Light Bikes Forum
Tech Area => Officina => Topic aperto da: Ueuezaza - Dicembre 25, 2010, 06:11:51 pm
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Salve a tutti,
oggi montando i freni nuovi ho notato che quelli vecchi avevano il bullone che serve a collegare il condotto del freno con la leva freno crepato. Il fatto è che devo cambiare condotto e quindi DEVO smontare il condotto. Una volta svitato però come faccio? Dovrei cambiare il bullone, ma per sfilarlo dovrei anche rimuovere l'oliva :wacko:.
Sapete dirmi se si riesce a sfilare l'oliva per caso?
Ci sono altre possibilità?
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dovresti tirare e dovrebbe venire il tutto.
se non riesci a togliere l'oliva , basta cambiarla tagliando 5-8mm di tubo.
ce li hai ? al 99% te li posso mandare , domani ti dico
olivetta , inserto da infilare nel tubo e bullone
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In genere l'oliva rimane pressata sul tubo e non riesci a sfilarla...bisogna tagliare un pezzo di tubo!
Comunque si trova tutto come ricambio...
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Altro problema... Non riesco a svitare le due viti della leva freno. Ne mollo una e la seconda non riesco più a mollarla, poiché il cilindretto col filetto femmina della leva gira a vuoto. Quindi girando a vuoto il cilindro non riesco a svitare la vitina... :ranting2: C'è qualche tecnica speciale?
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Non riesci perchè c'è del frneafiletti ed il sistema non è stato ben concepito...ti puoi aiutare costruendoti un estrattore rudimentale, una vite M4 in acciaio e due dadi + una rondella. avviti questa m4 al posto di quella che sei riuscito a smontare e stringi dado e controdado contro la leva freno (interponendo solo una rondella per non rovinare la verniciatura/anodizzazione. Una volta trovata la giusta coppia di serraggio dovresti riuscire a smontare l'altra vite in alluminio...
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Non riesci perchè c'è del frneafiletti ed il sistema non è stato ben concepito...ti puoi aiutare costruendoti un estrattore rudimentale, una vite M4 in acciaio e due dadi + una rondella. avviti questa m4 al posto di quella che sei riuscito a smontare e stringi dado e controdado contro la leva freno (interponendo solo una rondella per non rovinare la verniciatura/anodizzazione. Una volta trovata la giusta coppia di serraggio dovresti riuscire a smontare l'altra vite in alluminio...
Grazie mille Mauro. Arrivi tardi :wut30: Ieri ho risolto facendo un firellino da 1,5 mm nella parte nascosta della leva. Ci ho infilato un chiodino e sono riuscito a svitare senza problemi. Una volta rimontata ovviamente non si vede più, perché è nascosto :wink_smilie:
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Yes, anche quella è una soluzione ma sarebbe meglio farlo con la leva smontata, si fa un foro nel bussolotto filettato in modo da riuscire poi a tenerlo fermo in caso di successivi smontaggi :wink_smilie: