Light Bikes Forum
Tech Area => MTB Upgrade => Topic aperto da: rusty - Aprile 23, 2019, 04:46:48 pm
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ciao, la situazione è questa:
pedivelle hollowgram sl, corona carbon-ti integrata..
su flash -> perno 122, e fin qua ci siamo.
su f-si, come si procede? è possibile tenere il 122 (slabbrato), o non passa nei foderi? vorrei avere il fattore q più stretto possibile..
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mi rispondo in parte da solo: i foderi sono larghi poco meno 160mm, quindi almeno 2cm più della flash...ne deduco che il perno da 122 non cè possibilità di montarlo, e che (ahimè), con l'f-si il fattore q deve per forza essere esagerato..
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mi rispondo in parte da solo: i foderi sono larghi poco meno 160mm, quindi almeno 2cm più della flash...ne deduco che il perno da 122 non cè possibilità di montarlo, e che (ahimè), con l'f-si il fattore q deve per forza essere esagerato..
la FSI porta di serie il 137
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mi rispondo in parte da solo: i foderi sono larghi poco meno 160mm, quindi almeno 2cm più della flash...ne deduco che il perno da 122 non cè possibilità di montarlo, e che (ahimè), con l'f-si il fattore q deve per forza essere esagerato..
la FSI porta di serie il 137
si questo l'avevo letto, però col 137 il fattore q è 175mm che è assurdo, almeno per me è improponibile.
qua: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=44744.0 si parla appunto di come ridurre il fattore q, ma non si giunge a nessuna conclusione certa...
nel tempo, qualcuno è arrivato a una soluzione?
ribadisco, guarnitura sl (no sisl2) e corona monosync da 30.
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Fra pedivella dx e battuta cuscinetti c'è uno spessore?
Io l'ho montata ma su diverso mc quindi non mi ricordo
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Tieni anche conto che la fsi ha la scatola del movimento centrale più larga dei canonici 73 mm della flash (fsi ha 83 mm) e che la zona di appoggio dei cuscinetti sul perno è posizionata diversamente, per cui ci vogliono perni appositi.
La scelta si riduce al 137 di serie o al 131 che fa Leonardi (che si può montare con corona piatta 0 offset tipo la Carbon ti oppure con spider Leonardi dedicato). Con le pedivelle hollowgram su fsi non puoi quindi avere fattore q più basso di 169 (misurato da me con perno 131 e pedivelle SISL2).
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mi rispondo in parte da solo: i foderi sono larghi poco meno 160mm, quindi almeno 2cm più della flash...ne deduco che il perno da 122 non cè possibilità di montarlo, e che (ahimè), con l'f-si il fattore q deve per forza essere esagerato..
la FSI porta di serie il 137
si questo l'avevo letto, però col 137 il fattore q è 175mm che è assurdo, almeno per me è improponibile.
qua: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=44744.0 si parla appunto di come ridurre il fattore q, ma non si giunge a nessuna conclusione certa...
nel tempo, qualcuno è arrivato a una soluzione?
ribadisco, guarnitura sl (no sisl2) e corona monosync da 30.
sulla mia BMC TE01 che ha il BB92 ho un asse da 128mm
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Tieni anche conto che la fsi ha la scatola del movimento centrale più larga dei canonici 73 mm della flash (fsi ha 83 mm) e che la zona di appoggio dei cuscinetti sul perno è posizionata diversamente, per cui ci vogliono perni appositi.
La scelta si riduce al 137 di serie o al 131 che fa Leonardi (che si può montare con corona piatta 0 offset tipo la Carbon ti oppure con spider Leonardi dedicato). Con le pedivelle hollowgram su fsi non puoi quindi avere fattore q più basso di 169 (misurato da me con perno 131 e pedivelle SISL2).
ci sono i perni dell ARI che hanno la pista lunga per tutto il perno
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La cosa da capire é che x avere le pedivelle più strette possibile devi partire dal presupposto che la pedivella dx deve andare in battuta sul copricuscinetto. In base a quanto spazio recuperi rimuovendo lo spessore, moltiplichi x 2 e sottrai da 137 per avere la lunghezza teorica del perno che ti serve. Per poi togliere la stessa quantità di spessore dalla parte sx.
Tutto questo sempre se poi le pedivelle non toccano i foderi.
Per la linea catena troverai qualche soluzione o compromesso.
Altrimenti hai altre 2 soluzioni più semplici e ugualmente efficaci
1:hai pedali SPD compatibili? Sposta le tacchette tutto in fuori
2:accorcia i perni dei pedali
Fino a che non gratti troppo la scarpa contro le pedivelle
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Sulla carta tutto corretto, meglio avere sempre tutto ottimizzato. Ma avete fatto il calcolo geometrico di quanto varia l’inclinazione delle gambe tenuto conto della loro lunghezza e della larghezza bacino con differenze di alcuni mm di fattore Q?
A meno di gambe molto corte siamo dentro il grado. Bene per dei pro che devono avere tutto al top, per il resto mi metto un po’ a sorridere.
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Sulla carta tutto corretto, meglio avere sempre tutto ottimizzato. Ma avete fatto il calcolo geometrico di quanto varia l’inclinazione delle gambe tenuto conto della loro lunghezza e della larghezza bacino con differenze di alcuni mm di fattore Q?
A meno di gambe molto corte siamo dentro il grado. Bene per dei pro che devono avere tutto al top, per il resto mi metto un po’ a sorridere.
sorridere o no, io purtroppo 5mm di fattore q li sento e parecchio...
anche alzando o abbassando la sella di mezzo cm, di quanto varia l'angolo del ginocchio?? eppure si sente..
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La cosa da capire é che x avere le pedivelle più strette possibile devi partire dal presupposto che la pedivella dx deve andare in battuta sul copricuscinetto. In base a quanto spazio recuperi rimuovendo lo spessore, moltiplichi x 2 e sottrai da 137 per avere la lunghezza teorica del perno che ti serve. Per poi togliere la stessa quantità di spessore dalla parte sx.
Tutto questo sempre se poi le pedivelle non toccano i foderi.
Per la linea catena troverai qualche soluzione o compromesso.
Altrimenti hai altre 2 soluzioni più semplici e ugualmente efficaci
1:hai pedali SPD compatibili? Sposta le tacchette tutto in fuori
2:accorcia i perni dei pedali
Fino a che non gratti troppo la scarpa contro le pedivelle
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si pedali ho xtr con asse da 52mm e con scarpe sidi riesco a posizionare le tacchette tutte all'esterno senza toccare le pedivelle.
direi comunque che su fsi non si riesce ad avere un valore decente, se i fodaeri sono a 160mm il fattore q sarà per forza enorme..
su flash, si riuscirebbe invece ad avere valori ottimi.
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l'unico modo che hai per stringere il perno e di conseguenza fattore q, è quello che ti ho detto. iniziare a eliminare o limare lo spessore lato drive.
inizia da quello.
cmq per la cronaca, anche se dalla discussione della mia flash 29er, si vede x anzianità, le foto sono sparite, io montavo hollowgram SISL con perno cannondale 122mm. C'erano 3,5mm per parte di spazio fra pedivella e foderi con doppia ellittica ari 35-23...
siamo andati molto avanti ma anche parecchio indietro direi
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io ho tuttora sulla mia Flash il 122 originale
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io ne ho uno che tengo come ricordo. bei tempi!
certo che però passare da un 122 a un 137 è davvero tanta differenza. è vero cmq che in origine le flash avevano perno da 132mm. poi cmq con un po di sbatti siamo riusciti a togliere un centimetro. credo che quindi un 128mm sulla nuova fsi ci possa stare, visto che esiste in varie versioni. a patto che, come dicevo, tu abbia piu di 5mm di spessore da togliere lato drive e che ci siano almeno 8mm di distanza pedivella foderi ma questo ce lo devi dire tu
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mi rispondo da solo. a quanto pare hai ben 9mm di spacer lato driveside. puoi stringere parecchio. a che distanza passa la pedivella dal fodero?
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Sulla carta tutto corretto, meglio avere sempre tutto ottimizzato. Ma avete fatto il calcolo geometrico di quanto varia l’inclinazione delle gambe tenuto conto della loro lunghezza e della larghezza bacino con differenze di alcuni mm di fattore Q?
A meno di gambe molto corte siamo dentro il grado. Bene per dei pro che devono avere tutto al top, per il resto mi metto un po’ a sorridere.
sorridere o no, io purtroppo 5mm di fattore q li sento e parecchio...
anche alzando o abbassando la sella di mezzo cm, di quanto varia l'angolo del ginocchio?? eppure si sente..
Alzare o abbassare la sella di 6mm si sente eccome perché incide direttamente sugli angoli dei bracci di leva, e parecchio.
Il fattore Q invece è perpendicolare al cinematismo per cui il suo effetto è varie decine di volte inferiore.
Però chapeau se tu hai la sensibilità per sentirlo e te lo sto dicendo seriamente senza nessun tono polemico.
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Mi sembrava che qualcuno,(Serpella) fosse riuscito a montare guarnitura XX1 Eagle BB30 originale Boost che misura di perno 122,5...
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Sembra anche a me di ricordare che lo avesse fatto sulla FSI, prima della G4.
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Eccolo... interessa anche a me, ma sram ormai fa solo DUB...
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=44177.msg620366#msg620366