Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: Irendul - Settembre 14, 2021, 09:15:03 pm
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Ciao ragazzi
ho un dubbio che mi attanaglia. Ho una Trek procaliber 9.7 2019 taglia 21.5 (quindi grande) con questi componenti
Perno ctk light 12x148 (maxle) 40
Disco Galfier 160 101
Disco Galfier 180 124
Cerchio pmp nitro 760
Cerchio pmp nitro 865
Pedali Crank brother 1 287,6
Guarnitura Truvativ Descendant carbon 478
Pacco X01 10-50 354
Gomma continental cross king 634
Gomma continental race king 590
Corona Sram 32d GX boost 78
Sella prologo dimension agx tirox 210
12 Viti disco 24,7
Freni Formula Cura 2 X 442
Sid SL Ultimate con perno 1335
Comando SID 59
Catena gx 246
Deragliatore nx 339
Manettino nx 123
Manopole easygrip chunky 60
Manubrio switch component 720 127
Reggisella KS lev si 31,6 travel 125 472
Porta borraccia Elite vito Carbon 28
Parapedivelle 14,6
Stem switch component 7x90 110
Movimento centrale DUB 92 Sram 70
Collarino bontrager 25
I numeri sono i pesi ovviamente (presi personalmente quindi reali)
Dimentico qualcosa??
Perchè vero che la procaliber non è mai stata leggera ma caspita puo essere che il telaio xl con serie sterzo stia sui 2kg??
Montata cosi sono sui 10,1....
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Mancano i pesi della guaina e cavo del cambio e forse anche quella del remoto, comunque il telaio in taglia m era dichiarato 1.5kg non so se compreso perno e viti o no
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Mancano i pesi della guaina e cavo del cambio e forse anche quella del remoto, comunque il telaio in taglia m era dichiarato 1.5kg non so se compreso perno e viti o no
il telaio è proprio un piombo.
mancan anche nei calcoli credo, nastro, valvole, lattice,
qualche accessorio qua e la,
torna tutto.
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Nastro, valvole e cavo cambio calcolati. Mancano effettivamente le guaine.... mi toccherà cambiare telaio anche se sono introvabili al momento. Intanto in arrivo cambio e manettino xx1
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Hai 1,6kg di ruote prima del telaio meglio cambiare quelle
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E' stato il primo upgrade, prima avevo un kit da 2 kg. Non potevo spendere molto e ho optato per le pmp nitro che si è vero non pesano 1.3 kg ma hanno una sezione bella generosa e sinceramente mi sento molto tranquillo. E' vero pure che quel peso è con nastro e valvole.... poi non sono proprio una piuma (oscillo dai 77 ai 79 kg) diciamo che ho cambiato tutto di questa bici. Forse, escludendo il telaio, è da cambiare il telescopico che pure lui è un piombo
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Il telescopico per essere un 125 mm non è un piombo anzi... Il ks lev ci sta sui 430 grammi forse e gli unici sotto i 400 sono il Bikeyoke Divine SL ed il 9point8 ma sono entrambi da 80 mm ed io passando da 150 a 125 già la differenza nei trail in discesa la sento (nei salti più che altro con sfioramento di gioielli con la sella).. Il telaio si é molto pesante, a livelli di una full
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Se poi montavi un reggisella normale c'erano 300g in meno! :smile:
Comunque se hai un telaio 21.5 avrai un fisico proporzionato e una bike da 10kg ci sta.
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E se cambiassi telaio con una F1? sicuramente recupero un bel po (la devo ancora pesare). L'unica cosa è che mi si chiude lo sterzo a 71.5 rispetto al 69.5 attuale. Lo so che ormai la tendenza è aprire l'angolo il piu possibile ma è anche vero che fino al 2018, quando gareggiavo usavo una iron da anni che aveva un 71 di angolo e non avevo nessun problema... tornerei alle origini insomma. Voi che dite? Come peso dovrei risparmiare un bel po in teoria e guadagnerei anche un passaggio cavi completamento interno (ora il tubo freno è esterno) e guadagnerei forse anche di reggisella passando a un 27.2 rispetto al mio 31.9
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E se cambiassi telaio con una F1? sicuramente recupero un bel po (la devo ancora pesare). L'unica cosa è che mi si chiude lo sterzo a 71.5 rispetto al 69.5 attuale. Lo so che ormai la tendenza è aprire l'angolo il piu possibile ma è anche vero che fino al 2018, quando gareggiavo usavo una iron da anni che aveva un 71 di angolo e non avevo nessun problema... tornerei alle origini insomma. Voi che dite? Come peso dovrei risparmiare un bel po in teoria e guadagnerei anche un passaggio cavi completamento interno (ora il tubo freno è esterno) e guadagnerei forse anche di reggisella passando a un 27.2 rispetto al mio 31.9
se devi cambiare un trek, valuta solo i modelli migliori. skippa F1 e similari
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F1 non piace? Trek posso solo andare su una SL e quindi dal 2019 in giu e non ci guadagnerei chissà cosa si peso sinceramente.
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F1 non piace? Trek posso solo andare su una SL e quindi dal 2019 in giu e non ci guadagnerei chissà cosa si peso sinceramente.
non cambierei mai un telaio per togliere 200g o 300g,
si cambia telaio per geometrie e performance richieste, poi si guarda il peso. non il contrario.
per me i top brand sono su un altro livello in termini di prestazione, quando vengono usati per il loro scopo (gare) per "giretti" molti meglio altri marchi, non sworks e simili, che non son adatti
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tutto giusto.
:63:
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In realtà lo scopo e tornare all agonismo ma ho afferrato il discorso