Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: Chri79 - Settembre 11, 2019, 02:12:16 pm
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Ciao volevo consiglio per poter risolvere il problema dello sbattimento tubo freno all'interno del telaio rdr da quando ho montato xx1 axs con un cavo in meno si è un po' attutito però continua a fare pareccho rumore quando prendo un buco
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io ho risolto cosi....prendi una fascetta da elettricista e in prossimità dell'ingresso del tubo nel telaio chiudi la fascetta senza stringere bene. Tirando verso l'esterno il tubo freno chiudi la fascetta stringendo bene e tagli eccedenza. I tubo freno cosi dovrebbe rimanere sempre "tirato" e non lasco nel telaio.
puoi fare tentativi tirando un pò il tubo e se balla ancora tira al massimo.... a me non balla più !
ciao
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Ho tirato ma non ho risolto niente mettendo ina fascetta all'estremità, volevo sapere se si potrebbe risolvere con con le spugne tubo da idraulico?sempre se riesco a farla passare dall'ingresso del telaio
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la fascetta deve essere ben stretta altrimenti scivola.... per le spugnette difficile.
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Io dei tubi di gomma espansa che erano in dotazione col telaio. Per inserirli si deve far passare il tubo in gomma dentro al telaio con il guida tubo freno già inserito e dopo far passare il tubo freno.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
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io avevo lo stesso problema e ho risolto così: ho smontato pinza, messo delle fascette piccole ogni 10-15cm sulla parte di tubo che corre nel telaio senza tagliare la parte in eccedenza (che è quella che manterrà fermo il tubo una volta nel telaio), fatto passare il tubo e rimontato pinza. ora è fermissimo, più fascette metti più starà fermo nel telaio
spero di aver reso bene l'idea..
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Un alternativa che mi ha consigliato il meccanico in casa non entri la spugna adesiva però mi sembra un metodo un po così anche perché bisogna vedere la parte della fascetta eccedente come si dispone, è vero che fa una sorte di molla che dovrebbe schiacciare il tubo freno contro telaio però booo
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Io dei tubi di gomma espansa che erano in dotazione col telaio. Per inserirli si deve far passare il tubo in gomma dentro al telaio con il guida tubo freno già inserito e dopo far passare il tubo freno.
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si trovano su r2 volendo
sulla mia bici ho fatto cosi:
pezzettino di camera d aria 10x20 e fascetta piccola, tirato il tubo e applicato la fascetta sopra il pezzo di camera, esattamente nel punto in cui il tubo esce dal telaio.
la camera fa da grip e la fascetta non scivola. nel mio caso è uscito un lavoro gradevole esteticamente perche è tutto nero intorno al tubo e non si nota la fascetta. rumore sparito.
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io avevo lo stesso problema e ho risolto così: ho smontato pinza, messo delle fascette piccole ogni 10-15cm sulla parte di tubo che corre nel telaio senza tagliare la parte in eccedenza (che è quella che manterrà fermo il tubo una volta nel telaio), fatto passare il tubo e rimontato pinza. ora è fermissimo, più fascette metti più starà fermo nel telaio
spero di aver reso bene l'idea..
questa soluzione è geniale, leggera, economica ..e secondo me risolutiva.
complimenti all'ingegno.
:cheers:
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un 'altra soluzione semplice,
anche se non altrettanto efficace nel tempo (xchè il tubo freni TENDE a uscire fuori nella parte eccedente, ma basta reinserirlo ogni tanto spingendo semplicemente dall'esterno il tubo verso l'interno,
è LASCIARE PIUTTOSTO LUNGA la parte di tubazione che sta' all'interno dellobliquo, in modo che faccia almeno due anse che appoggiano e non sbattono.
Cercare , al contrario, di tirarlo fuori al max xchè all'inetrno sia teso è una soluzione che non dura + di un uscita.
almeno sulla mia Niner rdo
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io avevo lo stesso problema e ho risolto così: ho smontato pinza, messo delle fascette piccole ogni 10-15cm sulla parte di tubo che corre nel telaio senza tagliare la parte in eccedenza (che è quella che manterrà fermo il tubo una volta nel telaio), fatto passare il tubo e rimontato pinza. ora è fermissimo, più fascette metti più starà fermo nel telaio
spero di aver reso bene l'idea..
questa soluzione è geniale, leggera, economica ..e secondo me risolutiva.
complimenti all'ingegno.
:cheers:
grazie! :cheers:
e considerando il rapporto tra peso fascette/fastidio nel sentire il tubo che sbatte direi si può tranquillamente abbondare con le fascette nel telaio per evitare, come diceva Chri79, che magari qualcuna nell'inserimento si posizioni male e non svolga bene la sua funzione.
io è da un anno che adotto questa soluzione e da quando l'ho fatto non ho più sentito nulla.
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la mia unica paura di mettere le fascette nel telaio è che lo sfregamento possa fare danni. magari è infondata.
sulla mia front la soluzione sta durando parecchio.
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io ho risolto cosi....prendi una fascetta da elettricista e in prossimità dell'ingresso del tubo nel telaio chiudi la fascetta senza stringere bene. Tirando verso l'esterno il tubo freno chiudi la fascetta stringendo bene e tagli eccedenza. I tubo freno cosi dovrebbe rimanere sempre "tirato" e non lasco nel telaio.
puoi fare tentativi tirando un pò il tubo e se balla ancora tira al massimo.... a me non balla più !
ciao
stesso sistema che uso io...funziona benissimo
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Proverò questa soluzione che sembra efficace,oa cosa che mi rompe è che devo sfilare tubo freno e fare dopo lo spurgo
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forse, se hai abbastanza culo :biggrin2:, potresti tentare cosi'.
smonti la pompa dal manubrio e sfili il tubo da dentro l'obliquo fino a dove puoi
(praticamente fino a che la pompa non arriva a contrasto col foro di passaggio)
metti le fascette che puoi su quel pezzo e poi lo riinserisci.
prima di smoccolare un'ora per smontare e rispurgare vale la pena provare; forse è sufficiente. :punk:
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io avevo lo stesso problema e ho risolto così: ho smontato pinza, messo delle fascette piccole ogni 10-15cm sulla parte di tubo che corre nel telaio senza tagliare la parte in eccedenza (che è quella che manterrà fermo il tubo una volta nel telaio), fatto passare il tubo e rimontato pinza. ora è fermissimo, più fascette metti più starà fermo nel telaio
spero di aver reso bene l'idea..
È una delle migliori, se non la migliore, delle soluzioni. Anch'io avevo fatto così con il mio precedente telaio. Peraltro l'avevo consigliato in altro topic.
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forse, se hai abbastanza culo :biggrin2:, potresti tentare cosi'.
smonti la pompa dal manubrio e sfili il tubo da dentro l'obliquo fino a dove puoi
(praticamente fino a che la pompa non arriva a contrasto col foro di passaggio)
metti le fascette che puoi su quel pezzo e poi lo riinserisci.
prima di smoccolare un'ora per smontare e rispurgare vale la pena provare; forse è sufficiente. :punk:
Esatto, se non vuoi spurgare fai un segno sul tubo dove entra ed esce dal telaio, poi smonta leva e pinza. Prima tiri tutto in modo da far arrivare la leva contro il telaio e metti fascette fino al segno, poi fai lo stesso dal lato della pinza.