Light Bikes Forum
Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: energie - Novembre 04, 2014, 06:35:09 pm
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Salve a tutti, è la prima volta che presento la mia bike.
Vengo da una Gt Zaskar, poi sono passato a Scott Spark e adesso ho allestito questa Bmc.
Vorrei un attimo rendervi partecipi del mio percorso...ho iniziato con una full stupenda, la Gt. Una delle migliori in assoluto secondo me, molto molto sottovalutata, marchio di nicchia purtroppo e marketing inesistente. Sistema di sospensioni al top, te lo dimentichi, pedali e basta. Decisi di cambiarla unicamente perche la sentivo stretta come taglia e perchè cercavo anche qualcosa di piu leggero.
Conosco Domitillo, grande persona, nonchè venditore superpreparato, ragazzi parlare con lui è come stare sul forum....cosa assolutamente non da sottovalutare, in quanto il piu delle volte altri negozianti non capiscono le mie esigenze o addirittura mi guardano male dandomi del matto. Purtroppo non tutti capiscono le richieste di chi ha cura maniacale per il mezzo e bada sempre al peso. Tengo a precisare che Domitillo non mi ha sponsorizzato in alcun modo :biggrin2:
Vado da lui e decido di acquistare un frame Scott, in verità ci vado due volte perchè la prima è stata un flop. Vedendo la mia Gt Antonio quasi si rifiutava di vendermi la spark, quindi tornai a casa con la mia bike :ph34r:
Testardo ho acquistato comunque il frame ed assemblato una bella spark da 9kg circa, mi ci sono divertito molto e tutto sommato me la sentivo meglio come taglia, mi è stata utile a capire quello che cercavo veramente.
Purtroppo io ho le gambe da taglia L e il busto da taglia M per molti marchi. Ad esempio una L scott o specialized mi calza bene come seduta ma impone una posizione molto distesa, forse troppo e alla lunga mi stancava con fastidi alla nuca e dietro le scapole. Purtroppo ho i piedi piatti e mi porto dietro diversi problemi di cervicale e schiena.
Di contro una taglia M mi farebbe avere un fuorisella assurdo, motivo per cui presi la scott in taglia L.
Dopo averla utilizzata intensamente con 4 uscite settimanali ho iniziato a capire che fosse troppo lunga per me, sentivo in salita una dispersione assurda e nello stretto avevo la sensazione di andare dritto e che il carro seguisse l'anteriore con molto ritardo. Fortunatamente ho dei percorsi di xc molto tecnici vicino casa e in alcuni tratti in discesa molto tecnica sul lento dove devi quasi inchiodare e alzare la ruota posteriore e metterla di traverso mi sentivo super impacciato.
In ogni caso per compensare questa sensazione di dispersione giravo sempre con l'ammo bello gonfio, tarato per circa 85\90kg quando io ne peso 78. In questa maniera coprivo questa sensazione ma la bike ovviamente diventava molto secca e sulle pietraie molto dure mi scomponeva spesso.
Alla fine spinto dalle numerose review positive decido di passare a Bmc ed acquisto il frame Fs01. Ho travasato tutti i miei componenti su questo telaio ed oggi sono uscito per il primo vero test. 40 km super tecnici sui miei percorsi di sempre, tracce che faccio almeno una volta a settimana o piu.
Comincio col dire che Bmc è completamente diversa da scott. Appena ci sali su credi di avere una bike piccola, preciso che per Bmc ho scelto il frame M contrariamente alla L di scott.
Il telaio è incredibilmente scattante per essere una full, ho subito pensato "cavolo questa la giro come voglio!" E cosi è stato. Le geometri Bmc rendono tutto molto molto piu semplice, capisci di essere su un mezzo diverso, nuovo, più moderno.
Ho affrontato degli strappi in salita al limite dell'aderenza unicamente pedalando, non ho fatto nulla, non mi sono abbassato non mi sono portato avanti, semplicemente sentivo la ruota posteriore attaccata al sedere, come se ci fossi seduto su, bastava spingere e salivo ovunque.
Altra cosa impressionante e che non senti il fondo, non so se sia una sensazione positiva o negativa ma al posteriore sembra essere sempre in piano, copia tutto restituendo compostezza. Ogni tanto guardavo tra le gambe chiedendomi se il fox stesse lavorando, sembra non si muova invece l'oring era a più di metà. Mi ha molto molto sorpreso in salita, sicuramente è il suo punto forte.
Arrivo alla discesa che ho citato prima, quasi inchiodo memore dell'esperienza con la spark dove quasi mi dovevo fermare, ora ci giro senza problemi, non sono più impacciato e il mio compagno dietro che ha una Te02 inizia a prendermi in giro (lui chiamava la mia spark "titanic" :ranting2:).
Tutto ciò assolutamente non per denigrare la spark che rimane un grandissimo frame, io sicuramente ho pagato la taglia enorme, sono 1,80 e pedalo a 77 e la L scott era grandicella ma le sensazioni sono come giorno e notte. La cosa peggiore in assoluto che sentivo della spark era il sedersi nel centro quando si spingeva pesantemente sui pedali, come se si chiudesse su se stessa....so che è difficile da comprendere ma immaginate in fase di spinta un libro, questa er ala sensazione che avevo con la spark. Andava guidata molto costantemente, senza scatti altrimenti si sedeva. In genere tutto il suo sistema ammortizzante mi ricordava un libro a molla. Devo però ammettere che in discesa la spark restituiva molta più sicurezza, la mollavi e via, spianava qualsiasi cosa senza pensarci su. Un consiglio per i possessori di scott, la spark va guidata assolutamente con la biella in high, altrimenti sembra di essere seduti dentro al telaio e l'effetto libro aumenta rendendo anche difficile caricare l'anteriore. Non so come faccia la gente a portarla su low, sembra una bici da trail in quella modalità.
Tornando a Bmc, sicuramente è l'euforia del "primo giorno" ma sono davvero colpito positivamente, nessuna altra bike mi ha restituito queste sensazioni...le ho provate quasi tutte e associo senza dubbi scott = specialized.
Bmc è un'esperienza diversa, sali su e ci fai quello che vuoi, pedali e basta. Non serve nemmeno il remoto, non l'ho chiusa mai se non in asflato. Sono contentissimo di aver preso la versione senza remoto, non mi serve fa tutto lei. Da chiusa è di pietra, in trail ci fai qualsiasi cosa e ti dimentichi di avere una full, non senti il movimento del carro, nessuna flessione, nulla. I movimenti sono davvero impercettibili ma copia tutto.
Vedo di fermarmi altrimenti scrivo un libro, riporto per dovere di cronaca la mia taratura del fox.
Peso 80 kg vestito, pressione 105 psi rebound a 2 click più lento della metà. Tacchetta sul telaio quasi al centro tra Soft e Hard.
Peso bike al momento 9,2kg, da considerare il perno originale in piombo, la rocket ron anteriore che pesa 640gr, 2 batticatena, shelter sull'obliquo ,support garmin e il canotto da tagliare in quanto sono ancora in test.
Lista componenti:
Frame Bmc Fs01 M
Frocella Wr compositi AMT2
Ruote Spacebikes con canale da 27, mozzi dt240s e raggi sapim laser
Manubrio 68cm new ultimate evo
Manopole extralite
Attacco 80 -6 new ultimate evo
Reggisella 31.6x400 new ultimante evo
Sella Tune speedneedle marathon
Guarnitura XX1 spider originale e corona FRM doppie camme 34t
Catena KMC diamond black\red
Cambio Sram x01 tuning by colt pulegge e gabbia carbon
Pedali Xpedo top di gamma titan
Portaborraccia estrazione laterale carbon
Freni Formula R1R 2014 con dischi KCNC Kasditor 2x160 e pastiglie vesrah
Gomme Racing Ralph 2.1 snakesin e Rocket ron 2.25 snakeskin
in arrivo collarino, tappo sterzo FRM e perno posteriore carbonTi.
P.s.: se a qualcuno interessa vendo frame Scott Spark taglia L con pochi mesi di vita come nuovo.
Segnalo inoltre il gruppo facebook BMC MTB Italia nato da un'idea di Franzanco al fine di scambiare idee ed esperienze sulle mtb bmc e la fourstroke in particolare (settaggi e tarature)
https://www.facebook.com/groups/328027987383996/?fref=ts (https://www.facebook.com/groups/328027987383996/?fref=ts)
(http://i57.tinypic.com/qoer0h.jpg)
(http://i59.tinypic.com/209ggsz.jpg)
(http://i57.tinypic.com/mcu800.jpg)
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Era ora, finalmente qualcuno scrive una recensione come si deve
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che bella!!!..assurde 'ste bmc!!!..più le vedo più mi piacciono!!!..poi la tua è montata molto bene!!!..complimenti!!!
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Eccone un'altra che non mi fa dormire la notte....
Gran telaio ed ottimo montaggio.
Sapete se è possibile utilizzare un unico comando remoto sia per la forka per per l'ammo? Ovviamente montanto oltre all'ammo anche la forka Fox. Non mi piace l'idea di avere due comandi sul manubrio o di dover smanettare sull'ammortizzatore mentre sto pedalando
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grazie dei complimenti!
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Io ne ho solo uno comunque si puoi avere un comando unico.
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Quello della taglia l'ho sempre detto per chi è alto 1,77/1,82 le Scott,Specy hanno lo stesso problema M piccole L grandi,mentre BMC sono di una comodità assurda e specialmente se si hanno le gambe leggermente lunghe sembra di indossare una comoda pantofola invece di un mocassino stretto o che sciacqua sul piede.La cosa mi sorprende di più perchè parliamo di altezze molto comuni.
Tornando alla bici niente da dire veramente fantastica e finalmente una recensione che mi ha fatto realmente capire che in fondo questo remoto non è poi proprio indispensabile"se si ha questo carro".
Infine tanto di cappello a Domitillo che con queste BMC ci ha visto lontanissimo,all'inizio mi sembrava anche un pochino presuntuoso invece debbo ammettere che aveva non ragione ma di più. :winner_first_h4h:
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bellissimissima, cambierei solo il reggi :bleh:
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sto aspettando il peso del tuo infatti :ph34r: :ranting2:
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Bella e basta!
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Bellissimissima e dire poco!!!
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ti consiglio di provare pressioni diverse dell'ammo. soprattutto di sgonfiare un po e frenare di meno l'ammo.
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Lo farò...sono ancora alla prima uscita :)
Da 100 in giù comunque me lo da già su soft.
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Quanto mi piacerebbe provare questo frame....qualcuno vuole fare cambio con la mia Epic?
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se vieni t ela lascio un giorno :)
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io sono partito proprio da 100 per poi arrivare sui 90. in trail per accorgersi che si muove devi essere proprio su una salita di asfalto mentre quando sei in sterrato hai un senso di galleggiamento e trazione. di morbidezza,fluidità e velocità. è il mio settaggio ideale visto che pedalo sempre seduto se non per brevissimi tratti. se il mio stile di guida fosse piu portato alle accelerazioni probabilmente gonfierei di più. in realtà, in trail fra ammo piu e meno gonfio non cambia di molto il comportamento della sospensione. cambia la geometria della bici piuttosto, xche con meno pressione in pratica il comportamento della sospensione è lo stesso ma con la bici un po piu bassa dietro con l'ammo che lavora di conseguenza piu saggato. di conseguenza, visto che il davanti risulta meno carico, si abbassa la pressione anche davanti. per questo è ottimo per pedalare seduti, meno per il fuorisella xchè la forca inevitabilmente oscilla di più. ma il dietro non ha questo problema.
prova a chiudere l'ammo davanti, e pedalare anche fuorisella con l'ammo dietro molto sgonfio, tipo a 80...e dimmi se bobba. spesso si pensa che la bici bobbi x via della forca che affonda, ma giusto x dirci la tua esperienza fai una prova come ti ho detto.
un problema che ho riscontrato, probabilmente dovuto al mozzo posteriore piu che al telaio, era la catena che strusciava contro il fodero quando era sul 10. hai anche tu questo problema?
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Quello della taglia l'ho sempre detto per chi è alto 1,77/1,82 le Scott,Specy hanno lo stesso problema M piccole L grandi,mentre BMC sono di una comodità assurda e specialmente se si hanno le gambe leggermente lunghe sembra di indossare una comoda pantofola invece di un mocassino stretto o che sciacqua sul piede.La cosa mi sorprende di più perchè parliamo di altezze molto comuni.
Tornando alla bici niente da dire veramente fantastica e finalmente una recensione che mi ha fatto realmente capire che in fondo questo remoto non è poi proprio indispensabile"se si ha questo carro".
Infine tanto di cappello a Domitillo che con queste BMC ci ha visto lontanissimo,all'inizio mi sembrava anche un pochino presuntuoso invece debbo ammettere che aveva non ragione ma di più. :winner_first_h4h:
ti ringrazio, purtroppo i forum non rendono i toni delle discussioni. Più di una volta mi sono sentito dire di sembrare presuntuoso, ma ti assicuro che è solo la passione che mi spinge ad essere così "accaldato " quando scrivo! Dal vivo sono anche simpatico!
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poi hai anche culo xchè c'è gente come noi che tira fuori dei bei mostriciattoli
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poi hai anche culo xchè c'è gente come noi che tira fuori dei bei mostriciattoli
ahahha io li ho usciti per primo su questa bici! Ne ho avute tre, arriva la quarta?
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Leggo i post su queste fantabike e mi sorge naturale un quesito? Chi le vende vicino casa mia?
Che ve possino!!!
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complimenti... bici top!!! mi piace tanto tanto... :77: :63: :cheers:
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Leggo i post su queste fantabike e mi sorge naturale un quesito? Chi le vende vicino casa mia?
Che ve possino!!!
sul sito ufficiale ci sono i rivenditori...
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Guarda caso passavo davanti a Testi cicli, adesso entro. Passavo "casualmente" di li, a 40 km, sono sceso e entrato.... il tutto per caso......
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si comincia sempre cosi :ph34r:
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minchia se è bella, l'ho visto dal vivo questo telaio ancora 3 anni fa a Padova se non ricordo male e già mi piaceva
conoscendomi, prima o poi la prendo... comincia il processo "money in the pig" :rm_pig:
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Complimenti bella bike, noto che hai il telaio colori 2014 vero?
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si ho preso appositamente il 2014 per il colore e poi basta con mille comandi remoti...su questo frame non serve
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:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Non devo manco argomentare, codesto mezzo parla da solo
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Di nuovo complimenti per questa fantastica bici,vedo che hai montato un trittico della New Ultimate,visto che hanno un buon rapporto qualità prezzo cosa ne dici? :cheers:
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non male ma ho schiacciato leggermente il reggisella, forse l'ho tirato troppo un paio di volte mentre facevo prove in corsa.
Comunque ora l'ho mandato indietro vediamo cosa dicono.
Zona manubrio\attacco non noto flessioni e il peso è super.
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fox edition
(http://i57.tinypic.com/jilts4.jpg)
in arrivo questi.....
(http://i60.tinypic.com/2nh2er4.jpg)
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Bella. A che peso sei così?
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9,3 devo sempre togliere perno e remoto...sono 120gr circa
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mi fa andar via di test questo telaio...complimenti... in versione fox ancora meglio... :63:
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9,3 devo sempre togliere perno e remoto...sono 120gr circa
Come Immaginavo.. Allineata come peso ad altre full top di gamma [emoji16].. Perché in giro. Ho visto pesi un po improbabili e la calcolatrice non perdona mai
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Il peso è quello, allineata a scott che avevo prima... Siamo nell'ordine dei 50 gr di differenza.
Si potrebbe risparmiare e andare sub 9, ma io voglio andare tranquillo ovunque:)
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9,3 devo sempre togliere perno e remoto...sono 120gr circa
Come Immaginavo.. Allineata come peso ad altre full top di gamma [emoji16].. Perché in giro. Ho visto pesi un po improbabili e la calcolatrice non perdona mai
:dev: :63: :63: :63: :cheers:
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Come mai hai levato la wr?
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Fox funziona meglio.
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Molto bella. Cosa intendi con "togliere il perno"?
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Il perno fox è di piombo...l'ho appena sostituito col carbonti
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un' info... peso e modello esatto della fox... grazie... :63: :cheers:
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Fox fload factory kashima 1480
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Molto Bella Roberto, ci fai vedere la Fox con gli adesivi nuovi?
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(http://i59.tinypic.com/mjpema.jpg)
(http://i59.tinypic.com/1603fcg.jpg)
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Fox fload factory kashima 1480
grazie... :cheers:
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splendida con gli adesivi aggiornati... mi stai facendo andare in disgrazia la mia... :ph34r:
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Vero ci stanno proprio bene
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Vero ci stanno proprio bene
alla grande direi... sono la sua morte... :63:
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Che bella la Fox con gli adesivi nuovi... Magari la prossima volta sforzarsi un pò a scrivere due parole per dirmi che la mia non la prendi più...così, un pò di educazione ogni tanto
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infatti non ho preso nulla perchè sono sempre stato indeciso fino alla fine....è stato uno scambio :ph34r:
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mi fa andar via di test questo telaio...complimenti... in versione fox ancora meglio... :63:
pure a me Maci... ed è un GROSSO problema :climb2:
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Salve a tutti, è la prima volta che presento la mia bike.
Vengo da una Gt Zaskar, poi sono passato a Scott Spark e adesso ho allestito questa Bmc.
Vorrei un attimo rendervi partecipi del mio percorso...ho iniziato con una full stupenda, la Gt. Una delle migliori in assoluto secondo me, molto molto sottovalutata, marchio di nicchia purtroppo e marketing inesistente. Sistema di sospensioni al top, te lo dimentichi, pedali e basta. Decisi di cambiarla unicamente perche la sentivo stretta come taglia e perchè cercavo anche qualcosa di piu leggero.
Conosco Domitillo, grande persona, nonchè venditore superpreparato, ragazzi parlare con lui è come stare sul forum....cosa assolutamente non da sottovalutare, in quanto il piu delle volte altri negozianti non capiscono le mie esigenze o addirittura mi guardano male dandomi del matto. Purtroppo non tutti capiscono le richieste di chi ha cura maniacale per il mezzo e bada sempre al peso. Tengo a precisare che Domitillo non mi ha sponsorizzato in alcun modo :biggrin2:
Vado da lui e decido di acquistare un frame Scott, in verità ci vado due volte perchè la prima è stata un flop. Vedendo la mia Gt Antonio quasi si rifiutava di vendermi la spark, quindi tornai a casa con la mia bike :ph34r:
Testardo ho acquistato comunque il frame ed assemblato una bella spark da 9kg circa, mi ci sono divertito molto e tutto sommato me la sentivo meglio come taglia, mi è stata utile a capire quello che cercavo veramente.
Purtroppo io ho le gambe da taglia L e il busto da taglia M per molti marchi. Ad esempio una L scott o specialized mi calza bene come seduta ma impone una posizione molto distesa, forse troppo e alla lunga mi stancava con fastidi alla nuca e dietro le scapole. Purtroppo ho i piedi piatti e mi porto dietro diversi problemi di cervicale e schiena.
Di contro una taglia M mi farebbe avere un fuorisella assurdo, motivo per cui presi la scott in taglia L.
Dopo averla utilizzata intensamente con 4 uscite settimanali ho iniziato a capire che fosse troppo lunga per me, sentivo in salita una dispersione assurda e nello stretto avevo la sensazione di andare dritto e che il carro seguisse l'anteriore con molto ritardo. Fortunatamente ho dei percorsi di xc molto tecnici vicino casa e in alcuni tratti in discesa molto tecnica sul lento dove devi quasi inchiodare e alzare la ruota posteriore e metterla di traverso mi sentivo super impacciato.
In ogni caso per compensare questa sensazione di dispersione giravo sempre con l'ammo bello gonfio, tarato per circa 85\90kg quando io ne peso 78. In questa maniera coprivo questa sensazione ma la bike ovviamente diventava molto secca e sulle pietraie molto dure mi scomponeva spesso.
Alla fine spinto dalle numerose review positive decido di passare a Bmc ed acquisto il frame Fs01. Ho travasato tutti i miei componenti su questo telaio ed oggi sono uscito per il primo vero test. 40 km super tecnici sui miei percorsi di sempre, tracce che faccio almeno una volta a settimana o piu.
Comincio col dire che Bmc è completamente diversa da scott. Appena ci sali su credi di avere una bike piccola, preciso che per Bmc ho scelto il frame M contrariamente alla L di scott.
Il telaio è incredibilmente scattante per essere una full, ho subito pensato "cavolo questa la giro come voglio!" E cosi è stato. Le geometri Bmc rendono tutto molto molto piu semplice, capisci di essere su un mezzo diverso, nuovo, più moderno.
Ho affrontato degli strappi in salita al limite dell'aderenza unicamente pedalando, non ho fatto nulla, non mi sono abbassato non mi sono portato avanti, semplicemente sentivo la ruota posteriore attaccata al sedere, come se ci fossi seduto su, bastava spingere e salivo ovunque.
Altra cosa impressionante e che non senti il fondo, non so se sia una sensazione positiva o negativa ma al posteriore sembra essere sempre in piano, copia tutto restituendo compostezza. Ogni tanto guardavo tra le gambe chiedendomi se il fox stesse lavorando, sembra non si muova invece l'oring era a più di metà. Mi ha molto molto sorpreso in salita, sicuramente è il suo punto forte.
Arrivo alla discesa che ho citato prima, quasi inchiodo memore dell'esperienza con la spark dove quasi mi dovevo fermare, ora ci giro senza problemi, non sono più impacciato e il mio compagno dietro che ha una Te02 inizia a prendermi in giro (lui chiamava la mia spark "titanic" :ranting2:).
Tutto ciò assolutamente non per denigrare la spark che rimane un grandissimo frame, io sicuramente ho pagato la taglia enorme, sono 1,80 e pedalo a 77 e la L scott era grandicella ma le sensazioni sono come giorno e notte. La cosa peggiore in assoluto che sentivo della spark era il sedersi nel centro quando si spingeva pesantemente sui pedali, come se si chiudesse su se stessa....so che è difficile da comprendere ma immaginate in fase di spinta un libro, questa er ala sensazione che avevo con la spark. Andava guidata molto costantemente, senza scatti altrimenti si sedeva. In genere tutto il suo sistema ammortizzante mi ricordava un libro a molla. Devo però ammettere che in discesa la spark restituiva molta più sicurezza, la mollavi e via, spianava qualsiasi cosa senza pensarci su. Un consiglio per i possessori di scott, la spark va guidata assolutamente con la biella in high, altrimenti sembra di essere seduti dentro al telaio e l'effetto libro aumenta rendendo anche difficile caricare l'anteriore. Non so come faccia la gente a portarla su low, sembra una bici da trail in quella modalità.
Tornando a Bmc, sicuramente è l'euforia del "primo giorno" ma sono davvero colpito positivamente, nessuna altra bike mi ha restituito queste sensazioni...le ho provate quasi tutte e associo senza dubbi scott = specialized.
Bmc è un'esperienza diversa, sali su e ci fai quello che vuoi, pedali e basta. Non serve nemmeno il remoto, non l'ho chiusa mai se non in asflato. Sono contentissimo di aver preso la versione senza remoto, non mi serve fa tutto lei. Da chiusa è di pietra, in trail ci fai qualsiasi cosa e ti dimentichi di avere una full, non senti il movimento del carro, nessuna flessione, nulla. I movimenti sono davvero impercettibili ma copia tutto.
Vedo di fermarmi altrimenti scrivo un libro, riporto per dovere di cronaca la mia taratura del fox.
Peso 80 kg vestito, pressione 105 psi rebound a 2 click più lento della metà. Tacchetta sul telaio quasi al centro tra Soft e Hard.
Peso bike al momento 9,2kg, da considerare il perno originale in piombo, la rocket ron anteriore che pesa 640gr, 2 batticatena, shelter sull'obliquo ,support garmin e il canotto da tagliare in quanto sono ancora in test.
Lista componenti:
Frame Bmc Fs01 M
Frocella Wr compositi AMT2
Ruote Spacebikes con canale da 27, mozzi dt240s e raggi sapim laser
Manubrio 68cm new ultimate evo
Manopole extralite
Attacco 80 -6 new ultimate evo
Reggisella 31.6x400 new ultimante evo
Sella Tune speedneedle marathon
Guarnitura XX1 spider originale e corona FRM doppie camme 34t
Catena KMC diamond black\red
Cambio Sram x01 tuning by colt pulegge e gabbia carbon
Pedali Xpedo top di gamma titan
Portaborraccia estrazione laterale carbon
Freni Formula R1R 2014 con dischi KCNC Kasditor 2x160 e pastiglie vesrah
Gomme Racing Ralph 2.1 snakesin e Rocket ron 2.25 snakeskin
in arrivo collarino, tappo sterzo FRM e perno posteriore carbonTi.
P.s.: se a qualcuno interessa vendo frame Scott Spark taglia L con pochi mesi di vita come nuovo.
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https://www.facebook.com/groups/328027987383996/?fref=ts (https://www.facebook.com/groups/328027987383996/?fref=ts)
(http://i57.tinypic.com/qoer0h.jpg)
(http://i59.tinypic.com/209ggsz.jpg)
(http://i57.tinypic.com/mcu800.jpg)
Complimenti davvero anche per la disamina tecnica, ma soprattutto per il mezzo :sbavon: appena il mio portafogli si rigonfierà un poco mi tocca mettere a dieta la mia TE02 (bivi assurda già di serei, unico difetto il peso per il resto è una bici che a guardarla potresti dire "madonna ma sembra pronta per la coppa del mondo", poi la guardi con l'occhio di chi bazzica questo forum e ti senti un brivido lungo la schiena come ripensi ai numeri sulla bilancia)
Ancora complimenti per questo mezzo magistrale, proporrei anche un applauso
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Ti ringrazio, a breve nuovi cambiamenti :p
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(http://i60.tinypic.com/x2l6ao.jpg)
a domani :bleh:
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Dal vivo sono anche simpatico!
dici ???
:mf_boff: :laughing1:
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:77: :77: :77: guarnitura ultra light... :63:
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(http://i61.tinypic.com/cq1qx.jpg)
(http://i57.tinypic.com/x3i8u9.jpg)
ci siamo quasi :bleh:
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Alla faccia dei cambiamenti!!!!
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me gusta mucio! :wub:
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Senti un pò, quindi per te il remoto all'ammo è inutile?
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Viene fuori proprio un bel gioiellino con questo stuff
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
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Senti un pò, quindi per te il remoto all'ammo è inutile?
toglilo :)
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molto molto bella!!
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Senti un pò, quindi per te il remoto all'ammo è inutile?
toglilo :)
Fatto ;-)
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Per curiosità quanto pesava guaina inclusa?
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Senti un pò, quindi per te il remoto all'ammo è inutile?
toglilo :)
Fatto ;-)
come hai fatto??? senza il remoto, l'ammo rimane bloccato nella funzione D...
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aggiorno con qualche upgrade :whistling2:
(http://i58.tinypic.com/169g9z6.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2ekn4f6.jpg)
-160 gr dalla vecchia xx1
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Metti una foto della bici completa, con la nuova guarnitura. Merita!!!
Complimenti ancora, perchè sta BMC merita...
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Spettacolo!!!..sta avvero davvero bene!!!
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sempre meglio!!! :sbavon: :sbavon: :sbavon:
aspetto foto completa... :63: :cheers:
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Eccola con gli ultimi aggiornamenti, vicinissima ai 9kg, contentissimo considerando il roro da 2.25 snakeskin anteriore.
Una menzione alle ruote nuove nuove by Pelle, sono le wr da 33 con mozzi Carbon ti....mostruose, rigidissime e ultra scorrevoli. La sezione ampia permette pressioni bassissime, la spalla è sempre dura. Sembra davvero di poter sgonfiare all'infinito. Giro a 1.2 anteriore e 1.8 posteriore col karma che si sta rivelando ottimo.j
Sono in attesa degli adesivi per i cerchi e per i mozzi poi dovrei ultimarla.
Sempre più contento di bmc, mezzo stratosferico e ultra versatile .
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Eccola con gli ultimi aggiornamenti, vicinissima ai 9kg, contentissimo considerando il roro da 2.25 snakeskin anteriore.
Una menzione alle ruote nuove nuove by Pelle, sono le wr da 33 con mozzi Carbon ti....mostruose, rigidissime e ultra scorrevoli. La sezione ampia permette pressioni bassissime, la spalla è sempre dura. Sembra davvero di poter sgonfiare all'infinito. Giro a 1.2 anteriore e 1.8 posteriore col karma che si sta rivelando ottimo.j
Sono in attesa degli adesivi per i cerchi e per i mozzi poi dovrei ultimarla.
Sempre più contento di bmc, mezzo stratosferico e ultra versatile .
Vedo con piacere che hai seguito i miei consigli su i cerchi da 33mm!
:cheers:
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semplicemente fantastica... :63: :sbavon:http://www.light-bikes.it/forum/Smileys//classic/sbavon.gif
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qualcuno sa dirmi che tipo di perno posteriore serve su BMC? quale standard intendo :punk:
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qualcuno sa dirmi che tipo di perno posteriore serve su BMC? quale standard intendo :punk:
E-trhu
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grazie
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Mezzo spettacolo !
A gennaio mi arriva il telaio ... Adesso sto iniziando a pensare ai componenti e ho un grossissimo dubbio ... Arrivando da Cannondale sono iper indeciso se metterci la Lefty o la Fox :blink: :blink: :blink:
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Mezzo spettacolo !
A gennaio mi arriva il telaio ... Adesso sto iniziando a pensare ai componenti e ho un grossissimo dubbio ... Arrivando da Cannondale sono iper indeciso se metterci la Lefty o la Fox :blink: :blink: :blink:
Anche io sto pensando di prendere questo telaio, e pure io provenendo dalla lefty ho fatto lo stesso pensiero.
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io sono di parte e dico fox :winner_first_h4h:
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Si mi sa che vado di fox pure io :punk:
Posso chiederti dove hai trovato il set di adesivi rossi ?
Invece differenze tra Fox e Wr che montavi all'inizio ?
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bhe lasciamo perdere la wr, ottima struttura ma idraulica non ai livelli di fox o altre forcelle al top.
gli adesivi li ha fatti Giulio.
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Grazie mille !
Fox Bianca o nera ?? Dilemmaaa :blush:
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Nera
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Nera :)
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il problema è che anche bianca non è male :wut30: :wut30:
guardate questo video ,,,
https://www.youtube.com/watch?v=sr8QR4BTDaQ (https://www.youtube.com/watch?v=sr8QR4BTDaQ)
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Bella,si..ma perde il 50% della grinta racing che ha con la nera.
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RECINGHISSIMISSIMA :bleh:
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RECINGHISSIMISSIMA :bleh:
punto sul vivo?? :biggrin2:
dai , lo so' che è bella... anch'io, quando avevo la Trek nera/rossa era con la forca bianca!
ma LA FOX nera col kashimato mi intriga di +..ecco.. :naughty:
PS
Renato, mettici una sella bianca..
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:63:
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Azzarola che bella che é!
Quando tra qualche mese venderai telaio e forcella, fammi sapere :biggrin2:
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Azzarola che bella che é!
Quando tra qualche mese venderai telaio e forcella, fammi sapere :biggrin2:
Rispettiamo la coda, l'ho già prenotato io in MP :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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....mi son perso qualche post...la forcella wr,che fine ha fatto???
mi piacerebbe sapere come andava,rispetto alla " vecchia"....
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venduta in favore della fox che come idraulica gli da la paga....
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E con la Sid ??? :77: :77: :77
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E con la Sid ??? :77: :77: :77
Che mi dici di quell'ammo?
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E con la Sid ??? :77: :77: :77
Che mi dici di quell'ammo?
Eh purtroppo non é mia ... non saprei dirti :blink:
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Cromaticamente perfetta con la RS e Crest :punk:
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Aggiorno perché è in arrivo una carina novità....via la fox per far posto a questa signorina.
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Aggiorno perché è in arrivo una carina novità....via la fox per far posto a questa signorina.
Super ottimo upgrade
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settimana prossima,smonto la german,e riprovo la sid brain.... :biggrin2:
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porca malora è stata la mia più grossa indecisione .. ok questa è la Brain .. però Fox o Sid XX Wc ?? :blink:
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Tra la normale e fox dico fox. Comunque la mia è una prova, la fox rimane per un po', poi si sceglie.
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Roberto, come ex possessore di Sid Brain (2011-12-13-14 su varie front e full) sarei curioso di sentire una tua recensione grazie [emoji4]
bbike27
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Dovrebbe arrivare domani, vi terrò aggiornati.
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come mai questa scelta di cambiare la fox con la rs???
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ne ho provata una e no mi è dispiaciuta, comunque è una prova poi si deciderà.
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ne ho provata una e no mi è dispiaciuta, comunque è una prova poi si deciderà.
vedrai che non te ne pentirai!!! :63:
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Azz, questa è la forcella che manca alla mia Epic sworks 2014...vuoi fare cambio con la stessa ma 2013?chiaramente nuovissima ma non con perno passante...chiaramente ci sta che ti dia una differenza in money... Oppure mi dici dove la trovo e quanto mi costa
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Dovrei essere pazzo dopo giorni e giorni di ricerca....in ogni caso se non mi ci troverò è già promessa
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Ecco bravo
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Uhm non a te Melo......[emoji16]
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E io ti spacco le ginocchia :ranting2:
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melo ad un mio amico hanno sostituito i foderi in garanzia dandogli gli opachi :biggrin2: :bleh:
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melo ad un mio amico hanno sostituito i foderi in garanzia dandogli gli opachi :biggrin2: :bleh:
La mia è appena tornata da assistenza.. Perfetta in tutto per cui dubito che mi sostituiranno qualcosa in futuro [emoji16]
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(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/05/9fa7d92517323e8736950a8c6bf89f4b.jpg)
Comunque... Non è più malaccio
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Bravo Michele , ora si che la BMC Ha testa !!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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Devo dire che la bici e migliorata tantissimo con la Sid.. La FOX è come me la ricordavo.. Una forcella che non fa per me.. È la quarta che posseggo dal lontano 2004 quando acquistai il primo modello di terralogic e nessuna mi ha mai minimamente soddisfatto
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Salve ragazzi ho da poco preso un telaio Fs01 2015 e volevo porvi questo quesito!
Cosa posso montare al posto del nuovo deragliatore anteriore 2×11 XTR che tira lateralmente? Vorrei fare un 2x10 con componenti che ho già, ma mi hanno detto che lo XTR 2x11 non è compatibile con 10v...è vero?
Se è compatibile prenfo lo XTR altrimenti che soluzione avrei? Si può montare un direct mount normale?
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Sperando di farvi cosa gradita (e non inquinare troppo questa discussione) beccatevi questa:
(http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/22693/thumbs_576/1003993.jpg)
(http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/22693/thumbs_576/1003997.jpg)
(http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/22693/thumbs_576/1003996.jpg)
l'ho vista questa mattina in un negozio del bresciano, praticamente è nuova, componentistica al top ed in vendita :wub:
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Pidev quando ti fai una BMC?
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Pidev quando ti fai una BMC?
Quando troverò almeno tre qui sul forum che la pensano allo stesso modo su questa bici, al momento la vedo dura :laughing1:
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Pidev quando ti fai una BMC?
Quando troverò almeno tre qui sul forum che la pensano allo stesso modo su questa bici, al momento la vedo dura :laughing1:
Quindi mai!!!!! :biggrin2:
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Pidev quando ti fai una BMC?
Quando troverò almeno tre qui sul forum che la pensano allo stesso modo su questa bici, al momento la vedo dura :laughing1:
Quindi mai!!!!! :biggrin2:
Che dire, cerchiamo la miglior full del mondo purtroppo le nostre opinioni sono e saranno sempre differenti.
In 12 mesi ho pedalato con 3 full (Epic wc+Spark+FS01) ma non dirò mai qual'è la migliore perchè sono tutte ottime bici. :dev:
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Pietro la bici che hai fotografato è di un forumendolo: GioLan69...
Cmq gran bici :cheers: :cheers: :cheers:
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Sono appena tornato da un 50 km con la sid brain...metà asfalto e metà su un circuito di gara xc molto tecnico.
La forcella mi ha impressionato positivamente, sostiene davvero tanto ed il brain quasi non si sente. Ottima sensazione di rigidità e risposta. Credo che effettivamente a meno di ammanettare sempre con il remoto il brain sia un'ottima soluzione.
Il confronto con fox per me vede questo:
Sid brain forcella più race, risposta immediata, secca, sicuramente più legnosa e perdona molto meno rispetto ad una fox. La cosa per me più negativa in assoluto è il fatto che non copi bene i massi preso di taglio, il brain non si apre e quindi me li scarta....bisogna stare attenti o parte l'anteriore. La fox invece copia qualsiasi cosa come un cuscino ed effettivamente devo dare ragione al rompipalle del Melo sul fatto che si ondeggi molto. Le due forcelle partono da un concetto diverso....con fox giravo aperto e chiudevo all'occorrenza, la brain è chiusa o semichiusa aprendosi all'occorrenza. La conclusione è sicuramente un'ottimizzazione della dispersione a scapito del comfort.
In ogni caso fox più polivale e "comoda" sid brain prettamente race. Passi da gigante comunque rispetto alle vecchie sid, ora è davvero molto molto sensibile sulle piccole asperità e nei primi cm di escursione, davvero burrosa.
Credo che la terrò e venderò la fox, si sposa davvero bene con la sospensione posteriore, non sento più ondeggiamenti di nessun tipo, non riesco nemmeno a sentire quando lavora, molto molto simile al posteriore, copia senza farsi notare e senza molleggiamenti.
Sicuramente da approfondire nei test, la sento comunque molto legata e legna, forse perché è nuova? Aggiornero le impressioni in seguito.
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Sono appena tornato da un 50 km con la sid brain...metà asfalto e metà su un circuito di gara xc molto tecnico.
La forcella mi ha impressionato positivamente, sostiene davvero tanto ed il brain quasi non si sente. Ottima sensazione di rigidità e risposta. Credo che effettivamente a meno di ammanettare sempre con il remoto il brain sia un'ottima soluzione.
Il confronto con fox per me vede questo:
Sid brain forcella più race, risposta immediata, secca, sicuramente più legnosa e perdona molto meno rispetto ad una fox. La cosa per me più negativa in assoluto è il fatto che non copi bene i massi preso di taglio, il brain non si apre e quindi me li scarta....bisogna stare attenti o parte l'anteriore. La fox invece copia qualsiasi cosa come un cuscino ed effettivamente devo dare ragione al rompipalle del Melo sul fatto che si ondeggi molto. Le due forcelle partono da un concetto diverso....con fox giravo aperto e chiudevo all'occorrenza, la brain è chiusa o semichiusa aprendosi all'occorrenza. La conclusione è sicuramente un'ottimizzazione della dispersione a scapito del comfort.
In ogni caso fox più polivale e "comoda" sid brain prettamente race. Passi da gigante comunque rispetto alle vecchie sid, ora è davvero molto molto sensibile sulle piccole asperità e nei primi cm di escursione, davvero burrosa.
Credo che la terrò e venderò la fox, si sposa davvero bene con la sospensione posteriore, non sento più ondeggiamenti di nessun tipo, non riesco nemmeno a sentire quando lavora, molto molto simile al posteriore, copia senza farsi notare e senza molleggiamenti.
Sicuramente da approfondire nei test, la sento comunque molto legata e legna, forse perché è nuova? Aggiornero le impressioni in seguito.
Interessante...ma dove si acquistano ste Sid Brain??
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Purtroppo non si acquistano..
Devi trovare qualche furbo che la toglie da una Specy..
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e non è impresa semplice :wacko:
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Capito, grazie.....oppure prendere una terralogic..
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Ma pesa di più
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Ma pesa di più
Tanto di più?
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Che modello hai trovato 2014 o 15
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2015 1544 col piattello e or inserito
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Finalmente completate le mie ruote [emoji12]
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Bellissime!!! [emoji33][emoji33]
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La brain l'hai trovata dove ti ho detto?
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No Rob, non ne avevano li [emoji31]
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complimenti... ruote da urlo... :77: :sbavon:
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Ed eccola finalmente completata!
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strepitosa, curata sotto ogni punto di vista, light ma non esasperata e sfruttabilissima
unica cosa che non mi piace la sella rossa, molto meglio nera :63:
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Bici super, componenti top del top del momento, secondo me però Bmc veste Fox ha perso un po' di fascino all'anteriore
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Altre fotoooo
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Molto bella e curata, complimenti!!!
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Sono appena tornato da un 50 km con la sid brain...metà asfalto e metà su un circuito di gara xc molto tecnico.
La forcella mi ha impressionato positivamente, sostiene davvero tanto ed il brain quasi non si sente. Ottima sensazione di rigidità e risposta. Credo che effettivamente a meno di ammanettare sempre con il remoto il brain sia un'ottima soluzione.
Il confronto con fox per me vede questo:
Sid brain forcella più race, risposta immediata, secca, sicuramente più legnosa e perdona molto meno rispetto ad una fox. La cosa per me più negativa in assoluto è il fatto che non copi bene i massi preso di taglio, il brain non si apre e quindi me li scarta....bisogna stare attenti o parte l'anteriore. La fox invece copia qualsiasi cosa come un cuscino ed effettivamente devo dare ragione al rompipalle del Melo sul fatto che si ondeggi molto. Le due forcelle partono da un concetto diverso....con fox giravo aperto e chiudevo all'occorrenza, la brain è chiusa o semichiusa aprendosi all'occorrenza. La conclusione è sicuramente un'ottimizzazione della dispersione a scapito del comfort.
In ogni caso fox più polivale e "comoda" sid brain prettamente race. Passi da gigante comunque rispetto alle vecchie sid, ora è davvero molto molto sensibile sulle piccole asperità e nei primi cm di escursione, davvero burrosa.
Credo che la terrò e venderò la fox, si sposa davvero bene con la sospensione posteriore, non sento più ondeggiamenti di nessun tipo, non riesco nemmeno a sentire quando lavora, molto molto simile al posteriore, copia senza farsi notare e senza molleggiamenti.
Sicuramente da approfondire nei test, la sento comunque molto legata e legna, forse perché è nuova? Aggiornero le impressioni in seguito.
Interessante...ma dove si acquistano ste Sid Brain??
c'e una (sid brain) in vendita sul mercatino del marrone.....
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La sella comunque non è rossa ma ha solo una striscia di rosso su questo lato in foto, a me piace [emoji106]
Rimetterò le manopole nere[emoji106]
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che bestia......anche il cavalletto abbinato :smile:
due piccole "critiche", secondo i miei gusti: la prima la lunghezza dei cavi, secondo me potresti accorciare un pò.
E poi non mi fanno morire le grafiche delle pedivelle (che toglierei) e della sid.Per il resto è perfetta secondo me :naughty:
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Molto bella, complimenti :63:
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nell'insieme splendida!!! una nota negativa, per me, gli adesivi sui cerchi... gli lascerei tutti neri... per il resto :63: :63: :63:
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Molto bella bike [emoji122]
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si', c'è tanto rosso..ma la rende aggressiva " abbestia".!!! :punk:
.senno' somiglierebbe a decine di altre full rosso nere, epic in primis.. :blush: :smile:
mi piace un sacco :cheers:
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Per me non si può vedere
intendiamoci, ognuno ha i suoi gusti
pure io ho la fourstroke, in fase di montaggio e con RS1
e una bici bellissima, ma con tutto quel rosso la hai completamente rovinata
le sfumature di colore devono essere sobrie, vedi l'arancio sulle Spark 2015, il verde sulle Cannondale, l,arancio delle KTM
Così è inguardabile, meglio senza adesivi rossi su cerchi e pedivelle, tutto nero è aggressivo, cosi no,
pare una bici da baianotto, ve li ricordate i baiani? Con le macchine con tutte le minigonne in tinta carrozzeria?
Comunque giudico solamente l'estetica, il montaggio come qualità è da paura
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i gusti ovviamente sono personali e non si discutono, cmq non farti trarre in inganno...la foto è ritoccata nel contrasto ed è ovvio che il rosso brucia gli occhi :)
dal vivo è molto meno rossa di quanto possa sembrare, già che ho nrimesso le mie belle manopole nere extralite :rm_pig:
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Puo essere
ma secondo me con cerchi completamente neri sembrerebbe piu cattiva.
hai fatto anche upgrade con viteria in titanio per ammortizzatore e link?
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sisi le viti sono titan, scrolla qualche pagina piu indietro quando non avevo gli adesivi WR sui cerchi :p
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Aggiorno la discussione con questa bella crepa [emoji106]
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Dici che è una crepa quella?
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Si, si sente sotto le dita forse in foto non rende.
Crepa 100%.
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Facci sapere cosa dicono in garanzia :no:
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si vede benissimo che è una crepa
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porco giuda :thumbdown: , allora non sono solo dicerie , belle , leggere ma fragili
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Be dai se è una crepa è evidente che ti dovrenno cambiare il carro, od il telaio,
speriamo te lo ridiano rosso......hihihihihih
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:77: :77: :77:
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Cazzarola... Ma non erano i front a creparsi?
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Un po' delicate queste BMC :no:
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È incredibile quanto siate superficiali nei commenti. .. tutte le aziende hanno rotture in proporzione alle vendite. Non esiste UNA azienda che abbia lo 0% di rotture.
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È incredibile quanto siate superficiali nei commenti. .. tutte le aziende hanno rotture in proporzione alle vendite. Non esiste UNA azienda che abbia lo 0% di rotture.
Hai perfettamente ragione,ma quanti mesi giorni ha questa bici???comunque girano un po' le scatole a Roberto penso
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Girano si ed ho fatto cadere parecchie madonne....ovviamente la bike avrà 1500km in zone prevalentemente pianeggianti....sono in Salento non abbiamo montagne ne discese, evidentemente era sfigato
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È chiaro che è un difetto del telaio
comunque, puo succedere
un paio di consigli, e mi rivolgo a tutti
non mandare/fare foto della crepa con visibile anche la guarnitura, se è la Next, xchè la BB30 non è tra le guarniture consentite, è scritto chiaro neli manuali
rimontare la viteria originale in acciaio, rivolto a chi ha montato quella in titanio, parlo degli snodi carro ammortizzatore ecc ecc
Questo nel caso che il telaio debba essere spedito a BMC
rimontare ammortizzatore originale fox, e qui mi rivolgo a chi con tanta faciloneria cambia e monta il DT o altro, la sostituzione dell'ammortizzatore annulla la garanzia, si tratta della modifica non autorizzata di una parte strutturale del telaio, a meno che non ci sia autorizzazione scritta da parte di BMC a montare quell'ammortizzatore, (non la darà mai)
Ricordiamoci che il fox è customizzato per il BMC, piuttosto che cambiare fate fare un tuning al Fox, risparmio di soldi e nessuno puo vedere nulla.
rimontare per quanto possibile tutta la dotazione originale prima di fare foti o mandare il telaio al costruttore x le verifiche delle difettosità
parlo a seguito di esperienza gia vissuta in prima persona con marchio famoso (C) e con telaio garantito a vita,
Esperienza che si è risolta nel migliore dei modi, con sostituzione del telaio in garanzia.
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È chiaro che è un difetto del telaio
comunque, puo succedere
un paio di consigli, e mi rivolgo a tutti
non mandare/fare foto della crepa con visibile anche la guarnitura, se è la Next, xchè la BB30 non è tra le guarniture consentite, è scritto chiaro neli manuali
rimontare la viteria originale in acciaio, rivolto a chi ha montato quella in titanio, parlo degli snodi carro ammortizzatore ecc ecc
Questo nel caso che il telaio debba essere spedito a BMC
rimontare ammortizzatore originale fox, e qui mi rivolgo a chi con tanta faciloneria cambia e monta il DT o altro, la sostituzione dell'ammortizzatore annulla la garanzia, si tratta della modifica non autorizzata di una parte strutturale del telaio, a meno che non ci sia autorizzazione scritta da parte di BMC a montare quell'ammortizzatore, (non la darà mai)
Ricordiamoci che il fox è customizzato per il BMC, piuttosto che cambiare fate fare un tuning al Fox, risparmio di soldi e nessuno puo vedere nulla.
rimontare per quanto possibile tutta la dotazione originale prima di fare foti o mandare il telaio al costruttore x le verifiche delle difettosità
parlo a seguito di esperienza gia vissuta in prima persona con marchio famoso (C) e con telaio garantito a vita,
Esperienza che si è risolta nel migliore dei modi, con sostituzione del telaio in garanzia.
condivido con tutto ciò che dici... e mi dispiace per energie dato quanto amore/soldi ci sta mettendo dietro a questa BMC...
però è imbarazzante con quanta facilità questi telai sembrano creparsi... sia front che full...
sono daccordo anche con Domitillo... ma ultimamente mi sembra che BMC non stia facendo proprio una gran pubblicità di affidabilità... saranno anche leggere, innovative e belle... (a me piace molto)... ma mi lasciano qualche perplessità...
speriamo energie che ti riconoscano il danno e che te lo cambino in garanzia... :cheers:
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comunque io non avevo fatto ancora nessuna di queste modifiche, l'ammo è nella scatola e le viti non le avevo ancora montate aspettando appunto l'ammo.
la guarnitura è pf92 e non bb30.
vedremo come rispondono.
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Orca mi dispiace.....
Con tutto il lavoro che ci hai fatto e con quello che avevi in programma da fare.....sai che rottura di marroni!!
Probabilmente ti cambieranno solo il carro, curioso di vedere come si comporta Bmc.....
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dai Roberto, vedrai che te la cambiano.... anche la mia era una sostituzione in garanzia per una rottura nello stesso punto ed al vecchio proprietario la hanno cambiata senza batter ciglio, Bmc sono molto seri...stessa cosa a Walerio qui sul forum ecc... insomma puoi stare tranquillo, devi sopportare i tempi tecnici che sono normali in questi casi , di qualsiasi azienda si trattasse.
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che bella e micidiale crepa :no:
BMC = bella micidiale crepa
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È incredibile quanto siate superficiali nei commenti. .. tutte le aziende hanno rotture in proporzione alle vendite. Non esiste UNA azienda che abbia lo 0% di rotture.
Hai perfettamente ragione,ma quanti mesi giorni ha questa bici???comunque girano un po' le scatole a Roberto penso
ti sfugge che se un telaio è difettoso si romperà nei primi mesi di utilizzo proprio perché è costruito male. In negozio gestiamo decine di garanzie ogni anno di tutte le aziende e sono tutti telai con pochi mesi di vita...
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comunque io non avevo fatto ancora nessuna di queste modifiche, l'ammo è nella scatola e le viti non le avevo ancora montate aspettando appunto l'ammo.
la guarnitura è pf92 e non bb30.
vedremo come rispondono.
si è pressfit 92 ma il perno della guarnitura è BB30, e se vai a vedere tra le guarniture approvate figurano solo quelle con perno da 24mm, comuqnue non penso che poi possano sorgere problemi, ma nel caso in cui la casa madre dichiara che la crepa è dovuta all'utilizzo di un componente non approvato sei fregato, poi dipende sempre da marchio a marchio, chi ha numeri grossi, Specialized, Cannondale ecc.ecc. cambiano in garanzia senza battere ciglio, ma altre non si comportano in questo modo, BMC dovrebbe essere una di quelle Doc per cui nella peggiore delle ipotesi ti sostituiranno il carro, che forse dovrai spedire a BMC.
Io comunque ho avuto esperienza uguale sulla mia Scalpel, dopo due anni di utilizzo trovai crepa sul fodero verticale sopra alla pinza del freno a disco, mi sostituirono il telaio in 2 settimane, ma dovetti fornire a Cannondale la dichiarazione scritta che il X-fusion che avevo montato al posto dell'originale era compatibile con il telaio, (dichiarazione di BSC non mia ovviamente)
fortunatamente il x-fusion me lo ero fatto consigliare e fornire da BSC che quindi aveva dichiarato la totale compatibilità con il mio telaio, tutto questo in tempi non sospetti, ovvero all'atto dell'acquisto della bici, quindi due anni prima della rottura.
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È incredibile quanto siate superficiali nei commenti. .. tutte le aziende hanno rotture in proporzione alle vendite. Non esiste UNA azienda che abbia lo 0% di rotture.
Hai perfettamente ragione,ma quanti mesi giorni ha questa bici???comunque girano un po' le scatole a Roberto penso
ti sfugge che se un telaio è difettoso si romperà nei primi mesi di utilizzo proprio perché è costruito male. In negozio gestiamo decine di garanzie ogni anno di tutte le aziende e sono tutti telai con pochi mesi di vita...
A me lo scalpel si è crepato dopo due anni di utilizzo, sul fodero verticale, 4 centrimetri sopra la pinza freno a disco, come si puo spiegare questo? la taglia era una M e io peso 73kg, il disco da 160mm, quindi condizioni normali, unica eccezzione erano le ruote utilizzate, da 27.5 e non da 26.
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comunque io non avevo fatto ancora nessuna di queste modifiche, l'ammo è nella scatola e le viti non le avevo ancora montate aspettando appunto l'ammo.
la guarnitura è pf92 e non bb30.
vedremo come rispondono.
quindi hai anche già acquistato un ammortizzatore da montare al posto del Fox? ma perchè?
non sai che montare un ammortizzatore non autorizzato fa decadere la garanzia?
ognuno spende i soldi come vuole, ma il fox è tra i migliori ammortizzatori, meglio dei DT, costano pure il doppio, i DT sono solamente piu progressivi, ma piu delicati
il fox basta diminuire il volume della camera pneumatica per avere la stessa risposta del DT, gli spessori costano 20€ e il lavoro è semplicissimo e fai-da-te
diverso è il discorso se monti un elettronico ICTDo un Fox con con il Remote, sono consentiti, perchè adesso anche BMC li monta, nella versione 2015 e ICTD nel 2016, vedi altra discussione sul forum.
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Poco male tanto non l'ho mai montato [emoji106]
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Che modello hai preso?
Comunque non vendere il fox che togli, ti dovesse risuccedere (speriamo di no) rimonti l'originale giusto il tempo di avere la sostituzione
Speriamo che la questione del crepo ti si risolva in breve tempo
io ho vissuto questa esperienza con la scalpel, ma avendo anche la front non me la sono presa piu di tanto
anzi il telaio che mi han cambiato aveva anche una bella scrostata di vernice sull'orizzontale dovuta a impatto manubrio in seguito a caduta, per cui mi son ritrovato il telaio nuovo dopo due anni di utilizzo
sono cose che succedono, un mio amico negli ultimi 3 o 4 anni gli han cambiato tre telai hardtail specialized s-wotks
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Ciao,
come e' andato poi per il telaio crepato ?? Te lo sostituiscono in garanzia ??
Grazie :cheers:
Ciao
Jack
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Sono ancora in attesa
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quale è stato l'iter?
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Al momento ho solo portato il telaio dal rivenditore
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Nooo lo stai vendendo , come mai ??
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Mi sono scocciato di cambiare in continuazione, biomeccanica etc per quest'anno non tocco più nulla.
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comunque io non avevo fatto ancora nessuna di queste modifiche, l'ammo è nella scatola e le viti non le avevo ancora montate aspettando appunto l'ammo.
la guarnitura è pf92 e non bb30.
vedremo come rispondono.
quindi hai anche già acquistato un ammortizzatore da montare al posto del Fox? ma perchè?
non sai che montare un ammortizzatore non autorizzato fa decadere la garanzia?
ognuno spende i soldi come vuole, ma il fox è tra i migliori ammortizzatori, meglio dei DT, costano pure il doppio, i DT sono solamente piu progressivi, ma piu delicati
il fox basta diminuire il volume della camera pneumatica per avere la stessa risposta del DT, gli spessori costano 20€ e il lavoro è semplicissimo e fai-da-te
diverso è il discorso se monti un elettronico ICTDo un Fox con con il Remote, sono consentiti, perchè adesso anche BMC li monta, nella versione 2015 e ICTD nel 2016, vedi altra discussione sul forum.
in che senso fa decadere la garanzia?
se l'ammo rispetta le specifiche non vedo il problema
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comunque io non avevo fatto ancora nessuna di queste modifiche, l'ammo è nella scatola e le viti non le avevo ancora montate aspettando appunto l'ammo.
la guarnitura è pf92 e non bb30.
vedremo come rispondono.
quindi hai anche già acquistato un ammortizzatore da montare al posto del Fox? ma perchè?
non sai che montare un ammortizzatore non autorizzato fa decadere la garanzia?
ognuno spende i soldi come vuole, ma il fox è tra i migliori ammortizzatori, meglio dei DT, costano pure il doppio, i DT sono solamente piu progressivi, ma piu delicati
il fox basta diminuire il volume della camera pneumatica per avere la stessa risposta del DT, gli spessori costano 20€ e il lavoro è semplicissimo e fai-da-te
diverso è il discorso se monti un elettronico ICTDo un Fox con con il Remote, sono consentiti, perchè adesso anche BMC li monta, nella versione 2015 e ICTD nel 2016, vedi altra discussione sul forum.
in che senso fa decadere la garanzia?
se l'ammo rispetta le specifiche non vedo il problema
È una supercazzola..
Monta pure quel che vuoi di ammortizzatore ;)
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Perchè sono customizzati per il telaio in cui vengono montati, come è il caso del Fox in questione, se guardi c'è l'adesivo con scritto custom tuned.
Con Cannondale (Scalpel 26 carbon) ho avuto problemi perchè asserivano che il telaio si era rotto per colpa dell'ammortizzatore, X-fusion al posto del rock-shok RT, fortunatamente avevo carta scritta nel quale BikeSuspensionCenter autorizzava il montaggio del X-fusion sul telaio perchè compatibile.
Sai, finche tutto fila liscio va sempre bene, ma poi se si rompe qualcosa vanno in cerca della causa e si attaccano a qualsiasi cosa, in questo caso comunque Cannondale mi aveva accettato la sostituzione in garanzia subito a prescindere, anche se con raccomandazione di rimontare ammortizzatore originale.
Comunque alla fine io adesso sulla BMC monto il DTX313 ODL Remote, con soddisfazione, è molto piu proggressivo, forse troppo, nel senso che sfrutto poca escursione a 110psi (peso 73,5kg)
Se poi dovessi avere qualsiasi problema ho sempre l'originale Fox da rimontare, per cui in ogni caso lo tengo da parte.
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Meglio così
Magari cambia da produttore a produttore
Cannondale mi sembra molto piu ostica in questo senso, sarà perchè danno garanzia a vita sui telai.
Bmc forse è piu permissiva, addirittura il rivenditore delle mie zone (Padova) in fiera mi ha detto che si puo forare il tubo piantone del telaio vicino al deragliatore per far uscire il cavo del DI2