Light Bikes Forum
Tuning Area => Our Tuning => Topic aperto da: bike27 - Marzo 28, 2013, 03:32:56 pm
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Eccola...... finalmente sono riuscito a fare questo spettacolare TUNING sulla mia SCOTT RC29
Sapendo che la guarnitura SWORKS ha il perno corto ho pensato di realizzare questa "PROLUNGA" in lega.
La vite è rimasta quella originale solo che ho asportato 1,50 mm di materiale dalla testa cosi ho la garanzia che tutti i pezzi siano ben saldi.
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peso
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Asse completa
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Cuscinetti ROTOR 41x30
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foto
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Mitico !! Mi servirebbe la stessa cosa da 8,5 mm però per l'asse Lightning ... Riusciresti a farlo ??
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Tolto scritte con carta abrasiva grana 400 + ripassata con la 1000 e acqua
BY WILLCOYOTE :63:
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eccola finita
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foto
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Tolto scritte con carta abrasiva grana 400 + ripassata con la 1000 e acqua
BY WILLCOYOTE :63:
la forma un po' oblunga della pedivella sworks, secondo me ,rende meglio con qualche scritta...
a questo punto chiami giuliomoto e vai a tombola con una bella scrittina scott o scale rc :punk:
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Bravissimo :63: lo spessore della prolunga quant'è?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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fanne altri e vendili :cheers: che son richiesti
situ stato un bravo toso :drunk: ostregheta
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Complimenti! ottimo lavoro, almeno so come poter riutilizzare la mia S-Works su BB92, che adesso è montata con calotte zipp su telaio LTK con scatola filettata BSA-68mm
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:77: :77:
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Bravissimo :63: lo spessore della prolunga quant'è?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
oltre alla prolunga ho aggiunto solo uno spessore da 1.4mm in lega sulla pedivella di sx.
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Mitico !! Mi servirebbe la stessa cosa da 8,5 mm però per l'asse Lightning ... Riusciresti a farlo ??
Mandami per mail la foto dell'asse . :wink_smilie:
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Gianluca non è che te ne avanzerebbe uno per s-work? :blush:
o magari mi dici come realizzarlo con l'aiuto di un amico tornitore :cheers: :cheers:
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Gianluca non è che te ne avanzerebbe uno per s-work? :blush:
o magari mi dici come realizzarlo con l'aiuto di un amico tornitore :cheers: :cheers:
ne ho fatte 2 e questa per il momento me la tengo, aspettiamo un pò magari c'è qualcun'altro che la vuole così faccio una produzione unica. :cheers:
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Ti rinnovo i complimenti (già fatti in privato) :cheers: WELL DONE
Hai anche opacizzato le pedivelle..esattamente quello che avevo io in mente!! :63:
Gianluca non è che te ne avanzerebbe uno per s-work? :blush:
o magari mi dici come realizzarlo con l'aiuto di un amico tornitore :cheers: :cheers:
Dammi qualche giorno e potrei averne bisogno anch'io, così mettiamo in "moto" Gianluca per la produzione in stock
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Arte allo stato puro! :wink_smilie:
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Tolto scritte con carta abrasiva grana 400 + ripassata con la 1000 e acqua
BY WILLCOYOTE :63:
quoto Alone.. hai bisogno di decals, altrimenti sembrano "No brand" modo fine per non dire CHINESINE :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
mi servirebbe proprio una guarnitura così :whistling2:
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Una curiosità: il fatto che abbia spessorato il movimento ha certamente allargato anche le pedivelle e che ripercussioni hai avuto sulla linea catena?? Montando monocorona, pensi che possa aver allargato troppo e che quindi la mono (X-monoring) possa non essere ben allineata rispetto al centro del pacco pignoni?? :cheers:
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Buona idea, ottima realizzazione, ma mi rimangono alcuni dubbi, come giustamente osservato cambia la linea catena, cambia anche il fattore Q... in che lega è realizzato? Ha subito un trattamento termico? Quel tipo di ingaggio non è così banale come stress e sollecitazioni...
:wink_smilie:
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Tolto scritte con carta abrasiva grana 400 + ripassata con la 1000 e acqua
BY WILLCOYOTE :63:
poi hai verniciata o hai lasciato carbo naturale?
Bel lavoro, devo ripassare anche la mia
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gran bel lavoro.... complimenti :cheers: :cheers:
approfitto di questo post, dato che ho 2 guarniture Specy su 2 diverse bici, ho notato che in entrambi i casi la scorrevolezza dei cuscinetti non è ai massimi livelli, potrebbe dipendere da un eccessivo attrito sui cuscinetti stessi?
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:63:
Grande Gianluca! :hail:
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Buona idea, ottima realizzazione, ma mi rimangono alcuni dubbi, come giustamente osservato cambia la linea catena, cambia anche il fattore Q... in che lega è realizzato? Ha subito un trattamento termico? Quel tipo di ingaggio non è così banale come stress e sollecitazioni...
:wink_smilie:
Sollecitazioni??? Su un diametro del genere??? :laughing1:
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Buona idea, ottima realizzazione, ma mi rimangono alcuni dubbi, come giustamente osservato cambia la linea catena, cambia anche il fattore Q... in che lega è realizzato? Ha subito un trattamento termico? Quel tipo di ingaggio non è così banale come stress e sollecitazioni...
:wink_smilie:
Sollecitazioni??? Su un diametro del genere??? :laughing1:
beh, ti assicuro che non è un accoppiamento per nulla banale, sopratutto per quanto riguarda la vita a fatica...
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Certo Gianluca non ho fretta :cheers:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Buona idea, ottima realizzazione, ma mi rimangono alcuni dubbi, come giustamente osservato cambia la linea catena, cambia anche il fattore Q... in che lega è realizzato? Ha subito un trattamento termico? Quel tipo di ingaggio non è così banale come stress e sollecitazioni...
:wink_smilie:
Sollecitazioni??? Su un diametro del genere??? :laughing1:
beh, ti assicuro che non è un accoppiamento per nulla banale, sopratutto per quanto riguarda la vita a fatica...
Non voglio insistere, ma che fatica potrebbe avere un pezzo del genere che va in battuta? e soprattutto, che coppia deve sopportare???
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Buona idea, ottima realizzazione, ma mi rimangono alcuni dubbi, come giustamente osservato cambia la linea catena, cambia anche il fattore Q... in che lega è realizzato? Ha subito un trattamento termico? Quel tipo di ingaggio non è così banale come stress e sollecitazioni...
:wink_smilie:
Sollecitazioni??? Su un diametro del genere??? :laughing1:
beh, ti assicuro che non è un accoppiamento per nulla banale, sopratutto per quanto riguarda la vita a fatica...
Non voglio insistere, ma che fatica potrebbe avere un pezzo del genere che va in battuta? e soprattutto, che coppia deve sopportare???
credo che solo il tecnico che l'ha progettata te lo potrebbe dire ..o qualcuno bravo ad usare delle simulazioni di calcolo e che ha voglia di sbattersi un po'..
cmq considerando che la vite in questione è in acciaio e M12 , direi carichi piuttosto importanti :dry:
indubbiamente sara' anche un tantino sovradimensionata e probabilmente sopportera' la modifica di Gianluca senza eccessivo stress .
personalmente pero' l'avrei sostituita con una un pelo + lunga ( e cogliendo l'occasione, in titanio) piuttosto che sbassarle la testa
:smile:
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Buona idea, ottima realizzazione, ma mi rimangono alcuni dubbi, come giustamente osservato cambia la linea catena, cambia anche il fattore Q... in che lega è realizzato? Ha subito un trattamento termico? Quel tipo di ingaggio non è così banale come stress e sollecitazioni...
:wink_smilie:
Sollecitazioni??? Su un diametro del genere??? :laughing1:
beh, ti assicuro che non è un accoppiamento per nulla banale, sopratutto per quanto riguarda la vita a fatica...
Non voglio insistere, ma che fatica potrebbe avere un pezzo del genere che va in battuta? e soprattutto, che coppia deve sopportare???
credo che solo il tecnico che l'ha progettata te lo potrebbe dire ..o qualcuno bravo ad usare delle simulazioni di calcolo e che ha voglia di sbattersi un po'..
cmq considerando che la vite in questione è in acciaio e M12 , direi carichi piuttosto importanti :dry:
indubbiamente sara' anche un tantino sovradimensionata e probabilmente sopportera' la modifica di Gianluca senza eccessivo stress .
personalmente pero' l'avrei sostituita con una un pelo + lunga ( e cogliendo l'occasione, in titanio) piuttosto che sbassarle la testa
:smile:
In questo caso stai confondendo la coppia trasmissibile col millerighe con la forza necessaria per tenere unite le due pedivelle tramite la M12: considerando che lo sforzo assiale è svolto dalla vite che tiene uniti le due parti (in questo caso 3), il millerighe deve solo assicurare una coppia che massimo risulta:
Mt=massa * acc.gravità * leva= 80 kg*9.81m/s^2*175mm=137340 N*mm=137 N*m
dove il momento torcente su una sezione circolare (BB30 diametro 30mm) induce tensioni tangenziali t:
t=(2*Mt)/(3.14*r^3)=(2*137340)/(3.14*30^3)=3.24 N/mm^2
dove la tensione massima ammissibile a snervamento dell'alluminio è almeno 130 N/mm^2.
Si capisce dunque che lo sforzo sui denti è ridicolo.
:winner_first_h4h:
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veramente io parlavo proprio della vite , non del millerighe.. :blush:
:naughty:
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Ottimo tuning, se solo lo avessi fatto un paio di mesi fà!!! Lo dico perchè nel frattempo ho dovuto ordinare una guarnitura, proprio perchè la mia s-works non andave sul PF BB-89,5.
Avevo visto tempo fa' una cosa identica sul forum mtb americano MTB Review, ma ovviamente non ho l'attrezzatura e non sono in grado di farlo.
Se lo dovessi produrre sarei interessato all'acquisto.
Complimenti, bel lavoro. :63:
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veramente io parlavo proprio della vite , non del millerighe.. :blush:
:naughty:
La vite ti crea dei dubbi?? :wut30:
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Per far si che si avviti nel semiasse opposto nella giusta misura di filetti,Gianluca ha tolto 1,5mm dalla testa per allungarla.
Ho paura si sia molto indebolita.io l'avrei sostituita con una piu'lunga in titanio.
"Scritto,male,col telefonino"
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1) io vorrei un paio di queste prolunghe ... tempo fa volevo farmele fare ma poi a sospeso ... a sto punto mi associo e te ne chiedo 2 :cheers:
2) vite non si riesce a farsene fare una di 9mm piu lunga all'originale e magari in titanio che filetto ha ? M12 ? ma che passo ? penso sia ridotto !
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Fatta anche la vite.
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foto :wub:
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già consegnato il primo KIT a Willcoyote. :drunk:
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spettacolo con la vitozza ! :cheers:
quanto mi costano allora 2 kit ? :biggrin2: come gia detto io mi prenoto!
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spettacolo con la vitozza ! :cheers:
quanto mi costano allora 2 kit ? :biggrin2: come gia detto io mi prenoto!
+1 :cheers:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Semi ot la vite di una lightning è ugualmente sostituibile?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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in che materiale sono le vitozzone??
sembrano leggerine.. per essere acciaio!
sono cave, forse?
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Sono come quelle originali in acciaio e forate. :wink_smilie:
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ma il filetto alla fine da quanto é ? girami per pvt un paio di info in piu che vedo qui in crucconia chi la puó produrre la vite in titanio :whistling2:
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ma il filetto alla fine da quanto é ? girami per pvt un paio di info in piu che vedo qui in crucconia chi la puó produrre la vite in titanio :whistling2:
si riesce a capire che filetto ha ? :hail:
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Filetto da 12 passo 1.
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Filetto da 12 passo 1.
:63: vediamo cosa riesco a trovare qui dalle mie parti :63:
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Novitá forse son riuscito a trovare uno che mi puo farmi la vite in titano sia lunga che corta ... quindi appena ho risposta su fattibilitá e prezzo vi faccio sapere
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vite in titanio in lunghezza normale disponibile , versione lunga è solo su ordinazione !
ma una domanda la vitona delle Lightning non dovrebbero essere più lunghe appunto per ottenere il giusto accoppiamento con l'utilizzo della prolunga?
se fosse così allora potrei farla produrre anche lunga si serie :63:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=31136.0
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Una curiosità: il fatto che abbia spessorato il movimento ha certamente allargato anche le pedivelle e che ripercussioni hai avuto sulla linea catena?? Montando monocorona, pensi che possa aver allargato troppo e che quindi la mono (X-monoring) possa non essere ben allineata rispetto al centro del pacco pignoni?? :cheers:
A distanza di mesi mi autocito e ripropongo i medesimi quesiti...qualcuno dovrebbe essere operativo con il tuning e credo in grado di rispondermi.
Pensate (o magari qualcuno sta utilizzando) che montando in monocorona con X-Monoring o meglio la nuova X-MonoSync la linea catena si sia allargata troppo (dovrebbe essere +2/3mm)?? Oppure tutto ok e con catena su 36 (1x10) o 42 (1x11) l'angolazione non è poi così male da creare problemi o consumo anomalo?? :63:
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chi ha fatto il tuning su un telaio Scott c'è ma purtroppo non è più iscritto su questo forum. :ranting2:
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io utilizzo con soddisfazione questo spettacolare tunning che mi ha permesso di salvare la mia guarnitura s works 2013 e poterla montare su un telaio con movimento pfbb92, in sostanza avevo ordinato uno scale rc 2013 bb30 ma questo mi si è crepato x ben due volte sul anello integrato della chiusura della sella, per me la cavolata più grande che un marchio come scott potesse fare e allora è saltato fuori un telaio Scapin oraklo 29 a prezzo di favore il telaio è stato acquistato per poter continuare a pedalare la bici montanta risulta cmq leggera x una 29 8.790gr ma non mi convince come bellezza vabbè questa è un altra cosa infatti ho gia in mente la nuova flash 29 team cmq il tunning è davvero spettacolare ve lo consiglio a tutti lo utilizzo da ormai 2 mesi e non ha necessitato di manutenzione soltanto soliti controlli per quanto riguarda la linea catena non ho incontrato problemi...volevo ringraziare pubblicamente Gianlunca per il grande lavoro fatto
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chi ha fatto il tuning su un telaio Scott c'è ma purtroppo non è più iscritto su questo forum. :ranting2:
é possibile acquistarlo da te adesso?
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chi ha fatto il tuning su un telaio Scott c'è ma purtroppo non è più iscritto su questo forum. :ranting2:
tu intendei penso modificare la scatola del mov centrale fa 92 a 30... cioe stringendola ... :blink:
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Sostituita vite originale con quella in titanio. :wub:
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:63: :cheers:
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foto
ma questi cuscinetti che diametro esterno hanno?
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foto
ma questi cuscinetti che diametro esterno hanno?
41mm
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ma quindi non cè la calotta di plastica è tutt'uno il cuscinetto cioè va diretto nel foro del telaio?
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porca vacca... mi serve questo... ne hai uno in più??? a me basterebbe da 5mm