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Road / Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Ultimo post da barone il Marzo 28, 2024, 06:25:36 am »
Eh dc, bdc veramente figa!!! Però.... adesso vivi nella patria dei vitelli aerodinamici, quelle corone 50/36 stonano, direi che COME MINIMO, ci vuole un 54 all'anteriore... Per le ruote avrei osato anche un canale 25 sempre di Enve, ancora più aero  :dev: :punk:
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buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire che sono realizzate con un materiale 4-5 volte più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
Mauro puoi spiegare un attimo la differenza dei materiali? Cosa usano THM e GC? In cosa si distinguono?

GrigioCarbonio utilizza interamente fibre T1000 impregnate con resina specifica ad alto tg, ovvero un tessuto da 165 euro al metro quadro, l'equivalente T800 costa poco oltre i 40 euro. THM di preciso non posso saperlo ma da quello che si vede sembrerebbe un mix di T800-T700 che ci sta anche alla grande diciamo che sono un po' esagerati in GrigioCarbonio ad utilizzare il T1000, però spesso di permette di spingerti quel tanto oltre da poter fare la differenza. Tra l'altro esiste anche il T1100 che è ancora più resistente ma non di quel tanto da giustificare il prezzo superiore. Un ulteriore step lo avremo appena arriverà il T1200 presentato da poco e che sarà la fibra ad alta resistente più potente al mondo con circa 8 GPa di resistenza a trazione, contro i circa 7 GPa del T1100. Questo per quanto riguarda le fibre, ma anche la qualità della resina incide molto sulle prestazioni e sul prezzo. E' un discorso abbastanza complesso, perchè al di la dei materiali che utilizzi è come li utilizzi che poi fa anche la differenza, chi è più bravo sfrutta al meglio le caratteristiche dei vari materiali... Sicuramente in THM sono bravi.
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"imitare"nel senso di proporre qualcosa di veramente light. e qui complimenti :biggrin2: ci sono riusciti pero' dal punto di vista estetico(ho guardato le foto sul sito) c'e' da lavorare , sembrano le shìmano dei primi anni 90 ,Mauro impegnati!

L'estetica purchè opinabile non è certamente la priorità quando vuoi creare le pedivelle più leggere al mondo, le forme più semplici sono spesso quelle più efficienti dal punto di vista strutturale. Certamente non spiccano per soluzioni azzardate od originali ma puntano alla sostanza, come dimensioni sono pedivelle più moderne e simili a delle attuali Sram che non a pedivelle in alluminio di 30 anni fa. Io mi impegno, a venderle, per il resto ci pensa chi di dovere io sono un rivenditore  :wink_smilie:
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Road / Re:Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Ultimo post da Ueuezaza il Marzo 27, 2024, 11:45:13 pm »
Ho fatto anche i compiti  :frusta:

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Road / Specialized S-Works Tarmac SL8 - Casamonica Edition
« Ultimo post da Ueuezaza il Marzo 27, 2024, 11:04:19 pm »
Vi presento il mio ultimo colpo di fulmine. E' nata ieri: 54 cm x 6.670 grammi: la Specialized S-Works Tarmac SL8.

Il telaio: Pronto al decollo
Partiamo dal telaio, che più che un semplice pezzo di carbonio sembra uscito direttamente da un laboratorio segreto della NASA soggiorno dei Casamonica.  :glasses3:
Aerodinamico? Sì, ma fa anche un figurone appoggiato al bar durante le uscite domenicali con i hipster Danesi. Eh si...ora vivo a Copenaghen. :dry:

In genere i telai chiari non mi piacciono, ma per questa colorazione marmorea (aka Glossy White / Dune White Pearl) ho fatto un'eccezione. Alla fine dei conti su una bici road non mi dispiace. La colorazione originale è molto elegante con scritte perlacee, quasi invisibili.



Io ho voluto renderla un po' più aggressiva e personale. Il buon Giulio (speedydecals) è stato come sempre il punto di partenza, il quale mi ha passato le grafiche. Il prossimo step è stato quello di scegliere i colori  :wut30:

Alla fine mi sono deciso per quattro colori: oro e bronzo placcati, verde/azzurro camaleontico e quello che 3M chiama "psychedelic", che non è altro che un grigio scuro metalizzato che sotto il sole riflette i colori dell'arcobaleno (colore bellissimo: ce l'avevo sulla Venge prima di venderla).






Le ruote: un dilemma fino all'ultimo
Ero indeciso fino alla fine se prendere le ottime Roval Rapide CLX II o le Carbon-Ti Baccara 48. Alla fine mi sono deciso per una coppia di ENVE SES 6.7 hookless, con canale interno 23 mm e custom built :naughty:
Assemblate dal buon Alegen ( :wub:) con cerchi ordinati dagli USA, mozzi Carbon-Ti X-Hub SP CL con cuscinetti Ceramicspeed bresciani, tenuti insieme da raggi Sapim CX Ray Aero dalla Germania. Il tutto condito con una coppia di dischi Carbon-Ti X-Rotor 3 160/140.
Per una coppia di ruote da 60/67 mm così, l'ago della bilancia si ferma a 1438 g.
Anche in questo caso, decal custom
Come gomme ho scelto le Specialized S-Works Turbo 2Bliss T2/T5.


La trasmissione: Precisione giappo e potenza Tetesca
Il gruppo è un Dura Ace Di2 serie 9200 a 12 velocità. Vivendo in pianura, ho optato per una configurazione 11-30T per la cassetta e 50/36 asimmetriche Carbon-Ti per quanto riguarda le corone.
La guarnitura è una THM, modello M3 con spider powermeter SRM e bussole Carbon-Ti. Sono ancora incerto se tenerle oro o metterle nere. Vedremo.


La sella: old, but gold
Ho montato la vecchia fi:zi'k Aliante K:1 full carbon che avevo già sulle Venge ViAS. Vorrei però sostituirla con qualcosa di più light. Pensavo ad una Becker Carbon, che è aerodinamica, comoda e leggera (-100 g).


Il cockpit: parola chiave - integrazione
Per la zona manubrio ho scelto il Roval Rapide Cockpit 400x90 mm nastrato con il leggerissimo Silva Forello.




Ora basta chiacchiere, a voi i commenti.

Buona visione :cheers:











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Road / Re:SPECY AETHOS SW TG 56
« Ultimo post da Ueuezaza il Marzo 27, 2024, 09:17:18 pm »
Complimenti, bella bici da cronoscalata.
Di certo è una bici che passa inosservata e solo chi realmente se ne intende noterà i dettagli. Me piasceee  :rm_pig:
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buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire che sono realizzate con un materiale 4-5 volte più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
Mauro puoi spiegare un attimo la differenza dei materiali? Cosa usano THM e GC? In cosa si distinguono?
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"imitare"nel senso di proporre qualcosa di veramente light. e qui complimenti :biggrin2: ci sono riusciti pero' dal punto di vista estetico(ho guardato le foto sul sito) c'e' da lavorare , sembrano le shìmano dei primi anni 90 ,Mauro impegnati!
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buona l'idea di imitare le introvabili THM ,la realizzazione non mi sembra ancora all'altezza delle clavicula, il tricolore anche no!

Imitare in che senso? Non si assomigliano esteticamente, hanno un sistema di chiusura diverso, sono realizzate con materiali diversi. Il tricolore è perchè sono fatte con orgoglio in Italia, se a qualcuno questa cosa non piace può rimuovere le grafiche che sono adesive o richiederle senza in origine. Dire che la realizzazione non sia all'altezza della Clavicula mi sembra un poco azzardato senza neanche averle viste dal vivo...iniziamo con il dire probabilmente che sono realizzate con un materiale decisamente più costoso delle THM, che risultano nettamente più leggere e dai test comparativi effettuati anche più rigide. Certamente THM si è fatta una reputazione ed un appeal nel corso degli anni, ma ciò non vuol dire che non possano esserci nuovi prodotti all'altezza se non anche superiori... tempo al tempo  :wink_smilie:
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Officina / Re:Lefty Hibrid carbon: attacco inferiore rotto.
« Ultimo post da cannon il Marzo 26, 2024, 09:26:31 am »
Buongiorno a tutti ,


rispolvero questo topic x chiderVi se la Lefty versione 2.0 ( Successiva alla OPI- 1.0 ) sia compatibile con telaio Scalpel 29 Er , sempre a parità di taglia..

Per la ruota anteriore mi sembra che il mozzo sia compatibile ma serva solo un adattatore x la pinza freno...

grazie molte 

Buona giornata!
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