Light Bikes Forum
Tech Area => Road Bike Upgrade => Topic aperto da: monticone - Maggio 13, 2014, 07:12:23 am
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Probabilmente se n'era già parlato, ma non sono riuscito a trovare la discussione: è possibile montare una Clavicula (non M3) su un telaio Trek Madone con movimento BB90?
Mi pare possano esserci degli adattatori, ma non sono affatto sicuro...
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È il movimento 37x90?
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Probabilmente se n'era già parlato, ma non sono riuscito a trovare la discussione: è possibile montare una Clavicula (non M3) su un telaio Trek Madone con movimento BB90?
Mi pare possano esserci degli adattatori, ma non sono affatto sicuro...
magari sbaglio ma no, non se puede.
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Ma la clavicola che asse ha? Da 30?
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Si asse da 30 mm.
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È assolutamente impossibile
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Assolutamente impossibile forse no, ma certamente bisogna montare dei cuscinetti estremamente sottili e piccoli.
La battuta tra le pedivelle della Clavicula è certamente inferiore a 90 mm (insomma l'asse è troppo corto) e per farcela stare non oso pensare alle menate.
Qualcuno lo ha fatto...
https://cerrol.wordpress.com/2014/03/19/trek-madone-6-2-cerrol-edition/
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Ci ho studiato mesi su una "cosa" del genere....è quasi impossibile.
Si potrebbe fare trovando dei cuscinetti 37x30 ma credo proprio che la loro durata sarebbe ridicola dato lo spessore di circonferenza da ben 3.5mm. Se vuoi fare da apripista son curioso..
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Ci ho studiato mesi su una "cosa" del genere....è quasi impossibile.
Si potrebbe fare trovando dei cuscinetti 37x30 ma credo proprio che la loro durata sarebbe ridicola dato lo spessore di circonferenza da ben 3.5mm. Se vuoi fare da apripista son curioso..
Confermo in toto! Mesi di studi per adattare il BB30 sul trek...
Qualcuno sul forum tedesco c'è riuscito ma con dei cuscinetti ridicoli.... Appena lo trovo mando il link!
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Io non so come il tizio ce l'abbia fatta stare, al posto dei cuscinetti ci avrà messo delle boccole xchè 3,5mm di spessore è una cosa microscopica
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ed aggiungo che il movimento del telaio si può ridurre di qualche mm per parte nel caso necessiti...ovviamente mandando a puttane la garanzia. :mf_boff:
Son stato un paio di volte sul punto di procedere (ma i miei telai non hanno il tempo di decomporsi in casa) e causa vendita non ho mai dato luce al progetto..
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Sono riuscito a ritrovarlo, diventa interessante dalla pagina 6 in poi...
http://www.light-bikes.de/forum/showthread.php?t=15285&highlight=Trek+elite+ssl&page=6
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E' possibile, qualcuno lo ha fatto ma è una menata e meccanicamente non mi convince per nulla.
Ci sarebbero da montare n°4 61706 2RS cuscinetti (30 x 37 x 4 mm) due per lato, ma credo che l'asse non si caletterebbe completamente nella pedivella.
E' possibile metterne solo n°2 con dei distanziali "ad hoc" da 3 mm la ma durata sarebbe ancora più ridicola.
Sto abbandonando l'idea... :thumbdown:
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E' possibile, qualcuno lo ha fatto ma è una menata e meccanicamente non mi convince per nulla.
Ci sarebbero da montare n°4 61706 2RS cuscinetti (30 x 37 x 4 mm) due per lato, ma credo che l'asse non si caletterebbe completamente nella pedivella.
E' possibile metterne solo n°2 con dei distanziali "ad hoc" da 3 mm la ma durata sarebbe ancora più ridicola.
Sto abbandonando l'idea... :thumbdown:
Io penso che fra qualche mese ci proverò sulla topfuel...
il procedimento sarà lo stesso....
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Eli mi aveva trovato dove prendere i cuscinetti per fare una cosa del genere quando volevo montare la hollowgramm sulla trek. Ho memorizzato la pagina sui preferiti a casa.
Io ho preferito abbandonare, vi immaginate ogni quanto bisogna cambiare i cuscinetti?
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Io ho preferito abbandonare, vi immaginate ogni quanto bisogna cambiare i cuscinetti?
Mese?
Ottimista... :biggrin2:
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Io ho preferito abbandonare, vi immaginate ogni quanto bisogna cambiare i cuscinetti?
Mese?
Ottimista... :biggrin2:
Mese in estate!
Settimana in inverno! :biggrin2:
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Giornata in inverno se piove
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Io ho preferito abbandonare, vi immaginate ogni quanto bisogna cambiare i cuscinetti?
Mese?
Ottimista... :biggrin2:
Mese in estate!
Settimana in inverno! :biggrin2:
Possono durare anche anni..basta lasciare la bike in salotto :biggrin2:
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Io ho preferito abbandonare, vi immaginate ogni quanto bisogna cambiare i cuscinetti?
Mese?
Ottimista... :biggrin2:
Mese in estate!
Settimana in inverno! :biggrin2:
Possono durare anche anni..basta lasciare la bike in salotto :biggrin2:
Sicuramente non sarebbe il caso di questa bici [emoji28]
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Considerate anche che è una bici da strada: teoricamente fango zero, acqua qualcosina....
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Eli mi aveva trovato dove prendere i cuscinetti per fare una cosa del genere quando volevo montare la hollowgramm sulla trek. Ho memorizzato la pagina sui preferiti a casa.
Io ho preferito abbandonare, vi immaginate ogni quanto bisogna cambiare i cuscinetti?
era su scatola da 41mm però , un BB86.
http://www.thm-carbones.de/accessories-115.html
gli adattatori che loro chiamano Shimano Pressfit bearings consentono, come avevo fatto io sulla scott addict il montaggio di un asse da 30mm su scatola da 41mm
e già quelli erano sooooooooottili soooooootili ... figurarsi con 37mm e basta di foro ....
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era un altro ancora...
"là per di quì" http://www.bikeavenue.de/b2c/Kugellager-Waelzlager
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Cambia bici!!!
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Cambia bici!!!
Già, forse è meglio optare per una Decathlon... altro che Madone. :naughty:
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Bino baus mi ha fatto venire in mente
è acclarato che non mi ricordo una cippa :blush: ma basta una titillata che i 2 neuroni vanno a cozzare tra loro e ... zacchete
hai MP, monti
questi vanno bene per la Lightning quindi asse da 30mm , e di conseguenza anche per la Clavicula
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Grazie Andrea, ho visto...
Ahimè il problema principale rimane che i cuscinetti sono microscopici ed oltre ad una durata ridicola mi aspetto anche un bel po' più di stress sulla scatola del movimento visto che la larghezza di calettamento dei cuscinetti passerebbe da 7+7 mm a 4+4 mm.
Non me la sento di provare su un telaio del genere... :no:
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io ne accoppierei 2 a 2 per lato e proverei, se uno volesse fare una prova.
da singolo per lato lascerei stare, più che altro per la durata abbastanza esigua dei cuscinetti che uno si deve aspettare.
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Non ci arriverebbe l'asse... dovrebbe essere cortino. L'unico modo per farceli stare due cuscinetti appaiati sarebbe non calettare completamente la pedivella nell'asse.
Eviterei...
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Non ci arriverebbe l'asse... dovrebbe essere cortino. L'unico modo per farceli stare due cuscinetti appaiati sarebbe non calettare completamente la pedivella nell'asse.
Eviterei...
potresti spedirla in Germania e farci montare un asse da mtb, quindi più lungo
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che ne direste di una cosa del genere ??
http://www.concept64.fr/Pieces_Velos_sur_mesure/Conception/Entrees/2013/1/20_Axe_pedalier_Full_ceramique.html
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Dai, quando dicevo di metterci delle boccole scherzavo!
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Ma sono cose reali o solo rendering?
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questi andrebbero bene ?
o il fatto che abbiano le coppe vuol dire che non sono installabili su un telaio Trek ?
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qui si parla della ZIPP
http://www.the-climb.net/2011/08/zipp-vumaquad-bb90-part1.html (http://www.the-climb.net/2011/08/zipp-vumaquad-bb90-part1.html)
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che asse Hollowgram servirebbe per montarla su un BB90 con questi 4 cuscinetti ?
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È un casino lascia perdere. E poi su strada non funziona. Serve cmq il 132mm senza labbro come minimo
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sgrunt
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Se vuoi osare un modo ci sarebbe...
Farti "fare" da qualcuno il foro movimento bb90 in 41mm o meglio 40.9 e poi inserirci un pf92 per bb30
Tempo fa studiai a fondo la cosa ed è fattibilissima, poi mai messa in cantiere perché ho abbandonato il Trek per passare a Scott
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ok ma la cosa risolverebbe per i cuscinetti
e l'asse cosa ci va ?
una BB30 da strada che nasce per scatole da 68mm di certo su una scatola da 90 poi non ci va
se per il BB30 da 68 serve 104mm di asse per una Hollowgram, con 90 servirebbe da 126 (90-68= 22 +104) ?
poi non sarebbe da schifo il fattore Q ?
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si effettivamente hai ragione si parla di road!! Io ci ho studiato sopra per la mtb e un po' mi son perso il titolo del topic...però mai dire mai, qualche mm dal movimento e farlo bb87 per esempio si può
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No no… calma. Io ho messo la hollowgram su mtb con bb92 e è un conto. Ma su road è tutta un altra cosa. Intanto il bb90 è l'unico standard che non ha nessun adattatore per bb30… e già qui è un bel problema. Poi, non so se questo movimento è come il bb92 che è disassato a destra e sarebbe un altro problema. E poi casca tutto quando per forza si capisce che serve un perno mtb. Io dico da 132, forse forse ci sta il 128. Ma si capisce già che sono 24mm in piu di quello che deve starci, quindi 12mm per parte. Piu di fattore q, è proprio la linea catena che viene spostata in fuori di 12mm. Davvero troppo, credo che neanche il deragliatore ci arrivi così in fuori
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cosa essere deragliatore ?
piccolo uomo che rompe treni ?
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La soluzione più semplice sembrerebbe quella tentata da un tedesco sul light loro.... Monto dei cuscinetti minimali, due per lato in modo da poter lasciare tutto il resto standard... Se non sbaglio lo fece su una elite 9.9 che dovrebbe essere bb90 come la mia top fuel (mentre tendenzialmente le mtb trek sono bb95)
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Dico la mia non conoscendo la guarnitura...
Non si può rifare il perno da 24 e recuperare due cuscinetti un po più Cicci??
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La soluzione più semplice sembrerebbe quella tentata da un tedesco sul light loro.... Monto dei cuscinetti minimali, due per lato in modo da poter lasciare tutto il resto standard... Se non sbaglio lo fece su una elite 9.9 che dovrebbe essere bb90 come la mia top fuel (mentre tendenzialmente le mtb trek sono bb95)
e come ci arriva il perno ? la scatola è da 90mm
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Dopo aver visto i cuscinetti che montavano i vecchi mozzi specialized non mi farei troppi problemi per i 3,5 mm a lato. Se non si sono mai grippati i cuscinetti Specy che avranno avuto si e no 3 mm a lato, questi non dovrebbero dar problemi. Il problema non è lo sporco -perché che sia spesso 3,5 o 10 mm, sono sigillati nello stesso identico modo-, ma piuttosto le sollecitazioni a cui viene sottoposto il movimento centrale. Ma se dite che ci stanno due cuscinetti a lato, beh allora si risolve anche quel problema. Teniamo comunque sempre conto che stiamo parlando di bici da strada, non DH, queindi le sollecitazioni ci sono si, ma sono relativamente piccole.
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adesso mi servirebbe sapere quanto deve essere lungo l'asse ...
104 + 22 ?
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Dopo aver visto i cuscinetti che montavano i vecchi mozzi specialized non mi farei troppi problemi per i 3,5 mm a lato. Se non si sono mai grippati i cuscinetti Specy che avranno avuto si e no 3 mm a lato, questi non dovrebbero dar problemi. Il problema non è lo sporco -perché che sia spesso 3,5 o 10 mm, sono sigillati nello stesso identico modo-, ma piuttosto le sollecitazioni a cui viene sottoposto il movimento centrale. Ma se dite che ci stanno due cuscinetti a lato, beh allora si risolve anche quel problema. Teniamo comunque sempre conto che stiamo parlando di bici da strada, non DH, queindi le sollecitazioni ci sono si, ma sono relativamente piccole.
Be, a me hanno sempre detto che le sollecitazioni di una bdc sono maggiori di una mtb dovute al fatto che la bdc é completamente rigida e ogni buca imperfezioni del terreno é una botta che tutta la bicicletta prende a differenza della mtb che avendo ammortizzatori e ruote ciccie e con pressioni basse che attutiscono...
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di una cosa non mi dò pace :
io ho avuto bdc con BB30 e pedivelle BB30 dedicate
quelle sram gxp o shimano da 24 siccome vanno montate su telai con scatole più larghe, hanno pedivelle più piagate par avere un fattore Q simile o no ?
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di una cosa non mi dò pace :
io ho avuto bdc con BB30 e pedivelle BB30 dedicate
quelle sram gxp o shimano da 24 siccome vanno montate su telai con scatole più larghe, hanno pedivelle più piagate par avere un fattore Q simile o no ?
Certo.. Il fattore q è lo stesso al di là del modello
Su strada però credo che si arrivi a dei limiti, volendo pedalare molto più stretto che in MTB la scatola non potrà essere larga a piacimento
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Dopo aver visto i cuscinetti che montavano i vecchi mozzi specialized non mi farei troppi problemi per i 3,5 mm a lato. Se non si sono mai grippati i cuscinetti Specy che avranno avuto si e no 3 mm a lato, questi non dovrebbero dar problemi. Il problema non è lo sporco -perché che sia spesso 3,5 o 10 mm, sono sigillati nello stesso identico modo-, ma piuttosto le sollecitazioni a cui viene sottoposto il movimento centrale. Ma se dite che ci stanno due cuscinetti a lato, beh allora si risolve anche quel problema. Teniamo comunque sempre conto che stiamo parlando di bici da strada, non DH, queindi le sollecitazioni ci sono si, ma sono relativamente piccole.
Ho bisogno del vostro aiuto, sono in procinto di prendere il telaio Trek Procaliber appena uscito e ho la Clavicula M3. Sulle specifiche si parla di PF92 e la top di gamma monta la NeXT sl. Secondo voi ci sono problemi di montaggio/tenuta dei cuscinetti? Oggi il mio rivenditore Trek la provava personalmente e spero torni con dei dati più precisi sulla scatola Trek!!!
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Dopo aver visto i cuscinetti che montavano i vecchi mozzi specialized non mi farei troppi problemi per i 3,5 mm a lato. Se non si sono mai grippati i cuscinetti Specy che avranno avuto si e no 3 mm a lato, questi non dovrebbero dar problemi. Il problema non è lo sporco -perché che sia spesso 3,5 o 10 mm, sono sigillati nello stesso identico modo-, ma piuttosto le sollecitazioni a cui viene sottoposto il movimento centrale. Ma se dite che ci stanno due cuscinetti a lato, beh allora si risolve anche quel problema. Teniamo comunque sempre conto che stiamo parlando di bici da strada, non DH, queindi le sollecitazioni ci sono si, ma sono relativamente piccole.
Ho bisogno del vostro aiuto, sono in procinto di prendere il telaio Trek Procaliber appena uscito e ho la Clavicula M3. Sulle specifiche si parla di PF92 e la top di gamma monta la NeXT sl. Secondo voi ci sono problemi di montaggio/tenuta dei cuscinetti? Oggi il mio rivenditore Trek la provava personalmente e spero torni con dei dati più precisi sulla scatola Trek!!!
ti avevo gia' risposto, non ti basta? :frusta: :frusta: :frusta:
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Dopo aver visto i cuscinetti che montavano i vecchi mozzi specialized non mi farei troppi problemi per i 3,5 mm a lato. Se non si sono mai grippati i cuscinetti Specy che avranno avuto si e no 3 mm a lato, questi non dovrebbero dar problemi. Il problema non è lo sporco -perché che sia spesso 3,5 o 10 mm, sono sigillati nello stesso identico modo-, ma piuttosto le sollecitazioni a cui viene sottoposto il movimento centrale. Ma se dite che ci stanno due cuscinetti a lato, beh allora si risolve anche quel problema. Teniamo comunque sempre conto che stiamo parlando di bici da strada, non DH, queindi le sollecitazioni ci sono si, ma sono relativamente piccole.
Ho bisogno del vostro aiuto, sono in procinto di prendere il telaio Trek Procaliber appena uscito e ho la Clavicula M3. Sulle specifiche si parla di PF92 e la top di gamma monta la NeXT sl. Secondo voi ci sono problemi di montaggio/tenuta dei cuscinetti? Oggi il mio rivenditore Trek la provava personalmente e spero torni con dei dati più precisi sulla scatola Trek!!!
ti avevo gia' risposto, non ti basta? :frusta: :frusta: :frusta:
giuste le frustate, ma oggi ho visto dei cuscinetti da 3.5 mm di spessore su una Trek da strada con Clavicula e non mi hanno dato molta fiducia, specialmente se montati su una MTB... Mi piacerebbe non fosse così per la Procaliber... Sono pensieroso... :wut30: :martellata:
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Dopo aver visto i cuscinetti che montavano i vecchi mozzi specialized non mi farei troppi problemi per i 3,5 mm a lato. Se non si sono mai grippati i cuscinetti Specy che avranno avuto si e no 3 mm a lato, questi non dovrebbero dar problemi. Il problema non è lo sporco -perché che sia spesso 3,5 o 10 mm, sono sigillati nello stesso identico modo-, ma piuttosto le sollecitazioni a cui viene sottoposto il movimento centrale. Ma se dite che ci stanno due cuscinetti a lato, beh allora si risolve anche quel problema. Teniamo comunque sempre conto che stiamo parlando di bici da strada, non DH, queindi le sollecitazioni ci sono si, ma sono relativamente piccole.
Ho bisogno del vostro aiuto, sono in procinto di prendere il telaio Trek Procaliber appena uscito e ho la Clavicula M3. Sulle specifiche si parla di PF92 e la top di gamma monta la NeXT sl. Secondo voi ci sono problemi di montaggio/tenuta dei cuscinetti? Oggi il mio rivenditore Trek la provava personalmente e spero torni con dei dati più precisi sulla scatola Trek!!!
ti avevo gia' risposto, non ti basta? :frusta: :frusta: :frusta:
giuste le frustate, ma oggi ho visto dei cuscinetti da 3.5 mm di spessore su una Trek da strada con Clavicula e non mi hanno dato molta fiducia, specialmente se montati su una MTB... Mi piacerebbe non fosse così per la Procaliber... Sono pensieroso... :wut30: :martellata:
quelli sono....
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Qualcuno mi linka dove prendere i cuscinetti da 37 per montare una guarnitura Bb30 su telaio BB95?
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ti ho mandato link diretto in MP
auguri :rm_shifty:
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io ho montato l'anno scorso a novembre sulla mia trek madone una guarnitura fsa kforce 386.
ho utilizzato cuscinetti 37 x 30 x 4 mm e mi sono fatto realizzare dei distanziali su misura in alluminio.
il tutto funziona egregiamente e dopo quasi un anno di utilizzo non ci sono segni o rumori di sorta.
a fine luglio ho smontato la guarnitura per verificare lo stato dei cuscinetti e tutto era come nuovo.
allego qualche foto:
(http://oi60.tinypic.com/2cg0x1h.jpg)
in fase di montaggio si è resa necessaria una limatina al cilindro di alluminio che serve per tenere il passaggio cavi sotto il mc.
(http://oi59.tinypic.com/21b2903.jpg)
questa scattata a luglio al controllo
(http://i60.tinypic.com/2e3ziwm.jpg)
guarnitura montata
(http://i62.tinypic.com/241qd77.jpg)
(http://i60.tinypic.com/990t4h.jpg)
(http://i60.tinypic.com/xmshhc.jpg)
cuscinetti e spessori
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quanti KM ?
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quanti KM ?
4000 circa.
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buono ...
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buono ...
quando è stata montata ho messo tanto di quel grasso all'esterno dei cuscinetti (in pratica sullo spessore d'alluminio che è 30 x 35) che era davvero impossibile che potesse entrare anche una goccia d'acqua... :biggrin2:
l'unico dubbio riguardava la tenuta del cuscinetto sotto l'immane sforzo generato dalle mie gambe... ma devo dire che 100 W li reggono benissimo :biggrin2:
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i distanziali li hai messi tra telaio e cuscinetto ?
non potevi mettere 2 cuscinetti per lato ?
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i distanziali li hai messi tra telaio e cuscinetto ?
non potevi mettere 2 cuscinetti per lato ?
ho montato i cuscinetti all'interno del telaio e poi i distanziali.
trek per il suo bb90 utilizza cuscinetti da 37 x 24 x 6 mm. con mia sorpresa ho verificato che l'appoggio nel telaio dei cuscinetti originali è di solo 4 mm. i restanti 2 mm sono liberi. dalla prima foto si potrebbe capire bene ciò che dico. infatti i cuscinetti da 4 mm di larghezza vanno perfetti.
con due cuscinetti sarei arrivato a 8 mm... troppi (ci ho provato ma non andava. ho provato a metterne due lato guarnitura e uno lato "libero" ma ovviamente la guarnitura risultava spostata e decentreta).
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i distanziali li hai messi tra telaio e cuscinetto ?
non potevi mettere 2 cuscinetti per lato ?
altra idea era quella di limare di 2 mm per lato la battuta dei cuscinetti per poterne inserire una coppia per lato... ma non me la sono sentita... :no:
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ho montato i cuscinetti all'interno del telaio e poi i distanziali.
trek per il suo bb90 utilizza cuscinetti da 37 x 24 x 6 mm. con mia sorpresa ho verificato che l'appoggio nel telaio dei cuscinetti originali è di solo 4 mm. i restanti 2 mm sono liberi. dalla prima foto si potrebbe capire bene ciò che dico. infatti i cuscinetti da 4 mm di larghezza vanno perfetti.
con due cuscinetti sarei arrivato a 8 mm... troppi (ci ho provato ma non andava. ho provato a metterne due lato guarnitura e uno lato "libero" ma ovviamente la guarnitura risultava spostata e decentreta).
che tipo di distanziali hai usato ?
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ho fatto realizzare al tornio due anelli in alluminio (le prove però le ho fatte con anelli in materiale plastico).
n. 2 di dimensioni mm 30 x 35 x 2 e n. 2 di dimensioni mm 30 x 35 x 2.5.
la configurazione attuale (dopo un anno di utilizzo ho dovuto sostituire il cuscinetto lato libero) prevede i due cuscinetti, un distanziale di 2 mm di spessore, uno di 2,5 mm e uno spessore per BB30 limato per adattarlo alle nuove misure.
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Mi sono riletto tutti i messaggi di Bach e mi sembra di capire che per montare una guarnitura BB30 su un bb90 (tralasciando il discorso clavicula) questa strada sia la migliore da seguire.. con la MTB quei duemm in piu' per lato non dovrebbero neanche creare troppi problemi e dunque dovrebbe essere possibile installare due coppie per lato... Cerchero' di provare il prima possibile..
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Oggi sono arrivati i cuscinetti.
Dal vivo sono ancora piu' minimali di quanto potessi pensare, ora devo solo racattare una guarnitura BB30 per fare un pochino di prove! :63:
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dove li hai presi i cuscinetti ?
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Da Bearing Shop UK. Sono arrivati a casa in 4-5 giorni.
Prezzo del singolo cuscinetto 5 sterline, la qualita' sembra molto buona, vedremo a breve! :63:
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news?
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Ciao a tutti. Ho seguito passo passo il thread, ho installato come da istruzioni un cuscinetto per lato.
Ho messo i distanziali come descritto ma non ho fatto nemmeno 1000 km .
I cuscinetti sono esplosi.
Qualcuno di voi ha avuto maggior fortuna ?
Grazie per L aiuto
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Ciao a tutti. Ho seguito passo passo il thread, ho installato come da istruzioni un cuscinetto per lato.
Ho messo i distanziali come descritto ma non ho fatto nemmeno 1000 km .
I cuscinetti sono esplosi.
Qualcuno di voi ha avuto maggior fortuna ?
Grazie per L aiuto
cuscinetti esplosi??? :fear2:
io l'ho usato per un'anno e mezzo e non ho avuto il minimo problema... giusto la sostituzione di un cuscinetto dopo un anno...
considera che un cuscinetto sopporta un carico superiore ai 100 kg... stiamo ovviamente parlando di carico nominale... non di massimo...
magari uno era difettoso...
prova casomai a montarne due lato guarnitura e solo uno lato libero.
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Io ce li ho ancora in casa ma alla fine non ho mai provato! :biggrin2:
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Anche io sto usando cuscinetti 30x 37 x 4.montati su calotta bsa appositamente modificata. Vedremo come vanno
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scusate ma non avevo attivato le notifiche e quindi velo le risposte solo ora.
Dubito che sopportino 100 kg quei cuscinetti.
Dopo la rottura dei miei mi sono un pò documentato e l'unica guarnitura superleggera per bb90 è la lightning che monta 2 cuscinetti di questi per lato.
Beh il titolare dell'azienda mi ha detto che con 4 cuscinetti loro danno circa 6000 km di durata.....
cioè una roba a dir poco ridicola.
io con due non ne ho fatti nemmeno mille. :cray:
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scusate ma non avevo attivato le notifiche e quindi velo le risposte solo ora.
Dubito che sopportino 100 kg quei cuscinetti.
Dopo la rottura dei miei mi sono un pò documentato e l'unica guarnitura superleggera per bb90 è la lightning che monta 2 cuscinetti di questi per lato.
Beh il titolare dell'azienda mi ha detto che con 4 cuscinetti loro danno circa 6000 km di durata.....
cioè una roba a dir poco ridicola.
io con due non ne ho fatti nemmeno mille. :cray:
per farci stare una sram bb30 era l unica possibilita. montati n 2 lato drive e 1 lato no drive.
con 1.1mm di spessore lato no drive. putroppo le calotte rotor son larghe 2mm in piu del massimo consentito (90.5mm) con parapolvere rimossi.
se riusciro a testare a dovere questo sistema diro come va.
certo facendo due conti molto spannometrici dubito che tengano come i cuscinetti standard (che tengono la coppia 8kn contro i 3kn della terna da 30x37x4 anche considerando i coefficienti di sicurezza adottati siamo ben sotto il 50%)