Light Bikes Forum
Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: PresMTB - Febbraio 01, 2017, 10:33:00 am
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Dopo un lavoro personalissimo :frusta:, presento la mia Spark. Ho cercato la bici per mari e monti e alla fine sono riuscito a trovare solo il telaio senza forcella. Ho montato i pezzi che avevo comprato nel tempo per la mia vecchia Specialized Epic Expert 2015 (cambiati i mozzi in boost, i vecchi li vendo se interessano a qualcuno, cambiato reggisella MCFK che vendo). Il risultato è una bici di 9.12 kg, ma quello che più conta, ha reso felice il sottoscritto :winner_first_h4h: Un grazie a tutti per le informazioni preziose che ho trovato su questo forum e che mi hanno aiutato nella scelta e nel montaggio dei vari componenti!
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Lista componenti:
Telaio Scott Sparc RC 900 PRO Taglia L (pesato senza forcella ma con tutti i cavi, perno ruota e hardware completo 2.1 kg)
Forcella Fox Float 32 SC Factory rake 51mm (1380gr) + kit remoto
Mozzi Extralite HyperRear Boost, HyperFront boost (240gr)
Cerchi AX-Lightness Srt 29C (peso totale cerchi 1180gr)
Reggisella MCFK 2017 (148gr)
Sella Tune Speedneedle Marathon (109gr)
Manubrio MCFK (107gr)
Freni XTR M9000 (390gr)
Dischi Carbon-TI 180-160 (77gr, 98gr)
Cassetta, Trigger, Catena, deragliatore SRAM XX1 Eagle
Guarnitura Raceface Next (440gr)
Movimento Centrale Raceface per BB92
Corona Raceface 34T
Pneum. Ant. Schwalbe RocketRon 2.25 snake skin (635gr.)
Pneum. Pos. WTB NineLine 2.25 Fast Rolling (635gr.)
Portaborraccia Tune (18gr)
Remoto Scott Twinloc per monocorona (50gr)
Pedali Look S-Track Carbon-TI
Adesivi Custom SpeedyDecal
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Complimenti !! Bici degna del forum :punk: :punk:
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È vero. Degna del forum. Io sono prevenuto verso le full Scott ma questa sembra molto diversa dalle precedenti. Dopo la presentazione facci una bella recensione. E confronto
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Stra complimenti, bici veramente fantastica e curata... al primo test bike Scott, la voglio assolutamente provare :cheers:
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Complimenti,io ho avuto la versione precedente,aspetto recensioni,chiudila bene nel garage :cheers:
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:63: :63: unico commento personalissimo e non specifico riguarda la forcella, molto leggera ma non in sintonia con i carri delle nuove full nettamente superiori per rigidita' e funzionamento, per capirsi il va in crisi molto prima l'avantreno che il carro.
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Complimenti, sia per il mezzo che per il peso raggiunto!
Con un ammo kashima raggiungerebbe veramente il top dal punto di vista cromatico
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Complimenti, veramente notevole!
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Se puoi nella lista dei componenti aggiungi la taglia del telaio [emoji106]
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Grazie a tutti per i commenti e suggerimenti!! Offro una birra :cheers: :cheers:
Per la recensione, contavo di aspettare qualche salita in gara, per ora ho fatto solo una gara su argini e carraie, e non voglio essere frettoloso nei giudizi, comunque molto positivi, sul mezzo.
@Nebbia94: dal punto di vista prestazionale, varrebbe la pena mettere il Kashima? Fa differenza?
@Paso75: Cosa suggerisci in alternativa?
@Pidev: Fatto.
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Complimenti,io ho avuto la versione precedente,aspetto recensioni,chiudila bene nel garage :cheers:
Ahaahaha ho la stessa preoccupazione, ma è ben ancorata al pavimento. per portarla via devono smontare la casa :biggrin2: :biggrin2: :ph34r: :ph34r: :bicycle:
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@Nebbia94: dal punto di vista prestazionale, varrebbe la pena mettere il Kashima? Fa differenza?
Non avendo mai provato lo stesso prodotto di fox con e senza kashima non ti saprei dire
Probabilmente l'unica differenza sarebbe sul portafogli e sull'accostamento cromatico
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@Paso75: Cosa suggerisci in alternativa?
il mio e' un discorso ampio: ho l'impressione (provata per circa 1 mese su altro mezzo poi cambiato..) che le case costruttrici di bici in generale abbiamo preso tanto dal mondo enduro portandolo in xc, cosa non fatta/adeguata dal reparto sospensioni anteriori per cui ci si trova con carri ipertrofici accoppiati a forke minimali striminzite.
so che dico una minchiata visto il peso e la destinazione della bici ma ci metterei davanti una 34 portata a 110, oppure una formula (ma non e' boost)
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@Paso75: Cosa suggerisci in alternativa?
il mio e' un discorso ampio: ho l'impressione (provata per circa 1 mese su altro mezzo poi cambiato..) che le case costruttrici di bici in generale abbiamo preso tanto dal mondo enduro portandolo in xc, cosa non fatta/adeguata dal reparto sospensioni anteriori per cui ci si trova con carri ipertrofici accoppiati a forke minimali striminzite.
so che dico una minchiata visto il peso e la destinazione della bici ma ci metterei davanti una 34 portata a 110, oppure una formula (ma non e' boost)
Per quello c'è già la spark 120 mm
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a parte che adattano il telaio a 2 lunghezze diverse e non sono d'accordo( e comunque nei vari test la versione da 120 trionfa sempre) ,il senso e' che si dovrebbero irrigidire quelle attuali.
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Bellissima e molto curata nei dettagli...complimenti!!!
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Mi associo ai complimenti,superlativa.
Soprattutto un plauso per aver cambiato i mozzi in boost.Non posso vedere bici con ruote vecchie accroccate per montarle su telai nuovi nativi boost mi sembra un enorme controsenso.
Aspetto anche io una bella recensione della novità dell'anno.
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Complimenti Filippo, ti sei fatto una bella biga :cheers:
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Una bici degna di questo forum, finalmente
unico commento da checca che mi sento di fare.. non monterei mai due gomme di due marche diverse..
ma ovviamente è un dettaglio così.. solo per forma..
non si vede l'attacco manubrio.. e non mi sembra un mcfk.. :frusta:
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Una bici degna di questo forum, finalmente
unico commento da checca che mi sento di fare.. non monterei mai due gomme di due marche diverse..
ma ovviamente è un dettaglio così.. solo per forma..
non si vede l'attacco manubrio.. e non mi sembra un mcfk.. :frusta:
Ahahhahaha insomma, dal punto di vista stilistico hai piena ragione! L'attacco manubrio è quello originale, syncros... Dato che pesa ben 150gr, sarà il prossimo pezzo ad essere cambiato... Unica cosa che non capisco è che misura 85 di lunghezza, da asse ad asse... cosa che non mi sembra esista da specifiche. Forse le misure vengono prese in modo diverso?
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Bellissima.
Nettamente un passo avanti dalla vecchia Scott...che oltretutto si leggeva essere molto affetta da boobing (o bobbing ?!).
Per quanto riguarda la forcella penso che forse, forse, vedevo meglio una SID WC 2017 (come la mia) che è completamente nera...piu' che cambiare il mono. Oltretutto guadagneresti decisamente in rigidità. Noto invece un dislivello sella manubrio decisamente marcato e a dir il vero poco in linea con le nuove tendenze bio meccaniche dettate dalla 29, sicuramente adatto a salita ma molto meno alla discesa XC.
Ma è proprio il pelo nell'uovo che su una creazione come la tua lascia il tempo che trova.
Io sono di parte e innamorato della mia FS04 (più per la resa che per estetica) ma la tua nuova Scott la prenderei anche domattina.
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Bella. Bella. bella!! I cerchi sono uno spettacolo poi...
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Ciao posso chiederti a quanto pedali e quanto sei alto, sto cercando di capire su questo telaio con Altezza 177 e pedalando a 75,6 cosa sia meglio: taglia L o M...
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altezza 1.84, sella a 77.4 . Fossi in te prenderei la M .
Saluti
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altezza 1.84, sella a 77.4 . Fossi in te prenderei la M .
Saluti
grazie, a quanto vedo i pareri sono contrastanti, e mi sa che siamo nella situazione che entrambe le taglie sono adattabili è una questione anche di preferenze personali. andrebbero provate.
Hai mai avuto i famosi problemi di sblocco sulla factory 2017?
Ps. basculante Wisnoski? :dry:
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Hai mai avuto i famosi problemi di sblocco sulla factory 2017?
Si certo, la forca si sblocca solo le alleggerisci. Non so se con la 2018 l'hanno aggiustata.
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Posso chiederti quanto hai pagato per tutte le modifiche?