Light Bikes Forum
Gallery => MTB Full Suspension => Topic aperto da: Dream Bikes - Dicembre 31, 2017, 02:42:52 am
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Messa insieme come al solito tra mille stenti e rimanenze di magazzino :biggrin2:
Telaio MY 2017 in versione Team (la cui livrea la preferisco alla 2018), montata senza troppo badare al peso (anzi nella versione definitiva avrà coperture Vittoria Barzo TNT da 2.25"), utilizzando un po' di componentistica MCFK che avevo disponibile, da usare quindi senza remore, tanto la front leggera ce l'ho già in casa :wink_smilie:
LISTA COMPONENTI:
Gruppo Telaio
Telaio Cannondale Scalpel SI Team MY2017 taglia L
Serie Sterzo Cannondale
Tubo Sterzo Darimo Carbon
Tappo/vite Serie Sterzo Carbon- TI X-cap carbon matte
Expander MCFK
Collarino Cannondale
Portaborraccia Alpitude
Viti Portaborraccia Carbon-Ti
Forcella Lefty 2.0 Carbon + custom fender
Ammortizzatore Rock Shox Monarch XX
Assetto
Attacco Manubrio Mcfk 90mm
Manubrio Mcfk 720mm
Manopole Ritcehy WCS
Pedali Exustar 215 Ti
Sella Mcfk
Reggisella Mcfk 31,6x400mm
Trasmissione
Movimento Centrale Extralite BB30
Guarnitura Race Face Next SL
Corona Race Face Integral
Cambio SRAM X01 Tuned
Catena KMC X11 SL DLC
Pignoni E-Thirteen TRS+ 9-44 11s
Controlli
Freno Anteriore Formula R1R
Freno Posteriore Formula R1R
Viti Pinze Freni Extralite Extrabolt 4.5
Comandi Cambio SRAM X01 Grip Shift
Guaina Sram
Cavo Cambio Sram Teflon
Ruota Anteriore
Mozzo Carbon-Ti X-Hub SP Lefty 2.0
Raggi Alpina Hyper
Cerchio Carbon canale 30 mm
Flap Stan’s flap
Disco XLC BR-X77 160 mm
Viti Disco Titanium/ergal carbon-ti
Gomma Schwalbe Rocket Ron EVO 2.25 Addix Speed Liteskin
Ruota Posteriore
Mozzo Carbon-Ti X-Hub SP
Raggi Alpina Hyper
Cerchio Carbon canale 30 mm
Flap Stan’s flap
Asse Carbon-Ti X-Lock QR12
Disco XLC BR-X77 160 mm
Viti Disco Titanium/ergal carbon-ti
Sigillante/Camera Stan's NoTubes 60g
Gomma Schwalbe Rocket Ron EVO 2.25 Addix Speed Liteskin
Peso Totale 9,290 kg
Allego giusto un paio di foto altrimenti poi Alegen si arrabbia :biggrin2:
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Complimenti Mauro, allestimento al top!
Domande: come vanno e quanto pesano i dischi Carbon che hai montato?
Il BB30 Extralite è sensibilmente più leggero del Cannondale?
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Over the top!
[emoji122][emoji122][emoji122]
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Domande: come vanno e quanto pesano i dischi Carbon che hai montato?
Curioso anche io... :blink:
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Domande: come vanno e quanto pesano i dischi Carbon che hai montato?
Curioso anche io... :blink:
Visto ora le caratteristiche. Peso 87gr. Il disco è in alluminio con un riporto (credo al plasma) ceramico. Il fatto che sia grigio scuro fa supporre che sia ceramica al nitruro di silicio quindi la ceramica più dura in assoluto.
Richiede pastiglie ad hoc.
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Molto bella e tutto sommato leggera, considerando che monti 2 pacchi pignoni [emoji38]!
Ma i cerchi non sono veri MCFK, giusto?
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Mauro concordo sulla grafica. Le 2018 ad eccezione della Carbon 1 e Carbon Eagle sono bruttine.
A essere pignoli anche la nostra Team senza quei fregi neri in lungo e in largo ne guadagnerebbe.
Bastava replicare il design della Team 2015 verde nera, secondo me tuttora la Scalpel più bella in assoluto.
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Bella bella complimemti.
tante scalpel tante tentazioni,credo che nel 2018 faró anch io il salto 😍
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Bella bella complimemti.
tante scalpel tante tentazioni,credo che nel 2018 faró anch io il salto 😍
Fallo il salto, Valentino, non te ne pentirai.
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E immagino ...il problema é la mia cognizione..se ho un mezzo che permette tanto oso tanto,troppo e sinceramente darti a meno di alzare l altezza della piglia di buste gialle,lastre /cartelle cliniche ecc ecc ahhhaha
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:biggrin2: :biggrin2:
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Buttate quel Monarch
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Complimenti Mauro, allestimento al top!
Domande: come vanno e quanto pesano i dischi Carbon che hai montato?
Il BB30 Extralite è sensibilmente più leggero del Cannondale?
I dischi montati hanno solo spider carbon, pesano 86 grammi cad. quindi sono leggeri ma neanche troppo...frenano bene ma sono troppo rumorosi, mi piacciono esteticamente per cui li metto almeno per le foto hihi Movimento centrale Cannondale non so quanto pesa, Extralite di certo è leggero, le due calotte pesano 22 grammi e mi spostano i cuscinetti all'eterno della scatola per cui mi allargano la base di appoggio :wink_smilie:
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Molto bella e tutto sommato leggera, considerando che monti 2 pacchi pignoni [emoji38]!
Ma i cerchi non sono veri MCFK, giusto?
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:laughing1: errori del copia e incolla...yes i cerchi sono più larghi degli MCFK che hanno canale interno 24.5 mm, questi hanno canale da 30 mm :wink_smilie:
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Mauro concordo sulla grafica. Le 2018 ad eccezione della Carbon 1 e Carbon Eagle sono bruttine.
A essere pignoli anche la nostra Team senza quei fregi neri in lungo e in largo ne guadagnerebbe.
Bastava replicare il design della Team 2015 verde nera, secondo me tuttora la Scalpel più bella in assoluto.
Certo! :cheers:
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Buttate quel Monarch
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Prima lo provo, poi vediamo... :wink_smilie:
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:wub: sempre al top Mauro, sbaglio od è la tua prima bike con stampella?
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:wub: sempre al top Mauro, sbaglio od è la tua prima bike con stampella?
In realtà anni fa ho avuto per un breve periodo anche una Jeckyl, ma qui siamo su un livello più consono :biggrin2:
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Fantastica Mauro , vedrai che ti troverai benissimo con il Pulmino [emoji12]
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Tutta roba da poero.... :77: :77: :77: :77:
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Uno anche se corre per andare a fare la spesa se è un corridore comunque si vede.
Grande Mauro mi piace molto complimenti se sempre un grande [emoji1319]
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Molto bella e tutto sommato leggera, considerando che monti 2 pacchi pignoni [emoji38]!
Ma i cerchi non sono veri MCFK, giusto?
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:laughing1: errori del copia e incolla...yes i cerchi sono più larghi degli MCFK che hanno canale interno 24.5 mm, questi hanno canale da 30 mm :wink_smilie:
Canale 30mm?! A maggior ragione hai raggiunto un ottimo peso totale considerato che è anche una taglia L.
Cosa pesano complete?
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:wub: sempre al top Mauro, sbaglio od è la tua prima bike con stampella?
Da noi è la stampela... :laughing1:
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Buttate quel Monarch
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Perché? Blocca benissimo, non bobba. Va tarato bene sull'idraulica e con un po' più SAG di quello che suggerisce Cannondale. Almeno nel mio caso.
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Molto bella e tutto sommato leggera, considerando che monti 2 pacchi pignoni [emoji38]!
Ma i cerchi non sono veri MCFK, giusto?
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:laughing1: errori del copia e incolla...yes i cerchi sono più larghi degli MCFK che hanno canale interno 24.5 mm, questi hanno canale da 30 mm :wink_smilie:
Canale 30mm?! A maggior ragione hai raggiunto un ottimo peso totale considerato che è anche una taglia L.
Cosa pesano complete?
Le ruote? Mi pare di ricordare 1315 grammi circa...
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Buttate quel Monarch
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Perché? Blocca benissimo, non bobba. Va tarato bene sull'idraulica e con un po' più SAG di quello che suggerisce Cannondale. Almeno nel mio caso.
Per me è inutilizzabile.. Avere una escursione decente con il Monarch, implica tenerlo al 25% di sag e così facendo la bici diventa un dondolo, veramente inutilizzabile... Per poterla pedalare bisogna tenerlo al 15% ma così facendo si utilizza solamente il 70% della corsa...
La bici deve avere un ammortizzatore a tre posizioni, solamente così diventa un missile sul pedalato, altrimenti tanto vale una front .. Secondo me quasi tutte le full devono avere tre posizioni e tutte lo hanno o quasi...
L'unica bici che sono riuscito a pedalare senza mal di mare con l'ammo in posizione open è la ripley..
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Buttate quel Monarch
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Perché? Blocca benissimo, non bobba. Va tarato bene sull'idraulica e con un po' più SAG di quello che suggerisce Cannondale. Almeno nel mio caso.
Per me è inutilizzabile.. Avere una escursione decente con il Monarch, implica tenerlo al 25% di sag e così facendo la bici diventa un dondolo, veramente inutilizzabile... Per poterla pedalare bisogna tenerlo al 15% ma così facendo si utilizza solamente il 70% della corsa...
La bici deve avere un ammortizzatore a tre posizioni, solamente così diventa un missile sul pedalato, altrimenti tanto vale una front .. Secondo me quasi tutte le full devono avere tre posizioni e tutte lo hanno o quasi...
L'unica bici che sono riuscito a pedalare senza mal di mare con l'ammo in posizione open è la ripley..
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Condivido e stra-condivido
Schema ammortizzante che con ammo aperto è un dondolo.
O hai il propedal o sfrutti veramente la bici alla metà del suo potenziale.
La soluzione esiste e si chiama DT Swiss X313 carbon.
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:sbavon:
Che spettacolo...! Mi era sfuggita Mauro? :rm_shifty:
Complimenti...! :63:
:cheers:
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Buttate quel Monarch
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Perché? Blocca benissimo, non bobba. Va tarato bene sull'idraulica e con un po' più SAG di quello che suggerisce Cannondale. Almeno nel mio caso.
Per me è inutilizzabile.. Avere una escursione decente con il Monarch, implica tenerlo al 25% di sag e così facendo la bici diventa un dondolo, veramente inutilizzabile... Per poterla pedalare bisogna tenerlo al 15% ma così facendo si utilizza solamente il 70% della corsa...
La bici deve avere un ammortizzatore a tre posizioni, solamente così diventa un missile sul pedalato, altrimenti tanto vale una front .. Secondo me quasi tutte le full devono avere tre posizioni e tutte lo hanno o quasi...
L'unica bici che sono riuscito a pedalare senza mal di mare con l'ammo in posizione open è la ripley..
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Condivido e stra-condivido
Schema ammortizzante che con ammo aperto è un dondolo.
O hai il propedal o sfrutti veramente la bici alla metà del suo potenziale.
La soluzione esiste e si chiama DT Swiss X313 carbon.
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Esatto.. Comunque anche che un Vpp di bmc si pedala a fatica da aperta... Così come una epic senza brain ecc ecc...
Io ho messo il DT comunque anche un fox non sarebbe male...
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Complimenti per la bici. Sinceramente vedendo tutti questi componenti da stratosfera credevo che pesasse anche meno di 9,290 kg
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Buttate quel Monarch
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Perché? Blocca benissimo, non bobba. Va tarato bene sull'idraulica e con un po' più SAG di quello che suggerisce Cannondale. Almeno nel mio caso.
Per me è inutilizzabile.. Avere una escursione decente con il Monarch, implica tenerlo al 25% di sag e così facendo la bici diventa un dondolo, veramente inutilizzabile... Per poterla pedalare bisogna tenerlo al 15% ma così facendo si utilizza solamente il 70% della corsa...
La bici deve avere un ammortizzatore a tre posizioni, solamente così diventa un missile sul pedalato, altrimenti tanto vale una front .. Secondo me quasi tutte le full devono avere tre posizioni e tutte lo hanno o quasi...
L'unica bici che sono riuscito a pedalare senza mal di mare con l'ammo in posizione open è la ripley..
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Condivido e stra-condivido
Schema ammortizzante che con ammo aperto è un dondolo.
O hai il propedal o sfrutti veramente la bici alla metà del suo potenziale.
La soluzione esiste e si chiama DT Swiss X313 carbon.
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Esatto.. Comunque anche che un Vpp di bmc si pedala a fatica da aperta... Così come una epic senza brain ecc ecc...
Io ho messo il DT comunque anche un fox non sarebbe male...
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Sfondi una porta aperta...
Se mai cambierò bici solo full a 3 posizioni.
Ho visto altre scalpel con il dt ma avevano 2 remoti. E si perde la comodità del remoto unico.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180101/dca78228d8c624d70386dace2e051ed7.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180101/a735c25a1969da761b6c7a1a40c0ac5a.jpg)
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Perché? Blocca benissimo, non bobba. Va tarato bene sull'idraulica e con un po' più SAG di quello che suggerisce Cannondale. Almeno nel mio caso.
Per me è inutilizzabile.. Avere una escursione decente con il Monarch, implica tenerlo al 25% di sag e così facendo la bici diventa un dondolo, veramente inutilizzabile... Per poterla pedalare bisogna tenerlo al 15% ma così facendo si utilizza solamente il 70% della corsa...
La bici deve avere un ammortizzatore a tre posizioni, solamente così diventa un missile sul pedalato, altrimenti tanto vale una front .. Secondo me quasi tutte le full devono avere tre posizioni e tutte lo hanno o quasi...
L'unica bici che sono riuscito a pedalare senza mal di mare con l'ammo in posizione open è la ripley..
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Condivido e stra-condivido
Schema ammortizzante che con ammo aperto è un dondolo.
O hai il propedal o sfrutti veramente la bici alla metà del suo potenziale.
La soluzione esiste e si chiama DT Swiss X313 carbon.
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Esatto.. Comunque anche che un Vpp di bmc si pedala a fatica da aperta... Così come una epic senza brain ecc ecc...
Io ho messo il DT comunque anche un fox non sarebbe male...
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Sfondi una porta aperta...
Se mai cambierò bici solo full a 3 posizioni.
Ho visto altre scalpel con il dt ma avevano 2 remoti. E si perde la comodità del remoto unico.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180101/dca78228d8c624d70386dace2e051ed7.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180101/a735c25a1969da761b6c7a1a40c0ac5a.jpg)
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Io ho messo senza remoto.. La uso a metà praticamente sempre, anche su asfalto.. Poi quando c'è la discesa apro tutto ed è comunque comodo e veloce... Ma io non faccio gare xc...
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Boh questa è la quinta full e francamente mi trovo un gran bene. Quando faccio fuorisella blocco tutto ed è come una front anzi meglio. Secondo me una full deve rendere in discesa ed è li che va forte.
Tutti questi dondolii proprio non li sento. Ma evidebtebre non faccio testo.
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Boh questa è la quinta full e francamente mi trovo un gran bene. Quando faccio fuorisella blocco tutto ed è come una front anzi meglio. Secondo me una full deve rendere in discesa ed è li che va forte.
Tutti questi dondolii proprio non li sento. Ma evidebtebre non faccio testo.
Secondo me (parere personalissimo) avere l'ammo che lavora anche in salita
è un aiuto non da poco (però non in tutte le salite)...
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Complimenti per la bici. Sinceramente vedendo tutti questi componenti da stratosfera credevo che pesasse anche meno di 9,290 kg
beh, telaio e forcella si sa non sono leggeri...telaio taglia L tra l'altro, i componenti MCFK sono leggeri ma nemmeno più di tanto, cerchi con canale da 30 mm...non è stata concepita per essere iperleggera...ho i mezzi per farla da 8.5 kg ma non era l'obiettivo :wink_smilie:
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Boh questa è la quinta full e francamente mi trovo un gran bene. Quando faccio fuorisella blocco tutto ed è come una front anzi meglio. Secondo me una full deve rendere in discesa ed è li che va forte.
Tutti questi dondolii proprio non li sento. Ma evidebtebre non faccio testo.
Secondo me (parere personalissimo) avere l'ammo che lavora anche in salita
è un aiuto non da poco (però non in tutte le salite)...
Infatti... Avere una full per sbloccarla solamente in discesa significa usarla a metà del potenziale... Una full che funzioni bene rende alla grande anche in salita sconnessa dove una front perderebbe trazione..
Comunque secondo me lo schema di sospensione della Scalpel è molto semplice e ignorante castrato ulteriormente dalla scelta tecnica, dato che la lefty non ha posizioni intermedie, di abbinare tutto assieme senza posizioni intermedie..
Provate una Scalpel con le due sospensioni indipendenti e vedrete che quella bici vi renderà gran parte del potenziale nascosto..
Comunque questo è il topic di Mauro quindi, prima che mi tolga gli sconti [emoji16], è meglio continuare altrove.... credo....
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wow! complimenti bellissima e mi garba parecchio l'utilizzo del rotante !
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Boh questa è la quinta full e francamente mi trovo un gran bene. Quando faccio fuorisella blocco tutto ed è come una front anzi meglio. Secondo me una full deve rendere in discesa ed è li che va forte.
Tutti questi dondolii proprio non li sento. Ma evidebtebre non faccio testo.
Secondo me (parere personalissimo) avere l'ammo che lavora anche in salita
è un aiuto non da poco (però non in tutte le salite)...
Infatti... Avere una full per sbloccarla solamente in discesa significa usarla a metà del potenziale... Una full che funzioni bene rende alla grande anche in salita sconnessa dove una front perderebbe trazione..
Comunque secondo me lo schema di sospensione della Scalpel è molto semplice e ignorante castrato ulteriormente dalla scelta tecnica, dato che la lefty non ha posizioni intermedie, di abbinare tutto assieme senza posizioni intermedie..
Provate una Scalpel con le due sospensioni indipendenti e vedrete che quella bici vi renderà gran parte del potenziale nascosto..
Comunque questo è il topic di Mauro quindi, prima che mi tolga gli sconti [emoji16], è meglio continuare altrove.... credo....
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Ma io il Monarch lo uso praticamente sempre sbloccato, solo nei rilanci fuorisella e su tratti particolarmente ripidi blocco tutto, ed é una gran comodità.
Il Fox Float a 3 posizioni l'ho sul muletto (Cube AMS Pro) e francamente non ci vedo tutta questa differenza.
Ad ogni modo questa é solo la mia opinione.
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Complimenti per la bici. Sinceramente vedendo tutti questi componenti da stratosfera credevo che pesasse anche meno di 9,290 kg
Direi che é un'ottimo peso considerato che ha dei cerchi da 30 di canale, quindi un etto abbondante sopra quelli che vanno per la maggiore (canake 26-27). Poi é una taglia L che paga almeno altri 150gr rispetto alla M.
Piuttosto vedo pesi molto (forse troppo) bassi per Scalpel simili e magari non hi mod.
Io ho sputato sangue per arrivare a 9,15, e adesso sono almeno 90gr sopra complici ruote e lattIce sedimentato, con un comparto sella significativamente più leggero di tutte le Scalpel presentate, pur con +80gr dell'OPI e tubo Leonardi.
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Complimenti per la bici. Sinceramente vedendo tutti questi componenti da stratosfera credevo che pesasse anche meno di 9,290 kg
Direi che é un'ottimo peso considerato che ha dei cerchi da 30 di canale, quindi un etto abbondante sopra quelli che vanno per la maggiore (canake 26-27). Poi é una taglia L che paga almeno altri 150gr rispetto alla M.
Piuttosto vedo pesi molto (forse troppo) bassi per Scalpel simili e magari non hi mod.
Io ho sputato sangue per arrivare a 9,15, e adesso sono almeno 90gr sopra complici ruote e lattIce sedimentato, con un comparto sella significativamente più leggero di tutte le Scalpel presentate, pur con +80gr dell'OPI e tubo Leonardi.
Esatto, chi conosce bene la Scalpel, sa quanto pesa realmente e dove e come si può intervenire per alleggerirla...oltre un certo limite è quasi impossibile senza perdere in affidabilità e conseguentemente in divertimento :wink_smilie:
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Bella Mauro, equilibrata e molto curata esteticamente e cromaticamente.
Il peso è adeguato per avere una full da 29 dei giorni nostri senza scendere a troppi compromessi con le performance e l'affidabilità della bici.
Ho qualche dubbio sui dischi ma hai giá specificato che sono una scelta estetica dunque ok... [emoji12]
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Bellissima e direi....perfetta. Concedimi una piccola critica sulle manopole, non in linea con la qualità dell'assemblaggio, secondo me. :cheers:
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Mauro, più info sui cerchi? Peso del cechio? E peso delle ruote?
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Bella Mauro, equilibrata e molto curata esteticamente e cromaticamente.
Il peso è adeguato per avere una full da 29 dei giorni nostri senza scendere a troppi compromessi con le performance e l'affidabilità della bici.
Ho qualche dubbio sui dischi ma hai giá specificato che sono una scelta estetica dunque ok... [emoji12]
Si Marco, dei dischi mi piace il look all black, per fare le foto sono fighi...frenano anche bene a dire il vero ma sono troppo rumorosi...bisognerebbe forse provare con altre pastiglie (io fino ad ora ho provato con le originali consigliate e con le formula organiche), ma non ho tempo e voglia, monterò poi gli x-rotor steel carbon 2 e vado sul sicuro :biggrin2:
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Bellissima e direi....perfetta. Concedimi una piccola critica sulle manopole, non in linea con la qualità dell'assemblaggio, secondo me. :cheers:
Mah guarda le manopole le avevo già in casa e come colore si abbinano perfette...le provo e se non mi garbano ci metto due secondi a montare Extralite o ESI :biggrin2:
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io andrei di Extralite :biggrin2:
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Mauro, più info sui cerchi? Peso del cechio? E peso delle ruote?
Cerchi orientali, per i pesi vado a memoria 380-390 a cerchio e sui 1315-1320 le ruote nude :wink_smilie:
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io andrei di Extralite :biggrin2:
Ne ho giusto qualche migliaio di coppie :naughty:
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Mauro, più info sui cerchi? Peso del cechio? E peso delle ruote?
Cerchi orientali, per i pesi vado a memoria 380-390 a cerchio e sui 1315-1320 le ruote nude :wink_smilie:
Belli leggeri per essere canale 30. Gli orientali spesso sono nell'intorno dei 450gr per questa larghezza di canale.
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Mauro, più info sui cerchi? Peso del cechio? E peso delle ruote?
Cerchi orientali, per i pesi vado a memoria 380-390 a cerchio e sui 1315-1320 le ruote nude :wink_smilie:
Belli leggeri per essere canale 30. Gli orientali spesso sono nell'intorno dei 450gr per questa larghezza di canale.
yessss :biggrin2:
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Dream Bikes = Dream Scalpel !!
Bellissima !!
Che bello rientrare nel forum nel nuono anno e vedere queste opere d'arte !!
:sbavon: :sbavon: :punk: :punk:
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Bella
Una domanda come mai Sella non DB??
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
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Bella
Una domanda come mai Sella non DB??
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Avevo questa MCFK "vecchio" modello da far fuori e che sta bene con il resto del montaggio, anche se so già che andrà a finire che rimonterò una DB-M che per il mio rear end è il top! :wink_smilie:
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Salve potreste dirmi quanto pesa il tubo manubrio e lo stem originali in ottica di sostituirli per guadagnare in leggerezza ?
Grazie
Io ho una scalpel Carbon 2 eagle e vorrei sottoporla a cura dimagrante per arrivare almeno a 10/10,5 kg ora complice il telescopico sono a 11,5 kg 🤕
Quindi se avete anche consigli su cosa sostituire sono ben accetti 👍🏻😊
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Salve potreste dirmi quanto pesa il tubo manubrio e lo stem originali in ottica di sostituirli per guadagnare in leggerezza ?
Grazie
Io ho una scalpel Carbon 2 eagle e vorrei sottoporla a cura dimagrante per arrivare almeno a 10/10,5 kg ora complice il telescopico sono a 11,5 kg 🤕
Quindi se avete anche consigli su cosa sostituire sono ben accetti 👍🏻😊
se cambi tubo sterzo, attacco manubrio e curva manubrio puoi arrivare a risparmiare circa 250 grammi...
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:77: :77: Con quali componenti dovrei sostituire gli originali ? :hail:
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tubo sterzo darimo,attacco extralite, curva carbonice
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tubo sterzo darimo,attacco extralite, curva carbonice
Se ci metti una curva Darimo, che costa come la Carbonice, guadagni altri 30 gr e arrivi quasi a -300gr...
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Ecco qui le mie
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47580.0
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=45924.0
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E per quanto riguarda l'expander??
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Meglio Carbon-Ti, Extralite è un po' troppo minimal :wink_smilie:
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E per quanto riguarda l'expander??
Tubo darimo pipa mcfk e ho messo un expander carbon ti,bello e leggero
Questa la.mia accoppiata
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È possibile sapere il modello esatto della guarnitura Next che monta su movimento centrale scalpel si???
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È possibile sapere il modello esatto della guarnitura Next che monta su movimento centrale scalpel si???
E' una Next SL G4 montata però su di un perno Cannondale, non mi ricordo di che larghezza :cray:
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Grazie lo stesso mauro, quindi il perno Cannondale monta anche su Next!
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Grazie lo stesso mauro, quindi il perno Cannondale monta anche su Next!
yes, vado a memoria potrebbe essere un 137 mm...
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Grazie lo stesso mauro, quindi il perno Cannondale monta anche su Next!
anche uno sram ad asempio, hanno tutti lo stesso attacco, tipo hollowgram se non erro.
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Grazie lo stesso mauro, quindi il perno Cannondale monta anche su Next!
anche uno sram ad asempio, hanno tutti lo stesso attacco, tipo hollowgram se non erro.
Erri
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Grazie lo stesso mauro, quindi il perno Cannondale monta anche su Next!
anche uno sram ad asempio, hanno tutti lo stesso attacco, tipo hollowgram se non erro.
Erri
ti riferisci al nome dello standard oppure alla compatibilità?
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Dato che ci sono a questo punto provo a chiedere, se ho un telaio senza boccole portacuscinetto e senza pedivelle, cosa devo comprare??