Light Bikes Forum
Tech Area => News => Topic aperto da: BB70 - Settembre 09, 2019, 09:28:38 am
-
Ciao, volevo segnalare questa novita' di Magura che penso sia interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=JTWY_pVKi-w
:63:
-
Mi pare di capire che per ruotare le leve freno all'altezza desiderata necessita ruotare il manubrio...
-
per la serie complicazione cose semplici...ancora ancora su strada dove l'aerodinamica è importante, ma sulla MTB complicare il tutto solo per l'estetica forse è troppo :wink_smilie:
-
ne venderanno a camionate.. :drunk:
UCAS
-
E questo :
www.zirbel.ch
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
https://fbwat.ch/1JuQ68t1VCQJkSqz
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
https://fbwat.ch/1JuQ68t1VCQJkSqz
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante davvero!!! Ma....quella feritoia che si vede quando fa ruotare il manubrio...???
-
La feritoia serve a bloccare dentro la curva la parte dello twister Zirbel che include i proximity magnetici che percepiscono il movimento del trigger rotante.
Non fatevi ingannare dal video. Non fa vedere che collegato c’è un Blipbox SRAM per far funzionare l’AXS.
Non c’è altro modo di comandare l’AXS.
In pratica si sostituisce al trigger AXS, ma deve essere collegato al Twister Zirbel via cavo.
Quindi la curva fa forata in prossimità dello stem (come la curva Zirbel) per far uscire il cavo e piazzare il Blipbox sotto lo stem (dentro non ci sta e il segnale difficilmente potrebbe uscire visto che si formerebbe una gabbia di Faraday.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
se ne era accennato già qui:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48953.msg673596#msg673596 (http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=48953.msg673596#msg673596)
appena si scopre un sistema per farlo funzionare con AXS non ho più scuse da autoinventarmi!
-
Giusto. Vi avevo postato lo Zirbel.
Comunque il modo attuale è usare il Blipbox come scritto.
Io sto già usando l’AXS sulla Scalpel e ho un progetto in testa.
Vediamo appena mi spediscono lo Zirbel, che ha appena rilasciato una nuova release hardware del loro Twister Shifter.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
proprio oggi ho visto una "MEGA OFFERTA" di shimano XTR nuovo, 1200 euro, ma si rendono conto che stanno vendendo un prodotto vecchio di 5 anni? :mf_boff:
mah... :no:
al momento l'unico gruppo davvero nuovo è proprio AXS e si presta a innumerevoli modifiche... :punk:
-
Shimano 12? Ha poco più di un anno ed è un fior di drivetrain.
Ovvio è meccanico e a parte le pulegge Extralite non c’è ancora un tubo per pimparlo.
Ma è già di base MOLTO più leggero dell’XX1 e ovviamente dell’AXS.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Shimano 12? Ha poco più di un anno ed è un fior di drivetrain.
Ovvio è meccanico e a parte le pulegge Extralite non c’è ancora un tubo per pimparlo.
Ma è già di base MOLTO più leggero dell’XX1 e ovviamente dell’AXS.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rimane un miglioramento del vecchio sistema.
AXS è un altro sistema...
una rivoluzione, secondo me il futuro sarà in quella direzione.
a meno che shimano non abbia in serbo notizie bomba...ma si diceva così anche 5 anni fa quando uscì eagle...
credo, secondo il mio umilissimo parere, che il futuro sia così: wireless!
-
Tra i due chi ha fatto il passo più grosso dall’11 è Shimano, ma di parecchio.
Se li hai in mano tutti e 5 te ne accorgi.
I parallelogrammi dell’XX1 11 si sono un poco evoluti. Era già un eccellente progetto, già pensato per il futuro.
Hanno lavorato molto sulla lunghezza della gabbia e sulla molla di ritenzione.
La cassetta in pratica è quasi identica alla 11 XX1 come forme dei denti e rampe. Hanno ovviamente ridotto la distanza tra i pignoni di oltre 1/10mm, stretto i pignoni e aggiunto la padella del 50.
Minimo sforzo massimo rendimento visto che il 42 è cannato come incrementale.
Shimano è proprio rivoluzionato anche perché l’11 XTR era veramente limitato a diametri di padelle decisamente bassi.
Il suo limite era già sul 42.
La gabbia e sopratutto la molla di ritenzione erano davvero limitati.
Il 12 ha misure di parallelogrammi molto differenti dall’11, e il funzionamento infatti lo conferma, riesce a coniugare precisione e dolcezza come nessun altro.
E il movimento dei parallelogrammi è molto differente dall’Eagle. Eagle sposta il parallelogramma molto all’esterno mentre Shimano tende a spostarli molto più anteriormente, quindi rimane molto più all’interno della larghezza bici e più protetto
L’AXS è una leggera evoluzione dell’Eagle meccanico. Hanno accorciato leggermente la gabbia, oltre a modificare ancora i parallelogrammi, infatti gli upgrade del meccanico (es.Hopp) non solo compatibili.
L’AXS ovviamente è una scoppiettata a inserire i rapporti anche perché i servo (che di fatto sono step motor) piazzano più velocemente i parallelogrammi sempre nello stesso identico punto con una precisione migliore di 0,05mm neanche pensabile per un meccanico, con gli attriti e assestamenti del cavo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk