Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: alexexs9 - Aprile 06, 2010, 08:48:39 pm
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quali sono le misure dell'oring della extralite e-bones, quello che sta tra la pedivella sx e la "rondella" del cuscinetto?
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2.5x22
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Mannaggia!!!! come avvito la pedivella è come se l'oring fosse tropo grande e lo schiaccia! se lo metto più piccolo di spessore non si schiaccia ma la regolazione del cuscinetto è bloccata per la pressione della pedivella.
inoltre la pedivella non si blocca con l'avvitamento della vite, cioè se la svito non c'è bisogno dell'estrattore isis per toglierla perchè non va completamente a battuta.
che può essere successo?
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Or troppo grande...senti in extralite...fatti amndare un Or da 1.5mm
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premessa: la cosa ha dato da fare anche a me! e la guarnitura va decisamente rodata....
devi trovare il giusto equilibro fra grandezza della corda dell'or e pressione esercitata. se la corda è piccola tu andrai a stringere ma non eserciterai pressione, se è troppo grossa lo "spappoli".
non ho trovato un metodo empirico
devi fare delle prove
procurati diversi or con diametri alla corda sempre più piccoli e prova
chiaramente parti dal più piccolo e pian piano mettilo più grosso possibile
in extralite ti dicono di usare quelli in teflon (rossi) secondo me non cambia nulla!
FA SAPERE POI COME VA A FINIRE
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Premetto che il sistema di regolazione del precarico (ghiera gold) è indipendente dal fissaggio della pedivella sinistra (puoi regolare anche a pedivella smontata.
Da quello che scrivi sembrerebbe che hai bisogno di un oring più piccolo, vale a dire che hai scatola movimento abbondante in tolleranza....l'hai misurata con un calibro, quello è basilare!!!!
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Comunque Mauro...non ci si puo' affidare ad un OR....che poi non li fanno neanke di tutte le misure...Vabbè..spero che la nuova che faranno :whistling2: :whistling2: abbia regolazioni + tradizionali.. :wink_smilie:
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spero che la nuova che faranno :whistling2: :whistling2: abbia regolazioni + tradizionali.. :wink_smilie:
:77:
more info please, maybe is better in mp
dim quel ed pio, dmei se con un bel mesag prive
dimmi qualcosa di più, meglio se con un mp
non conosco altre lingue per ora!!!!!
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Diciamo che nella testa di Alle e Sergio, c'è un progetto nuovo...completamente differente da questo..per ora non posso dire di +
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Erano anni...ed ora...l'ho appena acquistata e con la solita massima fiducia per Extralite. Nel corso degli anni ho sentito parlare sempre bene della E-bones... spero di aver scelto bene partendo appunto dal fatto che la mia scatola mov. c.le è esattamente 68mm e che con i due distanziali da 2,5 sarei a posto.
Le regolazioni? Per me son pane quotidiano, l'importante è che tutto funzioni correttamente:La E-bones per me è un altro piccolo, sacrificante passo per Upgradare la mia MTB, quindi.... incrocio le dita.
Vittooo, preparati che ti bombarderò di domande! :biggrin2: :cheers:
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Erano anni...ed ora...l'ho appena acquistata e con la solita massima fiducia per Extralite. Nel corso degli anni ho sentito parlare sempre bene della E-bones... spero di aver scelto bene partendo appunto dal fatto che la mia scatola mov. c.le è esattamente 68mm e che con i due distanziali da 2,5 sarei a posto.
Le regolazioni? Per me son pane quotidiano, l'importante è che tutto funzioni correttamente:La E-bones per me è un altro piccolo, sacrificante passo per Upgradare la mia MTB, quindi.... incrocio le dita.
Vittooo, preparati che ti bombarderò di domande! :biggrin2: :cheers:
Sono qui... A parte tutto...vanno da dio...è solo questione di regolazioni...ma vedrai che ne sarai soddisfatto...
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niente da fare.... non si blocca la pedivella
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Poterbbe essere un problema di accoppiamento. Cavolo...su questa pedaliera.....c'è un sacco di cose da migliorare...tra la quali sto cacchio di accoppiamento!!! Lo fanno tutti dentato...+ facile di cosi...boh..vedremo..se vado su provo ad esporgli il problema..Magari prova a telefonare..
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Poterbbe essere un problema di accoppiamento. Cavolo...su questa pedaliera.....c'è un sacco di cose da migliorare...tra la quali sto cacchio di accoppiamento!!! Lo fanno tutti dentato...+ facile di cosi...boh..vedremo..se vado su provo ad esporgli il problema..Magari prova a telefonare..
Thanks! :63:
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Non hai ancora risposto ad una domanda basilare, hai misurato con il calibro la larghezza precisa della scatola movimento?
L'accoppiamento è conico per cui se c'è la corretta larghezza la pedivella si blocca!
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Non hai ancora risposto ad una domanda basilare, hai misurato con il calibro la larghezza precisa della scatola movimento?
L'accoppiamento è conico per cui se c'è la corretta larghezza la pedivella si blocca!
pardon! 73,3
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Sei fuori tolleranza di 3 decimi, come sospettavo, ti serve oring da 2 mm
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Sei fuori tolleranza di 3 decimi, come sospettavo, ti serve oring da 2 mm
provato, anche con uno da 1,8 ma niente... chi ci capisce?
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beh, forse 1,8 è poco
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Hai provato a chiamare in Extralite ed esporgli il problema?
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Non è cosi facile, come la fanno trovare Or di tutte le misure perl o + metrici...Gli Or..per la maggiore sono in pollici da 2.62 a 3.53 a 5.32 mm Metrici io non li ho mai trovati.E poi..altra cosa, mettendo l'OR sottile, si rischia di far cozzare la pedivella Sx contro i cilindretti della ghiera Preload..Sistema completamente da rivedere...
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Prima che spacco tutto sto montando la suddetta guarnitura sulla mia FRM 8hp ho la scatola da 68 la guarnitura ha il perno da 73, allora procedo montando i 2 distanziali da 2,5mm destra\sinistra poi le 2 calotte porta cuscinetti (cup) vado per montare il bering preload e quando lo stringo sono quasi alla fine si sente un TAC!!! molto forte e si rimolla tutto! Da quello che ho capito se monto la pedivella dx con il relativo movimento e la bering preload deve stare tutto insieme senza che si sfili perchè il bering preload va ad avvitarsi all'asse del movimento.........
Ho verificato nessuna delle filettature si è rovinata ma qual è il problema:
1) le 2 calotte dette cup sono leggermente storte cioè in pratica non sono perfettamente parallele tra loro, perciò questa cosa potrebbe influenzare l'angolo di attacco del bering preload con la filettatura sull'asse
2) Invece che montare i 2 distanziali da 2,5mm dalla parte sinistra ne monto uno da 2mm guadagno 0,5 e stringo sicuro il bering preload
Cosa nè pensate???
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Credo di essere riuscito in qualche modo ad aver montato la guarnitura ma comunque qualcosa non mi convince stringo la pedivella sx poi rimollo il dado......è normale che facendo poca forza con la mano la pedivella si sfila oppure dovrebbe essere talmente accoppiata con l'asse da togliersi solo con l'estrattore?
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hai misurato anche tu con precisione la scatola movimento???
Per il primo problema che pari hai risolto, se fa così vuol dire che la ghiera di regolazione non prende bene il filetto, prova a spingere più a fondo la pedivella dalla parte destra e spingi un po' anche la ghiera di regolazione (occhio a non piegarla che è sottile).
Se la pedivella è stretta bene si smonta solo con l'estrattore, vuol dire allora che non hai ancora stretto abbastanza...
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hai misurato anche tu con precisione la scatola movimento???
Per il primo problema che pari hai risolto, se fa così vuol dire che la ghiera di regolazione non prende bene il filetto, prova a spingere più a fondo la pedivella dalla parte destra e spingi un po' anche la ghiera di regolazione (occhio a non piegarla che è sottile).
Se la pedivella è stretta bene si smonta solo con l'estrattore, vuol dire allora che non hai ancora stretto abbastanza...
La ghiera di regolazione sono riuscito finalmente a metterla ma il fatto che abbia faticato mi mette un dubbio.
- Essendo la ghiera il così detto precarico dei cuscinetti se è andato a fatica vuol dire che i cuscinetti sono già troppo compressi?
- La maggior compressione dei cuscinetti potrebbe influnzare la scorrevolezza della pedivella?
- sul banco se do una spinta alla pedivella fa un giro completo e poi si ferma è normale?
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Ciao...ma cavolo non è complicato montarla...Sei sicuro che i cuscinetti siano a inseriti tutti dentro le calotte?Il filo esterno della calotta deve coincidere cn il cuscinetto.
Poi infila la guarnitura cn il perno,spingila dentro finke non riesci +
Inserisci il preload..non si avvita appena inserito nel cuscinetto..lo devi spingere un po' dentro, perkè c'è un Or che fa resistenza...spingilo diritto e come t ha detto Dream non piegarlo.
Comincia a far girare la pedivella lato corone in modo che il preload si auto avviti..se fa fatica l'hai messo su storto.Ruotando la pedivella...il preload dev'essere come risucchiato nel cuscinetto.Fatto questo regola il gioco facendo ballare in mano la pedivella..stringi cn l'attrezzo finkè nn balla +(magari poi lo dovrai rifare dopo le prime vole perkè si assesta)Metti l'Or rosso, grasso e pedivella sinistra. Loctite frenafiletti blu nel filetto femmina del perno. Butta su il bullone..e stringi con una chiave dell'8 lunga almeno 20cm (quelle della Beta) se no nn fai forza. DOpo la prima uscita magari dovrai registrare qualkosa.. Se la pedivella fa un giro e poi si ferma è normalisssimo, monti cuscinetti Enduro con guarnizioi siliconiche che fanno molto attrito...comunque è normale!
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(http://3.bp.blogspot.com/_JNQcj_PwGHE/S8a9gB6CeRI/AAAAAAAAAJY/0Kk2MaCjOQQ/s1600/IMG_4157.JPG)
Volevo farvi capire quello che secondome potrebbe essere un problema fra le calotte (cup) ci ballano 0,02cm per essere completamente parallele, questa fatto potrebbe influenzare l'angolo d'attacco del bering preload e quindi dopo un giro si sente il TAAC???
Non so come fare ho già smontato le calotte 5 o 6 volte ma tutte le volte che le rimonto c'è lo stesso problema del disallineamento.
Se a sx metto uno spessore più piccolo è un problema?
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Sulla Scott si avvitavano in modo perfetto..Non è che sono i distanziali un po' storti? Io nn li usavo quindi non so dirti se con si infilano meglio che senza...prova a svitarle e a riavvitarle..
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Sulla Scott si avvitavano in modo perfetto..Non è che sono i distanziali un po' storti? Io nn li usavo quindi non so dirti se con si infilano meglio che senza...prova a svitarle e a riavvitarle..
I distanziali li ho controllati con il calibro e non sembrano storti le vecchie calotte FRM andavo dentro con gli stessi distanziali e non avevano problemi
non idea di cosa devo fare :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30: :wut30:
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Prova a svitarle e riavvitarle. Poi se lo fa ancora ,chiama in extralite esponi il problema. Per vedere se sono storti, li devi mettere su un piano e guardare se c'è luce tra distanziale e piano
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Prova a svitarle e riavvitarle. Poi se lo fa ancora ,chiama in extralite esponi il problema. Per vedere se sono storti, li devi mettere su un piano e guardare se c'è luce tra distanziale e piano
Provo a limare leggermente la mia scatola nel punto dove è più larga 3/20 di differneza di larghezza tra la parte frontale delle scatola e la parte posteriore. ma credo comunque che l'unica soluzione sia ridurre i due spessori da 2,5mm infatti se la monto come se avessi il deragliatore directmount è tutto perfetto scorre da dio non sisfila la pedivella e cosi via.
Una domanda per evere una risposta sicura e definitiva quando si monta il bering preload senza (aver montato ancora la pedivella sx) se cerco di sfilare la pedivella dx con il relativo movimento questa deve rimanere in sede oppure no? credo di se vero? :hail:
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certo che si!!! La ghiera di preload, si avvita sul perno, per cui va a pacco tutto!!
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Forse ora ci siamo ho sostituito (e vi lascio immaginare com è facile reperirLO) lo spessore di sx passando da 2,5 in AL a 2,5 in gomma lo so non va bene, o forse ci può anche stare ma ho gudagnato quei 3/20 che mi hanno permesso di far agguantare il preload bene da non sfilarsi più la pedivella dx.
Ora ho montato la pedivella sx con Oring in teflon rosso ed ho tirato bene (putroppo non ho la dinamometrica) ora lascindo la bici sul banco si può capire se tutto va bene oppure no? Vi dico per correttezza che la pedivella si allenta solo con l'estrattore ed un bel pò di forza è un segnale positivo? :bicycle:
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Allora...tu tira il bullone con uan bella chiave lunga 20 cm..finkè diventa dura..nn andare oltre...se hai usato frenafiletti meglio ancora..Si, la pedivella deve uscire SOLO con l'estrattore e non semplicemente svitando il bullone. No a banco puoi vedere solo il montaggio statico...provala e testerai anche il tutto sul dinamico..ed è li che vedrai se devi registrare qualkosa o no.
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azz. sei un grande, hai una pazienza eterna.Io avrei già preso il frollino e ridotto tutto in coriandoli. :ranting2:
Per fortuna la mia si è montata senza tanti problemi (a parte un cuscinetto che non ne voleva sapere di abbandonare la sua calotta :punk:)
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AIUTOOOO!!!! Riprendo questo topic per non aprirlo uno nuovo.Oggi smontando la E-Bones ho trovato sgretolato l'oring sulla pedivella destra,quello nero sottile che fà stare ferma la pedivella dentro il cuscinetto!C'è nessuno che conosce il diametro e lo spessore per prenderlo uno nuovo?Oppure dove trovarlo uno URGENTEMENTE?
MAUROOOOOOO,come fò? :wut30:
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AIUTOOOO!!!! Riprendo questo topic per non aprirlo uno nuovo.Oggi smontando la E-Bones ho trovato sgretolato l'oring sulla pedivella destra,quello nero sottile che fà stare ferma la pedivella dentro il cuscinetto!C'è nessuno che conosce il diametro e lo spessore per prenderlo uno nuovo?Oppure dove trovarlo uno URGENTEMENTE?
MAUROOOOOOO,come fò? :wut30:
Se si è sgretoalto è probabile che era troppo spesso per il tuo setup (tolleranza assiale). Dal "morto" non riesci a capire di che spessore era quello attuale? (lo standard e 2.5 mm ma ci sono anche da 2 mm o da 3 mm). Così poi te ne mando uno :wink_smilie:
Tranquillo comunque, qualche gg senza o-ring si può anche stare :biggrin2: basta controllare la ghiera di preload poi ad ogni uscita e nel caso serrarla di nuovo.
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Ciao....sai che non ho capito? Sicuro che è sulla pedivella destra? Io comunque ti consiglio lunedi dopo le nove di chiamare in extralite....te lo fai spedire con prioritaria....Non per non aiutarti...ma non ho capito qual'è perchè credo non sia mai successo
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Azz ho letto velocemente allora, pensavo all'oring sinistro di precarico.... :blink:
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E' proprio quello di destra,è nero e molto fino,l'omologo a sinistra si trova nel preload,in pratica tiene la pedivella a battuta dei cuscinetti e senza di questi "sbatocchia" .Dopo l'aperitivo mi suicido!! :cray:
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E' proprio quello di destra,è nero e molto fino,l'omologo a sinistra si trova nel preload,in pratica tiene la pedivella a battuta dei cuscinetti e senza di questi "sbatocchia" .Dopo l'aperitivo mi suicido!! :cray:
Strano che si sia rotto e strano che ora sbattacchi, di solito non si rompono ed infatti non è un ricambio che credo di avere....prova comunque a misurare il diametro della sede oring che vedo se ho comunque qualcosa. Altrimenti è un ricambio che in Extralite hanno di sicuro e di cui sanno misure precise da poterlo cercare anche da una ferramenta vicina.
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E' proprio quello di destra,è nero e molto fino,l'omologo a sinistra si trova nel preload,in pratica tiene la pedivella a battuta dei cuscinetti e senza di questi "sbatocchia" .Dopo l'aperitivo mi suicido!! :cray:
Strano che si sia rotto e strano che ora sbattacchi, di solito non si rompono ed infatti non è un ricambio che credo di avere....prova comunque a misurare il diametro della sede oring che vedo se ho comunque qualcosa. Altrimenti è un ricambio che in Extralite hanno di sicuro e di cui sanno misure precise da poterlo cercare anche da una ferramenta vicina.
E io che ho detto!! :63: Chiama Sergio in extralite, non è un ricambio, te lo posso garantire, pero' a loro nn costa nulla mandartene uno..