Light Bikes Forum
Tech Area => Inside The Components => Topic aperto da: roby73 - Settembre 21, 2012, 08:12:29 am
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Vorrei sapere quanto dura mediamente la cassetta in questione.
Io ci ho fatto 6000km e circa 120000m di dislivello. La cambiata non è più precisa come prima e la catena fa fatica a salire.
Ho regolato più volte la tensione , ma niente.
Catena nuova.
A voi quanto dura ? Grazie.
Ps; vorrei sostituirla con recon in titanio.....consigli xfavore.
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Quante volte hai cambiato la catena?
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Quante volte hai cambiato la catena?
4 volte......
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Nessuno che mi sappia consigliare ?......non ci posso credere !
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Nessuno che mi sappia consigliare ?......non ci posso credere !
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consigliare?? te cerchi solo un dato sulla durata!!
io ne ho fatti meno di te..quindi..
l'unico consiglio che mi sento di darti e di guardare bene i denti dei pèignoni che saltano di +,anche con una lente..
se si son formate delle bave che impediscono il loro corretto funzionamneto, con un flessibile e moooolta attenzione puoi provare a rimuoverle :cheers:
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Nessuno che mi sappia consigliare ?......non ci posso credere !
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consigliare?? te cerchi solo un dato sulla durata!!
io ne ho fatti meno di te..quindi..
l'unico consiglio che mi sento di darti e di guardare bene i denti dei pèignoni che saltano di +,anche con una lente..
se si son formate delle bave che impediscono il loro corretto funzionamneto, con un flessibile e moooolta attenzione puoi provare a rimuoverle :cheers:
volevo sapere , da quanti usano il mio stesso pacco pignoni , quanto è loro durato. Dopo quanti km lo avete cambiato ?
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Boh, non so se fa testo, ma io di solito arrivo a fare non più di 1000/1100 Km per catena, massimo 2/3 catene prima di cambiare le corone, e la cassetta a 5000 Km circa la posso buttare perchè sgrana sui rapporti medi... Però nella mia zona di pianura non ce n'è, appena esco due ore sono almeno 1000mt di dislivello. Credo che conti molto anche questo, visto che la trasmissione lavora con tensioni più alte...
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Bè io non posso dirti che ho recuperato una cassetta Recon che faceva saltare la catena dopo soli 400 km, è chiaro che la cassetta recon è scomponibile , ma secondo me con il dremel si riesce, ovviamente con una buona manualita' , a correggere le gole della dentatura ????!!!! :Crutches:
tentar non nuoce. :drunk:
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Sarei un Po fuori come km e come dislivello....secondo voi è da cambiare allora...
Anche a me fa fatica a salire nella parte centrale del pacco. Sono i pignoni più usurati.
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Sarei un Po fuori come km e come dislivello....secondo voi è da cambiare allora...
Anche a me fa fatica a salire nella parte centrale del pacco. Sono i pignoni più usurati.
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Beh, consolati... Niente è eterno :no:
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Ti consiglio di farti due ruote da allenamento montate con gomme durevoli, dischi economici e cassetta economica.
In occasione della gara, smonti la catena da allenamento (falsamaglia) e monti quella da gara insieme alle ruote da gara.
Io cambio pure le pasticche, per gli allenamenti ho quelle di sottomarca.
In questo caso chi più spende meno spende, una cassetta x.7 costa 1/4 della cassetta xx, e posso garantirti che dura di più, il magnesio sarà un pò più morbido dell'acciaio no??
Di gare anche un super agonista potrà fare massimo 1000km l'anno quindi la cassetta xx potrà durarti 5 anni.
Se la usi in allenamento potrebbe durarti anche 5 mesi :cray:
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Ti consiglio di farti due ruote da allenamento montate con gomme durevoli, dischi economici e cassetta economica.
In occasione della gara, smonti la catena da allenamento (falsamaglia) e monti quella da gara insieme alle ruote da gara.
Io cambio pure le pasticche, per gli allenamenti ho quelle di sottomarca.
In questo caso chi più spende meno spende, una cassetta x.7 costa 1/4 della cassetta xx, e posso garantirti che dura di più, il magnesio sarà un pò più morbido dell'acciaio no??
Di gare anche un super agonista potrà fare massimo 1000km l'anno quindi la cassetta xx potrà durarti 5 anni.
Se la usi in allenamento poteeb
tutto giusto..ma
1) la cassetta xx e' tutta in acciaio (+ ergal per il 36)!!
2)non so' per sram, ma , ad esempio, una xtr dura molto di + di una slx...
:cheers:
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Mi scuso per l'imprecisione, ero convinto fosse una lega diversa, nell'xx il 36 mi sembra delicatino.
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Ti consiglio di farti due ruote da allenamento montate con gomme durevoli, dischi economici e cassetta economica.
In occasione della gara, smonti la catena da allenamento (falsamaglia) e monti quella da gara insieme alle ruote da gara.
Io cambio pure le pasticche, per gli allenamenti ho quelle di sottomarca.
In questo caso chi più spende meno spende, una cassetta x.7 costa 1/4 della cassetta xx, e posso garantirti che dura di più, il magnesio sarà un pò più morbido dell'acciaio no??
Di gare anche un super agonista potrà fare massimo 1000km l'anno quindi la cassetta xx potrà durarti 5 anni.
Se la usi in allenamento potrebbe durarti anche 5 mesi :cray:
Ti posso solo dar ragione.....quando ho deciso di vendere la mia vecchia bike l 'avevo combinata senza ruote , proprio per questo motivo. Poi , dopo una gara , l 'ho caricata in furgone ed è sparito telaio e anche ruote.
Appena possibile però seguirò il tuo consiglio.;D
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Mi scuso per l'imprecisione, ero convinto fosse una lega diversa, nell'xx il 36 mi sembra delicatino.
figurati.. :biggrin2:
quando lessi cassetta in magnesio nell'altro tuo post pensavo scherzassi (eri tu che l'avevi presa omi sbaglio?'). ho capito che invece ti sbagliavi e te l'ho detto..normale! :cheers:
cmq l'ultimo da 36t è delicatino proprio xchè l'unico in ergal... :ranting2:
se questi bastardi lo facevano in titanio, pesava 20gr in +, ma durava quanto tutto il resto.. :frusta:
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Adesso vi chiedo: prendereste sempre xx 1099 oppure cambiereste con una reconditi
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Volevo dire.....recon in titanio?
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se ti può aiutare io non ho notato differnze tra una xt e un recon in titanio ;) l'unica cosa che ho notato è che ti fà tribolare x regolare bene la cambiata!!! :wut30: ma una volta regolato il tutto non trovavo differenze ;)
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se ti può aiutare io non ho notato differnze tra una xt e un recon in titanio ;) l'unica cosa che ho notato è che ti fà tribolare x regolare bene la cambiata!!! :wut30: ma una volta regolato il tutto non trovavo differenze ;)
non riuscivi a regolare la discesa nel pignone più piccolo ?
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per me sram e' eccezzzzzzionale ! non lo cambierei assolutamente! un fulmine! quasi 10.000 km percorsi ed e' ancora come il primo giorno........ come ho fatto ? lubrifico con il Joe's maglia per maglia prima di ogni uscita, tassativamente tutte le volte! sara' anche il tipo di lubrificante alle nanotecnologie che e' ottimo, ma anche i risultati sono chiaramente ottimi
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io invece ho sacrificato circa 30gr e ho comprato un pacco pignoni X0, che dura tantissimo di piú di un XX, visto che il 36 non é in alluminio....
:63:
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se ti può aiutare io non ho notato differnze tra una xt e un recon in titanio ;) l'unica cosa che ho notato è che ti fà tribolare x regolare bene la cambiata!!! :wut30: ma una volta regolato il tutto non trovavo differenze ;)
non riuscivi a regolare la discesa nel pignone più piccolo ?
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no, non riuscivo a regolare la tensiona giusta del filo, ci voleva sempre una via di mezzo tra gli scatti che fanno i registri dei comandi.. o troppo poco o troppo teso..
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io invece ho sacrificato circa 30gr e ho comprato un pacco pignoni X0, che dura tantissimo di piú di un XX, visto che il 36 non é in alluminio....
:63:
Sicuro?!
"Scritto,male,col telefonino"
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lascia stare la recon in titanio starai sempre a smanettare con la regolazione . Io ti posso consigliare la X0, pesa 240g ma dura molto di più ed è più precisa della XX , non fa tutti quei rumori tipo campanella al collo della pecorella :laughing1:
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lascia stare la recon in titanio starai sempre a smanettare con la regolazione . Io ti posso consigliare la X0, pesa 240g ma dura molto di più ed è più precisa della XX , non fa tutti quei rumori tipo campanella al collo della pecorella :laughing1:
ormai il danno è fatto:'(
Quotone su quanto detto x recon
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lascia stare la recon in titanio starai sempre a smanettare con la regolazione . Io ti posso consigliare la X0, pesa 240g ma dura molto di più ed è più precisa della XX , non fa tutti quei rumori tipo campanella al collo della pecorella :laughing1:
io ho la recon,non è assolutamente vero che bisogna smanettare con le regolazioni.una volta regolata è favolosa,molto silenziona e precisa.Peccato che mi si pieghino i denti dei pignoni...
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lascia stare la recon in titanio starai sempre a smanettare con la regolazione . Io ti posso consigliare la X0, pesa 240g ma dura molto di più ed è più precisa della XX , non fa tutti quei rumori tipo campanella al collo della pecorella :laughing1:
io ho la recon,non è assolutamente vero che bisogna smanettare con le regolazioni.una volta regolata è favolosa,molto silenziona e precisa.Peccato che mi si pieghino i denti dei pignoni...
piccola sciocchezza!!!:-
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il vantaggio è che come si piegano si raddrizzano in morsa...
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il vantaggio è che come si piegano si raddrizzano in morsa...
se ti piace così tanto ti posso vendere la mia 11 36 in ti. Nuovissima:D
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rprendo questo post.... ma la 1099 e la 1080, non sono in titanio???? o sentito magnesio???? non sarà mica vero??? :wut30: :wut30:
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rprendo questo post.... ma la 1099 e la 1080, non sono in titanio???? o sentito magnesio???? non sarà mica vero??? :wut30: :wut30:
entrambe acciaio+ ergal sul 36 ..acciaio in blocco unico per la 1099, pignoni separati la 1080.
parzialmente in titanio è la shimano xtr, che pero' pesa + della sram X0
:smile:
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rprendo questo post.... ma la 1099 e la 1080, non sono in titanio???? o sentito magnesio???? non sarà mica vero??? :wut30: :wut30:
entrambe acciaio+ ergal sul 36 ..acciaio in blocco unico per la 1099, pignoni separati la 1080.
parzialmente in titanio è la shimano xtr, che pero' pesa + della sram X0
:smile:
ma sei sicuro???? non che voglia mettere in dubbio il tuo credo... ma dal colore e dal peso non sembrerebbero proprio in acciaio :blink:
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rprendo questo post.... ma la 1099 e la 1080, non sono in titanio???? o sentito magnesio???? non sarà mica vero??? :wut30: :wut30:
entrambe acciaio+ ergal sul 36 ..acciaio in blocco unico per la 1099, pignoni separati la 1080.
parzialmente in titanio è la shimano xtr, che pero' pesa + della sram X0
:smile:
ma sei sicuro???? non che voglia mettere in dubbio il tuo credo... ma dal colore e dal peso non sembrerebbero proprio in acciaio :blink:
Accaio fù!!!!!!
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rprendo questo post.... ma la 1099 e la 1080, non sono in titanio???? o sentito magnesio???? non sarà mica vero??? :wut30: :wut30:
entrambe acciaio+ ergal sul 36 ..acciaio in blocco unico per la 1099, pignoni separati la 1080.
parzialmente in titanio è la shimano xtr, che pero' pesa + della sram X0
:smile:
ma sei sicuro???? non che voglia mettere in dubbio il tuo credo... ma dal colore e dal peso non sembrerebbero proprio in acciaio :blink:
Accaio fù!!!!!!
ACCAIO :bleh: ecco perchè è leggero, non è acciaio :cheers:
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
spero sia una battuta, l'xtr cambia meglio di una xx...
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Come potete vedere l'xtr ha 5 pignoni in acciaio e 5 più grandi in titanio, i 6 pignoni più grandi sono accoppiati 2 alla volta mentre i 4 piccoli sono singoli
La cassetta xx è in acciaio ed è un blocco solo, fatta eccezione per il pignone più grande che è singolo e in alluminio,
La cassetta xx pesa circa 218 grammi mentre la xtr 270, entrambe col 36 finale
L'xtr ha una cambiata sublime, mentre per la xx non mi esprimo non avendo la mai usata
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Come potete vedere l'xtr ha 5 pignoni in acciaio e 5 più grandi in titanio, i 6 pignoni più grandi sono accoppiati 2 alla volta mentre i 4 piccoli sono singoli
La cassetta xx è in acciaio ed è un blocco solo, fatta eccezione per il pignone più grande che è singolo e in alluminio,
La cassetta xx pesa circa 218 grammi mentre la xtr 270, entrambe col 36 finale
L'xtr ha una cambiata sublime, mentre per la xx non mi esprimo non avendo la mai usata
ottima scelta, anche io ho tutto xx tranne la cassetta che ho cambiato dopo 2 uscite a favore di questa, ok 60gr ma in quanto a durata , silenziosita', velocita' non c'e' storia, i pacchi pignoni xtr sono :winner_first_h4h:
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
spero sia una battuta, l'xtr cambia meglio di una xx...
mi hai messo la pulce nell'orecchio :rm_shifty: ero convinto che l'XX cambiasse da DIO (e in effetti cambia benissimo) ma se mi dici che l'XTR cambia meglio, mi toccherà cambiare tutte le cassette che ho :cray:
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
spero sia una battuta, l'xtr cambia meglio di una xx...
mi hai messo la pulce nell'orecchio :rm_shifty: ero convinto che l'XX cambiasse da DIO (e in effetti cambia benissimo) ma se mi dici che l'XTR cambia meglio, mi toccherà cambiare tutte le cassette che ho :cray:
no Francesco, stiamo parlando di prodotti al top, il mio punto e', devo prendere una cassetta nuova, xtr a 150 euro o xx a 210? xtr tutta la vita....ma per me, parere personale.
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
spero sia una battuta, l'xtr cambia meglio di una xx...
mi hai messo la pulce nell'orecchio :rm_shifty: ero convinto che l'XX cambiasse da DIO (e in effetti cambia benissimo) ma se mi dici che l'XTR cambia meglio, mi toccherà cambiare tutte le cassette che ho :cray:
no Francesco, stiamo parlando di prodotti al top, il mio punto e', devo prendere una cassetta nuova, xtr a 150 euro o xx a 210? xtr tutta la vita....ma per me, parere personale.
allora la prossima che monto, quando avrò finito le mie XX, sarà un XTR :63:
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
spero sia una battuta, l'xtr cambia meglio di una xx...
mi hai messo la pulce nell'orecchio :rm_shifty: ero convinto che l'XX cambiasse da DIO (e in effetti cambia benissimo) ma se mi dici che l'XTR cambia meglio, mi toccherà cambiare tutte le cassette che ho :cray:
no Francesco, stiamo parlando di prodotti al top, il mio punto e', devo prendere una cassetta nuova, xtr a 150 euro o xx a 210? xtr tutta la vita....ma per me, parere personale.
Quoto...e in maniera velata mi ero espresso quasi in questo senso in questa discussione
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27152.15
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Io sto per cambiare la XTR con una XX ,confermo che la XTR ha il 36 in Titanio, e la XX e tutta di acciaio, spero che la cambiata sia migliore.
spero sia una battuta, l'xtr cambia meglio di una xx...
mi hai messo la pulce nell'orecchio :rm_shifty: ero convinto che l'XX cambiasse da DIO (e in effetti cambia benissimo) ma se mi dici che l'XTR cambia meglio, mi toccherà cambiare tutte le cassette che ho :cray:
no Francesco, stiamo parlando di prodotti al top, il mio punto e', devo prendere una cassetta nuova, xtr a 150 euro o xx a 210? xtr tutta la vita....ma per me, parere personale.
Ti ho dato retta,presa la xtr11-36 in offerta 132 euro,penso non sia male no?
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mi puoi dire in messaggio privato dove lo hai trovato a questo prezzo!? grazie..