari sinceramente, trovi più vantaggio con delle ZTR e gomme normali. Costano di meno siamo li in termini di prestazioni. :biggrin2:
Io i DRC/Tubolite con Dugast li uso a 1,15-1,3 bar in base al percorso. Anche io 60 kg. :63:
Poi mal che vada cambi cerchio e con 80€ sei di nuovo a posto.
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Matteo mi riferivo ai soli cerchi cineselli da far assemblare a tuo piacimento , intendevo piu' tranquillo in caso di rottura cerchio ( costi ridotti per la sostituzione )
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Matteo mi riferivo ai soli cerchi cineselli da far assemblare a tuo piacimento , intendevo piu' tranquillo in caso di rottura cerchio ( costi ridotti per la sostituzione )
Nel caso di rottura Alchemist fa come Enve, ovvero, sostituisce il cerchio pagando il 50% del suo valore :wink_smilie:
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Matteo mi riferivo ai soli cerchi cineselli da far assemblare a tuo piacimento , intendevo piu' tranquillo in caso di rottura cerchio ( costi ridotti per la sostituzione )
Nel caso di rottura Alchemist fa come Enve, ovvero, sostituisce il cerchio pagando il 50% del suo valore :wink_smilie:
esatto....piccolo particolare.
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Matteo mi riferivo ai soli cerchi cineselli da far assemblare a tuo piacimento , intendevo piu' tranquillo in caso di rottura cerchio ( costi ridotti per la sostituzione )
Nel caso di rottura Alchemist fa come Enve, ovvero, sostituisce il cerchio pagando il 50% del suo valore :wink_smilie:
non sapevo.................una sorta di crash replacement ???
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Matteo mi riferivo ai soli cerchi cineselli da far assemblare a tuo piacimento , intendevo piu' tranquillo in caso di rottura cerchio ( costi ridotti per la sostituzione )
Nel caso di rottura Alchemist fa come Enve, ovvero, sostituisce il cerchio pagando il 50% del suo valore :wink_smilie:
non sapevo.................una sorta di crash replacement ???
Esatto. Un vero e proprio Crash Replacement.
Non come come WR che il Crash Replacement lo applica solo in caso di dubbio di chi sia la colpa.
Correggetemi se sbaglio, ma il Crash Replacement serve proprio quando è colpa del cliente.
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Esatto :63:
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una cosa é certa , il profilo e il peso danno un senso di sicurezza !
ma una cosa che non ho ancora capitoé se li fanno anche da 32fori o no
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Beh a 1,7 bar mi sembrano sprecati i tubolari sinceramente, trovi più vantaggio con delle ZTR e gomme normali. Costano di meno siamo li in termini di prestazioni. :biggrin2:
Io i DRC/Tubolite con Dugast li uso a 1,15-1,3 bar in base al percorso. Anche io 60 kg. :63:
Poi mal che vada cambi cerchio e con 80€ sei di nuovo a posto.
perfetto...anche perchè 1,7 son un po' troppi ed il comfort non è apprezzabile anche per me.
ottimo grazie :cheers:
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una cosa é certa , il profilo e il peso danno un senso di sicurezza !
ma una cosa che non ho ancora capitoé se li fanno anche da 32fori o no
solo da 28 fori perché sono rigidissime già così. A quanto pare vogliono addirittura passare ai 24 fori.
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:biggrin2:
Vedi che ho lanciato la moda dei 24 fori ? :biggrin2:
A parte gli scherzi, si risparmiano 30/40 gr dai 32 ai 24 fori .... Poi se si investe su raggi leggeri e costosi si va anche sui 75 gr
Ho le foto di tutte le pesate dei raggi , naturalmente parlo di raggi relativamente corti per 29". .... 278 mm. ... Anche avere flange grandi aiuta oltre che alla rigidità a risparmiare peso
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Matteo mi riferivo ai soli cerchi cineselli da far assemblare a tuo piacimento , intendevo piu' tranquillo in caso di rottura cerchio ( costi ridotti per la sostituzione )
Nel caso di rottura Alchemist fa come Enve, ovvero, sostituisce il cerchio pagando il 50% del suo valore :wink_smilie:
non sapevo.................una sorta di crash replacement ???
Esatto. Un vero e proprio Crash Replacement.
Non come come WR che il Crash Replacement lo applica solo in caso di dubbio di chi sia la colpa.
Correggetemi se sbaglio, ma il Crash Replacement serve proprio quando è colpa del cliente.
Yes :wink_smilie:
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Per assemblarli ho trovato la lunghezza dei raggi con l'ERD, però i cerchi sono molto asimmetrici e i fori dei raggi spostati di 3 mm rispetto al centro del cerchio.
Secondo voi aggiungendo 2 mm ai raggi dalla parte più piatta e togliendone 2 da quella con la parte del cerchio più perpendicolare al terreno sono ok?
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Ti conviene chiedere a loro come le montano, i miei asimmetrici hanno la stessa misura che è venuta col sapim calcolator .
Sicuramente ad essere pignoli si deve tener conto di questa distanza, secondo me poi si nota zero se il raggio e' 2mm più corto o lungo