Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Braking => Topic aperto da: tarmac - Novembre 27, 2018, 11:28:11 pm
-
Ultimo acquisto per la mia Cannondale.
Sostituendoli all'impianto SRAM LEVEL Ultimate dovrei finalmente essere sub-8 kg
-
Freno Posteriore con 1700mm di cavo, olio minerale, senza pasticche :
-
Freno anteriore, con 800mm di cavo, olio minerale, senza pasticche :
-
Pasticche 830 Standard
-
Monterò le pasticche organiche 830 Power, i cavi saranno accorciati e al posteriore sarà montata la pinza Flatmount che ho acquistato a parte e che dovrebbe essere più leggera della pinza Postmount.
Inoltre la pinz Flatmount C21 di Trickstuff ha i piedi d'innesto al telaio molto lunghi e dovrebbe consentire l'eliminazione della piastra di supporto pinza che invece lo sram utilizza.
Di fatto dovrei eliminare ca 120gr.
-
Già arrivati?!! Spettacolari!
-
Ecco i miei con collarini e leve Carbon (completi di tutto, collarini, viti e pastiglie)...ma non ho ancora finito con il tuning. La pinza flatmount pesa come la postmount ovvero 72 grammi senza pastiglie, 83 grammi con...
-
Io ho i collarini Hopp e sto aspettando le leve Carbon sempre di Hopp.
Ma i tuoi cavi sono tagliati o lunghezza 'standard'?
-
Già arrivati?!! Spettacolari!
Guarda, in foto non rendono, sono veramente dei gioielli di manifattuta e un cesellatore come te apprezzerebbe.
Ho avuto forruna e ho trovato sul web un impianto disponibile e separatamente una pinza flatmount.
Ieri mattina ho portato tutto a montare.
-
Spettacolo complimenti :hail:
-
Io ho i collarini Hopp e sto aspettando le leve Carbon sempre di Hopp.
Ma i tuoi cavi sono tagliati o lunghezza 'standard'?
lunghezza standard non ancora tagliati...
-
Ultima domanda, quanto si risparmia con le leve in carbonio?
-
Come mai quelli di Mauro pesano di più con leve carbon?
-
Dalle mie mancavano i collarini Hopp Carbon.
Eppoi forse un po di tolleranza della bilancia (?) :wink_smilie:
-
Ragazzi, questi freni è roba da 'Bulgari' ( il gioielliere non Aldo-Giovanni-e-Giacomo).
Negli ultimi tre giorni su siti tedeschi ne avevo trovati due praticamente nuovi a oltre 700e ciascuno e sono andati venduti subito....
-
Mauro, una curiosità, su cosa li monterai?
E con quali dischi?
Io sulla mia ho gia i trickstuff Dachle ultrlight da 160mm
-
Ragazzi, questi freni è roba da 'Bulgari' ( il gioielliere non Aldo-Giovanni-e-Giacomo).
Negli ultimi tre giorni su siti tedeschi ne avevo trovati due praticamente nuovi a oltre 700e ciascuno e sono andati venduti subito....
Hanno iniziato il bagarinaggio?! :laughing1: Costano 400€ l'uno che è già uno sproposito... Oltre che belli e leggerissimi pare siano pure molto potenti e modulabili.
Secondo me hanno hanno sbagliato alla grande il prezzo. Se li abbassassero a 500€ ne venderebbe a svagonate.
Ma può' essere che abbiano un fornitore di parti CNC con macchina di carlo codega che fa pochi pezzi alla volta allora fanno bene a tenere il prezzo alto.
-
PS sarebbe interessante sapere il peso di pinza e pompante separati senza tubo, per vedere dove fanno la grossa differenza. A occhio sul pompante.
-
PS se vai avanti cosi' arrivi sotto i 7kg!!! :77:
-
PS se vai avanti cosi' arrivi sotto i 7kg!!! :77:
No ste cose le lascio a Dream-bikes che l'ho visto ferrato sul tema con la specy da 6,98. Io mi accontento di 7,8 o 7,9 che credo sia il peso 'giusto' di una Ht top!
-
PS sarebbe interessante sapere il peso di pinza e pompante separati senza tubo, per vedere dove fanno la grossa differenza. A occhio sul pompante.
Lunedì peso il cavo di ricambio che mi deve arrivare e sottraendo anxhe quello di pinza e pasticche (ca 83gr) vexiamo il pompante.
E cmq se riesco ne prenderò un altro x la Frankenstein...
-
Azz!! Per il peso la mia col plinto della 2.0 Carbon e un telaio con etti di copertura di vernice a 1000gr fa 7,82 già adesso, con la Ocho i Trickstuff devi andare almeno a 7,6 scarsi.
-
Come mai quelli di Mauro pesano di più con leve carbon?
Come pesano di più? I miei sono completi di pastiglie, collarini e viti, Tarmac li ha pesati senza..
-
Mauro, una curiosità, su cosa li monterai?
E con quali dischi?
Io sulla mia ho gia i trickstuff Dachle ultrlight da 160mm
Andranno sulla nuova front per la prossima stagione, SG Compositi Waraxe 2.0
Come dischi, se non ci sono novità, verranno montati gli Ashima Ai2
-
Ragazzi, questi freni è roba da 'Bulgari' ( il gioielliere non Aldo-Giovanni-e-Giacomo).
Negli ultimi tre giorni su siti tedeschi ne avevo trovati due praticamente nuovi a oltre 700e ciascuno e sono andati venduti subito....
Hanno iniziato il bagarinaggio?! :laughing1: Costano 400€ l'uno che è già uno sproposito... Oltre che belli e leggerissimi pare siano pure molto potenti e modulabili.
Secondo me hanno hanno sbagliato alla grande il prezzo. Se li abbassassero a 500€ ne venderebbe a svagonate.
Ma può' essere che abbiano un fornitore di parti CNC con macchina di carlo codega che fa pochi pezzi alla volta allora fanno bene a tenere il prezzo alto.
Già al prezzo attuale ci mettono 6 mesi a consegnarli, se abbassano anche il prezzo consegnano diretti nel 2020 ad estrazione... :no:
-
PS sarebbe interessante sapere il peso di pinza e pompante separati senza tubo, per vedere dove fanno la grossa differenza. A occhio sul pompante.
-
Come mai quelli di Mauro pesano di più con leve carbon?
Come pesano di più? I miei sono completi di pastiglie, collarini e viti, Tarmac li ha pesati senza..
Si, i pesi coincidono, mi sono scordato di postare la pesata separata dei collarini Hopp Carbon.
Credo che in Trickstuff siano abbastanza maniacali/attenti al peso, un po come in Extralite.
-
Ragazzi, questi freni è roba da 'Bulgari' ( il gioielliere non Aldo-Giovanni-e-Giacomo).
Negli ultimi tre giorni su siti tedeschi ne avevo trovati due praticamente nuovi a oltre 700e ciascuno e sono andati venduti subito....
Hanno iniziato il bagarinaggio?! :laughing1: Costano 400€ l'uno che è già uno sproposito... Oltre che belli e leggerissimi pare siano pure molto potenti e modulabili.
Secondo me hanno hanno sbagliato alla grande il prezzo. Se li abbassassero a 500€ ne venderebbe a svagonate.
Ma può' essere che abbiano un fornitore di parti CNC con macchina di carlo codega che fa pochi pezzi alla volta allora fanno bene a tenere il prezzo alto.
Già al prezzo attuale ci mettono 6 mesi a consegnarli, se abbassano anche il prezzo consegnano diretti nel 2020 ad estrazione... :no:
:63:straquoto :63:
-
Mauro, hai anche la pesata della leva con cuscinetti ?
-
Azz!! Per il peso la mia col plinto della 2.0 Carbon e un telaio con etti di copertura di vernice a 1000gr fa 7,82 già adesso, con la Ocho i Trickstuff devi andare almeno a 7,6 scarsi.
Giosh, mipiacerebbe ma credo di non riuscire ad abbattere la soglia dei 7,9. La tua FSI l'ho vista con attenzione e il "tuning" eseguito va ben oltre quello che faccio io di assemblare componenti più leggere di quelle montate.
Per ottenere certi pesi sulla nuova FSI bisognerà aspettare la tua. :dev:
Domani cmq la devo ritirare con i nuovi freni montati e ti posto la pesata…purtroppo con camere d'aria :no:
-
Mauro, hai anche la pesata della leva con cuscinetti ?
No, ma la farò prossimamente..
-
Spero mi scuserete, a me non piacciono affatto..saro' l'unico?? :blush:
ok il peso super, ma preferisco gli R1, in tutte le versioni old e new...
questa pompa mi sa' tanto di giocattolo.. :sick:
e la pinza è quanto di + anonimo abbia mai visto, come linea. :naughty:
-
Spero mi scuserete, a me non piacciono affatto..saro' l'unico?? :blush:
ok il peso super, ma preferisco gli R1, in tutte le versioni old e new...
questa pompa mi sa' tanto di giocattolo.. :sick:
e la pinza è quanto di + anonimo abbia mai visto, come linea. :naughty:
Neanche a me piacciono credo che ai più piacciano o se li facciano piacere perché pesano poco.
Poi i gusti son gusti
-
Difficile che un tedesco riesca a realizzare icone di stile, in questo caso importa che funzionino bene e siano leggeri, almento questi requisiti sembrano soddisfatti :wink_smilie:
-
lo capisco, il peso, qui su LBF, è fondamentale.
ma quei 30 grammi (?) in + sui formula R1 li digerirei.
parlo solo a livello estetico naturalmente, sulla funzionalita' non mi pronuncio.
-
lo capisco, il peso, qui su LBF, è fondamentale.
ma quei 30 grammi (?) in + sui formula R1 li digerirei.
parlo solo a livello estetico naturalmente, sulla funzionalita' non mi pronuncio.
Idem x xtr .
Senza il pensiero di cadere e spezzarli e spendere un altra palata....
-
Beh, su questo, anche se personalmente condivido,
Dissento!
Sennò dovremmo bannare il 70% delle belle cose che vediamo sul Forum!
[emoji2957]
-
Beh, su questo, anche se personalmente condivido,
Dissento!
Sennò dovremmo bannare il 70% delle belle cose che vediamo sul Forum!
[emoji2957]
I freni o le leve se cadi sono le prime cose che spezzi o gratti, idem x sella e tutto il resto...
Hai ragione alla fine :biggrin2:
-
Premetto che sono di parte xchè ho aperto il post dopo averli comprati.
Per quanto mi riguarda, il pompante lo trovo molto di gusto teutonico, ma a me piace molto.
Le pinze non mi dispiacciono ma forse troppo spigolose rispetto alle sram che montavo.
Estetica panzer-style a parte, sulla funzionalità dei prodotti made in Germany non credo ci sia molto da criticare.... marchi come ax-lughtness, schmolke, mcfk sono li a testimoniarlo.
-
Aggiungo che a me i formula proprio non piacciono esteticamente, ma il de gustibus è e resta personale senza nulla togliere alla validità del prodotto.
Selle, pedali, cambio e leve freno sono sicuramente le più esposte in caso di caduta, ma le leve trickstuff piccola, costano circa 100e la coppia , a meno di non fare come me e Dream-bikes che abbiamo preso le Hopp in carbonio dal costo di 139e caduna...
Una leva sram ultimate in csrbonio, o quelle del formula r1r o magura mt8 quanto costano?
Non è una domanda retorica, non lo so ma presumo non poco.
-
Vabbè son stato un po logorroico :frusta:
-
Vabbè son stato un po logorroico :frusta:
assolutameeeeeeeennnnteeeeeeee nooooooooooo ! :biggrin2:
scherzo, è chiaro..hai scritto 6 righe assolutamente ineccepibili.
de gustibus, appunto..e scusami per il palese OT.
:cheers:
-
I Piccola come potenza frenante sono proprio un altro mondo rispetto ad R1.
Ve lo dice uno che ha usato gli r1 in tutte le salse x tanti anni.
I Trickstuff sono fin troppo potenti e nelle lunghe discese non si surriscaldano come i Formula. La pressione da esercitare sulla leva x fermarsi é imbarazzante! Basta il mignolo. Mentre con r1 mi duolevano le dita. Non credo che il prezzo sia giustificato, ma il prodotto é strepitoso,non solo a livello strutturale,mai visto un pompante così piccolo,ma soprattutto a livello meccanico. Senza considerare la facilità con cui si accorciano i tubi, senza bisogno di ogive o altro. Si svita il tubo, si taglia e si riavvita.
Poi a livello estetico...beh li ognuno ha i suoi gusti
-
Ultima domanda, quanto si risparmia con le leve in carbonio?
10gr
-
Mauro, hai anche la pesata della leva con cuscinetti ?
[emoji6]
-
Una foto montati sulla bici?
-
18 grammi inclusi 8 cuscinetti :fear2:
-
Una foto montati sulla bici?
[emoji41]
-
Ma siete riusciti a togliere le leve agevolmente per mettere le Carbon?
Io ho dovuto sporconare col Phon, la vite si portava dietro il cuscinetto che è accoppiato bello stretto nella leva.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ciao Gio,
no io non ho avuto problemi quando ho sostituito la leva.
E cmq complimenti per l'acquisto, facci sapere come ti trovi rispetto ai Formula.
Che pasticche hai?
Ci sono quelle organiche da 11gr (power A) rispetto al quelle standard da 21gr.
-
[emoji106][emoji106][emoji3][emoji3] ciao Edo! Le peso e ti dico. Sono quelle di serie.
-
Alligatore extreme carbon. Pad in alu e mescola silenziosa ed efficace. Scolta El vecio[emoji6]
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
-
Alligatore extreme carbon. Pad in alu e mescola silenziosa ed efficace. Scolta El vecio[emoji6]
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
[emoji3][emoji3][emoji106][emoji106]
Iron anche tu no problem a togliere le leve?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Alligatore extreme carbon. Pad in alu e mescola silenziosa ed efficace. Scolta El vecio[emoji6]
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
[emoji23][emoji23][emoji106][emoji106]
Iron anche tu no problem a togliere le leve?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zero. Ma guarda che le Hoop te le danno con i cuscinetti
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
-
[emoji106][emoji106] L’unico s.gato allora sono stato io.
Io le sto facendo anodizzare. In realtà sono ancora da chi mi ha fatto i supporti pinza per vedere se possiamo fare una mitragliata di fori e poi anodizzare...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200203/eb65f06f196b2612af6946899a91b90d.jpg)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Pastiglie base acciaio. Quelle base alluminio sono 11g (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200203/4f53b971d07a86f81e1e3288666e99ef.jpg)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
I pistoncini sono cavi, ecco da dove viene buona parte del vantaggio peso delle pinze...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200204/c035c8367dc09b95a818f51b830493e8.jpg)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
cioè spingono sulla pasticca solo col bordo?? :dry:
-
Già... ma evidentemente va bene visto la potenza che hanno.
E l’aria non trasmette calore al liquido...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
L'aria è un ottimo isolante ragazzi[emoji6]
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
-
I pistoncini sono cavi
Pastiglie base acciaio
le due cose mi sembrano collegate...
-
Esatto appunto, è per quello che li faccio notare.
Tutti quelli che conosco hanno cilindretti pieni. Shimano XTR addirittura li ha in ceramica per isolare meglio.
Quesito sarebbe l’uovo di Colombo. Sto cercando rovesci della medaglia ma non ne trovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
I pistoncini sono cavi
Pastiglie base acciaio
le due cose mi sembrano collegate...
Quelle corrette dovrebbero essere base alluminio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Già... ma evidentemente va bene visto la potenza che hanno.
E l’aria non trasmette calore al liquido...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'aria non trasmette , è chiaro..
mi chiedevo se tutto il calore prodotto dalla pasticca concentrato sul sottile bordo del pistoncino poteva creare problemi..evidentemente no..
-
Le pesate delle pasticche trikstuff Power 830 e Power 830 A.
La differenza della coppia è 20gr !
-
Gio,
ma la pinza posteriore è postmount vero ? Lo monti sulla Scalpel o sulla FSI ?
-
Si esatto è postmount e la monto sulla FSI Ocho col supporto pinza FM->PM che ho fatto appena me li consegnano dall’anodica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Esatto appunto, è per quello che li faccio notare.
Tutti quelli che conosco hanno cilindretti pieni. Shimano XTR addirittura li ha in ceramica per isolare meglio.
Quesito sarebbe l’uovo di Colombo. Sto cercando rovesci della medaglia ma non ne trovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che magari si deformano quel tanto che basta x far trafilare olio o non scorrere più bene?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
-
Esatto appunto, è per quello che li faccio notare.
Tutti quelli che conosco hanno cilindretti pieni. Shimano XTR addirittura li ha in ceramica per isolare meglio.
Quesito sarebbe l’uovo di Colombo. Sto cercando rovesci della medaglia ma non ne trovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che magari si deformano quel tanto che basta x far trafilare olio o non scorrere più bene?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
...ecco..dove volevo arrivare..
-
Già... ma evidentemente va bene visto la potenza che hanno.
E l’aria non trasmette calore al liquido...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'aria non trasmette , è chiaro..
mi chiedevo se tutto il calore prodotto dalla pasticca concentrato sul sottile bordo del pistoncino poteva creare problemi..evidentemente no..
A naso dico che avendo poca massa si scaldano alla svelta ma hanno un’ampia superficie di irradiazione per cui si raffreddano pure alla svelta.
E l’area di contatto con la pastiglia è davvero minima per cui gran parte del calore rimane sulla pastiglia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Esatto appunto, è per quello che li faccio notare.
Tutti quelli che conosco hanno cilindretti pieni. Shimano XTR addirittura li ha in ceramica per isolare meglio.
Quesito sarebbe l’uovo di Colombo. Sto cercando rovesci della medaglia ma non ne trovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che magari si deformano quel tanto che basta x far trafilare olio o non scorrere più bene?
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Spero di no, e non sembrerebbe visto le recensioni entusiastiche di riviste e di chi li usa da tempo.
Magari sono in titanio che se ne fa un baffo delle deformazioni termiche o quasi.
Con quello che li fanno pagare dovrebbe essere il minimo... [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ma avete notato che le viti dei collarini originali sono in inox?...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Già... ma evidentemente va bene visto la potenza che hanno.
E l’aria non trasmette calore al liquido...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'aria non trasmette , è chiaro..
mi chiedevo se tutto il calore prodotto dalla pasticca concentrato sul sottile bordo del pistoncino poteva creare problemi..evidentemente no..
A naso dico che avendo poca massa si scaldano alla svelta ma hanno un’ampia superficie di irradiazione per cui si raffreddano pure alla svelta.
E l’area di contatto con la pastiglia è davvero minima per cui gran parte del calore rimane sulla pastiglia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E allora via tutti a svuotare i pistoncini dei nostri freni
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
-
[emoji23][emoji23][emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ma avete notato che le viti dei collarini originali sono in inox?...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:fear2: sacrilegiooo!! :laughing1:
-
tantissimi pistoncini da auto sono fatti cosi
il contatto con pastiglie in alluminio potrebbe inciderle leggermente, come del resto fanno anche altri modelli.
se si dovessero vedere delle incisioni profonde potrebbero risultare pericolose.
Non ho capito se questi freni montano le pastiglie avid exir oppure le shimano B postate da Roberto.
-
Gianluca sono le Elixir, che mi sembra avevano sviluppato per migliorare le SRAM ancora prima di mettersi a fare sistemi frenanti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
tantissimi pistoncini da auto sono fatti cosi
il contatto con pastiglie in alluminio potrebbe inciderle leggermente, come del resto fanno anche altri modelli.
se si dovessero vedere delle incisioni profonde potrebbero risultare pericolose.
Non ho capito se questi freni montano le pastiglie avid exir oppure le shimano B postate da Roberto.
Avid. Io ho postato un modello a caso per fare capire la tipologia di pastiglia.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
-
Ma avete notato che le viti dei collarini originali sono in inox?...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:fear2: sacrilegiooo!! :laughing1:
[emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
tantissimi pistoncini da auto sono fatti cosi
il contatto con pastiglie in alluminio potrebbe inciderle leggermente, come del resto fanno anche altri modelli.
se si dovessero vedere delle incisioni profonde potrebbero risultare pericolose.
Non ho capito se questi freni montano le pastiglie avid exir oppure le shimano B postate da Roberto.
Avid. Io ho postato un modello a caso per fare capire la tipologia di pastiglia.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
chiedevo perchè gli impianti shimano B montano le pastiglie che hai postato, ma puoi montare anche le avid EXIR.
il contrario a volte è impedito dal dentino di trattenuta (negli impianti in cui si cambiano le pastiglie "dall alto"), ma se l impianto è fatto come alcuni shimano, ovvero che si estraggono da sotto si può.
grazie del chiarimento
-
I miei Piccola hanno anche il coperchio membrana recupero volume rosso (non mi piace).
Già che ci sono voglio fare anodizzare duro anche quello.
Le istruzioni Trickstudd hanno zero immagini. Non trovo come smontarlo. Togliendo il cappuccio si espone il vano dell'olio, giusto?
-
Leve anodizzate a spessore ossido duro non drogato.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200227/50cca4f6541f5c53e94e9f4b15504f20.jpg)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
L’idea era di alleggerirle ma zona presa sono veramente molto fini e mitragliandole di fori si alleggeriva di circa 1gr. Tra piazzamento in macchina e rischio di danneggiare la spesa era più dell’impresa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
ma le lasci cosi', color..??
-
Si, color ossido duro... [emoji51][emoji51]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Si, color ossido duro... [emoji51][emoji51]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dalla foto è un po' color ..cacchina?? :dev:
ma sono sicuro che dal vero
è piu' bello :blush:
-
È il colore dei corpetti Ingrid e dei corpetti dei mozzi custom del mio amico.
Molto più duro del nero che è lo stesso drogato dal pigmento nero.
Cambia a seconda del materiale. Sull’ergal varia dal nocciola al gun metal in base alla lega e allo spessore.
Guarda anche le leve degli Extralite BDC. Stesso trattamento.
Le prime Ingrid avevano il blocco da 3 con qs colore poi hanno cambiato credo perché è difficile tenere le tolleranze visto che fa accrescimenti nell’intorno dei 70micron....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
scherzavo.. :biggrin2: mi pare assomigli a un titanio grezzo..
-
No, è vero ricorda la cacchetta! [emoji23][emoji23]
Il titanio è proprio grigio gun metal che è spesso la finitura anche dei fucili da caccia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ieri tutto il pomeriggio a spurgare i Piccola.
Ho avuto e spurgato di tutto, Magura MT4, MT5, Shimano XT, XTR, Formula R1, idrauliche Monarch e Lefty.
Il kit che ho usato per tutto quanto sopra non va bene perché il pompante ha spazio minimo e accetta solo attacchi di spurgo totalmente cilindrici.
I miei hanno una ralla per stringere quindi ne ho dovuto tornirne uno.
E adesso è difficile stringerlo per cui aspirando entra aria.
Il pompante va capovolto due volte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ieri tutto il pomeriggio a spurgare i Piccola.
Ho avuto e spurgato di tutto, Magura MT4, MT5, Shimano XT, XTR, Formula R1, idrauliche Monarch e Lefty.
Mai trovato dei freni di merda da spurgare come i Piccola.
Il kit che ho usato per tutto quanto sopra non va bene perché il pompante ha spazio minimo e accetta solo attacchi di spurgo totalmente cilindrici.
I miei hanno una ralla per stringere quindi ne ho dovuto tornirne uno.
E adesso è difficile stringerlo per cui aspirando entra aria.
La procedura poi è complicatissima, il pompante va capovolto due volte e la pinza va dilatata due volte con due spessori diversi.
PESSIMI.[emoji35][emoji35][emoji35]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e vi lamentate dei Formula :laughing1: :laughing1: :laughing1:
se vuoi una cosa leggera devi soffrire.... però un pò di euri li potevi risparmiare
-
Ieri tutto il pomeriggio a spurgare i Piccola.
Ho avuto e spurgato di tutto, Magura MT4, MT5, Shimano XT, XTR, Formula R1, idrauliche Monarch e Lefty.
Mai trovato dei freni di merda da spurgare come i Piccola.
Il kit che ho usato per tutto quanto sopra non va bene perché il pompante ha spazio minimo e accetta solo attacchi di spurgo totalmente cilindrici.
I miei hanno una ralla per stringere quindi ne ho dovuto tornirne uno.
E adesso è difficile stringerlo per cui aspirando entra aria.
La procedura poi è complicatissima, il pompante va capovolto due volte e la pinza va dilatata due volte con due spessori diversi.
PESSIMI.[emoji35][emoji35][emoji35]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi è successa la stessa cosa con il reberb.
servono i raccordi M5 torniti per arrivarci bene e non far entrare aria.
stranissima la procedura, penso vogliano assicurarsi che non ci sia aria all interno essendo in un pessimo posto il grano di spurgo
-
Si ma ti assicuro che è tosta. L’anteriore l’ho rifatto due volte e da una risposta decente anche se potrebbe essere meglio, il posteriore dopo 4 volte è da rifare di nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Hanno i banjo che sono spettacolari. In un minuto accorci tubo e rimetti il banjo senza cavolate di ogive e compagnia bella.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Si ma ti assicuro che è tosta. L’anteriore l’ho rifatto due volte e da una risposta decente anche se potrebbe essere meglio, il posteriore dopo 4 volte è da rifare di nuovo.
Se mi fanno girare le balle fanno un bel tuffo nel lago... [emoji35][emoji35]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io con gli mt8 usavo un metodo particolare
siringa collegata pompante....frenavo fino ad arrivare quasi a pacco con la pastiglia, a vuoto, poi mandavo in battuta i pistoncini e ripetevo.
cosi facendo l aria pian piano usciva. finivo quando non uscivano piu nessuna bolla
poi per avere una frenata un po piu secca facevo l opposto che con i formula, ovvero avevo ridotto lo spacer di 1/2mm circa prima di chiudere l impianto
ho riportato solo la mia esperienza ma non è una procedura autorizzata/consigliata dal produttore.
-
Grazie Gianluca, a vuoto intendi senza niente o con disco/spessore di mezzo?
Ma se hai aria nel pompante non la butti nel tubo? Ad ogni modo credo il problema sia la forma della camera di riserva dell’olio che ê semicubica e gli spigoli sono un magnete per le bolle.
Ad ogni modo con R1R l’ultimo spurgo l’ho fatto in 10 min a freno senza smontare niente.
Qui devi voltare e pirlare il pompante e visto che lo spurgo è lato opposto banjo devi pure smontare la pinza.
Devo dire che in Trickstuff sono gentilissimi e rispondono immediatamente ma le istruzioni sono da rifare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
io avevo messo due pastiglie cotte, le facevo andare a vuoto, senza niente in mezzo e poi le rimandavo in battuta.
con questa operazione l olio fluisce dal circuito verso la siringa di espansione, portandosi con se le bolle.
quando freni le volte successive il fondo della siringa deve essere privo di bolle e porta dentro l impianto olio privo di aria.
cosi facendo passo per passo spurghi prima il tubo e poi il pompante dalle bolle residue.
-
L'aria è un ottimo isolante ragazzi[emoji6]
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Iron io l’aria invece non riesco a toglierla. I freni frenano anche bene nonostante le pastiglie nuove, però le leve mi sembrano piuttosto gommose.
Le tue quando tiri a pacco sono molto salde a fondo corsa o sono abbastanza gommosi?
Dopo cinque spurghi per il posteriore sono ancora allo stesso punto.
E l’anteriore dopo due è lo stesso. E ho seguito punto per punto le istruzioni:
- riempito la siringa della pinza a tre quarti e buttato dentro quasi tutto l’olio ovviamente stando attento che non ci entrassero bolle facendo avanti indietro 6-7 volte tra la siringa pinza e siringa pompante;
- Chiuso tappo pinza facendo cadere dalla siringa qualche goccia di olio sul foro per saturare a livello prima di chiudere;
- Aspirato aria dal pompante tirando e premendo varie volte tenendo il pompante con la parte alta della leva dove ci sono le due viti in alto;
- Capovolto pompante per fare fluire l’aria dalla camera espansione allo spurgo, premendo leva per circa 20mm per aprire la comunicazione tra pistone e riserva e aspirando aria ripetutamente;
- Chiuso tutto tenendo lo spurgo in alto facendo cadere qualche goccia olio nel foro vite per essere sicuro che non ci sia spazio per aria;
- Provato spurgo con spessore nelle pastiglie e senza per recuperare volume ma senza differenze.
Mi sono perso qualcosa?...
Ogni aiuto è benvenuto.
Vista la situazione purtroppo la bici non posso provarla che il giardino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
io avevo messo due pastiglie cotte, le facevo andare a vuoto, senza niente in mezzo e poi le rimandavo in battuta.
con questa operazione l olio fluisce dal circuito verso la siringa di espansione, portandosi con se le bolle.
quando freni le volte successive il fondo della siringa deve essere privo di bolle e porta dentro l impianto olio privo di aria.
cosi facendo passo per passo spurghi prima il tubo e poi il pompante dalle bolle residue.
Grazie Gianluca [emoji106][emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ciao a tuuti
Giosh, insieme ai freni ho preso anche le siringhe Trikstuff
e con quelle lo spurgo è di una facilità estrema
10 minuti di lavoro e funzionamento perfetto
-
Hai fatto bene perché lo spazio ridottissimo del pompanti richiede un attacco che sia cilindrico è molto sottile. Io alla fine ho modificato uno dei due e adesso va bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Comunque i miei Piccola li ho mandati in assistenza.
Sono impazzito con gli spurghi prima di capire che c’era una problema sulla pinza, il banjo non era bello fermo e ruotava sul tubo. Poi ho scoperto anche che l’OR dietro il banjo era andato.
La vite è aggressiva e basta svitarla leggermente per orientare in banjo che l’OR si macina.
Quindi i problemi iniziali erano quelli.
Dopo aver pompato olio nella pinza per riempire tutto il circuito e spurgato la pinza dalle bolle eventualmente ancora presenti e chiuso lo spurgo, di fatto aspirando con la siringa dal pompante per terminate lo spurgo, la depressione faceva nuovamente entrare arai dalla pinza.
Nonostante questo la frenata è migliorata ma le leve non hanno un fondo corsa fermo e stabile; c’è qualche problema. Caxxo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Si ma ti assicuro che è tosta. L’anteriore l’ho rifatto due volte e da una risposta decente anche se potrebbe essere meglio, il posteriore dopo 4 volte è da rifare di nuovo.
Se mi fanno girare le balle fanno un bel tuffo nel lago... [emoji35][emoji35]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io con gli mt8 usavo un metodo particolare
siringa collegata pompante....frenavo fino ad arrivare quasi a pacco con la pastiglia, a vuoto, poi mandavo in battuta i pistoncini e ripetevo.
cosi facendo l aria pian piano usciva. finivo quando non uscivano piu nessuna bolla
poi per avere una frenata un po piu secca facevo l opposto che con i formula, ovvero avevo ridotto lo spacer di 1/2mm circa prima di chiudere l impianto
ho riportato solo la mia esperienza ma non è una procedura autorizzata/consigliata dal produttore.
Avevo provato il tuo metodo Gianluca, ma i due problemi (banjo e OR) facevano entrare aria. Stamattina volevo riprovarlo ma a forza di apri chiudi e spurghi i 60cc della confezione (dichiarata da 100 ma erano 60 scarsi) sono diventati 25. No sufficienti quindi per fare questa operazione. :ranting2:
-
mi spiace,
adesso cosa farai?
kit or nuovo + olio nuovo?
-
Sono in viaggio per la Germania. Vediamo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Update da Trickstuff.
Freni partiti un gg fa. Stamattina erano già in Trickstuff e li hanno già revisionati totalmente e rispediti!
Assistenza Trickstuff over the top, superefficiente oltre che gentilissimi, il loro tecnico Andrè sempre veloce a rispondere.
Secondo loro erano spurgati bene ma per sicurezza hanno fatto una revisione completa quindi cambio di tutti gli OR interni, membrane e i banjo. Testato in pressione, spurgati e certificati, tutto in garanzia.
Spediscono un documento service completissimo con tutto quello che è stato fatto e cambiato.
Evidentemente il problema era proprio l’OR dietro al banjo macinato (che ho cambiato) e il banjo non ben fermo.
Impressionato molto positivamente.