Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: D² - Gennaio 12, 2022, 05:50:40 pm
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Salve, sono nuovo del forum e da poco mi sto interessando all'argomento peso della bici, in particolare della nuova arrivata.
Due mesi fa dopo quasi 6 mesi d'attesa sono riuscito ad accalappiarmi una bella Trek Procaliber 9.8, bella ma leggermente sovrappeso, il mio obbiettivo è quello di farla pesare 10kg (o meno) nel corso del tempo a suon di upgrade.
Attualmente completa di tutto, pellicole Chamelon Skin, pedali, parapedivelle, supporto Garmin e luci, luce posteriore ecc pesa la bellezza di 10,8kg in taglia M/L e con montaggio di serie.
La MTB al momento è montata come da catalogo più i vari componenti extra:
Pellicola Telaio + forcella Chamelon Skin: 150
Pedali Shimano XT: 340
Parapedivelle ethirteen: 15
Supporto Garmin Blendr: 42
Supporto Luce posteriore Blendr: 20
Luce posteriore Bontrager Flare RT: 40
Telecomando Bontrager Transmiter: 20
Portaborraccia fidlock : 32
4x Viti portaborraccia fidlock: 12
Sensore di velocità Garmin: 10
Questi componenti aggiungono un peso totale di 681gr, inoltre ho interesse nell'aggiungere un reggisella telescopico, il nuovo Fox Transfer SL che tra reggisella e comando remoto alla bilancia si aggiungano altri 80/100gr (sulla carta 77 escluso cavo e guaina).
Come detto inizialmente il mio obbiettivo è portarla a circa 10kg in ordine di marcia senza privarmi di comodità o protezioni (pellicole, parapedivelle ecc) quindi dovrei riuscire a levare circa 800gr, non proprio una sciocchezza anche se il grosso li toglierei cambiando ruote, credo che 400/500gr se ne vadano, le ruote di serie, delle Bontrager kove Carbon pesano 1715gr (la coppia) ma non ho capito se con i paranippli o senza.
Come ruote stavo pensando a tre diverso soluzioni in ordine di costo:
CTK Carbon con canale da 30mm, 1330gr.
Race Factory canale 28.4, 1145gr o con canale differenziato 28.4/31 1164gr
Bontrager XXX canale 29, 1290gr
Mentre per il resto:
Pacco Pignoni XTR -100gr (o altro, non saprei)
Freni + Pinze XTR -169gr
Deragliatore XTR -42gr
Catena XTR -12gr
Manopole -53gr
Sella -56gr (quella che ho ora ma in carbonio)
TOT = 432gr
Stavo adocchiando anche questi (https://titaniumplanet.com/en/transmission-components/116-1492-shimano-xt-2-titanium-axel-for-pedals-7640413961654.html#/14-color-black/88-axle_length-standard) perni per pedali in titanio, altri 50gr in meno, ma queste sono ciliegine da mettere alla fine.
Che ne pensate?
Avete qualche consiglio da darmi?
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Ti stai addentrando in un tunnel senza uscita una volta entrato sei fottuto, detto questo secondo me investi tutto sulle ruote è dove puoi trarne più benefici tangibili il resto lascia perdere per ora se è solo una questione di peso al limite cambia il pacco pignoni ma se cambi cambia direttamente per il top non una metà via
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Concordo nel consiglio ,chiaro che non so che budget hai ma le ruote sono un bel investimento se le vuoi buone lèggerei e con mozzi sopratutto validi.
dove in effetti puoi notare dei benefici. Visto che alla fine di tutto si tratta di “masse” che devi mettere in “moto”
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Ti stai addentrando in un tunnel senza uscita una volta entrato sei fottuto, detto questo secondo me investi tutto sulle ruote è dove puoi trarne più benefici tangibili il resto lascia perdere per ora se è solo una questione di peso al limite cambia il pacco pignoni ma se cambi cambia direttamente per il top non una metà via
Cosa intendi per pacco pignoni top?
Concordo nel consiglio ,chiaro che non so che budget hai ma le ruote sono un bel investimento se le vuoi buone lèggerei e con mozzi sopratutto validi.
dove in effetti puoi notare dei benefici. Visto che alla fine di tutto si tratta di “masse” che devi mettere in “moto”
Ma infatti sarà il primo upgrade che farò, ad esempio PP e catena li cambierò solo una volta usurati, non ha senso sprecarli inutilmente, inoltre inizialmente la appesantirò con il telescopico, Fox Transfer SL.
Dopo ruote e forse freni XTR, credo sia la cosa migliore da fare.
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Per il pacco intendo XTR all'inizio avevi scritto XT poi hai modificato
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Per il pacco intendo XTR all'inizio avevi scritto XT poi hai modificato
Si, mi ero sbagliato, avevo scordato una R, anche perché la bici è già tutta XT, non sarebbe un upgrade se passassi da XT a XT.
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Comunque primo upgrade ordinato, ordinato il telescopico su R2Bike, Fox Transfer SL.
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ruote stai paragonando cose non molto attinenti tra loro.
o vai di racefactory o vai di dtswiss,
le altre che hai nominato...
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Le Dt swiss per quello che costano pesano uno sproposito saranno affidabili e robuste ma se fai i calcoli il peso del solo cerchio canale 30 è attorno ai 430g (XCR 1200), su quella fascia di prezzo limiterei la scelta tra race factory e grigiocarbonio in t800 oppure sul commerciale i roval sl canale da 29
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ruote stai paragonando cose non molto attinenti tra loro.
o vai di racefactory o vai di dtswiss,
le altre che hai nominato...
Non ho molte conoscenze in ruote da MTB, ho nominato alcune che conoscevo.
Tipo di CTK ne ho sentito parlare bene per l'ottima qualità prezzo ma ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che sono ruote cinesi rimarchiate, chi no ecc.
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ruote stai paragonando cose non molto attinenti tra loro.
o vai di racefactory o vai di dtswiss,
le altre che hai nominato...
Non ho molte conoscenze in ruote da MTB, ho nominato alcune che conoscevo.
Tipo di CTK ne ho sentito parlare bene per l'ottima qualità prezzo ma ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che sono ruote cinesi rimarchiate, chi no ecc.
in italia è pieno di negozi e marchi che non fanno altro che acquistare prodotti,
acquistare kit di adesivi
e fare slogan importanti sui vari social
tornando alla tua domanda...
io ero rimasto alla produzione 2019, dove era un cerchio (non cito il produttore) orientale assemblato.
se hanno cambiato come altri (..) per una produzione del cerchi in italia successivamente non lo so.
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concludo il discorso ruote
è pieno di negozi /persone ecc
che fanno descrizioni tecniche lunghissime e ricche di dettagli e termini specifici.
peccato che a leggerle, sapendo di cosa si parla ci si accorge che son un errore unico. di tecnico non ce davvero niente.
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Mentre per le selle full carbon cosa ne pensate?
Ho notato che molte sono selle sotto i 130mm di larghezza, io solitamente con selle normali uso selle da 130 o 135 in base alla forma, con una sella di questo tipo dovrei prendere sempre una sella della larghezza che prendo solitamente o sono diverse?
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Ciao, personalmente, come ruote andrei di Mcfk se hai budget…
Le trovo esteticamente bellissime e col giusto peso
(canale int. da 30mm, 28raggi ant. e post., mozzi
Dt Swiss 240 ultima versione, 1290gr)…
Per il pacco pignoni dai un’occhiata a Garbaruk
(in versione MicroSpline 10-52 -se non ricordo male- sta a 336gr)…
Poi, in un secondo momento, fai tutto il resto…
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Costano più di 2000€, direi che sono fuori budget, vorrei stare sui 1500€ per la coppia, massimo massimo 1700 se sono sotto i 1200gr tipo le Race Factory.
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LE RUOTE
sono e saranno sempre i soldi meglio spesi.
prendi quelle che ti pare, ma:
-verifica ci sia qualcuno che risponda in caso di problemi
-verifica che ci siano i ricambi dei mozzi
-minimo canale da 25, non andrei, anzi direi 27...
-minimo sotto i 1300 grammi, pesate davvero, nastrate.
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A sto punto GrigioCarbonio T800 con gli ultimi DT Swiss 240…
Stai sotto i 1300gr e dovresti esser nel budget che ti sei fissato
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A sto punto GrigioCarbonio T800 con gli ultimi DT Swiss 240…
Stai sotto i 1300gr e dovresti esser nel budget che ti sei fissato
concordo
o loro o le race factory.
oltre ce il nulla.
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A sto punto GrigioCarbonio T800 con gli ultimi DT Swiss 240…
Stai sotto i 1300gr e dovresti esser nel budget che ti sei fissato
concordo
o loro o le race factory.
oltre ce il nulla.
Race FactorY?
BikeDirection Carbon+? https://www.bikedirection.com/ruote-in-carbonio-mtb-29er-hookless-carbon-evo-xl38-30-carbon-ti-sp-ud-3k-e-12k-1270-grammi.html
Queste come sono?
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oltre ce il nulla.
beh dai...
io non sarei così drastico.
sono meno "nazi" io!
però le cose che ho scritto le pretendo.
p.s.: racefactory è cinese, il che non va letto negativamente! anzi!!! sono meglio di tanti Italiani che lo fanno in garage. (si parla di cerchi eh)
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Sulle ruote va valutato anche il peso del solo cerchio e non della ruota completa a pari peso meglio un mozzo più peso e cerchio più leggero e non viceversa, se vuoi contenere il costo valuta le race factory con mozzi DT swiss 350 sono sui 1300g a 1250 euro
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oltre ce il nulla.
beh dai...
io non sarei così drastico.
sono meno "nazi" io!
però le cose che ho scritto le pretendo.
p.s.: racefactory è cinese, il che non va letto negativamente! anzi!!! sono meglio di tanti Italiani che lo fanno in garage. (si parla di cerchi eh)
io ho avuto il piacere, in questi anni, di dialogare (o leggere) tutti i maggiori "venditori di ruote"
che bazzicano anche su FB e forum vari oltre che sui loro "online shop".
ecco, confermo quando detto. ce veramente il nulla.
racefactory si son cinesi di produzione ma le ho avute in mano e come detto in topic appositi non ho mai visto qualcosa di simile.
(ho avuto nel tempo circa tutti gli altri sotto mano, che non cito per non fare "pubblicità" o beccarmi messaggi minatori come mi è gia successo in passato)
unico che purtroppo non vedo da tempo son le grigiocarbonio. ne avevo una prima generazione che si vedeva "giovane". quindi non posso dire a che livello sono arrivate ora.
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oltre ce il nulla.
beh dai...
io non sarei così drastico.
sono meno "nazi" io!
però le cose che ho scritto le pretendo.
p.s.: racefactory è cinese, il che non va letto negativamente! anzi!!! sono meglio di tanti Italiani che lo fanno in garage. (si parla di cerchi eh)
io ho avuto il piacere, in questi anni, di dialogare (o leggere) tutti i maggiori "venditori di ruote"
che bazzicano anche su FB e forum vari oltre che sui loro "online shop".
ecco, confermo quando detto. ce veramente il nulla.
racefactory si son cinesi di produzione ma le ho avute in mano e come detto in topic appositi non ho mai visto qualcosa di simile.
(ho avuto nel tempo circa tutti gli altri sotto mano, che non cito per non fare "pubblicità" o beccarmi messaggi minatori come mi è gia successo in passato)
unico che purtroppo non vedo da tempo son le grigiocarbonio. ne avevo una prima generazione che si vedeva "giovane". quindi non posso dire a che livello sono arrivate ora.
Se vuoi riguardo questo argomento puoi mandarmi qualche messaggio in PVT così non fai pubblicità a nessuno, sarei curioso del tuo feedback.
Sulle ruote va valutato anche il peso del solo cerchio e non della ruota completa a pari peso meglio un mozzo più peso e cerchio più leggero e non viceversa, se vuoi contenere il costo valuta le race factory con mozzi DT swiss 350 sono sui 1300g a 1250 euro
Domanda sulle Race Factory, Noto che tra le stesse ruote e le loro ruote con i loro mozzi c'è una bella differenza di prezzo, tra i DT Swiss 350 e i mozzi Race Factory ci ballano ben 500€, come mai tutta questa differenza?
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perche in un caso ce un mozzo commerciale prodotto in larga scala (con relative tolleranze, pesi e costi) dall altra parte un prodotto italiano tiratissimo con tolleranze da componenti critici del settore aeronautico o automotive .
giusto per capirci, l ideatore del prodotto ha fatto diversi post, tra cui misurazioni su centro Zeiss dei risultati ottenuti.
li ho avuti in mano (3 set, tutti con mozzi proprietari) e ho visto il prodotto approfonditamente. per questo ne parlo bene.
-giusto per chiarezza. non ho nessun tipo di legame con lui o il marchio. -
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perche in un caso ce un mozzo commerciale prodotto in larga scala (con relative tolleranze, pesi e costi) dall altra parte un prodotto italiano tiratissimo con tolleranze da componenti critici del settore aeronautico o automotive .
giusto per capirci, l ideatore del prodotto ha fatto diversi post, tra cui misurazioni su centro Zeiss dei risultati ottenuti.
li ho avuti in mano (3 set, tutti con mozzi proprietari) e ho visto il prodotto approfonditamente. per questo ne parlo bene.
-giusto per chiarezza. non ho nessun tipo di legame con lui o il marchio. -
Quindi il maggior costo è giustificato da un ottima qualità dei materiali e montaggio utilizzati superiore alla media dei prodotti commerciali?
Per farti capire le ruote migliori che ho avuto sono sulla BDC, delle Fulcrum R Zero, non sono mai andato oltre ruote da 900/1000€ quindi sopra questo budget non so cosa aspettarmi.
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confermo
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confermo
Aggiornamento, reggisella arrivato, ora devo scegliere il comando, indeciso se mettere qualcosa al manubrio o togliere il remoto dalla Forcella e mettere la levetta sulla testa, ancora non ho capito se si può fare e i meccanici dove sono stati non mi sono sembrati molto convinti.
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Piccolo aggiornamento, reggisella telescopico montato, ora la bilancia segna 10,94kg.
Da ora inizia la vera cura dimagrante :D
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https://www.carbon-ti.it/prodotti/ruote-assemblate/x-wheel-mtb/x-wheel-mountaincarbon-xc26
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https://www.carbon-ti.it/prodotti/ruote-assemblate/x-wheel-mtb/x-wheel-mountaincarbon-xc26
Come canale interno non credo di scendere sotto i 28mm, con le attuali ruote da 29mm di canale mi sto trovando abbastanza bene, sia in salita che in discesa.
Anzi, stavo pensando pure al canale differenziato che propone RaceFactory, 28,2 al posteriore e 31,4 all'anteriore ma non so se è un azzardo e soprattutto non so se per la mia forcella sia troppo, ho una Fox Performance 32 Step-Cast Grip.
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Non vedo che problema possa portare alla forcella un canale largo, ad ogni modo potresti mettere il 31.4 anche dietro per avere un minimo più di confort
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Non vedo che problema possa portare alla forcella un canale largo, ad ogni modo potresti mettere il 31.4 anche dietro per avere un minimo più di confort
Per la larghezza massima consentita, al momento con i 29mm e copertone da 2.2 ad occhio ci sta circa mezzo cm di luce nei lati.
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Credo che da 29 a 31.4 non ci sia una differenza rilevante sulla larghezza del copertone magari sarà un millimetro più largo
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Credo che da 29 a 31.4 non ci sia una differenza rilevante sulla larghezza del copertone magari sarà un millimetro più largo
Più che altro mi preoccupa la parte laterale, con una ruota con canale interno di 31,4 quant'è il minimo di gomma consentito?
Non sono sicuro che le 2,2 siano ancora consone.