Light Bikes Forum
Tech Area => News => Topic aperto da: Karl88 - Febbraio 16, 2018, 01:49:33 pm
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:whistling2:
https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/30714-gruppi-cambi/51267-sram-eagle-elettronico-sulla-bici-di-nino-schurter
https://www.mtbcult.it/tecnica/avvistato-prototipo-sram-eagle-etap-forse/
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:biggrin2: povera Shimano che mazzate
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:biggrin2: povera Shimano che mazzate
Si ma Shimano presenta il 12x...
3 davanti e 4 dietro
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:biggrin2: povera Shimano che mazzate
Si ma Shimano presenta il 12x...
3 davanti e 4 dietro
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:laughing1: :laughing1:
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se funziona come quello da strada, :wub: :wub:
anche se migliorerei la questione aggancio batteria al corpo cambio
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Sono molto curioso rimango in attesa di vedere gli sviluppi!!! :bicycle:
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era da dire che il prossimo step fosse quello
sicuramente va...
rimango perplesso da shimano.
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Sram da inseguitrice è da un paio di anni che lancia dei prodotti super validi ai quali Shimano sta a guardare. Adesso vedremo io i cambi elettronici non li amo sulle MTB troppe varianti bisognerà vedere se come al solito riusciranno a superarle. Una cosa è certa se fanno un elettronico wireless che funziona il cambio normale diventa obsoleto
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se fanno un elettronico wireless che funziona il cambio normale diventa obsoleto
grossa verità
effettivamente a livello estetico (puramente soggettivo) se si mettono di fianco lo sram eagle e l'ultimo xtr non ci sono paragoni: io preferisco nettamente le linee dei giapponesi; il problema è che se questi ti buttano fuori qualcosa che funziona davvero il resto diventa obsoleto...
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Sram da inseguitrice è da un paio di anni che lancia dei prodotti super validi ai quali Shimano sta a guardare. Adesso vedremo io i cambi elettronici non li amo sulle MTB troppe varianti bisognerà vedere se come al solito riusciranno a superarle. Una cosa è certa se fanno un elettronico wireless che funziona il cambio normale diventa obsoleto
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Inseguitrice? Un paio d'anni?
10 anni fa SRAM ha buttato fuori l'xx 2x, con cassetta 11-36 e più di 5 anni fa l'xx1 e adesso c'è l'eagle. Shimano al momento non è neanche al livello del vecchio xx1. Cassette da 11-46 che pesano quasi il doppio di quelle SRAM dello stesso range. E poi le corone con denti alternati, i cambi con la frizione, i pacchi pignoni dal pieno. Se fosse x Shimano avremmo ancora la tripla in mtb
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concordo. dormono in piedi i giapponesi
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Quoto in pieno. Sono i leader dei drivetrain BDC per cui in MTB se ne stanno in panciolle.
Così come continuo a non capire la scelta di Campagnolo di non produrre drivetrain per MTB.
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Sram da inseguitrice è da un paio di anni che lancia dei prodotti super validi ai quali Shimano sta a guardare. Adesso vedremo io i cambi elettronici non li amo sulle MTB troppe varianti bisognerà vedere se come al solito riusciranno a superarle. Una cosa è certa se fanno un elettronico wireless che funziona il cambio normale diventa obsoleto
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Inseguitrice? Un paio d'anni?
10 anni fa SRAM ha buttato fuori l'xx 2x, con cassetta 11-36 e più di 5 anni fa l'xx1 e adesso c'è l'eagle. Shimano al momento non è neanche al livello del vecchio xx1. Cassette da 11-46 che pesano quasi il doppio di quelle SRAM dello stesso range. E poi le corone con denti alternati, i cambi con la frizione, i pacchi pignoni dal pieno. Se fosse x Shimano avremmo ancora la tripla in mtb
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mi hai anticipato nello stupore... :biggrin2:
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Quoto in pieno. Sono i leader dei drivetrain BDC per cui in MTB se ne stanno in panciolle.
Così come continuo a non capire la scelta di Campagnolo di non produrre drivetrain per MTB.
per fortuna,fanno pietà i gruppi strada,figuriamoci come sarebbero queli mtb.
Ricordo il vecchi bullet da mtb anni 90 :thumbdown:
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Io invece non sottovaluterei i Giapponesi. E' vero che da diverso tempo sembrano dormire sugli allori, ma qualche voce di corridoio parla di roba clamorosa, forse la scomparsa del deragliatore posteriore. Staremo a vedere
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Scomparsa del deragliatore vuol dire mozzo con ingranaggi. C’è solo quella soluzione
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Io invece non sottovaluterei i Giapponesi. E' vero che da diverso tempo sembrano dormire sugli allori, ma qualche voce di corridoio parla di roba clamorosa, forse la scomparsa del deragliatore posteriore. Staremo a vedere
In quali corridoi senti le voci tu?
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Io invece non sottovaluterei i Giapponesi. E' vero che da diverso tempo sembrano dormire sugli allori, ma qualche voce di corridoio parla di roba clamorosa, forse la scomparsa del deragliatore posteriore. Staremo a vedere
In quali corridoi senti le voci tu?
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Osaka
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Io invece non sottovaluterei i Giapponesi. E' vero che da diverso tempo sembrano dormire sugli allori, ma qualche voce di corridoio parla di roba clamorosa, forse la scomparsa del deragliatore posteriore. Staremo a vedere
è 15 anni che gira questa "voce clamorosa" per ora l'unico che lo fa è il tedesco (https://www.rohloff.de/ (https://www.rohloff.de/)), pesa uno sproposito, costa come un rene e non se ne vedono.
adesso hanno buttato fuori quella scatola orribile (https://pinion.eu/ (https://pinion.eu/)) per la quale ci vuole un telaio dedicato, pesa uno sproposito e cosa come due reni e si chiedono come mai non ne vendono... mah!
ah niente io aspetto...
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Io invece non sottovaluterei i Giapponesi. E' vero che da diverso tempo sembrano dormire sugli allori, ma qualche voce di corridoio parla di roba clamorosa, forse la scomparsa del deragliatore posteriore. Staremo a vedere
In quali corridoi senti le voci tu?
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Osaka
Ammazza....sei inserito nei piani che contano allora..[emoji1303][emoji16]
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Nei corridoi che contano
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Nei corridoi che contano
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Pardon....corridoi [emoji1303][emoji1303]...
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Nei corridoi che contano
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Sicuramente contano più dei corridoi italiani
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Nei corridoi che contano
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Sicuramente contano più dei corridoi italiani
Sai, una volta su questo forum, un anticipazione così sarebbe presa con euforia, mentre ora siamo presi tutti per ciarlatani,sai, i tempi che corrono....
Secondo me è veritiero e lo spero tanto, solo vantaggi, via deragliatore, flange più aperte,
Tanto coi pacchi pignoni così pesanti o con così tanto alluminio sarà la soluzione, se non questa generazione per la prossima
E sono mesi e mesi che lo dico anche io
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Nei corridoi che contano
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Sicuramente contano più dei corridoi italiani
Sai, una volta su questo forum, un anticipazione così sarebbe presa con euforia, mentre ora siamo presi tutti per ciarlatani,sai, i tempi che corrono....
Secondo me è veritiero e lo spero tanto, solo vantaggi, via deragliatore, flange più aperte,
Tanto coi pacchi pignoni così pesanti o con così tanto alluminio sarà la soluzione, se non questa generazione per la prossima
E sono mesi e mesi che lo dico anche io
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Nelle presentazioni per pochi eletti gira un cambio XTR tutto ancora fatto cnc quindi almeno che non facciano qualche sorpresa strana il cambio ve lo tenete anche con shimano
Parlo di "voi" perchè io sono ben più interessato al soggetto di questo topic ovvero tanti saluti ai cavi.
Di2 con i cavetti è roba da strada o vintage
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Di2 con i cavetti è roba da strada o vintage
[emoji1303][emoji1303]
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Nei corridoi che contano
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Sicuramente contano più dei corridoi italiani
Sai, una volta su questo forum, un anticipazione così sarebbe presa con euforia, mentre ora siamo presi tutti per ciarlatani,sai, i tempi che corrono....
Secondo me è veritiero e lo spero tanto, solo vantaggi, via deragliatore, flange più aperte,
Tanto coi pacchi pignoni così pesanti o con così tanto alluminio sarà la soluzione, se non questa generazione per la prossima
E sono mesi e mesi che lo dico anche io
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Ho riportato solo quello che ho sentito, poi gli attacchi personali arrivano da altri.
Conosco i Giapponesi e mi fido molto più della loro umiltà e della meritocrazia che c'è tra loro, piuttosto che della strafottenza, mediocrità e superficialità nostrane, al netto di deragliatori futuristici o meno
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Sai, una volta su questo forum, un anticipazione così sarebbe presa con euforia, mentre ora siamo presi tutti per ciarlatani,sai, i tempi che corrono....
mah
io è un po' troppo che leggo di questa "anticipazione"....ormai ci credo quando la vedo. :dev:
Ho riportato solo quello che ho sentito, poi gli attacchi personali arrivano da altri.
Conosco i Giapponesi e mi fido molto più della loro umiltà e della meritocrazia che c'è tra loro, piuttosto che della strafottenza, mediocrità e superficialità nostrane, al netto di deragliatori futuristici o meno
ops spero di non aver offeso, se così chiedo venia...
ho solo scritto che io non credo più a questa promessa: elimineremo il deragliatore.
è vero comunque che le due aziende lavora con una modalità differente:
sram è abbondante nelle uscite e spesso produce delle "cappelle"
shimano molto più parca ma raramente sbaglia
campagnolo ormai legata solo al mero guadagno dal vintage sui pochi polli rimasti (terribile questa)
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Sai, una volta su questo forum, un anticipazione così sarebbe presa con euforia, mentre ora siamo presi tutti per ciarlatani,sai, i tempi che corrono....
mah
io è un po' troppo che leggo di questa "anticipazione"....ormai ci credo quando la vedo. :dev:
Ho riportato solo quello che ho sentito, poi gli attacchi personali arrivano da altri.
Conosco i Giapponesi e mi fido molto più della loro umiltà e della meritocrazia che c'è tra loro, piuttosto che della strafottenza, mediocrità e superficialità nostrane, al netto di deragliatori futuristici o meno
ops spero di non aver offeso, se così chiedo venia...
ho solo scritto che io non credo più a questa promessa: elimineremo il deragliatore.
è vero comunque che le due aziende lavora con una modalità differente:
sram è abbondante nelle uscite e spesso produce delle "cappelle"
shimano molto più parca ma raramente sbaglia
campagnolo ormai legata solo al mero guadagno dal vintage sui pochi polli rimasti (terribile questa)
Assolutamente nessuna offesa da parte tua, e concordo in pieno con quanto scrivi
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Sai, una volta su questo forum, un anticipazione così sarebbe presa con euforia, mentre ora siamo presi tutti per ciarlatani,sai, i tempi che corrono....
Più che altro una volta su questo forum un'anticipazione così sarebbe stata corredata da una fonte plausibile, una foto o almeno sarebbe stata annunciata da qualcuno di credibile sul forum. Con i tempi che corrono l'ultimo che arriva può dire quello che vuole e bisogna starlo a sentire? Ma per favore!
E poi visti i prodotti che vengono prodotti in Italia, dalle ruote, ai prodotti CNC, ai freni, ai drivetrain ecc, non direi che i nostri corridoi siano da mettere su un piano inferiore di quelli giapponesi. Anzi
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Il problema è uno solo, lo puoi elettrificare, rendere wirless, fare leggero, aggiungere altri 18 rapporti ma non è innovazione, cambi che toccano a terra, pignoni che coprono mezza ruota, ruote scampanate per far spazio o pacchi pignoni, carri che si allargano è che ti fanno sfregare i talloni, fattori q allargati, tutto per tenere quell’orpello di deragliatore posteriore,
Per me il futuro è altro, magari lo è anche per shimano!
Detto questo io penso che fino a prova contraria, tutti dicono cose veritiere fino a eventuale smentita( e sputtanata conseguente)
Credo ancora in una società fondata sulla fiducia al discapito di una fondata sulla diffidenza
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Il problema è uno solo, lo puoi elettrificare, rendere wirless, fare leggero, aggiungere altri 18 rapporti ma non è innovazione, cambi che toccano a terra, pignoni che coprono mezza ruota, ruote scampanate per far spazio o pacchi pignoni, carri che si allargano è che ti fanno sfregare i talloni, fattori q allargati, tutto per tenere quell’orpello di deragliatore posteriore,
Per me il futuro è altro, magari lo è anche per shimano!
Detto questo io penso che fino a prova contraria, tutti dicono cose veritiere fino a eventuale smentita( e sputtanata conseguente)
Credo ancora in una società fondata sulla fiducia al discapito di una fondata sulla diffidenza
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Io ho sentito parlare di una cassetta a denti mobili, che si alzano o si abbassano in funzione della catena, se deve scendere o salire
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io invece ho sentito che la catena diventerà dentata e il pacco sarà bucherellato...
(https://i.ebayimg.com/images/g/7nYAAOSwzaJX5P1f/s-l500.jpg)
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io invece ho sentito che la catena diventerà dentata e il pacco sarà bucherellato...
(https://i.ebayimg.com/images/g/7nYAAOSwzaJX5P1f/s-l500.jpg)
E poi tutti a tagliare legna.
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io invece ho sentito che la catena diventerà dentata e il pacco sarà bucherellato...
(https://i.ebayimg.com/images/g/7nYAAOSwzaJX5P1f/s-l500.jpg)
Quando si consuma un filo e via
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E poi visti i prodotti che vengono prodotti in Italia, dalle ruote, ai prodotti CNC, ai freni, ai drivetrain ecc, non direi che i nostri corridoi siano da mettere su un piano inferiore di quelli giapponesi. Anzi
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Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
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E poi visti i prodotti che vengono prodotti in Italia, dalle ruote, ai prodotti CNC, ai freni, ai drivetrain ecc, non direi che i nostri corridoi siano da mettere su un piano inferiore di quelli giapponesi. Anzi
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Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
Maledette le scie chimiche!
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E poi visti i prodotti che vengono prodotti in Italia, dalle ruote, ai prodotti CNC, ai freni, ai drivetrain ecc, non direi che i nostri corridoi siano da mettere su un piano inferiore di quelli giapponesi. Anzi
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Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
[OT]
Qualcuno continua a lavorare decentemente anche nella "corrotta" Italia... almeno credo. :shifty:
La percezione che "alcuni" nel nostro paese vogliono dare dell'Italia spesso è parecchio distorta.
Nel mondo fortunatamente molti cercano ed apprezzano ancora il Made in Italy, ne apprezzano l'inventiva ed il design e spesso sono disposti a pagarne il prezzi poco concorrenziali per avere i nostri prodotti rispetto ad altri più industriali, realizzati in paesi dove il costo del lavoro e la tassazione sono un quinto rispetto al nostro.
Finiamola di piangerci addosso, di dare tutte le colpe ai politici corrotti e tiriamoci su le maniche che fare qualcosa di buono è possibile ancora pure qui!
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torniamo a parlare di Etap per favore...
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Quanti di voi usano l'etap realmente non su strada? A parte Eliflap non mi viene in mente nessuno.
Io ce l'ho da dicembre 2016, e lo adoro, letteralmente. Ho avuto shimano di2, di cui ero contentissimo, veramente. Un orologio, preciso, funzionale, leve comode,ecc.. tipicamente giapponese.
Però preferisco l'etap. Deragliatore che tutto ricoperto di fango non fa una piega, semplicità e pulizia della bici impagabile, ergonomia delle leve molto migliori dello shimano (impossibile sbagliare marcia con l'etap)
Ha già visto di tutto in 1anno e qualche mese, però è ancora li, come nuovo, e funziona come un orologio.
Con un tempo di installazione di 15min ed una pulizia di linea impagabile.
Funzionare funziona, ed anche bene, le batterie si ricaricano in un amen, è un sistema ignorantissimo per quanto efficace, e soprattutto sa di 2018....concordo al 1000x1000 che vedere ancora adesso una bici con dei cavi è da stradisti vintage (ed io ho una cantilever)
Si bello il di2...però comincio a vedere cavi e cavetti,cablaggi, batteria che devo mettere da qualche parte,ecc...anche no..
L'unica cosa che invidio a shimano sono i nuovi comandi da strada di2 disc, molto belli come linea, molto. Su quello sram deve ancora lavorare per me
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Anche io ho l'eTap disc da più di un anno, non ho usato mai l'elettronico shimano ma tutti i meccanici e non invidio niente di shimano. L'eTap è uno spettacolo per efficienza, gestione, affidabilità e funzionamento.
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Appena uscirà l'eagle etap, a parte il discorso economico di costo, non vedo motivi per mettere qualsiasi altro gruppo
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E poi visti i prodotti che vengono prodotti in Italia, dalle ruote, ai prodotti CNC, ai freni, ai drivetrain ecc, non direi che i nostri corridoi siano da mettere su un piano inferiore di quelli giapponesi. Anzi
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Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
[OT]
Qualcuno continua a lavorare decentemente anche nella "corrotta" Italia... almeno credo. :shifty:
La percezione che "alcuni" nel nostro paese vogliono dare dell'Italia spesso è parecchio distorta.
Nel mondo fortunatamente molti cercano ed apprezzano ancora il Made in Italy, ne apprezzano l'inventiva ed il design e spesso sono disposti a pagarne il prezzi poco concorrenziali per avere i nostri prodotti rispetto ad altri più industriali, realizzati in paesi dove il costo del lavoro e la tassazione sono un quinto rispetto al nostro.
Finiamola di piangerci addosso, di dare tutte le colpe ai politici corrotti e tiriamoci su le maniche che fare qualcosa di buono è possibile ancora pure qui!
Ma non si può fare un po' di selezione boss?
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E poi visti i prodotti che vengono prodotti in Italia, dalle ruote, ai prodotti CNC, ai freni, ai drivetrain ecc, non direi che i nostri corridoi siano da mettere su un piano inferiore di quelli giapponesi. Anzi
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Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
[OT]
Qualcuno continua a lavorare decentemente anche nella "corrotta" Italia... almeno credo. :shifty:
La percezione che "alcuni" nel nostro paese vogliono dare dell'Italia spesso è parecchio distorta.
Nel mondo fortunatamente molti cercano ed apprezzano ancora il Made in Italy, ne apprezzano l'inventiva ed il design e spesso sono disposti a pagarne il prezzi poco concorrenziali per avere i nostri prodotti rispetto ad altri più industriali, realizzati in paesi dove il costo del lavoro e la tassazione sono un quinto rispetto al nostro.
Finiamola di piangerci addosso, di dare tutte le colpe ai politici corrotti e tiriamoci su le maniche che fare qualcosa di buono è possibile ancora pure qui!
Ma non si può fare un po' di selezione boss?
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Si, facciamo selezione sulle opinioni. Le tue ovviamente le lasciamo perchè sono quelle più giuste
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Si, facciamo selezione sulle opinioni. Le tue le ovviamente le lasciamo perchè sono quelle più giuste
Da quando esiste il forum è sempre andata più o meno così.
In questo caso però non ho espresso nessuna opinione, ho solo detto che quello che hai scritto tu non ha nessun valore nè fondamento.
Dopotutto hai già dovuto cancellare e rinominare il tuo account almeno 2 volte per le stesse figuracce. Xzy e Blackburn giusto?
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Io invece non sottovaluterei i Giapponesi. E' vero che da diverso tempo sembrano dormire sugli allori, ma qualche voce di corridoio parla di roba clamorosa, forse la scomparsa del deragliatore posteriore. Staremo a vedere
è 15 anni che gira questa "voce clamorosa" per ora l'unico che lo fa è il tedesco (https://www.rohloff.de/ (https://www.rohloff.de/)), pesa uno sproposito, costa come un rene e non se ne vedono.
adesso hanno buttato fuori quella scatola orribile (https://pinion.eu/ (https://pinion.eu/)) per la quale ci vuole un telaio dedicato, pesa uno sproposito e cosa come due reni e si chiedono come mai non ne vendono... mah!
ah niente io aspetto...
ot
ma quanto costa e quanto pesa il rohloff?? sul sito non lo trovo.
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Si, facciamo selezione sulle opinioni. Le tue le ovviamente le lasciamo perchè sono quelle più giuste
Da quando esiste il forum è sempre andata più o meno così.
In questo caso però non ho espresso nessuna opinione, ho solo detto che quello che hai scritto tu non ha nessun valore nè fondamento.
Dopotutto hai già dovuto cancellare e rinominare il tuo account almeno 2 volte per le stesse figuracce. Xzy e Blackburn giusto?
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Mi sono limitato a scrivere quanto ho sentito, si era nel campo delle illazioni. Nei forum si parla anche di ipotesi più o meno realistiche, più o meno fondate, più o meno plausibili. Oppure siamo in un sito militare ?
Ho cambiato nik perchè l'account precedente l'ho cancellato, a differenza di altri non sono mai stato bannato. Le vere figuracce le fanno quelli che trattano gli altri con cinismo e strafottenza, esattamente come fai tu
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Sei un mito.
Però se ognuno scrive quello che gli viene in mente il forum, che è sempre stato il migliore dal punto di vista tecnico e della precisione, diventa una discarica di informazioni inutili. Me ne frego se la tua sensibilità viene ferita. Continuerò a fare la mia parte per tenere alto il valore del lbf, anche ridicolizzando te e quelli che come te scrivono senza cognizione di causa.
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Sei un mito.
Però se ognuno scrive quello che gli viene in mente il forum, che è sempre stato il migliore dal punto di vista tecnico e della precisione, diventa una discarica di informazioni inutili. Me ne frego se la tua sensibilità viene ferita. Continuerò a fare la mia parte per tenere alto il valore del lbf, anche ridicolizzando te e quelli che come te scrivono senza cognizione di causa.
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Proprio in nome di quella precisione che rivendichi, queste considerazioni dovresti esternarle dopo aver visto cosa tirerà fuori Shimano più avanti
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Ma non si può fare un po' di selezione boss?
Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione... quello che mi fa girare le palle è chi smerda i prodotti nostrani senza minimamente sapere di che cosa sta parlando.
Potrei andare avanti a scrivere cosa pensano di noi all'estero o la fatica di molte aziende italiane (non solo la nostra) ad evadere le richieste del momento, ma preferisco non uscire troppo dal seminato (e non perdere inutilmente tempo).
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Continuerò a fare la mia parte per tenere alto il valore del lbf, anche ridicolizzando te e quelli che come te scrivono senza cognizione di causa.
O/T
Giusto cassare chi scrive castronerie assurde, sbagliato comportarsi come fai tu. Io ho già fatto parte per anni di un sito automobilistico semi-privato e con ingresso quasi inaccessibile ai più. Il sito era riservato ai possessori di certe auto in su. Ma soprattutto era molto tecnico, per esempio frequentato da chi ha partecipato ai progetti sportivi di Audi Motorsport e di notissime auto sportive stradali da almeno 1 milione di euro, oppure da campioni del mondo piuttosto noti, o da tecnici campioni del mondo ingaggiati da scuderie sponsorizzate da Carlos Slim, per non parlare di chi ha allestito vetture speciali per i famigliari dell'entourage del monarca dell'EAU. Tutto questo per farti capire che lì non c'era chi riportava i rumors presi da chissà quale sito; no, lì c'era gente che creava i progetti che poi diventavano I RUMORS!
Solo che, a forza di dire "quanto siamo belli e bravi solo noi" e a SELEZIONARE in modo eccessivo qualsiasi nuovo ingresso, il sito è andato avanti per un bel po' di tempo al "ritmo" di uno o due messaggi al mese e poi ha chiuso inesorabilmente e definitivamente i battenti...
Ovviamente c'erano più sezioni nascoste, alle quali si accedeva solo dopo approfondita conoscenza dell'utente e per approvazione dei sommi capi, non certo in base al numero dei post o dell'anzianità :biggrin2:
Sono certo che chi amministra e modera questo forum sa benissimo come agire contro i fake-users, o i millantatori, senza che ci sia bisogno che tu, ogni volta, faccia la parte della zitellina puntigliosa. Franzanco, ci sono cicli e cicli: quelli che si pedalano e quelli che hanno le donne... :biggrin2:
Stai tranquillo che la selezione degli utenti avviene in modo naturale.
Anche ricordare continuamente che "una volta qui..." è sbagliato, d'altronde i tempi (e internet) cambiano e se non ci sono nuovi utenti che postano in continuazione bici superleggere un motivo ci sarà, o no?
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Ma non si può fare un po' di selezione boss?
Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione... quello che mi fa girare le palle è chi smerda i prodotti nostrani senza minimamente sapere di che cosa sta parlando.
Potrei andare avanti a scrivere cosa pensano di noi all'estero o la fatica di molte aziende italiane (non solo la nostra) ad evadere le richieste del momento, ma preferisco non uscire troppo dal seminato (e non perdere inutilmente tempo).
Scusami ma dove avrei smerdato i prodotti nostrani ?? Ho parlato anzi di "alcune eccellenze che riescono miracolosamente ad andare avanti" nonostante l'Italia in generale arretri sempre più verso il medioevo civile ed economico
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io me lo ricordo anni fa quando ho forato il telaio Flash, per metterci il Di2, col Dremel ...
se ci fosse stato già Etap mtb, avrei sudato meno ... :wink_smilie:
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Ma non si può fare un po' di selezione boss?
Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione... quello che mi fa girare le palle è chi smerda i prodotti nostrani senza minimamente sapere di che cosa sta parlando.
Potrei andare avanti a scrivere cosa pensano di noi all'estero o la fatica di molte aziende italiane (non solo la nostra) ad evadere le richieste del momento, ma preferisco non uscire troppo dal seminato (e non perdere inutilmente tempo).
Scusami ma dove avrei smerdato i prodotti nostrani ?? Ho parlato anzi di "alcune eccellenze che riescono miracolosamente ad andare avanti" nonostante l'Italia in generale arretri sempre più verso il medioevo civile ed economico
(ultimo OT e poi chiudo)
Scusa tu hai scritto...
Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
Mi sembra una cazzata... di quelle che scrivono o pensano chi si informa sui social network e percepisce le cose da come vengono presentate da chi vuole smerdare l'Italia, chi ci governa, chi fa imprenditoria e chi ci lavora cercando ogni giorno di fare il suo meglio. In Italia non fanno carriera solo i corrotti, tantomeno si arricchisce solo chi manda a picco le aziende come scrivi tu... se hai la fortuna di vivere in alcune realtà (io parlo del bresciano, ma si potrebbe dire altrettanto di altre zone della Lombardia, del Veneto, ma non solo...) ci si accorge che la crisi degli anni passati ha fatto una bella "scrematatura" e le realtà che hanno resistito, si sono ristrutturate, hanno aumentato in efficenza ed hanno investito in ricerca e sviluppo.
Di imprenditori mediocri o corrotti che si dovrebbero suicidare dalla vergona (come dici tu) qui intorno non ne conosco, anzi conosco chi si è rimboccato le maniche, ha fatto sacrifici investendo sulle proprie idee e sui propri sogni ed è riuscito a fare qualcosa di importante e riconosciuto in tutto il mondo... e non solo a campare.
Poi come in tutti gli ambiti ci saranno anche mele marce... anche se è molto più probabile trovarle nei posti in cui si maneggiano (molti) soldi pubblici, ma questi ci sono in tutto il mondo, Giappone e U.S.A. compresi.
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Ma non si può fare un po' di selezione boss?
Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione... quello che mi fa girare le palle è chi smerda i prodotti nostrani senza minimamente sapere di che cosa sta parlando.
Potrei andare avanti a scrivere cosa pensano di noi all'estero o la fatica di molte aziende italiane (non solo la nostra) ad evadere le richieste del momento, ma preferisco non uscire troppo dal seminato (e non perdere inutilmente tempo).
Scusami ma dove avrei smerdato i prodotti nostrani ?? Ho parlato anzi di "alcune eccellenze che riescono miracolosamente ad andare avanti" nonostante l'Italia in generale arretri sempre più verso il medioevo civile ed economico
(ultimo OT e poi chiudo)
Scusa tu hai scritto...
Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
Mi sembra una cazzata... di quelle che scrivono o pensano chi si informa sui social network e percepisce le cose da come vengono presentate da chi vuole smerdare l'Italia, chi ci governa, chi fa imprenditoria e chi ci lavora cercando ogni giorno di fare il suo meglio. In Italia non fanno carriera solo i corrotti, tantomeno si arricchisce solo chi manda a picco le aziende come scrivi tu... se hai la fortuna di vivere in alcune realtà (io parlo del bresciano, ma si potrebbe dire altrettanto di altre zone della Lombardia, del Veneto, ma non solo...) ci si accorge che la crisi degli anni passati ha fatto una bella "scrematatura" e le realtà che hanno resistito, si sono ristrutturate, hanno aumentato in efficenza ed hanno investito in ricerca e sviluppo.
Di imprenditori mediocri o corrotti che si dovrebbero suicidare dalla vergona (come dici tu) qui intorno non ne conosco, anzi conosco chi si è rimboccato le maniche, ha fatto sacrifici investendo sulle proprie idee e sui propri sogni ed è riuscito a fare qualcosa di importante e riconosciuto in tutto il mondo... e non solo a campare.
Poi come in tutti gli ambiti ci saranno anche mele marce... anche se è molto più probabile trovarle nei posti in cui si maneggiano (molti) soldi pubblici, ma questi ci sono in tutto il mondo, Giappone e U.S.A. compresi.
Scusate l’ot ma marco mi spiace contraddirti ma la situazione non è così tragica come la descrive Uss ma nemmeno così rosea come la descrivi tu,
Ovvero, ci sono zone e isole felici, ( Lombardia,triveneto, e poche altre)
Poi ci sono zone dove nulla è cambiato dal 2008, anzi si, si sono moltiplicate le persone affamate,
Poi ci sono aziende che sono sopravvissute per merito, altre che sono morte, ma ti garantisco che ci sono molte realtà sopravvissute quasi totalmente sulle spalle dei loro dipendenti, tra tagli, casse integrazioni, riduzione ore e compensi... ma gli imprenditori continuano a comprare auto e case, c’è qualcosa che non va , saranno mele marce, ma non così poco frequenti, è non serve andare al sud, basta fare un giretto qui in basso piemonte
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Ma non si può fare un po' di selezione boss?
Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione... quello che mi fa girare le palle è chi smerda i prodotti nostrani senza minimamente sapere di che cosa sta parlando.
Potrei andare avanti a scrivere cosa pensano di noi all'estero o la fatica di molte aziende italiane (non solo la nostra) ad evadere le richieste del momento, ma preferisco non uscire troppo dal seminato (e non perdere inutilmente tempo).
Scusami ma dove avrei smerdato i prodotti nostrani ?? Ho parlato anzi di "alcune eccellenze che riescono miracolosamente ad andare avanti" nonostante l'Italia in generale arretri sempre più verso il medioevo civile ed economico
(ultimo OT e poi chiudo)
Scusa tu hai scritto...
Si tratta di qualche eccellenza che miracolosamente ancora resiste in uno dei paesi più corrotti al mondo, governato per decenni e tutt'ora da una serie di Robin Hood al contrario che tolgono ai poveri per dare ai ricchi e che hanno svenduto gran parte del patrimonio artistico e industriale agli stranieri, dalla Ducati alla Lamborghini passando per i treni Italo.
In Giappone la dignità e l'onore sono così sentiti che chi sbaglia si dimette all'istante o addirittura in certi casi si suicida, qui da noi i mediocri e i corrotti fanno carriera e se mandano a picco le aziende ricevono bonus milionari. Il suicidio è riservato agli onesti
Mi sembra una cazzata... di quelle che scrivono o pensano chi si informa sui social network e percepisce le cose da come vengono presentate da chi vuole smerdare l'Italia, chi ci governa, chi fa imprenditoria e chi ci lavora cercando ogni giorno di fare il suo meglio. In Italia non fanno carriera solo i corrotti, tantomeno si arricchisce solo chi manda a picco le aziende come scrivi tu... se hai la fortuna di vivere in alcune realtà (io parlo del bresciano, ma si potrebbe dire altrettanto di altre zone della Lombardia, del Veneto, ma non solo...) ci si accorge che la crisi degli anni passati ha fatto una bella "scrematatura" e le realtà che hanno resistito, si sono ristrutturate, hanno aumentato in efficenza ed hanno investito in ricerca e sviluppo.
Di imprenditori mediocri o corrotti che si dovrebbero suicidare dalla vergona (come dici tu) qui intorno non ne conosco, anzi conosco chi si è rimboccato le maniche, ha fatto sacrifici investendo sulle proprie idee e sui propri sogni ed è riuscito a fare qualcosa di importante e riconosciuto in tutto il mondo... e non solo a campare.
Poi come in tutti gli ambiti ci saranno anche mele marce... anche se è molto più probabile trovarle nei posti in cui si maneggiano (molti) soldi pubblici, ma questi ci sono in tutto il mondo, Giappone e U.S.A. compresi.
Nutro il massimo rispetto per quello che scrivi, non perchè sei il direttore del sito, ma perchè sono convinto che esprimi le tue idee in buona fede. Il bresciano è da molto tempo una punta di diamante, è risaputo. Ma il bresciano non è l'Italia.
Non ho dubbi che tu e molti altri intorno a te, avete lavorato sodo, inseguito ideali, sperimentato sacrifici e ottenuto grandi risultati nel vostro ambito.
Ma l'esperienza personale, o di una collettività, non può essere universalizzata su scala nazionale, altrimenti significa che indossiamo i paraocchi del nostro benessere e non vediamo realisticamente la realtà che ci circonda, che è popolata da tante "persone normali" che devono campare, portando a casa il pane quotidiano. Io non sono tra queste, perchè a mio modo sono un privilegiato, tuttavia non vivendo in zone del paese super sviluppate ho avuto la fortuna-sfortuna di cimentarmi con situazioni quotidiane lontane anni luce da quelle che tratteggi. Nel "paese dove vivo io" la meritocrazia è quasi inesistente, e non solo nel mondo del lavoro, ma anche negli ospedali (se devi curarti e devi essere messo in lista), nelle scuole, nei tribunali, e quasi persino al bar.
Ho vissuto un periodo in Giappone (la mia ex è giapponese). Il familismo e il nepotismo praticamente non esistono, c'è il senso della vergogna lì. Una persona che si trovasse a svolgere un'attività per meriti non suoi o per altri motivi che non siano il merito personale, si troverebbe a vivere una situazione di vergogna. Qui da noi, nella parte d'Italia dove vivo io, non ci si vergogna più di niente, è anche per questo che, nonostante le eccellenze che pure ci sono, nel bresciano come in altre zone, la situazione generale è tutt'altro che rosea
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Si, facciamo selezione sulle opinioni. Le tue le ovviamente le lasciamo perchè sono quelle più giuste
Da quando esiste il forum è sempre andata più o meno così.
In questo caso però non ho espresso nessuna opinione, ho solo detto che quello che hai scritto tu non ha nessun valore nè fondamento.
Dopotutto hai già dovuto cancellare e rinominare il tuo account almeno 2 volte per le stesse figuracce. Xzy e Blackburn giusto?
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ma chi :blink: il re dei KOM sulle ciclabili di Roma? :biggrin2:
è tornato?
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Un post che poteva essere interessante è diventato il solito post politico o sull Italia. Che palle se voglio leggere queste cose vado su altri lidi scusatemi
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tornando al topic, un eagle etap sarebbe al momento probabilmente l'oggetto del desiderio di tantissimi. già ora tra un eagle e un xtrdi2 in tanti scelgono (senza considerare il costo) l'americano.
sul fatto che a breve possa uscire non ho alcun dubbio (è tutta tecnologia già presente sul mercato).
anche perchè a breve sram uscirà con le 12v anche su strada (sempre per il discorso delle voci di corridoio nei posti che contano :biggrin2:).
ipotizzando che sul funzionamento non ci saranno problemi (davvero un gruppo riuscito, sono soddisfattissimo del mio etap hrd), resta da vedere se ci possa essere anche un'eventuale riduzione di peso rispetto al meccanico.
perchè l'eagle meccanico per mia esperienza è già un gruppo esente da difetti (peso, funzionamento, installazione, manutenzione, estetica sono già al top).
quindi perchè scegliere un etap quando il meccanico (con comando rotante) è già il meglio?
solo per il filo in più?
su asfalto non tornerei mai al meccanico... ma in quel caso c'è la deragliata anteriore che fa una grossa differenza...
tant'è che sul muletto da asfalto ho montato il monocorona (force con pacco 11-36).
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Un post che poteva essere interessante è diventato il solito post politico o sull Italia. Che palle se voglio leggere queste cose vado su altri lidi scusatemi
Hai perfettamente ragione, infatti ora ci fermiamo e torniamo a parlare solo di eTap. :63:
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Mah io avevo in cantiere di farmi una Stoll con tanto di eTap montato... a questo punto aspetto qualche mese e aspetto il primo telaio che non presenterà nessun foro per passaggio cavi che non siano i tubi freno.
Questo mi porta anche a chiedere voi piu' esperti... con l'uscita di questo cambio elettronico Wireless, vista l'assenza dei fori per il passaggio cavi, credete sia possibile scendere ulteriormente con il peso dei telai?
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Ma difatti, la grande differenza dell'elettronico la si sente sulle deragliate anteriori non tanto sulle posteriori, per assurdo la cambiata dietro è perfetta, ma anche il vecchio ultegra meccanico quando regolato ad ok era perfetto, quasi indistinguibile se non per la forza in più da imprimere sulla leva
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Mah io avevo in cantiere di farmi una Stoll con tanto di eTap montato... a questo punto aspetto qualche mese e aspetto il primo telaio che non presenterà nessun foro per passaggio cavi che non siano i tubi freno.
Questo mi porta anche a chiedere voi piu' esperti... con l'uscita di questo cambio elettronico Wireless, vista l'assenza dei fori per il passaggio cavi, credete sia possibile scendere ulteriormente con il peso dei telai?
Per assurdo se non ci sonoabbiamo guide interne dovrebbe pesare di più...i fori pesano meno
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e quale casa farà un telaio specifico Etap ? senza guaine interne per i meccanici, senza fori per i cavi Di2 ...
un po' pretenzioso pensarlo oggi... magari succederà tra qualche anno ...
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3t e in piccolo la stessa specy hanno presentato soluzioni specifiche per il monocorona o etap.
la venge vias sworks disk (il loro top di gamma) esce di fabbrica senza buchi sul telaio e con l'etap hrd. io però non l'ho comprata in questa configurazione (ho preso lo stesso telaio ma con i buchi...) proprio perchè in caso di vendita sarebbe stato molto più difficile trovare un acquirente.
possibile che da qui a qualche tempo qualcuno proporrà il telaio specifico per gruppi wireless.
che diventi lo standard da qui a breve ne dubito.
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Standard telai senza fori la vedo dura. Il meccanico ha i suoi vantaggi di costo e durata e meno menate della batteria quindi ci sarà sempre bici con il meccanico. L elettrico wi fi lo vedo bene su bici e telai top di gamma che portano all estremo il telaio stesso. Diciamo una sorta di black inc o s works e-tap. Cioè ben venga L elettrico su tutte le bike e ben venga telai ad oc quindi senza fori ecc ecc. però standard solo elettrico la vedo veramente dura
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e quale casa farà un telaio specifico Etap ? senza guaine interne per i meccanici, senza fori per i cavi Di2 ...
un po' pretenzioso pensarlo oggi... magari succederà tra qualche anno ...
I fori credo li vedremo amcora per parecchi anni a venire. Basta vedere che parecchi telai di gamma alta ancora hanno le asole per la doppia...
Poi le guaine freno ci sono ancora, non mi risulta siano allo studio freni elettrattuati.
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Al di la della novità sicuramente interessante (dopo oltre 100 anni di cavi si passa a un servomotore) qualcuno spiega a me profano che vantaggi porta l'adozione del cambio elettronico?
I registri di fine corsa suppongo ci debbano ancora essere, il registro distanza puleggia pure.
La precisione e velocità di cambiata la fanno la forma e il numero degli ingaggi sui pignoni, e il progetto di gabbia e cambio.
L'attuatore cosa apporta a tutto ciò?
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Al di la della novità sicuramente interessante (dopo oltre 100 anni di cavi si passa a un servomotore) qualcuno spiega a me profano che vantaggi porta l'adozione del cambio elettronico?
I registri di fine corsa suppongo ci debbano ancora essere, il registro distanza puleggia pure.
La precisione e velocità di cambiata la fanno la forma e il numero degli ingaggi sui pignoni, e il progetto di gabbia e cambio.
L'attuatore cosa apporta a tutto ciò?
Fammici pensare....
Niente?
Ah no! Non ti impigli più con i cavi!( mai successo in 10 anni di mtb ma io pedalo poco...)
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:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
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un comando solo senza fili della batteria sarebbe il top su MTB :cool2:
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Al di la della novità sicuramente interessante (dopo oltre 100 anni di cavi si passa a un servomotore) qualcuno spiega a me profano che vantaggi porta l'adozione del cambio elettronico?
I registri di fine corsa suppongo ci debbano ancora essere, il registro distanza puleggia pure.
La precisione e velocità di cambiata la fanno la forma e il numero degli ingaggi sui pignoni, e il progetto di gabbia e cambio.
L'attuatore cosa apporta a tutto ciò?
Fammici pensare....
Niente?
Ah no! Non ti impigli più con i cavi!( mai successo in 10 anni di mtb ma io pedalo poco...)
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:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :63: :63: :63:
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I benefici a rigor di logica sarebbero:meno peso trigger ancora più minimal zero cavi quindi anche L estetica guadagnerebbe un cambio che una volta regolato non ci devi mettere più mano telai ad oc senza fori
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Ricordate che per ogni componente serve una batteria e che va ricaricata ogni tot
Nel trigger deve starci la batteria ma di fatto vero, la forma potrà cambiare molto visto che quello attuale è legato alla molla interna
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Ricordate che per ogni componente serve una batteria e che va ricaricata ogni tot
Nel trigger deve starci la batteria ma di fatto vero, la forma potrà cambiare molto visto che quello attuale è legato alla molla interna
Esatto. L'accumulatore nel trigger suppongo sia minimale, visto che deve solo fare una trasmissione Bluetooth smart o Wifi (consuma di più), quindi potrebbe essere anche più leggero degli attuali.
Quella invece nel cambio immagino sia corposa visto che deve azionare il servo e funzionare perfettamente almeno per il tempo necessario a una gara extralunga.
Nessuno di chi ha la versione strada eTap però ha ancora risposto alla mia domanda... :biggrin2:
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la risposta è semplice e la sai benissimo:
nessuna perdita di regolazioni per perdita di tensione del cavo in acciaio o per eventuale assestamento della guaina, sostituzione periodica di cavo e guaina non più necessaria, nessuna ossessione di sporco che entra dai fori di passaggi guaina e pregiudica il funzionamento ...
ma ovviamente a uno che non interessa l'elettronico, che glie frega?
avrà le sue motivazioni a non installarlo e nessuno qui vuole affatto convincerti a farlo.
quindi adesso che hai la famosa risposta, replica pure, che stai aspettando da giorni, con le tue controdeduzioni.
ma sappi che non credo interessino ai più.
a me no di certo.
io ho tre bici: una scalpel con 11v meccanico, una Flash con XTR Di2 e una gravel con Etap disc.
vivo sereno e senza domande. ho già le mie risposte da ognuna di loro tre.
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Standard telai senza fori la vedo dura. Il meccanico ha i suoi vantaggi di costo e durata e meno menate della batteria quindi ci sarà sempre bici con il meccanico. L elettrico wi fi lo vedo bene su bici e telai top di gamma che portano all estremo il telaio stesso. Diciamo una sorta di black inc o s works e-tap. Cioè ben venga L elettrico su tutte le bike e ben venga telai ad oc quindi senza fori ecc ecc. però standard solo elettrico la vedo veramente dura
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ma non è wi fi .... è wireless ...
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[...]
io ho tre bici: una scalpel con 11v meccanico, una Flash con XTR Di2 e una gravel con Etap disc.
Forse è già stato scritto, ma quanto dura approssimativamente una carica di Etap?
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1000km, 60 hr
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1000km, 60 hr
Ottimo! :63:
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io l'ho ricaricata a tempo, non lo avevo mai fatto da ottobre 2017 ma da quel tempo ha fatto poche uscite e la "messa a punto" e varie prove sul cavalletto precedente ...
ma avevo sempre ( e vorrei vedere ) il led verde
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[...]
io ho tre bici: una scalpel con 11v meccanico, una Flash con XTR Di2 e una gravel con Etap disc.
Forse è già stato scritto, ma quanto dura approssimativamente una carica di Etap?
Sram dichiara circa 1000km e/o 60hr di funzionamento.perà non c'è legge perchè tutto dipende da quante volte cambi . Se faccio solo strada mi dura molto di più dei 1000km, altrimenti nei boschi mi dura ben di meno.
Però il vantaggio è che in 40min circa la ricarichi. Personalmente mi è successo una sola volta di uscire e trovarmi con la batteria a terra sul deragliatore anteriore, ovviamente per mia negligenza. E' bastato prendere un momento quella dal posteriore per far cambiare la corona davanti e tornare a casa usando solo il posteriore. Ripeto, mia mancanza, ma sono ancora vivo e non mi sono manco incavolato dicendo mai più l'elettronico...
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in effetti , avere la doppia batteria su cambio e deragliatore permette ciò.
se invece resti quasi a piedi con XTR Di2 e hai il deragliatore, scende sulla corona piccola e ti permette di usare il cambio posteriore prima di smettere di funzionare del tutto.
ma stiamo parlando di errori madornali di dimenticanza, perchè serve poco a ricaricare una batteria, quel che sia sia.
lo si fa per i telefoni, ogni tanto va fatto per le bici.
ogni 2 mesi, per chi fa 500km al mese.
anche perchè se le si fanno scaricare del tutto all'osso le batterie moderne si rovinano.
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Non so se sia già stato detto ma pare che Shimano sulla tecnologia wireless debba inseguire perchè di fatto Sram ha acquisito tutte le frequenze possibili e immaginabili....vi risulta?
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il protocollo è chiamato Airea, usa frequenza di 2.4 GHz ed è "scritto" in modo proprietario sebbene usi comune crittografia AES a 128bit, con tecnologia DSS a 16 canali
non è Ant+, non è wi-fi come già detto e nemmeno Bluetooth. solo wireless.
(anche se sarà possibile parificare a breve ciclocomputer per i dati di marcia e batteria con il protocollo Ant+ che sarà usato solo per questi dati)
non credo che questo loro mondo possa dare noia a Shimano a fare un sistema simile.
anche loro con il firmware Di2 usano un sistema di programmazione proprietario, che nessuno può modificare perchè addirittura usa delle macchine fatte apposta.
io non sono a conoscenza di brevetti per le frequenze
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la risposta è semplice e la sai benissimo:
nessuna perdita di regolazioni per perdita di tensione del cavo in acciaio o per eventuale assestamento della guaina, sostituzione periodica di cavo e guaina non più necessaria, nessuna ossessione di sporco che entra dai fori di passaggi guaina e pregiudica il funzionamento ...
ma ovviamente a uno che non interessa l'elettronico, che glie frega?
avrà le sue motivazioni a non installarlo e nessuno qui vuole affatto convincerti a farlo.
quindi adesso che hai la famosa risposta, replica pure, che stai aspettando da giorni, con le tue controdeduzioni.
ma sappi che non credo interessino ai più.
a me no di certo.
io ho tre bici: una scalpel con 11v meccanico, una Flash con XTR Di2 e una gravel con Etap disc.
vivo sereno e senza domande. ho già le mie risposte da ognuna di loro tre.
Datti una calmata. Siamo su un forum di appassionati e ho solo chiesto quali sono i vantaggi dell'elettronico, visto che non ne vedevo di rivoluzionarie. E spiegami, cosa ti fa dedurre che io sia contro l'elettronico? Boh.
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il fatto che hai un telaio con un passaggio cavi interno e ancora non lo hai messo, l'elettronico
:biggrin2:
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la risposta è semplice e la sai benissimo:
nessuna perdita di regolazioni per perdita di tensione del cavo in acciaio o per eventuale assestamento della guaina, sostituzione periodica di cavo e guaina non più necessaria, nessuna ossessione di sporco che entra dai fori di passaggi guaina e pregiudica il funzionamento ...
ma ovviamente a uno che non interessa l'elettronico, che glie frega?
avrà le sue motivazioni a non installarlo e nessuno qui vuole affatto convincerti a farlo.
quindi adesso che hai la famosa risposta, replica pure, che stai aspettando da giorni, con le tue controdeduzioni.
ma sappi che non credo interessino ai più.
a me no di certo.
io ho tre bici: una scalpel con 11v meccanico, una Flash con XTR Di2 e una gravel con Etap disc.
vivo sereno e senza domande. ho già le mie risposte da ognuna di loro tre.
Io su donne ed elettronico la penso come te :biggrin2:
Troppo avanti rispetto al cavo, un altro vantaggio in mtb è anche la possibilità di muovere la catena sugli 11 pignoni in neanche 2 secondi cosa molto utile quando ti trovi su cambi di pendenza repentini, ed inoltre la potenza del motorino del cambio fa si che anche nel fango è come cambiare con l'asciutto, non sbaglia mai una cambiata. Suppongo sia lo stesso anche per il wireless che ha anche il vantaggio di non avere fili ed esteticamente è ancora meglio
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anche se a me non piace il sistema di fissaggio della batteria e la forma della batteria stessa .
ci sono già casi di rottura delle alette e non posso far a meno di pensare che si possa staccare coi colpi in mtb
virgil siamo fratelli , quello che è tuo è mio (le BMC) e quello che è mio è tuo (li diebbbbiti) :biggrin2:
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L’anno scorso ho provato lo shimano elettronico e l’ho trovato una figata pazzesca, silenzioso e preciso, il mio dubbio viene guardando la mtb che dopo 14 mesi ha già subtito 2 cambi di forcellino e il cambio posteriore tiene botta ma so già che tra qualche roccia mi abbandonerà, metterci una costosissima appendice da 300+ euro non mi pare una idea furba( per come faccio io mtb)
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il fatto che hai un telaio con un passaggio cavi interno e ancora non lo hai messo, l'elettronico
:biggrin2:
Ehh... pensa che non ho ancora avuto il tempo di montare L"Eagle che ho li da 3 mesi. O esco e faccio manutenzione spiccia o sto a lavorare sulle bici, tempo sempre poco. Adesso giusto per complicarmi le cose ho aggiunto anche una FSI HM1 da riassemblare e alleggerire.
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Mal che vada :whistling2: :
https://www.mtb-mag.com/archer-d1x-il-cambio-elettronico-wireless-per-tutti/
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L’anno scorso ho provato lo shimano elettronico e l’ho trovato una figata pazzesca, silenzioso e preciso, il mio dubbio viene guardando la mtb che dopo 14 mesi ha già subtito 2 cambi di forcellino e il cambio posteriore tiene botta ma so già che tra qualche roccia mi abbandonerà, metterci una costosissima appendice da 300+ euro non mi pare una idea furba( per come faccio io mtb)
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L’xt di2 costa meno del cambio dell’Eagle [emoji2]
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Mal che vada :whistling2: :
https://www.mtb-mag.com/archer-d1x-il-cambio-elettronico-wireless-per-tutti/
solo per 11v...?
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Mal che vada :whistling2: :
https://www.mtb-mag.com/archer-d1x-il-cambio-elettronico-wireless-per-tutti/
solo per 11v...?
Sai che non riesco a trovare nessuna info nel loro sito?
Se fosse compatibile anche col 12v sarebbe veramente figo...
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Da precisare che questi della Archer non hanno
inventato niente di nuovo, visto che esisteva già questo: https://www.xshifter.com
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Mal che vada :whistling2: :
https://www.mtb-mag.com/archer-d1x-il-cambio-elettronico-wireless-per-tutti/
solo per 11v...?
Sai che non riesco a trovare nessuna info nel loro sito?
Se fosse compatibile anche col 12v sarebbe veramente figo...
Non ci ho perso troppo tempo, ma sul sito non ho capito se sia solo 11v oppure no... :no:
Per altro credo sia facilmente adattabile a livello di software, non vedo grosse difficoltà a fare uno step in più.
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Essendo un servo dovrebbe trattarsi di uno step motor per cui i salti si definiscono a livello di firmware. Basta che modifichino l’app di gestione.
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oltre che essere brutto e pesante non vedo perche' complicarsi la vita
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:biggrin2:
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S-P-E-T-T-A-C-O-L-O :77: :77: :77:
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Che faigata!!!
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:biggrin2:
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:wub:
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Povera shimano....
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Sembra il corpo del Red da strada,con la gabbia dell'XX1 Eagle!!!! :dry:
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sembra un etap a gabbia lunga , semplicemente ...
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Grande Giove!....lo voglio
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Ok chiudete tutto
Grazie sram
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Sto godendo: sono rimasto all'XX1 11v proprio perché aspettavo questo!
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Sto godendo: sono rimasto all'XX1 11v proprio perché aspettavo questo!
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Fatti l'e-bike così prendi il pacchetto completo
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Come volevasi dimostrare. Triggher completamente nuovo e minimale. Cambio wireless zero cavi. Sram ha messo la freccia anche sul elettronico su shimano
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Incominciano a trapelare altre foto interessanti!
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il "triggher" e' praticamente uguale a quello che ho sulla levo per il cambio di assistenza,non praticissimo per la verita'
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:biggrin2:
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180223/e415c03af5eabba74bb6ebea02461ae0.jpg)
Finalmente i miei amici la smetteranno di prendermi per il cul@ per il mio trigger [emoji2][emoji529]
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Finalmente i miei amici la smetteranno di prendermi per il cul@ per il mio trigger [emoji2][emoji529]
Se metti una foto simile risulta difficile non prenderti per il culo... :laughing1:
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Finalmente i miei amici la smetteranno di prendermi per il cul@ per il mio trigger [emoji2][emoji529]
Se metti una foto simile risulta difficile non prenderti per il culo... :laughing1:
Maledetto [emoji2][emoji867]
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etap bottoni sopra sotto, shimano bottoni affiancati (riferito alla foto sopra), direi che cambia il mondo come comodità!
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etap bottoni sopra sotto, shimano bottoni affiancati (riferito alla foto sopra), direi che cambia il mondo come comodità!
a favore di quale dei due?
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etap bottoni sopra sotto, shimano bottoni affiancati (riferito alla foto sopra), direi che cambia il mondo come comodità!
vanno solo posizionati bene poi non credo ci siano problemi con entrambi
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Be ci vuole poco a fare un supporto con una stampante 3D per mettere il comando shimano in verticale...
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il pollice lavora meglio su/ giu che lateralmente. senno' devi spostare la mano sull'impugnatura.
etap bottoni sopra sotto, shimano bottoni affiancati (riferito alla foto sopra), direi che cambia il mondo come comodità!
vanno solo posizionati bene poi non credo ci siano problemi con entrambi
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Stando a quanto sostiene il direttore del marrone, le foto di cui sopra sarebbero un fake. Il remoto sarebbe il comando dell'assistenza della turbo levo / kenevo, ovvero questo sotto:
(https://i.imgur.com/pyqpOEX.png)
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e questa? è un fake??
:biggrin2:
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e questa? è un fake??
:biggrin2:
Ecco finalmente!
Sganciata la bomba!
Online sottolineano che ETap si riferisce al sistema di cambiata road (il modo con cui devi muovere le leve per cambiare) quindi questo per ora è un "Eagle Wifi"
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sarebbe bene che on line lo chiamassero wireless allora, dato che fanno tanto i precisi, perché non è certo wifi un cambio senza fili
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sarebbe bene che on line lo chiamassero wireless allora, dato che fanno tanto i precisi, perché non è certo wifi un cambio senza fili
si giusto, non sappiamo quale protocollo venga utilizzato per la comunicazione
Comunque sia ETap è 100% sbagliato
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sarebbe bene che on line lo chiamassero wireless allora, dato che fanno tanto i precisi, perché non è certo wifi un cambio senza fili
Vero, dubito che SRam abbia utilizzato il protocollo standard 802.11 quindi sarà un collegamento wireless proprietario, lo chiamassero Mario e via, senza creare confusioni
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Il manettino è inguardabile,è difficile anche capire come funzioni!!!! :dry:
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altra angolazione
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e questa? è un fake??
:biggrin2:
A occhio direi anche che puleggia superiore si trovi a vari cm dal pignone, ben lontana da una regolazione per un meccanico sia 11 che 12v
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Bel lavoro di miniaturizzazione. In poco più ingombro dell'eagle normale hanno fatto stare una batteria dalla durata ottima, e un servo.
Si il comando é inguardabile. Speriamo che sia un prototipo....
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prova percorso a Stellenbosch, nella parte tranquilla all'inizio, dalla chesty cam di Nino si vede abbastanza bene il comando, anche verso 3:25... sembra quasi stia cambiando aprendo il pollice (con l'unghia) invece di spingerlo :rm_shifty:
https://www.redbull.tv/video/AP-1UWHZGM8S1W11/andrew-and-nino-hit-the-track
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Dovremo craccare un comando Shimano wireless per farlo lavorare con l'Eagle wireless allora... :biggrin2:
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prova percorso a Stellenbosch, nella parte tranquilla all'inizio, dalla chesty cam di Nino si vede abbastanza bene il comando, anche verso 3:25... sembra quasi stia cambiando aprendo il pollice (con l'unghia) invece di spingerlo :rm_shifty:
https://www.redbull.tv/video/AP-1UWHZGM8S1W11/andrew-and-nino-hit-the-track
l'hanno rimosso??
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c'è su mtb-mag :63:
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Bike radar offre molti dettagli:
https://www.bikeradar.com/mtb/news/article/spy-shots-of-sram-eagle-etap-51790/
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Bike radar offre molti dettagli:
https://www.bikeradar.com/mtb/news/article/spy-shots-of-sram-eagle-etap-51790/
Scorrete nella galleria delle immagini :whistling2:
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E comunque continuo a non capire il funzionamento del manettino!!!! :fear2:
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E comunque continuo a non capire il funzionamento del manettino!!!! :fear2:
Al posto di usare solo il pollice, si usa anche l'indice tramite un paddle opportunamente posizionato. Da vedere come impatta la presa sul manubrio.
Hanno comunque depositato 3 soluzioni di trigger. Bella e molto minimale quella integrata nel lock grip al manubrio, che però credo si azioni col solo pollice.
Disegni definitivi e brevetto depositati nel 2013, quindi é da un bel po' che ci lavorano.
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In azione...
https://youtu.be/azTdfVP8tPE
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Si vede bene il paddle e l’azionamento con pollice e indice. Sembra più naturale di quello che pensavo.
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In azione...
:63: :63:
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Si vede bene il paddle e l’azionamento con pollice e indice. Sembra più naturale di quello che pensavo.
SI, ma dal video quel "trigger" sembra molto esposto..non so' se dipende dalla staffa che lo abbassa rispetto al manubrio.
dai disegni quel comando "simil gripshift" è mooolto + bello e minimale. :cool2:
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Si vede bene il paddle e l’azionamento con pollice e indice. Sembra più naturale di quello che pensavo.
SI, ma dal video quel "trigger" sembra molto esposto..non so' se dipende dalla staffa che lo abbassa rispetto al manubrio.
dai disegni quel comando "simil gripshift" è mooolto + bello e minimale. :cool2:
Condordo con la fluidità di funzionamento!
Ricordiamoci che questo è solo un prototipo,bisognerà vedere quello che sarà immesso nel mercato poi!!!!
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So che non c'entra asslutamente nulla... ma per ragioni di cronaca... il giorno del battesimo, il nuovo Eagle Wireless, ha fatto cilecca (che poi definire cilecca un secondo posto in World Cup ce ne vuole...) :dev: :77:
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So che non c'entra asslutamente nulla... ma per ragioni di cronaca... il giorno del battesimo, il nuovo Eagle Wireless, ha fatto cilecca (che poi definire cilecca un secondo posto in World Cup ce ne vuole...) :dev: :77:
Dubito sia dipeso dal tipo di cambio...
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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So che non c'entra asslutamente nulla... ma per ragioni di cronaca... il giorno del battesimo, il nuovo Eagle Wireless, ha fatto cilecca (che poi definire cilecca un secondo posto in World Cup ce ne vuole...) :dev: :77:
Dubito sia dipeso dal tipo di cambio...
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infatti... :blink:
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So che non c'entra asslutamente nulla... ma per ragioni di cronaca... il giorno del battesimo, il nuovo Eagle Wireless, ha fatto cilecca (che poi definire cilecca un secondo posto in World Cup ce ne vuole...) :dev: :77:
Dubito sia dipeso dal tipo di cambio...
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infatti... :blink:
Può anche essere colpa del pedale sx che si è sganciato al traguardo
Ritchey :thumbdown:
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Sarebbe arrivato comunque secondo oggi, anche se il pedale fosse rimasto agganciato.
Certo, so benissimo che non è colpa del cambio... la mia era solo una constatazione. E dentro di me si fa largo il pensiero che se avesse vinto, queli di SRAM erano subito pronti a prendere la palla al balzo per "inaugurare" il nuovo cambio con vittoria nella polverosa Sud Africa etc. etc. etc...
Staremo a vedere cosa succederà ora alla Cape Epic :bicycle:
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Staremo a vedere cosa succederà ora alla Cape Epic :bicycle:
Che cambierà pedali :biggrin2:
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
Glielo auguro :biggrin2:
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
...e quindi Tom Ritchey si taglierà finalmente i baffi?
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
...e quindi Tom Ritchey si taglierà finalmente i baffi?
:biggrin2: quelli fanno holdstyle :punk:
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
...e quindi Tom Ritchey si taglierà finalmente i baffi?
:biggrin2: quelli fanno holdstyle :punk:
Si ma aveva dichiarato che se li sarebbe tagliato quando i suoi prodotti smettevano di vincere, un questo caso addirittura hanno *impedito* di vincere [emoji849]
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
...e quindi Tom Ritchey si taglierà finalmente i baffi?
:biggrin2: quelli fanno holdstyle :punk:
Si ma aveva dichiarato che se li sarebbe tagliato quando i suoi prodotti smettevano di vincere, un questo caso addirittura hanno *impedito* di vincere [emoji849]
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Non sapevo ma quei pedali sono penosi :thumbdown:
Allora tagliateli :biggrin2:
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Vedrai che prende XPedo.... :laughing1:
...e quindi Tom Ritchey si taglierà finalmente i baffi?
:biggrin2: quelli fanno holdstyle :punk:
Si ma aveva dichiarato che se li sarebbe tagliato quando i suoi prodotti smettevano di vincere, un questo caso addirittura hanno *impedito* di vincere [emoji849]
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Non sapevo ma quei pedali sono penosi :thumbdown:
Allora tagliateli :biggrin2:
😂😂😂
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Grandeeeee!! (Postato per Michele Barons)
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Comunque grande anche Marotte! Ha fatto un po’ di elastico ma era lì attaccato. Scusate l’OT
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Grandeeeee!! (Postato per Michele Barons)
Grazie gio :63:
Grande Carlo , ottima pubblicità :punk:
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siete dei grandi :laughing1:
Carlo :winner_first_h4h:
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Grandeeeee!! (Postato per Michele Barons)
:laughing1: :laughing1: :laughing1: Grande Carlo :winner_first_h4h:
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Comunque grande anche Marotte! Ha fatto un po’ di elastico ma era lì attaccato. Scusate l’OT
dall'ultimo split è passato da -14sec a -2 sec..e davanti non son stati fermi!! :naughty:
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Comunque grande anche Marotte! Ha fatto un po’ di elastico ma era lì attaccato. Scusate l’OT
dall'ultimo split è passato da -14sec a -2 sec..e davanti non son stati fermi!! :naughty:
Nell'ultimo giro prima di sprintare hanno fatto un pò di melina i due in testa e quindi il terzo ha recuperato.
In merito al pedale sganciato Nino nella interviste ha detto che lo stava superando nella volata finale quando ha perso il pedale, personalmente dalla ripresa frontale non si vede bene quindi non resta che fidarsi delle sue parole.
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Comunque grande anche Marotte! Ha fatto un po’ di elastico ma era lì attaccato. Scusate l’OT
dall'ultimo split è passato da -14sec a -2 sec..e davanti non son stati fermi!! :naughty:
Nell'ultimo giro prima di sprintare hanno fatto un pò di melina i due in testa e quindi il terzo ha recuperato.
In merito al pedale sganciato Nino nella interviste ha detto che lo stava superando nella volata finale quando ha perso il pedale, personalmente dalla ripresa frontale non si vede bene quindi non resta che fidarsi delle sue parole.
Se guardi attentamente il video e soprattutto il fotogramma scelto ad arte da Carlo si vede bene la scarpa SX sganciata. E poi i porconi di Nino... :biggrin2: :biggrin2:
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:Off-Topic:
parlate del risultato di coppa altrove
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:Off-Topic:
parlate del risultato di coppa altrove
ok..ma la melina l'hanno fatta prima dell'ultimo split....
chiuso OT :biggrin2: :frusta:
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https://www.youtube.com/watch?v=8UyVJF9a9nA (https://www.youtube.com/watch?v=8UyVJF9a9nA)
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ecco oggi Eagle Etap ....
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ecco oggi Eagle Etap ....
Caduta batteria ??
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
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no problemi di connessione tra cambio e comandi
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Azzo. Non una bella pubblicità
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no problemi di connessione tra cambio e comandi
Forse qualcuno dei team avversari gli ha fatto jamming della frequenza 😁😁
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Eccolo qui, in versione pressochè definitiva :smile:
https://bikerumor.com/2018/05/20/spy-shots-production-ready-sram-etap-eagle-prototype-raced-in-albstadt-shifter-close-ups/ (https://bikerumor.com/2018/05/20/spy-shots-production-ready-sram-etap-eagle-prototype-raced-in-albstadt-shifter-close-ups/)
Il comando sembra bello ergonomico ma bisogna farci l'occhio...
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:whistling2: forse è bastato caricare bene la batteria stanotte ....
gliele ha suonate anche alla Ocho, il Nino...
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:whistling2: forse è bastato caricare bene la batteria stanotte ....
gliele ha suonate anche alla Ocho, il Nino...
Nino è sempre un grandde. Comunque il primo giorno lui Marotte e Van der Poel erano separati da 4-5 secondi se non sbaglio. Livelli top.
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Eccolo qui, in versione pressochè definitiva :smile:
https://bikerumor.com/2018/05/20/spy-shots-production-ready-sram-etap-eagle-prototype-raced-in-albstadt-shifter-close-ups/ (https://bikerumor.com/2018/05/20/spy-shots-production-ready-sram-etap-eagle-prototype-raced-in-albstadt-shifter-close-ups/)
Il comando sembra bello ergonomico ma bisogna farci l'occhio...
solo a me sembra grosso, ingombrante (soprattutto sporgente)e... brutto :blush:?? parlo del comando naturalmente.
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Si sembra sensibilmente più grosso della versione a cavo.
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ci sono notizie sulla data di lancio e rumors sulla fascia di prezzo?
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(https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/06/Screen-Shot-2018-06-04-at-09.48.03-750x457.jpg)
(https://www.mtb-mag.com/wp-content/themes/mtb_mag_v2/blank.png)
https://www.youtube.com/watch?v=vPe5K_jXtSs
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mi chiedo come mai non l'hanno almeno montato col matchmaker.. :sick:
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mi chiedo come mai non l'hanno almeno montato col matchmaker.. :sick:
Su qualche sito leggevo che era dovuto alle preferenze di Nino di avere le leve freni distanti dalle manopole .....
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si, ok..ma il comando è spostato tutto a sx sulla slitta di regolazione...messo sul matchmaker e spostato tutto a dx ritorna al solito punto...+ o-.. :naughty:
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comunque nessuno ha commentato il fatto che il comando sembra fatto a grilletto, si aziona con pollice e indice
spero che l'indice serva per scendere e il pollice per salire
questo mi renderà meno traumatico l'abbandono del gripshift :biggrin2:
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comunque nessuno ha commentato il fatto che il comando sembra fatto a grilletto, si aziona con pollice e indice
spero che l'indice serva per scendere e il pollice per salire
questo mi renderà meno traumatico l'abbandono del gripshift :biggrin2:
Be' se è a grilletto come dici allora mi piace :biggrin2:
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comunque nessuno ha commentato il fatto che il comando sembra fatto a grilletto, si aziona con pollice e indice
spero che l'indice serva per scendere e il pollice per salire
questo mi renderà meno traumatico l'abbandono del gripshift :biggrin2:
Be' se è a grilletto come dici allora mi piace :biggrin2:
Il grilletto piace a tutti... :63: :rm_pig:
In ogni caso sul matchmaker Nino non sarebbe mai arrivato in quella posizione.
Costo?
Io stimo 450-500 euro per il cambio e 150-200 euro per i comandi.
Alla luce di quanto costa lo E-Tap stradale avrebbe senso...
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sarebbe bono.. :-)... io credo che saranno piu' basati sul... quanto sono disposti a pagare.... e quindi 800 tutto... direi.. :-(
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sarebbe bono.. :-)... io credo che saranno piu' basati sul... quanto sono disposti a pagare.... e quindi 800 tutto... direi.. :-(
Beh, inizialmente "a prezzo di listino" almeno... sicuro.
Poi a quanto si troveranno dopo qualche mese è altra roba... :shifty:
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a quando i freni wi.fi??
sulla mia prossima bici mi piacerebbe avere ZEROFiLI!! :naughty:
:biggrin2:
tecnicamente possibile, ma praticamente aimhè credo di no.
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a quando i freni wi.fi??
sulla mia prossima bici mi piacerebbe avere ZEROFiLI!! :naughty:
:biggrin2:
tecnicamente possibile, ma praticamente aimhè credo di no.
No, i freni no! È accettabile un cambio che si blocca per vari motivi, tipo batteria scarica, ma per i freni scatterebbero delle responsabilità non di poco conto.
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in realta' c'è un problema gia' a monte.
se un funzionamento elettrico è tecnicamente possible, dimensionare una pompa elettrica e soprattutto
alimentarla per periodi prolungati,
credo sia al momento improponibile su una bici normale.
Forse su una elettrica , quando le batterie raggiungeranno capacita' almeno doppie dell attuali.
per l'affidabilita' avrei meno dubbi..considera che su auto e dintorni ci affidiamo a gestioni elettriche della frenata( e dello sterzo!)da molto tempo.
ma la mia era un battuta, chiaramente.
:cheers:
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in realta' c'è un problema gia' a monte.
se un funzionamento elettrico è tecnicamente possible, dimensionare una pompa elettrica e soprattutto
alimentarla per periodi prolungati,
credo sia al momento improponibile su una bici normale.
Forse su una elettrica , quando le batterie raggiungeranno capacita' almeno doppie dell attuali.
per l'affidabilita' avrei meno dubbi..considera che su auto e dintorni ci affidiamo a gestioni elettriche della frenata( e dello sterzo!)da molto tempo.
ma la mia era un battuta, chiaramente.
:cheers:
Automobili? Ben altre dimensioni/peso/ingombri/risorse che su una bici non potrebbero coesistere
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appunto..è cio' che ho detto. :wink_smilie:
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Il grilletto piace a tutti... :63: :rm_pig:
:63: :63::biggrin2: :biggrin2: :cheers:
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appunto..è cio' che ho detto. :wink_smilie:
[emoji106]
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Vero per le auto, ma attenzione si tratta di un ASSISTENZA elettrica, che comunque utilizza l'impianto idraulico esistente. Su una bici vorrebbe dire solo aggrazio di peso con in aggiunta tutte le problematiche di funzionamento prolungato senza un generatore/accumulatore di corrente.
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qualche anno addietro mercedes aveva messo in vendita sulla classe E mi pare, un impianto frenante senza collegamento diretto fra padale e pompa(in pratica un impianto elettronico) prontamente ritirato per palesi problemi di affidabilita'
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Vero per le auto, ma attenzione si tratta di un ASSISTENZA elettrica, che comunque utilizza l'impianto idraulico esistente. Su una bici vorrebbe dire solo aggrazio di peso con in aggiunta tutte le problematiche di funzionamento prolungato senza un generatore/accumulatore di corrente.
ma certo; :biggrin2:
infatti dicevo che è tecnicamente possibile, ma inapplicabile a una bici da 8/10kg.
in ogni caso quando giri lo sterzo per curvare la tua auto, anche da 300cv, nella maggior parte dei casi ti affidi a un potenziometro, che se si rompe col cacchio che la giri la curva :dev:
oppure un bel Frecciarossa lanciato a 300kmH..freni elettrici!
:drunk:
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a quando i freni wi.fi??
sulla mia prossima bici mi piacerebbe avere ZEROFiLI!! :naughty:
:biggrin2:
tecnicamente possibile, ma praticamente aimhè credo di no.
Mai... dormi sereno. [emoji12]
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🤪
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Hahahah eviterei i freni wireless :77:
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Io voglio i freni pneumatici come i camion, il compressore possiamo comodamente portarlo sulla schiena..🤣
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
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Io voglio i freni pneumatici come i camion, il compressore possiamo comodamente portarlo sulla schiena..🤣
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:bicycle:
ideaa.. :dev:
potremmo fare un telaio con i tubi sigillati e sfruttare la camera d'aria interna per immagazzinare l'aria compressa..per un uscita dovrebbe bastare!! :naughty:
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Meglio. Pressurizziamo anche di azoto il telaio con sensore pressione come nei telai degli elicotteri. Cosi' vediamo subito anche se partono delle cricche. :laughing1:
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In USA Jeremy Powers sta usando il cambio (probabile) Eagle/CX Etap coi comandi Etap HRD
(https://www.cxmagazine.com/wp-content/uploads/2018/09/C1-UCI-Men-225.jpg)
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https://www.pianetamountainbike.it/tecnica/30714-gruppi-cambi/55594-nino-schurter-e-il-cockpit-wireless-sembra-una-navicella-spaziale
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ora mancano solo le sospensioni con comandi wireless
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Speriamo che il comando wireless del telescopico sia più veloce del Magura...
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Finalmente ci siamo Sram axs
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:77:
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:bicycle:
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:whistling2:
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https://youtu.be/wJ6Jw8KdDKI
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Finalmente ci siamo Sram axs
Finalmente. Grande SRAM. Curioso di vedere la cambiata dal vero e che peso ha.
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Correggo. non avevo visto il video...
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Il fatto che abbiano cambiato nome e non adottato Etap mi rende un po' pessimista sul fatto che si possa comandare il deragliatore mtb con i comandi road. Ma la speranza è l'ultima a morire.
Interessante comunque anche il reggisella
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orpo, non avevo ancora letto del nuovo Red Etap AXS presentato in contemporanea. c'è da studiare.
EDIT:
compatibilità tra i gruppo AXS road e mtb per quanto riguarda comandi e deragliatori (solo monocorona).
nessuna compatibilità con il gruppo Red Etap 11v.
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orpo, non avevo ancora letto del nuovo Red Etap AXS presentato in contemporanea. c'è da studiare.
EDIT:
compatibilità tra i gruppo AXS road e mtb per quanto riguarda comandi e deragliatori (solo monocorona).
nessuna compatibilità con il gruppo Red Etap 11v.
Scusa la mia ignoranza: che vantaggio avrebbe la compatibilità tra manettino e-tap road e l'ASX? E' più ergonomico/leggero o costa meno, o semplicemente lo hai già? :biggrin2:
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orpo, non avevo ancora letto del nuovo Red Etap AXS presentato in contemporanea. c'è da studiare.
EDIT:
compatibilità tra i gruppo AXS road e mtb per quanto riguarda comandi e deragliatori (solo monocorona).
nessuna compatibilità con il gruppo Red Etap 11v.
Scusa la mia ignoranza: che vantaggio avrebbe la compatibilità tra manettino e-tap road e l'ASX? E' più ergonomico/leggero o costa meno, o semplicemente lo hai già? :biggrin2:
comandi road e cambio mtb per uso monocorona road/gravel/dropbar mtb, visto che il cambio road ASX arriva al 33t (può anche bastare per bdc 12v, ma allargare il range è comunque una possibilità in più)
il discorso del vecchio etap 11v era solo economico (anche per la disponibilità dell'usato), ma era ovvio (per ragioni commerciali) che non sarebbe stato compatibile.
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andando oltre, sarebbe senz'altro utopico ma una figata immaginare un gruppo wireless in cui poter combinare comandi a scelta road/mtb, deragliatori a scelta, e impostare da software il numero di rapporti, il range della cassetta e tutto il resto.
fattibile sicuramente, ma non lo faranno mai. accontentiamoci di questo AXS e delle sue già buone compatibilità, aspettando l'estensione alla gamma media.
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Capito. Per la compatibilità incrociata c'è già quello della start up californiana che si adatta a qualsiasi gruppo meccanico esistente. Geniale, peccato che quella scatoletta da attaccare al fodero basso sia veramente brutta, oltre al fatto di avere comunque un cavo, per corto che sia....
E sicuro, non lo faranno mai in SRAM. Ma si cracca tutto volendo...
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Per la compatibilità incrociata c'è già quello della start up californiana che si adatta a qualsiasi gruppo meccanico esistente. Geniale, peccato che quella scatoletta da attaccare al fodero basso sia veramente brutta, oltre al fatto di avere comunque un cavo, per corto che sia....
se per caso ti ricordi il nome gli do un'occhiata, mi sembra di aver visto qualcosa in passato ma non ricordo granchè... grazie
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Cerca X-Shifter. Ma ce ne sono anche altri. Questo mi pare quello di gran lunga più industrializzato.
Cambio X-Shifter pesa 80gr, l'X remote 35gr, sono 115gr. Il totale è meno di un manettino XX1 (!!), e non c'è da aggiungere tutto il peso guaina (solo una frazione). Mi vengono certe idee... :naughty:
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PS Anche Archer Components. C'è una prova completa su Bike radar. Ricordo molto carina la app. Se ricordo bene il test l'app era molto flessibile, permetteva volendo di comandare anche una 13mo pignone.
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Grazie Giosh, studierò un po' le possibilità che offrono, magari trovo qualcosa di interessante.
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Grazie Giosh, studierò un po' le possibilità che offrono, magari trovo qualcosa di interessante.
:63: :63: La versione dual di X-Shifetr può' comandare anche un dropper con lo stesso comando a 4 funzioni programmabili.
Sembra che sia tutto in stand-by in attesa di entrare in produzione di massa adesso. Vedremo.
Mentre X-Shifter è nata da crown founding, Archer invece è una realtà già consolidata.
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https://mtb-vco.com/in-test-archer-components-d1x/
:cheers:
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https://mtb-vco.com/in-test-archer-components-d1x/
:cheers:
:63: :biggrin2: