Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Suspension => Topic aperto da: Ueuezaza - Febbraio 10, 2010, 08:15:24 pm
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Sbaglio o è la più leggera del forum? :77: :naughty:
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Eeeeee :whistling2:
1113
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Ah e la mia non e' nemmeno 88+ ...
:whistling2:
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Ah e la mia non e' nemmeno 88+ ...
:whistling2:
foto?
A parte gli scherzi, aggiungete un po di foto qui. Nella sezione Photos on the scale non ce nessuna Lefty Opi o SL..
Comunque 1122 non mi sembra male come peso
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difatti , non l'avevo ancora messa :hail:
attendo di avere tutto pronto in configurazione finale ...
ma la foto delle pesata la metto
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questa è la mia completa di salvatelaio e le fascette di plastica
(http://img694.imageshack.us/img694/5004/leftyopiserie.jpg)
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Andrea però devi metterci ancora un soffietto di quelli come si deve. :bleh: con quello li non vai lontano.
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quanto pesa il soffietto della opi?
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quanto pesa il soffietto della opi?
Tendi quello originale a salsicciotti nero o tipo il mio? L'originale pesa 32g se non erro. Il mio mi sembra di ricordare 15g
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ma la foto delle pesata la metto
Proprio bella...
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ma la foto delle pesata la metto
Proprio bella...
Non capisco se quella camera dovrebbe fungere come filtro d'aria o come soffietto. In tal caso non penso che serva molto, dato che sbucano i "binari" sui quali scorrono i cuscinetti. Mah....
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quanto pesa il soffietto della opi?
uguale agli altri soffietti da 110mm
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Non capisco se quella camera dovrebbe fungere come filtro d'aria o come soffietto. In tal caso non penso che serva molto, dato che sbucano i "binari" sui quali scorrono i cuscinetti. Mah....
[/quote]
mah cosa ?
se è sopra ai 2 fori aria , sarà come filtro , no ?
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Non capisco perchè insistete a mettere il peso di un componente incompleto...
Senza tubo di sterzo che forcella è?! :thumbdown:
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Non capisco perchè insistete a mettere il peso di un componente incompleto...
Senza tubo di sterzo che forcella è?! :thumbdown:
:63: quoto
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avete ragione sono da aggiungere 110g per il tubo di sterzo
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rimane cmq un peso eccezionale...
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è che il tubo sterzo fa parte della pipa..
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è che il tubo sterzo fa parte della pipa..
no, in questo caso è più giusto usare il tubo senza pipa nel confronto con una forcella tradizionale , quello ONEPEACE pesa 250g da 100mm
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è che il tubo sterzo fa parte della pipa..
no, in questo caso è più giusto usare il tubo senza pipa nel confronto con una forcella tradizionale , quello ONEPEACE pesa 250g da 100mm
120mm :bleh:
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Non capisco perchè insistete a mettere il peso di un componente incompleto...
Senza tubo di sterzo che forcella è?! :thumbdown:
:63: quoto
invidia .... :laughing1:
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Non capisco perchè insistete a mettere il peso di un componente incompleto...
Senza tubo di sterzo che forcella è?! :thumbdown:
:63: quoto
invidia .... :laughing1:
No hanno ragione.Manca anche lo stelo destro.Che forcella è senza lo stelo destro?
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è che il tubo sterzo fa parte della pipa..
no, in questo caso è più giusto usare il tubo senza pipa nel confronto con una forcella tradizionale , quello ONEPEACE pesa 250g da 100mm
ma se la metti così dopo devi contare che rispetto ad altre forcelle la lefty ha il perno della ruota incorporato, allora bisognerebbe pesarla senza una parte
il peso della lefty è quello, poi semmai la pipa sarà più pesante rispetto alle altre bici, ma in compenso il mozzo anteriore ne andrà a guadagnare..
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è che il tubo sterzo fa parte della pipa..
no, in questo caso è più giusto usare il tubo senza pipa nel confronto con una forcella tradizionale , quello ONEPEACE pesa 250g da 100mm
120mm :bleh:
lo devi pesare anche con il tappo inferiore e se non cè quello superiore
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è che il tubo sterzo fa parte della pipa..
no, in questo caso è più giusto usare il tubo senza pipa nel confronto con una forcella tradizionale , quello ONEPEACE pesa 250g da 100mm
120mm :bleh:
lo devi pesare anche con il tappo inferiore e se non cè quello superiore
Si lo so, ma ho cambiato i frontalini... il tappo pesa 13g... e la differenza dei frontalini è di 16g.. quindi da questo peso togli altri 3 g :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
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vabbene!
tagliamo la testa al toro!
quale è il peso del "complessivo anteriore", forca + mozzo con bloccaggio(nel caso di lefty mozzo con perno)+ tubo e attacco manubrio, di una lefty rispetto a una forca tradizionale di pari livello??
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vabbene!
tagliamo la testa al toro!
quale è il peso del "complessivo anteriore", forca + mozzo con bloccaggio(nel caso di lefty mozzo con perno)+ tubo e attacco manubrio, di una lefty rispetto a una forca tradizionale di pari livello??
Lefty
Allora prendendo la mia lefty (1122g), il mio one piece (232g), il mozzo Tune Cannonball (99g) siamo a 1453g!!! :77:
Forca normale
Prendendo una Dt swiss XRC 100 Race Ltd (1254g), attacco extralite UltraStem OC sempre da 120mm (95g), mozzo più o meno equivalente al Cannonball: Tune King (135g)+ bloccaggio Carbon-Ti (19g) = 1503
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vabbene!
tagliamo la testa al toro!
quale è il peso del "complessivo anteriore", forca + mozzo con bloccaggio(nel caso di lefty mozzo con perno)+ tubo e attacco manubrio, di una lefty rispetto a una forca tradizionale di pari livello??
Lefty
Allora prendendo la mia lefty (1122g), il mio one piece (232g), il mozzo Tune Cannonball (99g) siamo a 1453g!!! :77:
Forca normale
Prendendo una Dt swiss XRC 100 Race Ltd (1254g), attacco extralite UltraStem OC sempre da 120mm (95g), mozzo più o meno equivalente al Cannonball: Tune King (135g)+ bloccaggio Carbon-Ti (19g) = 1503
ottimo comfronto.. :hail:
in entrambi i casi, estremizzando, si puo' probabilmente scendere ancora di qualche decina di grammi, ma al momento sembra che la soluzione lefty vinca..di poco, ma vinca.
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secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
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senza contare che la lefty ha 110 e per ora quello che ho sentito sulle dt non è quello che sento dire dalle lefty...
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estremizzando :dev: ... ci si tuffa a .... 1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite .... :naughty:
(http://img682.imageshack.us/img682/2589/hpim1962a.jpg)
(http://img682.imageshack.us/img682/6171/dscn1195j.jpg)
(http://img6.imageshack.us/img6/6395/hpim1898.jpg)
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secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.
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estremizzando :dev: ... ci si tuffa a .... 1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite .... :naughty:
Si però io ho fatto un confronto diciamo equilibrato... la differenza più o meno rimarrà sempre uguale.. Perché ovvio se prendi la FRM, mozzi Extralite o Tune Princesse altre cose varie magari vai anche sotto i miei 1453g con una forcella normale...
Sta di fatto che la lefty oltre al ottimo peso (il prezzo forse un pò meno :no:) ha la rigidezza, l'escursione e la sensibilità a suo favore. Ce da dire che comunque tutte le forcelle normali più diventano leggere e più vanno a scapito di queste tre caratteristiche, che in gara non vanno sottovalutate.
P.S.: siamo :Off-Topic:.. magri conviene aprire una discussione in bar sport, visto che sta diventando interessante questa discussione.
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secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.
La logica direbbe questo anche a me, ma tempo fa lessi nel giornale tedesco BIKE, che nei test era risultata nettamente superiore la lefty in termini di rigidezza rispetto alle altre. Sia in frenata che latteralmente (tipo nei rilanci in piedi)
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Ma se c'è da cambiare la ruota al volo... :frusta:
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Ma se c'è da cambiare la ruota al volo... :frusta:
se una delle 2 soluzioni avesse TUTTI i vantaggi avremmo tutti lo stesso tipo di forca...
la Lefty è anche molto + cara come manutenzione ...
Ultimo OT:lo giuro.. :dev:
che fine ha fatto il progetto del mozzo in 2 parti x smontaere al volo la Lefty ??( di chi era il post??ONDO??)
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Ma se c'è da cambiare la ruota al volo... :frusta:
se una delle 2 soluzioni avesse TUTTI i vantaggi avremmo tutti lo stesso tipo di forca...
la Lefty è anche molto + cara come manutenzione ...
Ultimo OT:lo giuro.. :dev:
che fine ha fatto il progetto del mozzo in 2 parti x smontaere al volo la Lefty ??( di chi era il post??ONDO??)
Si era Ondo...
http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,9053.0.html
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secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.
Prendiamo l'esempio di un tratto sconnesso in curva:
- con una forcella a 2 steli si ha che (in piega, in fase di curvatura) la ruota tende a rimanere perpendicolare al terreno.
Essendo che la ruota tende a restare "dritta", il mozzo (e dunque il perno che collega i foderi forcella al mozzo stesso) tende a rimanere parallelo al suolo.
Da qui si capisce che i foderi forcella seguono di conseguenza l'asse mozzo. Provocando così un disallineamento (in senso verticale: uno affonda di piu e l'altro di meno) tra i due foderi con le conseguenze che si immaginano in precisione di guida e rigidità del sistema. Ecco perchè l'importanza di massima rigidità di un archetto.
- Cannondale con la Lefty ha eliminato il problema semplicemente rendendo solidale l'asse ruota al fodero (in questo caso stelo) ed eliminando uno dei due foderi. Lasciando ai raggi il compito di tenere "giù" la ruota in curva.
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estremizzando :dev: ... ci si tuffa a .... 1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite .... :naughty:
(http://img682.imageshack.us/img682/2589/hpim1962a.jpg)
(http://img682.imageshack.us/img682/6171/dscn1195j.jpg)
(http://img6.imageshack.us/img6/6395/hpim1898.jpg)
:sbavon:
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estremizzando :dev: ... ci si tuffa a .... 1394 g ...e non ho usato l'attacco UL3 Extralite .... :naughty:
Si, ma in quel caso non è l'attacco manubrio il problema, ma quel tubo per canne da pesca... SOLUZIONE FORTEMENTE SCONSIGLIATA. :no: :Crutches:
Forse non lo sai perchè ti sei avvicinato relativamente da poco alle biciclette, ma in passato a causa di rotture di cannotti di sterzo mal progettati o troppo tirati sono successi incidenti molto gravi...
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secondo me, anche fosse alla pari... vincerebbe comunque per la rigidità in assoluto
uhmm..credo che in zona sterzo non ci siano paragoni..il diametro dello stelo Lefty sommato alla doppia piastra è inevitabilmente + solido..anche se con le soluzioni tipo Specy ec90 con cannotto conico si migliora molto la soluzione classica...
sono molto + dubbioso sulla rigidita' a torsione in zona mozzo..
ho come l'idea che la ruota bloccata solo sul perno del piede della forca lefty, sulle sconnessioni ravvicinate di una discesa tecnicapossa sfarfallare di + che con la doppia gamba, serrata sui 2 lati dal bloccaggio.....
solo in linea teorica; mai provata e non so' se esistono misurazioni strumentali in tal senso.
Prendiamo l'esempio di un tratto sconnesso in curva:
- con una forcella a 2 steli si ha che (in piega, in fase di curvatura) la ruota tende a rimanere perpendicolare al terreno.
Essendo che la ruota tende a restare "dritta", il mozzo (e dunque il perno che collega i foderi forcella al mozzo stesso) tende a rimanere parallelo al suolo.
Da qui si capisce che i foderi forcella seguono di conseguenza l'asse mozzo. Provocando così un disallineamento (in senso verticale: uno affonda di piu e l'altro di meno) tra i due foderi con le conseguenze che si immaginano in precisione di guida e rigidità del sistema. Ecco perchè l'importanza di massima rigidità di un archetto.
- Cannondale con la Lefty ha eliminato il problema semplicemente rendendo solidale l'asse ruota al fodero (in questo caso stelo) ed eliminando uno dei due foderi. Lasciando ai raggi il compito di tenere "giù" la ruota in curva.
Ma è una tua osservazione personale o hai letto qualche articolo specializzato in merito??
Perchè a mio parere è molto improbabile che si verifichi cio' che dici
essendo il disco freno solidale al mozzo (che tu dici SI SPOSTA DAI 90 gradi rispetto all'asse forca) e la pinza allo stelo , nell'ipotesi da te illustrata ogni volta si innescherebbe una frenata automatica, x cosi' dire, data dallo sfregamento del freno..o perlomeno molto rumore..cosa che non ho mai rilevato.
oltretutto,
correggetemi se ho interpretato male alcuni post al riguardo,
i problemi di torsione su se stessa della Lefty esistono, se è vero che cio' crea col tempo e periodicamente un disallineamento delle piste di scorrimento con conseguente accorciamento della corsa utile.
che la soluzione bibraccio sia poi la + efficace lo dimostrano anche i tentativi falliti di utilizzare soluzioni alternative in ambito motociclistico(strada/corsa/motard).
Aldila' della complessita' costruttiva(vedi Bimota Tesi x es.) il problema principale in gara è sempre stato il consumo anomalo del pneumatico dovuto all'allontanamento ,sotto sforzo, della ruota dalla complanarita' con l'asse veicolo..
la stessa Ducati, che in SBK continua ad usare il monobraccio posteriore (+ semplice xchè non è sterzante) con tutte le difficolta' del caso e soprattutto per motivi di marketing, se ne guarda bene nell'ambito dei prototipi da motoGp dove le sollecitazioni in curva sono ancora maggiori.
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Ma è una tua osservazione personale o hai letto qualche articolo specializzato in merito??
Perchè a mio parere è molto improbabile che si verifichi cio' che dici
essendo il disco freno solidale al mozzo (che tu dici SI SPOSTA DAI 90 gradi rispetto all'asse forca) e la pinza allo stelo , nell'ipotesi da te illustrata ogni volta si innescherebbe una frenata automatica, x cosi' dire, data dallo sfregamento del freno..o perlomeno molto rumore..cosa che non ho mai rilevato.
oltretutto,
correggetemi se ho interpretato male alcuni post al riguardo,
i problemi di torsione su se stessa della Lefty esistono, se è vero che cio' crea col tempo e periodicamente un disallineamento delle piste di scorrimento con conseguente accorciamento della corsa utile.
che la soluzione bibraccio sia poi la + efficace lo dimostrano anche i tentativi falliti di utilizzare soluzioni alternative in ambito motociclistico(strada/corsa/motard).
Aldila' della complessita' costruttiva(vedi Bimota Tesi x es.) il problema principale in gara è sempre stato il consumo anomalo del pneumatico dovuto all'allontanamento ,sotto sforzo, della ruota dalla complanarita' con l'asse veicolo..
la stessa Ducati, che in SBK continua ad usare il monobraccio posteriore (+ semplice xchè non è sterzante) con tutte le difficolta' del caso e soprattutto per motivi di marketing, se ne guarda bene nell'ambito dei prototipi da motoGp dove le sollecitazioni in curva sono ancora maggiori.
Il fatto del movimento asimmetrico dei foderi è risaputo da sempre (fonte MBW comunque).
Per quanto riguarda lo sfregamento del disco sulla pinza, si tratta di decimi di millimetro (a quella distanza dal perno mozzo).
Decimi che si amplificano man mano che ci si allontana dal centro ruota (chi ha avuto v-brake con forcelle tipo SID vecchio tipo probabolmente nelle accelerazioni o volate avrà sentito i pattini freno grattare sul cerchio).
Prendere come paragone progetti e soluzioni realtivi a SBK o Moto GP è alquanto atipico vista la differenza di diametri (foderi, mozzi ecc) e pesi in relazione alle mtb.
Sarebbe invece meglio confrontare forcelle da xc e da dh: proprio su quest'ultime diametri (per via degli ingombri) e pesi dei vari componenti contano relativamente poco, o comunque molto meno che su xc.
Il sistema QR 15 di FOX (anche per forcelle xc!!!) è nato proprio per rendere piu solidale il tutto....
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Il fatto del movimento asimmetrico dei foderi è risaputo da sempre (fonte MBW comunque).
Per quanto riguarda lo sfregamento del disco sulla pinza, si tratta di decimi di millimetro (a quella distanza dal perno mozzo).
Decimi che si amplificano man mano che ci si allontana dal centro ruota (chi ha avuto v-brake con forcelle tipo SID vecchio tipo probabolmente nelle accelerazioni o volate avrà sentito i pattini freno grattare sul cerchio).
Prendere come paragone progetti e soluzioni realtivi a SBK o Moto GP è alquanto atipico vista la differenza di diametri (foderi, mozzi ecc) e pesi in relazione alle mtb.
Sarebbe invece meglio confrontare forcelle da xc e da dh: proprio su quest'ultime diametri (per via degli ingombri) e pesi dei vari componenti contano relativamente poco, o comunque molto meno che su xc.
Il sistema QR 15 di FOX (anche per forcelle xc!!!) è nato proprio per rendere piu solidale il tutto....
non lo sapevo e infatti chiedevo chiarimenti... resta il fatto che pochi decimi sarebero gia' + che sufficienti a creare problemi di sfregamento..quante volte si diventa matti per posizionare al "decimo " appunto la pinza ed evitare sfregamenti..
cmq il paragone motociclistico è un confronto estremo,ma che , a parita' di peso fra le 2 soluzioni (anche li' il peso conta , eccome!) da' le sue indicazioni...
nel caso del Qr15 poi, si va' ad incrementare la rigidita' torsionale del complessivo perno/mozzo, NON della forcella, che rimane quasi sempre degli stessi spessori.
adsdirittura secondo i tecnici Specy la differente e + ampia forma fdei loro appocggi "tradizionali" dovrebbe equiparare gli effetti (leggo, sempre su MBW)....
riguardo alle piste di rotolamento che si disallineano sulla lefty?? mi puoi chiarire meglio??
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non lo sapevo e infatti chiedevo chiarimenti... resta il fatto che pochi decimi sarebero gia' + che sufficienti a creare problemi di sfregamento..quante volte si diventa matti per posizionare al "decimo " appunto la pinza ed evitare sfregamenti..
cmq il paragone motociclistico è un confronto estremo,ma che , a parita' di peso fra le 2 soluzioni (anche li' il peso conta , eccome!) da' le sue indicazioni...
nel caso del Qr15 poi, si va' ad incrementare la rigidita' torsionale del complessivo perno/mozzo, NON della forcella, che rimane quasi sempre degli stessi spessori.
adsdirittura secondo i tecnici Specy la differente e + ampia forma fdei loro appocggi "tradizionali" dovrebbe equiparare gli effetti (leggo, sempre su MBW)....
riguardo alle piste di rotolamento che si disallineano sulla lefty?? mi puoi chiarire meglio??
Immagino, non lo so di per certo, che i disallineamenti delle piste siano dovuti ai diversi "carichi" (e quindi ad attriti di diversa entità tra piste ed aghi) applicati alle piste stesse in fase di funzionamento della forcella. Come immagino che sia una cosa voluta, non un difetto.
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vi ricordo che qui si parla solo di lefty, ed in questa sezione sono da evitare commenti poco consoni.
:Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic:
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vi ricordo che qui si parla solo di lefty, ed in questa sezione sono da evitare commenti poco consoni.
:Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic: :Off-Topic:
off topic??
..neanche tanto, sempre di lei si parla
...cmq soprassediamo... :biggrin2:
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la si confronta a forcelle classiche... e questa non è la sezione giusta per dilungarsi
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la si confronta a forcelle classiche... e questa non è la sezione giusta per dilungarsi
giusto :hail:
se se ne avra' voglia bastera' riaprirla + in la'... al Bar?? :cool2:
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Come mail la mia OPI SL pesa 1195 e queste 1120? Cosa gli manca oltre a 42 g di soffietto?
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Come mail la mia OPI SL pesa 1195 e queste 1120? Cosa gli manca oltre a 42 g di soffietto?
LA OPI 2010 come esce da mamma cannondale pesa 1160 senza il bumper , il vecchio fatto in due pezzi pesa 12g il nuovo ne pesa 9
la 2009 pesa 1170 + 12 g di bumper 1182 grammo + grammo meno
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Come mail la mia OPI SL pesa 1195 e queste 1120? Cosa gli manca oltre a 42 g di soffietto?
Il soffietto e mi ha detto il meccanico che taglia qualcosa all'interno.. accorcia la stelo??? :dry: non so esattamente cosa sia.. comunque accorcia quella roba li, cambia il soffietto e i cuscinetti. :naughty:
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una cosa non ho capito, i pesi delle nuove lefty riportati nel sito sono comprensivi del tubo dello sterzo?
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una cosa non ho capito, i pesi delle nuove lefty riportati nel sito sono comprensivi del tubo dello sterzo?
mai in nessun caso con le lefty
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una cosa non ho capito, i pesi delle nuove lefty riportati nel sito sono comprensivi del tubo dello sterzo?
mai anche perchè in alcuni casi il tubo sterzo è integrato con l'attacco manubrio
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Senza adesivi
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soffietto
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"para colpi" :frusta: 2010
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una cosa non ho capito, i pesi delle nuove lefty riportati nel sito sono comprensivi del tubo dello sterzo?
mai in nessun caso con le lefty
:77:
vorrà dire che la prossima volta che smonto la magura, prima gli sego il tubo sterzo e poi la peso..
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una cosa non ho capito, i pesi delle nuove lefty riportati nel sito sono comprensivi del tubo dello sterzo?
mai in nessun caso con le lefty
:77:
vorrà dire che la prossima volta che smonto la magura, prima gli sego il tubo sterzo e poi la peso..
stò segando il perno della mia lefty per pesarla dato che le forcelle normali è compreso nel mozzo.
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una cosa non ho capito, i pesi delle nuove lefty riportati nel sito sono comprensivi del tubo dello sterzo?
mai in nessun caso con le lefty
:77:
vorrà dire che la prossima volta che smonto la magura, prima gli sego il tubo sterzo e poi la peso..
stò segando il perno della mia lefty per pesarla dato che le forcelle normali è compreso nel mozzo.
:wacko: :blink: :blush: :Crutches:
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botta e risposta :-D
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vorrà dire che la prossima volta che smonto la magura, prima gli sego il tubo sterzo e poi la peso..
Sarebbe più pesante comunque... ricordati che devi pesare anche l'asse del tuo mozzo tune + bloccaggio! :bleh:
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vorrà dire che la prossima volta che smonto la magura, prima gli sego il tubo sterzo e poi la peso..
Sarebbe più pesante comunque... ricordati che devi pesare anche l'asse del tuo mozzo tune + bloccaggio! :bleh:
si si troppo complicato
confronto impossibile
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si si troppo complicato
confronto impossibile
confronto impari... :bleh:
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vorrà dire che la prossima volta che smonto la magura, prima gli sego il tubo sterzo e poi la peso..
Sarebbe più pesante comunque... ricordati che devi pesare anche l'asse del tuo mozzo tune + bloccaggio! :bleh:
si si troppo complicato
confronto impossibile
nein :bleh:
lo hanno fatto direttamente in Cannondale , nella presentazione della Scalpel 2011
Lefty System grams
Speed Carbon w/PBR 1194
Headset 58
OPI Stem 220
Mavic Crossmax SLR Lefty 658
Fixing Bolt 9
TOTAL 2139
Traditional System grams
MaguraDurin R100 1442
Cane Creek Hiddenset 77
Compression Assembly 25
Stem 121
MavicCrossmaxSLR 677
QR 71
TOTAL 2413
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La mia 88+ viola SL carbon 2009 OPI
con soffietto 100mm , filtro aria , fascette tubo freno, no protezione telaio
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nein :bleh:
lo hanno fatto direttamente in Cannondale , nella presentazione della Scalpel 2011
Lefty System grams
Speed Carbon w/PBR 1194
Headset 58
OPI Stem 220
Mavic Crossmax SLR Lefty 658
Fixing Bolt 9
TOTAL 2139
Traditional System grams
MaguraDurin R100 1442
Cane Creek Hiddenset 77
Compression Assembly 25
Stem 121
MavicCrossmaxSLR 677
QR 71
TOTAL 2413
cosi' non si finisce +...
dovrebbero confrontare il tutto sommando il peso della forca tradizionale + leggera sul mercato e lo stesso dicasi per il bloccaggio...
vincerebbe sempre la soluzione C'dale, ma per molto meno
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Lefty System grams
Speed Carbon w/PBR 1194
Headset 58
OPI Stem 220
Mavic Crossmax SLR Lefty 658
Fixing Bolt 9
TOTAL 2139
Traditional System grams
MaguraDurin R100 1442
Cane Creek Hiddenset 77
Compression Assembly 25
Stem 121
MavicCrossmaxSLR 677
QR 71
TOTAL 2413
Alegen System grams
Magura Durin SL80 1320
FSA Headset 62
Compression Assembly 25 (??)
Stem 92
MavicCrossmaxSLR 677
QR 19
TOTAL 2195
ho lasciato la crossmax anteriore per fare un confronto omogeneo
la differenza non è poi così evidente
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Lefty System grams
Speed Carbon w/PBR 1194
Headset 58
OPI Stem 220
Mavic Crossmax SLR Lefty 658
Fixing Bolt 9
TOTAL 2139
Traditional System grams
MaguraDurin R100 1442
Cane Creek Hiddenset 77
Compression Assembly 25
Stem 121
MavicCrossmaxSLR 677
QR 71
TOTAL 2413
Alegen System grams
Magura Durin SL80 1320
FSA Headset 62
Compression Assembly 25 (??)
Stem 92
MavicCrossmaxSLR 677
QR 19
TOTAL 2195
ho lasciato la crossmax anteriore per fare un confronto omogeneo
la differenza non è poi così evidente
questo è quello che chiamo un confronto super partes.. :63:
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non svegliate il can che diace
che se lo fò io il mio di sistema lo porto sotto i 1900 g
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URCA!
CMQ ci sono anche forche tradizionali da meno di 1200grammi....
il vantaggio del sistema monobraccio c'è, ma non cosi' eclatante come sbandierato, secondo me.
Direi sui 50/60grammi ,a parita' di esasperazione del sistema.
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"Compression assembly" è per forza ragnetto + tappo , appunto quelli che regolano la compressione sui cuscinetti della forca.
Queste tabelle non valgono nienete perchè allora la mia sarebbe:
Lefty System grams
Speed Carbon w/PBR 1194
Headset 58
OPI Stem 220
Mavic Crossmax SLR Lefty 658
Fixing Bolt 9
TOTAL 2139
Traditional System grams
FRM Airway Bicarbon 1157
FRM D-Set Hiddenset 78
Compression Assembly 21
Stem 125
MavicCrossmaxSLR 677
QR 22
TOTAL 2080
Certo, è più leggero della configurazione lefty(e se avessi una frm tricarbon sarebbero 100gr in meno ancora), ma chi sarebbe disposto a fare cambio con una forca frm per una cannondale??....direi nessuno!
Con questo ho detto tutto!
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sulle preferenze fra le 2 soluzioni non è discutibile..de gustibus...
sui pesi invece si puo', bilancia non mente.
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Sul funzionamento del sistema siamo anni luce di distanza.
Nemmeno se la tradizionale facesse 1500 g cambierei la lefty.
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Sul funzionamento del sistema siamo anni luce di distanza.
Nemmeno se la tradizionale facesse 1500 g cambierei la lefty.
+1 :cheers:
ma pure da 2 kg :biggrin2:
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mi permettete di rimanere della mia idea, vero? :dry:
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Andrea sai a memoria quanto pesa il filtro dell'aria con dentro la sua spugnetta o devo andarlo a pesare in garage? :blush:
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Te lo direi , ma sono kaput , basterebbe cercare nelle foto sul Mac . Sono con IPad adesso ...
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Te lo direi , ma sono kaput , basterebbe cercare nelle foto sul Mac . Sono con IPad adesso ...
Saranno 10-20 g circa?
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http://oldblog.aruba.it/user/eliflap/200904archive001.html
12 grammi, bastava google e mi son trovato una mia foto
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http://oldblog.aruba.it/user/eliflap/200904archive001.html
12 grammi, bastava google e mi son trovato una mia foto
ah ecco, sapevo di averlo visto sul tuo blog quando cercavo le foto della Scalpel per il video :cheers:
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ecco la mia 1141 grammi in versione 29er , lavorata da Matteo e Gerd , 88+ Klammer Bozen
soffietto minimale in neoprene
senza protezione salvatelaio
fermacavi tubo freno standard Cannondale
a dire il vero mi aspettavo qualche grammo in meno