Light Bikes Forum
Gallery => Road => Topic aperto da: Ueuezaza - Novembre 25, 2016, 12:42:38 pm
-
E' da un po' che non vi presento più niente, mi dispiace ragazzi. Ciò non significa però che non sia cambiato nulla nel parco bici. :smile: Nel frattempo ho preso anche una F-Si e questa Venge ViAS.
Tutto è partito l'inverno scorso, quando mi son messo alla ricerca di una bici da corsa (visto che non ne avevo). Visto che mi piacciono le bici aero e visto che vivo in Alto Adige, dove il vento o ce l'hai contro o a favore, la scelta è ricaduta ben presto su una Aero Road. Quindi telaio con geometrie di una classica bici da corsa, ma con telaio e componenti più aerodinamici. Neanche farlo apposta in quelle settimane Specialized ha presentato la nuova Venge ViAS. Beh, è stato amore a prima vista e dopo lunghe ricerche e review su internet, ne ero certo che era proprio quello che cercavo.
La bici di serie con i suoi 7,7 kg (senza pedali) purtroppo è abbastanza pesantina. Troppo per i miei gusti. Alleggerirla non è stato facile, perché la maggior parte dei pezzi sono dedicati e quindi insostituibili; infatti il solo l'attacco manubrio per esempio, pesa quasi 300 g :rm_shifty: . Il telaio comunque è abbastanza leggero, in realtà pesa poco più del Tarmac. Alla fine ho ottentuto un peso finale poco sotto il limite UCI, quindi direi soddisfacente. :blush:
Componenti
telaio e ruote:
Partendo quindi dal solo frameset S-Works, ci ho montato due ruote Enve alte 65 mm con mozzi Carbon-Ti straight pull e raggi Pillar Megalite SS. Come sganci ovviamente ho scelto gli X-Lock Special in alluminio Carbon-Ti -> 1124 g
trasmissione:
Come gruppo ho scelto un po' per comodità di passaggio cavi e un po' per sfizio il Dura Ace Di2 9070 elettronico. Inizialmente avevo montato una leggerissima Hollowgram SiSl2, ma in troppi mi han detto che non si può vedere su una Specialized :biggrin2: , quindi l'ho sostituita con una Clavicula Classic con corone X-Carbocam e X-Roadcam della Carbon-Ti.
altri componenti:
Per la sella invece mi son deciso per la fi:zi'k K1, che non è altro che una Arione full carbon con un inserto in gel nella parte superiore dello scafo. Pesa parecchio, 153 g, ma oltre che trovarmici da dio e mi piace un sacco e si abbina benissimo alla Clavicula.
I pedali che ho usato fino adesso erano dei semplicissimi Look Keo Max, ma li vorrei sostituire con degli Speedplay.
Grafiche
Avendo così tanti componenti dedicati, la bici per i miei gusti è un po' troppo poco personalizzabile, così ho pensato di rifarle le grafiche. Il bianco della bici è stato sostituito interamente col cromato. Un lavoraccio, ma ne è valsa la pena. Ora la bici è nera opaca (con carbonio visibile sotto il sole) e cromata. :glasses3:
Assemblaggio
Durante l'assemblaggio della bici ho capito perché quando ho ritirato il telaio, Klammer mi ha detto: "son contento di non averne vendute altre". Impaziente che mi arrivasse il telaio, mi son scaricato il manuale d'istruzione (36 pagine!!) e nonostante me lo sia letto ben due volte, ci ho messo lo stesso un pomeriggio intero per far passare cavi e guaine dei freni. E' una bici veramente estrema con soluzioni per far passare i cavi completamente interni, altrettanto estreme. Ora, non voglio immaginarmi la faccia dei rivenditori quando sono andati alla presentazione della Venge ViAS e gli hanno spiegato come montarla :rm_shifty: .
Come si guida?
Finché non ci son salito in sella devo dire che ero abbastanza incerto se mi sarebbe piaciuta o meno come bici.
Era la mia prima Specialized e non avevo mai provato una Aero Road. Da una parte c'era chi mi diceva che sarebbe stata pesante, poco pratica in salita e dura, durissima sullo sconnesso. Dall'altra però c'erano i numeri chiari che parlavano: 30% più rigida nei rilanci rispetto al Tarmac, 1 minuto e 20 secondi più veloce del Tarmac su 40 km e un peso finale che tutto sommato non era poi troppo distante dal Tarmac.
Cercando di non farmi influenzare troppo da questi pregiudizi, son partito per la prima uscita con tubolare di scorta, attrezzi e pompa in tasca...non si sa mai!!! Beh le prime cambiate mi han messo un sorriso a 32 denti. zzz zzz, bellissimo il Di2 :wub: , poi appena preso velocità (e fidatevi che la prende molto in fretta), le ruote hanno iniziato a far quel classico suono che fanno solo le ruote ad alto profilo, amplificato però dal bordo delle ENVE tanto sottile da poter essere compresso con le dita e che crea una specie di cassa acustica.
Va beh, a parte questi dettagli che son carini e fan figo, ho scelto di far un giretto breve di prova con qualche salita e discesa impegnativa. Andato tutto bene.
Da quella uscita ad oggi son trascorsi circa 4000 km e passato l'effetto placebo di bici nuova, devo ammettere che il piacere di pedalare questa bici non è per niente diminuito. Anzi, se una volta la bici da corsa la usavo solo il lunedì per fa scarico post gara, ora scegliere se uscir su strada o MTB mi riesce quasi difficile. Non avrei MAI detto che uscire su strada potesse rivelarsi così divertente e poco noioso.
In pianura non c'è storia, quei +2 km/h si fanno tutti senza problemi. E' imbarazzante quanto sia più veloce e scorrevole sul piatto. In leggera discesa mi è già capitato qualche volte di staccare chi era dietro in scia. :dry:
In salita non ho notato assolutamente nessuna differenza rispetto al Caad10 che avevo prima. Nei rilanci o negli scatti la bici è rigidissima e da una sensazione di "tutt'uno" mai sentita prima.
In discesa purtroppo perde qualcosina. La combinazione di freni integrati e ruote con superficie frenante non ottimale danno più la sensazione di rallentare la bici piuttosto che franarla. :thumbdown: Devo capire se è colpa dei freni, delle ruota o di una combinazione di entrambi, ma nonostante ciò ormai mi sono abituato e so' come gestirla in discesa senza staccarmi dal gruppo. Per il resto da molta sicurezza in discesa, non è troppo nervosa e in curva tiene bene la traiettoria.
Vento laterale
Le folate di vento si sentono, ma non troppo. Poi come detto, il vento nelle mie zone è sempre o contro o a favore.
Vi lascio con una piccola anteprima del photo shooting che ho fatto insieme ad un mio amico ieri.
Specialized Venge ViAS S-Works | ChromeEDITION (preview) (https://www.youtube.com/watch?v=ekWoAH1VnaE)
Stay tuned
-
Sei una vera checca :wub:
-
Sei una vera checca :wub:
da chi avrò imparato :bleh:
-
ke dire ...."SPACE"lized :cheers:
Complimenti x tutto ! Mezzo e recensione !!
-
fotonica, avresti potuto mettere la clavicula SE ,ma forse su questa bici ci sta meglio quella che hai montato, ancora comlimenti "unapproachable"
-
ho letto che vuoi montare i speedplay, posso darti un consiglio da una che da piu' di vent'anni usa questi pedali, invece dei zero prova i frog ti che nascono come pedali da mtb, ma a parte qualche grammo in piu' rispetto agli zero hanno notevoli punti a loro favore ( se non credi a quanto ti dice un modesto pedalatore della domenica ti prego di leggere la recensione che ne fa chain reaction nella scheda di vendita)
-
Estikazzi! :biggrin2: :cheers:
-
Matteo se per caso a casa non hai spazio dove conservare la Sisl2 .... sulla mia Synapse starebbe da Dio...😁
-
SPETTACOLO!!!! sei sempre over the top
-
Eh, metti qualche foto anche qui... Matteo fai il bravo!!! :shifty:
-
ho letto che vuoi montare i speedplay, posso darti un consiglio da una che da piu' di vent'anni usa questi pedali, invece dei zero prova i frog ti che nascono come pedali da mtb, ma a parte qualche grammo in piu' rispetto agli zero hanno notevoli punti a loro favore ( se non credi a quanto ti dice un modesto pedalatore della domenica ti prego di leggere la recensione che ne fa chain reaction nella scheda di vendita)
Provo ad informarmi, grazie! :cheers:
Eh, metti qualche foto anche qui... Matteo fai il bravo!!! :shifty:
Quelle prossima settimana, mica le posso caricare così come son state scattate? :biggrin2:
Sto caricando però il "behind the scenes", wait for it :mf_boff:
-
È bello ricordarsi chi siamo, spettacolo puro kampioncinenumberonen [emoji1319][emoji1319][emoji1319]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Finalmente un post degno di questo forum, non per il peso, ma per come è stata presentata la bici, complimenti Matteo :cheers:
-
In attesa che finisca le foto, vi mostro il Behind the Scenes dello shooting fotografico.
https://vimeo.com/193058148
Enjoy :63:
-
Con una presentazione così era belle anche una biciclettaccia..... Anzi con questa presentazione la vias piacerà anche a chi dice che fa onco! Grande matreo
-
Dove è questo studio?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Dove è questo studio?
E' uno degli studi che abbiamo qui in università a Bolzano.
-
come sempre le tue presentazioni,le trovo le migliori :winner_first_h4h la bici non mi è mai piaciuta,come tutte le aero (sono il tuo opposto,io amo la forma più classica possibile :biggrin2:)..ma non per questo non apprezzo il buon gusto e il risultato finale.
Bici TOP! :cheers: :cheers: :cheers:
-
E cosa fotografano di solito? Gli speck? [emoji12]
Scherzi a parte. Ottimo lavoro con gli adesivi. Ma li hai applicati sopra le grafiche originali? Non deve essere stato facile soprattutto prendere le giuste misure o sbaglio?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
Grafiche
Avendo così tanti componenti dedicati, la bici per i miei gusti è un po' troppo poco personalizzabile, così ho pensato di rifarle le grafiche. Il bianco della bici è stato sostituito interamente col cromato. Un lavoraccio, ma ne è valsa la pena. Ora la bici è nera opaca (con carbonio visibile sotto il sole) e cromata. :glasses3:
Per l'effetto cromato hai applicato delle decal o hai proprio riverniciato il telaio?
Nel caso non l'avessi riverniciata come fai a vedere la trama di carbonio in trasparenza? Se il telaio è la versione project black non si dovrebbe vedere nulla visto che è tutto verniciato di nero :rm_shifty:
Complimenti per il risultato finale. :cheers:
-
Scherzi a parte. Ottimo lavoro con gli adesivi. Ma li hai applicati sopra le grafiche originali? Non deve essere stato facile soprattutto prendere le giuste misure o sbaglio?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
mi hai preceduto :blush:
-
Per l'effetto cromato hai applicato delle decal o hai proprio riverniciato il telaio?
Nel caso non l'avessi riverniciata come fai a vedere la trama di carbonio in trasparenza? Se il telaio è la versione project black non si dovrebbe vedere nulla visto che è tutto verniciato di nero :rm_shifty:
Complimenti per il risultato finale. :cheers:
no no sono adesivi applicati sopra le grafiche originali. Oltre al fatto che verniciare cromato è molto molto difficle, non avrebbe avuto senso riverniciare il telaio perdendo la garanzia. Così se un giorno mi stufo con pochi euro cambio colore alla bici.
Il carbonio si vede eccome attraverso la vernice. Infatti quando ho ricevuto il telaio ero un po' deluso dal fatto che fosse completamente verniciato e non si vedesse la trama. All'ombra è nero, ma sotto il sole sul reggisella, forcella e i tubi si intravede la fibra. Oggi piove, ma nei prossimi giorni vedo di farti una foto.
-
Scherzi a parte. Ottimo lavoro con gli adesivi. Ma li hai applicati sopra le grafiche originali? Non deve essere stato facile soprattutto prendere le giuste misure o sbaglio?
non lo è stato no, ma per fortuna avevo un'amica designer con molta pazienza :biggrin2:
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161126/3868eeb64d5739dbba7eb3fb6b309c87.jpg)
-
Bravo. Vedo che anche tu usi la tecnica del lavoro femminile senza scrivania
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
-
come sempre le tue presentazioni,le trovo le migliori :winner_first_h4h la bici non mi è mai piaciuta,come tutte le aero (sono il tuo opposto,io amo la forma più classica possibile :biggrin2:)..ma non per questo non apprezzo il buon gusto e il risultato finale.
Bici TOP! :cheers: :cheers: :cheers:
Perfettamente d'accordo
Una presentazione talmente figa da farmi quasi piacere una bici che trovo sgraziata e piuttosto brutta! (Sono per le linee tese da bici come supersix evo..ma poi entra la questione gusti personali)
-
Che figata di video Matteo [emoji122] [emoji122] [emoji122]
Mi piace anche la musica scelta, mi son sempre piaciuti i Casadei [emoji12]
-
Brafo brafo anzi brafissimen [emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Spettacolare Oliv8 :77: :63: :77: :63:
Ti aspetto x un giro sul Garda :wink_smilie:
-
presentazione come sempre al top,ma la bici esteticamente non mi piace..gusto mio..ma apprezzo e ammiro molto la.tua voglia di fare personalizzando sempre tutto con la massima maestria e precisione..complimenti.. :cheers:
PS: ma una volta non si invitavano le ragazze in camera con la storia della "collezione di farfalle"??..adesso bisogna portare le bici??.. :biggrin2:
-
Secondo me è una bici nata bene e, parere personale, molto bella. :63:
Il budget richiesto però non mi appartiene.... :wut30:
....e ti dirò, a me fa letteralmente impazzire la Vias Disk che forse risolve le "sensazioni" di frenata non ottimali della tua. Forse.
-
Io sta bici me la sogno la notte...che cavolata ho fatto a non prenderla subito solo per risparmiare quei 4000 euro! ahahahah
A parte gli scherzi è bellissima!
Non per fare i conti in tasca, ma io non sono aggiornato con i prezzi.....
Quanto viene a costare una bici così configurata??
Grazie mille
-
Comunque penso che l'attacco manubrio sia sostituibile in qualche modo. Avevo visto un Vias con un attacco diverso da quello di serie e forse anche più bello! E sicuramente più leggero!
-
Comunque penso che l'attacco manubrio sia sostituibile in qualche modo. Avevo visto un Vias con un attacco diverso da quello di serie e forse anche più bello! E sicuramente più leggero!
Certo che si può, comunque lo preferisco così. non avrebbe senso montare un attacco normale.
-
Si, forse hai ragione!
Hai avuto modo di provarla in salita? come si comporta?
Altra domanda:
la bici di Sagan, l'anno scorso, pesava 7.8, se non erro. Come hai fatto ad arrivare vicino ai 6.8? Solo con ruote e guarnitura?
Grazie!!
-
Si, forse hai ragione!
Hai avuto modo di provarla in salita? come si comporta?
Altra domanda:
la bici di Sagan, l'anno scorso, pesava 7.8, se non erro. Come hai fatto ad arrivare vicino ai 6.8? Solo con ruote e guarnitura?
Grazie!!
beh la guarnitura pesa meno di 480 g e le ruote poco meo di 1124 g.
-
si si, era solo una mia curiosità! Perchè di per se la bici non è leggerissima, ma tu hai scelto bene! Complimenti!