Light Bikes Forum
Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: Teobiker - Gennaio 10, 2016, 09:33:30 am
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Ragazzi, preso da questa scimmia incredibile, pensavo di cambiare il mio Tarmac, con una bici da gravel o ciclocross...
Ma sono nel pallone e piuttosto incerto sul disfarsi...
L'idea era su questi punti fissi:
- monocorona
- dischi
Per telaio pensavo al crux di specialized, ma ho dei dubbi...
Siccome vorrei farla per girare sia su strada ma anche fuoristrada, secondo voi c'è altro con miglior passaggi ruota?
Cerchi da mtb o strada per dischi?
Ovviamente farei 2 paia di cerchi, o posso usare i comuni da mtb in commercio adesso?
Grazie
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Quanto vuoi spendere??
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Andrei a sostituire la BDC, quindi...
Non saprei... 3000/3500€ ?
Più che altro, guardavo la larghezza possibile del pneumatico, ovviamente più largo è e meglio tiene...
Discorsi ruote?
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Se puoi spendere quella cifra ci sono varie gravel Bike ottime. Ma non ho ben capito vorresti fare una Bike che ti permetta di fare tutto? Sia strada che sterrato?
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Io e un mio amico ci siamo fatti nel mese di dicembre due gravel su base Niner RLT9 in alluminio
Lui ha fatto una bici con due coppie di ruote, una per strada e una per fuoristrada, e l'ha montata con gruppo Ultegra 2x11 meccanico / idraulico
Io solo gravel quindi solo una coppia di ruote, montata monocorona Force 1, 42 davanti e 11-36 dietr
nel mio caso ho assemblato una coppia di ruote con cerchi stradali in carbonio senza pista frenante, larghi 25 e alti 30mm, tubeless, montati con schwalbe G-One 35mm; le uso gonfiate a 4.5atm
adesso ho preso una coppia di cerchi specifici gravel, larghi 28, alti 28, asimmetrici
in generale la bici è superdivertente, sulle strade bianche è una figata, su strada non l'ho trovata poi così penalizzante e anche come spaziatura dei rapporti direi accettabile; ottimo il nastro manubrio lizard skin di 3.2mm di spessore, molto comodo in fuoristrada
queste sono qualche foto
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qui con la gemella
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Io con quella cifra prenderei un telaio in alluminio top, con forca in carbonio, e ce ne sono (Niner rlt, trek crocket,ecc..) e gli monto su 2 belle ruote in carbonio ed un gruppo monocorona, oppure se vuoi usi la doppia, e sei a posto.
Potresti anche pensare ad un telaio in carbonio tipo Stevens superprestige, che lo porti via a 1600 euro, ed un telaio top di gamma, e si monta della gran roba sotto, ma li devi vedere tu quanto vuoi spendere.
Lo stevens è veramente ottimo come telaio, e molto racing come geometrie.
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Si vorrei alternare le 2 cose...
Dal mio sivende sono obbligato a trek, scott e specialized, dove riesco ad avere dei buoni sconti squadra... quindi...
Guardavo il boone e il crux, entrambi partendo dal solo telaio, ma ho paura per i passaggi ruota... vorrei, nelle ruote da fuoristrada, mettere coperture più larghe possibile...
Che misure massime fanno?
Ho visto delle gran 35mm come scelte...
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Sul boone monti tranquillamente il 40mm.
Valuta il crockett che con 600 euro lo porti a casa,ed è davvero ben fatto.Però ti deve piacere il colore, ed a me quel rosa fa impazzire. Invece se hai il budget vai di boone.
Specy è praticamente una bdc col passaggio ruote allargato. Molto molto rigida verticalmente, un asse. Come vantaggio però è quella di guidare un tarmac. Occhio ai perni passanti con asse dedicato, per cui vuol dire problemi di compatibilità ruote
Scott non l ho mai vista per cui non saprei dire
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Grazie mille...
:63:
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Oggi ho visto la specy crux elite x1 dal vivo spettacolo e non costa nemmeno tanto di listino pensavo di piu
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Gt Grade...
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Attenzione ai telai specifici per CX, spesso sono rigidissimi, performanti sul liscio o su terreni morbidi ma in caso di rocce, buche o radici si rivelano una croce per tenere lo sterzo in mano. La scelta di cerchi, gomme, manubrio etc è fondamentale.
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Attenzione ai telai specifici per CX, spesso sono rigidissimi, performanti sul liscio o su terreni morbidi ma in caso di rocce, buche o radici si rivelano una croce per tenere lo sterzo in mano. La scelta di cerchi, gomme, manubrio etc è fondamentale.
oggi ho visto la mia prima gara di cx al campionato italiano ACSi in effetti il tracciato e' un biliardo con delle salite ma tutte senza radici ecc le insidie sono il fango erba bagnata ecc e gli ostacoli artificiali
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L'idea principale è farci delle strade bianche, accidentate il giusto, visto il mezzo, e farci del ciclocross nei campionati invernali, oltre che ad usarla su strada...
Una ciclocross, anche se nervosetta, non dovrebbe portar grossi problemi...
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Effettivamente ci sono bici da cx più o meno nervose, ed a me non piaciono le bici nervose , mi fanno guidare male, ed in questo la boone probabilmente è la meno nervosa di tutte.
Meno nervosa che non vuol dire molle, anzi, è di una rigidità spaventosa, suepriore di gran lunga all'emonda, alla madone 7,e a tantissime bici da strada. Però con l'isospeed e questa sensazione di non avere un gatto isterico sotto al sedere la fanno risultare veramente veloce.
Parlo di bici da cx puro, perchè se prendi le gravel, vedi le varie niner, o , per me la più bella, la Santacruz Stigmata, sono altre cose in termini di geometrie ; più rilassate, con angoli meno esasperati e carri più lunghi.
In entrambi i casi non aspettatevi il comfort di uan mtb da 29, non lo sarà mai. In compenso in tante situazioni è nettamente piè efficiente, e, punto di vista personale, si può fare tranquillamente dei percorsi da xc leggero.
Io la bici da cx la uso tranquillamente nei boschi dove mi alleno, e non ho nessun problema, basta solo adeguare la guida, nel senso che non ti puoi permettere di andare piano, altrimenti ogni buco lo senti.
La devi un po' guidare sempre a stecca così passi sopra tutto, se invece vai a spasso nei boschi, prendi solo delle gran legne.
Su strade bianche tanto fanno le gomme, ed è la bici giusta per girare.
Opinione personale, io preferisco girare nei boschi che su strade bianche, avendo anche la fortuna di avere terreni molto sabbiosi, simil Olanda / Belgio.
P.s. i tracciati sembrano tutti biliardi, poi però vai sopra a girarci e ti renderai conto che non è così. Se non hai mai provato a fare un cx, consiglio di farlo
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Caadx e super x dovrebbero essere anch'esse più confortevoli grazie al sistema save o sbaglio?
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Caadx e super x dovrebbero essere anch'esse più confortevoli grazie al sistema save o sbaglio?
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Non lo so sinceramente, mai provate.
Solo solo che come geometrie sono particolari, e soprattutto si sono dimenticati di fargli il passaggio ruota...troppo stretto. Scordarsi le gomme da gravel, ed al primo giro nel fango con i 33mm sei tutto inchiodato.
Oltretutto i passaggi cavi sono esterni, e non mi piacciono
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E della Basso FastCross Disc cosa ne pensate?
(http://www.bassobikes.com/Images/Thumbnails/fast-cross-scontornata-1223-Zoom.jpg)
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Io uso ormai da un annetto la Niner BSB9 rdo sia su strada (con ruote Spacecarbon 38 x tubo o Alpha340 + Cti) sia offroad e quindi Gravel (con ruote Crest29 o Spacecarbon+SK)
Ci faccio tutto: strada, salita etcc....
I percorso gravel che faccio di solito non sono facili, lisci e scorrevoli, ma ostici, scassati, pietrosi ed in questo periodo assolutamente umidi (@eliflap ne dovrebbe sapere qualcosa) seppur senza dislivello apprezzabile
Pur essendo un carbonio nato per il CX per me è comunque comodo (gravel anche ben oltre i 100km). Le geometrie sono simili all'RLT.
Ovviamente monorocona.
nella sezione foto puoi andarla a vedere...seppur nel frattempo ho cambiato qualcosa
:cheers:
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L'idea era su questi punti fissi:
- monocorona
- dischi
Grazie
ma sei pazzo ??? :biggrin2:
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L'idea principale è farci delle strade bianche, accidentate il giusto, visto il mezzo, e farci del ciclocross nei campionati invernali, oltre che ad usarla su strada...
Una ciclocross, anche se nervosetta, non dovrebbe portar grossi problemi...
Boone
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E della Basso FastCross Disc cosa ne pensate?
(http://www.bassobikes.com/Images/Thumbnails/fast-cross-scontornata-1223-Zoom.jpg)
oh bellina questa
e ho trovato googloando a caso il primo prezzo: 1650 eurini!!! wow
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E della Basso FastCross Disc cosa ne pensate?
oh bellina questa
e ho trovato googloando a caso il primo prezzo: 1650 eurini!!! wow
sì per il frameset però.
comunque bellina sì,
anche se delle geometrie non ci ho capito molto, che confusione hanno fatto?
(http://www.bassobikes.com/Images/geometry-fastcross-1243.jpg)
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.. Le geometrie sono simili all'RLT..
beh questo non è proprio esatto, tanto che a breve uscirà la RLT in carbonio
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Caadx e super x dovrebbero essere anch'esse più confortevoli grazie al sistema save o sbaglio?
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io ho la SuperX , più confortevoli rispetto a cosa ?
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E della Basso FastCross Disc cosa ne pensate?
(http://www.bassobikes.com/Images/Thumbnails/fast-cross-scontornata-1223-Zoom.jpg)
oh bellina questa
e ho trovato googloando a caso il primo prezzo: 1650 eurini!!! wow
Il bello è che al posteriore ha mozzo con perno passante 142x12
davanti, invece, 100x15 :naughty:
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ma perchè non prendi un telaio da ciclocross con i perni passanti in cina a 600 usd ?
spendi il giusto e provi se ti piace la filosofia ...
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.. Le geometrie sono simili all'RLT..
beh questo non è proprio esatto, tanto che a breve uscirà la RLT in carbonio
ho detto simile...non uguali... :biggrin2:
la RLT è 1cm più lunga, ha 1cm in più di cannotto sterzo e mezzo angolo più aperto di sterzo...
RLT in carbonio? peccato... :no:
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Caadx e super x dovrebbero essere anch'esse più confortevoli grazie al sistema save o sbaglio?
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io ho la SuperX , più confortevoli rispetto a cosa ?
ventiseidieci diceva che c'è il rischio che molti telai specifici per CX siano rigidissimi
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Sono di parte.... Santa Cruz Stigmata
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Sono di parte.... Santa Cruz Stigmata
Come non quotarti è la più bella in assoluto. Ma li il prezzo sale
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Ciao ciao...
(http://www.iberobike.com/wp-content/uploads/2015/02/SCB_NZ_55a6088-1080x720.jpg)
(http://cdn.velonews.competitor.com/files/2015/01/Nys_Trek_001.jpg)
(http://www.cxmagazine.com/wp-content/uploads/2014/08/sven-nys-trek-boone-cyclocross-bvvyz_pieaabp6b-e_1-c-e.jpg)
(http://cdn.media.cyclingnews.com/2014/01/02/2/photo_062473_670.jpg)
(http://cx.cxmagazine.com/wp-content/uploads/2015/06/u23-nationals-2015-ayee-logan-owen-u23img_4026-edit_1.jpg)
(http://cx.cxmagazine.com/wp-content/uploads/2015/02/mathieu-van-der-poel-stevens-wp_20150104_013-yee-edit_2.jpg)
(http://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2014/12/22/1419282754536-omq897j73jxb-1960-540.jpg)
(http://road.cc/sites/default/files/styles/main_width/public/images/Focus%20Mares%20CX%202014/focus%20mares%20cx%20disc.jpg?itok=MBiRC5eD)
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Boone... visto dal vivo in negozio...bellissimo!!! Se puoi permettertelo prendilo
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vai di qualsiasi tra queste che non sbagli...
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Orca la focus è l outsider che non mi aspettavo. Bella
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Eh focus veramente gran mezzo.È a tutti gli effetti una bdc col passaggio ruota allargato, però ha delle geometrie ed un sterzo da vera bici da corsa.In più è leggerissima, appena 920g di telaio e meno di 400g di forca, ed ha i perni passanti ant e post
Esce di serie la versione col cx1 e le dt Swiss in alluminio belle.
Veramente ottimo mezzo
Se poi vorrai vedere un boone bello, fra qualche mese presenterò la mia con le ultime modifiche, giunta ormai al 3 anno di attività
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160113/542d61036b2e4632c02247e7baafad17.jpg)
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160113/60e1119ba1b28a53a7eeb925b1871e66.jpg)
E questa??
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sarà un pò più pesante,ma spendere per spendere prenderei questa
(http://fcdn.mtbr.com/attachments/moots/811541d1372354202-moots-psychlo-x-custom-design-9088636235_b51c238246_z.jpg)
(http://cyclepathpdx.com/wp-uploads/2014/01/Moots-Psychlo-X-RSL-Dura-Ace-Di2-Hydraulic-Disc.jpg)
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160113/542d61036b2e4632c02247e7baafad17.jpg)
E questa??
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ecco questa mi intriga tantissimo...credo sarà la mia prossima bici.
Qualcuno l'ha provata?
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Le moots n.1 anche per il proibitivo prezzo [emoji15]
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belle bellerrime... :77:
tutte (o quasi...)
noto che manca il marchio gravel per eccellenza...segno dei tempi o questione di estetica?
comunque imho bisognerebbe capire innanzitutto se si vuole una bici per far gravel o cx ... e se gravel su quali percorsi
da qui la scelta a partire dalle geometrie e materiale, proseguendo per le ruote ed i rapporti.
A proposito: ne vedo ancora tante con il deragliatore anteriore....a che serve? :naughty: :naughty: :naughty:
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Prezzo della focus?
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Prezzo della focus?
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La Mares CX Disc con gruppo 105 l'ho trovata nel web a 2'399,00€
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A me la focus intriga molto. Ovviamente la farei monocorona e con un ultegra almeno
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160113/542d61036b2e4632c02247e7baafad17.jpg)
E questa??
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ecco questa mi intriga tantissimo...credo sarà la mia prossima bici.
Qualcuno l'ha provata?
Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160113/542d61036b2e4632c02247e7baafad17.jpg)
E questa??
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ecco questa mi intriga tantissimo...credo sarà la mia prossima bici.
Qualcuno l'ha provata?
Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.
Cosa ne pensi?
Pregi e difetti per giri on road e offroad?
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a parte la colorazione bella la GT
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Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.
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Cosa ne pensi?
Pregi e difetti per giri on road e offroad?
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Non ho mai pedalato una bdc prima di questa ( in realtà neanche questa lo è) perciò non ho molto da dirti, la sento stabile e molto comoda e un po' pesante nei rilanci ( le ruote di serie con i grail pesano di più di quelle che uso sulla MTB) i copertoni da 28 risultano larghi 32 reali. La uso spesso su asfalto scassato con radici che affiorano e il telaio e gommatura larga assorbono bene le asperità. Prossimo upgrade cerchi leggeri per usarla come bdc pura, ma terrò dei copertoni abbastanza larghi.
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Ho la versione montata col 105, ma telaio e forca sono gli stessi della versione ultegra in foto.
Cosa ne pensi?
Pregi e difetti per giri on road e offroad?
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Non ho mai pedalato una bdc prima di questa ( in realtà neanche questa lo è) perciò non ho molto da dirti, la sento stabile e molto comoda e un po' pesante nei rilanci ( le ruote di serie con i grail pesano di più di quelle che uso sulla MTB) i copertoni da 28 risultano larghi 32 reali. La uso spesso su asfalto scassato con radici che affiorano e il telaio e gommatura larga assorbono bene le asperità. Prossimo upgrade cerchi leggeri per usarla come bdc pura, ma terrò dei copertoni abbastanza larghi.
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Ok, un appunto, se hai la 105 più che i cerchi son pesanti i mozzi...per cui rischieresti di alleggerire ma non sentire così tanto il beneficio .
La ultegra invece esce con gli stessi cerchi ma mozzi dt 240, infatti mi intriga molto, peccato costi 1000 euro in più.
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Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ? :wacko:
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Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ? :wacko:
è normale: non avendola provata, hai la vista appananta :shifty:
è semplice: vai più forte ... con la mtb avoglia a pigiare sui pedali su tratti piatti e sterrati, a un certo punto devi mollare...
con la gravel continui la progressione e tieni almeno 5-8 km/h in più con la stessa fatica.
è pur vero che su tratti più scassati poi devi rallentare, rispetto alla mtb
ma probabilmente nessuno le paragona più, cambiano le filosofie.
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Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ? :wacko:
è normale: non avendola provata, hai la vista appananta :shifty:
è semplice: vai più forte ... con la mtb avoglia a pigiare sui pedali su tratti piatti e sterrati, a un certo punto devi mollare...
con la gravel continui la progressione e tieni almeno 5-8 km/h in più con la stessa fatica.
e sull'asfalto ancora di più c'è questa differenza.
è pur vero che su tratti più scassati poi devi rallentare, rispetto alla mtb
ma probabilmente nessuno le paragona più, io ad esempio non me lo sono mai chiesto. cambiano le filosofie.
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Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.
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Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.
Dire che una bici da ciclocross va bene su un tracciato da ciclocross non mi pare una osservazione interessante...
Se per te usare una MTB front light è lo stesso ben per te... Avrai una bici in meno... Altri magari hanno maggiore sensibilità e notano le differenze
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Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.
La gravel a mio modo di vedere per andare bene dovrebbe discostarsi di più da una CX, dovrebbe rendere la guida facile e divertente anche nel fuoristrada, ha perfettamente senso usare una bici così per spararsi lunghi trasferimenti e raggiungere più che facilmente che con la MTB un single track piacevole da percorrere, ma se ho un mezzo che mi penalizza troppo in discesa e in fuoristrada ha meno senso.
Se la Gravel la si vede in maniera più limitata al "gravel" Ghiaino, mi pare una modalità di veduta un po' stretta, un po'limitante fare un mezzo che va meglio solo sullo sterratino, si può fare meglio.
La penso come te per la MTB, ma una MTB rigida, perchè front ? io sono a 7.3kg con gomme semislick 1.6 latticizzate e non mi precludo nessun percorso xc e viaggio anche bene su asfalto, di viaggiare a 3km in meno su asfalto rispetto una gravel non me ne può fregare di meno se vado meglio e più veloce in fuoristrada; avete dei mezzi della madonna, mtb da 8kg con la forca, come fate a considerare gravel che pesano di più montate ultegra resta per me un mistero.
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ovviamente la questione da poco sollevata, è da discutere altrove.
chi ha dubbi e perplessità le esponga in un topic intitolato "gravel contro mtb" o "quanto ci metto a montare rapporti adeguati e gomme scorrevoli la mattina che voglio fare gravel con la mia mtb"
qui si parla di altro.
grazie :cheers:
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Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.
Dire che una bici da ciclocross va bene su un tracciato da ciclocross non mi pare una osservazione interessante...
Se per te usare una MTB front light è lo stesso ben per te... Avrai una bici in meno... Altri magari hanno maggiore sensibilità e notano le differenze
Ovviamente si tratta di semplici considerazioni personali :cheers:
Non condanno chi la compra o chi la ama , anche la Fat ha il suo seguito di "fans" e l'importante è sempre pedalare :63:
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ovviamente la questione da poco sollevata, è da discutere altrove.
chi ha dubbi e perplessità le esponga in un topic intitolato "gravel contro mtb" o "quanto ci metto a montare rapporti adeguati e gomme scorrevoli la mattina che voglio fare gravel con la mia mtb"
qui si parla di altro.
grazie :cheers:
Ok, sarà fatto.
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Ho provato una bici da ciclocross e non ho avuto particolari sensazioni , su asfalto preferisco la bici da corsa che risulta più veloce ed adatta, in fuoristrada è risultata molto nervosa e non comodissima da guidare, perfetta invece su un tracciato da Ciclocross dove risulta divertente e olio adatta.
A mio parere una Mtb con gomme scorrevoli , rapporti adeguati , e magari front, non discosta molto dalla gravel , che comunque rimane una bici piacevole da vedere.
si puo' sempre usarla su asfalto in inverno quando il fondo non e' adatto per la BDC, pero' a mio parere il suo terreno sono i campi da gara :63:
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..che ne dite di questa..svizzerotta..?
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160117/182863ebc50ece4cefead746bc58e9e1.jpg)
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Dico che fa paura. Non so il prezzo ma dubito sia nel budget dell opener
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che marca e modello è? bella davvero
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..che ne dite di questa..svizzerotta..?
la Open però è definita una gravel plus
infatti può ospitare gomme da 650b fino a 2.1" quando le altre arrivano a 1.8" a malapena
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..che ne dite di questa..svizzerotta..?
la Open però è definita una gravel plus
infatti può ospitare gomme da 650b fino a 2.1" quando le altre arrivano a 1.8" a malapena
si..pero' trovo geniale che sullo stesso telaio ci puoi montare ruote da bdc, da 650b e da 29
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ma quelle da 29er mica ci stanno.
ci stanno le 28 fino a 40mm , che sono nemmeno 1.75 pollici ...
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ma quelle da 29er mica ci stanno.
ci stanno le 28 fino a 40mm , che sono nemmeno 1.75 pollici ...
...ci stanno..vista dal vivo...con copertoncino da ciclocross
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appunto, 28" e 40mm ...
ma non sono certo delle 29er ...
ti ricordo che il termine 29er identifica ruote da 28" con gomme da mtb da almeno 2 pollici ...
e i copertoni da ciclocross sono da 700c come sigla quindi delle 28" :shifty:
infatti il sito stesso della U.P. dichiara che non ci sta una gomma da 29er ...
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appunto, 28" e 40mm ...
ma non sono certo delle 29er ...
ti ricordo che il termine 29er identifica ruote da 28" con gomme da mtb da almeno 2 pollici ...
e i copertoni da ciclocross sono da 700c come sigla quindi delle 28" :shifty:
infatti il sito stesso della U.P. dichiara che non ci sta una gomma da 29er ...
hai ragione...sono stato impreciso...intendevo dire che se hai dei cerchi da 29" da mtb che magari ti avanzano e ci monti un copertoncino lo puoi fare...considerando che ha anche gli stessi assi (142 e 15) ...insomma...è molto versatile da questo punto di vista...
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O.T. ...a maggio torno da Simone per qualche giorno...anche se per una rievocazione triste....spero di rivederti li !
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Non ho mai pedalato una bdc prima di questa ( in realtà neanche questa lo è) perciò non ho molto da dirti, la sento stabile e molto comoda e un po' pesante nei rilanci ( le ruote di serie con i grail pesano di più di quelle che uso sulla MTB) i copertoni da 28 risultano larghi 32 reali. La uso spesso su asfalto scassato con radici che affiorano e il telaio e gommatura larga assorbono bene le asperità. Prossimo upgrade cerchi leggeri per usarla come bdc pura, ma terrò dei copertoni abbastanza larghi.
[/quote]
Ok, un appunto, se hai la 105 più che i cerchi son pesanti i mozzi...per cui rischieresti di alleggerire ma non sentire così tanto il beneficio .
La ultegra invece esce con gli stessi cerchi ma mozzi dt 240, infatti mi intriga molto, peccato costi 1000 euro in più.
[/quote]
Ho sbagliato a scrivere, intendevo "ruote leggere per usarla come bdc pura", e tengo quelle di serie per uso off road.
Infatti preferisco investire quei 1000 euro di differenza per prendere delle ruote leggere per fare strada (tanto l'upgrade alle ruote lo si fa quasi sempre qualsiasi bici si compra :whistling2:) e farmi una cena al ristorante, beh facciamo trattoria.
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Oggi ho provato una trek crockett da 56tg.. Io sono 193, sembra piccola, ma effettivamente ci sto bene sopra.. Sinceramente non so cosa dire/fare.. Mi è piaciuta tantissimo
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Presa:crockett 7 disc ..taglia 58 colorazione viper red.
:dev: ho trovato la sorellina della procaliber 9.8!
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bravo :cheers:
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Primo upgrade, cassetta xt 11/36 con corona da 40, e pedali xt.
Mi hanno proposto al primo cambio gomme i copertoncini clement
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foto foto!!!!
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Aspetto di averla a casa,mi deve arrivare settimana prossima... :(
L'unica foto che ho è quella che mi ha mostrato il venditore.
In quella colorazione di taglia 58 ce ne sono pochissime.
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Eccola!
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Ieri primo giro.. 105km, 1700m di dislivello quasi tutto offroad.
Non ci sono ancora con la posizione, ma la bici è un tuono.
Peccato quel chiletto di troppo :(
Sarebbe stupenda
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La morte sua sarebbero 2 cerchi a profilo alto.. :wub:
Io ci metterei pure due dischi da 140.
In questa configurazione frena pure troppo 😎
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monta 140 dietro :whistling2: che almeno blocchi meno facilmente
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In effetti, blocca come non mai. L'impianto frenante sram va veramente bene!
Avrei una pipa ritchey da 110 al posto dei 100 attuali, quasi quasi la piazzo.. Giá.
Eliflap che consigli puoi dare a un novizio? Del ciclocross gravel?
Ho fatto bene a metter la cassetta xt 11/40?
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io non posso dare consigli a nessuno :blush:
la cassetta 11-40 XT a me non piace affatto. io avevo XTR e l'ho defenetsrata in quanto non la reputo adatta a un monocorona. sia gravel che road o mtb.
serve il 10 come pignone. quindi XX1 e similari.
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Eh... A me non andava di cambiare corpetto ecc ecc.
Diciamo che ho voluto spendere poco :whistling2:
È comunque un bel padellone dietro da tirare avanti. In proporzione pesa più il gruppo cerchio dietro che la bici intera :ph34r:
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beh io del peso non avevo parlato, non volevo infierire più di tanto ... :dev:
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Intanto iniziamo cosi ;) è un bel pacco pignoni...
Sto cercando di capire cosa fare e cosa volere da lei, ma piove da 2 giorni...
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(http://s9.postimg.org/ap1jut97z/image.jpg)
Finalmente son riuscito a fare una foto... Primo obbiettivo , eliminare tutte le etichette sulla bici.
:rm_pig:
Poi tornare a farci un giro, anche domani piove, e sono mezzo malato..
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molto più bella qui che nell'altra foto!!! complimenti!
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Domani forseeee la muovo un po!
Dal vivo è un'altra cosa..il colore non rende.
Per me è splendida, ogni volta che la uso sorrido, qnche per fare casa lavoro per i campi..
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io non posso dare consigli a nessuno :blush:
la cassetta 11-40 XT a me non piace affatto. io avevo XTR e l'ho defenetsrata in quanto non la reputo adatta a un monocorona. sia gravel che road o mtb.
serve il 10 come pignone. quindi XX1 e similari.
beh...non vorrei riaprire una discussione sui rapporti...ma le esigenze dipendono dalla gamba e da come e dove si pedala...Per esempio io invece del 10 potrei anche fare a meno ... così come del 42 (si parla di mono ovviamente)
La MIA cassetta ideale non la hanno ancora prodotta :laughing1:
nel frattempo ho in casa quasi tutte le scalature...
:cheers:
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Domandina... Mi è stato imposto di fare del fondo rapporto 53/14-15... Il più vicino è il 40/11.. Ma siamo molto lontani, mi ci vorrebbe un 10!
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te scegli shimano :thumbdown:
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Domandina... Mi è stato imposto di fare del fondo rapporto 53/14-15... Il più vicino è il 40/11.. Ma siamo molto lontani, mi ci vorrebbe un 10!
E mettere un 42 solo per fare fondo?
Alla fine il cambio corona è lavoro da 2 minuti e per 2 denti forse va bene pure la catena.
53/14 = 3,78
42/11 = 3,81
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beh...non vorrei riaprire una discussione sui rapporti...ma le esigenze dipendono dalla gamba e da come e dove si pedala...Per esempio io invece del 10 potrei anche fare a meno ... così come del 42 (si parla di mono ovviamente)
Come sempre tutto dipende da cosa ci fai e dove lo fai
Nella mia Niner RLT9 ho montato gruppo Force1, 42 davanti e 11-36 dietro
Il range di rapporti è limitato ma diciamo che finora, facendo sostanzialmente girate anche lunghe ma a ritmo normale, non ho avvertito particolari problemi
Ieri invece ho usato la bici nella gran fondo strade bianche, 124km di cui circa 25 di sterrato e molti altri km su strade secondarie dal fondo un po’ irregolare
Ho tenuto un ritmo molto alto nelle prime due ore, 70km a 35 di media con quasi 900m di dislivello con diversi tratti sterrati; tenere le ruote con il 42-11 è stato impegnativo, soprattutto in discesa in cui dovevo necessariamente andare a succhiare la scia di altri in quanto non potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Morale: finchè si “scherza” il mono con 11-36 può andare ma quando il ritmo sale e il percorso diventa più impegnativo è troppo limitante; io per ora la lascerò così tanto altre gare non devo farcele (apparte la Roubaix ma quella non è una gara e poi non c’è salita), ma in prospettiva cercherò di mettere un pacco XX1 (dovendo però anche cambiare cambio)
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beh...non vorrei riaprire una discussione sui rapporti...ma le esigenze dipendono dalla gamba e da come e dove si pedala...Per esempio io invece del 10 potrei anche fare a meno ... così come del 42 (si parla di mono ovviamente)
Come sempre tutto dipende da cosa ci fai e dove lo fai
Nella mia Niner RLT9 ho montato gruppo Force1, 42 davanti e 11-36 dietro
Il range di rapporti è limitato ma diciamo che finora, facendo sostanzialmente girate anche lunghe ma a ritmo normale, non ho avvertito particolari problemi
Ieri invece ho usato la bici nella gran fondo strade bianche, 124km di cui circa 25 di sterrato e molti altri km su strade secondarie dal fondo un po’ irregolare
Ho tenuto un ritmo molto alto nelle prime due ore, 70km a 35 di media con quasi 900m di dislivello con diversi tratti sterrati; tenere le ruote con il 42-11 è stato impegnativo, soprattutto in discesa in cui dovevo necessariamente andare a succhiare la scia di altri in quanto non potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Morale: finchè si “scherza” il mono con 11-36 può andare ma quando il ritmo sale e il percorso diventa più impegnativo è troppo limitante; io per ora la lascerò così tanto altre gare non devo farcele (apparte la Roubaix ma quella non è una gara e poi non c’è salita), ma in prospettiva cercherò di mettere un pacco XX1 (dovendo però anche cambiare cambio)
complimenti!
forse con il 10-42 sarebbe andata meglio?
Tutto dipende come già detto da cosa ci fai.
Per me che mi dedico al più a GravelRace ed ho chiuso con le GF il problema non si pone. Dove arrivo arrivo...non mi importa stare a gruppo o in scia se non riesco...
Anzi a dire il vero.... ultimamente di 11v ...10 sono di troppo... :naughty:
:cheers:
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potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Scusa, ma non corrisponde a un 34-29? Saresti andato in difficoltà anche con la doppia, il 34-32 lo uso solo io :biggrin2:
Pensa che in ottica monocorona stavo valutando proprio un 42-36
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Scusa, ma non corrisponde a un 34-29? Saresti andato in difficoltà anche con la doppia..
si, in effetti hai ragione
anzi se avessi usato la Pinarello avrei avuto un 36-28 come rapporto più agile e sarebbe stato decisamente più lungo.. :wacko:
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Come sempre tutto dipende da cosa ci fai e dove lo fai
Nella mia Niner RLT9 ho montato gruppo Force1, 42 davanti e 11-36 dietro
Il range di rapporti è limitato ma diciamo che finora, facendo sostanzialmente girate anche lunghe ma a ritmo normale, non ho avvertito particolari problemi
Ieri invece ho usato la bici nella gran fondo strade bianche, 124km di cui circa 25 di sterrato e molti altri km su strade secondarie dal fondo un po’ irregolare
Ho tenuto un ritmo molto alto nelle prime due ore, 70km a 35 di media con quasi 900m di dislivello con diversi tratti sterrati; tenere le ruote con il 42-11 è stato impegnativo, soprattutto in discesa in cui dovevo necessariamente andare a succhiare la scia di altri in quanto non potevo pedalare; poi purtroppo ho iniziato a calare di brutto e gli ultimi 30km sono stato in difficoltà anche perché c’erano molti strappi ripidi e con il 42-36 ero decisamente lungo
Morale: finchè si “scherza” il mono con 11-36 può andare ma quando il ritmo sale e il percorso diventa più impegnativo è troppo limitante; io per ora la lascerò così tanto altre gare non devo farcele (apparte la Roubaix ma quella non è una gara e poi non c’è salita), ma in prospettiva cercherò di mettere un pacco XX1 (dovendo però anche cambiare cambio)
[/quote]
Ieri c'ero anche io alle strade bianche, ed ho fatto il lungo....complimenti per averla fatta col mono...rispetto...ho male alle gambe per te
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te scegli shimano :thumbdown:
ehhhhhhh, ma che io sappia.. pero il force non accetta il 42 giusto? devi cambiare pure il deragliatore o dico una cacata :biggrin2:
oggi mi son sparato 93 km con quasi mille metri di dislivello ad una cadenza praticamente sempre sopra la 90 pedalate. apparte le salite sempre sopra le 70\80 in più due frullate a 115\120 pedalate.. di queste 3 ore e mezza ,2 sotto la pioggia.
FIGATA.
non vedo l'ora di farci qualche lavoretto sfizioso. è l'arma totale la cx "elabbbborata"
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il CX1 o Force1 ha 3 diverse lughezze di gabbie ... :shifty:
basta prendere il gabbia lunga e usi il 42 :whistling2:
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Mhh.... Maledetto mi metti gole addosso.
Un cerchiozzo interessante?
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ovviamente ruote carbon fatte da spacebikes ...
what else ?
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..che ne dite di questa..svizzerotta..?
la Open però è definita una gravel plus
infatti può ospitare gomme da 650b fino a 2.1" quando le altre arrivano a 1.8" a malapena
qualcuno ha la Open ? Up oppure la nuova UPPER ?
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Qualcuno ha un telaio cinese gravel?
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Qualcuno ha un telaio cinese gravel?
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un amico usa con soddisfazione un 27.5er convertito... (ruote+manubrio)
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nuove gomme americane da gravel sia 650b che 700 in molte sezioni diverse fino a 50mm dalla Donnelly
https://www.donnellycycling.com/
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Qualcuno ha un telaio cinese gravel?
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io appena comprato e montato.
piano piano lo sistemo.
al momento monta sram force 10v con pacco 11-36
ruote non comment...
telaio preso su aliexpress: 260 € escluso iva e dogana (48%)... si arriva a quasi 500 €...
https://it.aliexpress.com/item/UD-3K-Carbon-Glossy-Cyclocross-Bike-Frame-Fork-53cm-55cm-cross-bicycle-frame-for-BSA/32707713795.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.218R0j
telaio con finiture poco curate (fermacavi, passaggi ecc.) ma buono per l'uso a cui verrà destinato (rullo e nel periodo estivo in vacanza).
peso del solo telaio taglia 55 circa 1,1 kg. la forcella quasi 450 g in linea con quanto dichiarato.
attualmente siamo come peso a circa 8,8 kg. conto di togliere un po' di peso con il cambio di ruote (almeno 1 kg...), freni, cambio e pacco XO al posto dell' X9.
corona da 44 che verrà presto sostituita con una da 48.
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quasi uguale al mio LTK
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nuove gomme americane da gravel sia 650b che 700 in molte sezioni diverse fino a 50mm dalla Donnelly
https://www.donnellycycling.com/
sono quelle che fino all'anno scorso erano marchiate Clement
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la gamma è stata estesa molto, non ho mai visto una gamma di sezioni così ampia in 650b e 700
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quasi uguale al mio LTK
anche il tuo presenta un angolo piantone molto dritto?
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ecco le geometrie del mio, misura 53cm
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Io sono tentato da questo...
Colorazione grigia. Sembra molto versatile...
600 euri da UK...
https://www.on-one.co.uk/i/q/FROOBBB/on-one-bish-bash-bosh-carbon-adventure-gravel-frameset
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
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https://www.bikerumor.com/2018/03/16/run-bigger-gears-on-shimano-r9100-8000-derailleurs-w-wolf-tooth-roadlink-dm/
qui una descrizione dell'estensore per cambio shimano della wolf tooth per chi volesse usare cassette grandi
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Io sono tentato da questo...
Colorazione grigia. Sembra molto versatile...
600 euri da UK...
https://www.on-one.co.uk/i/q/FROOBBB/on-one-bish-bash-bosh-carbon-adventure-gravel-frameset
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veramente bello, accetta fino a 42mm di gomma, standard mtb per le ruote(NON per i perni!), in abbinato alla sua forcella (accetta fino a 48mm) è ben realizzato, verniciatura ok, grafiche ok.
fori filettati ovunque, per parafanghi portapacchi e non so cos altro!
l ho avuto in mano e mi è piaciuto davvero, nel mio caso ruote DRC con kenda 700x40 (flintridge pro, 42mm real, 456g) e rival 1.
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https://www.bikerumor.com/2018/03/16/run-bigger-gears-on-shimano-r9100-8000-derailleurs-w-wolf-tooth-roadlink-dm/
qui una descrizione dell'estensore per cambio shimano della wolf tooth per chi volesse usare cassette grandi
hai mai provato le prolunghe per forcellino?
io ho visto un 105 con prolunga lavorare senza problemi su una 11-40.
nel mio caso era un 105 10v con cassetta sunrace
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io ho usato una soluzione alternativa chiamata siffredi ... :rm_pig:
ma questi funzionano e sono più facili da reperire
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Io sono tentato da questo...
Colorazione grigia. Sembra molto versatile...
600 euri da UK...
https://www.on-one.co.uk/i/q/FROOBBB/on-one-bish-bash-bosh-carbon-adventure-gravel-frameset
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veramente bello, accetta fino a 42mm di gomma, standard mtb per le ruote(NON per i perni!), in abbinato alla sua forcella (accetta fino a 48mm) è ben realizzato, verniciatura ok, grafiche ok.
fori filettati ovunque, per parafanghi portapacchi e non so cos altro!
l ho avuto in mano e mi è piaciuto davvero, nel mio caso ruote DRC con kenda 700x40 (flintridge pro, 42mm real, 456g) e rival 1.
Adesso appena ho tempo ordino e assemblo... poi in inverno la uso come bici muletto sul rullo...
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Io non ho ancora capito,con una gravel, cosa ci si possa fare di così "diverso" da una classica mtb ? :wacko:
è normale: non avendola provata, hai la vista appananta :shifty:
è semplice: vai più forte ... con la mtb avoglia a pigiare sui pedali su tratti piatti e sterrati, a un certo punto devi mollare...
con la gravel continui la progressione e tieni almeno 5-8 km/h in più con la stessa fatica.
è pur vero che su tratti più scassati poi devi rallentare, rispetto alla mtb
ma probabilmente nessuno le paragona più, cambiano le filosofie.
Io con la ciclocross su stesso percorso abbastanza lineare e pianeggiante vado solo 1 kl orario più forte
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https://www.bikerumor.com/2018/03/16/run-bigger-gears-on-shimano-r9100-8000-derailleurs-w-wolf-tooth-roadlink-dm/
qui una descrizione dell'estensore per cambio shimano della wolf tooth per chi volesse usare cassette grandi
hai mai provato le prolunghe per forcellino?
io ho visto un 105 con prolunga lavorare senza problemi su una 11-40.
nel mio caso era un 105 10v con cassetta sunrace
io con ci ho montato tranquillamente una 11-42 con 105 gabbia lunga