Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Drivetrain => Topic aperto da: valedoc - Maggio 19, 2019, 07:41:29 am
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Aspetto recensioni..la sto valutando anche io
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L’ho comprata perché ho fatto una uscita di 5 ore con un ragazzo forte che l’aveva e si trovava benissimo, la cambiata è ottima con axs sram
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Te la lascio sfruttare bene per vedere durata,consumo ecc.. :63:
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Sto valutando pure io....il problema è acquistarla...la danno tutti esaurita
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Vale, 330 grammi con i 5 pignoni piu' grandi in alu? :cray:
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I primi due in Alu li vedo male...per me durano poco...un po' come il 9...
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Sono d’accordo, i primi due in lega sono una monata visto che sono tra quelli che si usano di più in salita.
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Ciao a tutti se vi interessa un negozio di bologna le ha disponibili e lo trovate anche su subito.it a 260 euro
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Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr
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Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr
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Il 9 in basso è un’altra cosa che non funziona bene, Franz. A meno di volere cassette usa e getta. Nelle trasmissioni a catena tipicamente a causa dell’elasticità catena il 70% del carico va sull’ultimo dente in presa (prima che abbandoni l’ingaggio catena) e il 30% su quello immediatamente dietro. 1 dente in meno su 10 è parecchia roba nella distribuzione ciclica dei carichi.
Concordo totalmente sul fatto che se si mette un 9 in basso non serve a un tubo un 52 ma nemmeno un 50.
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Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr
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oddio..per la mia gamba e le salite che ho in zona,con la tipologia di bici che uso,ti assicuro che A ME,un 50 con corona da 30 fa comodo..mi piacerebbe però una roba meglio scalata rispetto a sram..il salto 42-50 a volte è eccessivo
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comunque è in vendita e disponibile subito su alcuni siti teteschi intorno a 250 euro
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Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr
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Il 9 in basso è un’altra cosa che non funziona bene, Franz. A meno di volere cassette usa e getta. Nelle trasmissioni a catena tipicamente a causa dell’elasticità catena il 70% del carico va sull’ultimo dente in presa (prima che abbandoni l’ingaggio catena) e il 30% su quello immediatamente dietro. 1 dente in meno su 10 è parecchia roba nella distribuzione ciclica dei carichi.
Concordo totalmente sul fatto che se si mette un 9 in basso non serve a un tubo un 52 ma nemmeno un 50.
e basta con sta storia che il 9 non funziona. si! siamo tutti d'accordo che è piccolo, sfigato e la catena si strizza troppo. ma non è un problema. per niente. io ho avuto la 9-44 e il 9 non ha dato mai nessun problema. qualcuno dice che si ciuccia watt perchè la catena si chiude troppo...si...0,003 watt forse quando magari si gira con gomme mezze sgonfie e i pantaloncini larghi che ne ciucciano 15.
se con un pacco un po old, tipo un 10-42, uno trova la sua dentatura di corona per il 98% del tempo che usa la bici, l'unico desiderio che avrà è quello di avere un po piu di allungo quando si deve pedalare sopra i 35 all'ora. o se vogliamo, per non frullare troppo quando la bici praticamente va da sola. vuole dire che un 9, per la maggior parte delle persone, verrebbe usato magari per 1km ogni 100, e per 3 minuti ogni 6 ore. spingendo probabilmente massimo 80 watt, facciamo 100 dai. 420% di range è corto...con un 9-45 si arriva come eagle a 500% che per me è anche troppo. quindi...sram ha fatto scuola, usando il 10-42 e aggiungendo il 50. credo che universalmente il 10-42 11v abbia la spaziatura che tutti preferiscono. poi c'è chi ci ha aggiunto il 50, e chi, come garbaruk e ingrid il 48, che trovo la miglior soluzione, un po per il salto, un po per il range. tutto questo discorso per dire cosa. che qualcuno metta un 9 al 10-42...o che lo tiri fino a 9-44. però ben fatto e light. con gli 11 piccoli in acciaio e il grande in alu. e pesare poco.
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Diciamo che ti sei risposto da solo. Il 9 non si usa quindi tu prendi un 12 per usarlo a tutti gli effetti come un 11. 😬😬
Io il 10 lo uso e parecchio sui traferimenti cosa che non farei con un 9.
Per la catena che si piega di più sul 9 è; considerato la differenza di diametro apparente tra 10 e 9, l’effetto sul ripiegamento delle maglie è insignificante.
Per la durata del 9 invece è concreta, strutturale e calcolabile.
Se poi vuoi toglierti la voglia e guardi sul web, è pieno di foto dei 9 senza denti. Però giustamente ognuno sceglie quello che vuole, ma nel contesto della discussione il 9 rimane quello che ha meno senso.
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prodotto interessante. curioso di vedere se il trattamento dei pignoni in acciaio (sembra zinco tropicalizzatura) renda durevole il pacco.
Peso decisamente interessante, anche i pignoni in alluminio potrebbero andare bene. ricordo le cassette 10v modificate con i tre finali in lega di alluminio che comunque garantivano una buona durata.
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Io etheerten 9-46 11v l'ho usata con soddisfazione una stagione, funzione impeccabile,io il 9 lo usavo parecchio perché ho fatto la scelta di montare il 30 davanti,secondo me e la mia gamba il 9 con il 32 ha poco senso
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Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr
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Il 9 in basso è un’altra cosa che non funziona bene, Franz. A meno di volere cassette usa e getta. Nelle trasmissioni a catena tipicamente a causa dell’elasticità catena il 70% del carico va sull’ultimo dente in presa (prima che abbandoni l’ingaggio catena) e il 30% su quello immediatamente dietro. 1 dente in meno su 10 è parecchia roba nella distribuzione ciclica dei carichi.
Concordo totalmente sul fatto che se si mette un 9 in basso non serve a un tubo un 52 ma nemmeno un 50.
e basta con sta storia che il 9 non funziona. si! siamo tutti d'accordo che è piccolo, sfigato e la catena si strizza troppo. ma non è un problema. per niente. io ho avuto la 9-44 e il 9 non ha dato mai nessun problema. qualcuno dice che si ciuccia watt perchè la catena si chiude troppo...si...0,003 watt forse quando magari si gira con gomme mezze sgonfie e i pantaloncini larghi che ne ciucciano 15.
se con un pacco un po old, tipo un 10-42, uno trova la sua dentatura di corona per il 98% del tempo che usa la bici, l'unico desiderio che avrà è quello di avere un po piu di allungo quando si deve pedalare sopra i 35 all'ora. o se vogliamo, per non frullare troppo quando la bici praticamente va da sola. vuole dire che un 9, per la maggior parte delle persone, verrebbe usato magari per 1km ogni 100, e per 3 minuti ogni 6 ore. spingendo probabilmente massimo 80 watt, facciamo 100 dai. 420% di range è corto...con un 9-45 si arriva come eagle a 500% che per me è anche troppo. quindi...sram ha fatto scuola, usando il 10-42 e aggiungendo il 50. credo che universalmente il 10-42 11v abbia la spaziatura che tutti preferiscono. poi c'è chi ci ha aggiunto il 50, e chi, come garbaruk e ingrid il 48, che trovo la miglior soluzione, un po per il salto, un po per il range. tutto questo discorso per dire cosa. che qualcuno metta un 9 al 10-42...o che lo tiri fino a 9-44. però ben fatto e light. con gli 11 piccoli in acciaio e il grande in alu. e pesare poco.
Concordo in pieno se il 9 lo si usa poco si usura poco
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Appunto quindi che senso ha averlo?!
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Questo lo trovo curioso : ingaggi e rampe "tutte in fila" , reale funzionalità o scelta costruttiva?
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Questo lo trovo curioso : ingaggi e rampe "tutte in fila" , reale funzionalità o scelta costruttiva?
Le rampe devono avere una sequenza a elicoide più continua possibile. Più si avvicina ad una direttrice che passa per l’asse della casetta come in queste, più la cambiata è imprecisa perché la maglia catena deve alzarsi di più per incontrarle.
Se guardi quelle dei marchi di riferimento che cambiano bene non sono fatte così.
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Peccato che chi fa cassette col 9 si ostini a voler arrivare a robe tipo il 52. Ci vuole una 12v super light 9-44, max 9-45. Costruita bene come le classiche SRAM, garbaruk ecc e che stia sotto i 300gr
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Il 9 in basso è un’altra cosa che non funziona bene, Franz. A meno di volere cassette usa e getta. Nelle trasmissioni a catena tipicamente a causa dell’elasticità catena il 70% del carico va sull’ultimo dente in presa (prima che abbandoni l’ingaggio catena) e il 30% su quello immediatamente dietro. 1 dente in meno su 10 è parecchia roba nella distribuzione ciclica dei carichi.
Concordo totalmente sul fatto che se si mette un 9 in basso non serve a un tubo un 52 ma nemmeno un 50.
e basta con sta storia che il 9 non funziona. si! siamo tutti d'accordo che è piccolo, sfigato e la catena si strizza troppo. ma non è un problema. per niente. io ho avuto la 9-44 e il 9 non ha dato mai nessun problema. qualcuno dice che si ciuccia watt perchè la catena si chiude troppo...si...0,003 watt forse quando magari si gira con gomme mezze sgonfie e i pantaloncini larghi che ne ciucciano 15.
se con un pacco un po old, tipo un 10-42, uno trova la sua dentatura di corona per il 98% del tempo che usa la bici, l'unico desiderio che avrà è quello di avere un po piu di allungo quando si deve pedalare sopra i 35 all'ora. o se vogliamo, per non frullare troppo quando la bici praticamente va da sola. vuole dire che un 9, per la maggior parte delle persone, verrebbe usato magari per 1km ogni 100, e per 3 minuti ogni 6 ore. spingendo probabilmente massimo 80 watt, facciamo 100 dai. 420% di range è corto...con un 9-45 si arriva come eagle a 500% che per me è anche troppo. quindi...sram ha fatto scuola, usando il 10-42 e aggiungendo il 50. credo che universalmente il 10-42 11v abbia la spaziatura che tutti preferiscono. poi c'è chi ci ha aggiunto il 50, e chi, come garbaruk e ingrid il 48, che trovo la miglior soluzione, un po per il salto, un po per il range. tutto questo discorso per dire cosa. che qualcuno metta un 9 al 10-42...o che lo tiri fino a 9-44. però ben fatto e light. con gli 11 piccoli in acciaio e il grande in alu. e pesare poco.
Concordo in pieno se il 9 lo si usa poco si usura poco
Ma infatti. Essendo il 9 un rapporto all'estremo della cassetta é usato quando serve. Cioè poche volte. Di cassette che partono dal 10 ce ne sono una valanga, quindi uno può prendersi quello che vuole. Anche partendo dal 9 anche ce ne sono abbastanza. Quindi anche qui di scelta se uno vuole ce n'è ma in questo caso, sono tutte che hanno dei range sopra il 500% che praticamente è più che altro uno show off più che una necessità. Manca quindi un pacco pignoni che parta dal 9, con un range giusto e con un peso di conseguenza. Non ha senso proporre un'altra cassetta top essendoci da tutte le cassette top che vogliamo che partono dal 10 e arrivano al 48-50.
Quindi. Uno vuole 10-50. Prende SRAM. Uno vuole 10-48, prende Ingrid o garbaruk, probabilmente con garbaruk più simile a SRAM avendo solo un pignone in alu.
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Ho comprato questa cassetta perché i rapporti sram non sono idonei per me , il 50 /42 è troppo, una salita di 10 chilometri come l‘ imperticata nel pollino tutta appesa ho avuto difficoltà quando passavo al 42. Detto questo visto che non posso mettere xtr ( dovrei cambiare molto) ho ritenuto opportuno comprare l unica che si avvicina ai rapporti xtr. Pazienza se si dovesse consumare , provata per me cambia benissimo. Altrimenti quale alternativa potevo avere.......
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bene.
facci una bella recensione quando hai qualche elemento. soprattutto confronti. io credo che in generale, tutte le cassette vadano bene. vanno male se iniziano a far saltare la catena o a non cambiare, ma in questo caso è molto piu probabile che sia chi ha regolato il cambio ad aver sbagliato qualcosa...
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Certo che funzionano tutte le cassette, per assurdo (eccetto che sui padelloni) funzionano anche senza rampe e shifter sincronizzato, così come hanno fatto fino agli anni 70 quando Shimano ha inventato le lavorazioni e la sincronizzazione.
Così come funziona una MTB Deca con i freni a filo. Dipende da quello che uno si aspetta da un componente. Che siano tutte uguali ce ne passa parecchio pero'.
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io l'ho sempre detto che il salto 42-50 è una cagata pazzesca, tant'è che ho ancora l'11V
venerdi ho letto un articolo su piateta mountainbike , si parlava della bici di Tiberi, il meccanico ha trovato soluzioni demenziali per togliere qualche grammo, poi che fa , blocca il cambio sull'11 perchè il 50 nella gara di Albstadt non serviva , in pratica gli ha lasciato la cassetta a 12 invece di montrgli la 11 , robe da matti
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Ho comprato questa cassetta perché i rapporti sram non sono idonei per me , il 50 /42 è troppo, una salita di 10 chilometri come l‘ imperticata nel pollino tutta appesa ho avuto difficoltà quando passavo al 42. Detto questo visto che non posso mettere xtr ( dovrei cambiare molto) ho ritenuto opportuno comprare l unica che si avvicina ai rapporti xtr. Pazienza se si dovesse consumare , provata per me cambia benissimo. Altrimenti quale alternativa potevo avere.......
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cioè sull'imperticata il 50 non ti bastava ? ho capito bene ?
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Il 50 andava benissimo però in punti dove spianava pochissimo e inserivo il 42 avvertivo che pedalavo duro . Il salto è troppo quindi ho cercato un pacco pignoni del tipo xtr
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Allora ho fatto bene a fare un rapporto intermedio tra il 50 e il 42 sulla mia. Anche se di poco.
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Allora ho fatto bene a fare un rapporto intermedio tra il 50 e il 42 sulla mia. Anche se di poco.
tipo 47 ?
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Allora ho fatto bene a fare un rapporto intermedio tra il 50 e il 42 sulla mia. Anche se di poco.
tipo 47 ?
No, intendevo al posto del 42.
Una cassetta deve avere una scalatura costante. L'idea era di fare un 44 ma questo prototipo uscirà con un un 37 e 43 prima del 50 anziché 36 e 42 come Eagle.
Altra cosa è cambiare tutti gli ultimi, spianando l'incrementale del rapporto come ha fatto Shimano per arrivare a un 46 o 48. Ad ogni modo se si tiene un incrementale il più possibile costante del 13,7% su tutti i rapporti di una 12 si arriva al 50, passando per un 43 abbondante (come arrotondamento denti).
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io al 50 non ci sarei mai arrivato, lo abbiamo sempre scritto , se metti il 50.....a piedi vai più veloce :biggrin2:
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Pero' a parte Shimano arrivano tutti li', 48-50 a parte questa cassetta che esagera addirittura col 52 partendo da un 9.
Il 50 è un bel salvagambe e quando il gioco si fa duro e per duro parlo di pendenze sopra il 30% la usa anche chi è bello allenato. Certo se si guarda la media delle pendenze dei percorsi XC serve poco.
La scelta corretta sarebbe avere due cassette coma ha fatto Shimano, una range esteso e una race dedicata all'XC/Marathon.
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io al 50 non ci sarei mai arrivato, lo abbiamo sempre scritto , se metti il 50.....a piedi vai più veloce :biggrin2:
Per noi che non siamo forti come te il 50 va bene ma ci vuole un intermedio tra il 42 e il 50 . Avrei comprato al volo xtr purtroppo non ho la ruota , ho anche pensato di farmi fare la ruota da marco con il mozzo dt ma tra ruota e pacco pignone mi costa un botto. Speriamo che esca qualcos’altro......
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Pero' a parte Shimano arrivano tutti li', 48-50 a parte questa cassetta che esagera addirittura col 52 partendo da un 9.
Il 50 è un bel salvagambe e quando il gioco si fa duro e per duro parlo di pendenze sopra il 30% la usa anche chi è bello allenato. Certo se si guarda la media delle pendenze dei percorsi XC serve poco.
La scelta corretta sarebbe avere due cassette coma ha fatto Shimano, una range esteso e una race dedicata all'XC/Marathon.
Sappi se fai qualcosa io la compro tienimi aggiornato!!! Grazie
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:63: :63: :biggrin2:
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io al 50 non ci sarei mai arrivato, lo abbiamo sempre scritto , se metti il 50.....a piedi vai più veloce :biggrin2:
Per noi che non siamo forti come te il 50 va bene ma ci vuole un intermedio tra il 42 e il 50 . Avrei comprato al volo xtr purtroppo non ho la ruota , ho anche pensato di farmi fare la ruota da marco con il mozzo dt ma tra ruota e pacco pignone mi costa un botto. Speriamo che esca qualcos’altro......
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ma che corona montavi accoppiata al 50 ?
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32 corona .
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32 corona .
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capito, comunque è più redditizio cambiare la corona che il pacco, anche prima di una escursione :) o addirittura durante
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Io sulla trek farley (fat bike) ho utilizzato la garbaruk 10/48 con davanti un ovale da 30T ed effettivamente oggi che giro con una full col 10/50 mi accorgo che effettivamente il salto 42/50 e tanto alla fine a me non interessa in quanto non facendo gare non ho bisogno di ottimizzare sempre ma con galbaruk trovavo sempre il rapporto giusto riuscivo anche meglio a mantenere certe cadenze/velocità. Secondo me prima o poi sram aggiornerà la cassetta altrimenti non se la caga piu nessuno!!! [emoji23][emoji23]
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