Light Bikes Forum
Weight Area => Photos On The Scale => Topic aperto da: tarmac - Maggio 15, 2019, 06:20:26 pm
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Pedivelle 175mm , asse 113, APS ring e corona Ultralight 32T = 398gr
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It's a record! Super mega!
record anche per la foto di peggior qualità della storia del forum, e questo anche era difficile da battere
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foto
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foto2
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Ecco, foto molto meglio ora.
Quindi l'asse è adatto per le normali scatole, cioè le 73mm con calotte esterne giusto?
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It's a record! Super mega!
record anche per la foto di peggior qualità della storia del forum, e questo anche era difficile da battere
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Si concordo - anche perché sarebbe impossibile negare - mi è venuta particolarmente cessa.
Per le giornate di pioggia come queste si potrebbe aprire un sondaggio e votare la foto più scarsa dell'anno ? :biggrin2:
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Ecco, foto molto meglio ora.
Quindi l'asse è adatto per le normali scatole, cioè le 73mm con calotte esterne giusto?
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Va bene sia per scatole con asse 73 e credo 83 a patto di usare questo sercio da 145gr :
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Dopo aver comprato la guarnitura ho letto che è compatibile solo con movimenti centrali e13 perché hanno le calotte esterne.
Assurdo, fanno la guarnitura più light in assoluto e poi costringono a montare un movimento centrale da enduro. :thumbdown:
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Qualcuno ha idea se un movimento come questo potrebbe andar bene ?
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Cavolo che peso, spettacolo, complimenti! :cheers:
La seconda più leggera al mondo dopo la Clavicula M3, che pero' ha asse più corto.
Prima di prendere un MC misura bene la distanza tra gli appoggi cuscinetti, sono belli esterni (forse troppo). Ma anche la scatola FSI è bella larga.
Quanto è l'interasse tra gli appoggi dei cuscinetti? Se ti va bene te la cavi con dei distanziali.
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It's a record! Super mega!
record anche per la foto di peggior qualità della storia del forum, e questo anche era difficile da battere
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Finalmente ne ho trovato uno che mi batte come foto... :laughing1:
Qualche volta.
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Qualcuno ha idea se un movimento come questo potrebbe andar bene ?
su che bici devi montarla?
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Cavolo che peso, spettacolo, complimenti! :cheers:
La seconda più leggera al mondo dopo la Clavicula M3, che pero' ha asse più corto.
Prima di prendere un MC misura bene la distanza tra gli appoggi cuscinetti, sono belli esterni (forse troppo). Ma anche la scatola FSI è bella larga.
Quanto è l'interasse tra gli appoggi dei cuscinetti? Se ti va bene te la cavi con dei distanziali.
Ciao, Gio vediamo se riesci ad aiutarmi :
interasse tra i due appoggi è 75, la scatola della FSI è 83. Ad occhio gli appoggi vanno fuori e quindi il pressfit cannondale originale non credo vada bene.
Asse lungo circa 98 e gli appoggi dei cuscinetti sono da 11, per cui 11+75+11=97 ci sono 14mm di differenza...
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Qualcuno ha idea se un movimento come questo potrebbe andar bene ?
su che bici devi montarla?
Cannondale FSI-2019
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Credo che quel movimento centrale della fsi, sia una cosa a sé stante. Non puoi mettere cuscinetti esterni come per le scatole da 73 filettate che di fatto poi diventano larghe 95 una volta montati i cuscinetti. 95-83=12. Questi 12 mm, sono quelli che dovrai recuperare con degli spessori per far stare quella fantastica guarnitura su quel movimento centrale di cacca. Cioè, cuscinetti interni e larghezza incompatibile con altre cose. Credo comunque che Josh posso darti una mano visto che ha montato una guarnitura molto simile alla tua per quanto riguarda spaziatura perno. L'unica cosa da vedere eh se le sedi cuscinetti del tuo perno, riescono a stare all'interno della scatola movimento centrale perché tu non hai nessuna possibilità di mettere cuscinetti esterni
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Qualcuno ha idea se un movimento come questo potrebbe andar bene ?
Questo movimento centrale non va bene sulla tua, Perché serve per movimenti centrali da 73 mm, dove si pressa dentro e le due calotte esterne sporgono di 11 mm per parte arrivando a 95 che è la distanza che c'è fra le tue due pedivelle compreso il precarico è un po' di spazio extra per caricarlo. comunque misura la distanza che c'è tra le due pedivelle e così hai la risposta
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Cavolo che peso, spettacolo, complimenti! :cheers:
La seconda più leggera al mondo dopo la Clavicula M3, che pero' ha asse più corto.
Prima di prendere un MC misura bene la distanza tra gli appoggi cuscinetti, sono belli esterni (forse troppo). Ma anche la scatola FSI è bella larga.
Quanto è l'interasse tra gli appoggi dei cuscinetti? Se ti va bene te la cavi con dei distanziali.
Ciao, Gio vediamo se riesci ad aiutarmi :
interasse tra i due appoggi è 75, la scatola della FSI è 83. Ad occhio gli appoggi vanno fuori e quindi il pressfit cannondale originale non credo vada bene.
Asse lungo circa 98 e gli appoggi dei cuscinetti sono da 11, per cui 11+75+11=97 ci sono 14mm di differenza...
Sono in giro per lavoro, domani sera rientro e misuro gli appoggi sull'asse in maniera precisa. Cosi' a vista pero' i cuscinetti FSI sono più interni di qualche mm della scatola da 83, circa 80mm, meno 7mm di cuscinetto per parte sei a 66 di distanza interna appoggi, 9 mm meno del richiesto. Quindi dovresti trovare delle calotte che ti spostano i cuscinetti di 4mm per parte più all'esterno, oppure fare come ha fatto Franz, cioè riportare un filo di carbonio sull'asse e poi farlo tornire centesimale da un tornitore con le contropalle.
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Oppure domopack e via
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Ciao, scusate ma anche io sono stato fuori e non ho potuto rispondere.
@Gio, mi manca sia il tornitore che le contropalle.
Cmq credo che tu abbia azzeccato le misure.
Oggi mi sono ricordato che avevo le calottece cuscinetti di un movimento BOR pf30. Stasera le ho riesumate e dalle misure sembrano ok.
I movimenti e13 non vanno bene per la fsi con scatola 83.
Sarebbero perfetti x scatole standard da 73.
Nel weekend conto di provare anche le calotte del movimebto raceface senza la sezione di tubo centrale.
Due domande x voi esperissimi. :
nelle calotte Bor i cuscinetti cannondale possono andarci.
C'è qlc controindicazione a metterci questi e non gli originali?
Il movimento bor lo avevo usato su una vecchia bici.
Pur sostituendo i cuscinetti concquelli nuovi della cannondale, le calotte potrebbero aver preso un po di gioco.
Quella lato trasmissione entra anche a mano.
Conviene prendere un movimento nuovo o la loctite può bastare?
Grazie ancora x il supporto.
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Bor
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Tarmac visto ora il seguito del tuo post! Non so come l'hai montato ma sconsiglio vivamente la loctite, non smonti più niente.
Alla fine come le hai installate?
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Acquistato movimento nuovo.
Quello vecchio lo tengo di riserva o per prove x futuri cambi di guarnitura.
La loctite, come anxhe altre resine, so che ha diverse durezze.
Campagnolo mi sembra ne consigliasse l utilizzo.
Ne so poco ma visto che siamo in argomento come risolveresti i problemi dei telai pressfit 30 o 92 che prwndono gioco?
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Prendono gioco perché spesso anzi quasi sempre usano calotte fatte in polimero caricato. Sono accettabili interne, ma sporgenti dalla scatola sono una ricetta per problemi. Puoi provare col frenafiletti medio ma tutto dipende dal gioco. Gli spessori di Loctite devono essere minimi anche perché per solidificare deve avere assenza di ossigeno.
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Pedivelle 175mm , asse 113, APS ring e corona Ultralight 32T = 398gr
Per confronto questa è la mia G4 prima serie, con corona 30z. La G5 dovrebbe avere questo peso mentre la G4 seconda serie pesa 10gr in più.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47808.0
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Pedivelle 175mm , asse 113, APS ring e corona Ultralight 32T = 398gr
Per confronto questa è la mia G4 prima serie, con corona 30z. La G5 dovrebbe avere questo peso mentre la G4 seconda serie pesa 10gr in più.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47808.0
La my 2018 l'ho montata sull'altra cannondale e precedentemente avevo anche una 2015 sulla mondraker.
Belle e molto leggere, le corone raceface sono nella media come pesi.
La e13 UL sembra andata ben sotto e cmq anxhe sram con la SL ha snellito parecchio.
La mia x-synx2 SL da 34T pesa 61gr. Direi ottimo.
Per le calotte, spero xhe quelle nuove tengano almeno la stagione,
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Attualmente la più leggera del mercato (circa -10gr dalla media) è la carbon Ti, che è quella che ho messo sulla Throwback, la loro 34Z pesa 58gr, la mia 30Z 50gr.
Peccato non vogliamo più fare quello spettacolo di X-Spider carbon perché addirittura si buttava giù peso rispetto alla versione direct mount.
Sono tentato di fare lo scambio, cioè mettere la G4 prima serie più leggera ora sulla FSI arancio e girarla sulla Throwback scambiando anche le corone.
Per le corone race Face (pesi R2):
- La 30Z pesa 54gr
- La 32Z 63gr
- La 36Z 79gr
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La vecchia vecchia nextSL anche era leggera. 395gr la mia con 170mm e corona 28
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Elight-bikes%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D43233%2E0&share_tid=43233&share_fid=4743&share_type=t
credo cmq che adesso viviamo un periodo d'oro per quanto riguarda le guarniture leggere, con ben 3 scelte dai pesi bassissimi senza andare su cose strane o esoteriche. Ci metto anche la hollowgram SI-SL2 come scelta migliore per le cannondale visto che a quanto sembra bisogna un po sbattersi per farci stare guarniture diverse e visto che fino a un paio d'anni fa bisognava sbattersi per far stare la hollowgram su altri telai non essendoci grandi alternative. non ho fatto i conti al grammo, ma credo che la sram dub vinca se teniamo conto anche del MC. In ogni caso, grammo più grammo meno siamo li con Race Face e E-13
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In realtà la guarnitura con cui ci si sbatte di meno anzi non ci si sbatte proprio su Cannondale è la Race Face. Usando sia il MC Hollowgram che il PressFit come ho sulla Throwback. SU Hollowgram si usa lato drive il distanziale originale e tutto è perfettamente centrato, e la linea catena è decente.
Lato non drive bisogna spessorare diversamente, circa 6mm per mandare in battuta la ralla di serraggio.
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PS Franz secondo me questa discussione la devi spostare in Photos on the scale -> Drivetrain. Altrimenti non si trova più. Andrebbe aggiustato il titolo.
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Effettivamente - e come già detto - la Reaceface sull'altra FSI 2019 è andata dritta dentro con il MC Cannondale.
Se la e13 non andasse bene la smonto e metto una G5.
@Franz, mi piacerebbe anche la SiSL2 ma costa ancora un botto.
Adesso non voglio scatenare la guerra dei grammi ma sulla DUB ho qualche perplessità relativa ai pesi :
Il MC sram PF30-DUB fa 83gr
Guarnitura con corona x-sync2 SL 34T 422gr
in totale 505gr
La mia e13 XCX con corona 32T UL = 398gr
MC BOR 78gr
in totale 476gr
Effettivamente Franz le differenze sono minimali e nell'ordine dei 20/30 gr.
Aggiungo che personalmente ritengo il DUB l'innovazione di cui non si sentiva il bisogno. L'ennesimo standard di un Brand che non aggiunge nulla di effettivamente vantaggioso.
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La SiSL2 ultima versione rinforzata è stata aumentata di circa 10 gr, come da pesate di Eliflap, quindi in linea con la race Face.
La differenza tra DUB e G4 2018 (non rinforzata) è veramente minima parliamo di 10gr al massimo, mi ero fatto tutti i calcoli.
E la DUB è poco rivendibile secondo me, perché obbliga a prendere il MC DUB, col suo menga di perno da 28,99mm.
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Ma allora come va questa XCX?
Tarmac sei soddisfatto? Qualcuno del forum o amici l’hanno montata?
Nessun problema? È affidabile?
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Io al momento non ho avuto alcun problema, ero titubante sul movimento centrale BOR ma va benissimo, cuscinetti scorrevoli e la guarnitura mi sembra scorrere bene sulle piste obbligate dell'asse e13.
Peso al top e costo non proibitivo, certo, considerato lo sbattimento per farla andare con la scatola movimento cannondale una raceface g5 con 20/30gr in più ci sarebbe andata facilmente e senza dover cambiare mc.
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Grazie Tarmac[emoji106][emoji106]
Si quella di imporre il proprio MC è un boomerang.
BOR ho montato corone tutte di ottimo livello. Il MC immagino stessa qualità.
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Ma allora come va questa XCX?
Tarmac sei soddisfatto? Qualcuno del forum o amici l’hanno montata?
Nessun problema? È affidabile?
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Io la sto massacrando da un po’, tiene botta anche se si segna facilmente sugli spigoli (consiglio di sostituire la protezione adesiva di serie con qualcosa di più robusto...) ma è anche vero che io guido male, un fortissimo pro italiano l’ha usata in allenamento da agosto a settimana scorsa e l’ha tirata giù perfetta :wut30:
Sicuramente è un prodotto che ricomprerei.
Per contro avendo un pressfit devo usare quei merdosissimi cuscinetti flangiati...fsa durato tre uscite, e13 5 uscite, Rotor 700km, adesso ho messo dei ceramicspeed e amen...
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[emoji106][emoji106] provato i BOR?
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[emoji106][emoji106] provato i BOR?
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no, ma non so quanto possano essere meglio degli altri. Il vantaggio dei ceramicspeed è che sono in inox e che le sfere in ceramica polverizzano la terra che prima o poi entra nel cuscinetto, quindi durano di più di quelli normali. Oltre ad avere garanzia 5 anni, quindi quando moriranno chiederò la sostituzione gratuita :wink_smilie:
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Faccio una domanda che é abbastanza ovvia ma non trovo conferma da nessuna parte, istruzioni montaggio comprese: la pedivella XCX non drive é solidale all’asse come la DUB, giusto? É laminata sul ragno che fa parte dell’asse e quindi non di può smontare.
Mi confermate?
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Faccio una domanda che é abbastanza ovvia ma non trovo conferma da nessuna parte, istruzioni montaggio comprese: la pedivella XCX non drive é solidale all’asse come la DUB, giusto? É laminata sul ragno che fa parte dell’asse e quindi non di può smontare.
Mi confermate?
Domandona!
Le ho tenute ca 10gg prima di montarle e non ho mai capito se fosse possibile smontare la pedivella dall'asse.
Se anxora non hai in casa la guarnitura posso mandarti le foto che avevo fatto prima del montaggio.
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Ciao Tarmac! Si grazie se riesci. È la foto della ralla lato non drive quella importante.
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Tutto quello che ho ..... :blink:
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Grazie Tarmac. Purtroppo non da idea se sia possibile separarla.
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Ciao Tarmac! Si grazie se riesci. È la foto della ralla lato non drive quella importante.
la boccola lato esterno presenta quello che ha tutta l'aria di essere l'innesto per una chiave, il che farebbe supporre sia smontabile, o per lo meno che non sia solidale alla pedivella come il DUB
(https://cdn.shopify.com/s/files/1/0063/3765/8983/products/xcxcrank2_3a2989a5-2052-4718-9045-b906be5f2bb5_1024x1024@2x.jpg?v=1582153787)
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In effetti sembrerebbe come dici.
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non è smontabile, almeno sulla mia la ghiera che indicate voi è incollata (dentro si vede un leggero eccesso di colla).
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Grazie Crock!
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no, ma non so quanto possano essere meglio degli altri. Il vantaggio dei ceramicspeed è che sono in inox e che le sfere in ceramica polverizzano la terra che prima o poi entra nel cuscinetto, quindi durano di più di quelli normali. Oltre ad avere garanzia 5 anni, quindi quando moriranno chiederò la sostituzione gratuita :wink_smilie:
anch'io ho avuto esperienze simili..gli unici cuscinetti che mi sono durati apprezzabilmente di + erano degli FSA ibridi..quindi immagino con i ceramici puri possa solo migliorare ancora.
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no, ma non so quanto possano essere meglio degli altri. Il vantaggio dei ceramicspeed è che sono in inox e che le sfere in ceramica polverizzano la terra che prima o poi entra nel cuscinetto, quindi durano di più di quelli normali. Oltre ad avere garanzia 5 anni, quindi quando moriranno chiederò la sostituzione gratuita :wink_smilie:
anch'io ho avuto esperienze simili..gli unici cuscinetti che mi sono durati apprezzabilmente di + erano degli FSA ibridi..quindi immagino con i ceramici puri possa solo migliorare ancora.
anche i ceramicspeed sono "ibridi", con sfere in ceramica e piste in inox. Hanno un altro vantaggio rispetto agli altri, cioè i cuscinetti hanno un offset di un paio di millimetri verso l'interno, quindi usando gli spessori appositi si crea una sorta di ulteriore protezione allo sporco (sarebbe meglio una guarnizione, nei prox giorni provo ad adattare qualcosa).
Resta che questa (intense sniper) è l'ultima bici della mia vita con cuscinetti pressati, pressfit, bb90 e compagnia bella.
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Io sono tornato indietro in altro modo.
A dispetto del peso complessivo ( purtroppo non conosco guarniture più’ leggere con lo stesso standard shimano) , ho montato xtr, con asse da 24 che monta sul Mc shimano bello sigillato a cartuccia...
Ho l’impressione che i cuscinetti siano più affidabili
vedremo se dura di più.
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